Out Fabio ATP, Copertina

ATP Acapulco: Sconfitta con l’amaro in bocca per Fabio Fognini

24/02/2011 01:05 40 commenti
Fabio Fognini classe 1987, best ranking n.54 ATP
Fabio Fognini classe 1987, best ranking n.54 ATP

Amara sconfitta per Fabio Fognini nel secondo turno del torneo ATP 500 di Acapulco ($955,000, terra rossa).
Il tennista ligure è stato battuto dallo svizzero Stanislas Wawrinka, classe 1985, n.15 del mondo, con il punteggio di 57 63 75 in 2 ore e 49 minuti di gioco.

Primo set: Fognini partiva male sotto di ben due break (1 a 4).
Ma qui l’azzurro aveva una grande reazione e rimontava i due servizi di svantaggio e controbrekkando lo svizzero al sesto ed all’ottavo gioco lo agganciava sul 4 pari.
Sul 5 pari Fabio annullava sul 30-40 una pericolosa palla break e nel gioco successivo dopo un lunghissimo game brekkava Stanislas e portava a casa la frazione per 7 a 5.

Secondo set: L’azzurro sotto di un break recuperava lo svantaggio al secondo gioco, ma poi cedeva ben quattro giochi consecutivi con lo svizzero che si portava sul 5 a 1.
Reazione di Fabio che recuperava uno dei due break di svantaggio, ma al nono game cedeva nuovamente la battuta (a 0), perdendo il parziale per 6 a 3.

Terzo set. Sul 3 a 4 Fabio, dopo aver annullato ben quattro palle break, riusciva a tenere il servizio dopo un lunghissimo game e si portava sul 4 pari.
Fognini al decimo gioco, sul 30 pari (con l’elvetico a due punti dal match), usciva bene da questa situazione aggiudicandosi i due punti e agganciando Stanislas sul 5 pari.
Nel gioco successivo l’azzurro da 15-30, non riusciva ad avere palle break, complice anche di un ottimo Wawrinka che in quel momento del match non ha tremato ed ha giocato degli ottimi punti.
Sul 5 a 6 Fabio perdeva la battuta a 30 ed anche la partita per 7 a 5.


TAG: , ,
GIALAPPA SBANDY REMIX 25-02-2011 23:06

Scritto da Sganassa
@ Koko (#485229)Avdire il vero 20giorni fa a battuto Bellucci anche se io personalmente non lo annovero tra i forti

E’ un Bellucci lontanto dal migliore Bellucci, come stato di forma.
Non so se lo avesse battuto, il Bellucci versione 2010.
Forse si, forse no, ma questo non è al suo massimo livello.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 25-02-2011 23:03

Scritto da babo
Scritto da roger-alexandresecondo me fabio non ha giocato male anzi… ha pagato un calo di concentrazione all’ inizio del secondo set e tanti errori di dritto causati dai molti rischi che fognini ha corso in questa partita ma comunque non mi sembra che abbia giocato male e poi wawrinka è sempre un campione e come tale nel momento decisivo ha giocato bene… dai fabio che la stagione non è cominciata male..giusta osservazione …se poi si pensa che ha perso da inizio anno da davidenko che ha fatto finale,da nalbadian che ha fatto finale,da robredo che ha vinto il torneo e da wawrinka,bè si poteva anche pescare meglio,ma sono contento che abbia giocato con giocatori di spessore come questi,in fondo se si aspira a qualcosa di buono non ci si può esentare dal giocare con i forti

Io sarei più contento se al posto di perdere da questi qui essendo 5-5 al terzo ( film visto e rivisto ), magari qualcuno di questi li battesse, a questo punto. Il tennis ce l’ha per farlo.

Altrimenti come fai a vincere tornei ed andare avanti in classifica ? 🙄

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrew (Guest) 25-02-2011 10:25

Sconfitta con l’amaro in bocca? Ci credo che perde se durante la partita beve Jagermeister…

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sganassa (Guest) 25-02-2011 00:40

@ Koko (#485229)

Avdire il vero 20giorni fa a battuto Bellucci anche se io personalmente non lo annovero tra i forti

