Il torneo di Bisceglie Copertina, Generica

“Memorial Cosmai”: La finale è Cobolli vs Lommi

17/07/2010 14:08 1 commento
Stefano Cobolli testa di serie n.1 a Bisceglie
Stefano Cobolli testa di serie n.1 a Bisceglie

Sarà una finalissima di notevole fascino e suggestione a concludere oggi, con inizio alle 17.30, il “Memorial Cosmai” sui campi in terra rossa dello Sporting Club. Non era mai accaduto, nelle precedenti cinque edizioni del torneo biscegliese inserite nel Circuito Nazionale Open, che arrivassero fino in fondo le prime due teste di serie: Stefano Cobolli e Alberto Lommi.

Nella parte alta del tabellone, il numero 1 del seeding Cobolli ha impiegato poco più di un’ora per avere ragione di Mirko Nasoni, testa di serie n. 4. Il punteggio di 6-1, 6-3 esprime in maniera eloquente la superiorità del 33enne alfiere dello Sc Catona, capace di imporre fin dai primi scambi il proprio gioco senza disdegnare colpi pregevoli da fondo campo a spese di un Nasoni molto falloso e mai in partita, il cui unico, tardivo sussulto è arrivato con il break al quinto game del secondo set, a risultato ampiamente compromesso. Cobolli raggiunge così per la seconda volta l’atto conclusivo della competizione biscegliese dopo l’affermazione del 2008 su Marco Pedrini al termine di un match memorabile, vinto per 9-7 al tie-break del terzo set dopo aver annullato all’avversario ben 5 match-point.

Decisamente più avvincente si è rivelata la seconda semifinale tra Alberto Lommi (2) e Adriano Albanesi (3), da molti anni quotati interpreti del Circuito Nazionale Open nonché legati da una straordinaria amicizia in campo e fuori. Al primo “faccia a faccia” nel 2010, i due amici-rivali hanno dato vita ad un incontro intenso e spettacolare per il piacere dei tanti appassionati presenti sulle tribune del circolo di Strada del Carro. Albanesi ha cominciato con piglio più aggressivo aggiudicandosi il set inaugurale per 6-3, mentre nella seconda partita Lommi è cresciuto alla distanza spuntandola per 6-4 e lasciandosi apprezzare per il gioco elegante quanto redditizio. Quindi, l’infortunio muscolare patito da Albanesi nel terzo set, sul risultato in perfetta parità (2-2), ha chiuso anzitempo la contesa consentendo a Lommi di approdare in finale. “Mi dispiace davvero tanto per Adriano, che al pari del sottoscritto avrebbe meritato di giocarsi tutte le chance per giungere in fondo – spiega Lommi -. Per quanto mi riguarda, sono contento dei miglioramenti evidenziati proprio qui a Bisceglie in un Open a cui mi sento particolarmente affezionato. Ho avuto un avvio di stagione problematico a causa di alcuni infortuni ed ora la mia condizione sta crescendo, senza dubbio proverò a dar filo da torcere a Cobolli, anch’egli finora artefice di un bel torneo”.

L’ingresso alla finale dell’Open Cosmai è completamente gratuito. Al termine della finale seguirà la premiazione alla presenza di numerose autorità politiche e sportive del territorio.

Open Cosmai (€ 5.000, terra), risultati semifinali: Cobolli b. Nasoni 6/1, 6/3; Lommi b. Albanesi 3/6, 6/4, 2/2 rit.

Finale (oggi, ore 17.30): Cobolli (1) – Lommi (2).


TAG:

1 commento

ghiaciulino 27-07-2010 10:53

____
|_|_|_|
|_|_|_|

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!