Riflessioni sulla vicenda Davis Copertina, Davis/FedCup, Generica

Riflessioni sulla vicenda Seppi e sul match di Davis, Italia vs Bielorussia

03/03/2010 10:33 33 commenti
Riflessioni su Italia - Bielorussia
Riflessioni su Italia - Bielorussia

Alcune impressioni sul “Caso Seppi” e sulla sfida, Italia vs Bielorussia di Coppa Davis, in programma da venerdi prossimo a Castellaneta Marina (terra rossa).

Primo errore : Seppi che dichiara di rinunciare ad un anno alla Coppa Davis. Non solo per questa sfida. Errore dire che preferiva i suoi interessi personali. Seppi è stato cullato dalla Federazione, non deve dimenticarselo. Provate a chiederlo ai suoi colleghi, per vedere come la pensano a riguardo …


Secondo errore : convocarlo per questa sfida. Errore fatto però di proposito. Non si può permettere che siano i giocatori a fare la formazione. Altrimenti, parlandone, si poteva anche convocare un’altra formazione.


Terzo errore : come si è preparata la sfida. C’erano i tornei sudamericani. Bolelli e Seppi ci potevano benissimo andare. Abbiamo visto cosa hanno combinato nei tornei indoor … nessun quarto di finale nemmeno per sbaglio … Si sarebbero preparati meglio per la Davis.
La scelta di Barazzutti porta tutto dalla parte della Federazione, che ha dimostrato che la situazione l’ha capita benissimo e per il bene dell’Italia a questo punto sono OBBLIGATI a non schierare Seppi. 
Che nel frattempo è ritornato sulla sua decisione. Non per cuore, però.

Passando all’altro aspetto delle vicende Davis : ripeto che bisogna andare a fondo nelle cose, e non superficialmente per evidenziare concetti che non esistono.
Federer, Nadal e fuoriclasse vari, perchè e quando rinunciano alla Davis ? Quando parteciparvi reca loro un DANNO ECONOMICO.


Giocare la Davis e rischiare di perdere soldi nei tornei dello Slam, è controproducente. E ciò non va bene. 
Non è che perchè rinuncia alla Davis Federer, allora è giusto e tutti debbano corrergli dietro come pecoroni.

Questi sono solo mercenari professionisti, che guadagnano di più nei tornei maggiori che nel tabellone principale. 
L’Italia non è nel tabellone principale, per cui gli introiti dei tennisti dalla Davis sono inferiori a quelli dei tornei ai quali partecipano. I nostri giocatori, se fossero nel tabellone principale della Davis, farebbero a cazzotti per giocare con la nazionale, visto che prenderebbero di più che ad uscire al primo turno in un ATP 250, o in un challenger.


Nel gruppo mondiale, gli introiti sono minori, e uno come Seppi, è ovvio che dichiara di preferire i suoi interessi personali e la sua carriera. Ovvio : è la sua professione.
 Ma questo non va bene. Perchè ? Perchè se non guadagnano più con la Davis, è colpa loro. Non scendono in campo Binaghi, Barazzutti o i tifosi. In campo a perdere e portarsi in una situazione di poco guadagno sono stati loro.
Come se uno dovesse rinunciare a tutti i challenger, perchè guadagna troppo poco, no ? E’ obbligato, altrimenti poi gioca il sociale del suo circolo !!!

Quindi : uno è obbligato a giocare per l’Italia, altrimenti poi l’Italia deve giocare nel V gruppo mondiale, schierando Zoff Gentile Cabrini e Tricella contro i giocatori di San Marino e Liechtenstein.

Comunque la vicenda appunto è chiusa per quanto riguarda la Bielorussia. Ma non per quanto riguarda l’Olanda.
La formazione adesso non può essere che Fognini-Starace sia in doppio che in singolare. Con la Bielorussia non è necessaria la migliore formazione, comunque.
Volandri però al momento da maggiori garanzie di Poto, che viene da una serie negativa di set persi da paura.
Poi, con la Bielorussia, vinciamo anche con questi Bolelli e Starace singolaristi.

Bolelli non chiamarlo sarebbe stata una mazzata che può incidere anche per la sua carriera. Non si poteva non convocarlo.

Io comunque avrei fatto così :FOGNINI- VOLANDRI singolare
 STARACE- CIPOLLA doppio
Si gioca per i soldi, non per l’Italia, comunque.
 Infatti scommetto che anche i convocati avrebbero rinunciato volentieri (forse tranne Volandri ).

(Un Grazie a Gabriele Acquistapace)


TAG: , , , , ,
Datecci Chiudinelli!!!! (Guest) 04-03-2010 14:58

secondo me*

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Datecci Chiudinelli!!!! (Guest) 04-03-2010 14:54

Non sono per niente d’accordo.. sul punto in cui non convocare Bolelli, sarebbe stata una “mazzata”!!!! Per me non andava convoncato.. visto che non gioca sulla terra da parecchio tempo, visto che in crisi e considerando che almeno di discreti terraioli c’è li abbiamo!!!! (i buoni terraioli sono gli spagnoli, non di certo i nostri).