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 24-02-2011 22:46

La cosa da capire nella sconfitta contro Wawrinka è l’improvviso calo di livello nei games di battuta dello Svizzero che Fognini ha avuto nel terzo set. Wawrinka vinceva troppo facilmente i suoi games di battuta portandosi spesso in vantaggio 30-0 quasi solo con errori gratuiti dell’avversario che non riusciva ad entrare nello scambio nemmeno sulle seconde di Stanislas. Certo l’attenzione di entrambi è salita alla battuta ma comunque avere breakpoints sempre nei primi due set e poi mai (mentre lo Svizzero le sue occasioni le ha sempre mantenute sulla battuta di fognini e alla fine le ha sfruttate) lascia pensare. Se Fognini cerca solo rifugio nel mantenimento della battuta senza fare molto sulla battuta altrui ha praticamente perso perchè l’altro qualche occasione la trasforma prima o poi. Speriamo che questo calo alla risposta non dipenda da una condizione psicofisica meno brillante rispetto ad un avversario teoricamente più stagionato e più soggetto alla stanchezza. Voglio una vittoria tirata al terzo contro uno forte per fugare ogni dubbio!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
acido87 24-02-2011 19:05

la sconfitta di fognini contro lo svizzero purtroppo è un film già visto diverse volte quest’anno. lo dico e lo ripeto le vittorie sono indici di migllioramento e ancora non le vedo combattere fino all’ultimo e buttare tutto perchè si ha paura o non si rimane concentrato nei momenti che decidono la partita non fanno altro che regredire lo sviluppo del giocatore

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Datecci Chiudinelli!!!! (Guest) 24-02-2011 16:41

Molto meglio rispetto al match contro M. Gonzalez, sopratutto mi è piaciuto il suo atteggiamento in campo…d’altronde quando trova un tennista più forte di lui, è sempre carico e motivato giocandosela fino all’ultimo!!! Oltre a un leggero miglioramento mentale, anche il servizio è migliorato (anche se deve essere più continuo) e il dritto che pecca un’pò troppo… Tornando al match contro lo svizzero ha fatto sì parecchi errori gratuiti, ma d’altronde era costretto ad attaccare perchè Wawrinka nei scambi lunghi gli è superiore… Ora sotto con la tourneè americana! 😉

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
babo (Guest) 24-02-2011 15:29

@ Luis Piz (#485009)

analisi perfetta,sia ben chiaro che il mio non era rivolto a te,a me piacciono le analisi le critiche basta che siano senza offese

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 24-02-2011 14:55

apparte la sconfitta ho visto anche note molto positive,iniziando dal servizio che inizia a funzionare ed essere più incisivo consentendogli di comandare lo scambio quando mette la prima,non sono d’accordo con le critiche stavolta,l’altro ha capito che giocando sul ritmo con fabio ne usciva morto visti i numerosi passanti che il nostro gli ha rifilato e allora ha deciso di rallentare,fabio nel 3° set ha quasi sempre avuto il pallino del gioco in mano,insomma ha perso si,ma almeno ha provato a produrre gioco soprattutto nel 3° set…

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 24-02-2011 14:31

Scritto da babo
leggo commenti che mi fanno sorridere,dettati solo dal volr scrivere o apparire,dettati dall ‘invidia e dalla poca capacità di sapere cosa ci cela dentro un campo da tennis,ma sicuramente leggo anche dei commenti che dicono la realtà gente che sa di tennis e non è mai offensiva o cade nel ridicolo,uno a esmpio di tutti è KOKO,un intenditore a mio avviso,mai superficiale,sempre pronto a spiegazioni vere e critiche giuste,uno che vorrei davvero conoscere perchè di tennis ne sa molto

Personalmente non ho mai offeso Fognini e di offese gratuite ne ho lette poche. Siamo appassionati, è normale che a volte si esageri un po’ nei giudizi, soprattuto per uno come Fabio, che ha un grandissimo talento. Poi ognuno esprime la sua, sbagliando se del caso, perchè la verità nn ce l’ha nessuno. Se dobbiamo sempre dire “bravo fabio, hai fatto bene”, “non fa niente se sbagli 416 diritti”, “continua così che prima o poi ne vinci una dopo averne perse 4 praticamente identiche”, “butta la racchetta quando qualcosa non va” allora chiudiamo e ce ne andiamo tutti. Esiste anche il diritto di criticare. PEr quanto riguarda ieri, secondo me un Wawrikna così falloso non gli capita più, doveva approfittarne. Ha commesso troppi errori di diritto e si è distratto (come gli capita spesso) in momenti fondamentali. Questa è la mia opinione. Ma è anche vero che io sn seduto e nn sn in campo nè dentro la sua testa ma, ripeto, ognuno ha il diritto di criticare, senza offendere infantilmente. D’altronde penso che anche lui sia arrabbiato con sè stesso per questa sconfitta. Ciao 😉

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roger-alexandre 24-02-2011 14:23

Scritto da babo
Scritto da roger-alexandre
secondo me fabio non ha giocato male anzi… ha pagato un calo di concentrazione all’ inizio del secondo set e tanti errori di dritto causati dai molti rischi che fognini ha corso in questa partita ma comunque non mi sembra che abbia giocato male e poi wawrinka è sempre un campione e come tale nel momento decisivo ha giocato bene… dai fabio che la stagione non è cominciata male..
giusta osservazione …se poi si pensa che ha perso da inizio anno da davidenko che ha fatto finale,da nalbadian che ha fatto finale,da robredo che ha vinto il torneo e da wawrinka,bè si poteva anche pescare meglio,ma sono contento che abbia giocato con giocatori di spessore come questi,in fondo se si aspira a qualcosa di buono non ci si può esentare dal giocare con i forti

giustissimo e sono sicuro che tra non molto riuscirà a portare a casa queste tipo di partite… comunque poverino ho saputo che è stato derubato mentre giocava…

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 24-02-2011 14:21

ennesimo spreco

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
babo (Guest) 24-02-2011 14:16

Scritto da roger-alexandre
secondo me fabio non ha giocato male anzi… ha pagato un calo di concentrazione all’ inizio del secondo set e tanti errori di dritto causati dai molti rischi che fognini ha corso in questa partita ma comunque non mi sembra che abbia giocato male e poi wawrinka è sempre un campione e come tale nel momento decisivo ha giocato bene… dai fabio che la stagione non è cominciata male..

giusta osservazione …se poi si pensa che ha perso da inizio anno da davidenko che ha fatto finale,da nalbadian che ha fatto finale,da robredo che ha vinto il torneo e da wawrinka,bè si poteva anche pescare meglio,ma sono contento che abbia giocato con giocatori di spessore come questi,in fondo se si aspira a qualcosa di buono non ci si può esentare dal giocare con i forti

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roger-alexandre 24-02-2011 14:11

secondo me fabio non ha giocato male anzi… ha pagato un calo di concentrazione all’ inizio del secondo set e tanti errori di dritto causati dai molti rischi che fognini ha corso in questa partita ma comunque non mi sembra che abbia giocato male e poi wawrinka è sempre un campione e come tale nel momento decisivo ha giocato bene… dai fabio che la stagione non è cominciata male..

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I LOVE FOGNA 24-02-2011 14:08

@ babo (#484982)

Straquoto. KOKO è uno dei pochi che si salva.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
babo (Guest) 24-02-2011 13:34

leggo commenti che mi fanno sorridere,dettati solo dal volr scrivere o apparire,dettati dall ‘invidia e dalla poca capacità di sapere cosa ci cela dentro un campo da tennis,ma sicuramente leggo anche dei commenti che dicono la realtà gente che sa di tennis e non è mai offensiva o cade nel ridicolo,uno a esmpio di tutti è KOKO,un intenditore a mio avviso,mai superficiale,sempre pronto a spiegazioni vere e critiche giuste,uno che vorrei davvero conoscere perchè di tennis ne sa molto

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 24-02-2011 13:10

sono andato a dormire sul 5a5 del terzo ma gia sapevo chi avrebbe vinto…tanto accade sempre la medesima cosa

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pavec (Guest) 24-02-2011 13:03

Può sembrare una sonfitta di misura, invece c’è un abisso tra Fognini e lo svizzero, anche se ieri non era in giornata!… E siamo alle solite, speriamo la prossima settimana….

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valerio 24-02-2011 12:35

Scritto da Koko
Quando diventerà più simile a Murray con difesa aggressiva meno unforced e maggiore opportunismo forse sarà Fognini a trionfare!

