Il torneo di Bisceglie Copertina, Generica

“Memorial Cosmai”: Oggi il debutto per le prime quattro teste di serie

15/07/2010 14:25 2 commenti
Nella foto Laerte Di Falco
Nella foto Laerte Di Falco

E’ il giorno dell’atteso debutto per le principali teste di serie nel XXV “Memorial Sergio Cosmai”, torneo di singolare maschile inserito nel Circuito Nazionale Open in corso sui campi in terra rossa dello Sporting Club Bisceglie.

Nel pomeriggio, infatti, scattano i quarti di finale con una serie di sfide che si preannunciano spettacolari ed emozionanti. Il numero 1 del seeding, Stefano Cobolli, inaugura il programma alle 16.30 con il match di fronte al siciliano Laerte Di Falco, che ieri ha piegato in tre set il barese Vito Marinelli col punteggio di 6/3, 6/7 (5), 6/3. Classe 1986, alfiere del Tc Carlentini, Di Falco si è lasciato apprezzare per l’efficacia del servizio nel set d’apertura, per poi cedere all’avversario il tie-break della seconda partita. Nel set decisivo Di Falco ha evidenziato maggiore lucidità e determinazione rispetto a Marinelli, imponendosi 6/3 e chiudendo il confronto con un ace sulla seconda palla di servizio. Sempre nella parte alta del tabellone, spicca la partita più incerta dei quarti (classifica alla mano) tra il 30enne romano Mirko Nasoni (2.2), testa di serie n. 4, ed il portacolori del Ct Bari, Alberto Cristofaro (2.3). Quest’ultimo ha esordito ieri con l’affermazione a spese del romano Marco Bonelli: sotto 5-2 nel primo set, Cristofaro ha saputo reagire con prontezza spuntandola nettamente al tie-break, dove ha concesso un solo punto allo sfidante, mentre nella seconda partita è risultato decisivo il break effettuato all’ottavo game. Nelle ultime stagioni Nasoni e Cristofaro si sono misurati più volte nel Circuito Open e, anche se il bilancio parla nettamente a favore del tennista capitolino, il 22enne pugliese promette di impegnarsi allo spasimo per sfatare il tabù.

Abituale frequentatore del Memorial Cosmai, a caccia del primo acuto, Alberto Lommi (n. 2 del tabellone) incrocia un Daniele Micolani annunciato in grande spolvero. Il tennista salentino è infatti reduce dall’agevole successo nel derby fratricida con Antonio Scala, battuto 6/1, 6/2 in fondo ad una partita il cui esito non è mai stato in discussione. Il programma dei quarti è completato dal match tra il 29enne romano Adriano Albanesi, testa di serie n. 3 e già semifinalista a Bisceglie nel 2006, ed il 23enne di Cisternino Francesco Prudentini, vincitore nell’incontro serale del terzo turno a spese di Roberto D’Adamo. In svantaggio 4/6, 5/6 e con D’Adamo al servizio per la partita, Prudentini ha avuto lo straordinario merito di non arrendersi, strappando la battuta al rivale e dominando il tie-break (7-0). Debilitato dai postumi di un attacco influenzale, a questo punto D’Adamo ha buttato la spugna senza neppure cominciare il terzo set, lasciando dunque il via libera a Prudentini.

Open Cosmai 2010 (€ 5.000, terra), risultati terzo turno

Di Falco (8) b. Marinelli 6/3, 6/7 (5), 6/3; Cristofaro (5) b. Bonelli 7/6 (1), 6/3; Prudentini b. D’Adamo 4/6, 7/6 (0), rit.; Micolani b. Scala 6/1, 6/2.

L’odierno programma degli incontri (quarti di finale, ingresso gratuito)

ore 16.30 Cobolli – Di Falco; ore 17.30 Nasoni – Cristofaro; ore 18.30 Albanesi – D’Adamo; ore 19.30 Lommi – Micolani.


TAG:

2 commenti

Bellotti nr 1 15-07-2010 22:13

E’ il giorno dell’atteso debutto per le principali teste di serie nel XXV “Memorial Sergio Cosmai”??Atteso?Io esagererei in “evento dell’anno”, “attesissimo” :mrgreen: :mrgreen:

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mithra 15-07-2010 15:21

Peccato x il mio amico Vito Marinelli…ma con Di Falco ha quasi sempre perso.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!