Strepitoso Fognini ATP, Copertina

Roland Garros: Eroico Fabio Fognini. L’azzurro in preda ai crampi salva cinque palle match e supera Montanes. Una partita incredibile che vale i quarti a Parigi

29/05/2011 15:43 189 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.49 ATP
Fabio Fognini classe 1987, n.49 ATP

Fabio Fognini è ai quarti di finale del Roland Garros (€16.807.400, terra rossa), secondo appuntamento stagionale del Grand Slam.
In una partita il cui unico aggettivo possibile è “pazzesca“, l’azzurro, da vero eroe, ha sconfitto negli ottavi di finale lo spagnolo Albert Montanes, classe 1980, n.38 del mondo, con il risultato complessivo di 46 64 36 62 11-9 dopo 4 ore e 22 minuti di gioco.

Nelle battute finali del match, Fognini, afflitto da un crampo alla coscia sinistra e da un non meglio specificato problema muscolare, non solo è riuscito a trovare la forza di salvare 5 palle match, ma, giocando di solo braccio e quasi da fermo, ha messo prima a segno il break decisivo al 19mo gioco e poi completato l’opera nel gioco successivo, impossibilitato, tra l’altro, a servire a piena velocità e vedendosi contestare dai giudici di linea un gran numero di “falli di piede”.
Tutto ciò sorvolando il fatto che l’azzurro nel corso dell’incontro è stato capace di recuperare, sia nel quarto che nel quinto set, da una situazione che lo vedeva indietro di un break.

E’ una partita che rimarrà certamente nella storia del tennis azzurro e che va ad eguagliare il risultato raggiunto da Renzo Furlan, nel 1995, che fu l’ultimo tennista italiano a raggiungere i quarti di finale a Parigi.

Fabio Fognini, che con questo successo farà segnare il proprio best ranking entrando nei top 35, affronterà Novak Djokovic, n.2 del mondo.

Primo set: Fognini sul 2 pari, mancava due palle break sul 15-40 e poi sul 3 pari l’azzurro mancava un’altra palla break.
Sul 4 a 5 Fabio da 40-30, dopo aver mancato una facile volée sulla palla game, perdeva il servizio ai vantaggi, con un altro serve ‘n volley sulla palla set. Montanes, quindi, con molta caparbietà e un pizzico di fortuna chiudeva la prima frazione per 6 a 4, sfruttando quindi l’unica palla break concessa dal giocatore ligure nel corso del parziale.

Secondo set: L’azzurro non si scoraggiava e con molta autorità andava in vantaggio per 4 a 0, dopo aver strappato il servizio a Montanes nel primo e terzo gioco.
Lo spagnolo recuperava uno dei due break di svantaggio nel sesto game, ma Fabio, sul 5 a 4, non tremava e teneva il turno di battuta a zero, aggiudicandosi il set per 6 a 4.

Terzo set: Fabio dopo aver perso sull’1 pari un turno di risposta molto combattuto, senza però arrivare a palla break, perdeva il servizio al quarto gioco. L’azzurro, pur essendo riuscito ad annullare, quando era al servizio indietro per 2-5, quattro palle set, non era incisivo allo stesso modo nel gioco successivo, quando Montanes conquistava la frazione per 6 a 3, tenendo a 15 l’ultimo turno al servizio.

Quarto set: Fognini subiva il break in apertura al terzo gioco. Indietro per 1 a 3, l’azzurro era bravo a tirarsi fuori da una situazione molto delicata che vedeva il giocatore iberico a due punti dal doppio break.
Fabio, rinfrancato da pericolo scampata, otteneva il controbreak a 15 nel gioco successivo, il sesto, e, senza fermarsi, strappavva, all’ottavo game, ancora una volta la battuta allo spagnolo, chiudendo così con disinvoltura la frazione per 6 a 3, senza problemi nel turno successivo di servizio. Da segnalare che Fognini, dall’1-3 in suo sfavore, ha piazzato un decisivo e fondamentale parziale di cinque giochi consecutivi.

Quinto set: L’azzurro, dopo aver mancato due palle game sull’1 a 2, perdeva il servizio alla terza palla break concessa nel game e poi, tentava l’immediata reazione nel gioco successivo, ma, arrivato a 0-30, non riusciva comunque a recuperare lo svantaggio, con lo spagnolo che volava sull’1-4. I turni di battuta si susseguivano senza problemi per entrambi fino al 3-5 in favore di Montanes. Qui, quando lo spagnolo era chiamato a servire per chiudere l’incontro, Fognini si procurava due palle break consecutive (15-40) senza concretizzarle, poi, però, ai vantaggi, sfruttava quella decisiva, la quarta, con un formidabile rovescio lungolinea.
L’inerzia del gioco è tutta a favore dell’azzurro e così sembrava, quando Fognini, tenuto il proprio servizio impattando sul 5-5, si procurava due palle break consecutive (15-40): ma Montanes vendeva cara la palla e metteva a segno, con molta sicurezza, quattro punti consecutivi che gli facevano mantenere la battuta, portandosi sul 6-5.

Nel quattordicesimo gioco, avviene un colpo di scena e inizia una nuova partita: sul 6-7 15-30 (seconda palla di servizio), in sfavore di Fognini, l’azzurro accusa un crampo alla gamba sinistra. L’incontro si interrompe per alcuni minuti per un peraltro breve intervento del fisioterapista: l’azzurro dice che oltre il crampo, crede di avere un altro problema muscolare.

