In attesa del Masters 1000 di Roma ATP, Copertina, Generica

Uno Sventaglio di Tennis: Aspettando il Foro Italico (chi sarà per voi il favorito? e chi sarà il migliore degli italiani?)

22/04/2010 08:00 20 commenti
Il nuovo centrale del Foro Italico
Il nuovo centrale del Foro Italico

Ed eccoci pronti per questo nuovo appuntamento al Foro Italico. Un’edizione che vedrà come sua ciliegina, il nuovo centrale (fatto per evitare il declassamento del torneo) e sicuramente il prevedibile incremento di vendite di biglietti che, non può far altro che bene per tutto il movimento italiano.

E’ prevedibile come a pochi giorni dall’inizio si vada in cerca del campione da battere, degli outsider e delle possibili sorprese. Ma agli occhi di un appassionato, questo torneo, da parecchi dubbi sul grado di spettacolo che potrà offrire agli spettatori. Veniamo da un Master 1000 a MonteCarlo che verrà ricordato per il record di sei vittorie consecutive di Nadal ma, senz’altro, come una delle edizioni più noiose del Principato.

Ad aprire le porte a Roma, c’è l’appuntamento in terra catalana, dove a quanto pare i più forti stanno pensando a leccarsi, già da adesso, le ferite di inizio stagione.
Le precedenti edizioni non sono certo state impeccabili (passato il 2006 della magica finale tra Federer e Nadal, ed il 2007 dove Volandri incantò una nazione): il Master 2008 verrà ricordato come l’edizione in cui ha vinto chi è riuscito a restare in piedi, dopo ben 5 ritiri nel tabellone principale di cui 4 tra quarti e semifinali. Poi, il 2009 ha offerto qualcosa di più dove, in pochi scommettevano sulla riconferma di Djokovic, e in molti su una finale Federer-Nadal sfumata per un soffio: un buon tennis ma ancora un po’ distante da i livelli che la gente attendeva.

Ed il 2010 come si presenta?
E’ molto difficile non riconoscere che, dopo aver visto MonteCarlo, l’uomo da battere è Rafa Nadal: molto ben messo atleticamente, con un gioco solido e una tenuta mentale perfetta; ed il fatto che salti Barcellona per prudenza, fa capire come abbia finalmente fatto un’inversione di tendenza sulla gestione tornei-condizione atletica.

Dietro di lui, ci metto l’unico uomo che può batterlo su questa superficie, salvo ginocchia traballanti e vesciche fastidiose: Roger Federer: l’elvetico a differenza, farà i primi passi terraioli proprio in Italia e le sue condizioni sono un’incognita, oltre al fatto che lo svizzero non arriva in finale dal 2006; un mio pensiero è che Roma e Madrid, per lui presentino dei test in vista del Roland Garros e, un’eventuale sconfitta non sarà certo la fine del mondo per lui.

Alle loro spalle metterei gente come Djokovic, Verdasco, Del Potro e Soderling: ma le loro possibilità si riducono alla speranza del crollo di uno dei due campioni, assai improbabile vista la minuziosità con cui stanno lavorando al loro 2010.

Per il resto avremo la solita sorpresa del torneo che ha visto nelle recenti edizioni il tedesco Zverev, il finalista 2008 Wawrinka, fino ad arrivare al nostro Filippo Nazionale.

Per quanto riguarda lo spettacolo, una finale Federer-Nadal sarebbe il massimo. Bisogna sperare in un Nadal meno cannibale, in un Federer al 70% (la soglia minima per deliziare tutti), in una sveglia molto improbabile di Del Potro (sempre se ci sarà), Djokovic o Verdasco, oppure in un exploit di qualche bel giovincello del circuito tipo Cilic o anche Gulbis.

Italiani
E adesso passiamo a noi italiani, sempre più verso il minimo storico, costretti a ritiri e forfait per presentare direttamente nel main draw il nostro numero 1: Andreas Seppi. Il resto della truppa, arriverà per invito che sarà sicuramente concesso per intero all’ultima formazione di Davis: Bolelli, Fognini (fuori per soli 4 posti), Starace e Volandri.

E le loro speranze, viste le recenti altalenanti prestazioni, sono tutt’altro che rosee: un ottavo di finale sarebbe già accolto a braccia aperte, considerando il carico emotivo che spesso blocca i nostri azzurri in questo torneo.

Un breve discorso, va fatto anche sulla gestione delle wild card: GUAI in un momento di crisi totale del tennis maschile, a permettersi di dare inviti per tabellone principale o qualificazioni a stranieri! Anche se, questo pericolo, sembra ormai essere scongiurato.

Una wild card (anche se molto probabilmente non sarà necessaria), almeno per le qualificazioni, spetta a Paolino Lorenzi di diritto: senza mini tornei o diavolerie del genere. Perché parliamo pur sempre di un top 100.

Per il resto il mini-torneo può anche starci come non può: da un lato rischia di far arrivare un qualificato italiano, se entra in tabellone al Lunedì con 4-5 partite alle spalle; dall’altro lato chi entrerà in tabellone qualificazioni, lo farà grazie al merito del campo. Anche se, in queste circostanze, sarebbe meglio dare un’occhiata ai risultati espressi fino ad Aprile e vedere che Trevisan, Fabbiano e Aldi hanno fatto progressi che Cipolla, Di Mauro e Naso non hanno fatto.

Considerando che come al solito, la terra del Foro Italico è capace di regalarci sorprese ed emozioni,

BUON TORNEO A TUTTI!!!

Un saluto a tutti – Andrea Martina alias “Andrea24h”


TAG: , , , , , ,
forza ginepri (Guest) 23-04-2010 18:34

Rafa è favorito,ma se Roger sta bene ne vedremo delle belle, Rafa resta comunque il favorito, vedremo Roger come sta se sta male arriverà massimo ai quarti, se sta così così può arrivare in semi, se sta bene in finale o forse anche di più, dipenderà anche da che prte starà Rafa, ma se stanno uno da una parte e un in un’altra e roge rsta bene allora ci dobbiamo preparare ad un grandissimo spettacolo che purtroppo quest’anno a differenza degli altri potrò vedere solo in TV. 😥 Come outsider ci sono sicuramente al primo posto Verdasco e Djokovic, con possibili insidie da parte di Ferrero, Soderling,Berdych e Ferrer.
Per quanto riguarda gli italiani vedo Fognini e Starace molto probabilmente subito fuori, Seppi potrebbe superare un turno, Volandri per ora non credo sia ancora in grado di poter superare un turno, mentre Bolelli che lo vedo in ripresa, se avà un buon tabellone e confermerà qualche progresso nella fiducia, potrebbe fare un discreto torneo arrivando anche magari agli ottavi o anche superando un turno e disputando un buon match nel secondo turno, chi lo sa. 🙄 Vedremo, buon tennis a tutti!! :mrgreen:

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JCFerrero (Guest) 23-04-2010 16:54

nadal ferrero
starace senza dubbio!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Edberg 23-04-2010 07:20

FAVORITO NADAL

MIGLIOR ITALIANO VOLANDRI :mrgreen: :mrgreen:

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nikolay davydenko (Guest) 22-04-2010 14:32

favorito:RAFAEL NADAL

miglior italiano:SIMONE BOLELLI 😎

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CRISTIANODONI 22-04-2010 13:54

favorito: Nadal

miglior italiano: Starace

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LUCAPANPANELLO (Guest) 22-04-2010 12:59

FAVORITO: NADAL
MIGLIOR ITALIANO: FOGNINI

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Datecci Chiudinelli!!!! (Guest) 22-04-2010 12:33

Non sono per niente d’accordo… su un pezzo di ques’articolo, quando dici: oppure in un exploit di qualche bel giovincello del circuito tipo Cilic o anche Gulbis.

Ok Gulbis, ma Cilic sulla terra… non vale un tubero!!!!!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ff (Guest) 22-04-2010 12:21

Unico favorito Nadal.
Italiani se buon sorteggio 2 o 3 al secondo turno e lì finisce.
Nessun Italiano si qualifica per il md

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
renato (Guest) 22-04-2010 11:38

Anzi, il quarto attivo sul circuito che merita d + è Vagnozzi.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
renato (Guest) 22-04-2010 11:35

Le pre-quali:

4 “vecchietti” che potrebbero sferrare un “colpo di coda”: Di Mauro, Galvani, Bracciali e Stoppini (è sì sulla terra, ma è + abituato a giocare a certi livelli);
4 attivi sul circuito: Arnaboldi, Fabbiano, Aldi, uno tra Brizzi, R. Ghedin, Viola, Comporto e Naso.

P.S. Fioravante ha detto sì? Sì, ma chi è Fioravante? Cosa ha fatto?
Se dice sì lui, allora bisognerebbe includere anche Gaio, D.A. Lopez, ecc. ecc.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
renato (Guest) 22-04-2010 11:16

Quindi:

1md: Starace
2md: Fognini
3md; Bolelli (è in ripresa, ha chance per fare meglio di tutti)
4md: Volandri (è in forma, meriti acquisiti con la semi 2007)
Entra direttamente Fognini? wcmd a Lorenzi.

1q: Lorenzi
2q: Trevisan
3q: Cipolla
4q: vincitore pre-quali
Entra direttamente Lorenzi? wcq a finalisti pre-quali

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
renato (Guest) 22-04-2010 10:56

Non sono d’accordo sulle classifiche che saranno sì obiettive, ma non tengono conto di tanti fattori. Poi, quale classifica? Quella giusta sarebbe una classifica che tenesse presente solo la stagione sulla terra appena cominciata (tre mesi scarsi). Ma non esiste, andrebbe calcolata.

Come anche non devono essere per forza giovani (col Miccini di ora, per esempio, sarebbe sprecata). Piuttosto, è importante la ragionevole possibilità di ben figurare anche col sorteggio sfortunato e vincere almeno una partita in caso contrario.

Il pre-quali non mi sembra una cattiva idea, ma deve essere fatto per tempo: chiusura 2 gg. prima dell’inizio vero e proprio.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Saba88 22-04-2010 10:49

Originally Posted By Giuseppe
E’ facile prevedere una vittoria di Nadal, a meno di problemi fisici. In questo periodo il suo stato di forma è ottimo. Incognita Federer per un’eventuale finale.
Per quanto riguarda gli italiani, dipende dai sorteggi. Sarebbe bello riuscire a vedere un italiano (qualunque) che arrivi al 3° turno.
Io personalmente, per essere giusto, avrei dato le WC seguendo semplicemente la classifica ATP. E’ un criterio che giudico obiettivo e così facendo si evita di fare dei torti a qualcuno. Quindi:
Seppi tabellone principale di diritto
Starace/Fognini/Lorenzi/Bolelli WC per il tabellone principale
Volandri/Cipolla/Aldi WC per le qualificazioni
Ultima WC per le qualificazioni da giocare in un mini-torneo a 4 con 2 semifinali ed una finale tra R.Ghedin/Arnaboldi/Di Mauro/Galvani. Nel caso uno dei 4 rifiutasse, andrei avanti seguendo la classifica.
In ogni caso tutte le WC solo ad italiani.

NN è questo un ragionamento da fare perkè si sa Volandri infiamma il cuore degli italiani per quello che è riuscito a fare qualche anno indietro, in questo inizio di stagione c’è Trevisan che insieme a Filo è quello che ha espresso un miglior tennis sulla terra da inizio stagione. quiondi io darei la WC per il MD ha FILO e la WC per le quali a TREVISAN (Lorenzi nelle quali ci entra da solo) e l’altra WC per le quali la darei a Cipolla e poi nn so uno vale l’altro, io di cuore direi Bracciali ma nn so le sue condizioni fisiche, sennò andrebbe ad Aldi.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ITALIANI SOPRAVVALUTATI (Guest) 22-04-2010 10:39

Originally Posted By Giuseppe
E’ facile prevedere una vittoria di Nadal, a meno di problemi fisici. In questo periodo il suo stato di forma è ottimo. Incognita Federer per un’eventuale finale.
Per quanto riguarda gli italiani, dipende dai sorteggi. Sarebbe bello riuscire a vedere un italiano (qualunque) che arrivi al 3° turno.
Io personalmente, per essere giusto, avrei dato le WC seguendo semplicemente la classifica ATP. E’ un criterio che giudico obiettivo e così facendo si evita di fare dei torti a qualcuno. Quindi:
Seppi tabellone principale di diritto
Starace/Fognini/Lorenzi/Bolelli WC per il tabellone principale
Volandri/Cipolla/Aldi WC per le qualificazioni
Ultima WC per le qualificazioni da giocare in un mini-torneo a 4 con 2 semifinali ed una finale tra R.Ghedin/Arnaboldi/Di Mauro/Galvani. Nel caso uno dei 4 rifiutasse, andrei avanti seguendo la classifica.
In ogni caso tutte le WC solo ad italiani.

