Il torneo di Bisceglie Copertina, Generica

“Memorial Cosmai”: Definite le semifinali

16/07/2010 13:38 Nessun commento
Nella foto Adriano Albanesi
Nella foto Adriano Albanesi

Pronostici fedelmente rispettati nei quarti di finale dell’Open Cosmai in corso sui campi in terra rossa dello Sporting Club. I quattro “big” del torneo biscegliese accedono a ranghi compatti alle semifinali, in programma oggi con inizio alle 18, ma per almeno tre di loro il debutto nell’edizione 2010 è stato decisamente più faticoso del previsto.

E’ il caso del numero 1 del seeding, Stefano Cobolli, costretto agli straordinari di fronte ad un indomito Laerte Di Falco in fondo ad un match durato 2h30’. Dopo aver prevalso nel set d’apertura al tie-break (7-3), Cobolli – già vincitore a Bisceglie nel 2008 – ha strappato il servizio all’avversario al sesto game della seconda partita. Al momento di chiudere la sfida, tuttavia, l’alfiere dello Sc Catona si è lasciato brekkare da Di Falco (5-5), poi abile a pareggiare i conti nel secondo tie-break (7-2), suggellato da un ace. Nel set decisivo Cobolli ha fatto leva sulla maggiore capacità di gestire i momenti cruciali: sottratto il turno di battuta al sesto gioco, il 33enne romano si è quindi imposto 6-3 tra gli applausi del numeroso pubblico assiepato sulle tribune del circolo di Strada del Carro.

Nella semifinale della parte alta del tabellone Cobolli incrocerà Mirko Nasoni, a sua volta reduce da un battesimo in chiaroscuro contro il brindisino Alberto Cristofaro, domato in 3 set col punteggio di 7-5, 2-6, 6-3. Conquistato il primo set in virtù del break realizzato proprio al 12esimo gioco, Nasoni ha ceduto nettamente (6-2) nella seconda partita lasciandosi irretire dal gioco lineare quanto efficace del 22enne portacolori del Ct Bari. Nel terzo set l’equilibrio è stato costante fino all’ottavo game, allorché Nasoni ha strappato il servizio al rivale prima di incamerare il successo finale (6-3). “Non ho giocato al meglio delle mie possibilità, ma era fondamentale andare avanti – sintetizza Nasoni a fine incontro – . Ora mi aspetta il derby capitolino con Cobolli, dove proverò a sovvertire il pronostico sfavorevole”. Tra i due esiste un precedente anche a Bisceglie nell’edizione 2007, quando Cobolli s’impose nei quarti con un duplice 6-3.

Vittoria schiacciante e senza alcun patema, invece, per la testa di serie n.3 Adriano Albanesi. Il 29enne romano tesserato per la Can. Bixio Piacenza ha liquidato in 40’ il malcapitato Prudentini concedendogli la miseria di un game. “Evidentemente l’avversario era ancora provato dalle fatiche del giorno prima, io sono entrato in campo con grande concentrazione, mantenuta fino al termine – spiega Albanesi -. Qui raggiungo per la seconda volta la semifinale, dopo quella del 2006, e stavolta mi auguro di arrivare fino in fondo”.

A tentare di ostacolare le ambizioni di Albanesi ci penserà l’amico-rivale di sempre Alberto Lommi, n. 2 del tabellone, che nell’avvincente match serale dei quarti ha regolato il salentino Daniele Micolani, quest’ultimo artefice comunque di un bel torneo. Il 31enne Lommi, che da questa stagione difende con orgoglio i colori del Ct L’Aquila, ha sudato le proverbiali sette camicie per avere la meglio su Micolani nel primo set, risolto al tie-break, mentre nella seconda partita ha alzato il livello del proprio gioco archiviando la contesa con un comodo 6-3. Innumerevoli i precedenti anche tra Albanesi e Lommi, anche se si tratterà del primo “faccia a faccia” nel 2010.

Come di consueto l’ingresso alle tribune dello Sporting Club è totalmente gratuito.

Open Cosmai (€ 5.000, terra), risultati quarti di finale: Cobolli b. Di Falco 7/6 (3), 6/7 (2), 6/3; Nasoni b. Cristofaro 7/5, 2/6, 6/3; Albanesi – Prudentini 6/0, 6/1; Lommi b. Micolani 7/6, 6/3.

Il programma delle semifinali (venerdì 16 luglio):

ore 18 Cobolli (1) – Nasoni (4); a seguire Lommi (2) – Albanesi (3).


TAG: