Notizie dal mondo Copertina, Generica

Amnesty International avverte il CIO di non “ripulire” l’immagine della Cina nel caso Peng

22/11/2021 22:51 27 commenti
Shuai Peng nella foto
Shuai Peng nella foto

Amnesty International, un’organizzazione non governativa per i diritti umani, non è convinta dalla notizia che il Comitato Olimpico Internazionale ha video-chattato con la tennista Peng Shuai, la cui situazione è stata seguita da vicino in tutto il mondo nelle ultime settimane.

“Riteniamo che il CIO stia entrando in acque turbolente. Dovrebbero fare attenzione a non partecipare a nessun tipo di tentativo di ripulire l’immagine della Cina in questa situazione di possibile violazione dei diritti umani”, si legge nel comunicato di Amnesty.

Il CIO, ricordiamo, ospiterà le Olimpiadi invernali a Pechino all’inizio del prossimo anno, quindi uno scandalo che coinvolga la Cina è l’ultima cosa che vorrebbero in questo momento.


TAG:

27 commenti. Lasciane uno!

Mark (Guest) 23-11-2021 20:08

@ Franco66 (#2984043)
Sul Qatar mi sono già espresso più volte in altri contesti. Inaccettabile.
Quanto a Regeni e Zaki, non mi pronuncio, trovo comunque l’accostamento forzato

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Franco66 (Guest) 23-11-2021 14:01

Scritto da Mark
Boicottare le Olimpiadi invernali di Pechino

Già che ci siamo boicottiamo anche i mondiali in Qatar Anche lì c’è una dittatura Solo che nessuno ne parla Anche negli Emirati arabi c’è una dittatura ma il torneo di Dubai non lo boicotta nessuno Per quanto riguarda la Peng vediamo come evolve la situazione Bisogna dire che anche in occidente le denunce di questo genere spesso finiscono in nulla Specialmente se ci sono di mezzo personaggi importanti Quelle nei confronti di Zverev sono accuse diverse ma anche lì vediamo come andrà a finire Alla fine anche per i diritti umani ci si indigna solo quando conviene Ce ne sono tante di dittature in giro per il mondo Gli egiziani hanno ammazzato Regeni e noi gli vendiamo le navi da guerra Tanto per dire

26
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tibur, il capitano, l Occhio di Sauron
No Way (Guest) 23-11-2021 13:51

Scritto da Potoandavi
Qui vi do il mio punto di vista:https://www.youtube.com/watch?v=_6eVKxnA-Lk

Bravo, bel commento. Non esiste più da tempo un giornalismo indipendente e d’inchiesta. Non esiste da noi, non esiste in nessuna parte del mondo. Un tempo i giornalisti erano iniviati nei luoghi caldi del mondo e talvolta ci lasciavano la pelle. Adesso i più arditi alloggiano in alberghi “vicini” ai conflitti, se non addirittura sono opinionisti seduti davanti al proprio PC in un ufficio o addirittura a casa e riclicano le notizie delle agenzie di stampa. E soprattutto, come dici tu, le opinioni espresse non sono mai indipendenti. D’altronde, chi è disposto a retribuire l’indipendenza, quella vera, quella scomoda?

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Potoandavi (Guest) 23-11-2021 13:18

Scritto da Alecon

Scritto da Potoandavi
Quel che mi spiace è che da una e dall’altra parte sento solo propaganda. Quelli dell’ultrasinistra difendono la Cina a priori, anche di fronte ad accadimenti di questo tipo, sfoderando un pernicioso benaltrismo, gli anticinesi tout-court, propongono sanzioni anche commerciali, dimenticandosi di Assange, delle basi americane sul nostro suolo, del diritto Internazionale fatto carta straccia ogni giorno dagli USA. Si trova ancora qualcuno disposto a vedere le vicende nella loro complessità, disposto a cercare non la propaganda, ma la verità? Sul CIO, la lista degli orrori, delle corruzioni, delle convenienze e delle connivenze mafiose, è cosi’ lunga che potremmo scrivere per ore, sono schifato.

Un intervento intelligente. Personalmente io non difendo certo la Cina, che è molto distante dalla mia visione politica, soltanto trovo ridicolo che l’Occidente punti il dito contro un Paese che ha certamente tanti difetti, ma certo non ha le mani sporche di sangue come il “democratico” Occidente ( la pena di morte esiste ancora negli USA, e non solo in cina, visto che si accenna nell’articolo ai diritti umani; dovremmo anche sapere come le forze dell’ordine si comportano negli USA, ma anche in altri Paesi occidentali, e non solo in Cina, ecc., ecc..). Se usciamo da matrix allora iniziamo a non abboccare più a questa retorica da quattro soldi che ci propinano ogni giorno e che viene continuamente sconfessata dai fatti, che infatti non diffondono.Interessante citare Assange, che testimonia ulteriormente come la democrazia anche all’interno dei confini occidentali, vale fino a quando tu non diventi pericoloso, realmente pericoloso come Assange, ma come altri che per esempio criticano l’estremismo di genere, che è un cancro dell’Occidente e che costantemente propone attraverso i media continue falsità, che sono molto deleterie per la convivenza civile. Oggigiorno per informarsi bisogna innanzitutto spegnere la televisione e vagliare con attenzione le varie fonti su internet, ovviamente evitando come la peste i social network. Bisogna darsi da fare, perchè la pappa pronta è scadente. Se si ha la voglia di approfondire, allora si può capire qualcosa del mondo d’oggi, altrimenti ci si fa imboccare dall’informazione di regime, che è anche in Occidente, e non solo in Cina, soltanto si camuffa meglio, ma certo scordiamoci una visione oggettiva della realtà, visto che quella che diffondono è confacente solo ai disegni di chi comanda.

Ti ringrazio davvero, è molto difficile essere parte terza in questo mondo cosi’ bombardato da propaganda di vario genere. Ho fatto anche un video su ciò, scaturito dalla risposta ad un professore italiano filo-cinese, che nel rimarcare giustamente la questione Assange, rispondeva però con la propaganda cinese più vieta, una cosa che mi ha indignato non poco e che mi ha fatto riflettere molto.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mark (Guest) 23-11-2021 13:05

Boicottare le Olimpiadi invernali di Pechino

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Potoandavi (Guest) 23-11-2021 13:04

Quel che mi spiace è che da una e dall’altra parte sento solo propaganda. Quelli dell’ultrasinistra difendono la Cina a priori, anche di fronte ad accadimenti di questo tipo, sfoderando un pernicioso benaltrismo, gli anticinesi tout-court, propongono sanzioni anche commerciali, dimenticandosi di Assange, delle basi americane sul nostro suolo, del diritto Internazionale fatto carta straccia ogni giorno dagli USA. Si trova ancora qualcuno disposto a vedere le vicende nella loro complessità, disposto a cercare non la propaganda, ma la verità? Sul CIO, la lista degli orrori, delle corruzioni, delle convenienze e delle connivenze mafiose, è cosi’ lunga che potremmo scrivere per ore, sono schifato: qui trovate il mio pensiero completo se vi interessa:https://www.youtube.com/watch?v=_6eVKxnA-Lk

3

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 23-11-2021 12:47

L’hanno “ricondizionata”, lo fanno tutti i regimi. Si fa finta di non saperlo perchè economicamente paesi come Russia e Cina ci tengono per le ….

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 23-11-2021 12:44

BRAVI, al contrario di qualcuno qui che passa il tempo a tessere le lodi di una dittatura stando a 10.000km di distanza

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gimaxx75 (Guest) 23-11-2021 12:26

Purtroppo per far muovere la macchina olimpica,ma soprattutto per mantenerla, sono costretti a sottostare al potere economico. È una situazione che dura da anni.Hanno solo l’interesse di mantenere la facciata di democrazia sportiva, solidarietà tra i popoli…ma sotto sotto sono come tutte le altre multinazionali o federazioni varie….vedi la Fifa con il caso Blatter…purtroppo è un mondo marcio…

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vecchiogiovi (Guest) 23-11-2021 11:59

Scritto da Allupo
@ Augusto SinnerFan (#2983797)
D’accordo sulla Cina, ma in materia di doping chi è senza peccato….

Non generalizzerei tanto, oggi.
L’Italia, come la maggior parte dei paesi occidentali, Spagna esclusa, ha una legislazione penale sul doping, poi naturalmente ci sono le persone, cioè i laboratori.
Il nostro passato è come quello di tutti gli altri paesi occidentali, le ricerche delle università avevano studiato interventi, allora consentiti, con le trasfusioni di sangue arricchito, che avevano contraddistinto l’epoca di alcuni ciclisti, di alcuni fondisti, di alcuni atleti del mezzofondo e maratona, pesisti, etc…, ma è passato. Sul ciclismo stendiamo un velo pietoso con l’Epo in anni anche recenti.
Russia, ex repubbliche sovietiche del centro Asia e Bielorussia, Cina e, purtroppo, Spagna, sono ancora oggi i paesi più opachi, per assenza di leggi in materia di doping ed anche per connivenze tra giudici e autorità sportive (le sacche di sangue di calciatori, tennisti ed automobilisti spagnoli dell’operacion Puerto del dott Fuentes).
In Africa grossi problemi con le donne con cariche di testosterone elevate come fossero uomini (e direi anche muscolate come tali).
Ma noi ne siamo oggi fuori, chi bara lo fa singolarmente, e l’antidoping arriva sempre dopo il doping. Ma conservando le provette, sia pur a distanza di anni, poi si scopre la verità.