Trevisan no e? 😐

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe 22-04-2010 10:08

E’ facile prevedere una vittoria di Nadal, a meno di problemi fisici. In questo periodo il suo stato di forma è ottimo. Incognita Federer per un’eventuale finale.
Per quanto riguarda gli italiani, dipende dai sorteggi. Sarebbe bello riuscire a vedere un italiano (qualunque) che arrivi al 3° turno.
Io personalmente, per essere giusto, avrei dato le WC seguendo semplicemente la classifica ATP. E’ un criterio che giudico obiettivo e così facendo si evita di fare dei torti a qualcuno. Quindi:
Seppi tabellone principale di diritto
Starace/Fognini/Lorenzi/Bolelli WC per il tabellone principale
Volandri/Cipolla/Aldi WC per le qualificazioni
Ultima WC per le qualificazioni da giocare in un mini-torneo a 4 con 2 semifinali ed una finale tra R.Ghedin/Arnaboldi/Di Mauro/Galvani. Nel caso uno dei 4 rifiutasse, andrei avanti seguendo la classifica.
In ogni caso tutte le WC solo ad italiani.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 22-04-2010 10:01

Il favorito assoluto (salute permettendo) Nadal, alternative Federer e quest’anno più degli altri vedo bene Ferrero.
Tra i nostri, intanto sperando in un sorteggio benigno, le mie speranze si ripongono in Bolelli. Precedentemente avrei detto Fognini ma l ultime prestazioni non sono degne di nota. Seppi e Starace boh

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso Scoraggiato 22-04-2010 09:20

vince Rafa a mani basse. 😎
il miglior italiano sarà quello che avrà il sorteggio più fortunato perchè è solo da quello che dipendono le speranze dei nostri ciondoli 👿

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valentina (Guest) 22-04-2010 09:12

il favorito senza dubbio Rafa, se gioca anche al 80% rivince il torneo, speriamo in una finale tra Roger e Rafa… chi è l’italiano che farà più strada? Boh, difficile dirlo…giochiamo talmente bene che non saprei dirlo.(scherzo)

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FabioC (Guest) 22-04-2010 08:59

Dico subito la mia. Il favorito, ma è scontato dirlo, è naturalmente Nadal. Sulla terra di Montecarlo si è rivisto alla grande quindi sarà molto difficile batterlo. Su Roger bisognerà vedere come si troverà quest’anno sul rosso, visto che ancora non l’abbiamo visto, ma considerando che secondo me lo svizzero un pensierino al Grande Slam lo sta facendo si presenterà a Roma in forma, in modo da prepararsi bene per il RG. Anche se battere Nadal sarà difficilissimo.

Djokovic mi è parso discretamente in forma a Montecarlo, ma appena ha incontrato un tennista ‘serio’, Verdasco, ha subito ceduto, però dal serbo aspettiamoci sempre qualcosa. Sugli altri non saprei, sorprese all’orizzonte non ne vedo, forse lo stesso Verdasco, occhio ovviamente a Soderling e a Berdych, che ultimamente ha mostrato qualcosa di molto buono. Escluderei invece Murray, viste le ultime apparizioni.
Tra gli italiani sapete come la penso. Bolelli sembra in leggera ripresa, Fognini credo sia ancora un po’ dolorante al polso, Seppi invece magari trova un tabellone giusto e riesce a passare due turni, sarebbe già qualcosa. Stesso discorso per Starace. Sarebbe bello portare un italiano ai quarti, ma non ci credo per niente.

Una domanda, sapete quando esce il tabellone?

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JumpingJackFlash (Guest) 22-04-2010 08:29

Ovviamente il favorito è il buon Rafa di Monte Carlo ( da Monte Carlo a Monte Mario….) . Per gli italiani Seppi…. se riuscirà a raggiungere Roma !!! Sul raccordo anulare è facile perdersi !!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!