Rafael Nadal questa mattina è il nuovo N.1 del tennis mondiale. ' />

Rafael Nadal è il nuovo n.1 del mondo della Classifica ATP. Roger Federer dopo 4 anni e mezzo perde la “vetta”

18/08/2008 09:06 46 commenti

Dopo aver vinto nella giornata di ieri l’oro alle Olimpiadi, Rafael Nadal questa mattina è il nuovo N.1 del tennis mondiale.

Roger Federer dopo 237 settimane consecutive al primo posto della classifica ATP, è alla seconda pozizione del ranking. Lo svizzero era in “vetta” dal 2 febbraio 2004.

Classifica ATP Entry System – 18 agosto 2008
1) Rafael Nadal punti 6700 (+1)
2) Roger Federer punti 5930 (-1)
3) Novak Djokovic punti 5105 (0)
4) David Ferrer punti 2865 (0)
5) Nikolay Davydenko punti 2700 (0)
6) Andy Murray punti 2415 (0)
7) David Nalbandian punti 1975 (+1)
8 Andy Roddick punti 1845 (+1)
9) James Blake punti 1825 (-2)
10) Stanislas Wawrinka punti 1695 (0)

mimi (Guest) 23-08-2008 10:28

VAMOSSSSSSSSSSSSSSSSS………………RAFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA…………..

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fed (Guest) 19-08-2008 22:19

Appello alla redazione di LiveTennis : AIUTATM !! …….. ( da leggere in napoletano…è più efficace!)

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fed (Guest) 19-08-2008 22:15

vamos rafa per sempre il 18/08/08 alle 23:40 ha scritto:

Fed il 18/08/08 alle 19:53 ha scritto:

vamos rafa per sempre il 18/08/08 alle 15:56 ha scritto:

Fed il 18/08/08 alle 10:51 ha scritto:

Complimenti Rafa! La tua deve essere una soddisfazione all’ennesima potenza, sei davanti a Roger Federer! Te la meriti eccome la prima posizione mondiale, non ci si arriva da quelle parti per caso… L’impegno è stato da vero campione!

ma cambi idea ogni giorno?? l’altro giorno quando avevo chiesto se se la cominciava a meritare mi avevi risposto di no, perchè se la meriterà se rimarrà primo fino a fine 2009..oggi mi dici che se la merita eccome!! cmq son daccordo con la tua affermazione di oggi ma quella dell’altro giorno era completamente diversa!!

Oh my God! Possibile che devi essere fuori dalla grazia di Dio anche quando dico una cosa che può far piacere ai tifosi di Rafa? Rafa non mi piace !! E lo dico per l’ennesima volta!Però da persona non esaltata e un pochino( giusto un po’ in realtà !) equilibrata riconosco l’impegno di Nadal! Non posso certo affermare che perchè non amo il suo gioco non sia un grande campione! Hai idea di quanto lavoro ci vuole anche per arrivare solo nei primi 100 del mondo? Figurati tennisti che stanno tra i primi 10! E figurati tra i primi 2 o 3! Questo per dirti che non mi sentirai mai dire che Rafa è un buono a nulla (come vorresti a quanto pare!) Non sono un ultras con la tessera di Roger Federer! Il concetto a cui tu fai riferimento era questo in sostanza: ” Se Rafa fosse diventato n°1 con un Federer stellare, mi sarei inchinato al nuovo Re fin da subito, ma con mezzo Federer voglio aspettare l’anno prossimo. Logica e numeri vogliono che anche se il mio cuore sanguina(va bene così?), Rafa in questo momento è superiore a Roger ed è il n° 1 !! Ed è questione di dignità anche saper perdere ed ammettere il risultato del vincitore! Non è una questione di cambiare idea! La mia idea è sempre quella:il Tennis per me è rappresentato dal genio dal talento dall’eleganza del signor Roger Federer!
L’unico che mi ha fatto fare la famosa fila durata quasi 5 ore a Wimbledon!
Però onore a RAFAEL NADAL numero 1 del mondo dello sport più bello che ci sia!!!!!!!!!!!!!!!!!!

io ti ho fatto notare le tue differenti opinioni espresse in tre giorni!!! che non sto a ripetere visto che le sai!!!

Sicuro di aver letto la mia spiegazione di cui sopra alle tue accuse? Ho i miei dubbi. Comunque sei molto polemico e sterile. Sempre con un tono acido.Non costruttivo. Tu non vuoi confrontarti, vuoi qualcuno come me paziente che risponda alla tua rabbia. Prima o poi vorrei riuscire a farti comprendere che lo sport non è la guerra. Sì ci si può innervosire su un parere discordante, mi sta bene tutto, però non la prendere così pesante. Nessuno qui ha la verità in tasca! Ne io che sono appassionato ma non esperto, ne gli esperti stessi! Ora che ho esplicato il compito del missionario( o dell’esorcista!……scherzo eh mi raccomando!), rileggi il post di risposta che ti ho scritto…hai visto mai tu “abbia voglia” di comprenderlo!

