Mondo Junior Copertina, Generica, Junior

Salsomaggiore Under 18: Il resoconto di giornata (27 Aprile 2022)

27/04/2022 20:05 Nessun commento
Filippo Romano nella foto
Filippo Romano nella foto

Una bella giornata di grande tennis giovanile sui campi del TC Salsomaggiore che alla sua 39^edizione conferma l’alto standard di un torneo che ha sempre regalato campioni al tennis professionistico se è vero che ben 38 tra giocatori e giocatrici hanno trovato un posto nei top ten. In programma oggi gli ottavi di finale del torneo .

Prosegue il cammino in campo maschile del n°1 del torneo il canadese di colore Jaden Weekes che ha avuto le sue gatte da pelare per arginare il turco Baran Soyler. Il mancino canadese si è trovato indietro per 3 a 5 nel tie-break che ha deciso il primo set ma poi è stato bravo ad aggiudicarsi il set e a prendere sicurezza per garantirsi il passaggio ai quarti di finale. Il primo dei tre italiani in campo oggi ci ha regalato emozioni a non finire. Filippo Romano si è portato a casa un match durissimo che ha sfiorato le quattro ore di gioco. Opposto allo statunitense di chiare origine asiatiche Aidan Kim ha ingaggiato una vera maratona . Da una parte Romano con il suo pesante servizio e un diritto molto efficace e di contro Kim con le sue esili leve a coprire tutto il campo non disdegnando spesso la palla corta. Bisogna dire che Filippo ci ha creduto sino alla fine recuperando un pericoloso break subito sul 4 pari del terzo set . Alla fine dobbiamo dire che il servizio ha fatto la differenza in favore del nostro giocatore. Sullo stesso campo bella lotta anche tra Giacomo Nosei e lo sloveno Nik Mikovic ma con esito diverso . Il giocatore ligure allievo del team Piatti ha alternato bei colpi a qualche errore di troppo specie nei momenti cruciali del match. In serata anche Peter Buldorini non ha trovato le contromisure per opporsi a Matthias Ujvary . L’austriaco ha giocato un match perfetto per intensità e geometrie dimostrando di valere molto di più della sua classifica di 188 ITF. Nel torneo femminile esce di scena la piemontese Emma Rizzetto contro la n°1 del torneo Evelina Laskevich .Un punteggio forse sin troppo severo per la Rizzetto che può essere comunque soddisfatta del suo torneo. La campionessa uscente del torneo la turca Melissa Ercan perde dalla slovena Smejkal . Un match molto sofferto che costringe la slovena a ritirarsi dal torneo pur avendo vinto dando così via libera per la semifinale alla francese Sarah Iliev che un po’ a sorpresa ha sconfitto nettamente la n°2 del torneo la marocchina El Aouni. Questo il programma degli italiani impegnati nella seconda tranche degli ottavi di finale a partire dalle ore 10.00 : Boys/ Ferri vs. Kim (Kor) e Bondioli vs.Ciavarella; Girls/Jessup vs. Marcon;Morreale vs.Obradovic;Paganetti vs. Parravicini.

Risultati
Boys Ottavi di finale : Weekes (Can) b Soyler (Tur) 7/6 (5) 6/4;Romano (Ita) b Kim (Usa) 7/6 (5) 5/7 7/5;Mikovic (Slo) b Nosei (Ita) 7/6 (2) 7/5; Ujvary (Aut) b Buldorini (Ita) 6/3 6/0

Girls Ottavi di finale : Laskevich b Rizzetto (Ita) 6/2 6/1;Smejkal (Slo) b Ercan (Tur) 6/2 5/7 6/4;Iliev (Fra) b El Aouni (Mar) 6/3 6/3;Rowinska (Pol) b Bowers (Usa) 6/3 7/6 (3).


TAG: