Il torneo di Cividino Copertina, Future

Italia F2 – Cividino: Trionfa Dusan Lajovic. Sconfitto alla distanza Andrea Stoppini

19/03/2011 22:00 2 commenti
Dusan Lajovic, classe 1990, n. 369 del ranking mondiale. Foto Gabriele Villa
Dusan Lajovic, classe 1990, n. 369 del ranking mondiale. Foto Gabriele Villa

E’ il serbo Dusan Lajovic, secondo favorito della vigilia, il primo giocatore a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del Trofeo Fibo Moda, torneo Futures da 10 mila dollari di montepremi andato in scena sui campi in Play It dell’ Accademia Tennis Mongodi di Cividino (Bergamo). Nell’atto finale della manifestazione il ventenne di Belgrado è riuscito, per la quarta volta in cinque incontri settimanali, a recuperare un set di svantaggio, dando il meglio di sé nella frazione decisiva. Se i meriti di Lajovic sono parecchi, almeno altrettante sono però le ‘colpe’ del suo avversario, Andrea Stoppini (5), incapace di chiudere una sfida ampiamente alla sua portata. “Sono molto contento di aver coronato con la vittoria una settimana positiva, nella quale ho faticato parecchio ma sono comunque riuscito ad esprimermi al meglio”, ha dichiarato il vincitore. “Ci tenevo molto a vincere questo torneo, in quanto al Tennis Mongodi lavora il mio primo preparatore atletico, e per questo posso dire che mi sentivo di casa. Giocare con gente del calibro di Stoppini non è mai facile, in quanto sono giocatori di ottimo livello che possono decidere il match da un momento all’altro, ma oggi sono stato più fortunato io, riuscendo ad approfittare di un suo calo nella parte finale di secondo e terzo set, e credo di aver meritato il successo”. Per Lajovic si tratta del terzo titolo Futures della carriera, il primo lontano dalla sua terra natia. La vittoria gli garantisce 18 punti Atp e, di conseguenza, un nuovo best ranking (nei primi 350 del ranking Atp).

E pensare che da come era iniziata la sfida probabilmente nessuno avrebbe auspicato a un successo del serbo, il quale sino a metà del secondo set è stato totalmente in balia delle accelerazioni dell’azzurro. Servendo alla grande e dominando gli scambi con il rovescio, Stoppini è arrivato a condurre per 6-3 4-2, dando la netta impressione di essere ormai vicino al nono titolo Itf in carriera. Ed invece no. Lajovic, indispettito dalla chiamata dubbia che ha regalato a Stoppini il break nel sesto gioco, ha iniziato a colpire la palla con maggiore violenza, e invece di disunirsi si è caricato, iniziando a giocare come mai aveva fatto in precedenza. Con un parziale di quattro giochi consecutivi, e complice uno Stoppini meno brillante rispetto a prima, il serbo ha incamerato la seconda partita, guadagnando un insperato terzo set. Dopo aver fallito una palla-break in apertura, Lajovic ha però nuovamente ceduto la battuta, permettendo a Stoppini di portarsi avanti per 3-2 30-0. Quando la sfida sembrava nuovamente girata dalla parte del trentino, Andrea ha iniziato a commettere una serie interminabile di errori, e il rivale, facendo il minimo indispensabile, si è aggiudicato la partita e torneo, conquistando nuovamente quattro giochi di fila. “Purtroppo ho deluso – ha detto, a caldo, Stoppini – sprecando una grossa occasione. Tutto è andato bene fino al 6-3 4-2, quando Lajovic ha iniziato a giocare meglio, mentre io sono calato sia fisicamente che a livello di pesantezza di palla, lasciandogli più spazio. Mi sono poi ripreso nel terzo, salendo di un break, ma da lì in poi, inspiegabilmente, ho sbagliato l’impossibile, regalando un match che potevo tranquillamente vincere”.

Molto positiva la settimana di tennis andata in scena al Mongodi, accademia che dispone di una struttura perfetta per ospitare questo genere di competizioni. L’organizzazione è stata precisa e puntuale, con delle vere ‘chicche’ per un torneo da 10 mila dollari, e, come segnalato dalla gran parte degli atleti presenti a Cividino, il torneo bergamasco ha già tutte le carte in regola per salire di livello. E’ d’accordo Matteo Galli, direttore della prima edizione del Trofeo Fibo Moda: “il bilancio della settimana è sicuramente positivo”, ha spiegato. “Si sono visti tanti incontri e giocatori di ottimi livello, e anche la risposta del pubblico è stata buona, con le tribune gremite nelle ultime giornate. Ci tengo a ringraziare tutto lo staff del torneo e gli sponsor, che hanno reso possibile la buona riuscita dell’evento. L’obiettivo per il prossimo anno è sicuramente quello di ripetere la manifestazione, magari migliorandola nel montepremi e in alcuni particolari che possono fare la differenza”. L’inizio del cammino del Mongodi nel circuito Itf è stato senza dubbio incoraggiante, e l’augurio è che nei prossimi anni il livello cresca sempre più. Le buone intenzioni ci sono, la voglia anche, e proprio per questo l’appuntamento orobico pare destinato a divenire una tappa fissa del calendario internazionale, magari salendo anche di categoria.

RISULTATI
Singolare. Finale: Lajovic (Ser) b. Stoppini 3-6 6-4 6-3.

Marco Caldara
Ufficio Stampa Itf Fibo Moda

Lajovic e Stoppini
Dusan Lajovic e Andrea Stoppini alla premiazione (Foto Villa).


TAG: , ,

2 commenti

Davydenko 20-03-2011 09:31

Un altro successo italiano nel circuito di doppio nel Challenger di Le Gosier.
Infatti Riccardo Ghedin in copia con Stephane Robert dopo un ottimo torneo,in finale hanno sconfitto il pur ottimo team composto da Olivier Rochus e Arnaud clement col punteggio di 6-2 5-7 [10-7].
Quindi oltre alla vittoria di Di Mauro / Vagnozzi a Rabat,arriva anche questo successo di Ghedin.
Complimenti. 😀

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Datecci Chiudinelli!!!! (Guest) 19-03-2011 23:33

Che Vergogna… non siamo riusciti a portare a casa il torneo!!!!
Certo che Lajovic… ha avuto un C**o enorme durante l’arco del torneo, bravo e audace per carità, ma con una fortuna….

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!