Buon Compleanno Roger, oggi 40 anni Copertina, Generica

Buon ingresso negli “anta”, caro Roger (di Marco Mazzoni)

08/08/2021 15:25 95 commenti
Roger Federer, nato l'8 agosto 1981
Roger Federer, nato l'8 agosto 1981

Nel 40esimo compleanno di Roger Federer, scelgo di fargli i miei personalissimi auguri senza un contributo storico, celebrativo. Preferisco raccontare come l’ho conosciuto, la mia prima volta con lui di fronte. Parecchi anni fa. Era il 13 aprile 1998…

 

La palla corre carica d’effetto, uncinata dal dritto già potente di Filippo Volandri, speranza del nostro tennis. È veloce. Fila via sopra la rete, maligna, con un angolo cross importante. I miei occhi sono rapiti dalla sfera che avanza sicura nell’aria tersa di quella domenica mattina di aprile, schivando sicura il polline che gli alti alberi del parco delle Cascine dispensano fin troppo generosamente. Non c’è vento. Il silenzio regna in tribuna tra la centinaia di spettatori accorsi per la finale del più importante evento giovanile fiorentino, ITF Under18. Questa la prima istantanea di quella mattina, appena entrato (di corsa) sul centrale del CT Firenze.

Sono in ritardo, è difficile trovare parcheggio intorno al club, molti hanno pensato di portare i figli al parco approfittando del primo pallido sole primaverile. Entrato di corsa fino all’angolo destro del campo, il mio sguardo è subito calamitato sullo scambio in corso, su Filippo che aveva appena colpito. Su quella palla così liftata da arrampicarsi vigorosa ben oltre il mio sguardo, e che ora arriva giusto dritta verso di me. Quasi che Filippo avesse voluto punire con una “pallata” la mia maleducazione per essermi avvicinato al campo con il gioco in corso.

Resto come sospeso in quell’attimo, seguendo la traiettoria angolata della palla. Sento ansimare, passi rapidi e sicuri marcano la terra rossa fiorentina, che ha conosciuto campioni come Panatta e Ramirez, Muster, Ivanisevic e tanti altri. Entra finalmente nel mio campo visivo l’altro giocatore, per il quale – oltre a Filippo – m’ero spinto nel giorno di pasquetta ’98 sino in riva all’Arno: Roger Federer. Non l’avevo mai visto in faccia. Non sapevo che aspetto avesse. Ignoravo che tipo di tennis giocasse. Svizzero poi, mica un junior svedese o francese… Però alle mie scrupolose indagini non era passato inosservato il suo ranking ITF, n.1 con un anno e mezzo d’anticipo sui canonici 18. La sua racchetta è lo Stradivari del tennis, Wilson ProStaff 85, accessibile solo a pochi eletti. Indizi di qualità.

Con i suoi 350 grammi abbondanti di sostanza e magia, la racchetta di Federer si scaglia con violenta sicurezza sulla palla di Volandri, mulinando nell’aria, a pochi metri dalla mia faccia, uno swing imperioso. Un lampo. Impatto secco, con un leggero spin di controllo, in totale allungo con il braccio ben disteso in avanti ed un minimo gioco del polso, fino a terminare la sua corsa dietro alla spalla sinistra. I miei occhi sono perfettamente ortogonali alla traiettoria di uscita del colpo di Federer. Sgrano lo sguardo, non è possibile… La palla muore subito al di là della rete, stretta, velocissima, imprendibile. Dopo qualche istante di muto sconcerto, qualche spettatore applaude. Volandri guarda allibito. La faccia di Roger non accenna la minima emozione, sprezzante, quasi a dire “Beh? Che c’è di strano?”.

Mi colpisce il suo sguardo molto cupo, intenso. Emana qualcosa di speciale. Mi siedo senza riuscire a staccarmi da quel volto segnato da una profonda inquietudine. Mi scuote, mi aspettavo tutt’altro, e forse per questo mi intriga. Chiedo al mio vicino di posto, un anziano dall’aria sveglia: “Quanto stanno?”. “È avanti l’altro” (che sarebbe Federer). “Ne ha giocati altri di colpi così?”. “Parecchi!”

Si dice che gli appuntamenti al buio siano pericolosi, può capitarti di tutto, comprese tremende delusioni. Ma a volte scattano colpi di fulmine, incontri che cambiano una vita. Quel giorno successe a me. Non sapevo cosa sarebbe successo, speravo solo di assistere ad un bel match di tennis, ammirando in campo un “possibile” buon giocatore italiano, contro uno che “si dice” sia un talento. Quel giorno ho conosciuto cosa sia Il Tennis. Alla massima potenza. Ho incontrato, lì a due metri da me, Roger Federer.

L’incontro terminerà 7-6 6-3 per il futuro campionissimo del tennis moderno, con un susseguirsi di colpi straordinari. Un campionario completo di onnipotenza tecnica e tennistica, nonostante la strenua e coraggiosa opposizione di un buonissimo Volandri. Quel pubblico prima ostile ora applaude convinto lo svizzero, restando semmai basito da qualche reazione scomposta di Roger a suoi banali errori che, nonostante il punteggio favorevole, sottolineava con enfasi eccessiva. Lanci di racchetta compresi, schifato da sporadici unforced in mezzo ad una sinfonia tennistica. Infastidito dai suoi errori gratuiti quanto da quelle ciocche di capelli che si ostinava a ordinare con dovizia di lendliana memoria, ma inesorabilmente ribelli dopo ogni scatto felino. Quell’edizione degli Internazionali junior di Firenze non la ricordo solo io. Non sarà facile che passi di nuovo sui courts fiorentini un talento così cristallino. I miracoli difficilmente si ripetono.

Questo il racconto del mio incontro ravvicinato con Roger Federer, per alcuni il più forte di tutti i tempi, divino. Io preferisco definirlo come colui che incarna il tennis più di ogni altro campione da me ammirato in oltre trentacinque anni di passione per questo sport. A detta non solo della mia penna, ma anche di chi ha vissuto una vita intera aggirandosi tra i vari courts del mondo, cavalcando epoche e campioni immortali, forse nessuno meglio di Roger è riuscito ad unire così mirabilmente gli ingredienti che rendono il tennis uno sport così diverso da tutte le altre arti umane, terribilmente difficile ed affascinante. Federer è una Treccani vivente della tecnica classica, ma interpretata in chiave modernissima. Incarna una completezza tecnica assoluta espressa all’ennesima potenza, grazie a cui è riuscito a dominare ogni millimetro del campo e ogni situazione di gioco con totale nonchalance. È un atleta così elastico, esplosivo e resistente da non cadere quasi mai in affanno, rasentando la perfezione stilistica con terribile efficacia. Bello e vincente, anche se fragile nella pugna. Quello che personalmente mi ha sempre impressionato vedendolo giocare è la naturale facilità del suo tennis, quella sensazione di composta onnipotenza che trasuda nella sue giocate. Federer è stato capace di rendere possibili le soluzioni più ardite, il tutto senza mai apparire come un miracolo balistico ma come qualcosa di normale. Per gli amanti dei gesti bianchi, fermi oppositori della strapotenza fisica applicata all’arte della racchetta, tutt’ora ancorati a radici secolari di armonie e leggerezze, Federer è stato una manna dal cielo.

Inutile raccontare oggi, nel giorno del suo 40esimo compleanno, vittorie, imprese, record, ma anche tremende sconfitte e terribili delusioni; gli stenti e dubbi dell’inizio carriera, due lustri di vittorie strepitose, i primati assoluti; quindi il calo, la rinascita, fino al sogno di chiudere alzando di nuovo LA coppa, infranto di qualche centimetro un paio d’estati fa e trasformatosi in un incubo e game over. Per questo, ci sono i libri di storia.

Adoro profondamente il tennis di Federer, che considero il più elegante e completo mai visto su di un campo da tennis nell’era moderna, totale, inarrivabile. Ma ammetto di non essere riuscito a tifarlo (tifo, che brutta parola…) come accadde con Edberg, perché Stefan era altrettanto bello, ma più debole e raggiungibile. Vedere lo svedese sfidare eserciti di bombardieri armato solo della sua funambolica grazia mista a coraggio mi aizzava come un soldato d’assalto, pronto a saltare la trincea per accompagnarlo in ogni scontro. Con Roger è più difficile immedesimarsi. Fin troppo perfetto il suo incedere e la sua prestazione, troppo alta da raggiungerla nel mio piccolo mondo, così terreno, così imperfetto. Solo grande, sterminata ammirazione, assaporando lentamente le gioie che regala il suo tennis. I gesti di Roger fanno rivivere il meglio di 500 anni di tennis, una sinfonia dell’arte della racchetta portata ai giorni nostri. È un Lewis Hoad del 2000, scaturito dalla simbiosi tra la classe a tutto campo di Sampras, l’anticipo su colpi piatti di Agassi, la consistenza fisica di un Borg e l’eleganza di un Edberg. Scacco Matto. È l’evoluzione massima della tecnica classica reinterpretata a velocità del futuro. Il suo fisico naturalmente forte, esplosivo e resistente è stato la base indispensabile per consentirgli di arrivare ad un livello di gioco così elevato. Elastico, efficiente, raffinato, mai scomposto. Regale.

Anche i Re, purtroppo, invecchiano. Caro Roger, lo spettro del tuo prossimo ritiro atterrisce i tuoi milioni di tifosi, devastati della prospettiva di perdere non solo il proprio idolo ma uno stile di gioco. È la vita. Tutto scorre, tutto passa. Preferisco vedere l’altra faccia della medaglia, ossia abbandonare una legittima nostalgia e sottolineare quanto mi ritenga fortunato per aver potuto vivere (e raccontare) le gesta di un tennista così sontuoso, bello e impossibile nella sua classe e fragilità. La più bella eredità di Federer non sono i record, le vittorie, le coppe, ma l’aver tramandato un gioco rinnovandolo, alzando l’asticella. Dimostrando che anche nel 2020 si può ancora interpretare i canoni massimi di una disciplina di destrezza alle velocità e consistenze del nuovo secolo. La perfezione non esiste, non è cosa per noi umani. Ma su di un campo da tennis se mai qualcuno ci è andato davvero vicino, questo è stato Roger Federer.

Buon ingresso negli ‘anta Roger. Alla fine, non si sta poi così male…

Marco Mazzoni


TAG: , , , ,

95 commenti. Lasciane uno!

Michibe71 10-08-2021 17:38

Scritto da grandepaci

Scritto da Michibe71

Scritto da antosantos

Scritto da ARAZI
Criticare Roger è come criticare C.Ronaldo nel calcio,o Hamilton e Rossi nei motori,oppure Cassius Clay nella box,Lebron James nel basket.Sono grandi che hanno reso celebri i propri sport

Come paragone é discreto daí
Non hai messo un nr.1 neanche per sbaglio

E dimmi finto tifoso di Djokovic, chi è stato più grande di Vale e Muhammad Alì, nei loro rispettivi sport, e sugli altri si potrebbe comunque discutere, e in un certo verso potresti avere ragione

maradona vileneuve Marc Márquez Floyd Mayweather Jr 0 vittorie 0 sconfitte ad esempio

A parte il fatto che se metti Villeneuve come il più grande, senza mettere prima Senna, Prost, Schumacher, Fangio e tanti tanti altri ancora, non dovrei nemmeno iniziare la discussione, ma proviamo ad analizzare il resto: marquez?!?!? A parte l’infamata del 2015, provi a vincere in tutte le classi e su tre moto diverse, poi ne ridiscutiamo, Maradona? D’accordo, L’ho visto giocare, e in più di Messi è stato un leader. Mayweather? Ha incontrato per caso gente come un Frazier, un Foreman, o un Liston? No mai, ha incontrato un Paquaio a fine carriera, dove tra l’altro gli ultimi round, avendo acquisito un discreto margine, ha iniziato a scappare sul ring

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ARAZI 10-08-2021 15:13

Scritto da grandepaci

Scritto da Michibe71

Scritto da antosantos

Scritto da ARAZI
Criticare Roger è come criticare C.Ronaldo nel calcio,o Hamilton e Rossi nei motori,oppure Cassius Clay nella box,Lebron James nel basket.Sono grandi che hanno reso celebri i propri sport

Come paragone é discreto daí
Non hai messo un nr.1 neanche per sbaglio

E dimmi finto tifoso di Djokovic, chi è stato più grande di Vale e Muhammad Alì, nei loro rispettivi sport, e sugli altri si potrebbe comunque discutere, e in un certo verso potresti avere ragione

maradona vileneuve Marc Márquez Floyd Mayweather Jr 0 vittorie 0 sconfitte ad esempio

A Mayweather avevo pensato..Villeneuve ??no dai..non c’entra niente

94
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
grandepaci (Guest) 10-08-2021 10:57

Scritto da Michibe71

Scritto da antosantos

Scritto da ARAZI
Criticare Roger è come criticare C.Ronaldo nel calcio,o Hamilton e Rossi nei motori,oppure Cassius Clay nella box,Lebron James nel basket.Sono grandi che hanno reso celebri i propri sport

Come paragone é discreto daí
Non hai messo un nr.1 neanche per sbaglio

E dimmi finto tifoso di Djokovic, chi è stato più grande di Vale e Muhammad Alì, nei loro rispettivi sport, e sugli altri si potrebbe comunque discutere, e in un certo verso potresti avere ragione

maradona vileneuve Marc Márquez Floyd Mayweather Jr 0 vittorie 0 sconfitte ad esempio

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
grandepaci (Guest) 10-08-2021 10:44

Scritto da Michi
Piace o non piace tifoso o non tifoso quando un campione si avvia verso il tramonto perdono tutti…
Non si vorrebbe mai che si avvicina la fine e da 2 anni Federer manca già per via delle sue operazioni…
Questo ci ricorda che i bei 20 anni che tutti abbiamo avuto passano e che noi invecchiamo con questi campioni…
Maratona Paolo Rossi e la nazionale 82 Valentino Rossi Pietro Mennea il Dream team di basket e molti altri…
Oggi è il turno di Roger che ti fa capire che il compleanno va festeggiato solo in età giovanile perché da un punto in poi ogni anno che sommi è un anno in meno di carriera e di gioventù…

chi vuol esser lieto sia di domani non vi e’ certezza

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ARAZI 10-08-2021 10:23

Ho messo Ronaldo perché è il più recente,non va bene? mettiamo Maradona o Pelé,Non va bene Lebron James?Torniamo indietro allora e diciamo Michael Jordan,i più giovani non li conoscono, magari ne hanno sentito parlare ma i vecchi elefanti brontolano.. Hamilton resta dov’è visto che è il più vincente di tutti i tempi numeri alla mano

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diego (Guest) 10-08-2021 09:00

A mio parere Roger Federer è il miglior tennista mai esistito.
Per stile, eleganza, variabilità di colpi etc… non ha uguali.
Ha fatto veramente vedere il lato migliore del tennis.
Non sarà il più forte, quello che avrà vinto più slam, ma va bene così lo stesso.
Godiamocelo finché gioca. Grande Roger!

90
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Michibe71, deuce
Michibe71 09-08-2021 20:10

Scritto da antosantos

Scritto da ARAZI
Criticare Roger è come criticare C.Ronaldo nel calcio,o Hamilton e Rossi nei motori,oppure Cassius Clay nella box,Lebron James nel basket.Sono grandi che hanno reso celebri i propri sport

Come paragone é discreto daí
Non hai messo un nr.1 neanche per sbaglio

E dimmi finto tifoso di Djokovic, chi è stato più grande di Vale e Muhammad Alì, nei loro rispettivi sport, e sugli altri si potrebbe comunque discutere, e in un certo verso potresti avere ragione

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ARAZI 09-08-2021 18:34

Scritto da antosantos

Scritto da ARAZI
Criticare Roger è come criticare C.Ronaldo nel calcio,o Hamilton e Rossi nei motori,oppure Cassius Clay nella box,Lebron James nel basket.Sono grandi che hanno reso celebri i propri sport

Come paragone é discreto daí
Non hai messo un nr.1 neanche per sbaglio

Ma stai bene?? Conosci qualche sport almeno?Vuoi dirmi che questi non hanno fatto la storia? Non sono dei numeri uno,sono dei gregari..ma senti questo

88
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Michibe71
Mauriz70 09-08-2021 17:23

Scritto da Michibe71

Scritto da antosantos
Bravo Roger
Devi essere Felice per aver visto da vicino il più forte di sempre
Allo UsOpen si chiude il cerchio
Con il gran Slam gli potrai dare la tua coppa
Da Laver Cup a Djokovic Cup
Sei immenso
Idea geniale!

Che du cocomeri

Quanta saggezza in 3 parole Michi…e non sto facendo ironia. Se solo si riuscisse a metterci più leggerezza e sarcasmo e meno tifo da curva,da una parte e dall’altra, sarebbe tutto piu bello

87
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Michibe71
pablito 09-08-2021 16:09

Si poteva almeno nominare oggi anche i 21 di FAA…

86
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Marco (Guest) 09-08-2021 15:38

si parla sempre e soltanto di vittorie, ma di Roger semplicemente ricorderei che in un tennis tecnicamente ed atleticamente sempre più esasperato come quello odierno lui è stato capace di andare a match-ball in una finale Slam a 38 anni

85
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Pier (Guest) 09-08-2021 15:05

@ ARAZI (#2894386)

Cassius Clay non era il migliore. Era oltre .

84
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Mauro (Guest) 09-08-2021 14:03

Il discorso sta tutto qui…se si considera goat il più vincente allora Nole non ha paragoni, ma se si considera goat il tennista più completo e che gioca il miglior tennis allora Federer non ha rivali… chi non capisce ciò, non capisce di tennis.

83
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Carlo (Guest) 09-08-2021 13:27

@ Jacopo Martini (#2894917)

Neanche per idea

82
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Cao (Guest) 09-08-2021 13:26

@ Jacopo Martini (#2894917)

NO

81
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Giuseppina Santini (Guest) 09-08-2021 12:53

Roger Federer sei sempre” il migliore” qualunque età tu abbia,un piacere per gli occhi con il tuo stile unico,non ce ne saranno più come te per le emozioni che susciti…speriamo di vederti ancora giocare anche se non vincerai più come prima!!

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: deuce
Michibe71 09-08-2021 12:42

Scritto da nastase
Il più grande di ogni tempo, e mi dispiace che anche oggi i tifosi del serbo devono rosicare… Il tennis in Italia non avrà lo stesso crollo che avrà il motociclismo del dopo Valentino solo perché Sinner e Berretto promettono scintille, ma l’uscita dal circuito di Re Roger, imminente, firmerà la fine dell’epoca d’oro dello sport prima dell’avvento dei baseballisti e golfisti…

Di “tifoso” del serbo è solo e sempre uno, siamo mica raul, bonimba, ggbove, lo svizzero, poldi e tanti tanti, ma tanti altri ancora

79
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce
Michibe71 09-08-2021 12:33

Scritto da antosantos
Bravo Roger
Devi essere Felice per aver visto da vicino il più forte di sempre
Allo UsOpen si chiude il cerchio
Con il gran Slam gli potrai dare la tua coppa
Da Laver Cup a Djokovic Cup
Sei immenso
Idea geniale!

Che du cocomeri

78
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
trepi53 (Guest) 09-08-2021 10:37

Scritto da Angiolo
@ Potoandavi (#2894015)
Vedrete che i vari Roger, Rafa quando sarà, Stan, lo stesso simpatia Murray…..mancheranno eccome.
Altra classe, altra pasta!!

Straquoto verissimo

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Michibe71
Lino (Guest) 09-08-2021 09:05

Oggi, 8 agosto 2021, è un giorno speciale, uno dei più grandi tennisti di sempre, Roger Federer, compie 40 anni. Il mondo dello sport si è stretto intorno all’elvetico. Tra gli altri Adriano Panatta ha voluto fare gli auguri all’otto volte trionfatore di Wimbledon con una lunga lettera pubblicata dalla Gazzetta dello Sport.

“Caro Roger, prima di tutto auguri, doverosi, per i tuoi 40 anni. Non ricordo di preciso quando ti ho visto giocare la prima volta, ma ho bene in mente l’impressione che mi avevi suscitato: eri poco più che un ragazzino, ma avevi già qualcosa di diverso rispetto agli altri. Sarà stata l’eleganza dei colpi, la grazia nei movimenti: eri speciale. Sei diventato quello che sei diventato: un giocatore unico, inimitabile, forse il più forte, sicuramente quello che gioca meglio“.

Panatta in alcuni passaggi della sua lettera elogia anche gli altri due componenti dei cosiddetti “Big3” ovvero Novak Djokovic e Rafael Nadal definendoli campioni. Ma Federer gli è entrato nel cuore non solo per quello che è riuscito a dimostrare sul campo da tennis.

“Ma non è solo la tecnica che lo rende unico. Lui è un ragazzo eccezionale, educato, modesto. Roger e Nadal hanno un grande merito: hanno reso più popolare il tennis, ne hanno mostrato il lato più bello“.

76
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Armonica (Guest) 09-08-2021 08:45

Scritto da Pier
@ marco.mazzoni (#2894171)
Purtroppo è il benaltrismo che impera: parli di tizio ed il tifoso “malato”,quello che trova nelle vittorie del proprio idolo la soddisfazione per i propri insuccessi(perché non può essere che così quando anziché parlare di sport si denigra chi la pensa diversamente da te) s’indigna se non parli del suo preferito. Ai 40 di Nole e di Rafa ci sarà il meritato articolo(sono giovani, manca ancora un bel po’) e l’autore con rispetto li onorerà.Ma il giornalista, non dimentichiamolo, non fa mera cronaca, non snocciola puri dati, ma esprime rispettosamente anche una legittima preferenza( a volte contrastata come per Clerici che amava McEnroe ma l’uomo cozzava con i principi etici dello Scriba) . Ma tanto il tifoso ossessionato non s’accontenta delle lodi: le pretende sperticate con tanto di genuflessioni. È una battaglia che non vale la pena combattere.

Di principio non si può pensare di accontentare tutti. Che sia stolto oppure no, ci sarà sempre qualcuno che non è d’accordo o si lamenta. Anche Maldini è stato criticato dai suoi tifosi il giorno della sua ultima partita… Il tifo va preso per quel che è, un miscuglio eterogeneo di opinioni, spesso farcite di stereotipi, raramente portate con riflessioni equilibrate. Ho letto tanti articoli di Mazzoni, e non posso negare che c’era differenza quando doveva descrivere una vittoria di Federer rispetto ad una dei suoi acerrimi rivali. Ma criticare se si è fatto un articolo per il compleanno di tizio e non per caio rientra nella normale insensatezza/superficialità di gran parte dei commenti che si leggono. Detto questo, l’anti-tifo non si scopre certo oggi, nemmeno su questo sito.

75
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
SandorSinner (Guest) 09-08-2021 07:48

Gran nell’articolo,
Bravo Mazzoni!

74
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Jacopo Martini (Guest) 09-08-2021 06:57

Farete gli auguri anche a Djokovic quando sarà l’ora vero? Ah no?

73
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Vincenzo (Guest) 09-08-2021 06:53

Nadal djokovic federer 3 stili diversi ma è innegabile che come eleganza e bellezza federer sia inarrivabile, un po come paragonare steffi graf a serena williams, l americana ne esce sconfitta.

72
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Gepp (Guest) 09-08-2021 01:53

Per fortuna Novak non sarà mai roger

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Raul Ramirez
-1: deuce, Michibe71
antosantos (Guest) 09-08-2021 00:32

Scritto da ARAZI
Criticare Roger è come criticare C.Ronaldo nel calcio,o Hamilton e Rossi nei motori,oppure Cassius Clay nella box,Lebron James nel basket.Sono grandi che hanno reso celebri i propri sport

Come paragone é discreto daí
Non hai messo un nr.1 neanche per sbaglio

70
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71, il capitano
deuce 09-08-2021 00:12

Scritto da Fogno Fabini
Onore a RF, ma la palma della signorilità in campo, secondo me, tra i fab3 la vince Rafa (non sono un suo enorme estimatore ed esulta sempre con troppa “enfasi”).
Ricordo il tb del quinto in finale a Roma, anno 2005… Roger indica un segno fuori rispetto a una palla ampiamente buona di Nadal, per poi essere smentito dal giudice di sedia. Scena pietosa.
Cmq classe immensa

strano veramente che l’ha fatto Federer …..a detta dei suoi qui dentro è un santo

69
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Giorgio il mitico (Guest) 09-08-2021 00:09

Il Tennis compie quarantanni, auguroni !

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, brizz
-1: deuce, Michibe71
ARAZI 08-08-2021 23:49

Criticare Roger è come criticare C.Ronaldo nel calcio,o Hamilton e Rossi nei motori,oppure Cassius Clay nella box,Lebron James nel basket.Sono grandi che hanno reso celebri i propri sport

67
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Michibe71
Michi (Guest) 08-08-2021 23:42

Piace o non piace tifoso o non tifoso quando un campione si avvia verso il tramonto perdono tutti…

Non si vorrebbe mai che si avvicina la fine e da 2 anni Federer manca già per via delle sue operazioni…

Questo ci ricorda che i bei 20 anni che tutti abbiamo avuto passano e che noi invecchiamo con questi campioni…

Maratona Paolo Rossi e la nazionale 82 Valentino Rossi Pietro Mennea il Dream team di basket e molti altri…

Oggi è il turno di Roger che ti fa capire che il compleanno va festeggiato solo in età giovanile perché da un punto in poi ogni anno che sommi è un anno in meno di carriera e di gioventù…

66
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
antosantos (Guest) 08-08-2021 23:31

Scritto da Joshgranado
@ Antosantos (#2894228)
Stai parlando di qualcosa che non è tennis, è solo puro atletismo, muro di gomma, peraltro sostenuto da un basso livello di personalità che a tratti si lascia intravedere(vedi finale di partita con berrettini a Parigi 2021(mi pare)), ed in quello Sarà pure numero uno. Ma solo in quello. Se poi ti accontenti solo dei numeri, beato te, povero. Mokela. Saluti e baci( di Giuda)

Vinci 20 Slam. 60 volte I tornei principali.su tutte le superfici. 7 anni al numero 1.
Solo atletismo?
Ma non veramente non vedere lá técnica di Nole ?
……..

65
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, Michibe71
-1: il capitano
Fogno Fabini (Guest) 08-08-2021 22:46

Onore a RF, ma la palma della signorilità in campo, secondo me, tra i fab3 la vince Rafa (non sono un suo enorme estimatore ed esulta sempre con troppa “enfasi”).
Ricordo il tb del quinto in finale a Roma, anno 2005… Roger indica un segno fuori rispetto a una palla ampiamente buona di Nadal, per poi essere smentito dal giudice di sedia. Scena pietosa.
Cmq classe immensa

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
pablito 08-08-2021 22:43

Su Supertennis stanno celebrando, trasmettendo partite.

Mi aspettavo almeno l’ultima partita significativa della carriera, ossia la finale di W 2019.

Niente.

Non vorrei peraltro il crepuscolo della gloriosa carriera rimanga (come tuttora) il 3-0, con bagel finale, nel suo Regno, da un dinoccolato oscuro polacco…

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
-1: il capitano
Jack (Guest) 08-08-2021 22:29

Meno slam? 20 e 20 non sono uguali?? Almeno aspetta Us Open (tanto sicuro vince Djokovic come le Olimpiadi) e se non vincerà ne vincerà altri nel 2022 per continuare la tua tiritera..

Scritto da Antosantos

Scritto da Armonica

Scritto da marco.mazzoni
Ognuno è libero di scrivere e commentare come meglio crede. Dispiace vedere che quasi tutti la buttano sul veleno, sulla polemica sterile, sull’odio, quando in realtà c’è solo un compleanno di mezzo, di una persona perbene che nessuno di voi conosce personalmente peraltro.
Viviamo proprio in una società disastrata. L’ennesima occasione persa.
Buona finale di Sinner a tutti.

Tutto vero. Ma è quello che si legge a parti invertite ogni volta che c’è un articolo su Nadal o Djokovic. C’è un astio profondamente malato verso gli avversari dell’uno o dell’altro. Molti dei tifosi federeriani che commentano serenamente oggi hanno insultato o denigrato Nadal o Djokvoic ieri. Se ti mobiliti per Roger, fallo anche per gli altri due.

Diciamo la verità: I tifosi di Nadal non ne parlano neanche piu’. Sono loro i primi a sapere che Rafa è stato il piu’ grande di sempre sul tritato. Poi pero’ alcuni numeri ( tipo 370 settimane al Nr. 2 e solo 209 al 1) sono troppo negativi.
I tifosi dello svizzerotto, tra cui metterei anche il giornalista, invece si attaccano sempre alla bellezza e allo stile. Solo quello è rimasto. I numeri, almeno 50 settimane in meno al nr 1, meno Slam, scontri diretti penosi, etc etc. vengono trascurati perchè ormai o parli di Basilea / Halle / tornei 250 oppure lo svizzerotto soccombe di brutto.
Il nostro buon giornalista, non contento, fà ottimi articoli sull’ ex giocatore ( 6 tornei e 19 partite negli ultimi 2 anni).
Per colui che sta riscrivendo la storia di questo sport… Nulla…
Bene cosi. Aspetto l’articolo quando sarà Gran Slam, 25 Slam e 400 settimane al Nr.1. O volete anche i 9 Wimbledon cosi la smettete di chiamare Re uno che da 11 anni ( febbraio 2010 ) prende sberle costantemente ?
Lo “sportivo” solo per vendere … Ma non scherziamo su…

62
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Raul Ramirez
Angiolo (Guest) 08-08-2021 22:06

@ marco.mazzoni (#2894171)

Buonasera, spesso sono stato polemico.
Articolo meraviglioso che riporta davvero indietro negli anni. Ho notato con piacere alcune citazioni di personaggi “meno noti”.

Forse meritiamo una primavera di tennis come la scorsa.

Roger è stato un campione di tennis, di stile, comportamento e classe.
Non sta a me (forse neanche a noi) dire se sia 1, 2 o 23esimo.

Buon compleanno almeno si può dire.
E grazie per aver regalato al pubblico match meravigliosi, rivalità fantastiche, vittorie, sconfitte, sempre con grande personalità e grande tennis.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: deuce
Angiolo (Guest) 08-08-2021 21:59

@ Potoandavi (#2894015)

Vedrete che i vari Roger, Rafa quando sarà, Stan, lo stesso simpatia Murray…..mancheranno eccome.

Altra classe, altra pasta!!

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Michibe71
mecir11 08-08-2021 21:58

Credo,senza voler far polemica, che certi utenti dovrebbero darsi una calmata: veder dare dello “svizzerotto” “pensionato” o “ex-giocatore” a Federer, oppure del “robottino” a Djokovic o dell'”arrotino” a Nadal oltre a non essere elegante lo trovo anche offensivo per giocatori che hanno scritto (ed ancora lo stanno facendo) la storia del tennis.
Nessun dei tre citati ha bisogno di sminuire gli altri due per affermare la propria grandezza:ciascuno a modo suo ha rappresentato qualcosa di eccezionale ed unico per questo sport.

59
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Michibe71
Joshgranado (Guest) 08-08-2021 21:38

@ Antosantos (#2894228)

Stai parlando di qualcosa che non è tennis, è solo puro atletismo, muro di gomma, peraltro sostenuto da un basso livello di personalità che a tratti si lascia intravedere(vedi finale di partita con berrettini a Parigi 2021(mi pare)), ed in quello Sarà pure numero uno. Ma solo in quello. Se poi ti accontenti solo dei numeri, beato te, povero. Mokela. Saluti e baci( di Giuda)

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Raul Ramirez, il capitano
-1: deuce, Michibe71
me-cir te no 08-08-2021 21:32

Scritto da marco.mazzoni
Ognuno è libero di scrivere e commentare come meglio crede. Dispiace vedere che quasi tutti la buttano sul veleno, sulla polemica sterile, sull’odio, quando in realtà c’è solo un compleanno di mezzo, di una persona perbene che nessuno di voi conosce personalmente peraltro.
Viviamo proprio in una società disastrata. L’ennesima occasione persa.
Buona finale di Sinner a tutti.

Ma infatti. Una celebrazione di un campione che viene rovinata da pochi frustrati che fanno distinguo e contano quanti articoli vengono dedicati a quello o a quell’altro. Mah!
Peccato, ottimo ricordo però. Anche per via del tennis alle Cascine.

57
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Raul Ramirez, Michibe71
-1: deuce
almas (Guest) 08-08-2021 21:28

@ maddalena (#2894057)

Falso, forse qualcuno un po’ sopra le righe, però a differenza dei tifosi di Federer non ho mai letto parole offensive. Detto qs, auguri a Roger, benvenuto nel club degli anta, dal quale non uscirai, e spero di vederlo in azione per almeno altri 2 anni,

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Pier (Guest) 08-08-2021 21:11

@ marco.mazzoni (#2894171)

Purtroppo è il benaltrismo che impera: parli di tizio ed il tifoso “malato”,quello che trova nelle vittorie del proprio idolo la soddisfazione per i propri insuccessi(perché non può essere che così quando anziché parlare di sport si denigra chi la pensa diversamente da te) s’indigna se non parli del suo preferito. Ai 40 di Nole e di Rafa ci sarà il meritato articolo(sono giovani, manca ancora un bel po’) e l’autore con rispetto li onorerà.Ma il giornalista, non dimentichiamolo, non fa mera cronaca, non snocciola puri dati, ma esprime rispettosamente anche una legittima preferenza( a volte contrastata come per Clerici che amava McEnroe ma l’uomo cozzava con i principi etici dello Scriba) . Ma tanto il tifoso ossessionato non s’accontenta delle lodi: le pretende sperticate con tanto di genuflessioni. È una battaglia che non vale la pena combattere.

55
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Il palpa (Guest) 08-08-2021 20:50

@ Antosantos (#2894228)

Sei veramente furi di zucca, nn contento con sminuire a una persona che professionalmente fa il suo lavoro, ti metti il pollice verde in segno di auto accettazione, fai pena!

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Michibe71
-1: deuce
deuce 08-08-2021 20:25

Scritto da il capitano

Scritto da antosantos

Scritto da Gepp
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2894010)
il serbo invece non ha ne personalità ne onestà, il giorno nel quale si leverà dal circuito saranno tutti più contenti.

Non ti preoccupare, manca poco
80 settimane ed altri 5 slam ( di cui 3 wimbledon per essere il Re)

80 settimane? Non si può fare prima? Io ne ho già due maroni!!!

anche io ho già due maroni di Raul !!! prima c’era Bonimba che ha cambiato nick ….

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Antosantos 08-08-2021 20:25

Scritto da Armonica

Scritto da marco.mazzoni
Ognuno è libero di scrivere e commentare come meglio crede. Dispiace vedere che quasi tutti la buttano sul veleno, sulla polemica sterile, sull’odio, quando in realtà c’è solo un compleanno di mezzo, di una persona perbene che nessuno di voi conosce personalmente peraltro.
Viviamo proprio in una società disastrata. L’ennesima occasione persa.
Buona finale di Sinner a tutti.

Tutto vero. Ma è quello che si legge a parti invertite ogni volta che c’è un articolo su Nadal o Djokovic. C’è un astio profondamente malato verso gli avversari dell’uno o dell’altro. Molti dei tifosi federeriani che commentano serenamente oggi hanno insultato o denigrato Nadal o Djokvoic ieri. Se ti mobiliti per Roger, fallo anche per gli altri due.

Diciamo la verità: I tifosi di Nadal non ne parlano neanche piu’. Sono loro i primi a sapere che Rafa è stato il piu’ grande di sempre sul tritato. Poi pero’ alcuni numeri ( tipo 370 settimane al Nr. 2 e solo 209 al 1) sono troppo negativi.
I tifosi dello svizzerotto, tra cui metterei anche il giornalista, invece si attaccano sempre alla bellezza e allo stile. Solo quello è rimasto. I numeri, almeno 50 settimane in meno al nr 1, meno Slam, scontri diretti penosi, etc etc. vengono trascurati perchè ormai o parli di Basilea / Halle / tornei 250 oppure lo svizzerotto soccombe di brutto.

Il nostro buon giornalista, non contento, fà ottimi articoli sull’ ex giocatore ( 6 tornei e 19 partite negli ultimi 2 anni).
Per colui che sta riscrivendo la storia di questo sport… Nulla…
Bene cosi. Aspetto l’articolo quando sarà Gran Slam, 25 Slam e 400 settimane al Nr.1. O volete anche i 9 Wimbledon cosi la smettete di chiamare Re uno che da 11 anni ( febbraio 2010 ) prende sberle costantemente ?
Lo “sportivo” solo per vendere … Ma non scherziamo su…

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Antosantos, deuce, Michibe71
-1: il capitano, Raul Ramirez
ARAZI 08-08-2021 20:04

Scritto da marco.mazzoni
Ognuno è libero di scrivere e commentare come meglio crede. Dispiace vedere che quasi tutti la buttano sul veleno, sulla polemica sterile, sull’odio, quando in realtà c’è solo un compleanno di mezzo, di una persona perbene che nessuno di voi conosce personalmente peraltro.
Viviamo proprio in una società disastrata. L’ennesima occasione persa.
Buona finale di Sinner a tutti.

Approvo

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El kid di Las Vegas (Guest) 08-08-2021 19:50

Tanti Auguri immenso Re

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, rhobs
-1: Antosantos
deuce 08-08-2021 19:46

Scritto da Armonica

Scritto da marco.mazzoni
Ognuno è libero di scrivere e commentare come meglio crede. Dispiace vedere che quasi tutti la buttano sul veleno, sulla polemica sterile, sull’odio, quando in realtà c’è solo un compleanno di mezzo, di una persona perbene che nessuno di voi conosce personalmente peraltro.
Viviamo proprio in una società disastrata. L’ennesima occasione persa.
Buona finale di Sinner a tutti.

Tutto vero. Ma è quello che si legge a parti invertite ogni volta che c’è un articolo su Nadal o Djokovic. C’è un astio profondamente malato verso gli avversari dell’uno o dell’altro. Molti dei tifosi federeriani che commentano serenamente oggi hanno insultato o denigrato Nadal o Djokvoic ieri. Se ti mobiliti per Roger, fallo anche per gli altri due.

esatto stessa cosa che pensavo…

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Mauriz70 08-08-2021 19:38

Scritto da marco.mazzoni
Ognuno è libero di scrivere e commentare come meglio crede. Dispiace vedere che quasi tutti la buttano sul veleno, sulla polemica sterile, sull’odio, quando in realtà c’è solo un compleanno di mezzo, di una persona perbene che nessuno di voi conosce personalmente peraltro.
Viviamo proprio in una società disastrata. L’ennesima occasione persa.
Buona finale di Sinner a tutti.

..destinati ad estinguerci

48
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, merlino, Michibe71
Gepp (Guest) 08-08-2021 19:38

@ antosantos (#2894124)

Si sogna, se incontra un Musetti ben centrato, con il suo gioco vario e imprevedibile esce subito ai primi turni. Il più grande di tutti fino a quando non incontra uno che sa produrre tennis e che non la butta semplicemente di la. Come per altro ha fatto roger.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Michibe71
deuce 08-08-2021 19:37

Scritto da Armonica

Scritto da deuce
ma dai Mazzoni non lo dire che lanciava le racchette che nessuno dei suoi ci crede….lo credono anche immacolato in quello…come quelle dichiarazioni dopo la semi US Open 2011 tacciate da The Guardian antisportive solo perchè qualcun’altro si è permesso di annullare il primo dei 2 match ball con una risposta bruciante di dritto incrociato sulla sua prima di servizio …un colpo considerato “fortunato” perchè evidentemente non l’aveva fatto lui….se lo fa lui è solo bravura invece se lo fanno gli altri è solo fortuna ….bel modo di interpretare il tennis…complimenti….quanto brucia perdere eh?

Va bene tutto, ma l’incrocio delle righe di sicuro non lo ha mirato. Ho visto la partita, è stata una risposta trovata così! Poi è certamente stato bravo a far ripartire la rimonta da quel punto.

…non prese l’incrocio delle righe ….infatti Federer non chiamò il ciclope …dammi retta l’avrebbe chiamato avesse avuto dubbi atroci….non prese neanche la riga e finì almeno un bel metro prima della riga di fondo…vedo che non ricordi molto bene vattelo a rivedere…

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Canguro 08-08-2021 19:34

Incommensurabile!

ma a 40 anni è giusto avere la maturità di cambiare vita e fare altro.
poi se vuole giocare un torneo ogni tanto, libero di farlo, ma come 150esimo del ranking…..

spero, in cuor mio, che non si ostini a giocare fino a diventare l’ombra di se stesso…..

45
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Canguro, Michibe71
silvi@ 08-08-2021 19:34

@ Gepp (#2894113)

Parla per te

44
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, Michibe71
Armonica (Guest) 08-08-2021 19:31

Scritto da marco.mazzoni
Ognuno è libero di scrivere e commentare come meglio crede. Dispiace vedere che quasi tutti la buttano sul veleno, sulla polemica sterile, sull’odio, quando in realtà c’è solo un compleanno di mezzo, di una persona perbene che nessuno di voi conosce personalmente peraltro.
Viviamo proprio in una società disastrata. L’ennesima occasione persa.
Buona finale di Sinner a tutti.

Tutto vero. Ma è quello che si legge a parti invertite ogni volta che c’è un articolo su Nadal o Djokovic. C’è un astio profondamente malato verso gli avversari dell’uno o dell’altro. Molti dei tifosi federeriani che commentano serenamente oggi hanno insultato o denigrato Nadal o Djokvoic ieri. Se ti mobiliti per Roger, fallo anche per gli altri due.

43
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, Antosantos, Michibe71
Armonica (Guest) 08-08-2021 19:22

Scritto da deuce
ma dai Mazzoni non lo dire che lanciava le racchette che nessuno dei suoi ci crede….lo credono anche immacolato in quello…come quelle dichiarazioni dopo la semi US Open 2011 tacciate da The Guardian antisportive solo perchè qualcun’altro si è permesso di annullare il primo dei 2 match ball con una risposta bruciante di dritto incrociato sulla sua prima di servizio …un colpo considerato “fortunato” perchè evidentemente non l’aveva fatto lui….se lo fa lui è solo bravura invece se lo fanno gli altri è solo fortuna ….bel modo di interpretare il tennis…complimenti….quanto brucia perdere eh?

Va bene tutto, ma l’incrocio delle righe di sicuro non lo ha mirato. Ho visto la partita, è stata una risposta trovata così! Poi è certamente stato bravo a far ripartire la rimonta da quel punto.

42
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Antosantos, Michibe71
Armonica (Guest) 08-08-2021 19:20

Scritto da mauro palm
Roger sei e sempre sarai il numero uno per chi ama il tennis.. tutti gli altri lo saranno forse solo per le statistiche

Ma basta…

41
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Antosantos, deuce, Michibe71
Domy1970 08-08-2021 19:16

@ nastase (#2894041)

Musetti e Cobolli giocano a golf

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro palm 08-08-2021 19:16

Roger sei e sempre sarai il numero uno per chi ama il tennis.. tutti gli altri lo saranno forse solo per le statistiche

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tizy, il capitano
-1: Michibe71
Cicala (Guest) 08-08-2021 19:11

Scritto da giò

Scritto da maddalena
Non sono un fans di Djokovic ma lo rispetto. I suoi tifosi, almeno quelli che postano su queste pagine, sono davvero insopportabili.

Ormai occorre osservare il nuovo decalogo dei Testimoni di Nole:
– Io sono il GOAT tuo, non avrai altro GOAT all’infuori di me
– Non nominare il nome di Roger e Rafa (se non per gli scontri diretti)
– Ricordati di santificare la Serbia
– Onora MIO padre e MIA madre
– Non volleare
– Commetti pure atti impuri, ma non farti beccare
– Non smashare
– Non dire falsa classifica ATP
– Non desiderare i tennisti (altri)
– Non desiderare i trofei d’altri

FANTASTICA

38
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, rhobs
-1: deuce, Antosantos, Michibe71
marco.mazzoni 08-08-2021 19:10

Ognuno è libero di scrivere e commentare come meglio crede. Dispiace vedere che quasi tutti la buttano sul veleno, sulla polemica sterile, sull’odio, quando in realtà c’è solo un compleanno di mezzo, di una persona perbene che nessuno di voi conosce personalmente peraltro.
Viviamo proprio in una società disastrata. L’ennesima occasione persa.
Buona finale di Sinner a tutti.

37
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Mauriz70, silvi@, Lollo99, rhobs, me-cir te no, Nuovo, Il peccatore, merlino, Michibe71
-1: Antosantos
robdes12 08-08-2021 19:07

@ Gepp (#2894113)

aggiungerei: nè signorilità. Che Federer fuori dal campo da tennis sia un po’ anonimo è vero, ma Nole negli ultimi tempi si è rivelatoB…

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Antosantos
Alb (Guest) 08-08-2021 19:04

Io lo vidi per la prima volta in Coppa Davis . Era in coppia con Rosset. Non aveva mezze misure e tra un vincente e l’altro si incazzava che Fognini sembra un’educanza. Però il campione si vedeva già. Grazie per lo spettacolo che mi hai regalato in questi anni.

35
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Antosantos, Michibe71
Raul Ramirez 08-08-2021 18:49

Scritto da antosantos

Scritto da Gepp
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2894010)
il serbo invece non ha ne personalità ne onestà, il giorno nel quale si leverà dal circuito saranno tutti più contenti.

Non ti preoccupare, manca poco
80 settimane ed altri 5 slam ( di cui 3 wimbledon per essere il Re)

Il suo problema è che anche con altri 10 Slam non avvicinerà mai di 1 cm il Tennis sublime che solo il Goat ha saputo mostrare.

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Domy1970, rhobs, merlino, Tizy
-1: deuce, Antosantos, Michibe71
ARAZI 08-08-2021 18:42

Manco il compleanno vi va bene..vi mettete a discutere se è meglio Djoko o Roger ecc.. Peggio delle suocere

33
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: silvi@, il capitano, Michibe71
-1: Antosantos
fabio 08-08-2021 18:37

BUON COMPLEANNO “Re” di questo Sport

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Raul Ramirez, rhobs
-1: Antosantos, Michibe71
il capitano 08-08-2021 18:30

Scritto da antosantos

Scritto da Gepp
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2894010)
il serbo invece non ha ne personalità ne onestà, il giorno nel quale si leverà dal circuito saranno tutti più contenti.

Non ti preoccupare, manca poco
80 settimane ed altri 5 slam ( di cui 3 wimbledon per essere il Re)

80 settimane? Non si può fare prima? Io ne ho già due maroni!!!

31
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mauriz70, Raul Ramirez, merlino, Michibe71
-1: Antosantos
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 08-08-2021 18:28

Scritto da Gepp
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2894010)
il serbo invece non ha ne personalità ne onestà, il giorno nel quale si leverà dal circuito saranno tutti più contenti.

Sopratutto quelli che contro ci perdono regolarmente

30
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: silvi@, Antosantos, Michibe71
grandepaci (Guest) 08-08-2021 18:19

Lunga vita al re

29
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Raul Ramirez, rhobs, merlino
-1: Antosantos
Pier (Guest) 08-08-2021 18:08

Tra i tanti aspetti che temevo se ne sarebbero andati con il ritiro di Roger c’era il rovescio ad una mano. Mi apprestavo a guardare un tennis discretamente monotono, sicuramente eccellente per intensità ma insomma un po’ “povero”.Tsitsipas, e spero il nostro Musetti, fanno invece ben sperare di vedere, centellinato, un back con approccio alla rete (alla Edberg) o di controbalzo come questo quarantenne ha saputo mostrarci spesso mostrarci.

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Raul Ramirez, rhobs
-1: Antosantos, Michibe71
antosantos (Guest) 08-08-2021 18:06

Scritto da Gepp
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2894010)
il serbo invece non ha ne personalità ne onestà, il giorno nel quale si leverà dal circuito saranno tutti più contenti.

Non ti preoccupare, manca poco
80 settimane ed altri 5 slam ( di cui 3 wimbledon per essere il Re)

27
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, Antosantos, Michibe71
-1: Raul Ramirez, il capitano, robdes12, Domy1970, rhobs, Mauriz70
Mauriz70 08-08-2021 18:06

Complimenti a Mazzoni per l’articolo. Per gli amanti del tennis dei gesti bianchi Roger è stato l’ultimo vero grande rappresentante di una categoria che purtroppo va ad estinguersi. Inutile e pretenzioso volere stabilire se il migliore o no di sempre, di certo ha segnato un epoca come pochi altri. Tra qualche anno ,quando anche Rafa e Novak diranno basta,sarà difficile trovare tanta qualità concentrata tutta nella stessa epoca

26
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Foto segnaletica, il capitano, silvi@, rhobs, chobin, Tizy, Michibe71
-1: Antosantos
Gli sponsor di Musetti (Guest) 08-08-2021 18:05

Scritto da antosantos
Bravo Roger
Devi essere Felice per aver visto da vicino il più forte di sempre
Allo UsOpen si chiude il cerchio
Con il gran Slam gli potrai dare la tua coppa
Da Laver Cup a Djokovic Cup
Sei immenso
Idea geniale!

Chissà se prima o poi ti accorgerai del complesso di inferiorità che ti affligge?

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, rhobs, Michibe71
-1: deuce, Antosantos
Luca Martin (Guest) 08-08-2021 18:00

Non sono un suo tifoso ma…
8.8.81
Tre volte infinito…
Chi vuol capire, capirà.
Auguri a colui che meglio ha incarnato la sintesi di eleganza e vittoria.

24
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, fabio, Foto segnaletica, rhobs, merlino, Michibe71
-1: Antosantos
Gepp (Guest) 08-08-2021 17:53

@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2894010)

il serbo invece non ha ne personalità ne onestà, il giorno nel quale si leverà dal circuito saranno tutti più contenti.

23
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Raul Ramirez, il capitano
-1: deuce, Antosantos, Michibe71
Andrea (Guest) 08-08-2021 17:50

@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2894010)

Non sono d’accordo. Ognuno aiuta come meglio sa fare. Il tennis con Roger è diventato super popolare e i prizemoney stellari che vediamo oggi sono soprattutto merito suo. Lui aiuta in questo modo nole lo fa in un altro visto che è più sindacalista. Comunque entrambi hanno migliorato il tennis.

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, mecir11
-1: Antosantos
Il palpa (Guest) 08-08-2021 17:49

@ giò (#2894074)

Nn aspetto altro che il commento che dico il papiro di Annie! Di penna ostile, confusa e pesante!…..

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, rhobs, merlino
-1: deuce, Michibe71
Il palpa (Guest) 08-08-2021 17:45

@ maddalena (#2894057)

È vero Maddalena,ma nn preoccuparti sai dopo lo us open si stingueranno lentamente….

20
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: deuce, Michibe71
deuce 08-08-2021 17:43

Scritto da maddalena
Non sono un fans di Djokovic ma lo rispetto. I suoi tifosi, almeno quelli che postano su queste pagine, sono davvero insopportabili.

due righe scritte assolutamente banali ….se parli solamente di tifosi vorrei vedere se i tifosi di Federer qui dentro non sono altrettanto insopportabili

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: silvi@, Michibe71
MITGA (Make Italian Tennis Great Again) (Guest) 08-08-2021 17:31

Scritto da antosantos
Bravo Roger
Devi essere Felice per aver visto da vicino il più forte di sempre
Allo UsOpen si chiude il cerchio
Con il gran Slam gli potrai dare la tua coppa
Da Laver Cup a Djokovic Cup
Sei immenso
Idea geniale!

Complimenti per il rispetto

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
deuce 08-08-2021 17:31

ma dai Mazzoni non lo dire che lanciava le racchette che nessuno dei suoi ci crede….lo credono anche immacolato in quello…come quelle dichiarazioni dopo la semi US Open 2011 tacciate da The Guardian antisportive solo perchè qualcun’altro si è permesso di annullare il primo dei 2 match ball con una risposta bruciante di dritto incrociato sulla sua prima di servizio …un colpo considerato “fortunato” perchè evidentemente non l’aveva fatto lui….se lo fa lui è solo bravura invece se lo fanno gli altri è solo fortuna ….bel modo di interpretare il tennis…complimenti….quanto brucia perdere eh?

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: silvi@, Michibe71
-1: Foto segnaletica, Raul Ramirez
MITGA (Make Italian Tennis Great Again) (Guest) 08-08-2021 17:31

Auguri Roger, grazie di tutto

16
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Raul Ramirez, rhobs
giò (Guest) 08-08-2021 17:28

Scritto da maddalena
Non sono un fans di Djokovic ma lo rispetto. I suoi tifosi, almeno quelli che postano su queste pagine, sono davvero insopportabili.

Ormai occorre osservare il nuovo decalogo dei Testimoni di Nole:
– Io sono il GOAT tuo, non avrai altro GOAT all’infuori di me
– Non nominare il nome di Roger e Rafa (se non per gli scontri diretti)
– Ricordati di santificare la Serbia
– Onora MIO padre e MIA madre
– Non volleare
– Commetti pure atti impuri, ma non farti beccare
– Non smashare
– Non dire falsa classifica ATP
– Non desiderare i tennisti (altri)
– Non desiderare i trofei d’altri

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, rhobs, mecir11, merlino
-1: deuce, Michibe71
Il palpa (Guest) 08-08-2021 17:15

@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2894038)

Rosica, rosicone!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, rhobs
-1: deuce, Michibe71
Il palpa (Guest) 08-08-2021 17:14

@ antosantos (#2893997)

Quella potevi risparmiartela, comunque il tuo caro vegano è finito e oggi si celebra al più grande della istoria! Let’s go roger let’s god!

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Raul Ramirez, rhobs, merlino
-1: deuce, Michibe71
maddalena (Guest) 08-08-2021 17:10

Non sono un fans di Djokovic ma lo rispetto. I suoi tifosi, almeno quelli che postano su queste pagine, sono davvero insopportabili.

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Foto segnaletica, il capitano, rhobs, merlino
-1: deuce
tiforoger53 (Guest) 08-08-2021 16:59

@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2894010)

se avere personalità significa comportarsi come nole a Tokyo… beh meglio non averne!

11
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: deuce, rhobs, Michibe71
nastase (Guest) 08-08-2021 16:59

Il più grande di ogni tempo, e mi dispiace che anche oggi i tifosi del serbo devono rosicare… Il tennis in Italia non avrà lo stesso crollo che avrà il motociclismo del dopo Valentino solo perché Sinner e Berretto promettono scintille, ma l’uscita dal circuito di Re Roger, imminente, firmerà la fine dell’epoca d’oro dello sport prima dell’avvento dei baseballisti e golfisti…

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Raul Ramirez, rhobs, merlino
-1: deuce, Domy1970, Michibe71
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 08-08-2021 16:54

Scritto da antosantos
Bravo Roger
Devi essere Felice per aver visto da vicino il più forte di sempre
Allo UsOpen si chiude il cerchio
Con il gran Slam gli potrai dare la tua coppa
Da Laver Cup a Djokovic Cup
Sei immenso
Idea geniale!

Già siamo accerchiati dai fedalini, se ti metti pure a fare sti post deliranti non fai altro che fare il loro gioco.

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: silvi@, Michibe71
ARAZI 08-08-2021 16:45

Sembra un ragazzo

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 08-08-2021 16:43

Auguri vecchio Roger e non mollare. Il tennis ha ancora bisogno di te. Oggi Non contano Vittorie sconfitte tifo avversari simpatie preferenze, è solo il 40 esimo compleanno di un ragazzo che ha dato tutto per il suo sport e verrà ammirato per sempre anche dai fan dei suoi avversari più acerrimi. Chapeau vecchio Roger, buon compleanno !!!

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, rhobs, merlino
Potoandavi (Guest) 08-08-2021 16:26

Scritto da antosantos
Bravo Roger
Devi essere Felice per aver visto da vicino il più forte di sempre
Allo UsOpen si chiude il cerchio
Con il gran Slam gli potrai dare la tua coppa
Da Laver Cup a Djokovic Cup
Sei immenso
Idea geniale!

Probabilmente uno dei commenti più … mai letti su questo sito, complimenti.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 08-08-2021 16:11

Non certamente il più forte ma di sicuro il più importante tennista di ogni epoca. Peccato che non sia stato in grado di sfruttare la sua enorme influenza e popolarità per esporsi un po’ di più e risolvere quei problemi che ancora minano il circuito.
Ma si sa, con la personalità si nasce. E lui, modestamente, non lo nacque.
Auguri cmq.

5
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, Michibe71
-1: mecir11, Raul Ramirez, il capitano, Domy1970, rhobs, Tizy
Thiago (Guest) 08-08-2021 16:05

Che persona triste che sei. Il tuo Djokovic si vergognerrbbe di te.

Scritto da antosantos
Bravo Roger
Devi essere Felice per aver visto da vicino il più forte di sempre
Allo UsOpen si chiude il cerchio
Con il gran Slam gli potrai dare la tua coppa
Da Laver Cup a Djokovic Cup
Sei immenso
Idea geniale!

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Raul Ramirez 08-08-2021 15:48

Grande articolo! E grazie per aver citato un certo Ramirez…

3
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marco.mazzoni, il capitano, Foto segnaletica, rhobs, merlino
-1: deuce, Michibe71
antosantos (Guest) 08-08-2021 15:41

Bravo Roger
Devi essere Felice per aver visto da vicino il più forte di sempre
Allo UsOpen si chiude il cerchio
Con il gran Slam gli potrai dare la tua coppa
Da Laver Cup a Djokovic Cup
Sei immenso
Idea geniale!

2
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce
-1: marco.mazzoni, il capitano, mecir11, Raul Ramirez, fabio, Foto segnaletica, Domy1970, rhobs, Mauriz70, Tizy
Kenobi 08-08-2021 15:36

Tanti tanti auguriiiiiiiiiiiiii

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino, il capitano