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tibur
Potoandavi (Guest) 23-11-2021 11:56

Qui vi do il mio punto di vista:https://www.youtube.com/watch?v=_6eVKxnA-Lk

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 23-11-2021 11:52

…….incredibile…….resto basito……

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 23-11-2021 11:30

Scritto da Potoandavi
Quel che mi spiace è che da una e dall’altra parte sento solo propaganda. Quelli dell’ultrasinistra difendono la Cina a priori, anche di fronte ad accadimenti di questo tipo, sfoderando un pernicioso benaltrismo, gli anticinesi tout-court, propongono sanzioni anche commerciali, dimenticandosi di Assange, delle basi americane sul nostro suolo, del diritto Internazionale fatto carta straccia ogni giorno dagli USA. Si trova ancora qualcuno disposto a vedere le vicende nella loro complessità, disposto a cercare non la propaganda, ma la verità? Sul CIO, la lista degli orrori, delle corruzioni, delle convenienze e delle connivenze mafiose, è cosi’ lunga che potremmo scrivere per ore, sono schifato.

Un intervento intelligente. Personalmente io non difendo certo la Cina, che è molto distante dalla mia visione politica, soltanto trovo ridicolo che l’Occidente punti il dito contro un Paese che ha certamente tanti difetti, ma certo non ha le mani sporche di sangue come il “democratico” Occidente ( la pena di morte esiste ancora negli USA, e non solo in cina, visto che si accenna nell’articolo ai diritti umani; dovremmo anche sapere come le forze dell’ordine si comportano negli USA, ma anche in altri Paesi occidentali, e non solo in Cina, ecc., ecc..). Se usciamo da matrix allora iniziamo a non abboccare più a questa retorica da quattro soldi che ci propinano ogni giorno e che viene continuamente sconfessata dai fatti, che infatti non diffondono.Interessante citare Assange, che testimonia ulteriormente come la democrazia anche all’interno dei confini occidentali, vale fino a quando tu non diventi pericoloso, realmente pericoloso come Assange, ma come altri che per esempio criticano l’estremismo di genere, che è un cancro dell’Occidente e che costantemente propone attraverso i media continue falsità, che sono molto deleterie per la convivenza civile. Oggigiorno per informarsi bisogna innanzitutto spegnere la televisione e vagliare con attenzione le varie fonti su internet, ovviamente evitando come la peste i social network. Bisogna darsi da fare, perchè la pappa pronta è scadente. Se si ha la voglia di approfondire, allora si può capire qualcosa del mondo d’oggi, altrimenti ci si fa imboccare dall’informazione di regime, che è anche in Occidente, e non solo in Cina, soltanto si camuffa meglio, ma certo scordiamoci una visione oggettiva della realtà, visto che quella che diffondono è confacente solo ai disegni di chi comanda.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 23-11-2021 10:35

Scritto da Augusto SinnerFan
È assurdo aver dato le Olimpiadi Invernali a Pechino con tutte le bellissime località di montagna sparse in giro per il mondo..su Wuhan e dintorni stendiamo un velo pietoso, se parliamo di sport io mi ricordo il doping del nuotatore rivale di Gregorio Paltrinieri..è un sistema politico marcio, meritano di pagare e perdere tutti questi grandi eventi!

Ma non diciamo fesserie. Allora in Cina chissà cosa pensano dei casi Pantani o Schwazer.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ging (Guest) 23-11-2021 10:26

Al CIO non frega nulla di Amnesty International: è troppo potente.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 23-11-2021 10:00

Scritto da Allupo
@ Augusto SinnerFan (#2983797)
D’accordo sulla Cina, ma in materia di doping chi è senza peccato….

In materia di doping non possiamo dar legge a nessuno. E non perché abbiamo più dopati di altri. Siamo l’unico Paese al mondo che annichilisce i propri atleti caduti in disgrazia, nascondendo poi sotto il tappeto tante altre cose e restando molle come un fico su altre ingiustizie e reati.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nippur di Lagash (Guest) 23-11-2021 09:40

Tu non puoi farti viva dopo 20 giorni che ti cercano tutti ..se non ci sono problemi …subito .non è l ideologia destra o sinistra siamo in una situazione mondiale dove il singolo conta zero .anzi zero è troppo.ma alla fine gli si rivolterà contro ..ci disannamoreremo dello sport dello sci e del tennis ed a fare ..tutto

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 23-11-2021 09:18

Scritto da GianlucaPozziPerSempre
@ Mauro N (#2983795)
Vero. Non avrebbe accettato neanche chi cerca di destabilizzare intere aree e paesi sovrani come la Libia, la Siria, l’Ukraina, il Venezuela, l’Iraq. A morte le dittature e viva l’essere democratici a casa propria e creare instabilità e morti all’estero per soddisfare i propri interessi…o no ?

O chi vende armi a certa gente… Poi ci si stupisce se i potenziali lavoratori di certi Paesi vanno in giro col fucile in mano anziché la zappa o il martello…

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GianlucaPozziPerSempre (Guest) 23-11-2021 08:31

@ Mauro N (#2983795)

Vero. Non avrebbe accettato neanche chi cerca di destabilizzare intere aree e paesi sovrani come la Libia, la Siria, l’Ukraina, il Venezuela, l’Iraq. A morte le dittature e viva l’essere democratici a casa propria e creare instabilità e morti all’estero per soddisfare i propri interessi…o no ?

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, smash2001
l Occhio di Sauron 23-11-2021 08:05

Io l’ho vista
Io ci ho parlato
Vi vuole tanto bene
E’ cosi serena e felice

Voglio vedere se insisteranno ancora con queste …

Fuori una sosia fatta bene ora!
Ma che sia anche brava in doppio!
Perché se continuano a sgamarvi diventate ogni giorno più ridicoli

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allupo (Guest) 23-11-2021 08:05

@ Augusto SinnerFan (#2983797)

D’accordo sulla Cina, ma in materia di doping chi è senza peccato….

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Kenobi 23-11-2021 07:28

Vicenda che rischia di costare cara al CIO e agli affaristi vari.
È una palla di neve che sta diventando una slavina ed ora con internet e social anche il vaso di Pandora di dittature stile Cina presta il fianco a bugie reiterate.
Oltretutto si parla di una campionessa nota e non di un signor nessuno che può essere fatto sparire o mandato a morire nel silenzio.

Intanto bisognerebbe fare luce sullo stupro che è un reato grave e mi sembra che sia già messo in secondo piano da questa vicenda assurda.
Uno stupro reiterato da parte di un politico di primo piano cinese.

È come se Di Maio venisse accusato di stupro dalla Giorgi, e la Giorgi scomparisse per giorni fino a vederla felice con i pupazzetti e chiedesse privacy.

Tutto normale.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carotino
l Occhio di Sauron 23-11-2021 04:20

Ovviamente spero che la Peng stia bene e mi piacerebbe tanto che non avesse subito alcuna violenza carnale però se così non fosse ma si riuscisse in qualche modo a trarla in salvo..
Ci sarebbero per caso gli estremi per una condanna di favoreggiamento al CIO?

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 23-11-2021 04:15

Meno male che c’è chi non abbocca..

Ma quanto siamo messi male se per interessi economici un’organizzazione come il CIO si rende disponibile ai massimi livelli di coprire un crimine?

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Catone75
Potoandavi (Guest) 23-11-2021 02:17

Quel che mi spiace è che da una e dall’altra parte sento solo propaganda. Quelli dell’ultrasinistra difendono la Cina a priori, anche di fronte ad accadimenti di questo tipo, sfoderando un pernicioso benaltrismo, gli anticinesi tout-court, propongono sanzioni anche commerciali, dimenticandosi di Assange, delle basi americane sul nostro suolo, del diritto Internazionale fatto carta straccia ogni giorno dagli USA. Si trova ancora qualcuno disposto a vedere le vicende nella loro complessità, disposto a cercare non la propaganda, ma la verità? Sul CIO, la lista degli orrori, delle corruzioni, delle convenienze e delle connivenze mafiose, è cosi’ lunga che potremmo scrivere per ore, sono schifato.

3
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Catone75, smash2001, Tibur
Augusto SinnerFan (Guest) 22-11-2021 23:50

È assurdo aver dato le Olimpiadi Invernali a Pechino con tutte le bellissime località di montagna sparse in giro per il mondo..su Wuhan e dintorni stendiamo un velo pietoso, se parliamo di sport io mi ricordo il doping del nuotatore rivale di Gregorio Paltrinieri..è un sistema politico marcio, meritano di pagare e perdere tutti questi grandi eventi!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
-1: MarcoP
Mauro N (Guest) 22-11-2021 23:48

Se il CIO avesse un’anima non avrebbe nemmeno accettato la candidatura di questa terribile e brutale dittatura.

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh