Roland Garros 2011 ATP, Copertina

Roland Garros – Fabio Fognini: “E’ stato molto importante il secondo set”

27/05/2011 20:29 7 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.49 ATP
Fabio Fognini classe 1987, n.49 ATP

Queste le dichiarazioni di Fabio Fognini dopo la vittoria su Guillermo Garcia Lopez al Roland Garros.

Sono contento per la prima volta sono al quarto turno in uno Slam. Un altro giorno a Parigi, ho un’altra possibilità di giocare una bella partita.
E’ stato un match complicato, ho cominciato un po’ teso. La differenza l’ha fatta l’aspetto fisico e mentale, sono stato molto solido. Durante il primo set vedevo il mio coach, Pablo Martin, teso in tribuna. Mi diceva di far muovere di più il mio avversario. Gli ho detto di star tranquillo che la partita era ancora molto lunga.
E’ stato molto importante il secondo set. Ho fatto subito il break, poi ho perso il servizio in modo stupido e l’ho subito rifatto. Da quel momento ad ogni turno di battuta mi sono detto di gestire bene il gioco, di prendermi i miei tempi. Il servizio mi sta dando più punti gratis e lo sto anche gestendo meglio, prima andavo troppo di fretta.
Una bella soddisfazione con tutti i problemi fisici che ho avuto e che ancora ho. Ma bisogna restare umili, non è che ho vinto tre partite al Roland Garros ed è la fine del mondo.
Sono sempre stato un istintivo, ma ora ho capito che solo con l’istinto e le belle giocate non si va avanti.
Ci vogliono umiltà e forza mentale, oltre al talento.
Sarà una partita come le altre con Montanes, ci conosciamo bene perché in Spagna, nei quattro anni in cui sono stato a Barcellona ci siamo allenati spesso insieme. Ho le mie chance e lotterò al meglio per centrare il traguardo dei quarti. E’ una settimana particolare per me, il mio compleanno e quello di mia sorella, l’operazione alle anche di mio padre che è il mio primo tifoso. Farò di tutto perché questa corsa vada avanti
”.


TAG: ,

7 commenti

Slam Sottilette Sul gelato Sbandy (Guest) 28-05-2011 04:43

Scritto da almo
L’atteggiamento mentale che fognini ha negli slam(da menzionare anche il bel primo turno dello us open 2010 contro verdasco)è necessario lo mantenga in tutti i tornei che disputa:sarebbe un grosso passo avanti(la settimana scorsa ha praticamente donato la partita ad un gulbis super arrendvole).Il suo tennis ,migliorando anche veloce indoor e all’aperto dove assegnano una marea di punti rispetto alla terra rossa benedetta,vale senza dubbio i primi 20 del mondo;in questo rolando il tabellone era molto semplice(unico test un garcia-lopez molto evidentemente stanco dalla maratona contro ilhan)ma ora può dimostrare quanto vale contro montanes che ha 30 anni,quest’anno non è sui livelli degli ultimi 3,ma che rimane un test molto valido.Mi aspetto una partita al quinto che si deciderà su pochi punti,i punti decisivi.Se a differenza di quanto fatto ad esempio in sud america renderà al meglio nei topic moments bè allora avrà meritato il quarto di finale!!Forza Fognini,fai fruttare il tuo talento ,io ti ho sempre seguito con passione:sono fiducioso anche perchè la carta d’identità parla a tuo favore.

Il tennis da primi 20 al mondo tra i primi 100 lo hanno tutti tranne forse … in 20 che non lo hanno.

Per dire che grosso modo nei primi 100 saranno solo in 20 quelli che non hanno il tennis da primi 20.

Il problema è giocarlo per tutto un anno, oppure con punte di rendimento importanti in qualche torneo grosso.

Facciamo finta anche che Fogninik riesca a battere Montanes, ed ad accumulare 360 punti qui. Non basta per diventare top 20, poi devi continuare a mettere in cascina punteggi importanti e proseguire con qeusto rendimento.

Già ha regalato 5 mesi su 9 al ranking. Se ne regala altri 4 altro che primi 20, esce anche dai primi 50-60.

E’ costretto e condannato a ripetersi, quindi. Altrimenti i primi 20 saranno … altri 20 ma non lui !

( ovvio, a battere Montanes. Se non ce la fa, sia come calcoli, che come tennis, i primi 20 per quest’anno vanno già a farsi benedire ! )

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vicks (Guest) 27-05-2011 22:15

io ci spero ma la testa è difficile cambiarla,tanto per dire Balotelli e Cassano rimarranno tali anche da vecchi

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rosso 27-05-2011 21:53

“Sono sempre stato un istintivo, ma ora ho capito che solo con l’istinto e le belle giocate non si va avanti.
Ci vogliono umilità e forza mentale, oltre il talento.”

Il fatto che arriva per la 1a volta negli ottavi di uno slam è 1 passo in avanti per la crescita di questo tennista. Gli fa capire che il talento non basta per andare più in avanti. E che lo dice proprio lui è un bel segno di fiducia. Adesso non possiamo più che essere fiduciosi per migliorare il risultato a Parigi, anche perché se la puo veramente giocare contro Montanes.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony 71 (Guest) 27-05-2011 21:49

😆 :ho detto al mio coach sta tranquillo:molto divertente..

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
danielevv (Guest) 27-05-2011 21:16

“ci vogliono umiltà e forza mentale oltre al talento”…bravo, se hai capito questo e soprattutto se lo metti in pratica ci darai delle belle soddisfazioni 🙂

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
almo (Guest) 27-05-2011 21:10

L’atteggiamento mentale che fognini ha negli slam(da menzionare anche il bel primo turno dello us open 2010 contro verdasco)è necessario lo mantenga in tutti i tornei che disputa:sarebbe un grosso passo avanti(la settimana scorsa ha praticamente donato la partita ad un gulbis super arrendvole).Il suo tennis ,migliorando anche veloce indoor e all’aperto dove assegnano una marea di punti rispetto alla terra rossa benedetta,vale senza dubbio i primi 20 del mondo;in questo rolando il tabellone era molto semplice(unico test un garcia-lopez molto evidentemente stanco dalla maratona contro ilhan)ma ora può dimostrare quanto vale contro montanes che ha 30 anni,quest’anno non è sui livelli degli ultimi 3,ma che rimane un test molto valido.Mi aspetto una partita al quinto che si deciderà su pochi punti,i punti decisivi.
Se a differenza di quanto fatto ad esempio in sud america renderà al meglio nei topic moments bè allora avrà meritato il quarto di finale!!
Forza Fognini,fai fruttare il tuo talento ,io ti ho sempre seguito con passione:sono fiducioso anche perchè la carta d’identità parla a tuo favore.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zara (Guest) 27-05-2011 20:52

ma quale problemi fisici non dire bugie

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!