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dany (Guest) 19-08-2008 07:35

siete tutti convinti che nadal è diventato n. 1 perchè federer non gioca più come prima ho visto partite vecchie federer è un grande e lo sarà sempre, ma nadal è talmente migliorato che si merita pienamente il suo n. 1 del mondo. non parlate da tifosi sconfitti ma guardate il tennis come si deve e siate obiettivi in merito. meraviglioso rafael!

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SOKOLOV (Guest) 18-08-2008 23:49

Fed il 18/08/08 alle 20:22 ha scritto:

A malincuore (non me ne voglia Sokolov) devo dargli ragione. La forma è un po’ colorita e mi dà fastidio però sono d’accordo nella sostanza di ciò che dice.
Già dagli incontri con Sampras intravedevo un percorso fuori dal binario della concentrazione. Poi tutta quella pressione “strana” che gli metteva Sampras del tipo “Lui è il più grande della storia” “supererà sicuramente i miei slam” “è il più grande n°1 di tutti i tempi”….Boh! Lo penso anch’io, però secondo me a nessun grande campione faccia piacere che qualcuno gli batta i record. Uno poi ,Sampras, che allo stato delle cose, aveva ed ha più slam di Federer! Sul suo entourage poi…mi chiedo come Mirka non faccia scudo sul suo Roger…non credo le manchi l’astuzia e la lungimiranza per non vedere ciò che accade intorno..Mi sfugge qualche tassello del mosaico…..

Hai ragione, Fed,sono andato volutamente sopra le righe, ma Roger di scelte fuori dal campo davvero non ne azzecca una che sia una. La pressione che ha dovuto reggere in questi anni è stata enorme, da parte di media, ex giocatori e appassionati di tutto il mondo, ma Sampras è stato solo uno degli ultimi a tributare tutti gli onori a Roger, dopo che ha scelto di uscire dal silenzio nel quale si era confinato. E non penso neppure che Pietrino sarebbe dispiaciuto più di tanto se Roger battesse il suo record. L’americano non gufa, sa riconoscere il valore dello svizzero, ci ha perso, ne ha visto l’atomico livello di gioco in questi quattro anni, la maggiore completezza tecnica e pure i risultati sulla terra rossa (che lui si sognava). Ieri il mitico ( e mitico è dire poco) Mark Spitz ha subito telefonato a Phelps complimentandosi con lui per l’impresa che l’uomo di Baltimora ha realizzato a Pechino, che certo non cancellerà mai le 7 medaglie d’oro e l’immagine che ci resta dell’ex baffuto sciupafemmine californiano.
Sull’ entourage dello svizzero pure a me non tornano i conti, se è vero come ha detto Bertolucci che Higueras è stato imposto al clan Federer da MJ Fernandez tramite il marito agente di Federer. Fosse vero c’è da dubitare seriamente dello stato mentale dello svizzero. Se invece non fosse vero, è anche peggio, la scelta è sbagliata come dicono tutti, tifosi e non, o meglio incomprensibile. Perchè in cosa consista il lavoro dello spagnolo nessuno lo sa. O Federer non ha bisogno di uno psicologo o di un motivatore, ( allora ci stiamo sbagliando tutti, ma i risultati e soprattutto e il body language dello svizzero paiono darci ragione, non è un caso che giochi male i punti importanti contro giocatori nettamente inferiori) e però non si capisce a che gli serva un allenatore tradizionale come Higueras, oppure ne ha disperatamente bisogno, ma nessuno intorno a lui pare capirlo.Non Mirka e men che meno l’ineffabile Godsick che, temendo di perdere presto la gallina dalle uova d’oro e forse non avendo più molta fiducia nel proprio cliente, lo spinge da una parte all’altra del pianeta in cerca di facili denari per spremerlo fino all’ultimo.
In quanto al ritiro, e così rispondo anche a Homer, non sarebbe forse la cosa peggiore: è vero che i colpi di Roger non li vedremo fare da nessuno, ma è altresì vero che uno come Roger non lo si guarda solo per il gioco sublime, ma perchè vince i tornei che contano. Vederlo fare delle giocate come ai vecchi tempi ( contro il carneade Arguello a Pechino l’ho visto fare in 5 minuti un paio di accelerazioni in controbalzo da videogame ), ma sapere che non è più competitivo ad altissimi livelli fa troppo male. Allora tanto vale rivedersi le vecchie partite e vivere di ricordi. Sarà molto brutto quando si ritirerà, ma non è forse brutto vederlo trascinarsi per il campo teso come una corda di violino sapendo che molto probabilmente si smarrirà nei momenti decisivi ?

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vamos rafa per sempre (Guest) 18-08-2008 23:43

Fed il 18/08/08 alle 21:34 ha scritto:

In quanto a Sokolov che augura il ritiro a Roger credo che la cosa vada contestualizzata. Parlava per assurdo( spero ), nel senso che così Godsick non poteva succhiargli ancora soldi.
Se e quando Federer si ritirerà, sarà uno dei giorni più brutti della mia vita.

non per darti sempre contro ma dire che quando federer si rititerà sarà uno dei giorni più brutti della vita mi sembre troppo !! a dir la verità anche a me dispiacerebbe e a chi non dispiacerebbe..

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vamos rafa per sempre (Guest) 18-08-2008 23:40

Fed il 18/08/08 alle 19:53 ha scritto:

vamos rafa per sempre il 18/08/08 alle 15:56 ha scritto:

Fed il 18/08/08 alle 10:51 ha scritto:

Complimenti Rafa! La tua deve essere una soddisfazione all’ennesima potenza, sei davanti a Roger Federer! Te la meriti eccome la prima posizione mondiale, non ci si arriva da quelle parti per caso… L’impegno è stato da vero campione!

ma cambi idea ogni giorno?? l’altro giorno quando avevo chiesto se se la cominciava a meritare mi avevi risposto di no, perchè se la meriterà se rimarrà primo fino a fine 2009..oggi mi dici che se la merita eccome!! cmq son daccordo con la tua affermazione di oggi ma quella dell’altro giorno era completamente diversa!!

Oh my God! Possibile che devi essere fuori dalla grazia di Dio anche quando dico una cosa che può far piacere ai tifosi di Rafa? Rafa non mi piace !! E lo dico per l’ennesima volta!Però da persona non esaltata e un pochino( giusto un po’ in realtà !) equilibrata riconosco l’impegno di Nadal! Non posso certo affermare che perchè non amo il suo gioco non sia un grande campione! Hai idea di quanto lavoro ci vuole anche per arrivare solo nei primi 100 del mondo? Figurati tennisti che stanno tra i primi 10! E figurati tra i primi 2 o 3! Questo per dirti che non mi sentirai mai dire che Rafa è un buono a nulla (come vorresti a quanto pare!) Non sono un ultras con la tessera di Roger Federer! Il concetto a cui tu fai riferimento era questo in sostanza: ” Se Rafa fosse diventato n°1 con un Federer stellare, mi sarei inchinato al nuovo Re fin da subito, ma con mezzo Federer voglio aspettare l’anno prossimo. Logica e numeri vogliono che anche se il mio cuore sanguina(va bene così?), Rafa in questo momento è superiore a Roger ed è il n° 1 !! Ed è questione di dignità anche saper perdere ed ammettere il risultato del vincitore! Non è una questione di cambiare idea! La mia idea è sempre quella:il Tennis per me è rappresentato dal genio dal talento dall’eleganza del signor Roger Federer!
L’unico che mi ha fatto fare la famosa fila durata quasi 5 ore a Wimbledon!
Però onore a RAFAEL NADAL numero 1 del mondo dello sport più bello che ci sia!!!!!!!!!!!!!!!!!!

io ti ho fatto notare le tue differenti opinioni espresse in tre giorni!!! che non sto a ripetere visto che le sai!!!

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Homer (Guest) 18-08-2008 21:51

Fed alle 21:34 del 18 Agosto 2008 ha scritto:

In quanto a Sokolov che augura il ritiro a Roger credo che la cosa vada contestualizzata. Parlava per assurdo( spero ), nel senso che così Godsick non poteva succhiargli ancora soldi.
Se e quando Federer si ritirerà, sarà uno dei giorni più brutti della mia vita.

Anche della mia…

[messaggio modificato da utente]

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fed (Guest) 18-08-2008 21:34

In quanto a Sokolov che augura il ritiro a Roger credo che la cosa vada contestualizzata. Parlava per assurdo( spero ), nel senso che così Godsick non poteva succhiargli ancora soldi.
Se e quando Federer si ritirerà, sarà uno dei giorni più brutti della mia vita.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
koko (Guest) 18-08-2008 21:22

Federer è da capire, con quel Nadal è giusto che si sbrighi a vincere le poche cose di prestigio che ancora non ha vinto. Non sarà la Davis a impedirgli di rivincere uno slam se torna lui. Ma intanto si prefissa obiettivi alla portata e non velleitari come potrebbe essere un Open di Francia con Nadal in palla.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nino (Guest) 18-08-2008 21:03

Dal 1984 ad oggi un numero uno dal tennis cosi monotono e noioso non riesco proprio a trovarlo, se continua a dominare Nadal il tennis rischia di essere superato come gradimento dal ping pong, magari se amasse veramente il tennis potrebbe decidere di ritirarsi per la gioia degli appassionati!!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Homer (Guest) 18-08-2008 20:56

x SOKOLOV:

Sei un tifoso di Federer e gli auguri il ritiro… è il colmo.. Io personalmente spero che continui ancora per molto, anche perchè, chiamatemi pazzo, spero ancora che si possa riprendere…. Poi vedere giocare uno come Roger per me è sempre fantastico, anche quando non è in forma…. la condizione fisica si può perdere, ma la classe no!!!

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fed (Guest) 18-08-2008 20:22

A malincuore (non me ne voglia Sokolov) devo dargli ragione. La forma è un po’ colorita e mi dà fastidio però sono d’accordo nella sostanza di ciò che dice.
Già dagli incontri con Sampras intravedevo un percorso fuori dal binario della concentrazione. Poi tutta quella pressione “strana” che gli metteva Sampras del tipo “Lui è il più grande della storia” “supererà sicuramente i miei slam” “è il più grande n°1 di tutti i tempi”….Boh! Lo penso anch’io, però secondo me a nessun grande campione faccia piacere che qualcuno gli batta i record. Uno poi ,Sampras, che allo stato delle cose, aveva ed ha più slam di Federer! Sul suo entourage poi…mi chiedo come Mirka non faccia scudo sul suo Roger…non credo le manchi l’astuzia e la lungimiranza per non vedere ciò che accade intorno..Mi sfugge qualche tassello del mosaico…..

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fed (Guest) 18-08-2008 19:53

vamos rafa per sempre il 18/08/08 alle 15:56 ha scritto:

Fed il 18/08/08 alle 10:51 ha scritto:

Complimenti Rafa! La tua deve essere una soddisfazione all’ennesima potenza, sei davanti a Roger Federer! Te la meriti eccome la prima posizione mondiale, non ci si arriva da quelle parti per caso… L’impegno è stato da vero campione!

ma cambi idea ogni giorno?? l’altro giorno quando avevo chiesto se se la cominciava a meritare mi avevi risposto di no, perchè se la meriterà se rimarrà primo fino a fine 2009..oggi mi dici che se la merita eccome!! cmq son daccordo con la tua affermazione di oggi ma quella dell’altro giorno era completamente diversa!!

Oh my God! Possibile che devi essere fuori dalla grazia di Dio anche quando dico una cosa che può far piacere ai tifosi di Rafa? Rafa non mi piace !! E lo dico per l’ennesima volta!Però da persona non esaltata e un pochino( giusto un po’ in realtà !) equilibrata riconosco l’impegno di Nadal! Non posso certo affermare che perchè non amo il suo gioco non sia un grande campione! Hai idea di quanto lavoro ci vuole anche per arrivare solo nei primi 100 del mondo? Figurati tennisti che stanno tra i primi 10! E figurati tra i primi 2 o 3! Questo per dirti che non mi sentirai mai dire che Rafa è un buono a nulla (come vorresti a quanto pare!) Non sono un ultras con la tessera di Roger Federer! Il concetto a cui tu fai riferimento era questo in sostanza: ” Se Rafa fosse diventato n°1 con un Federer stellare, mi sarei inchinato al nuovo Re fin da subito, ma con mezzo Federer voglio aspettare l’anno prossimo. Logica e numeri vogliono che anche se il mio cuore sanguina(va bene così?), Rafa in questo momento è superiore a Roger ed è il n° 1 !! Ed è questione di dignità anche saper perdere ed ammettere il risultato del vincitore! Non è una questione di cambiare idea! La mia idea è sempre quella:il Tennis per me è rappresentato dal genio dal talento dall’eleganza del signor Roger Federer!
L’unico che mi ha fatto fare la famosa fila durata quasi 5 ore a Wimbledon!
Però onore a RAFAEL NADAL numero 1 del mondo dello sport più bello che ci sia!!!!!!!!!!!!!!!!!!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SOKOLOV (Guest) 18-08-2008 18:20

Stefano il 18/08/08 alle 18:03 ha scritto:

SOKOLOV il 18/08/08 alle 16:33 ha scritto:

Federer ha annunciato che giocherà non solo lo spareggio di Coppa Davis in settembre, ma pure il 1 ° t 2009. Evidentemente la vittoria in doppio a Pechino gli ha fatto venire voglia di “squadra” dove rifugiarsi per illudersi di ritrovare le antiche certezze. Anzichè approfittare di un mese e mezzo di stop dopo gli US Open ( forse di più, visto che uscirà al 3° o 4° t) e fare mente locale, cosa che non ha potuto fare dopo Wimbledon causa la programmazione “olimpionica” del circuito, lo svizzero non staccherà la spina e farà una rimpatriata. Pare proprio un ex giocatore che punta a vincere la Coppa Davis, ultima “grande” manifestazione che gli manca, visto che il ritiro è vicino, Parigi resterà un sogno e Londra 2012 è lontana anni luce, il tramonto è certo. Davvero lo svizzero, di cui sono tifoso, non finisce di stupirimi per dabbenaggine. Un giocatore di vertice deve essere egoista al massimo e dosare gli impegni col bilancino,soprattutto andando in là con gli anni, proprio lui lo ha insegnato a tutti i giocatori del circuito che ne hanno finito per copiare la programmazione. Oggi invece dice che farà la Davis. Nella testa è bello che andato, farà passarella con Wawrinka, magari in Australia giocherà pure il doppio, così per allenarsi in vista del 1° t della fondamentale Coppa Davis … E’ PATETICO, è un caso umano circondato da un clan di deficienti e succhiasoldi.
E perchà non anche il doppio misto in compagnia di Mirka ? E la Bundesliga ?Con la lingua non avrebbe problemi .

Magari a 27 anni e con una carriera da fenomeno vuole percorrere strade nuove. E sinceramente lo capisco. Anche perché giocare qualche novità agonistica potrebbe stimolarlo molto di più di una “pausa di riflessione” che sinceramente non comprenderei. Quale riflessione? Meglio il ritiro che un periodo di ascetismo… che in realtà non servirebbe a niente!!!
Io tifo Roger e non scendo dal “suo carro” solo perché ora è numero 2, come vedo fare in giro a molti tifosi di Federer…già pronti a “cambiare tennista preferito”.

Ma quali strade nuove, se vuole tornare N 1 la strada è sempre quella. La Davis, come le Olimpiadi sono un diversivo, una corsa al ribasso, manifestazioni di tono minore, aria fritta.C’è modo e modo di diventare N 2, non è una tragedia e NAdal merita, ma lui lo è diventato nel modo peggiore. Non è la sua discesa in classifica il problema, sono le sue affermazioni che non lasciano presagire nulla di positivo.
Anch’ io tifo Roger , ed infatti, non credendo ad un suo ritorno( certamente non nel 2008, men che meno a NY), gli auguro il ritiro.Così Godsick va a parassitare qualche altro tennista con la sua dolce metà MJ Fernandez, e si portassero via pure il loro assistito Higueras. TUTTI A CASA !!!

Dimenticavo: a fine stagione lo svizzero ha in programma un’esibizione IMPORTANTISSIMA di doppio con MAcEnroe, Borg e un quarto. Sarà un caso, ma da quando ha iniziato a fare le pagliacciate con Sampras sono iniziati i problemi ( Canas 2007).

Nel 2009 forse avremo:
Federer contro l’uomo mascherato
Federer contro Mandrake
Federer contro i Fantastici Quattro.

[messaggio modificato da utente]

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano (Guest) 18-08-2008 18:03

SOKOLOV il 18/08/08 alle 16:33 ha scritto:

Federer ha annunciato che giocherà non solo lo spareggio di Coppa Davis in settembre, ma pure il 1 ° t 2009. Evidentemente la vittoria in doppio a Pechino gli ha fatto venire voglia di “squadra” dove rifugiarsi per illudersi di ritrovare le antiche certezze. Anzichè approfittare di un mese e mezzo di stop dopo gli US Open ( forse di più, visto che uscirà al 3° o 4° t) e fare mente locale, cosa che non ha potuto fare dopo Wimbledon causa la programmazione “olimpionica” del circuito, lo svizzero non staccherà la spina e farà una rimpatriata. Pare proprio un ex giocatore che punta a vincere la Coppa Davis, ultima “grande” manifestazione che gli manca, visto che il ritiro è vicino, Parigi resterà un sogno e Londra 2012 è lontana anni luce, il tramonto è certo. Davvero lo svizzero, di cui sono tifoso, non finisce di stupirimi per dabbenaggine. Un giocatore di vertice deve essere egoista al massimo e dosare gli impegni col bilancino,soprattutto andando in là con gli anni, proprio lui lo ha insegnato a tutti i giocatori del circuito che ne hanno finito per copiare la programmazione. Oggi invece dice che farà la Davis. Nella testa è bello che andato, farà passarella con Wawrinka, magari in Australia giocherà pure il doppio, così per allenarsi in vista del 1° t della fondamentale Coppa Davis … E’ PATETICO, è un caso umano circondato da un clan di deficienti e succhiasoldi.
E perchà non anche il doppio misto in compagnia di Mirka ? E la Bundesliga ?Con la lingua non avrebbe problemi .

Magari a 27 anni e con una carriera da fenomeno vuole percorrere strade nuove. E sinceramente lo capisco. Anche perché giocare qualche novità agonistica potrebbe stimolarlo molto di più di una “pausa di riflessione” che sinceramente non comprenderei. Quale riflessione? Meglio il ritiro che un periodo di ascetismo… che in realtà non servirebbe a niente!!!
Io tifo Roger e non scendo dal “suo carro” solo perché ora è numero 2, come vedo fare in giro a molti tifosi di Federer…già pronti a “cambiare tennista preferito”.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SOKOLOV (Guest) 18-08-2008 17:56

francesco il 18/08/08 alle 17:36 ha scritto:

SOKOLOV il 18/08/08 alle 16:33 ha scritto:

Federer ha annunciato che giocherà non solo lo spareggio di Coppa Davis in settembre, ma pure il 1 ° t 2009. Evidentemente la vittoria in doppio a Pechino gli ha fatto venire voglia di “squadra” dove rifugiarsi per illudersi di ritrovare le antiche certezze. Anzichè approfittare di un mese e mezzo di stop dopo gli US Open ( forse di più, visto che uscirà al 3° o 4° t) e fare mente locale, cosa che non ha potuto fare dopo Wimbledon causa la programmazione “olimpionica” del circuito, lo svizzero non staccherà la spina e farà una rimpatriata. Pare proprio un ex giocatore che punta a vincere la Coppa Davis, ultima “grande” manifestazione che gli manca, visto che il ritiro è vicino, Parigi resterà un sogno e Londra 2012 è lontana anni luce, il tramonto è certo. Davvero lo svizzero, di cui sono tifoso, non finisce di stupirimi per dabbenaggine. Un giocatore di vertice deve essere egoista al massimo e dosare gli impegni col bilancino,soprattutto andando in là con gli anni, proprio lui lo ha insegnato a tutti i giocatori del circuito che ne hanno finito per copiare la programmazione. Oggi invece dice che farà la Davis. Nella testa è bello che andato, farà passarella con Wawrinka, magari in Australia giocherà pure il doppio, così per allenarsi in vista del 1° t della fondamentale Coppa Davis … E’ PATETICO, è un caso umano circondato da un clan di deficienti e succhiasoldi.
E perchà non anche il doppio misto in compagnia di Mirka ? E la Bundesliga ?Con la lingua non avrebbe problemi .

meno male che dici di essere tifoso di federer….se non lo eri immagino come lo avresti definito…

purtroppo registro le sue sconclusionate dichiarazioni e i fatti che seguono.
Secondo te Federer fa bene a giocare la Davis nel 2009 ? Lui stesso si è lamentato del fatto che i Master Series sul cemento nordamericano quest’anno erano troppo vicini a Wimbledon e che avrebbe avuto bisogno di una pausa.
Peccato , perchè ha solo 27 anni, non ha mai subito infortuni, gioca facile e non si logora, ma è mentalmente irrecuperabile, io non credo ad un suo ritorno ai livelli che furono. Ha bisogno di una manager che gli metta ordine nella testa, Godsick è solo una locusta che cerca di spremerlo fino alla fine, Higueras uno che approfitta del momento ( giustamente dal suo punto di vista, visto che lo hanno assunto). Il clan Federer è una corte dei miracoli, meglio quando girava solo con Mirka.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
francesco (Guest) 18-08-2008 17:36

SOKOLOV il 18/08/08 alle 16:33 ha scritto:

Federer ha annunciato che giocherà non solo lo spareggio di Coppa Davis in settembre, ma pure il 1 ° t 2009. Evidentemente la vittoria in doppio a Pechino gli ha fatto venire voglia di “squadra” dove rifugiarsi per illudersi di ritrovare le antiche certezze. Anzichè approfittare di un mese e mezzo di stop dopo gli US Open ( forse di più, visto che uscirà al 3° o 4° t) e fare mente locale, cosa che non ha potuto fare dopo Wimbledon causa la programmazione “olimpionica” del circuito, lo svizzero non staccherà la spina e farà una rimpatriata. Pare proprio un ex giocatore che punta a vincere la Coppa Davis, ultima “grande” manifestazione che gli manca, visto che il ritiro è vicino, Parigi resterà un sogno e Londra 2012 è lontana anni luce, il tramonto è certo. Davvero lo svizzero, di cui sono tifoso, non finisce di stupirimi per dabbenaggine. Un giocatore di vertice deve essere egoista al massimo e dosare gli impegni col bilancino,soprattutto andando in là con gli anni, proprio lui lo ha insegnato a tutti i giocatori del circuito che ne hanno finito per copiare la programmazione. Oggi invece dice che farà la Davis. Nella testa è bello che andato, farà passarella con Wawrinka, magari in Australia giocherà pure il doppio, così per allenarsi in vista del 1° t della fondamentale Coppa Davis … E’ PATETICO, è un caso umano circondato da un clan di deficienti e succhiasoldi.
E perchà non anche il doppio misto in compagnia di Mirka ? E la Bundesliga ?Con la lingua non avrebbe problemi .

meno male che dici di essere tifoso di federer….se non lo eri immagino come lo avresti definito…

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SOKOLOV (Guest) 18-08-2008 16:40

Giovannino il 18/08/08 alle 16:03 ha scritto:

Ieri sera ho visto per la prima volta una partita intera di Del Potro. Vi posso assicurare che, se tiene a livello mentale, il numero uno del mondo non glielo toglie nessuno nel giro di un paio d’anni. Ha una velocità d’esecuzione del diritto e una coordinazione perfetta al momento di colpire la palla. Ottimi fondamentali, talento puro. Il conto alla rovescia è iniziato..

“se tiene a livello mentale … ” e chi gliela mai vista la tenuta mentale a Del Potro ?
Finora non ha mai fatto nulla di importante, Gulbis è potenzialmente meglio di lui.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SOKOLOV (Guest) 18-08-2008 16:36

“La Coppa Davis è più importante di un torneo del Grande Slam”.Ah, ah, ah !!!
Vedrete che riuscirà a dirlo, dategli tempo …

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SOKOLOV (Guest) 18-08-2008 16:33

Federer ha annunciato che giocherà non solo lo spareggio di Coppa Davis in settembre, ma pure il 1 ° t 2009. Evidentemente la vittoria in doppio a Pechino gli ha fatto venire voglia di “squadra” dove rifugiarsi per illudersi di ritrovare le antiche certezze. Anzichè approfittare di un mese e mezzo di stop dopo gli US Open ( forse di più, visto che uscirà al 3° o 4° t) e fare mente locale, cosa che non ha potuto fare dopo Wimbledon causa la programmazione “olimpionica” del circuito, lo svizzero non staccherà la spina e farà una rimpatriata. Pare proprio un ex giocatore che punta a vincere la Coppa Davis, ultima “grande” manifestazione che gli manca, visto che il ritiro è vicino, Parigi resterà un sogno e Londra 2012 è lontana anni luce, il tramonto è certo. Davvero lo svizzero, di cui sono tifoso, non finisce di stupirimi per dabbenaggine. Un giocatore di vertice deve essere egoista al massimo e dosare gli impegni col bilancino,soprattutto andando in là con gli anni, proprio lui lo ha insegnato a tutti i giocatori del circuito che ne hanno finito per copiare la programmazione. Oggi invece dice che farà la Davis. Nella testa è bello che andato, farà passarella con Wawrinka, magari in Australia giocherà pure il doppio, così per allenarsi in vista del 1° t della fondamentale Coppa Davis … E’ PATETICO, è un caso umano circondato da un clan di deficienti e succhiasoldi.
E perchà non anche il doppio misto in compagnia di Mirka ? E la Bundesliga ?Con la lingua non avrebbe problemi .