Io personalmente avrei fatto così:
1-2) Fognini e Volandri per il singolo..
3-4) Starace e Bracciali per il doppio!!!!

Questa secondo sarebbe stata la miglior formazione possibile.. in quanto Filo è in forma, Fogna è il miglior terraiolo che abbiamo, la coppia Starace e Bracciali e ben collaudata.. e infine perchè Bracciali è sicuramente il miglior doppista che abbiamo (oltre che ad essere il gicoatore italiano, con il miglior servizio!!!) (e sul servizio Cipolla, lascia un’pò a desiderare.. anche se non ha molte colpe, per via della sua statura fisica).

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla (Guest) 04-03-2010 11:10

Originally Posted By sbandieratore statistico

Originally Posted By pibla
Non sono d’accordo nemmeno cun una parola di questa analisi; con la chicca poi che erano i tennisti (Seppi e Bolelli) a dover giocare sulla terra e non viceversa Barazza che poteva sfruttare l’occasione per giocare sul cemento e prepararer anche i prossimi appuntamenti nordamericani…..vabbè, con questa mentalità ci si rivede nel Medioevo…
Tanti saluti.

Cemento ? Con Mirny ?
Stai scherzando vero ?
La conosci la storia recente della Davis ?
Mai sentito parlare di Kevin Ullyett senza punti ATP ?
( puoi anche rispondere solo SI NO … )

P.S. : per forza poi non siete d’accordo con la mia analisi … 😕

Kevin Ullyett lo conosco meglio di te.

Max Mirny non gioca in singolo da due anni.

Ma non sono questi i punti, i punti sono che, A MIO AVVISO (e ci tengo a precisare che la mia è ovviamente solo un’opinione, ognuno è libero di pensarla come meglio crede), l’analisi dell’articolo è tutta sballata, sia da un punto di vista tennistico, sia da un punto di vista di mentalità che, PER ME, è una mentalità vecchia ed obsoleta che non porta da nessuna parte.

La Federazione dovrebbe essere più attenta alle esigenze dei giocatori e se proprio voleva giocare sulla terra (scelta a mio avviso folle, perché se dobbiamo avere paura di Mirny in singolo, tre set su cinque, allora è meglio smetterla col tennis), bastava per questa volta fare affidamento su quelli che già stavano giocando sulla terra, invece di obbligare uno ad interrompere col cemento per poi fare una sett. di terra e poi di nuovo i Master 1000 americani sul cemento.

In ogni caso con la stessa mentalità FIT allora si dovrebbe convocare Nesta per il mondiale e se poi dice no, lo puniamo!!!

Comunque dai, ognuno la pensa come meglio crede.

Saluti.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emidio (Guest) 04-03-2010 11:04

L’ ho gia’ scritto e lo ripeto: Andreas ha sbagliato nella gestione del caso ( ma molto di oiu’ ha sbagliato la F.I.T.) ; tra l’ altro non mi ha convinto la sua motivazione principale vale a dire l’ eccessiva pressione che in Davis non riuscirebbe a gestire.
In Davis, infatti, salvo l’ incontro di Genova, dove e’ stato vittima di un improvviso malessere intestinale, ha sempre giocato al massimo delle sue possibilita’sia quando ha perso ( Sela al quino set, sia quando ha vinto partite memorabili ad esempio contro Ferrero o contro Cilic o contro, molti l’ hanno dimenticato, il temuto Gilles Muller sul rapido di Cagliari.In quest’ ambito, tirar fuori l’ argomento che l’essere sudtirolese comporti mancanza di amore per la maglia azzurra e’ un’idiozia.I sudtirolesi sono cittadini italiani al pari di tutti con l’ unica differenza di essere di lingua madre tedesca.Chi ha scritto queste cose e’ malafede!

Fatta questa premessa non e’ che se uno da giovane ha ottenuto del sostegno finananziario sia obbligato in eterno a giocare in Davis e non e’ pensabile, neppure lontanamente, che un diniego ai match di Davis debba coinvolgere i Circoli di riferimento di Seppi, come i cervellottici regolamenti federali contemplano.

La verita’ e’ che i rapporti tra Seppi e la federazione si sono sempre piu’ precarizzati, iniziando dal match di Zagabria con la Croazia, laddove Andy venne escluso incredibilmente da doppio(errore madornale che ci costo’ l’ accesso al Wordl Group) per finire a Genova, laddove nessuno dei membri federali, iniziano dal capitano, l’ ha difeso.

La verita’ e’ che questa Federazione e’ impresentabile, come tutta la politica fallimentare che persegue da anni; oltretutto ha contribuito a creare un ambiente invivibile in cui una persona di grande spessore e correttezza quale Andreas si trova a disagio.

Andreas e’ una grande persona e chi e’ Andreas l’ ha delineato in modo ineccepibile ed esaustivo rm55, con cui mi complimento vivamente.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
norri (Guest) 04-03-2010 07:59

Sono molto d´ accordo quanto scritto da rm 55. Per quanto riguarda la replica del sbandieratore si vede che uno puo capire quello che preferisce quando risponde ai punti 1 e 5.
Per quanto riguarda il punto 1 non mi risulta che rm 55 avesse detto che le critiche sono arrivate da qualcuno che ha scritto su questo forum nemmeno dal sbandieratore; sicuramente tutte opinioni rispettose ma non fondamentali per un giocatore (ci mancherebbe altro) potrebbe essere stato fatto pero da qualcuno che conta veramente (dall´ allenatore stesso per es.)

Poi per quanto riguarda il punto 5 non mi risulta che rm 55 ha scritto che Andreas ha ottenuto i migliori risultati indoor pero semplicemente preferisce quella superficie. (che sono due cose ben diverse)

Questo solo perche qualcuno ci tiene sempre ad esser precisi.

Tanti saluti

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sbandieratore statistico (Guest) 04-03-2010 01:45

Originally Posted By andrew
sbandieratore…

secondo me c’è una cosa nella quale sei portato:

sbandierare…

andrew, secondo me c’è una cosa nella quale sei portato …
… però non me la ricordo più … talmente è importante ! :mrgreen:

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrew (Guest) 03-03-2010 23:19

sbandieratore…

secondo me c’è una cosa nella quale sei portato:

sbandierare…

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sbandieratore statistico (Guest) 03-03-2010 22:49

Originally Posted By rm55
Non sono d’accordo!
1: Ad Andreas sono state attribuite tutte le colpe che l’Italia non è ancora nel gruppo mondiale. È stato criticato, perchè ha perso contro Sela in Israele e perchè ha perso contro Ancic in Croatia. È passato inosservato che ha battuto Cilic! Sente che non ha la fiducia di Barazzutti, che lo schiera soltanto perchè è il numero 1 in Italia.
2: Andreas è un ragazzo molto sensibile – forse troppo sensibile per un tennista. Come hanno trattato il suo amico e partner di doppio Simone Bolelli e come è stato trattato lui dopo Cagliari ha fatto delle ferite profonde. Per questo non puo giocare in un clima sereno in Coppa Davis.
3: Non c’era un dialogo serio. Andreas a novembre o dicembre ha scrito nel suo diario su Tennis Italiano che è contento perchè per la prima volto ha potuto dialogare con Barazzutti. Cosa significa? Che prima non c’era dialogo serio! Gia dopo l’Australia e a Rotterdam Andreas ha parlato con Binaghi e Barazzutti del suo stato d’anima, ma non lo hanno preso sul serio, non ha ricevuto risposte precise. Per questo quasi è stato obbligato a scrivere la lettera. È serio farlo fare il viaggio in Puglia per dirgli poi, puoi tornare a casa?
4: Andreas è un professionista serio, non è più un ragazzino, ma un uomo e vuole essere trattato in questo modo. Non accetta – e fa bene – di essere commandato. Non accetta le dittature!
5: Andreas preferisce giocare indoor, è la superfice preferita. È assurdo pretendere che vada in Sudamerica per preparare l’incontro di Coppa Davis contro la Bielorussia!
6: Andreas vuole giocare la Coppa Davis, vuole giocare per l’Italia! Non è vero che non ci conta perchè è sudtirolese!
7: Andreas vuole giocare la Coppa Davis in un modo sereno. Questo attualmente non è possibile.
8: Andreas non è diplomatico, tutto quello che dice, lo sente. Dice sempre la verità, anche se questa non è comoda.

Certamente sono di parte, conoscendo Andreas personalmente. Ma forse riflettete un po su questo, prima di criticarlo e condannarlo.

Non inventiamoci le cose.
1)Nessuno – ed in prima persona nemmeno io in questo INTERvento e nei miei INTER 20 precendenti – abbiamo mai detto che l’Italia non è nel tabellone principale per colpa di Seppi. Le responsabilità sono da suddividere tra tutti, ma la fetta più grossa arriva dai giocatori. Tutti i giocatori. Non solo Seppi.
5) Seppi ha fatto una finale a livello ATP su terra battuta, una semifinale a livello Master Series su terra battuta. Dov’è che arrivano i risultati migliori a livello indoor ?

Conosco Andy da quando passava le quali a Lugano battendo il n.1 del tabellone Galo Blanco, fermandosi ai quarti, da quando batteva Verdasco indoor a Milano 3 fermandosi ai quarti, da quando raggiungeva la finale ” italiana ” contro Martin Vassallo Arguello ad Oberstaufen ( l’ho scaldato per le semi visto che era senza coach che seguiva Vagnozzi nelle quali a Stoccarda, sono stato a bordo campo a seguirlo di persona. Risultato ? 63 61 ! )

Andy non si discute come persona e come professionista. Caso mai possiamo discuterlo in questa occasione. Dove a mio avviso ha sbagliato. Tutti sbagliano, ci mancherebbe. Non sarà mica un dramma, no ?

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sbandieratore statistico (Guest) 03-03-2010 22:38

Originally Posted By pibla
Non sono d’accordo nemmeno cun una parola di questa analisi; con la chicca poi che erano i tennisti (Seppi e Bolelli) a dover giocare sulla terra e non viceversa Barazza che poteva sfruttare l’occasione per giocare sul cemento e prepararer anche i prossimi appuntamenti nordamericani…..vabbè, con questa mentalità ci si rivede nel Medioevo…
Tanti saluti.

Cemento ? Con Mirny ?
Stai scherzando vero ?
La conosci la storia recente della Davis ?
Mai sentito parlare di Kevin Ullyett senza punti ATP ?
( puoi anche rispondere solo SI NO … )

P.S. : per forza poi non siete d’accordo con la mia analisi … 😕

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sbandieratore statistico (Guest) 03-03-2010 22:35

Originally Posted By Riccardo
Ho già lasciato questo commento in un articolo precedente, ma non credo si statao letto e mi preme, perchè penso sia giusto che sia affermata la verità. Per il politicamente corretto dobbiamo nasconderci dietro altre ragioni, seppur in parte vere, ma io credo che il motivo principale della ?rinuncia? di Seppi sia che a lui non importi molto di rappresentare la nazionale italiana, ricordiamoci che nella provincia dove abita la maggioranza degli abitanti non si sono mai sentiti italiani e forse potrebbe essere lo stesso sentimento di Andreas.
Non sto affermando che a lui non gliene frega niente dell?Italia, ma forse la maglia azzurra non gli trasmette le emozioni che dovrebbe avere a un giocatore che ha l’onore di rappresentare la propria nazione.
Lui ha tutto il diritto di non sentirsi italiano al 100% e personalmente lo rispetto e non spetta a me fargli un esame alla sua italianità, ma penso che sia altrettanto giusto dire le cose come lo sono in verità.

Osservazione che ci sta anche.
Ma allora doveva essere coerente e farsi finanziare l’attività della sua crescita professionale dall’Austria, e non dall’Italia … 🙄 😕

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sbandieratore statistico (Guest) 03-03-2010 22:33

Originally Posted By Andrea24h

Originally Posted By Giuseppe
Voglio un pochino andare controcorrente e fare una piccola provocazione. Premetto che io non conosco personalmente Seppi e che quanto scrivo si basa solo su osservazioni di sue performances (e quindi potrei totalmente sbagliare nei miei giudizi).
Secondo me Seppi è un potenziale Top 20 come gioco, ma ha dimostrato molte volte ormai, che la sua scarsa competitività è dovuta esclusivamente a forti problemi psicologici (per es. ricordo di aver visto una partita in USA, non ricordo il torneo, in cui c’era la possibilità di rivedere il punto con “l’occhio di falco”; gli è stata chiamata una palla fuori e lui non ha detto niente, perdendo il servizio, poi il set e poi il match; nel replay televisivo hanno mostrato che la pallina era buona: qualunque altro giocatore al mondo avrebbe chiesto di rivedere il punto, lui no…).
Invece di fare polemiche, non potrebbe la federazione italiana, in collaborazione con il suo allenatore, cercare di risolvere i problemi psicologici di Seppi, in modo da avere un Top 20 italiano?
Alla fine ci guadagnerebbe tutto il tennis italiano. E una volta risolti i suoi problemi psicologici, allora non avrebbe problemi anche a giocare in Coppa Davis.

Seppi ha la classifica che si merita tutto qui, un top 20 non entra in campo mezz’ora dopo dell’avversario come fa sempre Andreas.
Naviga da molti mesi in questa posizione, se come avrà dichiarato lui, questo sarà un anno chiave per la sua carriera sarò ben felice di seguire i suoi successi. Se tra un anno lo ritroverò numero 50, vorrà dire che saremo di fronte all’ennesimo caso di talento inespresso.
Le colpe alla federazione? Secondo me sono marginali e non possono essere certo un alibi per la situazione attuale di Seppi.
Io giudico il campo e per adesso, ho visto una semifinale a Montecarlo nel 2008 poi poca roba…

Beato tu ! Io l’ho vista ad Amburgo, invece ! 😯 🙄 😕 :mrgreen: 😆 😉

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sbandieratore statistico (Guest) 03-03-2010 22:29

Originally Posted By Adriatikaos
Ma dove sta scritto che uno è obbligato a giocare?! Stiamo scherzando?! Il tennis fino a prova contraria è uno sport individuale, e Andreas nella sua rinuncia non ha parlato certo di soldi. Secondo me sta anche nella capacità del capitano e della squadra di autogestirsi, e amministrare le forze anche in base alla difficoltà degli impegni. Questa sfida la vinciamo anche schierando Cipolla e Volandri in singolare, e Cipolla-Bracciali in doppio, ma ovviamente la federazione preme perchè ci siano tutti i Seppi, Starace, Fognini e Bolelli. Sarà perchè con i 4 moschettieri venderanno qualche biglietto in più?! Meditate gente…

Non si deve arrivare nemmeno a parlare di sentirsi obbligati a giocare per la Davis.
Uno deve sentire il dovere ed il piacere della maglia azzurra.
Se Seppi non avesse dato forfait, forse non sarebbe nemmeno stato convocato. Invece a quel punto occorreva dare un segnale, per cercare di non ritrovarsi a giocare appunto con Zoff Gentile e Cabrini.

Se non si sente obbligato non doveva nemmeno prendere i soldi che gli ha dato la Regione e Federazione Trentina via Italia FIT, nella sua crescita. Questo sono sicuro che è anche il pensiero di molti suoi colleghi che in passato non ricevevano le wild card, tutte a favore del ” wildcardato ” Seppi. Non faccio nomi, ma c’è gente che mi ha detto che con tutte quelle wild card sarebbe diventato anche lui top 50 senza fare tutta la fatica delle qualificazioni. ( in onestà ho riposto che però Andy si trovava nei tabelloni principali anche per via del superamento delle qualificazioni, quando non riceveva le Wild Carda, a questo punto a mio avviso meritatissime ).

Lo dico anche io che questa sfida la vinciamo anche mettendo in campo la sola Sicilia, o la Lombardia, o l’Emilia Romagna ( Bolelli Burzi Leonardi e Gaio vincono contro la Bielorussia ).

Ma la formazione non deve essere condizionata da nessun giocatore, sia Bolelli, sia Seppi, sia Volandri e chicchessia.

Contro la Bielorussia, chiunque mandi in campo, i biglietti li vendi allo stesso modo. Allora puoi dichiarare i fantastici 4, e poi di questi mandare in campo i due gregari. Non credo affatto che c’entri il botteghino. Solo il nome Italia e Coppa Davis fa il botteghino.

Caso mai che farà scandalo saranno i prezzi per degli incontri contro la Bulgaria, la Bielorussia e varie, nel I Gruppo Mondiale, no ?
Siamo a livello di qualificazioni di alcuni challengers, come qualità di gioco !!!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sbandieratore statistico (Guest) 03-03-2010 22:17

Originally Posted By andrew
praticamente NON sono d’accordo su tutto…

non saprei da che parte cominciare a criticare…

Il mondo è bello perchè è vario. 🙄

Mondo boia ! 😯 :mrgreen:

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sbandieratore statistico (Guest) 03-03-2010 22:15

Originally Posted By Andrea24h
un articolo buono, che in parte condivido.
Un solo appunto: ti sembra che Federer rinunci alla Davis per i soldi? Non sa nemmeno lui quanti ne tiene ormai, lui ha rinunciato solo ed esclusivamente per preparare al meglio il grande slam, poi di soldi ormai ne ha talmente tanti che anche un anno di primi turni lo vedrebbe come uno degli sportivi più ricchi dell’anno (Nike e Rolex non sono sponsor da niente!!!)

Ad ogni modo : per INTER S personale.
Non hai tutti i torti, comunque.
( ma non ho mai visto Federer dire che guadagna troppo … e per il bene del tennis sarebbe meglio distribuire qualcosa in più nei livelli inferiori, riguardo i prize money ).

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sbandieratore statistico (Guest) 03-03-2010 22:13

Originally Posted By CRISTIANODONI
federer ha sempre rinunciato alla davis… non solo quest’anno per il grande slam!!! ha la mentalità slava di sua moglie!!! soldi soldi soldi…

un esempio di professionalità:

querrey e isner… hanno rinuciato a vincere (o quasi) un torneo sul cemento (dove la settimana prima hanno fatto finale in doppio e singolare) per andarea a giocare sulla terra e preparare la partita di davis…

bolelli e seppi la terra non la vedono da agosto (Seppi che tiene tanto alla sua carriera però anzichè giocare sul cemento americano ha giocato il torneo di san marino… bell’esempio di programmazione!!!………!!!)

Ho chiesto direttamente come mai a Sartori.
C’era in programma di non giocare tornei challenger, sia per la classifica, che per il valore di Andy.
C’era però una specie di accordi con San Marino, che se nel caso Andy non fosse entrato per classifica nei Master Series americani, avrebbe giocato San Marino.
Gli è andata bene. L’ha vinto. Non giocando al meglio, ma l’ha vinto.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 03-03-2010 21:47

Seppi ha fatto una partita da Davis solo contro Ferrero. Non ripetendosi mai con quella grinta e quella decisione ha affossato non solo le sue partite di Davis successive fino ad oggi ma anche in parte una carriera che con quella determinazione di Torre del Greco gli avrebbe riservato molte più soddisfazioni. Quel Seppi così deciso si è rivisto poche volte e rivedendo partite del Seppi ventenne lo si scoprirebbe mentalmente assai più forte e capace di osare contro i forti rispetto ad oggi seppure allora meno esperto e muscolare.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rm55 (Guest) 03-03-2010 21:19

Non sono d’accordo!
1: Ad Andreas sono state attribuite tutte le colpe che l’Italia non è ancora nel gruppo mondiale. È stato criticato, perchè ha perso contro Sela in Israele e perchè ha perso contro Ancic in Croatia. È passato inosservato che ha battuto Cilic! Sente che non ha la fiducia di Barazzutti, che lo schiera soltanto perchè è il numero 1 in Italia.
2: Andreas è un ragazzo molto sensibile – forse troppo sensibile per un tennista. Come hanno trattato il suo amico e partner di doppio Simone Bolelli e come è stato trattato lui dopo Cagliari ha fatto delle ferite profonde. Per questo non puo giocare in un clima sereno in Coppa Davis.
3: Non c’era un dialogo serio. Andreas a novembre o dicembre ha scrito nel suo diario su Tennis Italiano che è contento perchè per la prima volto ha potuto dialogare con Barazzutti. Cosa significa? Che prima non c’era dialogo serio! Gia dopo l’Australia e a Rotterdam Andreas ha parlato con Binaghi e Barazzutti del suo stato d’anima, ma non lo hanno preso sul serio, non ha ricevuto risposte precise. Per questo quasi è stato obbligato a scrivere la lettera. È serio farlo fare il viaggio in Puglia per dirgli poi, puoi tornare a casa?
4: Andreas è un professionista serio, non è più un ragazzino, ma un uomo e vuole essere trattato in questo modo. Non accetta – e fa bene – di essere commandato. Non accetta le dittature!
5: Andreas preferisce giocare indoor, è la superfice preferita. È assurdo pretendere che vada in Sudamerica per preparare l’incontro di Coppa Davis contro la Bielorussia!
6: Andreas vuole giocare la Coppa Davis, vuole giocare per l’Italia! Non è vero che non ci conta perchè è sudtirolese!
7: Andreas vuole giocare la Coppa Davis in un modo sereno. Questo attualmente non è possibile.
8: Andreas non è diplomatico, tutto quello che dice, lo sente. Dice sempre la verità, anche se questa non è comoda.

Certamente sono di parte, conoscendo Andreas personalmente. Ma forse riflettete un po su questo, prima di criticarlo e condannarlo.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
island76 (Guest) 03-03-2010 16:36

anc’io credo che Seppi non senta la maglia azzurra per via delle sue origini altoatesine.
E per fare un esempio, è lo stesso motivo per cui alle olimpiadi di Vancouver è stato scelto Di Centa e non il plurititolato Zoeggeler a fare da portabandiera.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jonny 03-03-2010 16:17

secondo me bisogna semplicemente archiviare questa vicenda. Si parla sempre della stessa cosa, ci sono tante cose belle del tennis di cui poter parlare, perchè fossilizzarsi su un aspetto così vergognoso per il tennis italiano?

hanno sbagliato entrambi,

la FIT che abusa del potere e SEPPI che fa il bambino.

Per quanto riguarda Federer e Nadal e altri top10, la loro scelta di non disputare la davis è prettamente economica.
Ma noi in Italia non abbiamo nessun Federer o Nadal, quindi non riesco a capire i motivi che spingono Seppi a tirarsi indietro.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 03-03-2010 15:40

Seppi in sudamerica proprio non lo vedo e nemmeno Bolelli anche se avrebbe fatto bene ad andarci ed avendo la moglie sudamericana non sarebbe assurdo se lo facesse dato che sul rapido non vede i servizi altrui.
Per quello che riguarda i problemi psicologici di Seppi che lo rendono più fragile nei suoi punti deboli alla stretta finale dei match con gente di livello buono (doppi falli in serie, dritti timidi affossati, rovesci sui teloni etc) direi che il gruppo che allena Andreas ha tutti i mezzi per procurargli un ottimo psicologo sportivo e se non lo fa sono problemi loro, pagano con introiti assai minori rispetto al potenziale del loro giocatore che quando è in palla ha pochi rivali nell’intensità del palleggio da fondo e quindi se fa solo secondi turni sottoperforma costantemente per la paura paralizzante nei punti chiave e per una seconda di servizio traballante. Di Andreas a volte non mi piace anche la timidezza e la rassegnazione su alcune risposte al servizio passive per poi dimostrare di poter rispondere molto meglio quando però è troppo tardi per rimediare il match.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla (Guest) 03-03-2010 14:33

Non sono d’accordo nemmeno cun una parola di questa analisi; con la chicca poi che erano i tennisti (Seppi e Bolelli) a dover giocare sulla terra e non viceversa Barazza che poteva sfruttare l’occasione per giocare sul cemento e prepararer anche i prossimi appuntamenti nordamericani…..vabbè, con questa mentalità ci si rivede nel Medioevo…
Tanti saluti.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Riccardo (Guest) 03-03-2010 14:29

Ho già lasciato questo commento in un articolo precedente, ma non credo si statao letto e mi preme, perchè penso sia giusto che sia affermata la verità. Per il politicamente corretto dobbiamo nasconderci dietro altre ragioni, seppur in parte vere, ma io credo che il motivo principale della “rinuncia” di Seppi sia che a lui non importi molto di rappresentare la nazionale italiana, ricordiamoci che nella provincia dove abita la maggioranza degli abitanti non si sono mai sentiti italiani e forse potrebbe essere lo stesso sentimento di Andreas.
Non sto affermando che a lui non gliene frega niente dell’Italia, ma forse la maglia azzurra non gli trasmette le emozioni che dovrebbe avere a un giocatore che ha l’onore di rappresentare la propria nazione.
Lui ha tutto il diritto di non sentirsi italiano al 100% e personalmente lo rispetto e non spetta a me fargli un esame alla sua italianità, ma penso che sia altrettanto giusto dire le cose come lo sono in verità.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea24h 03-03-2010 14:08

Originally Posted By Giuseppe
Voglio un pochino andare controcorrente e fare una piccola provocazione. Premetto che io non conosco personalmente Seppi e che quanto scrivo si basa solo su osservazioni di sue performances (e quindi potrei totalmente sbagliare nei miei giudizi).
Secondo me Seppi è un potenziale Top 20 come gioco, ma ha dimostrato molte volte ormai, che la sua scarsa competitività è dovuta esclusivamente a forti problemi psicologici (per es. ricordo di aver visto una partita in USA, non ricordo il torneo, in cui c’era la possibilità di rivedere il punto con “l’occhio di falco”; gli è stata chiamata una palla fuori e lui non ha detto niente, perdendo il servizio, poi il set e poi il match; nel replay televisivo hanno mostrato che la pallina era buona: qualunque altro giocatore al mondo avrebbe chiesto di rivedere il punto, lui no…).
Invece di fare polemiche, non potrebbe la federazione italiana, in collaborazione con il suo allenatore, cercare di risolvere i problemi psicologici di Seppi, in modo da avere un Top 20 italiano?
Alla fine ci guadagnerebbe tutto il tennis italiano. E una volta risolti i suoi problemi psicologici, allora non avrebbe problemi anche a giocare in Coppa Davis.

Seppi ha la classifica che si merita tutto qui, un top 20 non entra in campo mezz’ora dopo dell’avversario come fa sempre Andreas.
Naviga da molti mesi in questa posizione, se come avrà dichiarato lui, questo sarà un anno chiave per la sua carriera sarò ben felice di seguire i suoi successi. Se tra un anno lo ritroverò numero 50, vorrà dire che saremo di fronte all’ennesimo caso di talento inespresso.
Le colpe alla federazione? Secondo me sono marginali e non possono essere certo un alibi per la situazione attuale di Seppi.
Io giudico il campo e per adesso, ho visto una semifinale a Montecarlo nel 2008 poi poca roba…

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianlu (Guest) 03-03-2010 13:53

Senza dilungarsi in romanzi e parole inutili
Primo errore: Seppi è convinto che rinunciare alla Davis gli faccia migliorare la resa nei tornei ATP
Secondo errore: Seppi è un mischinetto
Terzo errore: La Davis è l’unica competizione dove le nullità riescono a fare miracoli e battere i più forti, ma Seppi vuole solo continuare a perdere ai primi turni dei tornei.
Passando all’altro aspetto delle vicende Davis: Federer, Nadal e gli altri fuoriclasse MERITANO di fare quello che vogliono e Seppi a confronto non sa nemmeno cos’è una racchetta quindi è sbagliato di partenza cercare un paragone
Quindi: Seppi rinunciando alla Davis si è solamente penalizzato e il bello è che pensa di averne tratto vantaggio, la ripicca di Barazzutti è fuffa a confronto

Contro la Bilorussia avrei schierato Quinzi per fare tutti i singolari e il doppio, invece adesso perderemo

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe 03-03-2010 13:34

Voglio un pochino andare controcorrente e fare una piccola provocazione. Premetto che io non conosco personalmente Seppi e che quanto scrivo si basa solo su osservazioni di sue performances (e quindi potrei totalmente sbagliare nei miei giudizi).
Secondo me Seppi è un potenziale Top 20 come gioco, ma ha dimostrato molte volte ormai, che la sua scarsa competitività è dovuta esclusivamente a forti problemi psicologici (per es. ricordo di aver visto una partita in USA, non ricordo il torneo, in cui c’era la possibilità di rivedere il punto con “l’occhio di falco”; gli è stata chiamata una palla fuori e lui non ha detto niente, perdendo il servizio, poi il set e poi il match; nel replay televisivo hanno mostrato che la pallina era buona: qualunque altro giocatore al mondo avrebbe chiesto di rivedere il punto, lui no…).
Invece di fare polemiche, non potrebbe la federazione italiana, in collaborazione con il suo allenatore, cercare di risolvere i problemi psicologici di Seppi, in modo da avere un Top 20 italiano?
Alla fine ci guadagnerebbe tutto il tennis italiano. E una volta risolti i suoi problemi psicologici, allora non avrebbe problemi anche a giocare in Coppa Davis.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FabioC (Guest) 03-03-2010 13:28

Originally Posted By andrew
praticamente NON sono d’accordo su tutto…

non saprei da che parte cominciare a criticare…

Quoto in pieno, tra l’altro non si parla di Binaghi, che secondo me ha un ruolo fondamentale in tutta la vicenda…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea24h 03-03-2010 13:13

Originally Posted By xyz
Io questa cosa di chiamare i 4 italiani con classifica più alta (a parte stavolta dove Bolelli è dietro a Lorenzi) proprio non la capisco… Fino a 3/4 anni fa Barazzutti chiamava 2 singolaristi e 2 doppisti (Bracciali e Galimberti). Dopo che Galimberti si è ritirato e Braccio si è infortunato (fino al 2008) ha cominciato con sta idea di prendere la classifica ATP e di convocare “i più forti” (?)… Dall’anno scorso poteva richiamare Braccio che è il miglior doppista che abbiamo (con Cipolla e Motti) e 3 singolaristi. Quando si doveva disputare il doppio, affiancavi a Bracciali uno degli altri 3, visto che Daniele si adatta bene con tutti in doppio (l’anno scorso ha vinto e fatto finali anche di tornei importanti con almeno 6 giocatori diversi: Starace, Allegro, Motti, Vagnozzi, Volandri, Petrazzuolo…).

calma con Motti che è uno capace di vincere doppi in challenger a differenza delle coppie Fognini-Starace e Bolelli-Seppi che ogni tanto fanno dei buoni risultati…questo Motti oltre a fare qualche vittoria nei challenger, negli ATP non ha mai combinato nulla.
Anche Bracciali se inizia ad abbandonare il singolare e dedicarsi completamente ai doppi ATP può avere senz’altro molte più possibilità di rientrare in Davis

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
xyz 03-03-2010 12:01

Io questa cosa di chiamare i 4 italiani con classifica più alta (a parte stavolta dove Bolelli è dietro a Lorenzi) proprio non la capisco… Fino a 3/4 anni fa Barazzutti chiamava 2 singolaristi e 2 doppisti (Bracciali e Galimberti). Dopo che Galimberti si è ritirato e Braccio si è infortunato (fino al 2008) ha cominciato con sta idea di prendere la classifica ATP e di convocare “i più forti” (?)… Dall’anno scorso poteva richiamare Braccio che è il miglior doppista che abbiamo (con Cipolla e Motti) e 3 singolaristi. Quando si doveva disputare il doppio, affiancavi a Bracciali uno degli altri 3, visto che Daniele si adatta bene con tutti in doppio (l’anno scorso ha vinto e fatto finali anche di tornei importanti con almeno 6 giocatori diversi: Starace, Allegro, Motti, Vagnozzi, Volandri, Petrazzuolo…).

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriatikaos (Guest) 03-03-2010 11:43

Ma dove sta scritto che uno è obbligato a giocare?! Stiamo scherzando?! Il tennis fino a prova contraria è uno sport individuale, e Andreas nella sua rinuncia non ha parlato certo di soldi. Secondo me sta anche nella capacità del capitano e della squadra di autogestirsi, e amministrare le forze anche in base alla difficoltà degli impegni. Questa sfida la vinciamo anche schierando Cipolla e Volandri in singolare, e Cipolla-Bracciali in doppio, ma ovviamente la federazione preme perchè ci siano tutti i Seppi, Starace, Fognini e Bolelli. Sarà perchè con i 4 moschettieri venderanno qualche biglietto in più?! Meditate gente…

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lùis (Guest) 03-03-2010 11:20

Originally Posted By Andrea24h
un articolo buono, che in parte condivido.
Un solo appunto: ti sembra che Federer rinunci alla Davis per i soldi? Non sa nemmeno lui quanti ne tiene ormai, lui ha rinunciato solo ed esclusivamente per preparare al meglio il grande slam, poi di soldi ormai ne ha talmente tanti che anche un anno di primi turni lo vedrebbe come uno degli sportivi più ricchi dell’anno (Nike e Rolex non sono sponsor da niente!!!)

Bravo Andrea! 😉 Se rinuncia, secondo me, è proprio perchè, tra gli altri motivi, sente che la coppa Davis non è poi così “importante” anche per un tennista come lui! Ciò che conta sono gli Slam… spesso lo vedo non in forma anche nei Master 1000 e lì girano soldoni no? Per quanto riguarda la vicenda Seppi Quello che posso ribadire, in generale, è la serietà, professionalità, disponibilità e simpatia di Andreas. Entrando nel merito della vicenda secondo me la Federazione poteva “accontentarlo”… se Seppi dovesse fare un grande risultato (quarti o semi) negli slam ne gioverebbe tutto il movimento e avrebbe grande visibilità anche nei mainstream. Credo che per lui sia davvero un problema (dal punto di vista tennistico) prepararsi per la terra, poi riprepararsi per il cemento, poi saltare una settimana, poi giocare su terra di nuovo. ricordiamoci che i suoi inizi di partita, solitamente, sono sempre difficili e sofferti.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CRISTIANODONI 03-03-2010 11:15

federer ha sempre rinunciato alla davis… non solo quest’anno per il grande slam!!! ha la mentalità slava di sua moglie!!! soldi soldi soldi…

un esempio di professionalità:

querrey e isner… hanno rinuciato a vincere (o quasi) un torneo sul cemento (dove la settimana prima hanno fatto finale in doppio e singolare) per andarea a giocare sulla terra e preparare la partita di davis…

bolelli e seppi la terra non la vedono da agosto (Seppi che tiene tanto alla sua carriera però anzichè giocare sul cemento americano ha giocato il torneo di san marino… bell’esempio di programmazione!!!………!!!)

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrew (Guest) 03-03-2010 11:07

praticamente NON sono d’accordo su tutto…

non saprei da che parte cominciare a criticare…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea24h 03-03-2010 10:48

un articolo buono, che in parte condivido.
Un solo appunto: ti sembra che Federer rinunci alla Davis per i soldi? Non sa nemmeno lui quanti ne tiene ormai, lui ha rinunciato solo ed esclusivamente per preparare al meglio il grande slam, poi di soldi ormai ne ha talmente tanti che anche un anno di primi turni lo vedrebbe come uno degli sportivi più ricchi dell’anno (Nike e Rolex non sono sponsor da niente!!!)

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!