Il torneo di Torino Copertina, WTA

ITF Torino: Il torneo si tinge d’azzurro

07/07/2010 18:18 1 commento
Stefania Chieppa ai quarti di finale nel torneo di Torino
Stefania Chieppa ai quarti di finale nel torneo di Torino

Sono sette le italiane approdate nei quarti di finale degli Internazionali Femminili di Torino, 10.000 $ Itf, 3° Trofeo Ma-Bo all’Orange Club North Tennis. L’unica “intrusa” è la norvegese Ulrikke Eikeri, che ha fermato oggi con grande scioltezza la francese Alix Collombon, per 6-2 6-4. Un torneo che si tinge d’azzurro, si diceva, con protagoniste, dall’alto in basso del tabellone, Alice Balducci, Carolina Pillot, Stefania Chieppa, Elisa Balsamo, Valentina Sulpizio, Gabriella Polito e Lisa Sabino (ora di passaporto svizzero). Iniziamo da quest’ultima, numero 2 del draw, raccontando la sua facile affermazione su Marta Bertolaso, fissata sullo score di 6-2 6-1.

Aggressiva e potente, la Sabino troverà domani la ligure Polito, che a sua volta ha fermato per 6-4 6-2 Annalisa Bona. Valentina Sulpizio, invece, numero 3 della lista, ha dominato il primo set con la belga Valerie Verhamme (6-0), prima di perdere il filo del gioco sul 4-1 in proprio favore nella seconda frazione. La belga è salita fino al 5-4 e servizio ma a questo punto si è inabissata in molti errori gratuiti consentendo all’azzurra di rifiatare (5-5) e spingere per la vittoria nei due game conclusivi (7-5). Domani incontrerà Elisa Balsamo, che ha eliminato in un match lungo ed equilibrato la casalese Giulia Gabba (6-3 7-6). Partenza bruciante della Balsamo (4-1) e recupero parziale della piemontese (3-4), con chiusura al nono gioco della toscana. Nel secondo set Giulia Gabba ha alzato i ritmi, soprattutto con il diritto, portandosi fino al tie-break dove ha avuto prima un vantaggio di 5-2, poi un set point sul 6-5. Sprecato con un doppio fallo si è vista rimontare dalla Balsamo, ottima in questa fase con il diritto. Il passaggio nei quarti è arrivato sul 10-8 dello stesso tie-break. Partita difficile anche quella vinta dalla torinese Stefania Chieppa, contro l’under 16 siciliana Silvia Albano. Successo della più esperta per 6-2 2-6 6-4.

Domani, nei quarti (che scatteranno alle 14) sfiderà Carolina Pillot, autrice in due set (6-3 6-2) della spagnola Solsona – Carcasona. Tutto da seguire, domani, il quarto alto del tabellone, tra la già citata Eikeri e la Calducci, ottima nel match vinto 6-1 6-4 contro la promessa bielorussa Aliaksandra Sasnovich, classe 1994. La finale di singolare sarà sabato 10 luglio a partire dalle ore 11.


TAG: ,

1 commento

Mithra 07-07-2010 19:10

L’italo-svizzera Sabino ha cambiato nazionalità diventando svizzera…fortunatamente non una grossa perdita x il tennis azzurro. 😉

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!