Australian Open 2011 ATP, Copertina

Australian Open: Novak Djokovic batte Berdych e sfiderà in semifinale Roger Federer

25/01/2011 12:23 15 commenti
Novak Djokovic classe 1987, n.3 del mondo
Novak Djokovic classe 1987, n.3 del mondo

Novak Djokovic sfiderà Roger Federer nella prima semifinale dell’Australian Open ($24.200.000, cemento).
Il giocatore serbo si è imposto nel secondo quarto di finale sul ceco Tomas Berdych, con il risultato di 61 76 (5) 61 in 2 ore e 31 minuti di partita.

L’incontro è durato solo un set (il secondo) con Berdych che era stato in vantaggio per 4 a 1, ma poi è arrivata la reazione di Novak, che controbrekkava il giocatore ceco al settimo gioco.
Si andava al tiebreak e qui Tomas sotto per 2 a 5, riagganciava il serbo sul 5 pari, ma cedeva la battuta sul 5 a 6, con Novak che si aggiudicava la frazione per 7 punti a 5.

Nel terzo set dominio del n.3 del mondo che strappava il servizio a Berdych al quarto e sesto game, chiudendo la partita per 6 a 1.

Questi i risultati di quest’oggi a Melbourne.


AUS Quarti di Finale – Singolare maschile
[2] R Federer (SUI) d [19] S Wawrinka (SUI) 61 63 63
[3] N Djokovic (SRB) d [6] T Berdych (CZE) 61 76 (5) 61

Quarti di Finale
Dolgopolov – Murray
Nadal – Ferrer

Semifinale
Federer – Djokovic



AUS Quarti di Finale – Singolare Femminile
(1) Caroline Wozniacki (DEN) d. (6) Francesca Schiavone (ITA) 36 63 63
(9) Li Na (CHN) d. (30) Andrea Petkovic (GER) 62 64

quarti di finale
Zvonareva – Kvitova
Clijsters – Radwanska

Semifinale
Wozniacki – Na Li


TAG: , , ,
Giang (Guest) 25-01-2011 23:51

@ Tifoso Scoraggiato (#475123)

Il fatto è ke nadal quando perde è sempre scassato!! solo quando vince sta bene!!…cmq nel match degli usopen non era “scassato”, solo in quello dell’australian dello scorso anno lo era!
Bah…io cmq continuo a pensare ke federer soffra ki gli rimette sempre la palla al di là della rete:
perchè perde spesso da murray mentre con djokovic no?
perchè soffre simon (ke quando ci si mette non sbaglia mai!!)?

Perchè secondo me quelli ke gli fanno dei regali alla fine non riescono a batterlo, perchè quando roger a tratti gioca al massimo non può fare niente nessuno, però cmq anke lui in certi momenti cala di concentrazione. Ora, quando affronta gente ke non gli regala nulla, non riesce (o cmq fa una fatica assurda) a rimediare a questi cali, quando invece incontra gente come nole (ke ha dei cali vistosi anke lui) può tranquillamente rifarsi. Cioè, djokovic un set è probabile ke te lo regala senza nemmeno farti giocare, murray no!
io almeno la vedo così

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso Scoraggiato 25-01-2011 22:30

@ Giang (#475118)

Perchè secondo me sia Nadal che Murray sono due, concedimi il termine, “pallettari”.. giocano prima a buttarla di là che a chiudere il punto (ovviamente questo è relativo al livello altissimo in cui sono collocati, chiaro che se giocano contro una scamorza che non ha la loro velocità di colpi il punto lo chiudono eccome..).
Federer è più incontrista sicuramente per cui è un’altra cosa.
Per me l’unico pallettaro che può battere Federer è Nadal perchè Murray è un pallettaro più sofisticato tecnicamente e non un boscaiolo tutto fisico come Nadal e sulla tecnica Roger non si può battere.
Per assurdo è più possibile che Federer venga battuto da un altro incontrista piuttosto che da un pallettaro (Nadal escluso).
Riguardo al fatto che Murray abbia battuto Nadal due volte bè è vero ma in entrambe le volte Nadal sembra (così almeno ha fatto credere) che fosse stato scassato fisicamente.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giang (Guest) 25-01-2011 21:28

@ Tifoso Scoraggiato (#475099)

Mah…la vediamo in modo diverso! cmq murray ha dimostrato che in uno slam può star dietro a nadal, anzi, in uno slam sul cemento lo ha battuto 2 volte su 2! quindi non vedo perchè non possa stare dietro a roger

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso Scoraggiato 25-01-2011 19:57

@ Giang (#475078)

non concordo, in uno Slam, che vuol dire fare 3 sets per mandare a casa un Federer, Murray per me non ha la capacità mentale di stare in partita per 4 ore contro Roger, Djokovic invece per me sì, concordo invece con te sul discorso dei regali 😉

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giang (Guest) 25-01-2011 18:58

Io vedo roger favorito! Innanzitutto gli ultimi precedenti (4-1) vanno a favore di federer (cn la partita di us open ke a mio avviso è stata “falsata” in quanto roger sapeva di dover vincere senza sprecare grandissime energie in vista della finale del giorno seguente con nadal, quindi sono sicuro che abbia lasciato andare il secondo e il quarto set, altrimenti col cavolo ke li perdeva così nettamente!!!).
Poi penso ke djokovic sia un giocatore ke per caratteristiche non mette in difficoltà federer:
djokovic è uno ke cavalca i momenti in un incontro, cioè fa dei set stratosferici in cui obiettivamente non è battibile, però poi li alterna a delle autentiche schifezze! anke all’interno dei singoli game, djoko fa dei punti miracolosi alternati a dei regali. Per questo credo che il suo “modo di giocare” sia perfetto per lo stile di roger.
Infatti i giocatori che roger soffre sono quelli ke non regalano nulla, che sono costanti (vedi nadal, murray, simon, canas..) perchè a momenti anke roger è ingiocabile, quindi se poi tu gli fai anke regali anke qualcosa…….
cmq poi non è detto, perchè questo non vuol dire ke nole non possa battere federer. E’ una partita da giocare. Però penso che per lui sia meglio affrontare djokovic che murray!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chuck (Guest) 25-01-2011 18:25

ogni partita fa storia a se’, non conta il passato o gli altri match, nole x vincere sa che deve far durare la partita il piu’ possibile anche fino al quinto xchè se il match dura poco significa che il re ha vinto

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adriano (Guest) 25-01-2011 17:48

difficilre fare un pronostico fra roger e nole

a favore di nole l’età e un ottima condizione psicofisica che il serbo ha dimostrato di mantenere anche alla distanza

per roger una buona condizione di forma e difficoltà di concentrazione sulla lunga distanza

se roger vince i primi due lo schianta altrimenti prendo nole

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
inc(c.t. albinea) (Guest) 25-01-2011 17:47

Alèeee Novak!!!!!!!!!!!!!!!!!1:twisted: 😈 😉 😉 😉 😉 👿 😉 eeeee novak 😈 Fammi sognareeeeeee 😯 😯 😯 😯 😯

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Barreto (Guest) 25-01-2011 16:43

avra’ giocato pure bene ma il secondo set lo ha vinto “ai punti” sicuramente il ceko che lo meritava molto di piu’. Quel controbreak preso da 40 30 e servizio gli grida vendetta.

Un 3set a 0 parente stretto di un 3 a 1 sofferto, a parer mio

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Woz_ 25-01-2011 14:44

grandissimo Nole 🙂
bene Federer, mi aspettavo perdesse un set invece no :mrgreen:
bene Wozniacki

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chuck (Guest) 25-01-2011 14:31

vedendo alla fine dei match che federer e murray neanche esultano mentre djokovic e soprattutto nadal esultano come tardelli dopo il gol ai mondiali mi viene da pensare che la finale federer-murray sia piu’ probabile di djokovic-nadal, ma visto che la finale djokovic-nadal c’è stata agli usopen mentre federer-murray c’è stata l’anno scorso qui e mentre io penso che la finale sia djokovic-murray alla fine grazie a molti fattori sara’ federer-nadal x la felicita’ di tutti :mrgreen:

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 25-01-2011 14:23

Ora per Federer sono volatili per diabetici, contro Berdych sarebbe stato più facile, ma in generale Roger ha avuto un tabellone piuttosto duro. Ora il livello dell’avversario cambia, ma entrambi sembrano in forma e non hanno faticato moltissimo in quest’ultimo turno quindi è un match alla pari e partono da uguali condizioni e possibilità, anche se Roger ha ben 6 anni di più del suo avversario.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmineliberto (Guest) 25-01-2011 13:42

Di sicuro non sara’ un match facilissimo per il mio King Roger, d’altronde una semifinale di Slam non puo’ mai costituire una partita facile.
Sono andato a rinfrescarmi la memoria, neanche ricordavo che lo scorso anno nel giro di 3 mesi, da agosto a novembre, i due si sono incontrati per ben 5 volte!!! Il bilancio e’ nettamente a favore di Federer, 4-1, ma c’e’ da rilevare che Djokovic ha vinto nell’occasione piu’ importante, la semifinale degli US Open.
Federer in quella occasione non riusci’ a concretizzare 2 match point, altrimenti avrebbe vinto anche quella.
La netta vittoria su un Wawrinka decisamente in palla mia ha lasciato l’impressione di un Federer capace di elevare il livello di gioco con l’elevarsi delle difficolta’, d’altronde anche nei primi turni del torneo di Doha non aveva destato grande impressione con Schoorel e sopratutto con Chiudinelli per poi giocare bene a partire dall’incontro con Troicki, Dall’altra parte la netta vittoria su Berdych ha suscitato l’impressione di un Djokovic in palla, ma c’e’ da dire che a Chennai Wawrinka ha battuto nettamente il ceco e che gli scontri diretti totali tra Djokovic e Berdych vedono il serbo in vantaggio per 5 a 1.
Io dico Federer ( e il tifo non c’entra nulla).

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alice 25-01-2011 13:11

nole ha giocato veramente bene..sarà un match duro x roger..

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Crocodile 25-01-2011 12:34

Djokovic sta male? Di solito sono una sofferenza questi match per lui… magari questa è la volta buona (ultime parole famose, verrà schiantato da federer in 3 set sniff 🙁 )

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!