Super Pennetta Copertina, WTA

WTA Sydney: Flavia Pennetta demolisce Samantha Stosur ed approda al secondo turno

11/01/2010 04:01 25 commenti
Flavia Pennetta classe 1982, n.12 del mondo
Flavia Pennetta classe 1982, n.12 del mondo

Nessun problema per Flavia Pennetta che ha avuto vita facile questa notte (in Italia) nel primo turno del torneo WTA di Sydney ($600,000, cemento).
La n.1 italiana ha demolito l’australiana Samantha Stosur, classe 1984, n.13 del mondo, con il punteggio di 63 61 in 1 ora e 5 minuti di partita.

Nel primo set Flavia solo sul 5 ad 1 aveva un piccolo passaggio a vuoto con la Stosur che si portava sul 3 a 5.
Ma nuovamente l’azzurra prendeva il controllo del match e chiudeva il parziale per 6 a 3.

Nella seconda frazione dominio assoluto di Flavia che si aggiudicava set ed incontro per 6 a 1.

Al prossimo ostacolo Flavia Pennetta sfiderà la cinese Na Li che ha eliminato in tre set la danese Caroline Wozniacki, n.4 del seeding.


TAG: ,
Andrew (Guest) 11-01-2010 23:44

Io ho notato che Flavia quest’anno è cresciuta fisicamente:
avete notato i muscoli dorsali e soprattutto le spalle?
Quest’inverno avrà sicuramente fatto tanta palestra per acquisire
quel “quid” di potenza che ancora la separa dalle top 10.

La sconfitta contro la Wickmayer ci sta adesso perchè la belga
attualmente gioca da top 10 sorretta da un fisico “sconfinato”.

Fossi in Flavia cercherei di giocarmelo sino in fondo questo torneo
ed accumulare più punti possibili da subito: tenete conto che presto o tardi Henin-Clijsters-Sharapova e la Wickmayer entreranno nelle top10 e che Flavia non ha punti da difendere (8vi a Sydney e 3R a Melbourne). E poi, essendo tds dovrebbe avere un paio di turni “leggeri” a melbourne. Non parlatemi di fatica ad inizio stagione per favore.

Fossi in voi, prima di “esprimere le vostre perplessità” farei
il paragone con la Flavia dello scorso anno: alora mi sento molto tranquillo nel dire che mai come quest’anno la brindisina sia partita
tanto “forte”!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcio (Guest) 11-01-2010 22:46

ma come mai ha incontrato già al primo turno la n° 13 del mondo?

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vupi 11-01-2010 18:43

No Lorenzo non la super a ncora putroppo…!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 11-01-2010 16:41

Originally Posted By Andrea
Maury scusa ma secondo me non si tratta del pelo nell’uovo, inoltre non volevo essere polemico a priori ma cercavo di trovare dei punti di discussione su alcuni aspetti a mio avviso importanti.
E’ ovvio che sono piu’ che contento della vittoria di Flavia… se pero’ hai visto il match non puoi non aver notato (cosi’ come ad Auckland) che Flavia sta giocando in maniera esageratamente difensiva e attendista. Certo, i colpi sono sicuramente pesanti ma e’ troppo rinunciataria ad attaccare la palla. Finche’ gioca con avversarie fallose va tutto piu’ che bene ma se tiene questo atteggiamento contro avversarie che la mettono sotto pressione la partita e’ persa… non parlo solo della Wickmayer che quel giorno era in stato di grazia, ma anche la Stosur, le pochissime volte in cui riusciva a non commettere errori gratuiti e mollava il braccio finiva per fare un bel vincente con Flavia dall’altra parte del campo.

Rispetto alla Pennetta della seconda meta’ del 2009, vedo una tennista un po’ troppo distante dalla linea di fondo e un po’ troppo attendista… mi preoccupo solo di quando dovra’ trovarsi a combattere contro avversarie di livello che tirano la palla e non sbagliano, con le quali attendere l’errore non funziona. Al primo esame in questo senso (finale di Auckland) la partita e’ stata persa in maniera molto netta.
Stanotte contro la Stosur, quando ho visto il punteggio, mi ero esaltato immaginando che l’Australiana stesse giocando col coltello fra i denti e che Flavia dovesse aver spinto molto per trovarsi cosi’ avanti… invece quando ho potuto vedere il secondo set, come ripeto, la Stosur sbagliava tutto quello che umanamente poteva.

Vedremo nei prossimi incontri e, ovviamente, sempre forza Flavia!

Guarda purtroppo a quell’ora la partita non l’ho potuta vedere, ma mi rifaccio a quelle due di settimana scorsa che ho visto, ovvero Cibulkova e Schiavone. Nella prima ha dato spettacolo, distruggendo davvero la sua avversaria. Contro Francesca invece, ha capito che forzare era del tutto inutile, e alla fine il campo le ha dato ragione. Perchè rischiare se il punto me lo posso prendere comodamente?
Il raffronto con la Flavia della seconda parte del 2009 credo non sia fattibile, i momenti sono del tutto inconfrontabili, al massimo con la Flavia di inizio 2009, e mi pare che non ci sia confronto.
Credo che avere la maturità di capire come è necessario giocare, a seconda delle avversarie sia una gran cosa.
Poi basta vedere il raffronto tra lei e chi la precede, 6 partite 5 vittorie irrisorie lei, le altre o sudano e parecchio (Azarenka, Kuznetsova), o cedono (Jankovic, Wozniacki) o addirittura si ritirano (Zvonareva). Io credo che di più difficilmente le si possa chiedere

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 11-01-2010 15:56

Con questa vittoria flavia dovrebbe superare la bartoli prendendo 60 punti?Rispondete perfavore

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
berto (Guest) 11-01-2010 15:33

bravissima flavia…battere così nettamente la stosur in casa sua non è cosa da poco. e adesso sfuttare il clamoroso ko della wozniachki!….forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
(Guest) 11-01-2010 14:31

vai flavia alla semi puoi arrivarci tranquilla e magari se poi incontri serenona in semi sn sicuro ke ti riprendarai la rivincita degli us open… FORZA FLAVIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kaishaku 11-01-2010 13:31

Grande Flavia,a questo punto dovrebbe raggiungere a mani basse la semi eppoi non è detto che si affronti Serenona,c’è la Martinez Sanchez in forma che potrebbe farla fuori!
Daje Flavia 😆

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Match (Guest) 11-01-2010 12:28

Il match non l’ho visto ma mi fido dell’analisi di Andrea che parla di un un buon primo set e di un secondo set in cui le è stato sufficiente tenere la palla in campo per poter chiudere grazie ai numerosi errori dell’australiana.
Questo risultato significa che Flavia è decisamente in fiducia e in palla. Non concordo quando si sostiene che Flavia sia diventata solo una regolarista: giocare in maniera attenta senza sprecare energie quando non ce ne è bisogno, senza spingere come una forsennata, è solo un segno di intelligenza (non voglio fare paragoni assurdi ma una certa Hingis quanti vincenti tirava?). Se si sentisse già al massimo della forma spingerebbe sempre invece conoscendosi si sa gestire e dimostra gran maturità. Se volete comunque un match in cui ha spinto con numerosi vincenti e alte percentuali al servizio quello nei quarti di Auckland contro la Cibulkova è stato emblematico: un autentico show!
Concordo invece sul fatto che vada assolutamente migliorata la percentuale al servizo: 44% di prime è troppo basso.
Flavia però è in rodaggio e sono sicuro saprà migliorarsi anche in questo colpo. Mentre Jankovic, Wozniacki, Zvonareva ritirata e Bartolì, ancora ferma per infortunio, sono a casa, Flavia intanto va avanti a Sidney dopo la finale di Auckland. Sulla sua tenuta fisica in previsione Australian Open poi non mi preoccuperei. Lei adora giocare il più possibile. Un’oretta di match come quella con la Stosur altro non è che allenamento. Lo scorso anno la settimana prima dei quarti agli US Open fece semifinale a New Haven.
Contro le top che hanno sempre una gran spinta sulla palla certo dovrà saper trovare le giuste contromisure per fare partita e magari vincere. Non dovrà certo tirare indietro il braccio come fatto contro Wickmayer. Chiederle di essere già molto aggressiva ad inizio anno però mi sembra pretestuso.
Intanto si va avanti qui a Sidney e ora c’è l’ostica cinese Na Li (n°17) che ha battuto Wozniacki.
Quest’anno la continuità e ancora di più fare bene nei tornei che contano per lei sarà fondamentale: i 4 Slam e i 4 Mandatory su tutti. L’inizio anno è estremamente positivo.
Sidney come allenamento agonistico è buono. Agli Australian Open di Melbourne dovrà dare il massimo: va come minimo migliorato il terzo turno dello scorso anno.

Sempre Forza Flà! Saluti

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 11-01-2010 12:26

@effe: Flavia giochera’ piu’ o meno verso le 7 del mattino qui da noi, ma sara’ sul campo numero 1 quindi dubito ci sia alcuna copertura televisiva. Tocchera’ davvero andare di livescore! 😆

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
effe (Guest) 11-01-2010 12:21

Originally Posted By Andrea
@effe: sono stato come un pirla a fissare il livescore per tutto il primo set con la speranza che qualche santo prima o poi riuscisse a mettere in piedi uno streaming (dato che ero sicuro che la partita venisse trasmessa sulla TV australiana… avevo tenuto vivo lo straming dell’incontro precedente fino a vedere Pennetta e Stosur che entravano in campo coi cronisti che si preparavano alla telecronaca e poi lo streaming era sparito sul piu’ bello).
All’inizio del secondo set guardo livescorehunter e magicamente ecco un bello streaming justintv dell’incontro (qualita’ audio e video piuttosto basse)… cosi’ mi sono visto il secondo set e gli highlight del primo che, come ho detto, lasciano sperare decisamente meglio.

ah perfetto,allora hai fatto esattamente il mio stesso ragionamento,solo che io a metà del primo set ho smesso di aggiornare la pagina di livehunterscorer,sei stato premiato 😀

ma a che ora italiana gioca contro la LI?

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 11-01-2010 12:04

@effe: sono stato come un pirla a fissare il livescore per tutto il primo set con la speranza che qualche santo prima o poi riuscisse a mettere in piedi uno streaming (dato che ero sicuro che la partita venisse trasmessa sulla TV australiana… avevo tenuto vivo lo straming dell’incontro precedente fino a vedere Pennetta e Stosur che entravano in campo coi cronisti che si preparavano alla telecronaca e poi lo streaming era sparito sul piu’ bello).
All’inizio del secondo set guardo livescorehunter e magicamente ecco un bello streaming justintv dell’incontro (qualita’ audio e video piuttosto basse)… cosi’ mi sono visto il secondo set e gli highlight del primo che, come ho detto, lasciano sperare decisamente meglio.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vince (Guest) 11-01-2010 11:58

Originally Posted By crop
Flavia al prossimo turno giocherà con Na Li che ha battuto la Wozniacki!!! Occasione da sfruttare…

Ogni tanto ci vuole anche un po’ di fortuna, il sorteggio che le ha messo di fronte la n. 13 del mondo al primo turno, con la prospettiva di incontrare la n.4 al secondo, non era certo stato favorevole, in molti pensavano che Flavia ne approfittasse per prendere qualche giorno di riposo in vista dell’ Aust. Open, ma non è stato così.

Ora è il momento di spingere sull’acceleratore e di guadagnare punti, approfittando della scarsa condizione fisica di alcune di quelle che in classifica la precedono.

FORZA FLAVIA

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 11-01-2010 11:58

Maury scusa ma secondo me non si tratta del pelo nell’uovo, inoltre non volevo essere polemico a priori ma cercavo di trovare dei punti di discussione su alcuni aspetti a mio avviso importanti.
E’ ovvio che sono piu’ che contento della vittoria di Flavia… se pero’ hai visto il match non puoi non aver notato (cosi’ come ad Auckland) che Flavia sta giocando in maniera esageratamente difensiva e attendista. Certo, i colpi sono sicuramente pesanti ma e’ troppo rinunciataria ad attaccare la palla. Finche’ gioca con avversarie fallose va tutto piu’ che bene ma se tiene questo atteggiamento contro avversarie che la mettono sotto pressione la partita e’ persa… non parlo solo della Wickmayer che quel giorno era in stato di grazia, ma anche la Stosur, le pochissime volte in cui riusciva a non commettere errori gratuiti e mollava il braccio finiva per fare un bel vincente con Flavia dall’altra parte del campo.

Rispetto alla Pennetta della seconda meta’ del 2009, vedo una tennista un po’ troppo distante dalla linea di fondo e un po’ troppo attendista… mi preoccupo solo di quando dovra’ trovarsi a combattere contro avversarie di livello che tirano la palla e non sbagliano, con le quali attendere l’errore non funziona. Al primo esame in questo senso (finale di Auckland) la partita e’ stata persa in maniera molto netta.
Stanotte contro la Stosur, quando ho visto il punteggio, mi ero esaltato immaginando che l’Australiana stesse giocando col coltello fra i denti e che Flavia dovesse aver spinto molto per trovarsi cosi’ avanti… invece quando ho potuto vedere il secondo set, come ripeto, la Stosur sbagliava tutto quello che umanamente poteva.

Vedremo nei prossimi incontri e, ovviamente, sempre forza Flavia!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcoo 11-01-2010 11:32

Originally Posted By Maury

Originally Posted By marcoo
ma invece la classifica della pennetta di questa settimana? di quanto si è avvicinata a bartoli e radwanska? forse con questa vittoria potrebbe anche aver superato la bartoli..chi mi saprebbe dire?

Ora come ora è ha 340 punti dal 9° posto, quindi in prospettiva Australian Open potrebbe fare il salto in alto (anche la Jankovic non è inarrivabile, e per come arrivano all’evento Zvonareva, Azarenka, Jankovic e compagnia bella nulla è impossibile)
Se non sbaglio i calcoli per scavalcare la Bartoli dovrebbe fare finale, con la vittoria, sarebbe addirittura 9° mi pare. Ma credo sia impossibile. Ma l’appuntamento con le top 10 è solo rinviato di qualche settimana, se continua così

Non vorrei sbagliare a parlare, ma flavietta mi sa che sta diventand una certezza nel tennis che conta..nel senso che con le giocatrici più scarse di lei dimostra assoluta superiorità e con quelle pari o più forti se la gioca! ha battuto la schiavone e la stosur (num 17 e 13 del mondo) in mniera netta. vediamo con la li (che non ricordo che numero è ma penso nelle 20)..speriamo che non sia un’illusione momentanea che ci da, ma sia la costanza a farla da padrona in quest’anno..con l’AO può entrare tranqullamente nelle 10..e con un buon RG, dove l’anno scorso uscì al primo turno potrebbe fare il salto che tutti vogliamo!! speriamo bene!!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
effe (Guest) 11-01-2010 11:20

@Andrea : mi dici dove sei riuscito a vedere il secondo set?mi avevano detto che non c’era streaming per la giornata di ieri delle donne a sidney…

Originally Posted By Maury
😯 Trovare il pelo nell’uovo in una che batte 6/3 6/1 la numero 13 del mondo lo trovo assurdo. Puo darsi non spinga proprio perchè non serve dannarsi l’anima a farlo. La partita con Wickmayer, io continuo a prenderla con le molle. Ora con Wozniacki out, occasione non d’oro di più semifinale alla (anche la Jankovic andata). VAI Flavia

sono d’accordo…alla fine ha vinto contro la numero 13…mica contro la numero 100…flavia è una sicurezza…oramai contro le avversarie più deboli riesce a vincerle quasi tute le partite ed è un grande segno di maturità…ed è stata anche fortunata con il tabellone vista la frettolosa uscita della wozniachi e della jankovic…il tabellone le si è aperto fino alla semifinale dove dovrebbe incontrare serena…sarebbe unì’occasione da non lasciarsi scappare,dopo la finale di auckland fare semi a sidney,con tutte le giocatrici forti che sono presenti sarebbe ottimo…

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 11-01-2010 10:57

Originally Posted By marcoo
ma invece la classifica della pennetta di questa settimana? di quanto si è avvicinata a bartoli e radwanska? forse con questa vittoria potrebbe anche aver superato la bartoli..chi mi saprebbe dire?

Ora come ora è ha 340 punti dal 9° posto, quindi in prospettiva Australian Open potrebbe fare il salto in alto (anche la Jankovic non è inarrivabile, e per come arrivano all’evento Zvonareva, Azarenka, Jankovic e compagnia bella nulla è impossibile)
Se non sbaglio i calcoli per scavalcare la Bartoli dovrebbe fare finale, con la vittoria, sarebbe addirittura 9° mi pare. Ma credo sia impossibile. Ma l’appuntamento con le top 10 è solo rinviato di qualche settimana, se continua così

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcoo (Guest) 11-01-2010 10:34

ma invece la classifica della pennetta di questa settimana? di quanto si è avvicinata a bartoli e radwanska? forse con questa vittoria potrebbe anche aver superato la bartoli..chi mi saprebbe dire?

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pier-rafa (Guest) 11-01-2010 10:12

ma fare due settimane consecutive giocando tutto il torneo fino alla finale, non incidera’ negativamente sulla condizione fisica agli AO ??? 🙄

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 11-01-2010 08:59

😯 Trovare il pelo nell’uovo in una che batte 6/3 6/1 la numero 13 del mondo lo trovo assurdo. Puo darsi non spinga proprio perchè non serve dannarsi l’anima a farlo. La partita con Wickmayer, io continuo a prenderla con le molle. Ora con Wozniacki out, occasione non d’oro di più semifinale alla (anche la Jankovic andata). VAI Flavia

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
crop 11-01-2010 08:02

Flavia al prossimo turno giocherà con Na Li che ha battuto la Wozniacki!!! Occasione da sfruttare…

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko_boca 11-01-2010 08:00

la redazione ha preso spunto da me qui

vamos a demolir neh redazione?ajajajajajaa 😆

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alfonso (Guest) 11-01-2010 07:13

sapete se il ritiro della zvonareva le permetterà di saltare l’australia open?

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 11-01-2010 04:14

Non ho visto il primo set (non c’era alcuno streaming), ma ho visto il secondo e, benche’ contento per la vittoria netta, mi duole dire che non c’e’ tanto da stare allegri… cio’ che ho visto mi e’ sembrato molto simile al secondo set dell’incontro con la Schiavone ad Auckland (e non solo): ha fatto praticamente tutto la Stosur con erroracci non forzati di ogni genere, completamente in confusione mentale. Flavia ha solo ed esclusivamente rimandato di la’ la palla… bastavano 2 massimo 3 scambi e la Stosur sbagliava.
Dov’e’ il problema? Semplicemente ho visto tutti i match di Auckland piu’ questo e mi sembra che Flavia non incida, non tenti di essere aggressiva. Con un’avversaria in quelle condizioni avrebbe potuto distruggerla di vincenti (o almeno provarci) invece e’ tutto un ribattere a mezzo metro dalla linea di fondo… non una discesa a rete, non una accelerazione. Poi e’ ovvio che se dall’altra parte incontri una Wickmayer qualsiasi che accelera e non sbaglia, finisci con le spalle contro il muro a fare da bersaglio umano.
Non so… questo atteggiamento mi impaurisce un po’… ho visto qualche highlight del primo set e mi pare che qualcosa in piu’ abbia fatto… 3 o 4 ottimi vincenti di rovescio. Ma ripeto… nel secondo set il nulla con errori da parte della Stosur e il nulla senza errori da parte di Flavia.
Il servizio quando entra va bene… ma anche qui si parla di percentuali troppo basse: 44% di prime!

Insomma, ho la sensazione che cosi’ com’e’ se Flavia incontra una appena un po’ in palla sono guai.
Magari mi sbaglio… comunque bene cosi’… passare turni, guadagnare punti e giocare per trovare la giusta quadratura.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
effe (Guest) 11-01-2010 04:03

vabbè mi sono visto anche il seconod set,vittoria cmq importante,netta,con un’avversaria che ha la sua stessa classifica…la partita non l’ho vista perchè per la giornata di oggi non c’era streaming…dalle statistiche flavia deve assolutamente migliorare le percentuali di prime…e come al solito nel primo set ha avuto un suo passaggio a vuoto…speriamo bene nel seconod turno con la wozniaki..anche se l’anno scorso ci ha perso due volte…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!