Il torneo di Courmayeur Challenger, Copertina

Challenger Courmayeur: Si aggiudica il titolo Nicolas Mahut

06/02/2011 22:16 3 commenti
Nicolas Mahut classe 1982, n.118 del mondo
Nicolas Mahut classe 1982, n.118 del mondo

E’ il francese Nicolas Mahut a iscrivere per primo il proprio nome nell’albo d’oro del Valle d’Aosta Open, ATP Challenger di Courmayeur che è stato disputato sui campi veloci del Forum Sport Center.

Mahut ha avuto la meglio sul lussemburghese Gilles Muller per 7/6, 6/4 dopo 1 ora e 22′ di gioco.

Il primo set è scivolato via senza particolari sussulti, con i due tennisti che si sono affidati ai rispettivi servizi. Si è arrivati così al tie break con Mahut capce di conquistare un mini break che gli ha permesso di chiudere il set per 7/4 in 45′.

Il secondo parziale è stato più interessante con Mahut bravo a conquistare il break al terzo gioco alla seconda palla break. Lo stesso francese conservava il proprio servizio e al 5° gioco strappava nuovamente il servizio all’avversario.

Sul 5/1 il match sembrava concluso, ma il transalpino falliva il primo match-point e Muller riusciva a portarsi 5/2.

All’ottavo gioco Mahut dopo aver annullato due palle-break cedeva il servizio con un doppio fallo: 5/3 e giochi parzialmente riaperti. Ne approfittava subito Muller per andare sul 6/4 grazie alla solidità del servizio.

Nel successivo e decisivo game Mahut non falliva l’opportunità di chiudere il match e sul 40 a 0 poteva esultare per un lungo linea di Muller finito fuori.

Quello di oggi è stato il sesto match giocato tra i due tennisti il secondo consecutivo in una finale dopo quella vinta da Mahut lo scorso anno a Cherbourg, che ora conduce 4 a 2 nei confronti diretti con Muller.

Al termine, Mahut si è detto “soddisfatto di quello che ho fatto al torneo. Per la prima volta sono riuscito a vincere sia il doppio che il singolo e questo è un buon inizio d’anno. Adesso l’obiettivo è ritornare al più presto tra i primi 100 e poi scalare ancora le posizioni per avvicinarmi il più possibile al n. 40 che ho raggiunto nel 2008. Per essere alla prima edizione questo è stato un torneo davvero molto bello, in una località fantastica e con passione e competenza da tutti gli organizzatori. Chissà che non possa ritornare in una migliore posizione di classifica e con il torneo ancora più cresciuto.”

Di umore diverso Muller, dispiaciuto per l’esito della finale: “Sono ancora un po’ amareggiato per questo incontro, anche perché una finale uno vorrebbe sempre vincerla. Sono comunque contento di questo inizio di 2011 perché questa è la seconda finale che raggiungo oltre ad aver giocato bene gli Australian Open (sconfitto da Soderling al 2° turno). Adesso spero di rientrare in fretta nei primi 100 e poi giocarmi altre posizioni nei grandi tornei di questa stagione. Il Valle d’Aosta Open è stata una bella esperienza, in un complesso molto ben organzizato e con un’accoglienza davvero speciale. Auguro al torneo di avere un futuro sempre più importante.”



Soddisfazione al termine è stata espressa anche dagli organizzatori per la riuscita di questa prima edizione, come sottolineato dalle parole del direttore del torneo, Gianluca Battilani, e del supervisor ATP, Carmelo Di Dio.

Per il primo “è stata una settimana impegnativa, ma ampiamente ripagata dall’impegno di tutti, dai raccattapalle ai giudici di linea, a tutti gli altri volontari che sono stati davvero straordinari. Il connubio sport e turismo con una tale struttura deve poter andare avanti e sin da domani cercheremo di programmare con calma e grande impegno la prossima edizione ai piedi del Monte Bianco”, mentre per il supervisor “Courmayeur ha dimostrato di saper organizzare un avvenimento con grande professionalità e capacità organizzativa. Non esiste in giro una struttura di tale potenzialità e mi auguro che questo torneo possa avere un futuro consono a quelle che sono le capacità di tutto l’apparato organizzativo. Credo che la dimostrazione di saper far bene le cose è stata data e ora tocca a eventuali sponsor e alle amministrazioni far sì che tutti questi sforzi non siano stati vani.”

A rafforzare le parole dei protagonisti sono anche i numeri di questa edizione: centinaia sono stati gli appassionati che hanno seguito in diretta le partite durante la settimana grazie alla diretta streaming messa a disposizione dall’organizzazione, così come tanti gli appassionati che hanno riempito le tribune del centrale del Forum Sport Center, allestito appositamente per l’occasione e curato in ogni particolare.


TAG: , , ,

3 commenti

agostino della togna (Guest) 11-02-2011 11:14

:idea:Perfetta organizzazione e professionalta’ degli organizzatori. In particolare bravi(e cordiali) il Direttore del Torneo Battilani,il suo braccio destro Fabio ed il Super Visor Atp Carmelo Didio. Bravi i giudici di sedia che hanno dimostrato grande sicurezza e professionalità nonchè i giudici di linea. Un apprezzamento anche ai giudici di linea locali con cui si è potuto stringere conoscenza ed amicizia. Bravi e gentili anche gli addetti al ristorante del centro sportivo ed in particolare la signora che dirigeva. Ha vinto il migliore (Mahut) ma è giusto anche ricordare che nel torneo tra gli ufficiali di gara (ai margini del challenger) la coppia Della Togna Agostino/Gianni Giovani hanno battuto in finale la Coppia dei romani 7/5 6/4. Spero al prossimo anno.Agostino Della Togna Pisa (T.C. LUCCA)

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
savixa (Guest) 07-02-2011 11:45

finale migliore non potevano chiedere!!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mic991 (Guest) 06-02-2011 22:36

grande nicolas!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!