Il torneo di Orbetello Challenger, Copertina

Presentato il torneo Challenger di Orbetello

30/04/2010 10:59 Nessun commento
Presentato il torneo challenger di Orbetello
Presentato il torneo challenger di Orbetello

Giornata importante mercoledi’ per il circolo tennis di Orbetello. E’ infatti stato presentato al Foro Italico, in concomitanza con gli Internazionali di Roma (uno dei 9 Master 1000 del circuito atp) il 2° Trofeo Stefano Bellaveglia ATP ORBETELLO Challenger maschile $ 100,000 che si terra’ ad Orbetello dal 17 al 25 luglio.

A presiedere la conferenza il presidente Onorario prof. Giuliano Amato, il presidente Aurelio Regina, il prossimo direttore del torneo lagunare Raffaele Cirillo e il presidente della FIT Angelo Binaghi che, di fronte ad una folta presenza di giornalisti tra cui figuravano Rino Tommasi, Gianni Clerici, e due figure monumentali dello sport italiano come Gianni Rivera e Lea Pericoli, hanno presentato le conferme e le novita dell’edizione 2010.

“ Sono molto soddisfatto – dice Regina – di essere qui e presentare un evento cosi importante del nostro circolo e soprattutto devo ringraziare tutti gli sponsor, in primis la Banca Monte dei Paschi di Siena, Enel e Lottomatica, che ormai da tanti anni credono nel nostro circolo abbracciando un progetto che sta crescendo di anno in anno ”.

Da sempre lo sport e la solidarieta’ vanno a braccetto, e Orbetello non sara’ da meno. Due saranno le iniziative importanti che affiancheranno l’evento sportivo orbetellano: L’associazione Onlus “Fede lux”, con la finalita’ di raccogliere fondi per la lotta contro le leucemie, allestira’ uno stand per la vendita di gadgets e presiedera’ ad un incontro amichevole che si svolgera’ domenica 18 luglio in cui si sfideranno alcuni del giocatori piu’ rappresentativi. “ Federico Luzzi (Scomparso il 25 ottobre 2008 all’eta’ di 28 anni a causa della leucemia) – dice Regina – oltre ad essere un figlio della toscana, e’ un amico di tutti noi, e ricordarlo durante queste manifestazioni rappresenta un grande onore e un importante segno di forza dello sport, che da sempre va a braccetto con la solidarieta’ ”.

Insieme ci sara’ la presentazione del nuovo libro di Paolo Rossi e Maurizio Ruggeri “il torneo dei sogni”, un racconto immaginifico sul rapporto che potrebbe esistere se si incontrassero tutti i grandi tennisti degli ultimi anni.

Il presidente onorario Giuliano Amato ha messo poi l’accento sull’importanza scaramantica che le nostre manifestazioni hanno da sempre saputo dimostrare:

“ durante tutte le sue edizioni, dal femminile ai campionati under 16, i tornei giocati in laguna hanno contribuito all’affermazione di quelli che oggi sono grandi campioni del tennis mondiale”. Dalla Schiavone alla Pennetta, da Marin Cilic a Paolo Lorenzi, che dopo Orbetello ha infilato una serie di risultati che lo hanno portato ad entrare nell’olimpo dei top 100: il grande tennis, insomma, si gioca ad Orbetello.

“E poi – conclude Amato – non ci dimentichiamo che Orbetello ha, insieme a Montecarlo, l’unico centrale dal quale si riesce a vedere il mare”.

Raffaele Cirillo ha speso parole di ringraziamento per Sergio Palmieri, direttore della scorsa edizione, la cui professionalita’ ha contribuito ala crescita di questa manifestazione ed ha fatto chiarezza sulla linea tecnica del 2010: “ come nel 2009 la tendenza sara’ quella di favorire una linea giovane nell’assegnazione delle wild card: ecco allora che giovani come Gaio e Trevisan e altri da valutare saranno il punto di continuita’ di un lavoro volto a promuovere una linea giovane che negli anni ha portato grandi risultati.

La conferenza si e’ chiusa con l’augurio del presidente Binaghi, che ha messo l’accento sulla crescita parallela di Orbetello e Roma proprio nell’anno del 100enario della Federazione Italiana Tennis, che Binaghi ha voluto festeggiare regalando ad Amato e Regina un libro commemorativo dei 100 anni di storia e una cravatta rappresentativa del centenario. L’appuntamento e’ ad Orbetello dal 17 al 25 luglio 2010 per il 2° Trofeo Stefano Bellaveglia ATP ORBETELLO Challenger maschile $ 100,000.


TAG: