Australian Open Copertina, WTA

Vista da Fabio: “Anno nuovo…vita vecchia” (Presentazione Australian Open femminile)

18/01/2010 10:24 4 commenti
Francesca Schiavone classe 1980, n.18 del mondo
Francesca Schiavone classe 1980, n.18 del mondo

Alzino la mano quanti di voi non hanno mai detto almeno una volta a Capodanno, con un bel bicchiere di champagne in mano, la fatidica frase: “Anno nuovo,vita nuova!”.Nessuno!. La stessa frase ipotizziamo l’abbiano esclamata la maggior parte delle tenniste WTA,protagoniste di un’annata 2009 al limite della follia sportiva!. Poche le eccezioni; fra queste la nostra Flavia Pennetta, autrice di una stagione meravigliosa e da Guiness dei primati per il tennis italiano con il conseguimento del 10°gradino assoluto del Ranking mondiale. Un mesetto e mezzo di pausa per sottoporsi ad un duro lavoro fisico, per ricaricare le pile e ripartire,tutte quante,con i migliori propositi. Contemporaneamente gli appassionati se ne stavano lì ad aspettare, chi in crisi d’astinenza tennistica, chi a spulciare nel web notizie interessanti.

Tutti però a domandarsi se Tizia si sarebbe ripresa…se Caia fosse tornata ai suoi altissimi livelli.Ebbene…nulla è cambiato!.Queste prime 2 settimane “Oceaniche”hanno confermato la tendenza negativa,a volte imbarazzante,intrapresa, lor malgrado,da alcune giocatrici,nel gotha pochissimo tempo fa ed ora a domandarsi: “Ma che cosa sta succedendo! “2 esempi su tutti:Jelena JANKOVIC,profondamente turbata lo scorso anno dalla malattia della mamma e non più ripresasi e Dinara SAFINA, sempre più preda delle proprie insicurezze(manifestate in quella valanga di doppi falli che commette)e della sindrome da primato. Timidi segnali di risveglio arrivano da Ana IVANOVIC,ma il film dei suoi grandi successi appare ancora molto sbiadito.Guardando anche lo stato di forma delle altre che AUS OPEN sarà?.Mica facile dare una risposta anche se i ritorni della CLJISTERS e della HENIN hanno dato certamente qualche certezza in più ai molti,amletici dubbi.In questo tremendo ginepraio proviamo a “profetizzare”.

Le CERTEZZE…poche, sinceramente.
Elena DEMENTIEVA, la più in forma,come spesso le succede,ad inizio anno.Elena però trova al 2T.la mina vagante HENIN.Partita tostissima,come si dice in gergo e per niente facile.Justine a BRISBANE ha confermato di aver raggiunto già una buonissima condizione quindi il match che attende la russa è molto più difficile di quello che si potrebbe pensare, non guardando poi ai precedenti,in questo caso poco utili,che parlano di 9v. a 2 per la belga.

Kim CLIJSTERS. Un po’mamma ed un po’tennista,Kim è una garanzia per chi scommette.Lei arriva sempre…lotta punto su punto e non tradisce mai.La cabala è contro di lei,avendo già vinto l’ultimo Slam giocato a Flushing, ma in questa confusione di condizione psico-fisica generale può essere indicata come una delle favorite.
Quella che…ARRIVA SEMPRE.

Serena WILLIAMS: Sempre più mastodontica,Serenona è ad inizio anno sempre sovrappeso,ma la grinta ed l’istinto di non mollare mai sono sempre quelle dei vecchi tempi(chiedere alla Rezai). Non si può certo indicare come la favorita;difficilmente vincerà, ma tra una dozzina di giorni a sudare sul rovente cemento di Melbourne lei ci sarà!

Le INCOGNITE

Ce ne sono diverse:
Venus WILLIAMS.Da anni Venere mostra pochissimo interesse per il 1°Slam stagionale,arrivando in Australia in condizioni a dir poco precarie. Nessun Torneo del circuito per lei finora,solo matches di esibizione dove è stata travolta dalla Sharapova. In queste condizioni sarebbe già un’impresa arrivare nei QF. Le potenzialità, ovviamente, ci sono.

Maria SHARAPOVA .Anche per lei vale il discorso fatto per Venere.Nessun torneo,solo partite che non contavano niente.Mi aspettavo di vederla almeno a SYDNEY, invece nulla, Come starà? Ai posteri l’ardua sentenza!.

Caroline WOZNIACKI: Martoriata dagli infortuni nel Master, Caroline paga ancora le conseguenze di quegli episodi sfortunati. Un solo torneo(a BRISBANE)dove è stata sconfitta dalla Na Li. Ad essere onesti…non appare da corsa.

Svetlana KUZNETSOVA: .Anche per lei…partenza lenta.Svetlana,di solito,entra in forma a primavera.Difficile un ingresso nei QF
La POSSIBILE SORPRESA. Viktoria AZARENKA: Ha un tabellone davvero invidiabile!.Date Krumm più che Vesnina al 3°T ed Ivanovic o Zvonareva negli OTT per poi sfidare nei Quarti una Serena non al meglio.Mica male!

E veniamo al Capitolo che ci riguarda più da vicino: le ITALIANE.

Francesca SCHIAVONE. E’la ns tennista con il tabellone migliore.Può arrivare negli OTTAVI,battendo la Radwanska,con la quale è 3-0 nei confronti diretti,per poi sfidare Venus,se Venus ci sarà negli OTTAVI!.

Flavia PENNETTA. “Se la fortuna è cieca…la sfiga ci vede benissimo!”,C’era un solo cognome che non doveva comparire vicino a Flavia per renderle la vita durissima e complicarle notevolmente la strada verso l’OTTAVO contro Dementieva o Henin. Ebbene questo cognome è finito proprio lì.Yannina WICKMAYER è la giocatrice più in forma del momento.Ha già battuto Flavia negli ultimi 2 incontri(la scorsa sett nella Finale di AUCKLAND).La nostra Penna nazionale può farcela…che parta però favorita non lo si può certamente dire.

Sara ERRANI: Obiettivo 3T.per Saretta.Superata la Zakopalova(1-2 negli head to head,ma 61 61 sul cemento di Portorose),Sara ha grosse chances sia vs la Razzano che la Makarova,entrambe in precarissime condizioni di forma.Nei sedicesimi…Pennetta o Wickmayer e il cammino dovrebbe interrompersi.

Tathiana GARBIN Reduce dalla bella F di doppio a SYDNEY,Tax affronta la Vesnina.L’unico precedente è confortante:75 62 per l’italiana a Gold Coast nel 2007.Entrambe stanno giocando male…se Tax ci crede…Nel 2T,contro la Date la vedo ancora più dura.

Roberta VINCI: Già al 1T.rischia!.La Groenefeld non sta certo brillando,ma quel 1-4 nei precedenti evidenzia i problemi di Robertina nell’affrontare la teutonica.Per premio ci sarebbe la Cibulkova ed eventualmente la Sharapova.Continua la serie di Tabelloni poco fortunati per Roberta negli Slams.

Dulcis in fundo…Alberta BRIANTI: 1T.possibile contro la Lepchenko(1-0 Brianti,ma 9 anni fa!)anche se la Lepchenko sta giocando un buon tennis.Al 2T.Sabine LISICKI…e dovrebbe calare il sipario.

Fabio Strazziari

Articolo Scritto prima della sconfitta di Maria Sharapova


TAG: , ,

4 commenti

fabio 19-01-2010 00:03

Originally Posted By kaishaku
Grande articolo Fabio,complimenti 😉
Venus cmq dalla Sharapova ha perso 6-3 6-4,tutto sommato non è un risultato nettissimo,e la settimana dopo ad Hong Kong ha battuto Zheng e Wozniacki…Detto ciò concordo con te,in Australia ultimamente ha sempre giocato male e già con la Dafarova al 1 t nn sarà una passeggiata 😉

Grazie KAI 😉 Sai battere la Zheng e la Wozniacki di questi tempi non è così difficile.Anch’io concordo sul match di stanotte.Tra l’altro Venus ha vinto gli ultimi 2 confronti con la Ceca proprio al 3°! 🙂

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kaishaku 18-01-2010 23:26

Grande articolo Fabio,complimenti 😉
Venus cmq dalla Sharapova ha perso 6-3 6-4,tutto sommato non è un risultato nettissimo,e la settimana dopo ad Hong Kong ha battuto Zheng e Wozniacki…Detto ciò concordo con te,in Australia ultimamente ha sempre giocato male e già con la Dafarova al 1 t nn sarà una passeggiata 😉

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 18-01-2010 13:54

Originally Posted By Stefano82
Peccato per la Sharapova. Ci avevi preso Fabio 🙁

Ahinoi sì 😥

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano82 (Guest) 18-01-2010 13:48

Peccato per la Sharapova. Ci avevi preso Fabio 🙁

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!