Us Open 2021 - Day 4 - Italiani ATP, Copertina, Generica, WTA

Us Open: Le dichiarazioni dei tennisti italiani nel Day 4. Parlano Seppi, Berrettini, Sinner, Musetti e Trevisan (con il video delle partite)

03/09/2021 11:35 68 commenti
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16

Andreas Seppi ITA : “Non mi aspettavo di stare così bene fisicamente oggi, dopo le 4 ore del primo giorno. Pensavo di sentire più dolori, soprattutto alla schiena, quindi sono riuscito a giocare abbastanza libero, senza dolori, e questa è stata la parte che mi ha aiutato a giocare un match decente.
Mi sembra di essere un giocatore migliore rispetto a qualche anno fa: per come vedo il gioco, per come colpisco la palla, mi pare che il pacchetto sia migliore. Poi non mi alleno come facevo una volta, ma nel caso della partita di oggi la media degli scambi era 3-4 colpi, per cui questa cosa mi ha aiutato dal punto di vista fisico. Con il servizio faccio molta fatica ad alzarmi da terra perché sento che l’anca va in sofferenza, ma non credo di aver servito male.
La cosa più importante ora è recuperare nella maniera migliore possibile. Farei la firma a svegliarmi come stavo stamattina per il prossimo match. Ho avuto due turni molto difficili mentre adesso ce n’è uno che invece sembra più semplice. Si possono sicuramente trovare avversari peggiori di Otte al terzo turno di uno Slam, anche se lui ha vinto due bei match, prima Sonego, che ha fatto una bella annata, e anche al secondo turno ha vinto molto facilmente. Lo conosco un po’ perché ci ho giocato insieme in Bundesliga in Germania, faceva parte della mia squadra. È uno che serve molto bene, spinge, tira, abbastanza imprevedibile, ma è sicuramente una buona partita da giocare“
.



Jannik Sinner ITA : “Mi aspettavo una partita dura perché chiunque sia in tabellone si merita di essere qui, anche se riceve una wild card. Lui è un giocatore molto giovane e anche molto solido, per fargli il punto avrei dovuto andare di più a rete, cosa che non ho fatto complicandomi la vita. All’inizio il mio gioco funzionava bene, poi lui ha cambiato qualcosa, giocando più in lungolinea. Oggi poi non era semplice, c’era vento che cambiava spesso direzione, quindi la partita era veramente difficile, soprattutto dal punto di vista mentale, quindi credo di poter essere contento della mia prestazione.”
Con il mio team stiamo lavorando per capire i momenti della partita: per questo servono tante partite per abituarsi a capire i momenti. Alla fine tutto si riduce in alcuni momenti importanti in cui hai giocato bene oppure male, e nelle partite 3 su 5 ci sono ancora più momenti. Oggi ho iniziato a spingere, a spingere, poi ho iniziato a tenere un po’ di più in momenti importanti. Sono fortunato a giocare 3 su 5 perché in una partita impari molto di più”.
Monfils ha tanta esperienza, ha giocato tantissime partite in vita sua. Poi giocare con lui 3 su 5 è ancora più dura, perché lui fisicamente è molto forte. Poi lui corre tanto, per cui la partita potrebbe essere molto simile a quella di oggi, solo che lui ha tanta più esperienza in più”.



Matteo Berrettini ITA : “Oggi le condizioni erano diverse dagli altri giorni, quindi è stato necessario adattarsi alla temperatura più bassa, la minore umidità, il vento che a volte poteva essere fastidioso. Poi sicuramente il mio avversario era un giocatore complicato, molto solido, veloce nei movimenti, quindi sono contento della mia prestazione, sono stato molto solido mentalmente e spero di poter migliorare ancora durante il torneo. Fisicamente sto bene, la gamba va molto meglio, non mi ha dato nessun problema oggi e questo è certamente un aspetto molto positivo”.



Martina Trevisan ITA : “Sapevo prima di entrare in campo che sarebbe stata una partita dura. Quando sono riuscita a farle il break sul 3-3 ho avvertito un po’ di tensione. Volevo arrivare al servizio carica, mettere una percentuale alta di prime, ma non ci sono riuscita. Non sono abituata a giocare partite a questo livello, ho perso un po’ di energia e mi sono disunita. Lei ha alzato il suo livello, ma io non sono riuscita a mantenere il livello di energia che avevo all’inizio. Comunque ho preso molti spunti da questa partita, c’è da lavorare tanto, e soprattutto c’è da alzare l’asticella. Questo è ciò che mi porto via da qua
Nell’ultima parte dell’anno ho avuto un problema importante al piede e questo mi ha dato l’opportunità di fermarmi un po’ e di fare qualche settimana di allenamento, cosa che nella prima parte dell’anno, forse presa dalla fretta e dalla voglia di giocare, ho sottovalutato, quindi questa è una lezione che mi porterò avanti”.



Lorenzo Musetti ITA : “Ovviamente sono dispiaciuto per come è andata, ma sono contento perché nonostante i pochi scambi fatti mi sono sentito bene, colpivo bene la palla. Ho avuto qualche chance di breakkarlo nel primo set, ma su quelle cinque palle break mi ha fatto quattro ace e un servizio vincente, per cui è stato bravo lui. Forse da fuori non ci si rende conto quanto serva bene, di come sia difficile rispondere anche a una prima normale. Non so cosa avrei potuto fare di più, forse tenere il mio servizio e arrivare a tre tie-break, ma lui oltre al servizio quando azzecca il game di risposta la sua palla è molto pesante. Nel tie-break ha azzeccato quattro risposte, più tre ace fanno sette punti per il 7-1. Peccato per il primo punto che poteva essere un minibreak. Però sono contento di come sono stato in campo e dell’atteggiamento che ho avuto.
Le NextGen Finals sono un obiettivo a cui sto pensando, è un trofeo che mi piacerebbe portare a casa. Si gioca in Italia, è già un po’ che non si gioca un torneo in Italia dopo Roma, e anche Roma non era stato il solito torneo perché non c’era pubblico, quindi speriamo che a Milano ci sia un po’ di pubblico che fa il tifo, e poi non ci sarà Opelka”.


TAG: , , , , , ,

68 commenti. Lasciane uno!

Adry (Guest) 06-09-2021 13:35

È vero Sinner di per sé nn è un giocatore spettacolare da vedersi….ma può diventarlo se viene sfidato a farlo …( vedi match con Monfils)..i colpi più spettacolari li ha fatti lui… aspettiamo che incontri Kyrygos e ne vedremo delle belle…mai sottovalutare il talento immenso di Jannik…

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte (Guest) 04-09-2021 14:34

Giambi la tua “disamina” e’ una catastrofe di falsita’ e imprecisioni… Non ci sono discriminazioni contro i bambini di nessuna lingua madre … essendo il 90% di lingua madre tedesca (dalla notte dei tempi…) ci sono scuole elementari tedesche e scuole elementari italiane…
Il reddito medio pro-capite nel Tirolo Nord (Innsbruck) ed Ost (Lienz) e’ allineato su quello dell’ Austria a 50.000 euro
Il reddito medio pro capite a Bolzano e provincia e’ 33.000 euro
L’ ‘ italiano dire che sta sparendo e’ un assurdo perche’ non c’ e’ mai stato
Nei racconti dei Ministri italiani che arrivarono a Bolzano nel 1919 c’e’ sempre ripetuto che nessuno capisce una parola di italiano, scritte , regolamenti, affari.. tutto al 100% tedesco ..

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte (Guest) 04-09-2021 14:17

Scritto da Giambi

Scritto da vecchiogiovi

Scritto da Giambi

Scritto da TennisS
Ma qualcuno che è vicino a Sinner non potrebbe insegnargli ad esprimersi un tantino meglio ? A districarsi meglio con l’italiano ?
Non dico di istruirlo in modo elevato ma almeno l’ABC delle scuole dell’obbligo, un percorso normale per esprimersi in modo corretto senza che l’interlocutore rimanga perplesso su quello che dice

Non volete capire che Sinner è nato nell’Oest Tirol fuori dai confini naturali dell’Italia( San Candido è danubiana). Per la enorme autonomia che lo Stato italiano ha dato al sud o all’oest Tirol i bambini italiani non possono frequentare le classi dei bambini di lingua madre tedesca in quanto ritarderebbero l’apprendimento e il programma scolastico. Quindi scuole separate per bambini di lingua tedesca e per bambini di lingua italiana. Come fa il Sinner bambino ha parlare l’italiano? È un miracolo che parli così solo perchè si allena in liguria. Le strade e le toponomastiche sono scritte in tedesco, solo in alcuni paese più vicini a Bolzano hanno messo i sottotitoli in italiano. Nei bar e ristoranti del nord o oest tirol ti servono solo in tedesco o in inglese. È una stranezza mondiale che poteva succedere solo in Italia, basti pensare al vergognoso trattato( regalo di terre italiane) di Osimo con Tito. Vi faccio un solo paragone con la Francia. Come sapete alcune parti dell’Alsazia e della Lorena sono di lingua madre tedesca e annessi alla Francia con la seconda guerra mondiale. Vi immaginate i bambini francesi discriminati in classi di lingua madre francese e quelli di lingua madre tedesca a farla da padrone in terra francese? Potete pensare che le toponomastiche siano in tedesco in terra di francia? Che nei bar e ristoranti francesi non vi servono se non fai la comanda in tedesco o vi servano facendo finta di non capire. Fantascienza. Ma la Francia è una nazione orgogliosa ed unita tra loro, sono un paese sovrano. L’Italia se cercasse di comportarsi come la Francia non potrebbe in quanto verrebbe accusata di essere sovranista. Francia paese sovrano Italia paese sovranista ed allora…il finimondo in casa e fuori. Quindi non lamentatevi Sinner parla già fin troppo bene, ricordatevi di Thoni. Pigna chiamo alla domenica sportiva la famiglia Thoni dopo una vittoria: pronto casa Thoni? risposta del padre : ja.!! Imbarazzo del povero Pigna che continuava a chiamare il ragazzo Gustavo.

Non un grande commento. L’Italia ha ottenuto i territori sopra Salorno come la Francia ha ottenuto l’Alsazia e la Lorena e ha perso, alla stessa maniera, l’Istria e la costa Dalmata, e anche, se vogliamo, il Dodecaneso, vecchi domini Veneziani. Sono risultati di guerre, prendersi un pezzettino di Oest Tirol serviva per motivi difensivi. Tuttavia non c’è nulla di male in come l’Italia ha trattato le minoranze, naturalmente nel secondo dopoguerra, non nel primo dopoguerra. Sarebbe stata una fortuna se tutti i paesi avessero avuto la stessa lungimiranza e disponibilità con le minoranze. Tuttavia, oggi come oggi, nessun altoatesino scambierebbe l’Italia con l’Austria, nemmeno il capo degli Schutzen, in quanto troppo grandi i vantaggi economici.

Il tuo commento mi lascia perplesso. San Candido dopo i trattati di pace era rimasta all’Austria in quanto fuori dai confini naturali dell’Italia( fiumi monti). San Candido è un paese danubiano. La sorte ha voluto che però su una collina strategica di San Candido esisteva la caserma Cantore e per questo motivo San Candido venne assegnata all’Italia. Non credo che i sud Tirolesi o gli oest tirolesi vogliano ritornare alla loro patria anche perchè sono coperti di soldi dalla Stato Italiano e gli austriaci li considerano dei ” terroni” ma è ovvio che parlino tedesco e che non sanno parlare l’italiano, ho scritto della discriminazione che subiscono i bambini italiani nelle scuole, alla faccia della integrazione. Il modello italiano non è stato seguito da nessuno al mondo in quanto è l’unico stato dove le cosiddette minoranze si comportano da maggioranze e dove la lingua nazionale viene pian piano cancellata. Ah ma già noi siamo un paese sovranista mentre Francia Inghilterra Spagna Germania Austria ecc che si guardano bene dal creare questa singolare e paradossale situazione discriminatoria sono ovviamente Paesi sovrani. Ho sposato una Triestina con parenti Zaratini conosco quella storia sanguinosa e dolorosa ti consiglio di leggere la trilogia di Zecchi. Li la minoranza è stata espropriata di tutto quello che era proprio e chi si rifiutava di lasciare le italianissime terre di Umago Lussino Zara ecc veniva infoibato con un bel sistema: un morto legato ad un vivo. Sapete cosa dicono in Slovenia? Dove c’è uno sloveno li è Slovenia. Ma loro non sono sovranisti sono un paese sovrano.

il 30 % iva riscossa in provincia di Bolzano va alle finanze statali (Sicilia zero%, Friuli o Valle d’ Aosta percentuali simuli)… ecc. ecc.
Tutte le ferrovie e le strutture pubbliche della provincia di Bolzano sono gestite senza contributi dallo stato…
La atragrandissimissima maggioranza farebbe carte false per rientrare con Innsbruck che assieme al Sudtirolo ha ammirazione non solo un Austria (tutti i medici del Sudtirolo si sono laureati a Innsbruck… il computer quantistico piu’ leggero al mondo e’ stato recentemente realizzato a Innsbruck…) Terroni e’ una tua fregnaccia…

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte (Guest) 04-09-2021 14:10

Scritto da Goffry

Scritto da TennisS
Ma qualcuno che è vicino a Sinner non potrebbe insegnargli ad esprimersi un tantino meglio ? A districarsi meglio con l’italiano ?
Non dico di istruirlo in modo elevato ma almeno l’ABC delle scuole dell’obbligo, un percorso normale per esprimersi in modo corretto senza che l’interlocutore rimanga perplesso su quello che dice

Ma qualcuno che è vicino a lei potrebbe spiegarle che questo è un sito dove si dovrebbero commentare partite di tennis? Le sue amenità non credo interessino a nessuno.

Si iscriva al liceo classico !
Se vuole restare ai vertici mondiali del tennis e’ meglio che continui a parlare poco e non distrarsi (per esempio andando in crisi nera a sputtanarsi a Tokyo…)

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tennisnew (Guest) 04-09-2021 00:59

Scritto da TennisS
@ Armonica (#2917924)
A me onestamente che sia altoatesino o meno non è che mi importi un granchè, e forse ho descritto in modo errato quello che intendevo.
Non è poverta’ di linguaggio ma carenza di cultura che determina confusione nell’esporre concetti.
La citazione sotto riportata – Solita cit. “Non è indispensabile essere stupidi, pero’ aiuta molto” – mi sembra la piu’ adatta a descrivere quello che intendevo
Se poi “puo’ parlare anche ruttando” oppure si porta ad esempio altri personaggi con evidenti lacune per giustificare l’eroe del momento a prescindere da qualsiasi analisi oggettiva ..ok … ovviamente cedo

Condivido il fatto che se si vuole trovare pensieri interessanti e non banali bisogna cercare altrove. Ovviamente chi si è dedicato a sinner fin dalla tenera eta ha sacrificato alcuni aspetti in favore del tennis.
È anche vero che si paga per vederlo giocare e non per sentirlo parlare

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Goffry (Guest) 03-09-2021 22:31

Scritto da TennisS
Ma qualcuno che è vicino a Sinner non potrebbe insegnargli ad esprimersi un tantino meglio ? A districarsi meglio con l’italiano ?
Non dico di istruirlo in modo elevato ma almeno l’ABC delle scuole dell’obbligo, un percorso normale per esprimersi in modo corretto senza che l’interlocutore rimanga perplesso su quello che dice

Ma qualcuno che è vicino a lei potrebbe spiegarle che questo è un sito dove si dovrebbero commentare partite di tennis? Le sue amenità non credo interessino a nessuno.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Sinner 03-09-2021 22:11

Personalmente capisco molto meglio Jannik che, per esempio, un napoletano.
Sull’8 stanno dando Gomorra (la serie) e senza sottotitoli non capisco una parola.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 03-09-2021 22:09

Scritto da vecchiogiovi

Scritto da Giambi

Scritto da TennisS
Ma qualcuno che è vicino a Sinner non potrebbe insegnargli ad esprimersi un tantino meglio ? A districarsi meglio con l’italiano ?
Non dico di istruirlo in modo elevato ma almeno l’ABC delle scuole dell’obbligo, un percorso normale per esprimersi in modo corretto senza che l’interlocutore rimanga perplesso su quello che dice

Non volete capire che Sinner è nato nell’Oest Tirol fuori dai confini naturali dell’Italia( San Candido è danubiana). Per la enorme autonomia che lo Stato italiano ha dato al sud o all’oest Tirol i bambini italiani non possono frequentare le classi dei bambini di lingua madre tedesca in quanto ritarderebbero l’apprendimento e il programma scolastico. Quindi scuole separate per bambini di lingua tedesca e per bambini di lingua italiana. Come fa il Sinner bambino ha parlare l’italiano? È un miracolo che parli così solo perchè si allena in liguria. Le strade e le toponomastiche sono scritte in tedesco, solo in alcuni paese più vicini a Bolzano hanno messo i sottotitoli in italiano. Nei bar e ristoranti del nord o oest tirol ti servono solo in tedesco o in inglese. È una stranezza mondiale che poteva succedere solo in Italia, basti pensare al vergognoso trattato( regalo di terre italiane) di Osimo con Tito. Vi faccio un solo paragone con la Francia. Come sapete alcune parti dell’Alsazia e della Lorena sono di lingua madre tedesca e annessi alla Francia con la seconda guerra mondiale. Vi immaginate i bambini francesi discriminati in classi di lingua madre francese e quelli di lingua madre tedesca a farla da padrone in terra francese? Potete pensare che le toponomastiche siano in tedesco in terra di francia? Che nei bar e ristoranti francesi non vi servono se non fai la comanda in tedesco o vi servano facendo finta di non capire. Fantascienza. Ma la Francia è una nazione orgogliosa ed unita tra loro, sono un paese sovrano. L’Italia se cercasse di comportarsi come la Francia non potrebbe in quanto verrebbe accusata di essere sovranista. Francia paese sovrano Italia paese sovranista ed allora…il finimondo in casa e fuori. Quindi non lamentatevi Sinner parla già fin troppo bene, ricordatevi di Thoni. Pigna chiamo alla domenica sportiva la famiglia Thoni dopo una vittoria: pronto casa Thoni? risposta del padre : ja.!! Imbarazzo del povero Pigna che continuava a chiamare il ragazzo Gustavo.

Non un grande commento. L’Italia ha ottenuto i territori sopra Salorno come la Francia ha ottenuto l’Alsazia e la Lorena e ha perso, alla stessa maniera, l’Istria e la costa Dalmata, e anche, se vogliamo, il Dodecaneso, vecchi domini Veneziani. Sono risultati di guerre, prendersi un pezzettino di Oest Tirol serviva per motivi difensivi. Tuttavia non c’è nulla di male in come l’Italia ha trattato le minoranze, naturalmente nel secondo dopoguerra, non nel primo dopoguerra. Sarebbe stata una fortuna se tutti i paesi avessero avuto la stessa lungimiranza e disponibilità con le minoranze. Tuttavia, oggi come oggi, nessun altoatesino scambierebbe l’Italia con l’Austria, nemmeno il capo degli Schutzen, in quanto troppo grandi i vantaggi economici.

Il tuo commento mi lascia perplesso. San Candido dopo i trattati di pace era rimasta all’Austria in quanto fuori dai confini naturali dell’Italia( fiumi monti). San Candido è un paese danubiano. La sorte ha voluto che però su una collina strategica di San Candido esisteva la caserma Cantore e per questo motivo San Candido venne assegnata all’Italia. Non credo che i sud Tirolesi o gli oest tirolesi vogliano ritornare alla loro patria anche perchè sono coperti di soldi dalla Stato Italiano e gli austriaci li considerano dei ” terroni” ma è ovvio che parlino tedesco e che non sanno parlare l’italiano, ho scritto della discriminazione che subiscono i bambini italiani nelle scuole, alla faccia della integrazione. Il modello italiano non è stato seguito da nessuno al mondo in quanto è l’unico stato dove le cosiddette minoranze si comportano da maggioranze e dove la lingua nazionale viene pian piano cancellata. Ah ma già noi siamo un paese sovranista mentre Francia Inghilterra Spagna Germania Austria ecc che si guardano bene dal creare questa singolare e paradossale situazione discriminatoria sono ovviamente Paesi sovrani. Ho sposato una Triestina con parenti Zaratini conosco quella storia sanguinosa e dolorosa ti consiglio di leggere la trilogia di Zecchi. Li la minoranza è stata espropriata di tutto quello che era proprio e chi si rifiutava di lasciare le italianissime terre di Umago Lussino Zara ecc veniva infoibato con un bel sistema: un morto legato ad un vivo. Sapete cosa dicono in Slovenia? Dove c’è uno sloveno li è Slovenia. Ma loro non sono sovranisti sono un paese sovrano.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vecchiogiovi (Guest) 03-09-2021 20:29

Scritto da Giambi

Scritto da TennisS
Ma qualcuno che è vicino a Sinner non potrebbe insegnargli ad esprimersi un tantino meglio ? A districarsi meglio con l’italiano ?
Non dico di istruirlo in modo elevato ma almeno l’ABC delle scuole dell’obbligo, un percorso normale per esprimersi in modo corretto senza che l’interlocutore rimanga perplesso su quello che dice

Non volete capire che Sinner è nato nell’Oest Tirol fuori dai confini naturali dell’Italia( San Candido è danubiana). Per la enorme autonomia che lo Stato italiano ha dato al sud o all’oest Tirol i bambini italiani non possono frequentare le classi dei bambini di lingua madre tedesca in quanto ritarderebbero l’apprendimento e il programma scolastico. Quindi scuole separate per bambini di lingua tedesca e per bambini di lingua italiana. Come fa il Sinner bambino ha parlare l’italiano? È un miracolo che parli così solo perchè si allena in liguria. Le strade e le toponomastiche sono scritte in tedesco, solo in alcuni paese più vicini a Bolzano hanno messo i sottotitoli in italiano. Nei bar e ristoranti del nord o oest tirol ti servono solo in tedesco o in inglese. È una stranezza mondiale che poteva succedere solo in Italia, basti pensare al vergognoso trattato( regalo di terre italiane) di Osimo con Tito. Vi faccio un solo paragone con la Francia. Come sapete alcune parti dell’Alsazia e della Lorena sono di lingua madre tedesca e annessi alla Francia con la seconda guerra mondiale. Vi immaginate i bambini francesi discriminati in classi di lingua madre francese e quelli di lingua madre tedesca a farla da padrone in terra francese? Potete pensare che le toponomastiche siano in tedesco in terra di francia? Che nei bar e ristoranti francesi non vi servono se non fai la comanda in tedesco o vi servano facendo finta di non capire. Fantascienza. Ma la Francia è una nazione orgogliosa ed unita tra loro, sono un paese sovrano. L’Italia se cercasse di comportarsi come la Francia non potrebbe in quanto verrebbe accusata di essere sovranista. Francia paese sovrano Italia paese sovranista ed allora…il finimondo in casa e fuori. Quindi non lamentatevi Sinner parla già fin troppo bene, ricordatevi di Thoni. Pigna chiamo alla domenica sportiva la famiglia Thoni dopo una vittoria: pronto casa Thoni? risposta del padre : ja.!! Imbarazzo del povero Pigna che continuava a chiamare il ragazzo Gustavo.

Non un grande commento. L’Italia ha ottenuto i territori sopra Salorno come la Francia ha ottenuto l’Alsazia e la Lorena e ha perso, alla stessa maniera, l’Istria e la costa Dalmata, e anche, se vogliamo, il Dodecaneso, vecchi domini Veneziani. Sono risultati di guerre, prendersi un pezzettino di Oest Tirol serviva per motivi difensivi. Tuttavia non c’è nulla di male in come l’Italia ha trattato le minoranze, naturalmente nel secondo dopoguerra, non nel primo dopoguerra. Sarebbe stata una fortuna se tutti i paesi avessero avuto la stessa lungimiranza e disponibilità con le minoranze. Tuttavia, oggi come oggi, nessun altoatesino scambierebbe l’Italia con l’Austria, nemmeno il capo degli Schutzen, in quanto troppo grandi i vantaggi economici.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vecchiogiovi (Guest) 03-09-2021 20:14

Scritto da TennisS
@ Armonica (#2917924)
A me onestamente che sia altoatesino o meno non è che mi importi un granchè, e forse ho descritto in modo errato quello che intendevo.
Non è poverta’ di linguaggio ma carenza di cultura che determina confusione nell’esporre concetti.
La citazione sotto riportata – Solita cit. “Non è indispensabile essere stupidi, pero’ aiuta molto” – mi sembra la piu’ adatta a descrivere quello che intendevo
Se poi “puo’ parlare anche ruttando” oppure si porta ad esempio altri personaggi con evidenti lacune per giustificare l’eroe del momento a prescindere da qualsiasi analisi oggettiva ..ok … ovviamente cedo

devo ancora trovare un giornalista che chieda ad un tennista cosa pensi dell’evoluzione del pensiero post moderno in chiave semantica sintetizzando la visione di Moravia con la carnosità della provincia padana espressa da Bevilacqua. Di solito, quegli ignoranti, chiedono come è andata la partita, e quegli incliti dei tennisti dicono più o meno sempre le stesse cose!

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 03-09-2021 19:38

@ Gimaxx75 (#2917848)

Sinner vince in 3 o in 4. le altre 2 sono aperte. Matteo se gioca all’80 per cento dovrebbe vincere ma il bielorusso è in grande forma e venderà’ cara la pelle. Seppi dipende dalle sue condizioni fisiche.
Temo non regga tre Match consecutivi lunghi ma speriamo stia bene.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vedi faviruti enzolabarbera (Guest) 03-09-2021 18:31

@ andrea (#2917797)

Mi raccomando, un bel murales 3metri x 6. enzo

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vedi faviruti enzolabarbera (Guest) 03-09-2021 18:29

@ Sottile (#2917930)

Allora non hai visto quella di Berrettini! enzo

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
davide (Guest) 03-09-2021 18:14

Scritto da Smeagol
@ TennisS (#2917754)
Penso siano le traduzioni letterali delle interviste rilasciate a fine partita in inglese.

Concordo…e come ho già avuto modo di dire sarebbe corretto evitare di dare questi giudizi sulla persona…campati in aria tra l’altro

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Octagon 03-09-2021 17:51

Scritto da robdes12
@ Octagon (#2917720)
Quando perderà i punti dei quarti di Parigi? Mi sembra che arrivare fra le prime 60 sia piuttosto improbabile, dovrebbe piazzarsi piuttosto avanti in quasi tutti i tornei successivi. A questo punto Jasmine a che cosa deve aspirare? Prime 30? Camila prime 15? Non mi pare una visione tanto lucida delle sue potenzialità attuali, soprattutto se le sue qualità atletiche rimanessero quelle attuali. Facciamo entrare nelle prime 80, rischia meno stress se si mantiene prudente. Poi il prossimo anno può partire da lì e tentare di scalare il ranking.

I punti del RG 2020 scadono inesorabilmente 52 settimane dopo che è stato giocato, quindi l’ 11 ottobre a Trevisan scadono 470 punti (430 + 40 delle quali), ma ne perde solo 400 in quanto subentrano i 70 di quest’anno. Inoltre più o meno nello stesso periodo le scadrebbero un centinaio di punti ITF, ma non sono sicuro di come verranno trattati, se in toto o al 50%. Naturalmente le subentreranno altri risultati oggi fuori dai 16, ma niente di importante.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriano non Panatta 03-09-2021 17:49

Secondo me, noi tutti, prima di parlare, dovremmo capire cosa significhi giocare nelle condizioni espresse nelle interviste.Seppi ringrazia di non sentire dolore e non batte alla sua massima possibilità per non sentire male.Jannick e Matteo si sono lamentati del vento.Dallo schermo noi capiamo solo certe cose,ma se uno ha una vescica sotto il piede mica si capisce.Al di la dell’avversario (Opelka uno che gioca un solo noiosissimo ed efficacissimo colpo) ci sono tanti fattori che possono interferire pesantemente sull’andamento della partita, anche quello conta.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cee63 (Guest) 03-09-2021 17:37

Sinner parla l”italiano meglio di moltissime persone di madrelingua italiana

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guidoddounodinoi (Guest) 03-09-2021 17:34

Scritto da Mentalmente pompato

Scritto da Catone75

Scritto da Spider 99
Firmerei per portarne due agli ottavi e uno ai quarti. Forza ragazzi, avanti così.

Ho avuto lo stesso identico pensiero. Purtroppo la strada x arrivare in semi è proibitiva perché sbarrata da Nole e da Zverev in gran forma e fiducia

Sinner e più forte di Monfils anke se ha un servizio ballerino…il Francese ha molte pause durante la partita…e potrebbe pagarle..seppi oramai deve provarci dopo quello che ha fatto mentre Berrettini deve crescere prima o poi il quarto di finale e obbligatorio…

Bella partita si preannuncia tra Sinner piegato con le mani giunte sulla racchetta dal primo game e Monfils che si sistema la linguetta delle scarpe a ogni punto.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Octagon 03-09-2021 17:33

Scritto da magilla

guarda che alzare l’asticella vuole dire darsi da fare per alzare il proprio livello di gioco ….per avere chance in tutti i tipi di tornei..

Ma quando mai?

L’asticella della metafora fa riferimento a quella del salto in alto, è l’ostacolo da superare.

Quando si passa dagli ITF ad ATP/WTA si “alza l’asticella”, nel senso che il livello della competizione si alza, quando affronti per la prima volta un top 10 si “alza l’asticella” perché trovi davanti un avversario di livello superiore a quelli a cui sei abituato.
Chiaro che di conseguenza devi alzare il tuo livello ed impegnarti duramente, se decidi di partecipare ad un 500 per la prima volta si “alza l’asticella” e devi preparati meglio.
Ma ora Trevisan sta giocando nei tornei ai massimi livelli, più che uno slam non c’è!

Capisco benissimo che voleva dire tutt’altra cosa, che voleva dire quello che ti intendi, e non mi meraviglia che abbiate la stessa mancanza di proprietà di linguaggio.

Mi fa anche specie che dopo un anno che prende sberle nel circuito maggiore solo ora si sia accorta che deve prepararsi meglio, era un discorso che andava fatto l’ottobre corso, dopo il RG: “Ho ottenuto un grande risultato, d’ora in poi farò tornei a livello superiore, “si alza l’asticella” e dovrò farmi trovare preparata ai nuovi cimenti”.
Sarebbe stato un discorso inappuntabile fatto allora, fatto oggi (a parte l’improprietà dell’espressione) mi lascia molto perplesso.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 03-09-2021 17:18

Scritto da TennisS
@ Armonica (#2917924)
A me onestamente che sia altoatesino o meno non è che mi importi un granchè, e forse ho descritto in modo errato quello che intendevo.
Non è poverta’ di linguaggio ma carenza di cultura che determina confusione nell’esporre concetti.
La citazione sotto riportata – Solita cit. “Non è indispensabile essere stupidi, pero’ aiuta molto” – mi sembra la piu’ adatta a descrivere quello che intendevo
Se poi “puo’ parlare anche ruttando” oppure si porta ad esempio altri personaggi con evidenti lacune per giustificare l’eroe del momento a prescindere da qualsiasi analisi oggettiva ..ok … ovviamente cedo

Quello che volevo dire io, invece, è che si sente dire ad ogni intervista devo gioca’, devo anna’, e non s’è lamentato mai nessuno.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tonino zugarelli (Guest) 03-09-2021 16:54

La partita di Berrettini sarà molto difficile secondo me. E’ l’avversario più ostico dei tre. Ivashka è tutto l’anno che gioca bene. Sul cemento non partirà con i vantaggi che aveva sull’erba e, comunque, Matteo non è ancora quello di Wimbledon

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TennisS (Guest) 03-09-2021 16:35

@ Armonica (#2917924)

A me onestamente che sia altoatesino o meno non è che mi importi un granchè, e forse ho descritto in modo errato quello che intendevo.
Non è poverta’ di linguaggio ma carenza di cultura che determina confusione nell’esporre concetti.
La citazione sotto riportata – Solita cit. “Non è indispensabile essere stupidi, pero’ aiuta molto” – mi sembra la piu’ adatta a descrivere quello che intendevo

Se poi “puo’ parlare anche ruttando” oppure si porta ad esempio altri personaggi con evidenti lacune per giustificare l’eroe del momento a prescindere da qualsiasi analisi oggettiva ..ok … ovviamente cedo 🙂

47
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: bizzo
Andy.Fi (Guest) 03-09-2021 16:25

@ TennisS (#2917754)

Problema che hanno il 60% dei nostri connazionali. Proporremo un corso serale per Jannick anche se probabilmente preferirà perfezionare il suo già buon inglese………ma cosa mi tocca a sentire……….

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo
Sottile 03-09-2021 16:23

La partita di Sinner di una noia mortale, non me la rivedrò neanche se dovessero pagarmi

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: babbo
-1: bizzo
Armonica (Guest) 03-09-2021 16:19

Scritto da TennisS
Ma qualcuno che è vicino a Sinner non potrebbe insegnargli ad esprimersi un tantino meglio ? A districarsi meglio con l’italiano ?
Non dico di istruirlo in modo elevato ma almeno l’ABC delle scuole dell’obbligo, un percorso normale per esprimersi in modo corretto senza che l’interlocutore rimanga perplesso su quello che dice

E Gattuso, Totti, De Rossi, Gigi D’Alessio? Loro non dovrebbero sforzarsi di parlare l’italiano? Uno fa pure il cantante. Ci voleva un altoatesino per accorgersi che non si parla uguale in tutta Italia?

44
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j, bizzo, il capitano
Matteeo 71 (Guest) 03-09-2021 16:12

@ sfarnes68 (#2917831)

Concordo con te sulla concentrazione di Sinner, che in vista della partita contro Monfils sarà sicuramente quella delle grandi occasioni. Secondo me patisce i giocatori ancor più giovani di lui che sulla carta non hanno nulla da perdere (come è risultato da alcune sue performance stagionali). Per Berrettini e Seppi partite sicuramente ostiche ma che si possono portare a casa se il romano e l’altoatesino continueranno con questa determinazione (che nel caso di Berrettini supplisce anche ad uno stato di forma non eccelso). Forza Azzurri!

43
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: babbo
Bologna forever (Guest) 03-09-2021 16:05

Scritto da TennisS
Ma qualcuno che è vicino a Sinner non potrebbe insegnargli ad esprimersi un tantino meglio ? A districarsi meglio con l’italiano ?
Non dico di istruirlo in modo elevato ma almeno l’ABC delle scuole dell’obbligo, un percorso normale per esprimersi in modo corretto senza che l’interlocutore rimanga perplesso su quello che dice

Rispetto a Gustav Thoni è un accademico della Crusca

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mentalmente pompato (Guest) 03-09-2021 15:48

Scritto da Catone75

Scritto da Spider 99
Firmerei per portarne due agli ottavi e uno ai quarti. Forza ragazzi, avanti così.

Ho avuto lo stesso identico pensiero. Purtroppo la strada x arrivare in semi è proibitiva perché sbarrata da Nole e da Zverev in gran forma e fiducia

Sinner e più forte di Monfils anke se ha un servizio ballerino…il Francese ha molte pause durante la partita…e potrebbe pagarle..seppi oramai deve provarci dopo quello che ha fatto mentre Berrettini deve crescere prima o poi il quarto di finale e obbligatorio…

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ale (Guest) 03-09-2021 15:32

Tra le altre cose la Trevisan ha anche aggiunto che dopo il forfait alle Olimpiadi nessuno poteva parlarle perchè incazzata nera di non poterci andare. Forfait arrivato sotto consiglio dei medici che le dissero che in quelle condizioni sarebbe staro rischioso giocare sul duro.

Sempre per i soliti che all’epoca dicevano che non andava a Tokyo per fare punti nei WTA 250 (che poi manco ha giocato perchè realmente infortunata…)

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Smeagol (Guest) 03-09-2021 15:30

@ TennisS (#2917754)

Penso siano le traduzioni letterali delle interviste rilasciate a fine partita in inglese.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 03-09-2021 15:22

Complimenti a Tutti! Grazie delle belle emozioni.Forza Italia!

38
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: babbo
petergabriel (Guest) 03-09-2021 15:17

@ TennisS (#2917754)

Ma e’solo x Sinner o anche x gli sciatori ITALIANI ALTOATESINI????

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo
vecchiogiovi (Guest) 03-09-2021 14:59

Scritto da paolo965
@ TennisS (#2917754)
Per me può parlare anche ruttando basta che vince

….. a proposito del disuso dei congiuntivi …..

36
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Octagon, Vivino
TennisS (Guest) 03-09-2021 14:49

Scritto da paolo965
@ TennisS (#2917754)
Per me può parlare anche ruttando basta che vince

😯 Vuoi diventare il nostro capo ??? 🙄

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino
Zugarelli (Guest) 03-09-2021 14:40

Scritto da TennisS
Ma qualcuno che è vicino a Sinner non potrebbe insegnargli ad esprimersi un tantino meglio ? A districarsi meglio con l’italiano ?
Non dico di istruirlo in modo elevato ma almeno l’ABC delle scuole dell’obbligo, un percorso normale per esprimersi in modo corretto senza che l’interlocutore rimanga perplesso su quello che dice

Le do del Voi per educazione.
Noto con piacere che la Vostra capacità di esprimersi correttamente in lingua italiana permetta a noi di capire sia il concetto che ha affermato, sia l’elevato grado della Vostra ignoranza. Jannik Sinner è di madre lingua tedesca, conosce bene l’italiano (sicuramente meglio di quanto lei parli il tedesco) e riesce ad esprimersi anche in lingua inglese e ladina.
Aveste frequentato almeno la scuola dell’obbligo invece che i campi da tennis, non incorrereste in simili baggianate.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: out
-1: babbo
Paolo Papa (Guest) 03-09-2021 14:39

Simpatica l’ultima battuta di Musetti, e3questo lo spirito giusto per affrontare le cose.
Effettivamente, per lui, Opelka è una vera bestia nera!

33
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: babbo
Gimaxx75 (Guest) 03-09-2021 14:37

Sinceramente Monfils avrà fatto 2 vittorie in tutto l’anno, sarà anche in ripresa,ma sarei sorpreso se battesse Jannik

32
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: babbo
robdes12 03-09-2021 14:26

@ Catone75 (#2917766)

Senz’altro. Ma chi avrebbe dato vincente in 4 set Andreas ieri? L’avversario sulla carta era invalicabile, e si temeva anche uno score mortificante, invece non è successo. Una giornataccia la possono vivere tutti. Anche a Nole è già capitato, e non solo alle olimpiadi. Sulla terra non ha perso solo da Nadal, ma anche da Karatzev e Evans. E’ difficile che avvenga, ma nello sport l’impossibile non esiste. Diamogli un 10% di possibilità di passare il turno, è ragionevole, no?

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Catone75
-1: babbo
El Gaucho (Guest) 03-09-2021 14:24

@ Alecon (#2917718)

Splendida analisi, pacata, competente. Complimenti!

30
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: babbo
robdes12 03-09-2021 14:18

@ Octagon (#2917720)

Quando perderà i punti dei quarti di Parigi? Mi sembra che arrivare fra le prime 60 sia piuttosto improbabile, dovrebbe piazzarsi piuttosto avanti in quasi tutti i tornei successivi. A questo punto Jasmine a che cosa deve aspirare? Prime 30? Camila prime 15? Non mi pare una visione tanto lucida delle sue potenzialità attuali, soprattutto se le sue qualità atletiche rimanessero quelle attuali. Facciamo entrare nelle prime 80, rischia meno stress se si mantiene prudente. Poi il prossimo anno può partire da lì e tentare di scalare il ranking.

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: babbo
sfarnes68 03-09-2021 14:17

Sarebbe proprio bello avere un Seppi-Berrettini agli ottavi, speriamo. Per come sta giocando Sinner sembra sfavorito contro l’esperto e super atleta francese, tuttavia il fatto che abbia già messo le mani avanti sulla probabile sconfitta, mi fa credere che giocherà la partita con la giusta attenzione e mentalità aumentando le possibilità di successo. Forza azzurri.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
1234567890 03-09-2021 14:14

Che noia Sinner …dice sempre le stesse cose …un disco rotto …

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: babbo
-1: bizzo
trentino (Guest) 03-09-2021 14:11

Non ci sarà Opelka ma ci sono comunque Alcaraz, Brooksby, e diversi altri che ti battono tranquillamente.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 03-09-2021 13:58

Scritto da Giambi

Scritto da TennisS
Ma qualcuno che è vicino a Sinner non potrebbe insegnargli ad esprimersi un tantino meglio ? A districarsi meglio con l’italiano ?
Non dico di istruirlo in modo elevato ma almeno l’ABC delle scuole dell’obbligo, un percorso normale per esprimersi in modo corretto senza che l’interlocutore rimanga perplesso su quello che dice

Non volete capire che Sinner è nato nell’Oest Tirol fuori dai confini naturali dell’Italia( San Candido è danubiana). Per la enorme autonomia che lo Stato italiano ha dato al sud o all’oest Tirol i bambini italiani non possono frequentare le classi dei bambini di lingua madre tedesca in quanto ritarderebbero l’apprendimento e il programma scolastico. Quindi scuole separate per bambini di lingua tedesca e per bambini di lingua italiana. Come fa il Sinner bambino ha parlare l’italiano? È un miracolo che parli così solo perchè si allena in liguria. Le strade e le toponomastiche sono scritte in tedesco, solo in alcuni paese più vicini a Bolzano hanno messo i sottotitoli in italiano. Nei bar e ristoranti del nord o oest tirol ti servono solo in tedesco o in inglese. È una stranezza mondiale che poteva succedere solo in Italia, basti pensare al vergognoso trattato( regalo di terre italiane) di Osimo con Tito. Vi faccio un solo paragone con la Francia. Come sapete alcune parti dell’Alsazia e della Lorena sono di lingua madre tedesca e annessi alla Francia con la seconda guerra mondiale. Vi immaginate i bambini francesi discriminati in classi di lingua madre francese e quelli di lingua madre tedesca a farla da padrone in terra francese? Potete pensare che le toponomastiche siano in tedesco in terra di francia? Che nei bar e ristoranti francesi non vi servono se non fai la comanda in tedesco o vi servano facendo finta di non capire. Fantascienza. Ma la Francia è una nazione orgogliosa ed unita tra loro, sono un paese sovrano. L’Italia se cercasse di comportarsi come la Francia non potrebbe in quanto verrebbe accusata di essere sovranista. Francia paese sovrano Italia paese sovranista ed allora…il finimondo in casa e fuori. Quindi non lamentatevi Sinner parla già fin troppo bene, ricordatevi di Thoni. Pigna chiamo alla domenica sportiva la famiglia Thoni dopo una vittoria: pronto casa Thoni? risposta del padre : ja.!! Imbarazzo del povero Pigna che continuava a chiamare il ragazzo Gustavo.

Errata corrige: a parlare l’italiano.?

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 03-09-2021 13:57

Scritto da TennisS
Ma qualcuno che è vicino a Sinner non potrebbe insegnargli ad esprimersi un tantino meglio ? A districarsi meglio con l’italiano ?
Non dico di istruirlo in modo elevato ma almeno l’ABC delle scuole dell’obbligo, un percorso normale per esprimersi in modo corretto senza che l’interlocutore rimanga perplesso su quello che dice

Non volete capire che Sinner è nato nell’Oest Tirol fuori dai confini naturali dell’Italia( San Candido è danubiana). Per la enorme autonomia che lo Stato italiano ha dato al sud o all’oest Tirol i bambini italiani non possono frequentare le classi dei bambini di lingua madre tedesca in quanto ritarderebbero l’apprendimento e il programma scolastico. Quindi scuole separate per bambini di lingua tedesca e per bambini di lingua italiana. Come fa il Sinner bambino ha parlare l’italiano? È un miracolo che parli così solo perchè si allena in liguria. Le strade e le toponomastiche sono scritte in tedesco, solo in alcuni paese più vicini a Bolzano hanno messo i sottotitoli in italiano. Nei bar e ristoranti del nord o oest tirol ti servono solo in tedesco o in inglese. È una stranezza mondiale che poteva succedere solo in Italia, basti pensare al vergognoso trattato( regalo di terre italiane) di Osimo con Tito. Vi faccio un solo paragone con la Francia. Come sapete alcune parti dell’Alsazia e della Lorena sono di lingua madre tedesca e annessi alla Francia con la seconda guerra mondiale. Vi immaginate i bambini francesi discriminati in classi di lingua madre francese e quelli di lingua madre tedesca a farla da padrone in terra francese? Potete pensare che le toponomastiche siano in tedesco in terra di francia? Che nei bar e ristoranti francesi non vi servono se non fai la comanda in tedesco o vi servano facendo finta di non capire. Fantascienza. Ma la Francia è una nazione orgogliosa ed unita tra loro, sono un paese sovrano. L’Italia se cercasse di comportarsi come la Francia non potrebbe in quanto verrebbe accusata di essere sovranista. Francia paese sovrano Italia paese sovranista ed allora…il finimondo in casa e fuori. Quindi non lamentatevi Sinner parla già fin troppo bene, ricordatevi di Thoni. Pigna chiamo alla domenica sportiva la famiglia Thoni dopo una vittoria: pronto casa Thoni? risposta del padre : ja.!! Imbarazzo del povero Pigna che continuava a chiamare il ragazzo Gustavo.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pisolo (Guest) 03-09-2021 13:37

Seppi Uber alles

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo
naltro 03-09-2021 13:32

haha, bellissima la fine del commento di Musetti

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo
-1: babbo
andrea (Guest) 03-09-2021 13:31

@ paolo965 (#2917770)

da oggi sei il mio idolo avrò il tuo poster in camera

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 03-09-2021 13:27

Scritto da TennisS
Ma qualcuno che è vicino a Sinner non potrebbe insegnargli ad esprimersi un tantino meglio ? A districarsi meglio con l’italiano ?
Non dico di istruirlo in modo elevato ma almeno l’ABC delle scuole dell’obbligo, un percorso normale per esprimersi in modo corretto senza che l’interlocutore rimanga perplesso su quello che dice

Scusa ma cosa c’è che non capisci ? Mi sembra che si esprima in maniera sufficientemente chiara, pur essendo di madrelingua tedesca