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vamos rafa per sempre (Guest) 18-08-2008 16:16

Giovannino il 18/08/08 alle 16:03 ha scritto:

Ieri sera ho visto per la prima volta una partita intera di Del Potro. Vi posso assicurare che, se tiene a livello mentale, il numero uno del mondo non glielo toglie nessuno nel giro di un paio d’anni. Ha una velocità d’esecuzione del diritto e una coordinazione perfetta al momento di colpire la palla. Ottimi fondamentali, talento puro. Il conto alla rovescia è iniziato..

vacci piano!!! che sia forte non c’è dubbio ma per diventare n1 deve scalzare nadal che ha 22 anni nole che ne ha 21 e federer che è si sceso al secondo posto ma rimane cmq federer!! e poi questo del potro non è che abbia trovato dei tabelloni impossibili!! sta facendo qualcosa di grande ma di avversari forti che ha battuto in questi 4 tornei ricordo solo gasquet e roddick!! due che non sono molto costanti nel rendimento..

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovannino (Guest) 18-08-2008 16:03

Ieri sera ho visto per la prima volta una partita intera di Del Potro. Vi posso assicurare che, se tiene a livello mentale, il numero uno del mondo non glielo toglie nessuno nel giro di un paio d’anni. Ha una velocità d’esecuzione del diritto e una coordinazione perfetta al momento di colpire la palla. Ottimi fondamentali, talento puro. Il conto alla rovescia è iniziato..

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vamos rafa per sempre (Guest) 18-08-2008 15:56

Fed il 18/08/08 alle 10:51 ha scritto:

Complimenti Rafa! La tua deve essere una soddisfazione all’ennesima potenza, sei davanti a Roger Federer! Te la meriti eccome la prima posizione mondiale, non ci si arriva da quelle parti per caso… L’impegno è stato da vero campione!

ma cambi idea ogni giorno?? l’altro giorno quando avevo chiesto se se la cominciava a meritare mi avevi risposto di no, perchè se la meriterà se rimarrà primo fino a fine 2009..oggi mi dici che se la merita eccome!! cmq son daccordo con la tua affermazione di oggi ma quella dell’altro giorno era completamente diversa!!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIANNI OCLEPPO (Guest) 18-08-2008 15:01

Tra poco arriva Del Potro in questa classifica…qualcuno deve fare spazio che sono in troppi…o Federer si da una svegliata oppure mi sa che il -1 tra un pò diventa un -10!!!!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano (Guest) 18-08-2008 14:54

LIVIO il 18/08/08 alle 14:26 ha scritto:

vamos rafa per sempre il 18/08/08 alle 13:12 ha scritto:

Stefano il 18/08/08 alle 12:11 ha scritto:

robert il 18/08/08 alle 11:16 ha scritto:

matteo3 il 18/08/08 alle 11:06 ha scritto:

mi fa male vedere questa classifica…

a me nn interessa…..ti puoi operare se vuoi o andare in coma ma questa classifica x adesso vabbene cosi…quindi kiudi gli okki e pensa al passato

Io penso al futuro…quando lo spagnolo finirà…

mamma mia!! è il primo giorno che è n1 e già pensi alla sua fine??

SI INFATTI COME SE RAFAEL AVESSI 30 ANNI….

Fisicamente Nadal si logorerà presto… fra due anni vedremo chi avrà avuto ragione o torto.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide (Guest) 18-08-2008 14:48

Fed il 18/08/08 alle 10:51 ha scritto:

Complimenti Rafa! La tua deve essere una soddisfazione all’ennesima potenza, sei davanti a Roger Federer! Te la meriti eccome la prima posizione mondiale, non ci si arriva da quelle parti per caso… L’impegno è stato da vero campione!

Sono daccordo con te infatti , come ho sempre affermato , Rafa rappresenta il VERO atleta e cioè colui che si allena con costanza , serietà , impegno , ecc , inoltre possiede anche una buona mentalità e una grande forma fisica e psicologica , insomma tutte ottime qualità che appartengono solo ai grandi campioni ( o a quelli predisposti per esserlo ) , e che se non li hai non arrivi mai in alto 😉

[messaggio modificato da utente]

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Martina (Guest) 18-08-2008 14:46

Come è strano leggere accanto al punteggio di federer -1….mamma mia in vetta dal 2 febbraio 2004…embè prima o poi un momento del genere doveva pur arrivare!!!!

[messaggio modificato da utente]

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LIVIO (Guest) 18-08-2008 14:26

vamos rafa per sempre il 18/08/08 alle 13:12 ha scritto:

Stefano il 18/08/08 alle 12:11 ha scritto:

robert il 18/08/08 alle 11:16 ha scritto:

matteo3 il 18/08/08 alle 11:06 ha scritto:

mi fa male vedere questa classifica…

a me nn interessa…..ti puoi operare se vuoi o andare in coma ma questa classifica x adesso vabbene cosi…quindi kiudi gli okki e pensa al passato

Io penso al futuro…quando lo spagnolo finirà…

mamma mia!! è il primo giorno che è n1 e già pensi alla sua fine??

