Il torneo di Cesena Challenger, Copertina

Italia F10 – Cesena: Successo del danese Frederik Nielsen

31/05/2010 12:46 Nessun commento
Frederik Nielsen testa di serie n.1 a Cesena
Frederik Nielsen testa di serie n.1 a Cesena

Il danese Frederik Nielsen ha vinto il 3° trofeo “Marchi Giorgio”, torneo Itf Men’s Future (15.000 dollari di montepremi) organizzato dal Circolo Tennis Ippodromo di Cesena. Una finale di alto livello che, dopo i primi due set molto equilibrati, si è conclusa in maniera inaspettata al 3° set sul 3-3 per infortunio dell’altro finalista, l’olandese Matwe Middelkoop. Ma fin lì si era visto grande tennis nel match clou del torneo cesenate.

Nel primo set Middelkoop, giunto all’atto conclusivo nella parte bassa del tabellone senza essere inserito nel novero delle teste di serie, è subito protagonista, strappa il servizio all’avversario nel 2° game e passa a condurre 2-0. Però l’olandese perde a sua volta il servizio e il match si fa equilibrato. Una sfida da veloce piuttosto che da terra, dove il sevizio fa la differenza e dove si vedono tanti vincenti. Sul 5-5 e servizio avversario, Nielsen risponde bene e strappa il servizio all’olandese, chiudendo il conto nel game successivo. Andamento simile nel secondo set. Sul 3-3 il Davisman danese, settima testa di serie del torneo (a inizio settimana era n.296 del ranking mondiale), fa il break, ma non tiene il successivo servizio. Il match non si schioda fino al tie-break nel quale lo scandinavo recupera, giocando sulle righe, da 3-5 a 5-5, poi si fa infilare da due accelerazioni dell’olandese. Si va al 3° set. Sul 3-3 l’epilogo che non ti aspetti. Sulla parità, Middelkoop si procura un infortunio alla caviglia, prova a riprendere, ma non ce la fa ed è costretto al ritiro sul 7-5 6-7 (5) 3-3 per Nielsen, che in Italia disputa il campionato di serie A con il Park Genova. Per il vincitore, dunque, un misto di felicità per il titolo e di amarezza per l’infortunio dell’avversario: “Ho passato una bellissima settimana qui a Cesena, con tanta gente cordiale e simpatica. Una gran bella atmosfera. Però mi dispiace per l’infortunio di Middelkoop, che è un amico”, le parole di Nielsen, al quale vanno 25 preziosi punti Atp e 1950 dollari.

Alla fine il maestro Giovanni Pacchioni, direttore del torneo, è soddisfatto nel tracciare il bilancio della manifestazione. “Dal punto di vista tecnico è stato un grande torneo, abbiamo avuto come testa di serie n.1 Alessio Di Mauro che è il n.196 del ranking mondiale e poi altri tre giocatori sotto il n.250 – commenta Pacchioni –. Ottima anche l’affluenza di pubblico, la gente è venuta numerosa e si è anche molto appassionata. La finale è stata equilibrata, ha visto di fronte due giocatori di talento che hanno sconfitto due specialisti della terra, Di Mauro e l’uruguaiano Felder, perché dotati di una velocità di palla notevole. Anche da un punto di vista organizzativo tutto si è mosso in maniera perfetta, grazie allo staff di collaboratori”.

Poi il maestro cesenate guarda anche al futuro: “Vorrei aggiungere l’ospitalità al montepremi di 15.000 dollari. Questo vorrebbe dire poter assegnare più punti per la classifica mondiale e quindi ci sarebbe un ulteriore salto di qualità. L’importante, comunque, è riuscire a mantenere il torneo internazionale nella nostra città”.

RISULTATI
Singolare, finale: Frederik Nielsen (Dan, n.7) b. Matwe Middelkoop (Ned) 7-5 6-7 (5) 3-3 ritiro (per infortunio alla caviglia).


TAG: ,