Alla ripresa, Fognini non ce la fa: è fermo e serve a mezza velocità. Nonostante ciò, e complice un Montanes poco “cattivo” e probabilmente anch’egli provato dall’incontro, Fognini riesce ad impattare sul 7-7 pari e a tenere viva la partita nei giochi successivi.
L’azzurro si limita a giocare di “solo braccio” e lo fa in maniera spettacolare, sfornando diversi colpi vincenti di straordinaria fattura.
Tormentanto dalla gamba e anche dai giudici di linea che gli contestano “falli di piede” a ripetizione, l’azzurro annulla prima due palle match consecutive sul 7-8 (15-40) e, poi, sul 8-9 altre tre, di cui due ancora una volta consecutive.

L’epilogo finale si consuma tra il 19mo e 20mo gioco, quando Fabio Fognini, da vero campione, strappa prima il servizio a 15 ad un incredulo Montanes e, poi, oramai stremato, immobile e senza poter incidere al servizio, si portava prima sul 40-0 e poi chiudeva la partita al terzo match point a disposizione, mettendo così la parola fine ad un fantastico e incredibile incontro.


TAG: ,
serse (Guest) 30-05-2011 17:04

@ rock (#523565)

@ rock (#523520)

rock sei……, fattelo dire. Oggi Fabio per la lesione al quadricipite femorale sinistro non potrà affrontare Djokovic ai quarti di finale. Inoltre ti ricordo che Montanes ( definito da te giocatore da challenger, CHE SOLO PER PURO CASO L’ANNO SCORSO HA RAGGIUNTO IL SUO BR ) è UN OTTIMO GIOCATORE SULLA TERRA , non come te che non riesci a collezionare neanche i punti del latte Berna

189
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Solla 30-05-2011 11:36

.l’eroico fabio quanti punti deve difendere prima di winbledon?….secondo voi, se l’infortunio non fosse nulla di grave e lo costringesse a fermarsi solo una settimana al massimo, potrebbe farcela ad essere tds a winbledon?…grazie e grande fabiooooooooooo!

188
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca tore (Guest) 30-05-2011 10:24

@ Hoila Seppi (#523546)

mille volte questo fognini che seppi ricordatelo!!! grande fabio

187
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko_boca 30-05-2011 07:31

grande fabio,ma tatticamente lupo alberto davvero un cane 😆 😆 😆 😆 😆

186
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Datecci Chiudinelli!!!! (Guest) 30-05-2011 03:51

Scritto da rock
@ MARCO (#523533)montanes top 15 sul rosso?!?!?!ma seguite tornei di tennis o di bocce?un top 15 una partita così non l’avrebbe mai persa……e vai a vedere i risultati raggiunti da nontanes nel 2011 e poi mi fai sapere se è o non è un giocatore da challenger prima di offendere le persone.

Un giocatore da Challenger… che l’anno scorso ha vinto l’ Atp 250 dell’Estoril, battendo Roger Federer…. d’altronde cosa vuoi che sia battere?!?!?!!?? :mrgreen:

185
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Datecci Chiudinelli!!!! (Guest) 30-05-2011 03:45

Scritto da rock
@ roger-alexandre (#523483)
ma che stai a dire!!!Ma certo che ci vuole coraggio!!!istominkia,garcia lorca e manzottin???Ma chi sono?!?!?Prima del rolando aveva perso 5 e dico 5 partite sul rosso,da vagnozzi e del bonis……e avete ancora il coraggio di parlare.Per me a fine anno è gia fuori dai 100,se non a fine anno al prossimo rolando,esce al primo turno(a meno che non è gastone)e perderà tantissimi punti……NON ILLUDETEVI,SVEGLIATEVI!!!!!

Contro Vagnozzi si è ritirato nel secondo set… per infortunio (dopo aver vinto il primo per 6 a 0).

184
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jack (Guest) 30-05-2011 00:34

@ rock (#523553)

Ma come puoi dire che Montanes è un giocatore da challenger?! Ha persino battuto Youzhny al turno precedente (6-1 7-6 6-1) e hai il coraggio di dire che è un giocatore da challenger?! Quest’anno è vero non ha disputato una stagione da incorniciare ma sul rosso si sa che rende sempre a livelli anche molto alti, inoltre negli ultimi anni nei tornei più importanti (sul rosso) è sempre stato una mina vagante per via del suo livello di gioco. Per il resto a quelli che dicono che è stata una farsa l’infortunio, rispondo: MAGARI!!! Così contro Djokovic lo vediamo giocare magari non al 100% ma almeno un po’ di bel tennis sì…

183
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rock (Guest) 30-05-2011 00:25

@ Hoila Seppi (#523546)

e c’è poco da essere fieri guarda…..mi dispiace da italiano che si venga additati sempre per quello che non siamo,ma finchè ci saranno in campo atleti che credono di fare i furbi ,beh allora non meravigliamoci quando al posto degli applausi ascolteremo i fischi

182
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fla13 (Guest) 30-05-2011 00:22

STORICO FOGNINI! Raramente ho visto tirare vincenti sia di rovescio che di dritto come da Fognini negli ultimi games! Velocità pazzesca! Colpi da top5!
Redazione, ha portato bene il vostro articolo pre Roland Garros, dove dicevate che erano 15 anni che un italiano non raggiungeva i quarti Grazie! Fatene un altro dicendo che sono passati una quarantina d’anni dalla vittoria di Panatta… Chissà…

181
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 30-05-2011 00:10

Scritto da MARCO

Scritto da rock
@ FabioLaFogna (#523452)
ma non ci sono le premesse,ripeto ha beccato tutti giocatori da challenger

non ci sono nemmeno le premesse che tu scriva un post intelligente a quanto vedo,è vero ha avuto un buon tabellone ma di gicoatori da challenger ne ha incotrato uno che aveva eliminato un top 10,comunque montanes sulla terra vale un top 15 eh…

Ma ancora rispondi a certa gente!!! Ma lascia perdere!!! 😀 Forza Fabio! 😉

180
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rock (Guest) 30-05-2011 00:01

@ MARCO (#523533)
montanes top 15 sul rosso?!?!?!
ma seguite tornei di tennis o di bocce?
un top 15 una partita così non l’avrebbe mai persa……e vai a vedere i risultati raggiunti da nontanes nel 2011 e poi mi fai sapere se è o non è un giocatore da challenger prima di offendere le persone.

179
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 29-05-2011 23:50

Fognini o lo si ama o lo si odia.

Incarna tutte le caratteristiche degli italiani peggiori.

E´un misto tra l´abbattantuono milanese dell´eccezionale veramente e l´abertone Sordi nazionale del medico della mutua. Puo´essere arrogante, maleducato e furbo contemporaneamente. La sceneggiata dellínfortunio e´una prestazione allucinante e al tempo stesso geniale. Come si trascinava la gamba, dicendo che non la poteva muovere al fisio e poi come appogiava il piede per il diritto a uscire sono cose da premio oscar.

Come tennis ha sfruttato un tabellone piu´che generoso, e averlo sfruttato e´gia´una buona cosa. Ora con il serbo speriamo almeno la smetta di…..perche´sara´im mondovisone e di gente che ci fa fare figure di …. ne abbiamo abbastanza in giro per il mondo.

178
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 29-05-2011 23:39

@ atomo (#523494)

Sante Parole!

In questo anno e nello scorso Fabio è l’unico che prova ad esserci nei momenti importanti.

Starace sta allungando la sua carriera dignitosamente, ma ha sempre puntato più in basso di quanto poteva. Non ci ha più fatto sognare come quando si rivelò al Rolando facendo soffrire Safin.

Quest’anno Fabio sarà stato fortunato ad avere un buon tabellone, sicuramente ha deluso a Roma e Montecarlo, ma ripeto che è l’unico a poter dare certe sensazioni…

177
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 29-05-2011 23:37

Scritto da rock
@ FabioLaFogna (#523452)
ma non ci sono le premesse,ripeto ha beccato tutti giocatori da challenger

non ci sono nemmeno le premesse che tu scriva un post intelligente a quanto vedo,è vero ha avuto un buon tabellone ma di gicoatori da challenger ne ha incotrato uno che aveva eliminato un top 10,comunque montanes sulla terra vale un top 15 eh…

176
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rock (Guest) 29-05-2011 23:28

@ roger-alexandre (#523483)

ma che stai a dire!!!
Ma certo che ci vuole coraggio!!!
istominkia,garcia lorca e manzottin???Ma chi sono?!?!?
Prima del rolando aveva perso 5 e dico 5 partite sul rosso,da vagnozzi e del bonis……e avete ancora il coraggio di parlare.
Per me a fine anno è gia fuori dai 100,se non a fine anno al prossimo rolando,esce al primo turno(a meno che non è gastone)e perderà tantissimi punti……NON ILLUDETEVI,SVEGLIATEVI!!!!!

175
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
atomo 29-05-2011 22:41

c’è da dire che gente come Seppi e Starace in questo torneo e in passato non ne hanno approfittato dei buchi del tabellone dati da eliminazioni illustri…. io non so se un Starace sarebbe arrivato ai Quarti se avesse preso il posto di Fabio, io dico di no…. 😉

Fabio invece ne ha approfittato ed è stato premiato con la leggenda 😉

174
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I LOVE FOGNA 29-05-2011 22:40

Immenso, Eroico. Semplicemente Fabio Fognini.

173
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lu.sci (Guest) 29-05-2011 22:39

diamo il tapiro a montanes

172
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lu.sci (Guest) 29-05-2011 22:38

garcia lopez ha battuto nadal e montanes federer

171
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roger-alexandre 29-05-2011 22:27

@ rock (#523470)

non dire cavolate istomin fa ancora i futures, garcia lopez fa i tornei nel mio circolo e montanes fa veramente challenger… ma per piacere non dire puttanate sei solo invidioso… come tutti quelli che, dopo un’ impresa, lo accusano ancora… se perde non va bene, se vince nemmeno..ooo ragazzi è ai quarti!!!! e poi fognini anche contro un giocatore di punta se la gioca altri scompaiono dal campo…

170
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rock (Guest) 29-05-2011 21:56

@ FabioLaFogna (#523452)

ma non ci sono le premesse,ripeto ha beccato tutti giocatori da challenger

169
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Datecci Chiudinelli!!!! (Guest) 29-05-2011 21:12

Scritto da valerio

Scritto da Datecci Chiudinelli!!!!

Scritto da valeriograndissimo Fognini oggi finalmente ha dimostrato di essere un tennista col cuore oltrechè con una gran tecnica. Che is migliorato a livello di testa è evidente:1 – non ha perso la testa dopo aver regalato il primo set in malo modo2- ha buttato la racchetta a terra giusto qualche volta senza mai esagerare3- è rimasto calmo e fiducioso nei propri mezzi anche quand’era sotto nel terzo e nel quarto. In passato non avrebbe agito così.4- non ha reagito alle chiamate continue del giudice di linea e questa è stata davvero la cosa più sorprendente.5- Ha combattuto strenuamente anche nel dolore dimostrando di saper soffrire.Su Montanes posso solo dire che non è mai facile giocare contro un giocatore infortunato a livello psicologico. Non è cosa inusuale vedere un infortunato mezzo zoppo che vince. Anzi è quasi più frequente.

Giusta e obiettiva analisi, la chiave di svolta è stato l’aver chiamato il fisioterapista… per poi giocare fermo, attacando a tutto campo

e lo sai perchè non si è innervosito col giudice di linea (5 falli di piede consecutivi…serena ci ha perso uno us open per lo stesso motivo…)? Perchè stava pensando solo al dolore incredibile che aveva alla gamba…l’infortunio lo ha aiutato

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: così facendo ha tolto ritmo e concetrazione allo spagnolo…. è stata un’ottima mossa!! 😉

168
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FabioLaFogna 29-05-2011 21:10

Scritto da showtime77
@ FabioLaFogna (#523362)
Mi sembra ingiusto essere annoverato tra i detrattori di Fognini soltanto per una frase che credo di sfogo:credimi non è così… anzi è da due anni che lo considero il miglior giocatore italiano. quello che tra me e me mi hanno fatto criticare Fabio è l’atteggiamento apatico in certe partite, come nel derby dell’anno scorso a Roma dove si è fatto dare un 6-0 6-3 da Seppi che è nettamente inferiore a Fogna

si però ‘ste gufate danno fastidio e non poco… che non diventerà giocatore di vertice è tutto da vedere…

167
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 29-05-2011 21:03

3 sole cose da dire:
– fognini grandioso
– mai vista una roba del genere
– vergognatevi francesi, pubblico di m..

166
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rock (Guest) 29-05-2011 20:56

@ Kalle (#523404)

un tale falla……vedo che in questo RG stai seguendo solo fognini,devi essere un suo fan

165
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio adora Maria Kirilenko (Guest) 29-05-2011 20:45

secondo me erano solo crampi…magari ha avuto un indurimento muscolare che non è uno strappo ma solo conseguenza dello sforzo enorme di oggi.io sono fiducioso possa scendere in campo contro Djokovic!in ogni caso gran partita!magari sarà strafottente ma è vero pure che l’anima e il cuore li mette in campo quasi sempre!e i colpi non si discutono!!!!

164
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kalle (Guest) 29-05-2011 20:22

@ rock (#523384)

Ahahah starace il piu’ costante?? E allora?? Che…. centra con quanto ha fatto sinora fognini al rg??? Perche’ sminuirlo fon le stupidaggini che hai scritto quando potito qua ha preso una stesa da paura da tale falla??? Starace e’ costante ma oktre un certo livello non va’

163
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 29-05-2011 20:21

CASPITA QUESTO INFORTUNIO!!! che sfigaaaaaaa non ci voleva!
non dico che vinceva con nole…ma un partitone ed un figurone sullo chartier erano assicurati

162
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio alè (Guest) 29-05-2011 20:18

Scritto da Fabio alè
Fabio sei un grandeeeeeeeeeeeeeeeeee! Ora con Nole provaci … Tentar non nuoce
P.S. La Schiavone ha il tabellone aperto, dritta in finale!

@ nadal for ever (#523320)

Guarda che il tuo Rafa sta facendo molta fatica quindi taci. PS w Fabio

161
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio alè (Guest) 29-05-2011 20:15

Fabio sei un grandeeeeeeeeeeeeeeeeee! Ora con Nole provaci … Tentar non nuoce

P.S. La Schiavone ha il tabellone aperto, dritta in finale!

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
showtime77 (Guest) 29-05-2011 20:07

@ FabioLaFogna (#523362)

Mi sembra ingiusto essere annoverato tra i detrattori di Fognini soltanto per una frase che credo di sfogo:credimi non è così… anzi è da due anni che lo considero il miglior giocatore italiano. quello che tra me e me mi hanno fatto criticare Fabio è l’atteggiamento apatico in certe partite, come nel derby dell’anno scorso a Roma dove si è fatto dare un 6-0 6-3 da Seppi che è nettamente inferiore a Fogna

159
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 29-05-2011 20:06

Eroico poca altro da dire….. E’ il 3° Qf di finale di Slam, che vedo da quando seguo il tennis, e forse il meno atteso. Ora la storia si chiude, ma va bene così, sperando non sia solo una rondine, ha le qualità per far si questo sia solo il primo passo

158
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rock (Guest) 29-05-2011 20:02

@ nadal for ever (#523320)

ma fammi il piacere

157
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rock (Guest) 29-05-2011 20:00

@ Kalle (#523215)

le boiate le scrivi tu
vai a vedere i risultati di quest’anno…..fognini dov è?
Starace il più costante…..

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jonny 29-05-2011 19:47

mamma mia e chi se lo aspettava, una bellissima domenica per il tennis italiano :mrgreen:

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NICOLA FORZA FABIO FOGNINI (Guest) 29-05-2011 19:43

@ MARCO (#523248)

grandissimo forza fabio questa vittorie è decicata solo per i suoi tifosi no quelle che lo offendono tutto l’anno……

154
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FabioLaFogna 29-05-2011 19:37

Questa vittoria è per i veri tifosi di Fogna… non quelli che sbucano sull’ 11-9 mi riferisco a quelli che oggi lo hanno preso in giro:

come non detto seembra un morto che cammina (Milito)
il solito maleducato fognini (nikk86)
fognini è psicolabile (modrillo)
Fognini non diventerà mai un giocatore di vertice, peccato perchè ne avrebbe il talento (showtime)
mentalmente dopo due palle break sul 5 a 5 nn può reggere… (pìrerre gufo)

153
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gio91 (Guest) 29-05-2011 19:33

immenso fabio, non ci sono parole, ho visto buona parte del match non tutto, è la cosa più bella notizia della giornata. io mi auguro solo che fabio possa scendere in campoo martedì, ad ogni costo, sarebbe un peccato se non potesse giocare sul centrale contro il quasi, n1 al mondo, nole, così per vedere anche nole alla prova di fognini.

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chiatto 29-05-2011 19:29

Fabio ha giocato in questo Roland Garros per suo padre, e si è visto quanta grinta ci ha messo in più rispetto al solito…spero che questa sia la chiave di volta per il suo futuro, forza Fabio!

151
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FabioLaFogna 29-05-2011 19:25

Scritto da nadal for ever
Cmq se djokovic ha giocato due partite di fila ora ha praticamente due giorni di riposo prima incontrare federer tanto Fabio anche se dovesse scendere in campo, per djokovic Sara meno di un allenamento

Rosicone…. pensa al tuo Rafa… non gufare please…

150
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FabioLaFogna 29-05-2011 19:24

Scritto da MARCO
talento,cuore e pazzia in solo 2 parole:Fabio Fognini
grazie per le emozioni che mi hai regalato in questa domenica,grazie .un saluto e un abbraccio a tutti i sostenitori di fabio in questo sito ,non quelli che salgono sulc arro solo oggi,i voltagabbana….
ah dimenticavof abio avrà anche una testa semivuota ma il cuore che ha lui il 90 % dei tennisti se lo sogna,saluti…

quoto

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 29-05-2011 19:19

Scritto da Alberto Bonimba
Contro Djokovic Fabio ha già vinto a Roma, certo non era il numero 1 di oggi ma neanche Fabio è quello di allora. Lo so, improponibile fare un paragone ma, l’importante è aver trovato una certa maturazione importante per un giocatore di livello mondiale che tutti noi aspettavamo da anni.

un fognini al 100 % per me potrebbe lottare e vincere anche un set,un fognini menomato perde in 3 set lottando IMHO…

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 29-05-2011 19:16

Contro Djokovic Fabio ha già vinto a Roma, certo non era il numero 1 di oggi ma neanche Fabio è quello di allora. Lo so, improponibile fare un paragone ma, l’importante è aver trovato una certa maturazione importante per un giocatore di livello mondiale che tutti noi aspettavamo da anni.

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 29-05-2011 18:54

E adesso io se fossi in lui contro djokovic giocherei tutti i punti come ha giocato gli ultimi di questo match tanto che ha da perdere nulla tanto vale che ci prova.

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Asterx (Guest) 29-05-2011 18:39

Intanto anche la Schiavonewww e’ nei quarti

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bradgilbert (Guest) 29-05-2011 18:35

@ Alberto Bonimba (#523264)

ok lasciamo perdere, proprio non ci siamo.

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
VUPI (Guest) 29-05-2011 18:29

Se un giocatore si innervosisce giocando male ci rimette lui, mentre se inveisce,urla e ancor peggio bestemmia ed offende va penalizzato come da regolamento.
Fognini dovrebbe limitarsi a giocare e farebbe risultati certamente migliori come si è visto oggi quando era infortunato. 🙄

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 29-05-2011 18:11

@ bradgilbert (#523227)

Ok ho capito se per te lo stereotipo del giocatore di tennis è muoversi in un certo modo, essere freddi, non esultare, non innervosirsi, non bestemmiare, essere un giocatore fatto con lo stampino…. allo sono daccordo con te, Fabio è un maleducato e non è umile… ma vala’ vala’.

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 29-05-2011 17:57

talento,cuore e pazzia in solo 2 parole:Fabio Fognini 😎

grazie per le emozioni che mi hai regalato in questa domenica,grazie .un saluto e un abbraccio a tutti i sostenitori di fabio in questo sito ,non quelli che salgono sulc arro solo oggi,i voltagabbana….

ah dimenticavof abio avrà anche una testa semivuota ma il cuore che ha lui il 90 % dei tennisti se lo sogna,saluti…

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 29-05-2011 17:52

Cmq se djokovic ha giocato due partite di fila ora ha praticamente due giorni di riposo prima incontrare federer tanto Fabio anche se dovesse scendere in campo, per djokovic Sara meno di un allenamento

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forza ginepri 29-05-2011 17:43

Ora questo è molto importante anche per la carriera, staremo a vedere dopo Parigi quello che farà, ma bisogna rimanere coi piedi ben piantati a terra e migliorarsi su tante cose tecniche e mentali, come la continuità, la solidità, il servizio(sopratutto la seconda palla), il dritto incostante e rafforzare e migliorare il gioco di volo pur partendo già da ottime basi. Il talento è molt, i margini di miglioramento ancora di più, quindi forza Fabio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valerio 29-05-2011 17:42

Comunque pare che non si tratti di crampi ma di stiramento o strappo. Le possibilità di vederlo in campo contro Djokovic sono molto basse secondo il dottor Parra.

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forza ginepri 29-05-2011 17:41

NON HO PAROLE PER QUELLO CHE HA FATTO FABIO, EROICO, GENEROSO, CAMPIONE, FIABESCO. SI FIABESCO E’ QUELLO CHE RIASSUME IL TUTTO MEGLIO, FIABESCO FABIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valerio 29-05-2011 17:28

Scritto da Datecci Chiudinelli!!!!

Scritto da valerio
grandissimo Fognini oggi finalmente ha dimostrato di essere un tennista col cuore oltrechè con una gran tecnica. Che is migliorato a livello di testa è evidente:1 – non ha perso la testa dopo aver regalato il primo set in malo modo2- ha buttato la racchetta a terra giusto qualche volta senza mai esagerare3- è rimasto calmo e fiducioso nei propri mezzi anche quand’era sotto nel terzo e nel quarto. In passato non avrebbe agito così.4- non ha reagito alle chiamate continue del giudice di linea e questa è stata davvero la cosa più sorprendente.5- Ha combattuto strenuamente anche nel dolore dimostrando di saper soffrire.Su Montanes posso solo dire che non è mai facile giocare contro un giocatore infortunato a livello psicologico. Non è cosa inusuale vedere un infortunato mezzo zoppo che vince. Anzi è quasi più frequente.

Giusta e obiettiva analisi, la chiave di svolta è stato l’aver chiamato il fisioterapista… per poi giocare fermo, attacando a tutto campo

e lo sai perchè non si è innervosito col giudice di linea (5 falli di piede consecutivi…serena ci ha perso uno us open per lo stesso motivo…)? Perchè stava pensando solo al dolore incredibile che aveva alla gamba…l’infortunio lo ha aiutato :mrgreen:

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bradgilbert (Guest) 29-05-2011 17:25

@ Alberto Bonimba (#523201)

Che non abbia bisogno dei milioni del tennis si vede. Mi dispiace ma non hai capito. Per quanto riguarda l’educazione e l’umiltà io naturalmente mi riferisco al campo di tennis, e Fognini basta guardarlo come si muove in campo, anche quando sta bene. Lo vedi come trascina le gambe, che aria strafottente? Montanes non era meno stanco di lui ma ha continuato con dignità. Perché ha sempre quell’aria da chi se ne frega, chi ha voglia di giocare, tanto se perdo non me ne può fregare? lasciamo stare le racchette buttate negli anni passati, le parolacce, gli insulti ecc. Questo sarebbe un giocatore educato? Va bene tutto è relativo, forse per te lo è, allora va bene così. ciao

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Datecci Chiudinelli!!!! (Guest) 29-05-2011 17:20

Scritto da valerio
grandissimo Fognini oggi finalmente ha dimostrato di essere un tennista col cuore oltrechè con una gran tecnica. Che is migliorato a livello di testa è evidente:1 – non ha perso la testa dopo aver regalato il primo set in malo modo2- ha buttato la racchetta a terra giusto qualche volta senza mai esagerare3- è rimasto calmo e fiducioso nei propri mezzi anche quand’era sotto nel terzo e nel quarto. In passato non avrebbe agito così.4- non ha reagito alle chiamate continue del giudice di linea e questa è stata davvero la cosa più sorprendente.5- Ha combattuto strenuamente anche nel dolore dimostrando di saper soffrire.Su Montanes posso solo dire che non è mai facile giocare contro un giocatore infortunato a livello psicologico. Non è cosa inusuale vedere un infortunato mezzo zoppo che vince. Anzi è quasi più frequente.

Giusta e obiettiva analisi, la chiave di svolta è stato l’aver chiamato il fisioterapista… per poi giocare fermo, attacando a tutto campo 😉

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Datecci Chiudinelli!!!! (Guest) 29-05-2011 17:17

Scritto da Kalle
@ rock (#523192)E chi sarebbero??? Panatta? Camporese? Pietrangeli? O sirola??? Ma come si fa a scrivere certe boiate???

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Datecci Chiudinelli!!!! (Guest) 29-05-2011 17:16

Scritto da Tifoso Scoraggiato
sono ormai due anni che lo dico che è il più forte giocatore italiano dai tempi di Gaudenzi, finalmente un risultato eroico che lo consacra definitivamente.
Adesso al prox turno è talmente spacciato che quasi gli conviene curarsi la schiena e prepararsi per Wimbledon dove ha punti pesanti da difendere anche lì.
Per oggi: standing ovation!

Eh già caro…. è da 2 anni che sostieniamo tale tesi 😉

Speriamo che Gasquet riesca a far stancare Djokovic, e magari portarlo al 5 set!!!! 😈 😈 😈

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FER – BRUSSELS 29-05-2011 17:14

Talento da vendere! Se riuscisse a migliorare la concentrazione…
Bravo e forza per i quarti!

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kalle (Guest) 29-05-2011 17:13

@ rock (#523192)
E chi sarebbero??? Panatta? Camporese? Pietrangeli? O sirola??? Ma come si fa a scrivere certe boiate???

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valerio 29-05-2011 17:08

grandissimo Fognini oggi finalmente ha dimostrato di essere un tennista col cuore oltrechè con una gran tecnica. Che is migliorato a livello di testa è evidente:
1 – non ha perso la testa dopo aver regalato il primo set in malo modo
2- ha buttato la racchetta a terra giusto qualche volta senza mai esagerare
3- è rimasto calmo e fiducioso nei propri mezzi anche quand’era sotto nel terzo e nel quarto. In passato non avrebbe agito così.
4- non ha reagito alle chiamate continue del giudice di linea e questa è stata davvero la cosa più sorprendente.
5- Ha combattuto strenuamente anche nel dolore dimostrando di saper soffrire.
Su Montanes posso solo dire che non è mai facile giocare contro un giocatore infortunato a livello psicologico. Non è cosa inusuale vedere un infortunato mezzo zoppo che vince. Anzi è quasi più frequente.

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea (Guest) 29-05-2011 17:06

VERGOGNA per il pubblico di parigi, VERGOGNA per l’atteggiamento dei giudici di linea…un bell’applauso a fognini

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
VUPI (Guest) 29-05-2011 17:00

@ Alberto Bonimba (#523201)

e la frase : sono io che sono troppo buono la prossima volta gli devo tirare in faccia? 🙄

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco Albanese (Guest) 29-05-2011 16:59

@ Alberto Bonimba (#523201)

Esatto!Fabio ha strameritato di vincere,poi se lo Spagnolo gli giocava al centro quando il Ligure era fermo e dolorante mica è colpa di Fabio!Noto che quando i nostri giocatori perdono (anche contro i top players)vengono sempre criticati,quando vincono anche in maniera pazzesca ed eroica!Come ad esempio oggi Fogna,si riesca a criticare ugualmente!!Mahh

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Icaro della polvere (Guest) 29-05-2011 16:58

Scritto da enzo680
GRANDE.Fischi immeritati,vergognosi e gratuiti.Ha vinto da fermo,sparando vincenti su vincenti.Se Fognini fosse stato francese,avrebbero applaudito per giorni e giorni.Ancora non hanno digerito il 9-7 al quinto,che Fognini diede al loro Monfils,l’anno scorso.A noi i fischi,ma anche le vittorie.

parole sante!!

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fogna e Bole nr 1 (Guest) 29-05-2011 16:57

Ragazzi,che partita! Immenso Fognini! Che punti giocati da fermo!nIl sogno dei quarti si è avverato!

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
modrillo (Guest) 29-05-2011 16:55

@ Guylasgrosce (<a href="#comment-52319
c'è anche scritto sopra…furlan nel '95

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cotton (Guest) 29-05-2011 16:52

Immenso, generoso e commovente Fabio nel finale e che emozioni ci ha regalato! Non gioivo per una vittoria di un tennista italiano così da tempo, che talento che hai Fabio, quante volte dirlo ancora? Forza così e grazie CrazyFogna! 😥

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Corrado Borroni 29-05-2011 16:52

Mi unisco ai complimenti per la prestazione IMMENSA di Mr. LA FOGNA…ha davvero fatto un numero da circo tipo l’uomo cannone ahahhahahahah…secondo me se rifanno Blade Runner quando Harrison Ford dice HO VISTO COSE mettono il video degli ultimi giochi della partita di oggi ahahahahahah 😆 😆 😆
Montanes lo ricovereranno in qualche clinica psichiatrica e dirà per sempre “MA CI SI PUO’ FERMARE 5 MINUTI TRA UNA PRIMA ED UNA SECONDA PALLA DI SERVIZIO???”…e lì lo legheranno e gli faranno l’iniezione letale ahahahhahahhah 😆 😆 😆

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 29-05-2011 16:49

@ bradgilbert (#523172)

Comunque Fognini non ha bisogno dei milioni dal tennis lo dice uno che lo conosce, poi per l’educazione ne ha abbastanza ed è anche umile come persona, essere poi tra i primi 50 giocatori al mondo
( per ora, e presto tra i primi 20-30 ) non è da tutti. Qualcuno dice anche che Montanes è stato un pollo ma se ha perso diamo merito a Fabio, noi Italiani dobbiamo riconoscere il merito dei vittoriosi non pensare che chi ha vinto è sempre perchè l’avversario ha giocato male.

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco Albanese (Guest) 29-05-2011 16:48

@ Francesco Albanese (#523186)

scusate volevo scrivere”come si fanno a dire certe sciocchezze”l’Italiano è importante!

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Icaro della polvere (Guest) 29-05-2011 16:48

Fogna con qst vittoria va al n.35 o 36…… :mrgreen: :mrgreen:
Nei qf battere nole sarebbe fantascienza, non guardo nemmeno….. 😯

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guylasgrosce 29-05-2011 16:42

MATUROOOOOOOOOOO
e’ finito PSYCO FOGNA O CRAZY FOGNA… fa parte di un’altra CARRIERA.
OGGI COME DAI PRIMI TURNI QUI A PARIGI è stato PERFETTO IN CAMPO.
NIENTE SMANCERIE, NIENTE RACCHETTE BUTTATE, UN PERFETTO GENTLEMEN!!
chiunque altro AVREBBE SPARATO UN PAIO DI PALLE A QUEL GIUDICE DI LINEA CHE GLI HA CHIAMATO FALLI DI PIEDE A RIPETIZIONE IN 2 GAME con anche un DOPPIO FALLO!!!
ha lanciato solo al quinto una volta mi sa la racchetta per terra.
E penso che sia stato FURBO ma NON PARACULO quando ha chiamato il fisioterapista PERCHE’ è caduto su quel polpaccio RIGIDO (dall’acido lattico e dal suo modo di giocare)…
G R A N D I S S I M O
F A B I O
alla fine pur non credendo ai crampi HA VINTO PERCHE’ LUI SULLE GAMBE NON SI PIEGA MAIIIIIIIIIIIII (è la pecca + grande che gli rimprovero, perchè gioca come se avesse una mazza nel c….) da FERMO ma tirando PALLATE!!!
P.S. non tenete conto chi ANCHE OGGI PARLA CONTRO…
perchè NON CAPISCE PROPRIO NIENTE !
IN 30 ANNI, DOPO PANATTA BARAZZUTTI in UN QUARTO DI FINALE NELLO SLAM MI SA CHE ABBIAMO VISTO SOLO CARATTI!!!

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gio (Guest) 29-05-2011 16:40

Ahahahah francesi siete patetici! Nello sport ve lo abbiamo sempre messo nel….ci siamo capiti 🙂
Scrivo solo 2 eventi sportivi che mi vengono in mente adesso:

Finale Coppa del Mondo 2006,Olympiastadion di Berlino: Italia 1-1 (5-3 d.c.r)

Secondo turno Roland Garoos, Fognini b. Monfils 2-6 4-6 7-5 6-4 9-7, match che spero ricorderete, fantastico, con tutto il pubblico contro, match interrotto per il buio, con Penality Point perchè Fognini non voleva giocare visto che non si vedeva niente!

e mettiamoci anche la partita di oggi….ahhh che goduria….grazie francesi, sempre grandi emozioni con voi :mrgreen:

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rock (Guest) 29-05-2011 16:38

complimenti Fogna hai vinto il tuo challanger di prostejov!!!
Adesso dovrebbero entrare in gioco ahimè i tennisti veri,quelli che per tua fortuna non hai avuto il piacere di incontrare fino ad adesso.
Una bella botta di sedere però ogni tanto ci vuole che ti ha fatto scalare tante posizioni in una classifica che non meriti sicuramente,ce ne sono di tuoi connazionali più forti e più in palla in questo momento.
Ma questo è il tennis, oggi è toccato a te……..

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo680 (Guest) 29-05-2011 16:38

GRANDE.
Fischi immeritati,vergognosi e gratuiti.
Ha vinto da fermo,sparando vincenti su vincenti.
Se Fognini fosse stato francese,avrebbero applaudito per giorni e giorni.
Ancora non hanno digerito il 9-7 al quinto,che Fognini diede al loro Monfils,l’anno scorso.
A noi i fischi,ma anche le vittorie. :mrgreen:

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
almo (Guest) 29-05-2011 16:37

Scritto da Federerino
Quando non ci si può muovere, bisogna per forza di cose tentare di tirare tutti vincenti da fermo.E questo oltre a essere necessario, e ti una sorta di “autorizzazione” a giocare da fermo solo a tutto braccio…
In pratica giochi come in allenamento, giochi sciolto, giochi sapendo che nessuno ti critica (e non ti autocritichi) se spari 3 metri fuori (e ne ha sparati infatti)…
Solo che se per forzare tiri in platea in una situazione normale, ti irrigidisci e non tiri più nulla… in questa situazione invece puoi continuare alla grande… anzi devi!
E cavolo….. chi ha giocato ad alti livelli ed ha avuto crampi in partita lo sa: si gioca da Dio da fermo a tutto braccio!!
Immensissimo Fabio!

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
parolini (Guest) 29-05-2011 16:37

Eh calma! Ognuno può esprime le proprie opinioni. Analizzando obiettivamente la partita non si riesce effettivamente a trovare dei grandi miglioramenti rispetto l’anno scorso da parte di Fogna, sia per quanto riguarda i colpi sia per l’atteggiamento, il suo difetto principale. Si capisce che l’emozione dell’impresa fa passare in secondo piano il buon senso, ma condivido quello che vuol dire bradgilbert, Fognini ha battuto in 5 set Montanes non un campione, ed ha anche rischiato di perdere. Non mi sembra quindi che bisogna esaltarsi troppo, anche perché lo stesso entusiasmo dell’anno scorso dopo il RG non ha prodotto poi i risultati sperati.

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lu.sci (Guest) 29-05-2011 16:36

chi era la ragazza bruna e molto carina vicino all’allenatore di fognini ? cmq la giudice di linea si comportava come una prof. severa

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dominguez (Guest) 29-05-2011 16:35

@ Francesco Albanese (#523186)

bravo!

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco Albanese (Guest) 29-05-2011 16:33

@ bradgilbert (#523172)

Ma come si fa a dire certe sciocchezze…poi lascia stare Gilbert…quello capisce di tennis,te invece non sai neanche di cosa stai parlando!!

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bellotti nr 1 29-05-2011 16:30

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
VUPI (Guest) 29-05-2011 16:25

@ bradgilbert (#523172)

sbagliando si impara,si spera 🙄
oppure qualcuno gli deve spiegare alcune cosette

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dominguez (Guest) 29-05-2011 16:24

@ bradgilbert (#523172)

Sei un coglione vestito

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 29-05-2011 16:23

@ bradgilbert (#523172)

ma che doveva fare???

l’arbitro di linea gli ha chiamato una ventina di falli di piede e si è messo solo a ridere…tutte le chiamate dubbie il giudice di sedia gliele dava contro e non ha detto nulla..

si è innervosito è vero tra terzo e quarto set…calciando + volte la racchetta…

ma ha ftt di peggio..

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 29-05-2011 16:22

cmq non tutti i francesci lo hanno fischiato

molti lo hanno sostenuto durante il match in crisi e alla fine lo hanno applaudito…

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bamba88 29-05-2011 16:22

P A Z Z E S C O ! ! ! ! !

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bradgilbert (Guest) 29-05-2011 16:20

…. Il solito atteggiamento arrogante, spocchioso. E per fortuna che aveva detto che bisogna essere umili. I fischi a fine partita sono meritati. Fognini doveva imparare l’educazione prima di giocare a tennis, ora è impossibile farglielo capire con i milioni in banca. E’indisponente come Balotelli. Al prossimo turno farà pochi games, è giunto ai quarti solo grazie a un tabellone favorevole. Come giocatore è sempre troppo discontinuo, 3 su 5 va meglio perché si va per le lunghe e quindi ha più possibilità di recupero, ma non ci siamo.

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federerino 29-05-2011 16:19

Quando non ci si può muovere, bisogna per forza di cose tentare di tirare tutti vincenti da fermo.
E questo oltre a essere necessario, e ti una sorta di “autorizzazione” a giocare da fermo solo a tutto braccio…

In pratica giochi come in allenamento, giochi sciolto, giochi sapendo che nessuno ti critica (e non ti autocritichi) se spari 3 metri fuori (e ne ha sparati infatti)…

Solo che se per forzare tiri in platea in una situazione normale, ti irrigidisci e non tiri più nulla… in questa situazione invece puoi continuare alla grande… anzi devi!

E cavolo….. chi ha giocato ad alti livelli ed ha avuto crampi in partita lo sa: si gioca da Dio da fermo a tutto braccio!!

Immensissimo Fabio!

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!