Australian Open - I favoriti secondo Vitas ATP, Copertina, Generica

Australian Open: Pronostici Reversibili (all’Assalto di Roger e Rafa)

14/01/2010 14:12 24 commenti
Rafael Nadal campione in carica dello Slam Australiano
Rafael Nadal campione in carica dello Slam Australiano

Benvenuti alla settimana del risparmio. No , non è lo spot promozionale dell’ IKEA o della CONAD: è la settimana che precede il primo SLAM della stagione: MELBOURNE.

Ed in vista di tale appuntamento tutti i big se ne stanno al calduccio a riparo da infortuni, stress e problemi di ambientamento. Una scelta logica e ponderata che accomuna tutt i top players, tremanti di fronte alla possibilità di lasciare qualche caviglia in giro per il continente australe.

Certo, c’è chi ha optato per un rodaggio dei motori senza allontanrsi molto ( KOOYONG) ma vuoi mettere lo stress di una partita vera con quello di una comoda esibizione tra amici: non scherziamo. E nella settimana del risparmio il tennista in competizione con ranking più alto presente nei due tabelloni che precedono l’ AUSTRALIAN OPEN è il signor ROBREDO, numero 16 al mondo. Fa un certo effetto leggere le teste di serie del torneo di AUCKLAND, eccole : ROBREDO, FERRER,FERRERO, ALMAGRO ,KOHLSCHREIBER, MELZER, MONACO e MONTANES.

Gente che si difende anche sul duro, per carità ma diciamo la verità sembra di essere ad ACAPULCO. In passato erano soltanto i superbig (primi 3, 4 al mondo)a boicottare gli appuntamenti pre-slam ora la tendenza sembra essersi estesa anche a tennisti con classifica più alta, segno di una competitività un tantino maggiore rispetto a qualche tempo fa, nel senso che in molti si sentono competitivi per la vittoria (o quasi) e cercano di prepararsi al meglio lontani dai tornei veri. Finalmente non sono più timidi gli inserimenti di altri tennisti nell’ eterna battaglia fra NADAL e FEDERER, tutt’altro: c’è una vera e propria TASK FORCE pronta ad attaccare il duopolio iberico-svizzero. Ai già “pervenuti” DJOKOVIC e MURRAY si aggiungono tanti altri cecchini in grado di far saltare il banco a MELBOURNE.

Iniziamo dal numero 1 FEDERER. Puntuale come un orologio svizzero, appunto, re ROGER fa fatica a sbagliare un appuntamento coi tornei dello SLAM, anzi in questa fase della sua carriera sembra aver puntato il mirino quasi esclusiamente sui 4 tornei più importanti dell’ anno, vivendo come una noiosa attesa tutte le altre esibizioni. Infatti, a vedere FEDERER in giro per l’ ATP (non ultimo DOHA) sembra di vedere un tennista un pò “svolgiaticcio” più attento al partecipare che non al vincere. Del resto, se uno ha il record di SLAM vinti e viaggia su altre latitudini cosa vuoi che faccia se incontra uno dei fratelli ROCHUS nel QATAR?? Lo tiene a bada, semplicemente. Non gioca a tennis, il suo tennis merita altri avversari e altri palcoscenici. Sarà puntuale anche stavolta FEDERER, come un LONGINES.

Diverso, per forza di cose, il discorso per NADAL. Lui deve mettere benzina e chilometri nel motore, deve pedalare in attesa di una condizione accettabile. Questo lo si fa giocando il più possibile e lo spagnolo lo ha fatto. Il NADAL ammirato fino al 6-0 del primo set contro DAVYDENKO è stato davvero perfetto come quello del 2008, poi una volta perso il tie break ha perso in sicurezza contro un ROBOT come il russo.

La strada è quella giusta per l’ex numero 1 che se vuole avere chances di vittoria deve essere al 100% della condizione o quasi. Allora a che punto sarà NADAL?? Possibile che già ora sia al top?? Difficile. Un NADAL già in supercondizione ad inizio anno mi preoccuperebbe per il prosequio della stagione, ecco perchè lo metto un gradino sotto rispetto a FEDERER nel mio coraggioso pronostico. A capeggiare la banda degli assalitori, per diritto di ultimo slam vinto JUAN MARTIN DEL POTRO, dinoccolato e argentino.
Personalità, sicurezza e grande braccio sono le doti del n.4 al mondo, simpatizzante della JUVE (dice perchè c’è CAMORANESI) ma mai passato per APPIANO GENTILE (ne troverebbe per fare una squadra di PALLANUOTO). L’ anno scorso prese una stesa memorabile DEL POTRO al cospetto di FEDERER (quarti), credo gli sia rimasta impressa fino a vendetta avvenuta: finale vinta agli US OPEN. Come arriva l’argentino a questo appuntamento non si sa ma io ho ancora in mente il DEL POTRO americano : sublime.

Altro incursore in grado di stoppare il dominio NADAL-FEDERER è il serbo DJOKOVIC già riuscito nell’ impresa proprio sui campi AUSTRALIANI nel 2008. Il serbo, però, viene da un annata di STAND BY , a mio avviso, non scesa ai livelli troppo bassi per il suo talento, nè decollata verso la definitiva consacrazione. Incognita vera, NOLE, puntare su di lui sarebbe coraggioso soprattutto se si hanno in mente le 4 finali perse l’anno scorso nelle 5 totali disputate nei MASTERSERIES, sconfitte che potrebbero inficiare la sicurezza del numero 3 al mondo.

A secco di vittorie negli slam, ma sempre da tener d’occhi ANDY MURRAY, eternamente e apparentemente stanco e scozzese. Una finale agli US OPEN (2008, vs FEDERER) ed una semifinale a WIMBLEDON l’ anno passato sono un bottino un pò magretto per un futuro numero 1 che spesso è sembrato soffrire la lunga distanza dei 3 su 5. Distanza che impaurisce anche l’ OUTSIDER più pericoloso, almeno a sentire le sue dichiarazioni : NiKOLAY DAVYDENKO, detto ROBOCOP (da me..). Non gli credo, sta bluffando del resto siamo nell’ epoca del POKER TEXANO no?? I ROBOT non si spaventano di fronte alla ripetizione infinita di un gesto atletico, anzi è pane per i loro denti l’esecuzione continua, perfetta e instancabile, piuttosto arretrano di fronte all’ imprevisto, gente come STEPANEK potrebbe dare fastidio ad un ROBOT.

Eppure a vedere bene, il russo sembra davvero soffrirli gli SLAM : 4 semifinali il suo score. Due in FRANCIA (una persa contro FEDERER, l’altra con rammarichi a non finire contro PUERTA) e le altre due agli US OPEN (entrambe con FEDERER). Reduce dall’ ennesimo faccia a faccia con STEPANEK (speriamo non si sia avvicinato troppo l’americano), RODDYCK migra verso MELBOURNE con attese, a mio avviso, un pò in ribasso rispetto al passato proprio per la crescita di tanti ragazzini che ormai gli sono alle costole. A fari spenti lo sogno vincitore, se qualcuno gli elimina lo svizzero cui è allergico, si può fare.

E SODERLING dove lo mettiamo?? Lo svedese che ha sorpreso tutti a PARIGI vorrebbe dire la sua anche sulla superficie cui dovrebbe esprimersi meglio. Merita sicuramente un posto sulla griglia dei favoriti, anche se bisogna ricordare che prima del 2009 (finale a PARIGI, quarti a US OPEN e ottavi a WIMBLEDON ) lo svedesone non era mai arrivato oltre la prima settimana facendosi fare i bagagli dai nostri allorchè i nostri avevano finito di fare i loro. Utlimi tennisti che voglio citare sicuro che il nome del vincitore non esca da quest’elenco sono MARIN CILIC e WILFRED TSONGA anche loro in cerca di definitiva consacrazione.

Ora, se consideriamo che siamo alla prima prova dello SLAM e la stagione è iniziata 2 settimane fa per alcuni e ancora non iniziata per altri, se consideriamo il fattore C inteso come CALDO che influirà tremendamente sui match e l’ incognita tabellone che risentirà della presenza di molti KILLER in grado di azzannare prede prestigiose (penso a BERDYCH, a “fuorigiri” GULBIS , allo stesso HEWITT padrone di casa o GONZALEZ finalista in passato) fare un pronostico è impresa titanica.

Sprezzante degli sfottò che potrei subire in caso di clamorose eliminazioni eccovi la mia griglia di partenza. Prima fila DEL POTRO-FEDERER, seconda NADAL-DJOKOVIC, terza DAVYDENKO-MURRAY quarta RODDYCK-SODERLING e quinta TSONGA-CILIC. In qualsiasi modo rimescoleremmo questi dieci nomi ne verrebbe fuori comunque una finale credibile : CILIC-SODERLING, TSONGA-DAVYDENKO sono “finali limite” indubbiamente, ma rispetto a qualche anno fa possiamo almeno provarli ad immaginare. Si chiamano pronostici reversibili, vanno di moda da quest’anno e fanno un gan bene al nostro sport.

“VITAS GERULAITIS”
(luca s. 28,11,72)


TAG: , , , , , , ,
vitas (Guest) 15-01-2010 15:52

Originally Posted By Tifoso Scoraggiato

Originally Posted By vitas
Io non faccio griglie, ma dico solo Forza Andy Roddick,

confesso anche io la mia simpatia per l’americano.tifo per lui.

Vitas finchè era single lo ammiravo tantissimo come tennista e uomo di sport, ma da quando si è sposato quella supergnoccolona, come tutti quelli che hanno delle fanciulle così appresso, non può che starmi troppo sulle balle! 😈
(per questo provo tanta simpatia per il povero Roger.. :mrgreen: )

😉 vero!!! 🙁

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso Scoraggiato 15-01-2010 14:59

Originally Posted By vitas
Io non faccio griglie, ma dico solo Forza Andy Roddick,

confesso anche io la mia simpatia per l’americano.tifo per lui.

Vitas finchè era single lo ammiravo tantissimo come tennista e uomo di sport, ma da quando si è sposato quella supergnoccolona, come tutti quelli che hanno delle fanciulle così appresso, non può che starmi troppo sulle balle! 😈
(per questo provo tanta simpatia per il povero Roger.. :mrgreen: )

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forza davydenko e nadal debbi (Guest) 15-01-2010 10:55

forza davydenko!!!
Ma anchee se lo vincesse nadal non mi dispiacerebbe!!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Datecci Chiudinelli!!!! (Guest) 15-01-2010 10:27

Originally Posted By vitas
Io non faccio griglie, ma dico solo Forza Andy Roddick,

confesso anche io la mia simpatia per l’americano.tifo per lui.

Non 6 l’unico!! 😉

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marekhamsik (Guest) 15-01-2010 01:58

PRIMA FILA : FEDERER-DELPOTRO
SECONDA FILA: VERDASCO-RODDICK
TERZA FILA: DJOKOVIC-NADAL
QUARTA FILA: DAVYDENKO-CILIC
QUINTA FILA: SODERLING-MURRAY

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marekhamsik (Guest) 15-01-2010 01:57

PRIMA FILA : FEDERER-DELPOTRO
SECONDA FILA: VERDASCO-RODDICK
TERZA FILA: DJOKOVIC-NADAL
QUARTA FILA: DAVYDENKO-CILIC
QUINTA FILA: SODERLING-TSONGA

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vittorio (Guest) 15-01-2010 00:40

roddick è quella da cui mi aspetto invece almeno una semi…il discorso,e ricordo che sono federiano,non è tanto che i big si spremono ancor di + negli slam…il discorso,soprattutto a chi cita le finali e semi consecutive di federer negli slam,è proprio nel fatto che quando si ha una serie così lunga aggiungerci un tassello ogni volta è sempre più difficile…

detto questo,mi auguro una vittoria di federer in finale su nadal

Originally Posted By vitas
Io non faccio griglie, ma dico solo Forza Andy Roddick,

confesso anche io la mia simpatia per l’americano.tifo per lui.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vitas (Guest) 14-01-2010 20:57