A me sembra che, più che imitare Murray voglia emulare Monfils. Gioca per sfizio molto lontano dalla linea di fondo e si difende anche bene, il problema è che non ha il fisico del francese, nè il servizio, nè la testa. Fognini non deve proprio impostarlo così il suo gioco ma deve essere molto più aggressivo (riguardando il dritto col suo allenatore…)

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 24-02-2011 10:55

Scritto da laver37
@ FabioLaFogna (#484933)
io ho sempre l’impressione che fognini non sappia mai cosa fare, inizia ogni punto palleggiando a velocità zero, questo con qualsiasi avversario, al centro e aspettando non so cosa.
Comunque ieri wawrinka era a tratti inguardabile, partita che bisognava vincere in 2 set.

già… sembra non abbia una tattica, gioca allo stesso modo (abbastanza scellerato) con tutti. Se non si batte lo svizzero quando è in disarmo come ieri… bisognerebbe farsi 2 domande.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
laver37 (Guest) 24-02-2011 10:32

@ FabioLaFogna (#484933)

io ho sempre l’impressione che fognini non sappia mai cosa fare, inizia ogni punto palleggiando a velocità zero, questo con qualsiasi avversario, al centro e aspettando non so cosa.
Comunque ieri wawrinka era a tratti inguardabile, partita che bisognava vincere in 2 set.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 24-02-2011 08:29

siamo alle solite… partita praticamente regalata. Una marea di diritti relativamente “facili” sbagliati alla Seppi (affossati malamente). Guardare le partite di Fognini comincia ad essere difficile per chi è fornito di pazienza limitata… di match molto combattuti ne ha già persi 3 o 4 a causa di errori veniali, soprattutto col diritto. Mah… speriamo bene.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FabioLaFogna 24-02-2011 07:26

Wawrinka superiore

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariush (Guest) 24-02-2011 02:08

@ aureliriccardo (#484916)

avevi ragione…ora si sono collegati…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 24-02-2011 01:57

Fognini lotta e perde con tennisti di livello, gli altri…nemmeno lottano! 🙂 Non che ci sia da gioire perchè il risultato è lo stesso ma almeno si pena e si tifa un paio d’ore.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariush (Guest) 24-02-2011 01:39

cmq per fogna c’è da essere contenti…alla fine adesso se la gioca già con quasi tutti..poi magari le perde ancora queste partite con giocatori + quotati ma almeno dimostra di avere possibilità…se migliora certi aspetti può fare grandi cose!…adesso rimane cmq il nostro miglior giocatore a mio avviso!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aureliriccardo 24-02-2011 01:37

@ Mariush (#484920)

4-1 almagro e servizio… per quando si collegano è finita 😎

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariush (Guest) 24-02-2011 01:34

ma che cavolo neanche in streaming da nessuna parte la fanno vedere…c***o un match di secondo turno di un atp 500 su un campo centrale con un top 20…poi non capisco perchè bellucci-navarro sì e questa no…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariush (Guest) 24-02-2011 01:31

@ aureliriccardo (#484916)

non penso sia così…loro si ricollegano quando inizia la partita di bellucci, infatti lui ha detto che sarà + tardi delle 2…hanno deciso incredibilmente di far vedere quella e non quella di Volandri…mah

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 24-02-2011 01:30

Consideriamo che gli altri sono comunque di ottimo livello e più esperti. Fognini è il giovane che deve dimostrare qualcosa facendo i salti mortali e esagera in due direzioni: o rischia troppo o è troppo passivo. Raramente riesce a accedere ad un maturo equilibrio senza strafare o fare troppo poco. Fa i miracoli in difesa oppure rischia troppo andando fuori giri senza avere un equilibrio vincente (relativamente ad incontri in cui è comunque sfavorito). Però piano piano si fa sempre un passo in più nella direzione giusta.Se si limitasse a vincere i match alla portata arriva comunque vicino ai 40 ATP. Per ottenere di più deve ancora crescere abbastanza.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aureliriccardo 24-02-2011 01:28

@ Mariush (#484914)

il commentatore ha detto che alle 2 si ricollegano, quindi alla fine del primo set circa

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
almo (Guest) 24-02-2011 01:27

ragazzi,qui il tennis non c’entra proprio.
Si tratta solo della parte mentale,è insicuro,sembra che non si fidi di sè stesso.Fabio è un bravissimo ragazzo,vero:se comincierà a volersi un pò più bene sono sicurissimo che vincerà tante belle e importanti partite

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariush (Guest) 24-02-2011 01:25

ma scusate cosa fanno su super tennis fanno vedere il match di volandri per metà?! non penso…che roba però, una volta tanto che potevano far vedere 2 partite “importanti” degli italiani…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aureliriccardo 24-02-2011 01:21

