Tennis Clinic Copertina, Generica

Il resoconto della Tennis Clinic di Massimo Puci dello scorso 26-27 febbraio

05/03/2011 07:00 Nessun commento
Massimo Puci è uno dei tre coach italiani, insieme a Pistolesi e Piatti, ad allenare un top50.
Massimo Puci è uno dei tre coach italiani, insieme a Pistolesi e Piatti, ad allenare un top50.

Il 26 e 27 febbraio si è svolta a Roma la Tennis Clinic di Massimo Puci, allenatore da ormai alcuni anni del top-player Andrey Golubev.

Massimo, coach Atp, ha tenuto due giorni di corsi di livello qualitativo molto alto, di fronte a maestri, giocatori, giornalisti e semplici appassionati. Nelle giornata di domenica è stato gradito ospite anche Claudio Pistolesi, attuale allenatore di Robin Soderling, che si è soffermato su una lezione dedicata al gioco di volo.

Nel corso della due giorni romana al circolo Cosmos, Puci ha dimostrato, insieme ad un paio di sparring partner, un grandissimo numero di esercizi. Dal riscaldamento, per il quale Massimo utilizza spessissimo delle tavolette al fine di trovare giusti appoggi e il miglior equilibrio in campo, si è passati al diritto. “Quello che dico sempre ad Andrey” – ha ripetuto più volte Puci – “è che il giocatore deve dare una vera e proprio scossa alla palla, cercando di trasmetterle più forza possibile”. La dimostrazione è quindi proseguita con il rovescio ad una mano, con il back spin e con il rovescio a due mani, analizzando nel dettaglio le migliori esercitazioni da far svolgere agli allievi, siano essi amatori, agonisti o professionisti.

Massimo ha portato avanti il corso parlando ovviamente del servizio, della risposta, della smorzata, dello smash; insomma di tutto ciò che riguarda il tennis, concentrandosi sia sugli esercizi dal cesto che su quelli in palleggio. I maestri presenti hanno seguito con grandissima attenzione le lezioni, intervenendo spesso e volentieri con domande o curiosità. Puci si è dimostrato molto attento, traendo spesso spunto dagli interventi dei colleghi.

Per tutti i maestri presenti è stato un momento professionale molto importante. Vedere come lavorano professionisti del calibro di Puci e Pistolesi sarà certamente di grande aiuto nel prossimo futuro quando, magari, si troveranno a dover crescere un giovane ragazzo promettente.

Non è stata la prima tennis clinic e certamente non sarà l’ultima per Massimo Puci, che ha già previsto altre due tappe in Italia nei prossimi mesi, sperando di tornare a Roma il prima possibile. Lo stesso Claudio Pistolesi, intervenuto come ospite, si è detto entuasiasta del lavoro di Puci, da lui considerato “uno dei migliori allenatori che ci sono oggi in Italia..”

Alessandro Nizegorodcew


TAG: , ,