Viaggio a Bradenton Copertina, Generica, Junior

L’Accademia di Bradenton vista ai raggi x da Gaia Sanesi

26/11/2009 08:00 5 commenti
Gli "allievi" illustri di Bradenton
Gli "allievi" illustri di Bradenton

Nel 1978, Nick Bollettieri ha costituito la Nick Bollettieri Tennis Academy (NBTA). La IMG ha acquistato il marchio NBTA nel 1987. Le IMG Academies sono una struttura specializzata nell’offrire a sportivi professionisti e aspiranti tali alloggio e opportunità di apprendimento e allenamento qualificato. A ciascuno studente-atleta delle singole accademie, una per ogni sport, è indirizzato il residency program, un programma di apprendimento che consiste nel risiedere per un certo periodo (di solito un anno) nell’accademia per seguire allenamenti e lezioni professionali di tecnica e tattica.

IMG Academies si estende per (1.2 km2 )il Campus è composto da 58 campi da tennis, baseball, i campi di allenamento su tappeto erboso, sette campi da calcio, basket, strutture al coperto, palestre, club-house, l’IMG Academies Golf and Country Club, dormitori. Ha due mense (una per adulti e professionisti e uno per gli studenti) ed è dotato di un deli-campus per gli studenti. Vi è una piscina per gli studenti e altre due piscine utilizzabili soltanto da adulti e residenti.

La prima cosa che mi ha colpito dell’accademia è che davvero molto grande e ben strutturata, al mondo se ne trovano poche cosi! L’accademia e` divisa in tante parti, main campus, accademy park, off campus e champions walk. Al suo interno è presente di tutto, accademia di tennis, accademia di baseball, basketball calcio e golf.

Nel main campus hanno un palestra molto bella con dei preparatori validissimi. Se ti fai male vai dal physical trainer sempre dentro l’edificio della palestra, li ti diranno subito cosa fare da darti del ghiaccio e stretching e se la cosa e` un po’ piu` grave ti fanno fare degli esercizi per rinforzare dei muscoli o altre cose varie. Li accanto (sempre dentro l’edificio della palestra) c’e`un’altra sezione dove fanno la riabilitazione.

Ci sono due scuole, una per persone che devono imparare l’inglese si chiama University of Miami e un altra scuola panificata che si chiama The Pendleton School, il tutto sempre all’interno dell’accademia. Ci sono dormitori, una caffetteria molto grande , un bar (carissimo), un pro shop che sarebbe un negozietto dove vendono abbigliamento per tennisti o accessori, c’e` una piscina dove dentro ci puoi trovare di tutto (senza scherzi), c’e` una stanza per divertimenti (bellissima), un’infermeria . Ci sono altri uffici sempre nel main campus dove li c’e`una nutrizionista molto brava e degli psicologi anche loro molto competenti.
Sempre nel main campus ci sono 31 campi in cemento che sono appena stati rifatti la loro superficie è simile a quella dei campi degli us open, campi in terra verde, un campo in terra rossa, un mega pallone con 4 campi dentro dove fuori c’e` scritto gigante Bollettieri e 2 campi da basketball (dentro l’edificio della palestra).

Sempre dentro l’accademia (10 minuti di distanza camminando dal main campus) c’e` un’altra parte che si chiama accademy park. Li ci sarebbero altri 4 campi in cemento e non so quanti in terra verde, 2 campi da baseball, 3 campi da calcio, e un posto dove i golfisti possono allenarsi. Sempre un po’ piu` in la ci sono dei mega appartamenti che si chiamano accademy park villas.

Champions walk è la zona dove ci sono altri appartamenti dove ci fanno dormire i ragazzi e le ragazze che hanno piu` di 16 anni.

Ad ogni uscita dell’accademia c’e` una guardia, e segna chi entra a qualsiasi ora, e controlla che nessuno studente esca senza un permesso valido. Di notte dopo le 11 penso che nn ci sia nessuno al posto di guardia, solo delle guardie che girano con le golf cart.

Nell’accademia c’è gente da ogni parte del mondo, anche da paesi che tu non hai mai sentito, pero` la cosa bella e` che nessuno e` razzista.

E i metodi di allenamento non so come siano quest’anno, cmq l’hanno scorso tutti erano divisi in gruppi a seconda del livello del giocatore e c’era un maestro a capo di ogni gruppo. I maestri erano tutti molto bravi, le ragazze venivano separate dai ragazzi anche se qualche volta ci capitava di giocarci contro.
Si fanno molte partite durante la settimana, e si giocava talvolta con giocatori piu` forti o con tennisti del nostro gruppo, o con giocatori meno bravi. Il nostro maestro ci metteva molta pressione, non voleva che nessuno perdesse con tennisti meno forti.

Onestamente l’accademia e`un bellissimo posto! Per me e` stata come una seconda casa visto che e` da quando avevo 13 anni che sono li da sola senza la mia famiglia. I maestri sono molto bravi, ci sono tanti ragazzi per competere e poi se vivi li dentro, cresci molto velocemente e impari tante cose che magari a casa o con la mamma accanto non avresti imparato cosi` velocemente. (almeno questo e` quello che penso io dell’accademia).

Un grazie a Gaia Sanesi classe 1992 che ce l’ha fatta conoscere un po meglio.

di: Ivan Sabatini


TAG: , ,

5 commenti

Lina (Guest) 27-11-2009 14:09

Bell’articolo,interessante.
Per quanto riguarda Gaia non avevo mai sentito parlare su di lei,in bocca al lupo

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tommo (Guest) 27-11-2009 12:43

Giusto Ivan802! e comunque forza Gaietta!!! 😉

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ivan802 27-11-2009 01:03

Qui l’articolo è incentrato sull’accademia di Bradenton non sulla tennista,ringrazio Gaia per la sua diponibilità …

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mithra (Guest) 26-11-2009 20:01

Si ok brava x l’articolo ma x il resto? 🙄 Questa ragazza è classe ’92 ma nn solo nn ha nessun punto nel rankig ma nn ha neanche mai giocato un match a livello Pro! 🙄

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renato (Guest) 26-11-2009 17:16

Brava Gaia, in bocca al lupo!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!