SI INFATTI COME SE RAFAEL AVESSI 30 ANNI….

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lleytonthebest (Guest) 18-08-2008 13:53

pxxxxna hewitt…..continua ad andare giù…adesso è 55 al mondo….adex deve rimboccarsi le maniche e deve tornare assolutamente nei primi 20 perchè il talento c’è la e certi giocatori che sono nei primi 20 non valgono neanche la metà di hewit….es: simon,robredo,karlovic,ferrer,wawrinka

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Homer (Guest) 18-08-2008 13:41

Da tifoso di Federer mi risulta strano vederlo alla seconda posizione ma devo dire che Rafa la vetta del mondo se l’è meritata tutta… Quindi congratulazioni a Nadal e ora vediamo se ci sarà la reazione del ormai purtroppo numero 2… Si prospetta un futuro del tennis nuovo ma altrettanto magnifico!!!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lucia (Guest) 18-08-2008 13:34

penso che nessuno può dire che rafa non merita questo posto… dopo fatiche c’è riuscito e dopo un anno fantastico concluso con l’oro olimpico… Grande Rafa… ora aspettiamo us open…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Xxx (Guest) 18-08-2008 13:15

Complimenti a lui ma non ci starà per molto tempo al numero 1.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vamos rafa per sempre (Guest) 18-08-2008 13:12

Stefano il 18/08/08 alle 12:11 ha scritto:

robert il 18/08/08 alle 11:16 ha scritto:

matteo3 il 18/08/08 alle 11:06 ha scritto:

mi fa male vedere questa classifica…

a me nn interessa…..ti puoi operare se vuoi o andare in coma ma questa classifica x adesso vabbene cosi…quindi kiudi gli okki e pensa al passato

Io penso al futuro…quando lo spagnolo finirà…

mamma mia!! è il primo giorno che è n1 e già pensi alla sua fine??

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierre (Guest) 18-08-2008 12:45

il coronamento di un sogno che lo spagnolo ha perseguito con grinta maniacale e perseveranza. Non mi sta’ simpatico , ma davvero complimenti……ha vinto tanto ovunque ( a parte indoor ) , terra , erba , cemento !!! che fenomeno!!!
la cosa che + mi ha entusiasmato di lui e’ stata la doppietta Queens- wimbledon !!!! ma poi anche il cemento ……americano e Pechino.
Sulla terra e’ stata la conferma di un deja-wu!!! il n.1 davvero!!!!
Federer e’ grandissimo ma mi sa’ tanto che fara’ fatica a riprendere il trono…..gli escono troppi punti da qui a shanghai!!!!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano (Guest) 18-08-2008 12:11

robert il 18/08/08 alle 11:16 ha scritto:

matteo3 il 18/08/08 alle 11:06 ha scritto:

mi fa male vedere questa classifica…

a me nn interessa…..ti puoi operare se vuoi o andare in coma ma questa classifica x adesso vabbene cosi…quindi kiudi gli okki e pensa al passato

Io penso al futuro…quando lo spagnolo finirà…

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
francesco (Guest) 18-08-2008 11:30

grazie roger.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriatikaos (Guest) 18-08-2008 11:28

Mi sta tanto antipatico, e adoro Federer, però se la merita tutta di stare lì, onore a lui.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robert (Guest) 18-08-2008 11:16

matteo3 il 18/08/08 alle 11:06 ha scritto:

mi fa male vedere questa classifica…

a me nn interessa…..ti puoi operare se vuoi o andare in coma ma questa classifica x adesso vabbene cosi…quindi kiudi gli okki e pensa al passato

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kass (Guest) 18-08-2008 11:09

Complimenti Rafa!!!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
matteo3 (Guest) 18-08-2008 11:06

mi fa male vedere questa classifica…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fed (Guest) 18-08-2008 10:51

Complimenti Rafa! La tua deve essere una soddisfazione all’ennesima potenza, sei davanti a Roger Federer! Te la meriti eccome la prima posizione mondiale, non ci si arriva da quelle parti per caso… L’impegno è stato da vero campione!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lucas (Guest) 18-08-2008 10:43

Van Damme il 18/08/08 alle 10:03 ha scritto:

Vamosssssssssssssssssss 🙂

grande Van Damme!!!!!!!!!vamossssssssssssssss Rafaaaaaaaaaaaaa

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Van Damme (Guest) 18-08-2008 10:03

Vamosssssssssssssssssss 🙂

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vamos rafa per sempre (Guest) 18-08-2008 09:14

che dire: grande rafa!!!!!!! c’è chi ancora sostiene che il n1 non te lo meriti solo perchè non riescono ad accettera l’evidenza..grazie rafa speriamo ci rimarrai a lungo ma già la soddisfazione di diventarci è grandissima soprattutto dopo esser stato n2 per tre anni dietro forse il più grande di sempre..

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robert (Guest) 18-08-2008 09:12

grande rafa….ce l’abbiamo fatta…..adesso vinciamo anke gli us open

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!