Il torneo di Torino Copertina, WTA

ITF Torino: Fuori Martina Di Giuseppe

05/07/2010 18:09 1 commento
Martina Di Giuseppe classe 1991, n.458 del mondo
Martina Di Giuseppe classe 1991, n.458 del mondo

Prima giornata di tabellone principale del 10.000 $ Itf – Trofeo Ma – Bo sui campi dell’Orange Club North Tennis di Torino e prima sorpresa. E’ arrivata con l’eliminazione della prima testa di serie e finalista della scorsa stagione, Martina Di Giuseppe, numero 429 del ranking mondiale. Opposta alla giovane norvegese Ulrikke Eikeri, autentica lottatrice nordica pronta a mettere a repentaglio ginocchia e avambracci pur di tuffarsi e produrre 15 sul rosso torinese, Martina ha ceduto nel secondo e nel terzo set, dopo aver vinto il primo al tie-break. Nella frazione decisiva, sotto 1-5 ha provato a recuperare ma, giunta sul 3-5 e con due palle del 4-5, si è fermata. Eikeri dunque agli ottavi dove troverà la francese Alix Collombon, proveniente dalle qualificazioni, che oggi ha “brutalizzato” la wild card italo-argentina Candelaira Sedano – Acosta con un netto 6-0 6-1.

Classico il gioco della transalpina, senza sbavature, a sprazzi, troppi, quello ancora acerbo della pin up d’origine sudamericana, seguita in tribuna dal padre. Ha vinto senza impressionare un’altra giocatrice uscita dalle qualificazioni, la bielorussa Aliaksandra Sasnovich. Superata in due set l’italiana di origine francese Stephanie Scimone, con lo score di 7-5 6-4. Il torneo ha salutato oggi il ritorno alla vittoria della casalese Giulia Gabba, classe 1987 e già top 200, ora scesa attorno alla 700esima piazza mondiale. Giulia, ha piegato in un derby Stefania Fadabini con il punteggio di 6-3 6-3. Buona la sua tenuta da fondo, arricchita dai classici anticipi con i fondamentali, da mettere a punto il servizio, troppo alterno. Bella prova dell’under 16 siciliana Silvia Albano, che ha dominato la slovacca Patarina Marachkova come dimostra il punteggio di 6-0 6-1 in suo favore. Vittoria d’esordio anche per Valentina Sulpizio, numero 3 del draw, per 7-5 6-1 contro Giulia Pasini. Domani si replica, con i restanti 9 match del turno d’esordio e i doppi. Si parte alle 10, su tre campi. Subito spazio ad un match molto interessante tra due esperte, la francese Kildine Chevalier, wild card e maestra del circolo organizzatore, promessa under 16 quando spopolava accanto alla Mauresmo, e la toscana Elisa Balsamo, numero 6 del seeding.

Alla stessa ora esordio della torinese Stefania Chieppa, numero 5 del seeding, contro la qualificata Lorenza Stefanelli. Completano il quadro Marta Bertolaso, qualificata, e la croata Faber; il derby tra Gabriella Polito e Martina Caciotti; la sfida tra la wild card slovacca Parolina Pondusova e la bega Valerie Verhamme; quella tra la bergamasca, già presente in diverse occasioni nel torneo torinese, Alice Moroni, numero 4 del seeding, e la spagnola Solsona – Carcasona; ancora Alice Calducci, numero 8 del tabellone e la ceca Monika Tumova; l’altro interessante derby italiano tra l’emergente Carolina Pillot e la qualificata Alice Savoretti; chiuderanno il programma, come quarto match a partire dalle 10 su uno dei tre campi destinati al torneo, la campionessa uscente Roxana Vaideanu, numero 7 del draw, e Annalisa Bona. Una Vaideanu arrivata oggi al circolo e sofferente al ginocchio. Proverà domani mattina a capirne le risposte sul campo.


TAG: ,

1 commento

Mithra 05-07-2010 18:31

“brutalizzato”! 😯 :mrgreen:

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!