@ Koko (#484906)

eh si, l’impressione è che quando si torva alla fase cruciale lui abbia meno pazienza e il bisogno autoindotto di chiudere il punto subito

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 24-02-2011 01:20

Scritto da Koko
Wawrinka è più forte ed esperto di Questo Fognini e quindi nessun rimpianto però dispiace la fallosità esagerata di Fabio con il dritto con cui ha donato tanti punti facili allo Svizzero che certo è stato lanciato dagli unforced del suo avversario senza strafare ma a volte limitandosi ad un palleggio molto tattico con qualche accelerazione di rovescio. Di certo il dritto viene perso troppo spesso da Fogna per poter essere seriamente da top 30 mentre il servizio mi è piaciuto più del solito. Ora bisogna mettere insieme i pezzi che funzionano (ad esempio il rovescio lungolinea) e cercare di essere più agressivi sul cemento Americano. L’impressione è che con questi tennisti esperti Fognini faccia un pò tutto lui (è lui che deve rischiare tutto mentre gli altri possono anche aspettare pazientemente) e quindi si fanno furbi aspettando i suoi inevitabili errori. Quando diventerà più simile a Murray con difesa aggressiva meno unforced e maggiore opportunismo forse sarà Fognini a trionfare!

Se sto quì diventa simile a Murray io vado a piedi sulla luna!!!!!!!!!!!!!!!!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valerio 24-02-2011 01:20

Scritto da Koko
Wawrinka è più forte ed esperto di Questo Fognini e quindi nessun rimpianto però dispiace la fallosità esagerata di Fabio con il dritto con cui ha donato tanti punti facili allo Svizzero che certo è stato lanciato dagli unforced del suo avversario senza strafare ma a volte limitandosi ad un palleggio molto tattico con qualche accelerazione di rovescio. Di certo il dritto viene perso troppo spesso da Fogna per poter essere seriamente da top 30 mentre il servizio mi è piaciuto più del solito. Ora bisogna mettere insieme i pezzi che funzionano (ad esempio il rovescio lungolinea) e cercare di essere più agressivi sul cemento Americano. L’impressione è che con questi tennisti esperti Fognini faccia un pò tutto lui (è lui che deve rischiare tutto mentre gli altri possono anche aspettare pazientemente) e quindi si fanno furbi aspettando i suoi inevitabili errori. Quando diventerà più simile a Murray con difesa aggressiva meno unforced e maggiore opportunismo forse sarà Fognini a trionfare!

condivido in pieno, anche se ormai si è sparso in giro che Fognini è babbo natale quindi tutti (i top 50) aspettano pazientemente che sia lui a regalare la partita…comunque con questa tenuta nervosa non andrà lontano, perchè gli errori di dritto non sono solo errori tecnici. L’unica nota positiva è che in 4 settimane ha perso solo contro avversari più forti: Robredo (2 volte), Montanes e Wawrinka e sempre al terzo set.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aureliriccardo 24-02-2011 01:19

@ volandri (#484905)

super tennis alle 02.00 dopo la replica di roger

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
amante dl tennis italiano (Guest) 24-02-2011 01:18

peccato peccato :(,cmq gran match di fognini…bravo fabiooo

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 24-02-2011 01:15

Wawrinka è più forte ed esperto di Questo Fognini e quindi nessun rimpianto però dispiace la fallosità esagerata di Fabio con il dritto con cui ha donato tanti punti facili allo Svizzero che certo è stato lanciato dagli unforced del suo avversario senza strafare ma a volte limitandosi ad un palleggio molto tattico con qualche accelerazione di rovescio. Di certo il dritto viene perso troppo spesso da Fogna per poter essere seriamente da top 30 mentre il servizio mi è piaciuto più del solito. Ora bisogna mettere insieme i pezzi che funzionano (ad esempio il rovescio lungolinea) e cercare di essere più agressivi sul cemento Americano. L’impressione è che con questi tennisti esperti Fognini faccia un pò tutto lui (è lui che deve rischiare tutto mentre gli altri possono anche aspettare pazientemente) e quindi si fanno furbi aspettando i suoi inevitabili errori. Quando diventerà più simile a Murray con difesa aggressiva meno unforced e maggiore opportunismo forse sarà Fognini a trionfare!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
volandri (Guest) 24-02-2011 01:14

dove si puo vedere il match tra volandri e almagro??

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!