Io non faccio griglie, ma dico solo Forza Andy Roddick,

confesso anche io la mia simpatia per l’americano.tifo per lui.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
As (Guest) 14-01-2010 20:23

Originally Posted By Andrea24h
a Wimbledon JuaN Martin metterà la freccia e passerà 3!

peccato ke sull’erba nn sia capace di giocare…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea24h 14-01-2010 19:48

Originally Posted By matrix

Originally Posted By CRISTIANODONI
Prima Fila: R.Nadal, J.M. Del Potro
Seconda Fila: N.Djokovic, N.Davydenko
Terza Fila: A.Roddick, J.W.Tsonga
Quarta Fila: F.Verdasco, R.Federer
Quinta Fila: A.Murray, M.Cilic
Possibili Outsider: M. Bagdathis, R. Gasquet

federer i n quarta fila 😯 😯 😯 😯

poi quando lo ritroveremo per la 22 o 23^ volta consecutiva in semifinale in uno slam ci faremo una risata! Dopo aver letto Federer in quarta fila pensavo di trovarci Montanes o Mathieu in prima…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
matrix 14-01-2010 19:36

Originally Posted By CRISTIANODONI
Prima Fila: R.Nadal, J.M. Del Potro
Seconda Fila: N.Djokovic, N.Davydenko
Terza Fila: A.Roddick, J.W.Tsonga
Quarta Fila: F.Verdasco, R.Federer
Quinta Fila: A.Murray, M.Cilic
Possibili Outsider: M. Bagdathis, R. Gasquet

federer i n quarta fila 😯 😯 😯 😯

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
V (Guest) 14-01-2010 19:00

Federer ragiunge almeno le semi da una vita… immagino che sarà così anche questa volta.
E’ il favorito, non bisogna lasciarsi ingannare dalle apparizioni nei piccoli tornei

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forza ginepri 14-01-2010 17:38

Originally Posted By forza ginepri
Grazie ragazzi per le vostre idee, mi fa piacere, ho riflettutto meglio sugli outsider e credo che su quelli che ho detto non ci debba essere Monfils che è anche in forte dubbio se guiocherà o meno e popi con quel clima che lo portò a ritirarsi lo scorso anno con Simon negli ottavi lo penalizzerebbe anche se partecipasse, e Stepanek secondo me è arrivato al capolinea e credo che quest’anno uscirà dai top 15 se non di più, spero di sbagliarmi perchè è molto divertente ma nessun giocatore è eterno, ma può comunque dar fastidio a parecchi, mentre vorrei aggiungere fra gli outsider anche Baghdatis e Gasquet che stanno tornando quelli di prima e essendo ancora giovani e con quel talento che hanno e tutto il tifo che avranno sia da parte mia 😈 ma anche da molti lì a Melbourne, soprattutto Baghdatis che è molto amato anche se Richard non è da meno.

Scusate non ho finito la frase. 😳 Volevo dire che potranno comunque dare fastidio.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forza ginepri 14-01-2010 17:36

Grazie ragazzi per le vostre idee, mi fa piacere, ho riflettutto meglio sugli outsider e credo che su quelli che ho detto non ci debba essere Monfils che è anche in forte dubbio se guiocherà o meno e popi con quel clima che lo portò a ritirarsi lo scorso anno con Simon negli ottavi lo penalizzerebbe anche se partecipasse, e Stepanek secondo me è arrivato al capolinea e credo che quest’anno uscirà dai top 15 se non di più, spero di sbagliarmi perchè è molto divertente ma nessun giocatore è eterno, ma può comunque dar fastidio a parecchi, mentre vorrei aggiungere fra gli outsider anche Baghdatis e Gasquet che stanno tornando quelli di prima e essendo ancora giovani e con quel talento che hanno e tutto il tifo che avranno sia da parte mia 😈 ma anche da molti lì a Melbourne, soprattutto Baghdatis che è molto amato anche se Richard non è da meno.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 14-01-2010 16:39

Io non faccio griglie, ma dico solo Forza Andy Roddick, un altro slam lo merita, per tutto quello che ha fatto in questi anni (anche se preferirei Wimbledon), e sinceramente non lo vedo in ribasso rispetto al 2009, anzi. Comunque il favorito rimane sua maestà :mrgreen:

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso Scoraggiato 14-01-2010 16:27

ragazzi se questi ragionamenti li state facendo pensando a quanto avete visto negli ultimi 3-4 mesi secondo me state sbagliando tutto..

Gli Slams sono un’altro sport,

i top quando giocano questi tornei giocano alla morte, quando giocano gli altri giochicchiano quando giocano questi lottano come belve.

nei tornei al meglio dei 3 set le sorprese sono più probabili perchè i match sono più rapidi e un passaggio a vuoto costa più caro, per questo i big a volte perdono quando non dovrebbero.

Per me alla fine dai quarti di finale in su ci saranno come al solito grossomodo quelli più quotati, non mi stupirei se i 4 semifinalisti fossero tra i primi 6 del mondo (facciamo 7 perchè sono indeciso tra Davydenko e Roddick)

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CRISTIANODONI 14-01-2010 16:15

Prima Fila: R.Nadal, J.M. Del Potro
Seconda Fila: N.Djokovic, N.Davydenko
Terza Fila: A.Roddick, J.W.Tsonga
Quarta Fila: F.Verdasco, R.Federer
Quinta Fila: A.Murray, M.Cilic
Possibili Outsider: M. Bagdathis, R. Gasquet

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
potothebest 14-01-2010 16:06

Prima Fila: R.Nadal, Federer
Seconda Fila: Djoko – Davydenko

OUTSIDER
Tsonga e Isner !

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vittorio (Guest) 14-01-2010 16:06

io sono federiano,ma se roger ce la facesse rimmarrei davvero molto stupido….se devo dare un nome,direi del potro…murray e djokovic neanche a parlarne…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano82 (Guest) 14-01-2010 16:00

Io penso che il torneo lo vinca Nadal. Ecco la mia griglia

Prima Fila: R.Nadal, Federer
Seconda Fila: Roddick – Davydenko

possibili outsider: Tsonga e Cilic

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
StanBackhand 14-01-2010 15:52

Prima Fila: R.Nadal, J.M. Del Potro
Seconda Fila: A.Murray, R.Federer
Terza Fila: N.Djokovic, A.Roddick
Quarta Fila: N.Davydenko, R.Soderling
Quinta Fila: J.W.Tsonga, F.Verdasco
Possibili Outsider: M.Cilic, S.Wawrinka

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forza ginepri 14-01-2010 15:09

Bell’articolo Vitas solo che per Del Potro ho qualche dubbio e anche come outsider su Cilic, che nei tornei 250-500 mi convince poi nei Masters 1000 o negli Salm(Us Open 2009 a parte) mi delude sempre.
Ecco la mia griglia: Prima Federer-Nadal Seconda Davydenko-Del Potro
Terza Djokovic-Murray Quarta Roddick-Tsonga Quinta Soderling-Gonzalez.
Come outsider Verdasco,Cilic,Hewitt che in casa è sempre tostissimo,Stepanek, Berdych, Monfils e magari anche Youzhny se imbrocca le due settimane di grazia.

P.s. Fate anche le vostre così potremo confrontare le idee di tutti noi, è un’idea solo per avere un’idea delle aspettative di tutti noi.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea24h 14-01-2010 14:40

a Wimbledon JuaN Martin metterà la freccia e passerà 3!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso Scoraggiato 14-01-2010 14:24

Vitas io DelPotro l’avrei già messo a braccetto con Murray e Djokovic tra i “parvenuti” perchè tra poco starà sopra..

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!