Il comportamento del greco fa discutere Copertina

I “toilet break” di Tsitsipas, forse è il caso di intervenire

22/08/2021 09:56 148 commenti
Stefanos Tsitsipas, sconfitto da Zverev in semifinale
Stefanos Tsitsipas, sconfitto da Zverev in semifinale

Oltre 8 minuti. Questo il tempo sfruttato da Stefanos Tsitsipas come “Toilet Break” alle fine del set ieri notte contro Sasha Zverev. Una pausa esageratamente lunga, visto che i servizi non sono dall’altro lato dell’impianto. Un tempo senza dubbio sfruttato ad arte dal greco, per concedersi una sua pausa, per tirare il fiato, probabilmente anche per rompere il ritmo ed infastidire il rivale che lo attende (furibondo) in campo. Il video di tennistv mostra il fatto, la rabbia di Zverev e la breve discussione con l’arbitro, che dice al tedesco “sto solo applicando il regolamento”. Sasha ricorda che Stefanos non è nuovo a questo comportamento.

 


La realtà dei fatti dice che Tsitsipas sta sfruttando a suo vantaggio un passaggio del regolamento non chiaro, che forse anche i giudici arbitri dei tornei dovrebbero far applicare in modo più netto secondo il buon senso e nel rispetto della continuità del gioco. È un tema piccolo ma spinoso, che solo una norma perfetta e che non dia adito ad interpretazioni può risolvere. Un po’ come era fino a qualche anno fa per il tempo morto tra i punti, tanto che moltissimi tennisti (Nadal e Djokovic in particolare, ma non solo) abusavano del loro carisma visto che i giudici di sedia mai intervenivano richiamandoli ad accelerare le operazioni, andando ben oltre il tempo consentito. Finalmente, l’introduzione dell’orologio in campo (grazie agli esperimenti alle NextGen finals) ha cancellato questa situazione.

Se andiamo a leggere il “tomo” del regolamento ATP in merito alla pausa per andare alla toilette, ecco cosa recita.

“A un giocatore è permesso di lasciare il campo per un toilette break. È consentito ad ogni giocare UN toilette break per ogni match che si svolge al meglio dei 3 set, e DUE toilette break per i match al meglio dei 5 set. Il toilette break è consentito alla fine di un set e non per altri scopi (attenzione a questo, ndr). Ogni volta che il giocatore lascia il campo, questo è considerato uno dei propri toilette break, indipendentemente dal fatto che l’altro giocatore sia rimasto in campo o a sua volta sia uscito per il proprio break. Ogni toilette break sfruttato una volta che è iniziato il riscaldamento della partita è considerato il toilette break permesso, Ulteriori break possono essere autorizzati ma saranno penalizzati in accordo allo schema di Penalty Point se il giocatore non sarà pronto a riprendere il gioco nei tempi consentiti. (esempio: un tennista prima di servire dopo il cambio di campo informa l’arbitro che intende uscire per un toilette break. L’arbitro concede l’uscita, avvertendo che il gioco deve riprendere entro 90 secondi, pena incorrere in una penalità secondo lo schema dei Penalty Point)”.

Il regolamento in pratica non specifica un tempo massimo consentito per il fatidico Toilette Break. Questa è una scelta dovuta al fatto che ogni impianto ha servizi e spogliatoi allocati a diverse distanze, quindi non è possibile calcolare un tempo esatto per la sosta fisiologica. Tuttavia il regolamento in altre parti parla espressamente di gioco “continuo”, pertanto uno stop di 8 minuti per andare ad un bagno posto a due passi dal campo è oggettivamente fuori da ogni logica. È un abuso del tennista, che sfrutta una lacuna per trarne vantaggio.

Inoltre Tsitsipas ieri notte nella press conference dopo partita si è pure lagnato con il giudice di sedia dicendo: “Ho già avuto in passato problemi con questo giudice di sedia. Non era contento che mi fosse concesso un altro break per permettermi di uscire e cambiarmi i vestiti”.

Stefanos quindi ignora che uscire dal campo per il semplice cambio dei vestiti non è concesso, e francamente dopo uno stop così lungo già sfruttato, era chiaro che non gli sarebbe stato concesso; oppure doveva uscire e rientrare entro i 90 secondi prima di un suo turno di servizio. Le bordate di fischi che hanno accompagnato il rientro del greco dopo il primo stop sono il segnale evidente che anche per il pubblico questa situazione non è accettabile, ancor più in un periodo storico in cui si sta cercando di velocizzare il gioco ed accorciare i tempi morti, come è stato fatto con l’ottima introduzione dell’orologio in campo per regolare il tempo tra un punto e l’altro. La stessa ATP per bocca di Andrea Gaudenzi sta valutando attentamente misure per rendere il gioco più continuo, veloce e snello, come ridurre all’osso il riscaldamento pre partita e altro. Intervenire su questo tema del toilette break e magari anche sull’uso quantomeno scientifico del Medical time out sono esigenze non più rimandabili. Relativamente al toilette break, una idea banale potrebbe essere quella di indicare chiaramente in ogni torneo un tempo massimo consentito, vista la dislocazione dei servizi rispetto ai campi. Basterebbe stabilirlo in modo certo e comunicarlo ai giocatori all’arrivo nel torneo. Se si sgarra, scatta la penalizzazione.

Non ce ne voglia il buon Tsitsipas, ma questi comportamenti non aiutano davvero lo spettacolo e nemmeno la sua immagine…

Marco Mazzoni


TAG: , , , ,

148 commenti. Lasciane uno!

MM&I (Guest) 22-08-2021 15:53

…altra cosa (oltre al grunting) su cui atp e wta devono prendere urgentemente provvedimenti!!!

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SpiderAce (Guest) 22-08-2021 15:48

Scritto da Luchador
E se invece della vescica bisogna svuotare altro ? 8/10 minuti diventano una tempistica ragionevole

Ragionevole se accanto alla tazza non hai un Bartezzaghi vergine che ti aspetta. In caso contrario la pausa per defecatio potrebbe durare più di Isner-Mahut.

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 22-08-2021 15:32

Scritto da Luca
Scusate ma c’è una palese violazione del regolamento,che è passata a tarallucci e vino
Il giocatore che esce dal campo NON può portarsi dietro la borsa (chi esce per cambiarsi la maglietta,tipo Nadal ad esempio,che lo fa sempre a fine primo set,che sia vinto o che sia perso)si porta dietro esclusivamente la maglietta e/o i pantaloncini di ricambio,e stop
Ieri la cosa di uno che esce con la borsa contenente TUTTO quello con cui è entrato in campo,senza che gli venga impedito prima e senza poi venir sanzionato,è stata grave
Altro che gli 8 minuti

Concordo. Gli 8 minuti sono fastidiosi ma giusti a termine di regolamento. Portarsi dietro la borsa e quindi il telefono è inaccettabile proprio perché irregolare.
Basterebbe seguire le regole, non serve aggiungerne altre.

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Classe 81 (Guest) 22-08-2021 15:30

@ marians1988 (#2907193)

Sei un genio. Degli altri te ne fotti

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever (Guest) 22-08-2021 15:24

Scritto da Jack
Forse non essendo addetti ai lavori non sapete che quando un giocatore esce dal bagno viene accompagnato da un ufficiale di gara (quasi sempre il giudice di linea, quando presenti o un arbitro di sedia o comunque un ufficiale se non presenti) il giocatore viene quindi seguito e controllato fino in bagno e ovviamente non può accedere a nessun dispositivo elettronico nè a qualsiasi cosa strana vi immaginate ci sia nella borsetta.
Sul fatto che il toilet break venga spesso utilizzato in maniera strumentale non ci sono dubbi, ma sentire che debba essere abolito o debba essere a tempo in partite 3 su 5 che possono durare 4 e passa ore.. o sentire paragoni con gare di sci (durata max 2 minuti) o sport a tempo come calcio (max 2 ore) fa veramente ridere.
Infine se pensate che Djokovic ha battuto musetti perché ha preso toilet break alla fine del terzo ne capite davvero poco di tennis.. fermo restando Ripeto.. che il toilet break è spesso utilizzato per fini strumentali, ma così è previsto e così penso rimarrà.

Scritto da No way
Il problema non è il Toilet break, né forse la sua durata. Il problema è che si porta il borsone, con tutte le sue cose (incluso il telefono) e infatti nel video ci sono le grasse risate dei commentatori quando inquadrano il padre di Tsitsipas che chatta al telefono… chissà con chi? Ricordiamoci che il greco si è pubblicamente espresso in favore del coaching, quindi direi che con questi mezzucci ha un po’ stufato. Sarebbe interessante verificare se i Toilet Break di Tsitsipas avvengono alla fine dei set vinti o di quelli persi, io mi sono fatto un’idea senza sapere i dati…

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 22-08-2021 15:24

Comunque mi pare che sul sito sia in atto una campagna denigratoria contro il greco.Pure Sonego, contro il greco, alla fine del secondo set e’ stato fuori più di 10 minuti. Pure Medvedev, alla fine del secondo set contro RUBLEV, e’ stato fuori più di 8 minuti,

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats 22-08-2021 15:15

Quindi se lo fa Sinner tutto bene, mentre se lo fa Tsitsipas ci scriviamo l´articolo… Coerenza.

Ma come mai un tempo giocavano 5-6 ore senza mai andare in bagno ed adesso dopo un set a tutti questi 20enni scoppia la vescica?

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pinoepino (Guest) 22-08-2021 15:07

Scritto da luce nella notte

Scritto da ilpallettaro
medical time out da abolire, e così il toilete break. se non riesci a stare in campo, ti devi ritirare. funziona così ovunque, non ha senso che non sia così anche nel tennis.
p.s. in teoria uno può stare in bagno anche due ore, basta che dica che ha la dissenteria e non riesce a smettere. sembra una barzelletta, ma è così.

STRAQUOTO !!!!

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 22-08-2021 15:03

Il greco deve avere preso dal padre nella ricerca di fare il furbo.
Detto questo, per estinguere i furbi basterebbe che l’accompagnatore del tennista sia collegato con il giudice di sedia e faccia partire il minutaggio dall’apertura della porta del bagno 🙂 ovviamente non si dovrebbe conteggiare il percorso che va dal campo ai servizi igienici.

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco (Guest) 22-08-2021 15:01

@ Italo (#2907156)

A te…

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupin (Guest) 22-08-2021 14:54

Scritto da marco.mazzoni
@ DOTTORELLE (#2907113)
Tutt’altro, TsiTsi gioca un bel tennis, molto godibile, non mi è affatto antipatico. Ha atteggiamenti antipatici, quello purtroppo sì. Sono due cose molto diverse.
Buon tennis

Io lo trovo antipaticamente insopportabile.

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zzesc (Guest) 22-08-2021 14:40

Piscipas!

89
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alemara80
David (Guest) 22-08-2021 14:38

5 minuti per break toilette più un minuto e mezzo in caso di bisogno nei cambi di campo mi sembrano più che sufficienti….naturalmente se il giocatore va dentro il bagno e non a giro…

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario il Grande (Guest) 22-08-2021 14:37

Regolamento alla mano, lui ha il pieno diritto di godere di 1 toilet break a partita. Quindi non sta violendo le regole.

L’unica cosa sulla quale si dovrebbe discutere e’la DURATA del toilet break e se puo o o meno portarsi il borsone contenente il telefono e altro….

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
David (Guest) 22-08-2021 14:35

Per me i cinque minuti per usufruire la toilette potrebbero andare bene, non di più, per una volta sola nei tornei normali a fine set. Salvo che l’ impianto non si trovi lontano, in tal caso i cinque minuti non basterebbero, ma solo come eccezione prevista contrattualmente ( l arbitro dovrebbe ricordare il tempo a disposizione al giocatore bisognoso di break toilette).

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Bibi (Guest) 22-08-2021 14:26

Il toilet break non può essere abolito solo perché salta fuori il solito furbo che si approfitta della situazione. È come chiedere di abolire le tasse sul lavoro perché tanto c’è chi lavora in nero, o di proibire la vendita di coltelli da cucina perché c’è chi li usa per ammazzare la gente.

Molto semplicemente, si può colmare il vuoto normativo, oppure, secondo me in via preferenziale, dare MOLTI poteri in più a supervisor e giudice di sedia per applicare il regolamento secondo la regola del buonsenso.

Altra cosa sul coaching già citato, se – come penso sia vero – se ne è andato in bagno per avere un coaching “legale”, le soluzioni sono due, o lo si legalizza del tutto o si sanziona il fatto, stop. Detto che non mi viene in mente un modo delicato per scoprire se ci sia stato effettivamente coaching senza utilizzare il personale della sicurezza con un leggero abuso di potere, temo che la prima strada sia più facile da percorrere…

84
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi
marians1988 22-08-2021 14:23

Ho giocato a calcio, cerco di immaginarmi la fatica diversa del tennis, ma proprio non mi ci entra in testa il fatto che dopo mezz’ora o quaranta minuti uno si debba cambiare. E vedo che ci sono dei tennisti che sudano moltissimo, ma ugualmente non mi ci entra in testa.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 22-08-2021 14:14

Scusate ma c’è una palese violazione del regolamento,che è passata a tarallucci e vino
Il giocatore che esce dal campo NON può portarsi dietro la borsa (chi esce per cambiarsi la maglietta,tipo Nadal ad esempio,che lo fa sempre a fine primo set,che sia vinto o che sia perso)si porta dietro esclusivamente la maglietta e/o i pantaloncini di ricambio,e stop
Ieri la cosa di uno che esce con la borsa contenente TUTTO quello con cui è entrato in campo,senza che gli venga impedito prima e senza poi venir sanzionato,è stata grave
Altro che gli 8 minuti

82
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, gamesetmax, mecir11, naltro, pablito, shrwd67
Kenobi 22-08-2021 14:02

Dirò una cosa che farà storcere il naso a molti.

Il problema è a monte.
Il motivo alla base è che il tennis è uno sport inventato da gentleman , praticato da gentleman , uno sport quindi che non richiedeva particolari regole di buon gusto per essere praticato.
Era al tempo dato per scontato che fra signori ci fosse prima della vittoria la correttezza agonistica.

Motivo per cui certe regole o nomi ancora adesso non hanno origini certe o vantaggi particolari, se non aneddoti o buon senso .

Pensiamo al 15-0 chiamato fiftneen – love o la regola del let del servizio se sfiora il nastro, oppure il divieto di parlare a gioco in corso.

È naturale che l’industrializzazione ed il benessere diffuso abbia portato più ricchezza ma la cultura sportiva non è andata di pari passo, motivo per cui sono dovuti intervenire con nuove regole che per un tennista di una volta sono un oltraggio ,ma ad oggi ci sembrano doverose perché ciò che è cambiato è che si mette il desiderio di vittoria sopra ogni cosa.

Bisognerebbe lasciare invece più discrezionalità ai giudici , perché tante regole non significano più rispetto sportivo ma solo più modi per evaderle con furbizia.

81
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66, mecir11, shrwd67
MAURO (Guest) 22-08-2021 14:00

Scritto da marco.mazzoni
@ DOTTORELLE (#2907113)
Tutt’altro, TsiTsi gioca un bel tennis, molto godibile, non mi è affatto antipatico. Ha atteggiamenti antipatici, quello purtroppo sì. Sono due cose molto diverse.
Buon tennis

Vero, a volte avra’ atteggiamenti antipatici, ma almeno non butta o rompe le racchette come fanno in tanti ed inoltre non bestemmia e non fa” scenate isteriche.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 22-08-2021 13:57

Il problema del tennis non è il toilet break (certo se poi tsitsi lo sfrutta per chattare con apostolos allora è un altro discorso perché sta violando il regolamento) ma le troppe pause. Ogni due game è esagerato. Soprattutto adesso che finalmente i tennisti si devono andare a prendere l’asciugamano tra un punto e l’altro e quindi si perde altro tempo. Io farei una sola pausa all’interno di un set. E poi a chi batte gli si danno 2 palline e stop. Sono stufo di vedere gente che si fa lanciare 5 palline solo per perdere tempo

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italo (Guest) 22-08-2021 13:54

Tsitsipas, Medvedev ,Rublev e Zverev, i prossimi top player sono uno più antipatico dell’altro.
E non sono nemmeno capaci di giocare col pubblico..
Che imparino da Kyrgios,alla Laver Cup

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giancarla (Guest) 22-08-2021 13:53

Bè, perché non farla direttamente in campo,in un bicchiere? Tutti bravi a parlare con la vescica degli altri. Intanto, questi atleti giocano anche per tre/ quattro ore di seguito, senza pausa, sotto il sole cocente, con la tensione psicologica e la tensione fisica alle stelle. Voi che fate tanto gli eroi e poi se vi graffiate un dito chiamate il dottore, quanto riuscireste a tenerla? E anche ammesso che sia stata una scusa per riposarsi…ha fatto bene!! Nessuno di noi, soprattutto voi che fate tanto i giudicanti, riuscirebbe a sopportare lo sforzo fisico che sopportano i tennisti. Ma state zitti, va’!!

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jack (Guest) 22-08-2021 13:53

Forse non essendo addetti ai lavori non sapete che quando un giocatore esce dal bagno viene accompagnato da un ufficiale di gara (quasi sempre il giudice di linea, quando presenti o un arbitro di sedia o comunque un ufficiale se non presenti) il giocatore viene quindi seguito e controllato fino in bagno e ovviamente non può accedere a nessun dispositivo elettronico nè a qualsiasi cosa strana vi immaginate ci sia nella borsetta.

Sul fatto che il toilet break venga spesso utilizzato in maniera strumentale non ci sono dubbi, ma sentire che debba essere abolito o debba essere a tempo in partite 3 su 5 che possono durare 4 e passa ore.. o sentire paragoni con gare di sci (durata max 2 minuti) o sport a tempo come calcio (max 2 ore) fa veramente ridere.

Infine se pensate che Djokovic ha battuto musetti perché ha preso toilet break alla fine del terzo ne capite davvero poco di tennis.. fermo restando Ripeto.. che il toilet break è spesso utilizzato per fini strumentali, ma così è previsto e così penso rimarrà.

Scritto da No way
Il problema non è il Toilet break, né forse la sua durata. Il problema è che si porta il borsone, con tutte le sue cose (incluso il telefono) e infatti nel video ci sono le grasse risate dei commentatori quando inquadrano il padre di Tsitsipas che chatta al telefono… chissà con chi? Ricordiamoci che il greco si è pubblicamente espresso in favore del coaching, quindi direi che con questi mezzucci ha un po’ stufato. Sarebbe interessante verificare se i Toilet Break di Tsitsipas avvengono alla fine dei set vinti o di quelli persi, io mi sono fatto un’idea senza sapere i dati…

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte (Guest) 22-08-2021 13:51

Scritto da cataflic
MTO andrebbero aboliti.
Intervento a fine set entro i tempi del cambio campo.
Toilet break 3 min.
Oltre queste tempistiche ogni 25′ un punto all’avversario.
Chiusa lí.

Toilet break ESCLUSIVAMENTE alla fine del set … poi se non servi entro 300 secondi PERSO, fine, ciao

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuele 22-08-2021 13:51

Scritto da No way
Il problema non è il Toilet break, né forse la sua durata. Il problema è che si porta il borsone, con tutte le sue cose (incluso il telefono) e infatti nel video ci sono le grasse risate dei commentatori quando inquadrano il padre di Tsitsipas che chatta al telefono… chissà con chi? Ricordiamoci che il greco si è pubblicamente espresso in favore del coaching, quindi direi che con questi mezzucci ha un po’ stufato. Sarebbe interessante verificare se i Toilet Break di Tsitsipas avvengono alla fine dei set vinti o di quelli persi, io mi sono fatto un’idea senza sapere i dati…

Guarda, contro Ruud aveva dominato il primo set, ma si è comunque preso qualcosa come 11 minuti di pausa. Semplicemente è un suo vizio che gli andrebbe fatto passare con regole chiare

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco.mazzoni 22-08-2021 13:50

@ DOTTORELLE (#2907113)

Tutt’altro, TsiTsi gioca un bel tennis, molto godibile, non mi è affatto antipatico. Ha atteggiamenti antipatici, quello purtroppo sì. Sono due cose molto diverse.
Buon tennis

73
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce, Lo Scriba, Michibe71
Canguro 22-08-2021 13:43

Scritto da No way
Il problema non è il Toilet break, né forse la sua durata. Il problema è che si porta il borsone, con tutte le sue cose (incluso il telefono) e infatti nel video ci sono le grasse risate dei commentatori quando inquadrano il padre di Tsitsipas che chatta al telefono… chissà con chi? Ricordiamoci che il greco si è pubblicamente espresso in favore del coaching, quindi direi che con questi mezzucci ha un po’ stufato. Sarebbe interessante verificare se i Toilet Break di Tsitsipas avvengono alla fine dei set vinti o di quelli persi, io mi sono fatto un’idea senza sapere i dati…

concordo.
penso che la carta igienica la offre l’organizzazione del torneo.
basterebbe vietare il poter portare borse e quant’altro…..

ricordo ancora la storia che fece tsitsi con suo padre per il cambio scarpe…..

che pessima persona è…

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 22-08-2021 13:39

Io penso che i tennisti, essendo i protagonisti dello spettacolo, e’ giusto che giochino nelle migliori condizioni possibili. Giocare a 30 gradi e passa, con condizioni di umidità elevate, e’ già qualcosa di disumano. Troverei giusto che venga permesso ai giocatori, in determinate condizioni atmosferiche, di poter uscire anche 10 minuti X potersi fare una doccia rinfrescante e rientrare in campo freschi X rendere lo spettacolo tennistico migliore. Ogni torneo, dovrebbe, secondo me, mettere dei paletti ( es. temperatura, umidità) oltre ai quali sia possibile poter effettuare una pausa anche lunga X permettere al giocatore di rinfrescarsi.

71
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo
cooper (Guest) 22-08-2021 13:32

Scritto da Luchador

Scritto da Cooper

Scritto da Mauro72
Tempo linite da inserire nel tabellone luminoso, così come per il servizio. 5 minuti? Oppure un range stabilito prima di ogni torneo compreso tra 4 e 8 minuti (ad es.) da decidedre in base alla distanza dei servizi igienici dal campo.
Se misuri oggettivamente elimini ogni polemica

MA se fai una forcella di tempo 4/8 minuti, è come ieri, o come il regolamento oggi consente, penso che se ognuno di noi, sia pur con la vescica strapiena, per svuotarlo non ci metta più di un minuto, esagerando un minuto e mezzo!?!?!, perciò 3 minuti direi che bastano e sicuro sicuro loro non devono fare la fila per il bagno

E se invece della vescica bisogna svuotare altro ? 8/10 minuti diventano una tempistica ragionevole

1)sicuramente ci vuole di più
2)controllare che non si porti topolino o la sett enigmistica
3)se anche è la “grossa” e arriva veloce ci si mette veramente poco
4)qualcosa d’altro che si può fare in bagno ci sarebbe ancora ma i tempi,,,

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
donato (Guest) 22-08-2021 13:31

non si tratta di antipatia o simpatia verso l’uno verso l’altro,il bravo mazzoni ha messo sul tappeto una questione importante, questo genere di pausa e utilizzata strumentalmente per rompere il ritmo dell’avversario e invertire l’inerzia del match , e ciò accade sempre con maggior in particolare dai soliti giocatori , e come giustamente osserva mazzoni ciò rende inudibile il problema, ieri il tennista greco non solo ha cercato di prendere tempo in maniera incredibile dopo il primo set subendo il ritorno una salva di fischi ma con una faccia tosta incredibile all’inizio del terzo set stava per ripetere la stessa cosa, bloccato finalmente da un risoluto giudice arbitro, se veramente voleva cambiarsi perchè rimane con la maglietta fradicia di sudore invece di cambiarsela durante il cambio campo

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
donato (Guest) 22-08-2021 13:30

non si tratta di antipatia o simpatia verso l’uno verso l’altro,il bravo mazzoni ha messo sul tappeto una questione importante, questo genere di pausa e utilizzata strumentalmente per rompere il ritmo dell’avversario e invertire l’inerzia del match , e ciò accade sempre con maggior in particolare dai soliti giocatori , e come giustamente osserva mazzoni ciò rende inudibile il problema, ieri il tennista greco non solo ha cercato di prendere tempo in maniera incredibile dopo il primo set subendo il ritorno una salva di fischi ma con una faccia tosta incredibile all’inizio del terzo set stava per ripetere la stessa cosa, bloccato finalmente da un risoluto giudice arbitro, se veramente voleva cambiarsi perchè rimane con la maglietta fradicia di sudore invece di cambiarsela durante
il cambio campo

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Groucho (Guest) 22-08-2021 13:28

Scritto da luce nella notte

Scritto da ghisallo
@ ilpallettaro (#2906984)
Anche secondo me è tutto da abolire. Si gioca continuo e basta sceneggiate. Sono tutte scuse dei sempre più viziati milionari. Io non consentirei nemmeno l’asciugamano in campo e vieterei ai raccattapalle di dare più palline del necessario (una o due a seconda se ha servito la prima o no). Le palline sono tutte buone. Poi abolirei qualche cambio di campo di troppo. Esempio: sono 5-4 e cambio di campo; finisce 6-4 in un amen e cambio di campo; 1-0 e cambio di campo (dove non si siedono ma stanno lì almeno 30 secondi a bere e asciugarsi il solito sudore). Ridicolo. Passano il tempo a riposarsi. Sono giovani professionisti super allenati, non sono mica a un torneo veterani!

Sul 6/4 c’è il cambio di campo ? Non mi pare…

No ma c’è la pausa di fine set.

67
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
No way (Guest) 22-08-2021 13:24

Il problema non è il Toilet break, né forse la sua durata. Il problema è che si porta il borsone, con tutte le sue cose (incluso il telefono) e infatti nel video ci sono le grasse risate dei commentatori quando inquadrano il padre di Tsitsipas che chatta al telefono… chissà con chi? Ricordiamoci che il greco si è pubblicamente espresso in favore del coaching, quindi direi che con questi mezzucci ha un po’ stufato. Sarebbe interessante verificare se i Toilet Break di Tsitsipas avvengono alla fine dei set vinti o di quelli persi, io mi sono fatto un’idea senza sapere i dati…

66
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Monsss
Luchador (Guest) 22-08-2021 13:16

Scritto da Cooper

Scritto da Mauro72
Tempo linite da inserire nel tabellone luminoso, così come per il servizio. 5 minuti? Oppure un range stabilito prima di ogni torneo compreso tra 4 e 8 minuti (ad es.) da decidedre in base alla distanza dei servizi igienici dal campo.
Se misuri oggettivamente elimini ogni polemica

MA se fai una forcella di tempo 4/8 minuti, è come ieri, o come il regolamento oggi consente, penso che se ognuno di noi, sia pur con la vescica strapiena, per svuotarlo non ci metta più di un minuto, esagerando un minuto e mezzo!?!?!, perciò 3 minuti direi che bastano e sicuro sicuro loro non devono fare la fila per il bagno

E se invece della vescica bisogna svuotare altro ? 8/10 minuti diventano una tempistica ragionevole

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gig (Guest) 22-08-2021 13:09

Qualcosa deve essere fatto sia per i toilet break che per le pause ogni due game. Qualche tempo fa ho fatto un esperimento, ho registrato una partita e poi l’ho guardata togliendo tutte le pause: ebbene un set di oltre un’ora non è durato più di dieci minuti.
Secondo me un divario eccessivo tra il gioco e le pause.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 22-08-2021 13:08

Ma è evidente che ne approfitta, così come ha fatto con Sonego (e tanti altri) per spezzare il ritmo all’avversario quando va bene e consultarsi col padre altrettanto fraudolento a pensar male (ma azzaccandoci spesso). Assolutamente da stigmatizzare e regolare, per carità non solo per lui, ma lui ne è diventato l’esempio e l’utilizzatore più criticabile.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Classe 81 (Guest) 22-08-2021 13:03

Troppi mezzucci per rompere il ritmo all’avversario consentiti dal regolamento. Io sono della scuola dei Clerici, del Bertolucci, non stai bene? Ti ritiri. Hai la cagarellla? Ti ritiri. Devi fare pipì? O la fai prima o aspetti, tanto non credo tu sia incontinente. Sui 5 set lo posso accettare alla fine del terze stop

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cooper (Guest) 22-08-2021 13:00

Scritto da Mauro72
Tempo linite da inserire nel tabellone luminoso, così come per il servizio. 5 minuti? Oppure un range stabilito prima di ogni torneo compreso tra 4 e 8 minuti (ad es.) da decidedre in base alla distanza dei servizi igienici dal campo.
Se misuri oggettivamente elimini ogni polemica

MA se fai una forcella di tempo 4/8 minuti, è come ieri, o come il regolamento oggi consente, penso che se ognuno di noi, sia pur con la vescica strapiena, per svuotarlo non ci metta più di un minuto, esagerando un minuto e mezzo!?!?!, perciò 3 minuti direi che bastano e sicuro sicuro loro non devono fare la fila per il bagno

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guidoddounodinoi (Guest) 22-08-2021 12:54

Un altro leggermente dissenterico è il nostro buon Sinner. Non se ne perde uno e qualche volta si dimentica persino perché c’è andato.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever (Guest) 22-08-2021 12:53

@ DOTTORELLE (#2907113)

Si e’ vero l’ho vista la partita ed e’ cosi, fu alquanto sgradevole, pero bisogna dargli atto che sta migliorando

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fernando (Guest) 22-08-2021 12:50

Beve un pò troppo questo Tsitsipas!

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luce nella notte (Guest) 22-08-2021 12:48

Scritto da ghisallo
@ ilpallettaro (#2906984)
Anche secondo me è tutto da abolire. Si gioca continuo e basta sceneggiate. Sono tutte scuse dei sempre più viziati milionari. Io non consentirei nemmeno l’asciugamano in campo e vieterei ai raccattapalle di dare più palline del necessario (una o due a seconda se ha servito la prima o no). Le palline sono tutte buone. Poi abolirei qualche cambio di campo di troppo. Esempio: sono 5-4 e cambio di campo; finisce 6-4 in un amen e cambio di campo; 1-0 e cambio di campo (dove non si siedono ma stanno lì almeno 30 secondi a bere e asciugarsi il solito sudore). Ridicolo. Passano il tempo a riposarsi. Sono giovani professionisti super allenati, non sono mica a un torneo veterani!

Sul 6/4 c’è il cambio di campo ? Non mi pare…

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DOTTORELLE (Guest) 22-08-2021 12:48

Il tennis ha effettivamente dei tempi morti fuori da ogni logica televisiva moderna. Logica da fast and furious alla Zverev.

Ma ciò non vuol dire che proprio in questo slow timing, risieda gran parte del fascino di questo sport. L’attesa di un game decisivo, mentre i giocatori si riposano e si ricaricano quel paio di minuti fra i due giochi, permette loro senza dubbio di offrire uno spettacolo migliore ad ogni rientro in campo ed a me di andare in bagno senza perdermi neanche un colpo … anche noi telespettatori avremo diritto ai toilet break, no?
Credo che più si accellereranno i tempi del gioco e più il suo fascino si appiattirà, come lo spettacolo reso da quei formidabili battitori, quasi incapaci però di sostenere uno scambio oltre i 3-4 colpi.
Mister Mazzoni, i suoi articoli sono sempre molto interessanti e godibili, ma nell’ultima frase mi sembra trapeli una certa antipatia verso il greco, che del resto è assolutamente giustificabile. De gustibus …
A me è invece Zverev che sta un po’ sulle Dunlop, proprio per i suoi atteggiamenti polemici ed antisportivi che assume in campo, spesso a danno dell’avversario. Chiedete a Sinner come si comportava il buon Sasha a Colonia circa un anno fa. Il “tedesco” le cose sporche le fa anche fuori dalla toilette …

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Octagon 22-08-2021 12:43

Scritto da Mauro72
@ Tizio (#2907035)
Infatti non l’ha violato, si sta discutendo se introdurre un tempo limite come per il servizio

E magari consentirlo solo dopo il secondo set.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever (Guest) 22-08-2021 12:39

@ Livio (#2907084)

Beh si e’ visto anche durante la finale slam di parigi chiamava palle fuori chiaramente dentro e massaggio alla schiena che non si e’ capito bene cosa fosse. Non ci ha fatto una bella figura, ma credo che ormai lo sappiano tutti che non brilla per correttezza verso gli avversari. Ha un canale utube personale dove posta dei video fatti da lui, se uno li guarda ha gia capito tutto….una vera diva.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tommy (Guest) 22-08-2021 12:38

@ morbius (#2907026)

Ti è sfuggito il fatto che
1 Lo ha fatto, da regola, a fine set
2 Gli ha dato 6-0/6-1/4-0 (o comunque una roba del genere), Musetti non era ancora pronto fisicamente, giustamente, per vincere una partita del genere

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luce nella notte (Guest) 22-08-2021 12:37

Scritto da Tizio
Scusate tanto, ma se lui non ha violato il regolamento di che cosa stiamo parlando?

Stiamo parlando di un comportamento pretestuoso, antisportivo, vergognoso, che richiederà sicuramente la iposizione di nuove regole, visto che il “fair play” e la correttezza sono latitanti in questo presuntuoso

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RickyNight (Guest) 22-08-2021 12:35

Quando i toilet break li prende il n. 1 del mondo tutti muti. È sbagliato il regolamento : troppe interruzioni, troppi medical time out, troppe pipì telecomandate. Poi quando ci sono 40 gradi li fanno crepare …

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luce nella notte (Guest) 22-08-2021 12:35

Scritto da Ueda

Scritto da ilpallettaro
medical time out da abolire, e così il toilete break. se non riesci a stare in campo, ti devi ritirare. funziona così ovunque, non ha senso che non sia così anche nel tennis.
p.s. in teoria uno può stare in bagno anche due ore, basta che dica che ha la dissenteria e non riesce a smettere. sembra una barzelletta, ma è così.

Se da abolire. In una finale slam di 5 ore una persona deve farsi esplodere la vescica per esempio. Abbassiamo il tempo piuttosto, da 8 a 3/4 minuti così non si blocca, visto che avviene a fine set. Il medical timeout da rivedere, a mio parere a meno di situazioni gravi anche quello dovrebbe essere chiamato alla fine del set, poiché molti tennisti ci giocano con questa opportunità chiamandolo nei momenti meno oppurtuni per l’avversario

TUTTO SBAGLIATO !!!
Si può lasciare un tempo (5 minuti ?) solo alla fine di ogni set E BASTA !
Alla fine di ogni set ogni giocatore ha 5 minuti per andare a servire (bagno, massaggi, coaching….) dopo 300 secondi, se non hai battuto, sei FUORI !
Durante il set chi non è in grado di rispettare i tempi, PERSO, CIAO.
Così nella Maratona, così nel nuoto, cosi nel ciclismo, così nella Boxe (segue elenco di oltre 1000 Sport)

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Escobar (Guest) 22-08-2021 12:34

quando lo fa sinner (cioè sempre dopo aver perso il set) tutto bene vero?

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mats
Rocco (Guest) 22-08-2021 12:22

Si è portato borsa e telefono.

Basta consentire un solo toilet break di 3 minuti ed al massimo due nella partite su 5 set.

Se uno ha problemi più impegnativi, ad esempio intestinali, semplicemente si ritira, come fanno in altri sport.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daimir (Guest) 22-08-2021 12:17

@ Livio (#2907084)

Perfettamente d’accordo. Con l’uscita sui vaccini ha dimostrato di avere poco sale in zucca, con l’uscita dal campo ha dimostrato che senza papino non sa come affrontare le difficoltà di un match intenso

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Livio (Guest) 22-08-2021 11:59

Francamente se il greco rappresenta uno dei futuri “leader” di questo sport beh stiamo messi un pò maluccio. A me sta davvero molto, ma molto ma molto antipatico e non piace neanche tanto come gioca o si atteggia. E questi gesti non fanno che acuire le mie sensazioni negative. Mah!

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ktulu
cataflic (Guest) 22-08-2021 11:48

MTO andrebbero aboliti.
Intervento a fine set entro i tempi del cambio campo.
Toilet break 3 min.
Oltre queste tempistiche ogni 25′ un punto all’avversario.
Chiusa lí.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quoth (Guest) 22-08-2021 11:40

via il medical timeout, se puoi giocare bene, altrimenti avanti il prossimo e una sola pausa di 3 minuti per la toilette e/o cambio outfit

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
Giampi (Guest) 22-08-2021 11:40

Scritto da Canguro
il solito Tsitsipas.
è davvero pessimo!!!
ho goduto, e non poco, per la sua sconfitta di ieri.
fa sempre così il greco.
Trovo patetico pure il fatto he sia uscito per cambiarsi i vestiti!!!

Bella lotta con il coatto russotedesco. L’ideale sarebbe uno squalificato l’altro infortunato e la danno persa a tutti e due.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Much (Guest) 22-08-2021 11:37

Scritto da Tizio
Scusate tanto, ma se lui non ha violato il regolamento di che cosa stiamo parlando?

Della necessità di cambiare il regolamento vista la palese antisportività di certi comportamenti! Tsitsipas usa il toilet break quasi solo quando ha perso un set.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
OTTO (Guest) 22-08-2021 11:32

Penso alla maratona o alla marcia o alle corse in bici, gare che durano diverse ore, se ci sono bisogni fisiologici o ti fermi e cerchi di sbrigarti perché gli altri vanno avanti o ti ritiri. Il tennis per certi versi e per alcune regole è uno sport per privilegiati, bisogna ancora lavorare per renderlo più alla portata di tutti e per migliorare alcune norme troppo accomodanti perché chi se ne approfitta c’è e ci sarà sempre. Il buon Tsitsi lo fa spesso, lo ha fatto anche dopo aver perso il primo set con Sonego. Io avrei una soluzione molto semplice, mettere in un angoletto di ogni campo una cabina wc, la si potrebbe usare ad ogni cambio di campo se c’è necessità usando il tempo della pausa già esistente. Se hai bisogno di più tempo perché non stai bene ti ritiri! E ritiri pure lo sciacquone!

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
Fausto Cat (Guest) 22-08-2021 11:31

Scritto da morbius
@ ghisallo (#2906991)
Quoto al 200%, Djokovic a Parigi col toilet break ha impedito a Musetti l’impresa storica e lo ha ammesso senza problemi.. il tennis non puo’e non deve scendere a questi livelli.. anche la scelta delle palline al servizio a volte sfiora il ridicolo (opinione personale)

Concordo. In questi tempi in cui sui social si condivide tutto, pappagallo e vasino in campo:-)

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Barabba (Guest) 22-08-2021 11:28

Basta Gaudenzi. Vogliamo Mazzoni alla presidenza ATP. Col senno di poi, ha sempre ragione. Fenomeno.

39
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: marco.mazzoni
Luca Martin (Guest) 22-08-2021 11:24

Non c’è nulla di strano nel toilet break.
Può capitare.
Come detto da altri la farsa dell’ mto, dell’asciugamano, delle palline, sono ben altra cosa.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
orso46 (Guest) 22-08-2021 11:23

Ancora peggio del Toilet break è il MTO che viene usato, guarda caso quasi sempre dagli/lle stessi/e, ad arte,,, Ti fai male? mi dispiace ma questo fa parte dello sport, se vuoi continua altrimenti alza bandiera bianca… Il tennis sta diventando troppo permissivo e, purtroppo, molti ne approfittano

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fogno Fabini (Guest) 22-08-2021 11:23

La vera domanda è se Rocky Bilboa ha chattato veramente col figlio mentre era al bagno oppure no

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever (Guest) 22-08-2021 11:21

@ morbius (#2907026)

Negli slam 3 su 5 e’ pienamente giustificato. Qui siamo 2 su tre e’ completamente un’altra storia. Poi musetti ha preso due 6/0 e 4/0 al quinto prima del ritiro. Non c’entra nulla.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 22-08-2021 11:19

è proprio insopportabile sto greco…..se questo è uno dei nuovi leader del tennis siamo a posto….

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oppa (Guest) 22-08-2021 11:19

@ Kenobi (#2906990)

Scusa, quando mai contano i millesimi di secondo?
Nadal e Djokovic sforano SISTEMATICAMENTE i tempi, il serbo soprattutto quando è in difficoltà, e nessuno dice loro qualcosa.
Bernardes provò a sanzionare Nadal una volta e lo spagnolo mise in atto una ritorsione vomitevole che impedì al giudice brasiliano di arbitrarlo di nuovo per anni.
Roba da Gomorra tennistica.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauro72 22-08-2021 11:18

@ Tizio (#2907035)

Infatti non l’ha violato, si sta discutendo se introdurre un tempo limite come per il servizio

32
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ktulu, Monsss
Stefano66 (Guest) 22-08-2021 11:17

Basterebbe fare una buca a 2 metri dal campo

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tizio (Guest) 22-08-2021 11:14

Scusate tanto, ma se lui non ha violato il regolamento di che cosa stiamo parlando?

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gepp (Guest) 22-08-2021 11:13

@ morbius (#2907026)

Spero venga “fatto fuori” agli us open.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bardamu (Guest) 22-08-2021 11:10

@ morbius (#2907026)

Non diciamo eresie …musetti era morto più di testa che di fisico…

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 22-08-2021 11:05

Scritto da Ueda

Scritto da ilpallettaro
medical time out da abolire, e così il toilete break. se non riesci a stare in campo, ti devi ritirare. funziona così ovunque, non ha senso che non sia così anche nel tennis.
p.s. in teoria uno può stare in bagno anche due ore, basta che dica che ha la dissenteria e non riesce a smettere. sembra una barzelletta, ma è così.

Se da abolire. In una finale slam di 5 ore una persona deve farsi esplodere la vescica per esempio. Abbassiamo il tempo piuttosto, da 8 a 3/4 minuti così non si blocca, visto che avviene a fine set. Il medical timeout da rivedere, a mio parere a meno di situazioni gravi anche quello dovrebbe essere chiamato alla fine del set, poiché molti tennisti ci giocano con questa opportunità chiamandolo nei momenti meno oppurtuni per l’avversario

Il toilet break andrebbe concesso solo negli slam: pausa per tutti alla fine del terzo set come si faceva una volta in Coppa Davis.
In una partita al meglio dei tre set non è necessario: sono troppo giovani i tennisti per soffrire di prostata!
Per quanto riguarda il MTO andrebbe abolito: intervento del fisioterapista solo durante il cambio campo.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tacchino freddo 22-08-2021 11:04

Una curiosità: quanto durò il toilet break di Djokovic alla fine del secondo set contro Musetti?

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988, il capitano
morbius 22-08-2021 11:02

@ ghisallo (#2906991)

Quoto al 200%, Djokovic a Parigi col toilet break ha impedito a Musetti l’impresa storica e lo ha ammesso senza problemi.. il tennis non puo’e non deve scendere a questi livelli.. anche la scelta delle palline al servizio a volte sfiora il ridicolo (opinione personale)

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
-1: Scaino
alemara80 22-08-2021 10:59

Scritto da Lupen
La soluzione ? Basta permettere al giocatore che e’ in attesa, di far entrare per tutto il tempo una persona scelta nel proprio angolo, di uno sparring-partner in grado di scambiare col giocatore per tutta l’attesa ed evitare che perda il ritmo !!!

Ma va, dovrebbe essere già pronto, cambiato e caldo

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 22-08-2021 10:58

@ ghisallo (#2906991)

Dissento(resto in tema toilette break) : un match può durare 5/6 ore, e se al meglio puoi giocare anche 7 match in 14 giorni(in altri sport non accade e qui non puoi farti sostituire come negli sport di squadra). Basta valutare lo sforzo fisico col denaro che guadagnano. E ti ricordo che le donne possono avere altri problemi. Contestare poi che uno, sudato oltremodo, non possa cambiarsi i pantaloncini è ridicolo. La cosa va gestita ma in nessuno sport l’atleta sta ore ed ore in campo senza pause. O vuoi vedere scene tipo il maratoneta o il ciclista che la fanno in campo? Suvvia dai.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupin (Guest) 22-08-2021 10:55

Insopportabile è scorretto, lui e suo padre che gli fa spesso il coaching dagli spalti. Odiosi entrambi. Felicissimo che abbia perso e della valanga di fischi presi dal pubblico al suo rientro in campo. Sta diventando sempre più antipatico a tutti.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antosantos 22-08-2021 10:52

Scritto da Canguro
il solito Tsitsipas.
è davvero pessimo!!!
ho goduto, e non poco, per la sua sconfitta di ieri.
fa sempre così il greco.
Trovo patetico pure il fatto he sia uscito per cambiarsi i vestiti!!!

Si si
Da quando non ha ammesso il doppio tocco contro il nostro italiano sto’ tifando contro di lui.
Si puo’ vincere o perdere, ma bisogna essere corretti.
Lui evidentemente non lo è

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauro72 22-08-2021 10:52

Tempo linite da inserire nel tabellone luminoso, così come per il servizio. 5 minuti? Oppure un range stabilito prima di ogni torneo compreso tra 4 e 8 minuti (ad es.) da decidedre in base alla distanza dei servizi igienici dal campo.
Se misuri oggettivamente elimini ogni polemica

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antosantos 22-08-2021 10:51

@ Octagon (#2906997)

Magari nel borsone si è portato la carta igienica…

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 22-08-2021 10:50

Scritto da Octagon
C’è un altro aspetto che Zverev non ha mancato di rilevare: Tsitsipas è uscito portandosi dietro la borsa.
Non dovrebbe essere consentito, non c’è motivo per portarsela dietro, e lascia il campo ad illazioni di vario genere.
Se ci si vuole cambiare non vedo problema a portarsi dietro solo i nuovi indumenti, in mano, ma comunque uscire per cambiarsi dovrebbe essere consentito solo negli slam dopo il terzo set o per una sospensione dovuta alla heat rule. Dopo un solo set non ti cambi.

Verissimo…..un caso eclatante fu la finale femminile del RG tra Sharapova e Halep quando la russa esausta prima di inizare il 3 set ando’ in bagno, ed usci’ con un contenitore di roba liquida appena bevuta

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 22-08-2021 10:46

@ Octagon (#2906997)

Questo era già stato segnalato da un utente nell’altro post.

Lo smartphone non è solo un mezzo per comunicare ma anche un piccolo PC, dove tu puoi inviare le statistiche in corso, ad esempio il tipo di servizio del tuo avversario.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ultimi due neuroni (Guest) 22-08-2021 10:44

Se scappa, scappa.
Se poi ci scappa anche un sms a papino…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Barabba (Guest) 22-08-2021 10:43

Va abolito. Se lo chiedi perché ne hai davvero bisogno, cinque minuti al massimo e penalty game. Se sfori i cinque minuti, partita persa per ritiro. Gaudenzi, prendi nota e intervieni.

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
Canguro 22-08-2021 10:35

il solito Tsitsipas.
è davvero pessimo!!!
ho goduto, e non poco, per la sua sconfitta di ieri.

fa sempre così il greco.
Trovo patetico pure il fatto he sia uscito per cambiarsi i vestiti!!!

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Antosantos, Ktulu
Lupen (Guest) 22-08-2021 10:34

La soluzione ? Basta permettere al giocatore che e’ in attesa, di far entrare per tutto il tempo una persona scelta nel proprio angolo, di uno sparring-partner in grado di scambiare col giocatore per tutta l’attesa ed evitare che perda il ritmo !!!

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
Octagon 22-08-2021 10:30

C’è un altro aspetto che Zverev non ha mancato di rilevare: Tsitsipas è uscito portandosi dietro la borsa.
Non dovrebbe essere consentito, non c’è motivo per portarsela dietro, e lascia il campo ad illazioni di vario genere.
Se ci si vuole cambiare non vedo problema a portarsi dietro solo i nuovi indumenti, in mano, ma comunque uscire per cambiarsi dovrebbe essere consentito solo negli slam dopo il terzo set o per una sospensione dovuta alla heat rule. Dopo un solo set non ti cambi.

12
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ktulu, marians1988, Pereira, robdes12, Steffifan
Fede1 (Guest) 22-08-2021 10:28

Alcuni bisogni fisiologici necessitano di più dei canonici 8 minuti.

11
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: marians1988
Pier (Guest) 22-08-2021 10:21

In effetti lascia molto perplessi sia la gestione del toilette break che del medical timeout che, in questo caso, spesso inizia dopo lunghi consulti preliminari in cui comunque il trattamento ha inizio. Come già detto uno sport che valuta la gestione dei tempi al servizio con attenzione solo dopo l’introduzione del countdown, non può consentire che taluni professionisti si comportino così. Consenti 5 minuti di M.T. dalla richiesta di sospensione del gioco ed il T.B.anche in base alla distanza dei servizi igienici. Un ritardo di un tot minuti comporta, perdita del punto e oltre squalifica. In altri sport non aspettano. (Me la vedo una gara di sci dove l’atleta manda avanti gli altri perché la lampo si è inceppata sul più bello…)

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
ghisallo (Guest) 22-08-2021 10:21

@ ilpallettaro (#2906984)

Anche secondo me è tutto da abolire. Si gioca continuo e basta sceneggiate. Sono tutte scuse dei sempre più viziati milionari. Io non consentirei nemmeno l’asciugamano in campo e vieterei ai raccattapalle di dare più palline del necessario (una o due a seconda se ha servito la prima o no). Le palline sono tutte buone. Poi abolirei qualche cambio di campo di troppo. Esempio: sono 5-4 e cambio di campo; finisce 6-4 in un amen e cambio di campo; 1-0 e cambio di campo (dove non si siedono ma stanno lì almeno 30 secondi a bere e asciugarsi il solito sudore). Ridicolo. Passano il tempo a riposarsi. Sono giovani professionisti super allenati, non sono mica a un torneo veterani!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: robdes12
-1: Monsss
Kenobi 22-08-2021 10:20

A me fa ridere che contano i millesimi di secondo quando servi anche dopo uno scambio notevole e dispendio di energie, beccandoti il Warning , e poi questi personaggi famosi per la loro scorrettezza se ne vanno alle terme a fine set.

Sembra di essere al circolo sotto casa, che il tuo amico esce per accompagnare il bimbo a scuola.

8
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo, Ktulu, marians1988, Steffifan
luce nella notte (Guest) 22-08-2021 10:18

Scritto da ilpallettaro
medical time out da abolire, e così il toilete break. se non riesci a stare in campo, ti devi ritirare. funziona così ovunque, non ha senso che non sia così anche nel tennis.
p.s. in teoria uno può stare in bagno anche due ore, basta che dica che ha la dissenteria e non riesce a smettere. sembra una barzelletta, ma è così.

STRAQUOTO !!!!

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Antosantos, marians1988
Ueda 22-08-2021 10:11

Scritto da ilpallettaro
medical time out da abolire, e così il toilete break. se non riesci a stare in campo, ti devi ritirare. funziona così ovunque, non ha senso che non sia così anche nel tennis.
p.s. in teoria uno può stare in bagno anche due ore, basta che dica che ha la dissenteria e non riesce a smettere. sembra una barzelletta, ma è così.

Se da abolire. In una finale slam di 5 ore una persona deve farsi esplodere la vescica per esempio. Abbassiamo il tempo piuttosto, da 8 a 3/4 minuti così non si blocca, visto che avviene a fine set. Il medical timeout da rivedere, a mio parere a meno di situazioni gravi anche quello dovrebbe essere chiamato alla fine del set, poiché molti tennisti ci giocano con questa opportunità chiamandolo nei momenti meno oppurtuni per l’avversario

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo
-1: marians1988
Givaldo Barbosa (Guest) 22-08-2021 10:06

Che .ESSI quest’abitudine del greco.
Da ragazzo troppe wild card, oggi troppi WC.

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Antosantos, il capitano
ilpallettaro (Guest) 22-08-2021 10:05

medical time out da abolire, e così il toilete break. se non riesci a stare in campo, ti devi ritirare. funziona così ovunque, non ha senso che non sia così anche nel tennis.
p.s. in teoria uno può stare in bagno anche due ore, basta che dica che ha la dissenteria e non riesce a smettere. sembra una barzelletta, ma è così.

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pat Cash, marians1988
-1: Vasco90
robdes12 22-08-2021 09:59

E’ vietato giocare con il pannolone? Forse si potrebbe mettere come obbligatorio proprio l’uso di questo accessorio 😉
Se qualcuno che scrive avesse conoscenze nell’ambito dei canoisti, potrebbe chiedere a loro che cosa succede se gli scappa durante una gara. A me hanno detto come risolvono la questione. Mi domando se la stessa cosa di Tsitsi l’avesse fatta il numero 90 del ranking, che cosa sarebbe successo. Fognini di recente non ha preso un warning proprio per abuso di tempo negli spogliatoi?

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pat Cash
-1: Vasco90
Alecon (Guest) 22-08-2021 09:57

In effetti è assurdo questo vuoto normativo, e non è il solo, in uno sport dove l’aspetto psicologico e i trend in corso sono decisivi. Spezzare il ritmo all’avversario e provare a riacquistarlo attraverso una lunga interruzione è uno stratagemma da tennis di circolo, e chi lo ha praticato sa di cosa parlo, ma non dovrebbe trovare spazio tra i professionisti, laddove sono in ballo una marea di quattrini. Comunque non getterei la croce su Tsitsi, perchè vari tennisti se ne servono.
Diciamocela tutta: il tennis è uno sport straordinario, che però è sempre stato gestito da incompetenti, o comunque da persone poco propense a capire i cambiamenti in atto, quindi tutto questo non stupisce più di tanto. Chi lo ha governato fatica a capire che il tennis dei gesti bianchi è finito. Rimangono le cifre esorbitanti per poterlo praticare da giovanissimi ad alti livelli, ma per il resto è tutto cambiato, a partire dal comportamento in campo dei giocatori.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
-1: Vasco90
Rovescioinback (Guest) 22-08-2021 09:54

GAUDENZI SVEGLIATI FUORI!!!!!!!!

1
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: babbo
-1: Vasco90, il capitano