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: out
-1: babbo
Giambi (Guest) 03-09-2021 13:27

Scritto da Alecon
Ottima giornata ieri.
Musetti in crescita. Si è rivisto un giocatore brillante. La sconfitta era prevedibile, ma ieri con un pizzico di buona sorte avrebbe potuto portarsi avanti di un set e chi lo sa. Peccato per quel turno di servizio perso sul 5-6, quando sembrava che il tie fosse prossimo. Un US Open tutto sommato positivo per lui.
Berrettini fatica contro un Moutet davvero brillante in difesa, ma va in crescendo negli ultimi due set. Adesso contro il bielorusso, che è particolarmente in palla, servirà un Berrettini centrato soprattutto con il dritto, un colpo che non sta più facendo la differenza come nella giornate migliori.
Sinner fatica, contro un ragazzo di cui si sentirà parlare, con un tennis molto pratico e lineare, che sembra proprio non fare fatica vista la facilità con cui spinge i colpi. Jan comunque impone alla lunga la sua maggiore solidità. Adesso contro un monfils in crescita sarà dura, ma si può ancora fare, poi eventualmente a braccio sciolto contro uno Zverev che sembra al momento fuori portata.
Seppi firma l’impresa di giornata. Dopo un primo set altalenante, e un secondo oscurato su eurosport player, esprime un’ottima continuità e la spunta con un pizzico di buona sorte nel finale. Grande partita la sua, adesso sarebbe un peccato formarsi contro Otte. Il derby agli ottavi sarebbe un grande risultato per lui e per il tennis italiano.

E perchè Seppi dovrebbe fermarsi. Otte ha 28 anni e non ha mai raggiunto la top 100, anzi ha navigato sempre a distanza. Giocatore modesto di un paio di categorie sotto Andreas.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano (Guest) 03-09-2021 13:22

Scritto da TennisS
Ma qualcuno che è vicino a Sinner non potrebbe insegnargli ad esprimersi un tantino meglio ? A districarsi meglio con l’italiano ?
Non dico di istruirlo in modo elevato ma almeno l’ABC delle scuole dell’obbligo, un percorso normale per esprimersi in modo corretto senza che l’interlocutore rimanga perplesso su quello che dice

Giusto per la cronaca e altoatesino e bilingue italo-tedesco, per farti un esempio hai ma sentito parlare isolde kostner o innerofer quella cadenza e modo di parlare influenzato dal tedesco non gli si toglierà mai, sono atleti devono fare bene il loro sport non altro

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: out
Gimaxx75 (Guest) 03-09-2021 13:20

@ paolo965 (#2917770)

Numero uno….

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il bello della Lucania (Guest) 03-09-2021 13:12

Un 7.5 pieno alla prestazione di Musetti, prima di questi US Open non veniva da una striscia eccellente di risultati, si ferma “da pronostico” contro un avversario che mette ripetutamente in difficoltà e con un poco di fiducia in più avrebbe potuto strappargli pure un set. Ritrovato nei colpi, speriamo bene per il futuro.
8 a Berrettini, non eccellente per due set, dal break nel terzo inizia a prendere le misure anche in risposta e scioglie il braccio pian piano. Importante proseguire con una vittoria “indolore” senza perder troppo tempo.
10 e lode (e lode!) a Seppi. Senza parole. Ammirato da come continui ad aggiungere mattoncini alla sua splendida carriera. Poteva fermarsi due anni fa, un anno fa, sarebbe stata ugualmente straordinaria, oggi lo è il triplo. Considerando che l’età avanza (e le cartucce in canna inevitabilmente diminuiscono), credo che questi match siano le vere punte di diamante della sua carriera (oltre, naturalmente, a quello di 6 anni fa che tutti conosciamo).

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolo965 03-09-2021 13:08

@ TennisS (#2917754)

Per me può parlare anche ruttando basta che vince

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66, zawix, bizzo, out
-1: 1234567890, babbo
Catone75 03-09-2021 13:05

Scritto da Spider 99
Firmerei per portarne due agli ottavi e uno ai quarti. Forza ragazzi, avanti così.

Ho avuto lo stesso identico pensiero. Purtroppo la strada x arrivare in semi è proibitiva perché sbarrata da Nole e da Zverev in gran forma e fiducia

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Luca.tennis (Guest) 03-09-2021 13:03

Scritto da TennisS
Ma qualcuno che è vicino a Sinner non potrebbe insegnargli ad esprimersi un tantino meglio ? A districarsi meglio con l’italiano ?
Non dico di istruirlo in modo elevato ma almeno l’ABC delle scuole dell’obbligo, un percorso normale per esprimersi in modo corretto senza che l’interlocutore rimanga perplesso su quello che dice

Considerato che da sempre in famiglia parla tedesco è proprio grazie alla scuola se ha una conoscenza fluente dell’italiano. Chiaramente commette qualche errorino di forma ma la lingua la sa e la parla meglio di tanti italiani con l’accento pulito

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo, out
vecchiogiovi (Guest) 03-09-2021 13:01

Scritto da TennisS
Ma qualcuno che è vicino a Sinner non potrebbe insegnargli ad esprimersi un tantino meglio ? A districarsi meglio con l’italiano ?
Non dico di istruirlo in modo elevato ma almeno l’ABC delle scuole dell’obbligo, un percorso normale per esprimersi in modo corretto senza che l’interlocutore rimanga perplesso su quello che dice

Sinner si esprime benissimo in italiano, meglio del 70% degli onorevoli e senatori della repubblica. Ascoltare radio radicale per credere. Poi se leggi i post di questo blog, fai mente locale sull’uso (abuso, disuso) dei congiuntivi, ti renderai conto che è più prossimo a Manzoni di quanto tu possa immaginare. Se il tuo commento invece è denigratorio per via delle origini altoatesine, allora è roba misera misera e l’italiano non c’entra nulla.

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo, out
-1: babbo
vecchiogiovi (Guest) 03-09-2021 12:57

per Seppi, tanti complimenti e null’altro da dire. E’ sempre stato un tennista esemplare, molto essenziale nel gioco, poco appariscente e molto concreto, giocatore che devi battere, perché lui la sua partita la fa sempre, ed in un anno così strano non è detto che il suo cammino sia breve.
Per Berrettini e per Sinner, una conferma che sono molto forti, perché in una giornata abbastanza storta per loro sono riusciti a vincere. Solo i veramente forti vincono quando le cose non vanno per il verso giusto. Si chiama consistenza, ed è una delle virtù caratteristiche dei tennisti veramente forti.
L’avversario di Sinner, che tanti hanno denigrato perché oltre il 700° posto nella ranking, ha diciotto anni, (quindi se avesse avuto una Ranking migliore sarebbe stato conosciuto come Sinner o qualcosa di più) sicuramente l’anno prossimo non necessiterà di WC per i tornei. Mi ricorda Chang, il vincitore di RG 89 su Edberg, finalista in USO e AO, bravissimo a tenere sui colpi in spinta e poi, quando non te lo aspetti, ti infilza come un pollo.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 03-09-2021 12:49

Scritto da Octagon
Allarga il cuore sentire le dichiarazioni di Seppi, e fa ben sperare anche per il prossimo turno: una seconda settimana a New York sarebbe oltre ogni ragionevole aspettativa, ma anche se non dovesse riuscirci (ce la fa!) nulla cambierebbe.
Strano che Sinner non abbia fatto cenno alle sue condizioni fisiche, che sono apparse a tutti tutt’altro che convincenti.
Ma magari è solo un apprezzabile riservatezza e non vuole tirare in ballo scuse per una prestazione apprezzabile solo sul piano della tenuta mentale, meno per la qualità del gioco espressa.
Spero che la Trevisan si sia solo espressa male riferendosi ad alzare l’asticella, non è certo il livello dei tornei a cui partecipa che va alzato (più degli slam c’è poco), né sono da alzare gli obbiettivi, quello dichiarato di raggiungere le top 60 entro l’anno sembra già abbastanza ambizioso, semmai deve essere aumentato e migliorato il suo livello di preparazione fisica, tecnica e mentale, se non è già al massimo.

Non può parlare del fatto che non sta tanto bene perché sarebbe un vantaggio per Monfils. Però è evidente che non è in un gran momento sotto tutti gli aspetti. In due anni e mezzo è uno dei giocatori che ha fatto più partite in assoluto e quando sei così giovane alla lunga lo paghi. Penso a Thiem che arrivava regolarmente cotto a fine stagione.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Peppesindo 03-09-2021 12:48

Scritto da Spider 99
Firmerei per portarne due agli ottavi e uno ai quarti. Forza ragazzi, avanti così.

Visto il tabellone, tre agli ottavi potremmo benissimo, se invece più di uno ai quarti vorrebbe dire che Sinner fa l’impresa con Zverev, cosa molto molto complicata

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 03-09-2021 12:46

Io comunque riprenderei tutte quelle strusciate di sterco che si sono dette su Sinner ,Seppi, Berrettini e Musetti prima dello US Open, dove sembrava che fossero tutti grandi vincitori di Slam nelle analisi e critiche.

C’era chi dava sconfitta certa a Seppi su Fucsovics dicendo che un ex giocatore .
Chi diceva che Matteo con quegli infortuni e quel rovescio sarà fuori dai 50 a fine anno.
Poi chi di Musetti che è uno senza carattere, involuto , un Fognini 2 in modo spregiativo, una meteora , o chi di Sinner che ha il servizio da challenger e Piatti deve essere cambiato, troppa fig* e soldi.

Ora altrettanto bravi a salire sul carro, aspettando a buttare sterco alla prossima sconfitta.

Scusate ma chi diceva il contrario qualche giorno fa almeno abbia la decenza di dire che si è sbagliato;succede.

Scusate se rompo sempre le scatole.

7
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: babbo
No Way (Guest) 03-09-2021 12:43

Scritto da Octagon
Allarga il cuore sentire le dichiarazioni di Seppi, e fa ben sperare anche per il prossimo turno: una seconda settimana a New York sarebbe oltre ogni ragionevole aspettativa, ma anche se non dovesse riuscirci (ce la fa!) nulla cambierebbe.
Strano che Sinner non abbia fatto cenno alle sue condizioni fisiche, che sono apparse a tutti tutt’altro che convincenti.
Ma magari è solo un apprezzabile riservatezza e non vuole tirare in ballo scuse per una prestazione apprezzabile solo sul piano della tenuta mentale, meno per la qualità del gioco espressa.
Spero che la Trevisan si sia solo espressa male riferendosi ad alzare l’asticella, non è certo il livello dei tornei a cui partecipa che va alzato (più degli slam c’è poco), né sono da alzare gli obbiettivi, quello dichiarato di raggiungere le top 60 entro l’anno sembra già abbastanza ambizioso, semmai deve essere aumentato e migliorato il suo livello di preparazione fisica, tecnica e mentale, se non è già al massimo.

Sinner, qualora avesse problemi fisici (e a me pare che ne abbia) non ne parlerebbe per non “spaventare” gli sponsor che su in “cavallo rotto” punterebbero meno volentieri.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: babbo
-1: bizzo
Spider 99 (Guest) 03-09-2021 12:29

Firmerei per portarne due agli ottavi e uno ai quarti. Forza ragazzi, avanti così.

5
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Catone75, Steffifan, zawix, bizzo, il capitano, Bjdi
-1: babbo
magilla 03-09-2021 12:17

Scritto da Octagon
Allarga il cuore sentire le dichiarazioni di Seppi, e fa ben sperare anche per il prossimo turno: una seconda settimana a New York sarebbe oltre ogni ragionevole aspettativa, ma anche se non dovesse riuscirci (ce la fa!) nulla cambierebbe.
Strano che Sinner non abbia fatto cenno alle sue condizioni fisiche, che sono apparse a tutti tutt’altro che convincenti.
Ma magari è solo un apprezzabile riservatezza e non vuole tirare in ballo scuse per una prestazione apprezzabile solo sul piano della tenuta mentale, meno per la qualità del gioco espressa.
Spero che la Trevisan si sia solo espressa male riferendosi ad alzare l’asticella, non è certo il livello dei tornei a cui partecipa che va alzato (più degli slam c’è poco), né sono da alzare gli obbiettivi, quello dichiarato di raggiungere le top 60 entro l’anno sembra già abbastanza ambizioso, semmai deve essere aumentato e migliorato il suo livello di preparazione fisica, tecnica e mentale, se non è già al massimo.

guarda che alzare l’asticella vuole dire darsi da fare per alzare il proprio livello di gioco ….per avere chance in tutti i tipi di tornei..

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: naltro
-1: babbo
Markenada 63 (Guest) 03-09-2021 12:05

Penso che il giovanissimo avversario di Sinner è un nome che impareremo a ricordare, per ora me lo sono subito scordato, ma credo che il nostro Sinner se lo ricorda già molto bene, comunque alla fine in tre , pochi ma buoni, e domani è un un’altro giorno….sicuramente!!

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix
Octagon 03-09-2021 12:05

Allarga il cuore sentire le dichiarazioni di Seppi, e fa ben sperare anche per il prossimo turno: una seconda settimana a New York sarebbe oltre ogni ragionevole aspettativa, ma anche se non dovesse riuscirci (ce la fa!) nulla cambierebbe.

Strano che Sinner non abbia fatto cenno alle sue condizioni fisiche, che sono apparse a tutti tutt’altro che convincenti.
Ma magari è solo un apprezzabile riservatezza e non vuole tirare in ballo scuse per una prestazione apprezzabile solo sul piano della tenuta mentale, meno per la qualità del gioco espressa.

Spero che la Trevisan si sia solo espressa male riferendosi ad alzare l’asticella, non è certo il livello dei tornei a cui partecipa che va alzato (più degli slam c’è poco), né sono da alzare gli obbiettivi, quello dichiarato di raggiungere le top 60 entro l’anno sembra già abbastanza ambizioso, semmai deve essere aumentato e migliorato il suo livello di preparazione fisica, tecnica e mentale, se non è già al massimo.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix
-1: babbo
Alecon (Guest) 03-09-2021 12:04

Ottima giornata ieri.
Musetti in crescita. Si è rivisto un giocatore brillante. La sconfitta era prevedibile, ma ieri con un pizzico di buona sorte avrebbe potuto portarsi avanti di un set e chi lo sa. Peccato per quel turno di servizio perso sul 5-6, quando sembrava che il tie fosse prossimo. Un US Open tutto sommato positivo per lui.
Berrettini fatica contro un Moutet davvero brillante in difesa, ma va in crescendo negli ultimi due set. Adesso contro il bielorusso, che è particolarmente in palla, servirà un Berrettini centrato soprattutto con il dritto, un colpo che non sta più facendo la differenza come nella giornate migliori.
Sinner fatica, contro un ragazzo di cui si sentirà parlare, con un tennis molto pratico e lineare, che sembra proprio non fare fatica vista la facilità con cui spinge i colpi. Jan comunque impone alla lunga la sua maggiore solidità. Adesso contro un monfils in crescita sarà dura, ma si può ancora fare, poi eventualmente a braccio sciolto contro uno Zverev che sembra al momento fuori portata.
Seppi firma l’impresa di giornata. Dopo un primo set altalenante, e un secondo oscurato su eurosport player, esprime un’ottima continuità e la spunta con un pizzico di buona sorte nel finale. Grande partita la sua, adesso sarebbe un peccato formarsi contro Otte. Il derby agli ottavi sarebbe un grande risultato per lui e per il tennis italiano.

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: chik67, Circolettorosso, zawix, bizzo
-1: babbo