Il torneo di Bisceglie Copertina, Generica

“Memorial Cosmai”: Vittoria finale di Stefano Cobolli

19/07/2010 12:13 Nessun commento
Stretta di mano tra Cobolli e Lommi - Foto Enzo Todisco
Stretta di mano tra Cobolli e Lommi - Foto Enzo Todisco

Il bis è servito. Dopo il trionfo nel 2008, Stefano Cobolli torna ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro del “Memorial Sergio Cosmai”, il torneo di singolare dotato di un montepremi di 5mila euro, appartenente al Circuito Nazionale Open, organizzato sui campi in terra rossa dello Sporting Club Bisceglie.

In fondo ad una “finale-lampo”, giocata davanti ad un pubblico competente e numeroso malgrado il caldo torrido, il 33enne romano (principale testa di serie del tabellone) ha liquidato con un cristallino 6/1, 6/0 il malcapitato Alberto Lommi, numero 2 del seeding. Concentrato ed agonisticamente “cattivo” fin dai primi scambi, Cobolli ha impiegato appena 50’ per conquistare la sua seconda vittoria stagionale dopo l’acuto di Grottaglie.

“In effetti ho interpretato il match alla perfezione, senza mai permettere al mio avversario di rialzare la testa – commenta Cobolli, per diverse stagioni leader della classifica nazionale Open ed ora nuovamente proiettato verso la vetta – . Forse agli appassionati di tennis avrebbe fatto piacere assistere ad una finale più intensa e combattuta, anche nel ricordo della memorabile partita di due anni fa da me vinta su Pedrini dopo un duello estenuante, mentre stavolta sono riuscito a prevalere con maggiore facilità. Sono felice per il successo anche perché affettivamente legato da anni a questa manifestazione, sempre impeccabile sotto il profilo organizzativo e tra le migliori d’Italia per quanto concerne il livello tecnico. Fin d’ora prometto a tutti che tornerò a difendere il titolo anche nel 2011”.

E’ sconsolata, invece, l’espressione del mancino Lommi, artefice comunque di un buon torneo. “Mi dispiace aver chiuso in questo modo la mia prima finale all’Open Cosmai – spiega il 31enne alfiere del Ct L’Aquila – , ho subito avvertito sensazioni poco positive sul piano fisico ed il solleone non mi ha certo agevolato. Devo però anzitutto rimarcare l’ottima prestazione di Stefano, espressosi ad altissimi livelli, quindi rivolgo a lui i più sinceri complimenti”.

Come da tradizione, al termine della finale si è svolta la cerimonia di premiazione alla presenza di numerose autorità politiche e sportive tra cui il presidente dello Sporting Club, Maurizio Bruni, il sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, il consigliere nazionale della Federtennis, Isidoro Alvisi, ed i familiari di Sergio Cosmai, dalle cui mani Cobolli ha ricevuto il trofeo riservato al vincitore. Premiati, inoltre, i due tennisti biscegliesi Francesco “Kikko” Sasso e Claudio Racanati, finalisti del tabellone intermedio di 3^ Categoria culminato con l’affermazione di Sasso per 7/6, 6/3.

Lo staff organizzativo dell’Open Cosmai, coordinato dal direttore tecnico Giovanni Nacci e dai collaboratori Stefania Di Pierro e Racanati, con il fondamentale apporto del giudice arbitro Pino di Mango, ha ringraziato infine tutti i partner dell’evento rinnovando l’appuntamento all’edizione numero 26.

Open Cosmai (€ 5.000, terra rossa), finale: Cobolli (1) b. Lommi (2) 6-1, 6-0.


TAG: