Jannik Sinner parla del suo incontro ad Atlanta e poi ritorna sull’assenza alle Olimpiadi “c’era una ragione specifica” (Video)

30/07/2021 23:44 144 commenti
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16

Jannik Sinner ha parlato dopo la sconfitta al secondo turno nel torneo di Atlanta.

“Come faccio a rimanere positivo? È molto semplice.Ho 19 anni, ne compio 20 quest’anno, cosa che spesso molte persone tendono a dimenticare. Per quanto mi riguarda, i risultati che ottengo adesso non sono così importanti.
Il mio obiettivo è diventare un grande giocatore quando avrò 23-24 anni. Il processo che stiamo facendo è proiettato sul lungo termine. Se devo essere sincero, non credo di aver servito male in questa partita.
Mi sono allenato parecchio nelle ultime settimane, ma è ovvio che i risultati non si possano vedere in uno o due tornei. Spero di riuscire a vincere qualche incontro durante lo swing americano, così da prendere fiducia e iniziare a giocare il mio miglior tennis.”

“Per il momento sto cercando di godermi ogni singola esperienza, voglio che il tennis rimanga un divertimento. Il mio viaggio è appena cominciato, quindi non ho dubbi che tornerò a disputare degli ottimi match. Devo soltanto continuare a lavorare e avere pazienza”.

Sinner dichiara poi che sulle Olimpiadi “c’èera una ragione specifica “che pochi sanno” per cui non è andato a Tokyo.


TAG: ,

144 commenti. Lasciane uno!

Francy (Guest) 01-08-2021 15:12

Il mio consiglio, senza cattiveria,per Sinner è di lasciare la residenza di Montecarlo e tornare in italia. Impara da Rafa Nadal che paga le tasse in Spagna ed è contento. Può essere un modo per tornare in simpatia a tanti tuoi tifosi che ti hanno abbandonato proprio per questo motivo.

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carmine (Guest) 01-08-2021 11:35

Essere fra i primi al mondo implica una buona gestione delle pressioni, umiltà, carattere e determinazione.
Evidentemente ci sono dei limiti ai quali va’ posto rimedio subito

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cooper (Guest) 01-08-2021 11:04

Dopo queste dichiarazioni penso che sia anche consigliato male. Non sembra rendersi conto che le ultime imbarazzanti performance fanno perdere popolarità simpatie e seguito. Deve rispettare lo spettatore che non si aspetta di vedere Atlanta declassata come poco importante e solo utile per l’allenamento. Jannik se giochi così molti non guarderanno più le tue svogliate partite.

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 01-08-2021 08:58

Sembra che Jannik o sia stato ultimamente torturato da qualche strizzacervelli o sia stato sottoposto ad una tale mole di lavoro di allenamento da perdere la voglia di giocare e di imporre il suo gioco.

Il Jannik visto con O’Connell (ma anche nell’intervista sopra) è una persona smarrita, che ha perso quello sguardo vivo da attaccante determinato che aveva fino a pochi mesi fa e che gli permetteva di entrare in campo non con la paura di perdere ma con una genuina voglia di giocare e di imporre il proprio gioco. Ora è una persona che pare rassegnata ad un “percorso” formativo che è stato a lui consigliato. Il problema non è di allenarsi ma solo ed esclusivamente di testa Jannik, ho due figli della tua età…se vuoi uscire da questo empasse fatti una bella vacanza con la tua ragazza SENZA PENSARE AL TENNIS…stacca la spina…e ritrova ciò che intimamente vuoi veramente TU.

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 01-08-2021 08:39

@ Stefan Navratil (#2888354)

I professionisti hanno il problema inverso al nostro, ciò che cercano non è un attrezzo che faccia viaggiare la palla (per quello ci pensa il braccio) ma che consenta controllo. Ecco perché ad un nc, ad esempio, una Prestige è fortemente sconsigliata mentre uno come Cilic(con i relativi interventi sul telaio) la usa.E, ripeto, sono i telai ad essere fuori serie, le corde sono quelle che possiamo acquistare anche noi.

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte (Guest) 01-08-2021 04:44

Scritto da Duccio
@ luce nella notte (#2888274)
Jannik 2018/2019 aveva lacune tecniche solo a rete, STOP.
Io non sarei cosi’ infervorito, se non ci vedessi GIA’ ORA, anzi da 1 anno, un giocatore potenzialmente stabile tra i primi 5

E’ gravemente INCOMPLETO da fondo campo, gli manca il LUNGOLINEA e avversari mediocri (rispetto ad un “top 20”) lo aspettano tranquillamente sull’ incrociato con sicurezza 100%, utilizzo palla corta NON pervenuto, cambiamento rotazioni SCONOSCIUTO…
INSICUREZZA GRAVE nel SERVIZIO…
tutte cose che NON vedi ?

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 31-07-2021 22:48

Scritto da Duccio

Scritto da fisherman

Scritto da Duccio
@ Pier (#2888043)
Ovviamente non lavoro ad esempio in uno stabilimento della Yonex, o Head……ma se al RG il rovescio di Nishikori nella media dei suoi incontri, viaggia ad una velocita’ di 10 kmh superiore (SUL SITO UFFICIALE) a quello di Jannik, E’ EVIDENTE che la pallina non gli viaggia.
Detto questo e’ 40 anni che mi “drogo” di incontri, e questo aspetto, la fluidita’ l elasticita’ la capacita’ di spingere lo vedo, come lo vedevo in kuerten

Duccio…in un mio post di ieri sera im cui ti ringraziavo per avere condiviso un mio intervento precedente sul momento negativo contingente di Jannik Sinner,ti chiedevo se sei a conoscenza di quale monofilamento,poliestere usa Jannik come corda e a che libbraggio.
Se ne sei a conoscenza e mi puoi ragguagliare,te ne sarei grato perché è una curiosità che vorrei togliermi..
Un Saluto.

MONOFILO HEAD HAWK TOUCH…..non so niente in merito…..ma a livello corde il cambiamento impressionante e’ lo spessore a fronte della stessa altissima tensione, 28kg: da 1,25 a 1,30 circa.
Allora cio’ che ha fatto perdere velocita’ di palla di 15kmh almeno al nostro Jannik sono SICURAMENTE i seguenti aspetti:
– Testa della racchetta piu’ spessa e quindi manovrabile con minore velocita’
– Spessore corde
Da un punto di vista di meccanica dei colpi:
– DIRITTO: il colpo che ne ha risentito meno ma ha dovuto accorciare il movimento e cmq se non colpisce piatto ad uscire, ma in top incrociato, la pallina non viaggia come prima, complice la difficolta’ di muovere velocemente la testa del telaione
– ROVESCIO: prima il suo marchio di fabbrica con il braccio di richiamo il sinistro fortissimo partecipe e molto incisivo……ora colpo di buon livello, ma il sinistro non riesce piu’ ad imprimere una forza incisiva come prima, complice testa della racchetta l’ alta tensione e lo spessore delle corde
– SERVIZIO: e qui ci casca l’ asino…..SINNER GIOVINCELLO NEL 2019 SPARAVA costantemente bolidi sopra i 200 kmh con facilita’ in tutte le posizione e con ogni tipo di servizio….anche picchi a 220km……..ORA solo nei servizi piatti ad uscire raggiunge buone velocita’, ma i 210, almeno, sono un lontano ricordo.
RIPETO SINNER 2018/2019 TIRAVA PIU’ FORTE, FATICAVA MENO, ED ERA MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO PIU’ GRACILINO!
Sulla testa della racchetta, sicuramente e’ piu’ pesante di quella di prima, ma un aspetto da non sottovalutare e’ il fatto che, avendo un profilo VISIBILMENTE + tozzo genera piu’ attrito con l’ aria se si vuole muoverla velocemente

Grazie Duccio per la tua dettagliata ed esaustiva spiegazione..
Un Saluto.

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Catone75 31-07-2021 22:44

Scritto da Duccio

Scritto da Catone75

Scritto da Duccio
@ Catone75 (#2887802)
ODIO scrivere per stereotipi……Puoi sostenere il contrario su Cobolli? inizio 2021 Speed pro….cambia ed migliora enormemente.
Mi vuoi forse dire’ che e’ lo stesso telaio ripidinto….si come no!

Non ti infufare, ho detto trovo strambe le tue teorie, non che tu non abbia il diritto di esporle.
Donano un che di pittoresco al sito.
Certo non le condivido, penso infatti che siano altre le variabili che determinano gli alti e bassi di un atleta professionista. Non escludo che anche l’attrezzo possa in certi casi essere una di queste, ricordo ad esempio che Errani subito dopo un aver adottato una nuova racchetta fece un notevolissimo progresso. Generalmente però credo il telaio non abbia l’importanza che tu gli attribuisci e sia un po una tua fissazione, pittoresca e simpatica ai miei occhi

In proposito, a Washington Jannik giocherà probabilmente 2 turno con Rusuvuuori, e ci vincerà.
Il finalndese ha gli stessi problemi di Jannik, non spinge più come prima, da quando ha adottato la Speed pro.
Ti invito a vedere Sinner Rusuvuuori gennaio 2020, quando Jannik aveva iniziato a giocare con questo telaio, mentre il finlandese giocava con il vecchio telaio: risultato Sinner prese una stesa

Con tutto il rispetto, e mi ripeto, non credo si possa ridurre tutto ad una questione di telaio.
Non affermo che non possa essere un fattore importante, ho citato l’esempio della Errani, qualcun altro ha citato altri tennisti che hanno svoltato cambiando attrezzo.
Credo però che altri fattori siano più importanti per spiegare questa fase non esaltante del percorso del nostro amato Jannik.
Nello sport si vince e si perde, ci sono momenti e momenti, fasi in cui stai bene fisicamente e sei in fiducia e altri in cui magari tutto gira storto. Inoltre l’ingresso nella top 20 si sta rivelando un passaggio complicato per Jannik, ora tutti lo conoscono ed hanno un piano preciso per far emergere le lacune/inesperienze legate alla sua giovane età.
Passerà, il ragazzo sembra fiducioso e continua a credere che lavorando duramente i risultati arriveranno. Questo non significa che ogni singola sconfitta non gli bruci enormemente dentro, è da Bergamo che lo seguo e credo di poter affermare che Jannik condivida questa caratteristica con i grandi di questo sport: una sorta di “sacro orrore per la sconfitta” e un conseguente “fuoco sacro” per evitarla con ogni mezzo. Non fatevi ingannare dalle apparenze, Jannik è un gran lottatore e tornerà a ruggire.

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ivan (Guest) 31-07-2021 22:34

Carrisimo Sinner!
Se davero sei coscente di essere unna persona e sportivo in svilupo, dimentica di recitare le tue dichiarazzioni, presentandosi da persona mattura. Non recitare il ruolo imparato a memoria. Comportati da raggazino in fase di svilupo. La tua esperienza di vitta e tennista e minima, non devi diminuire i tuoi successi, dichiarando i pensieri altrui. Cosi diventi ridiculo, facendo il megafono per conto terzi.

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 31-07-2021 22:32

Scritto da Professore di italiano

Scritto da fisherman

Scritto da Duccio
@ Pier (#2888043)
Ovviamente non lavoro ad esempio in uno stabilimento della Yonex, o Head……ma se al RG il rovescio di Nishikori nella media dei suoi incontri, viaggia ad una velocita’ di 10 kmh superiore (SUL SITO UFFICIALE) a quello di Jannik, E’ EVIDENTE che la pallina non gli viaggia.
Detto questo e’ 40 anni che mi “drogo” di incontri, e questo aspetto, la fluidita’ l elasticita’ la capacita’ di spingere lo vedo, come lo vedevo in kuerten

Duccio…in un mio post di ieri sera im cui ti ringraziavo per avere condiviso un mio intervento precedente sul momento negativo contingente di Jannik Sinner,ti chiedevo se sei a conoscenza di quale monofilamento,poliestere usa Jannik come corda e a che libbraggio.
Se ne sei a conoscenza e mi puoi ragguagliare,te ne sarei grato perché è una curiosità che vorrei togliermi..
Un Saluto.

Head Hawk touch calibro 1.30
Ottima corda
Tensione superiore ai 25 Kg a seconda superficie e altitudine.
28/27 26/25

Grazie Egregio Professore dell’ informazione tecnica
Un Saluto.

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 31-07-2021 21:46

Scritto da luce nella notte

Scritto da Mario
Sinner non ha problemi per ora, vista l’età. Può solo migliorare. Però quel Connel n.150 al mondo sapeva servire meglio e con più cattiveria.

… però quel O’Connell (sconosciuto TOTALE) e’ risultato più solido da fondo campo… era più pronto e meno addormentato quando c’era da avanzare verso rete… O’Connel (roba da 200esimo del mondo) ha vinto nettamente… SINNER NON HA PROBLEMI.

Infatti il punto non e’ il risultato in se’…..il punto e’ che la palla di Jannik deve viaggiare moooolto di piu’ di quello del n. 130 al mondo di 24 anni.
Ora la sua pallina non fa male, non viaggia alle velocita’ di prima!
Insomma Jannik, ripeto versione 2019, ci vinceva 6-2/6-2, di vincenti.

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Professore di italiano (Guest) 31-07-2021 21:44

Scritto da fisherman

Scritto da Duccio
@ Pier (#2888043)
Ovviamente non lavoro ad esempio in uno stabilimento della Yonex, o Head……ma se al RG il rovescio di Nishikori nella media dei suoi incontri, viaggia ad una velocita’ di 10 kmh superiore (SUL SITO UFFICIALE) a quello di Jannik, E’ EVIDENTE che la pallina non gli viaggia.
Detto questo e’ 40 anni che mi “drogo” di incontri, e questo aspetto, la fluidita’ l elasticita’ la capacita’ di spingere lo vedo, come lo vedevo in kuerten

Duccio…in un mio post di ieri sera im cui ti ringraziavo per avere condiviso un mio intervento precedente sul momento negativo contingente di Jannik Sinner,ti chiedevo se sei a conoscenza di quale monofilamento,poliestere usa Jannik come corda e a che libbraggio.
Se ne sei a conoscenza e mi puoi ragguagliare,te ne sarei grato perché è una curiosità che vorrei togliermi..
Un Saluto.

Head Hawk touch calibro 1.30

Ottima corda

Tensione superiore ai 25 Kg a seconda superficie e altitudine.
28/27 26/25

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 31-07-2021 21:43

@ luce nella notte (#2888274)

Jannik 2018/2019 aveva lacune tecniche solo a rete, STOP.
Io non sarei cosi’ infervorito, se non ci vedessi GIA’ ORA, anzi da 1 anno, un giocatore potenzialmente stabile tra i primi 5

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 31-07-2021 21:05

Secondo me Sinner non si ancora reso conto che ora ha uno status differente rispetto quando era una sorpresa e anche gli avversari ormai lo vedono come una bella preda con cui sollevarsi e fare belle figure! Il Sinner in ascesa non è che giocasse sempre bene ma era meno conosciuto per cui il rivale non si accaniva nel giocare in maniera spietata ad ogni punto importante non avvertendo aria frizzante da colpaccio gratificante e gasante. Oggi qualsiasi giovane di belle speranze vede in Sinner il veicolo per emergere giocando colpi incredibili e sfruttando occasioni al primo colpo. Lo hanno fatto dei giovani Australiani di talento ma anche l’Inglese mai esploso. Cosa caratterizza un giovane Australiano? Soprattutto il sapere di tennis e capire quando un bel colpo vincente fa pendere il match dalla loro parte! Sinner spesso gioca invece tutto uguale non differenzia per importanza i colpi: Berrettini sa giocare meglio quando gli serve mentre Sinner molto meno. L’occasione lo mantiene diesel seppiano freddo ma poco brillante. 7 palle breaks senza trasformarne mezza, setpoints alle ortiche, attacchi a rete senza senso dettati da tattiche scolastiche ancora non ben apprese: risultato sconfitta. Anche prima perdeva occasioni e breakpoints ma non era la preda invitante che è oggi per gli altri tennisti desiderosi di emergere. Questo può fare tutta la differenza laddove sei bersaglio mobile, pericolo pubblico dalla grossa taglia in credibilità ma in confusione e dunque battibile per chiunque voglia provarci con convinzione e talento!

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grimaldello (Guest) 31-07-2021 20:49

Scritto da luce nella notte

Scritto da Duccio
@ Luce nella notte (#2888072)
si VERAMENTE? oggi altro caso…..Bencic, rientra con la nuova Yonex, e vince il torneo Olimpico….ma quante strane coincidenze.
Comunque concentrati bene, tira fuori tutte le diotrie che hai, guarda questa foto, e guarda la foto in questo link del vecchio Jannik:
https://gazzettadelsud.it/articoli/sport/2019/09/16/tennis-wild-card-per-sinner-alle-next-gen-atp-finals-c8e90cc3-fd12-446d-b8c4-a804e0f332ec/.
Non ci vuole il binocolo per vedere quanto era piu’ sottile il vecchio telaio

A parte che nella foto, gentilmente messa a sisposizione, lo spessore del telaio non si vede… ma comunque… non diciamo c……..te
Cecchinato (n. 16 del mondo se non erro) l’ anno dopo la celeberrima (e meritatissima !) semi-finale Roland Garros, (e TORNEI VINTI !) ha perso al PRIMO turno, e ha perso al PRIMO turno in una decina di tornei CONSECUTIVAMENTE… vogliamo ipotizzare tra le cause scatenanti (lo “sfracello” di classifica..) la RACCHETTA ???
Ma mi faccia il piacere… qui è una catastrofe annunciata, ci sono LACUNE TECNICHE MACROSCOPICHE… la racchetta, le scarpette, i cereali alla colazione il mattino … su su dai, forza

… e il parmigiano, l’Alfa Romeo, gli abiti di Gucci coi pantaloni al polpaccio…

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 31-07-2021 20:23

Scritto da fisherman

Scritto da Duccio
@ Pier (#2888043)
Ovviamente non lavoro ad esempio in uno stabilimento della Yonex, o Head……ma se al RG il rovescio di Nishikori nella media dei suoi incontri, viaggia ad una velocita’ di 10 kmh superiore (SUL SITO UFFICIALE) a quello di Jannik, E’ EVIDENTE che la pallina non gli viaggia.
Detto questo e’ 40 anni che mi “drogo” di incontri, e questo aspetto, la fluidita’ l elasticita’ la capacita’ di spingere lo vedo, come lo vedevo in kuerten

Duccio…in un mio post di ieri sera im cui ti ringraziavo per avere condiviso un mio intervento precedente sul momento negativo contingente di Jannik Sinner,ti chiedevo se sei a conoscenza di quale monofilamento,poliestere usa Jannik come corda e a che libbraggio.
Se ne sei a conoscenza e mi puoi ragguagliare,te ne sarei grato perché è una curiosità che vorrei togliermi..
Un Saluto.

MONOFILO HEAD HAWK TOUCH…..non so niente in merito…..ma a livello corde il cambiamento impressionante e’ lo spessore a fronte della stessa altissima tensione, 28kg: da 1,25 a 1,30 circa.
Allora cio’ che ha fatto perdere velocita’ di palla di 15kmh almeno al nostro Jannik sono SICURAMENTE i seguenti aspetti:
– Testa della racchetta piu’ spessa e quindi manovrabile con minore velocita’
– Spessore corde
Da un punto di vista di meccanica dei colpi:
– DIRITTO: il colpo che ne ha risentito meno ma ha dovuto accorciare il movimento e cmq se non colpisce piatto ad uscire, ma in top incrociato, la pallina non viaggia come prima, complice la difficolta’ di muovere velocemente la testa del telaione
– ROVESCIO: prima il suo marchio di fabbrica con il braccio di richiamo il sinistro fortissimo partecipe e molto incisivo……ora colpo di buon livello, ma il sinistro non riesce piu’ ad imprimere una forza incisiva come prima, complice testa della racchetta l’ alta tensione e lo spessore delle corde
– SERVIZIO: e qui ci casca l’ asino…..SINNER GIOVINCELLO NEL 2019 SPARAVA costantemente bolidi sopra i 200 kmh con facilita’ in tutte le posizione e con ogni tipo di servizio….anche picchi a 220km……..ORA solo nei servizi piatti ad uscire raggiunge buone velocita’, ma i 210, almeno, sono un lontano ricordo.
RIPETO SINNER 2018/2019 TIRAVA PIU’ FORTE, FATICAVA MENO, ED ERA MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO PIU’ GRACILINO!
Sulla testa della racchetta, sicuramente e’ piu’ pesante di quella di prima, ma un aspetto da non sottovalutare e’ il fatto che, avendo un profilo VISIBILMENTE + tozzo genera piu’ attrito con l’ aria se si vuole muoverla velocemente

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 31-07-2021 20:18

Scritto da luce nella notte

Scritto da Duccio
@ Luce nella notte (#2888072)
si VERAMENTE? oggi altro caso…..Bencic, rientra con la nuova Yonex, e vince il torneo Olimpico….ma quante strane coincidenze.
Comunque concentrati bene, tira fuori tutte le diotrie che hai, guarda questa foto, e guarda la foto in questo link del vecchio Jannik:
https://gazzettadelsud.it/articoli/sport/2019/09/16/tennis-wild-card-per-sinner-alle-next-gen-atp-finals-c8e90cc3-fd12-446d-b8c4-a804e0f332ec/.
Non ci vuole il binocolo per vedere quanto era piu’ sottile il vecchio telaio

A parte che nella foto, gentilmente messa a sisposizione, lo spessore del telaio non si vede… ma comunque… non diciamo c……..te
Cecchinato (n. 16 del mondo se non erro) l’ anno dopo la celeberrima (e meritatissima !) semi-finale Roland Garros, (e TORNEI VINTI !) ha perso al PRIMO turno, e ha perso al PRIMO turno in una decina di tornei CONSECUTIVAMENTE… vogliamo ipotizzare tra le cause scatenanti (lo “sfracello” di classifica..) la RACCHETTA ???
Ma mi faccia il piacere… qui è una catastrofe annunciata, ci sono LACUNE TECNICHE MACROSCOPICHE… la racchetta, le scarpette, i cereali alla colazione il mattino … su su dai, forza

Ma sono due casi completamente differenti: il crollo emotivo/mentale di Cecchinato è stato evidentissimo, è volato troppo in altro, troppo in fretta e non aveva, forse il gioco, sicuramente la preparazione emotiva per reggere quella dimensione basta vedere il comportamento autodistruttivo, tennisticamente parlando, che metteva in atto appena si trovava ad avere la possibilità tornare a vincere una partita importante. Sinner non è un signor nessuno (senza offesa per Cecchinato) esploso all’improvviso, è un ragazzo con grandi doti che sta(va) bruciando le tappe di un processo comunque graduale di miglioramento continuo, processo che sembra improvvisamente bloccato se non imvertito quindi farsi delle domande e cercare di capire è legittimo e oltre le lacune tecniche comunque evidenti, che c’erano anche due anni fa, anche l’attrezzatura può sicuramente avere i suoi effetti più o meno deleteri.

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 31-07-2021 20:06

Scritto da pablo
@ Diego (#2887859)
Solo in Italia associamo OLIMPIADI evento straordinario irrinunciabile anche nel tennis.
Mi spiace ma non è cosi.
Tennis alle Olimpiadi sai quanto conta zero come pure il calcio.
Ora ti spiego le ragioni.
Perchè secondo te non danno punti ATP alle Olimpiadi ?
Semplicemente perchè il criterio di selezione dei partecipanti discrimina alcuni atleti anche con classifica migliore.
Il limite grosso è che ogni nazione ne può portare solo 4.
Risultato è che il n.40 può non partecipare e il n.100 si
Ti sembra giusto ?
A me no ed è per questo motivo che non danno punti per non svantaggiare chi non può prendere giustamente parte.
Poi si gioca al meglio dei 3 set e non 5 come negli Slam
Le vere Olimpiadi del tennis sono i TORENI dei Grande SLAM come i Mondiali di Calcio per il calcio
Ma perché queste cose nessun giornalista serio le dice ?
Siamo tutti ipocriti in Italia ?
Le Olimpiadi sono la massima espressione sportiva che non dovrebbe avere altre vetrine sportive ma per certi sport non è cosi. Il tennis e pochi altri non è cosi. Prima lo capiamo meglio è .
Ecco perchè SINNER ha fatto bene a non andare.
Ha ricordato a tutti la verità scomoda.
A volte la verità fa male

A me sta storia che le Olimpiadi non contano niente nel tennis fa abbastanza ridere. Ma avete letto l’albo d’oro recente? Agassi, Kafelnikov, Nadal, murray,ecc., per tacere dei finalisti. Chi lo decide se un torneo ha valore oppure no? I tennisti professionisti o chi scrive per passatempo in un forum?
Adesso provo a fare un po’ di chiarezza per il resto.
Le Olimpiadi adottano una filosofia ben precisa, quella di far partecipare atleti provenienti da tutti gli angoli del pianeta. E’ per questo che non partecipano i primi 50 del mondo e stop, perchè altrimenti questa filosofia verrebbe meno. Anche nel basket sono rimaste fuori tante squadre nazionali di valore per far spazio all’Iran per esempio. Ciò non toglie che le Olimpiadi sono per il basket un appuntamento di grande importanza. Io preferirei che durassero di più e allargassero il campo di partecipazione, ma hanno deciso diversamente, il che comunque non inficia l’importanza delle competizioni.
Sul calcio. La FIFA non vuole il doppione del mondiale e di conseguenza si sono inventati questa formula, perchè i padroni del calcio mondiale non vogliono togliere appeal al mondiale, ma vincere le Olimpiadi nel calcio è un risultato che inseguono tutti, tanto che l’Italia aveva fatto i salti mortali per avere nel 2019 l’europeo under 21 in Italia per poter qualificare la squadra, anche se purtroppo andò male.
Su Sinner. Ognuno sceglie quello che preferisce, non ci sono obblighi, per quanto credo che chi sia stato aiutato dalla federazione, e mi risulta che sinner lo sia stato, dovrebbe sempre rispondere presente quando questa chiama, quindi per Olimpiadi o Davis; si chiama riconoscenza e ha un valore. Ma al di là di questo, un giovane che ha ambizioni, dovrebbe giocare i tornei importanti e l’Olimpiade checchè se ne scriva qui lo è, non disputare un 250 come ne potrebbe giocare a bizzeffe tutto l’anno.
io credo che il ragazzo si sia già pentito per la mancata partecipazione, ma preferisce non ritornare sul caso. Comunque forza Sinner, lo vogliamo protagonista nei mille e nello slam tra un mesetto.

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 31-07-2021 19:56

@ Pier (#2888255)

Carissimo Pier,non ho mai detto che non mi trovo con la racchetta di Sinner (non si sa nemmeno se davvero è una Speed pro e l’ho scritto anch’io che quelle dei professionisti sono sempre diverse da quelle commerciali perchè customizzate), ho solo detto che per esperienza personale effettivamente come dice Duccio, con la Speed pro è molto difficile far viaggiare la pallina, in campo o meno, da NC o da pro non cambia nulla. Non c’è bisogno di essere un pilota professionista per salire su una Panda e accorgersi che ha una ripresa leggermente meno performante di una Ferrari.

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marklenders 31-07-2021 19:36

Comunque intanto è in finale di doppio, portato in spalla da papà Opelka. E i miglioramenti nel doppio, per uno che non sa giocare a rete e non sa servire, sono importanti

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roma0312 31-07-2021 19:36

Intano Jannik si gioca la finale nel torneo di doppio.
E dall’intervista si vede chiaramente come si fidi ciecamente del suo team.
Forza Jan

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 31-07-2021 19:35

Scritto da Pier
@ Duccio (#2888229)
Questa passione è lodevole ma , fidati, la racchetta di un professionista non si guarda, va aperta per capirla.Ciò che usano nulla ha a che vedere con ciò che acquisti in negozio e dietro un certo setup c’è, a quei livelli, uno studio approfondito. Leggere qui che un nc non si trova con la racchetta di Sinner è… Boh, non trovo la parola.
Aggiungo che la velocità è relativa: si cerca di dare pesantezza alla palla e, attenzione, si lavora su dei compromessi volti a migliorare senza mettere a rischio spalla e gomito. Questi si allenano tutti i giorni, ritmi intensi e farsi male significa interrompere un programma.

Si..condivido pienamente la tua osservazione perché la vedo saggia e pertinente.
Non sovraccaricare spalla e gomito nel programma di allenamento quotidiano per non rischiare infortuni e rovinare il programma è proprio quello che saggiamente sta facendo il Team Piatti con Jannik di io sono uno strenuo sostenitore perché ritengo che abbia fatto e stia facendo un eccellente lavoro e che Jannik non stia lì per gratitudine ma perché ha un grande feeling con Riccardo e i suoi collaboratori:sono loro che l hanno portato dov’è adesso.
Vi è invece una nutrita schiera di soggetti sul forum che vorrebbe il cambio di coach assolutamente e in tempi brevi come se cambiare un coach domani mattina significasse risolvere in un istante tutti i problemi.Jannik ha capito,sa che deve continuare così,dando fiducia a chi lo conosce bene .
In merito alle corde,credo che Jannik usi un poliestere ma sicuramente,come dicevi tu,non un tipo di filamento che si può trovare in commercio: credo anch’io siano filati creati appositamente per i Pro.

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MaxUBs (Guest) 31-07-2021 19:26

Bravissimo! Sei un fenomeno!

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablo (Guest) 31-07-2021 19:12

@ Marco10 (#2888283)

Comunque non bisogna dimenticare che le due sconfitte di Giugno sono venute su erba ed ora era fermo da un mese.
Se anche la prossima settimana perde subito al primo turno dato che si gioca sul cemento allora si che è un campanello di allarme..
Per ora non ancora
Vediamo come si comporta nei prossimi 2 tornei

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablo (Guest) 31-07-2021 19:09

Intanto Sinner nel doppio oggi ha vinto ed è in finale

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chemical (Guest) 31-07-2021 18:52

@ Marco10 (#2888283)

Credo che banalmente i giovani abbiano crescite molto importanti ed altrettanti momenti di stallo. Ovvio che tutti noi speravamo asfaltasse qualsiasi tipo di avversario/problema in stile Fab Four ma bisogna accettare che a 20 anni ci siano periodi di involuzioni a livello di risultati soprattutto quando sono da costruire sicurezze adulte

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario C. 31-07-2021 18:38

ora in campo nel doppio con Opelka.
Nettemente il migliore in campo.

118
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
luce nella notte (Guest) 31-07-2021 18:18

Scritto da Mario
Sinner non ha problemi per ora, vista l’età. Può solo migliorare. Però quel Connel n.150 al mondo sapeva servire meglio e con più cattiveria.

… però quel O’Connell (sconosciuto TOTALE) e’ risultato più solido da fondo campo… era più pronto e meno addormentato quando c’era da avanzare verso rete… O’Connel (roba da 200esimo del mondo) ha vinto nettamente… SINNER NON HA PROBLEMI.

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco10 (Guest) 31-07-2021 18:15

Seguo ormai tutte le partite di Sinner da un paio di anni. Non me ne vogliano i tifosi più accaniti ma è evidente che il suo tennis si è un po’ involuto. L’impressione è che fa proprio più fatica a giocare con quella naturalezza che aveva prima. E questo, nonostante un evidente crescita a livello fisico che ancora è da completare. Non so se il problema sia mentale, fisico o tecnico. Ma di fatto non gioca più bene come prima e purtroppo perde ormai con una preoccupante regolarità anche da giocatori con ranking notevolmente inferiore al suo. Non è comunque una cosa normale. Berrettini ad esempio è stato fermo per parecchio tempo per dichiarati problemi fisici, ma qui invece non si capisce cosa ha questo ragazzo, anche queste dichiarazioni tra detto e non detto di certo non aiutano a capire.

116
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Monsss
fisherman (Guest) 31-07-2021 18:10

Scritto da Duccio
@ Pier (#2888043)
Ovviamente non lavoro ad esempio in uno stabilimento della Yonex, o Head……ma se al RG il rovescio di Nishikori nella media dei suoi incontri, viaggia ad una velocita’ di 10 kmh superiore (SUL SITO UFFICIALE) a quello di Jannik, E’ EVIDENTE che la pallina non gli viaggia.
Detto questo e’ 40 anni che mi “drogo” di incontri, e questo aspetto, la fluidita’ l elasticita’ la capacita’ di spingere lo vedo, come lo vedevo in kuerten

Duccio…in un mio post di ieri sera im cui ti ringraziavo per avere condiviso un mio intervento precedente sul momento negativo contingente di Jannik Sinner,ti chiedevo se sei a conoscenza di quale monofilamento,poliestere usa Jannik come corda e a che libbraggio.
Se ne sei a conoscenza e mi puoi ragguagliare,te ne sarei grato perché è una curiosità che vorrei togliermi..
Un Saluto.

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luce nella notte (Guest) 31-07-2021 18:06

Scritto da Duccio
@ Luce nella notte (#2888072)
si VERAMENTE? oggi altro caso…..Bencic, rientra con la nuova Yonex, e vince il torneo Olimpico….ma quante strane coincidenze.
Comunque concentrati bene, tira fuori tutte le diotrie che hai, guarda questa foto, e guarda la foto in questo link del vecchio Jannik:
https://gazzettadelsud.it/articoli/sport/2019/09/16/tennis-wild-card-per-sinner-alle-next-gen-atp-finals-c8e90cc3-fd12-446d-b8c4-a804e0f332ec/.
Non ci vuole il binocolo per vedere quanto era piu’ sottile il vecchio telaio

A parte che nella foto, gentilmente messa a sisposizione, lo spessore del telaio non si vede… ma comunque… non diciamo c……..te
Cecchinato (n. 16 del mondo se non erro) l’ anno dopo la celeberrima (e meritatissima !) semi-finale Roland Garros, (e TORNEI VINTI !) ha perso al PRIMO turno, e ha perso al PRIMO turno in una decina di tornei CONSECUTIVAMENTE… vogliamo ipotizzare tra le cause scatenanti (lo “sfracello” di classifica..) la RACCHETTA ???
Ma mi faccia il piacere… qui è una catastrofe annunciata, ci sono LACUNE TECNICHE MACROSCOPICHE… la racchetta, le scarpette, i cereali alla colazione il mattino … su su dai, forza

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto II (Guest) 31-07-2021 17:46

Visto uno dei suoi principali sponsor, JS verrà molto presto superato in aspettative e risultati sportivi dal Jacobs di turno…molliamolo al suo destino

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 31-07-2021 17:45

@ Duccio (#2888229)

Questa passione è lodevole ma , fidati, la racchetta di un professionista non si guarda, va aperta per capirla.Ciò che usano nulla ha a che vedere con ciò che acquisti in negozio e dietro un certo setup c’è, a quei livelli, uno studio approfondito. Leggere qui che un nc non si trova con la racchetta di Sinner è… Boh, non trovo la parola.
Aggiungo che la velocità è relativa: si cerca di dare pesantezza alla palla e, attenzione, si lavora su dei compromessi volti a migliorare senza mettere a rischio spalla e gomito. Questi si allenano tutti i giorni, ritmi intensi e farsi male significa interrompere un programma.

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano (Guest) 31-07-2021 17:16

Scritto da Dipmario

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Stefano
Lo scrivo adesso che la stagione americana è appena iniziata e sarà in crescendo,avrà un exploit tra il master mille e us open, e poi tutti di nuovo a celebrare il futuro numero 1, ha 19 anni non ha praticamente mai giocato su erba quindi è in pieno apprendistato li e con gli anni andrà sempre meglio ma per il suo tennis è la sua superficie peggiore, ha perso ieri con un buon giocatore ma nulla di che ma era al rientro dopo un periodo di potenziamento fisico e doveva ritrovare un po le sensazioni gara che sono totalmente differenti dagli allenamenti vari,già a Washington andrà meglio e sarà più in palla, per quanto riguarda la questione dei 23-24 anni per essere al top come giocatore e poter competere per tutto,fa 4 anni djoko e nadal dovrebbero essere in pensione non cito federer perché secondo me smette fra questo e il prossimo, per la questione olimpiade ha scelto di non andarci per concentrarsi sul suo tennis scelta sbagliata, ma alla fine questo sport è individuale e lui ha pensato a sé con la convinzione che in questo momento non aveva chance di andare avanti

SBAGLIATO e’ TUTTO quello che hai scritto; te ne accorgerai tra poco. Ci sono LACUNE TECNICHE GRAVI, gioco banalissimo che ormai prevedono ed anticipano tutti, nessuna varieta’ nessun “piano B” una insicurezza palpabile al servizio… andare agli US open cosi’ si chiama SUICIDIO

Gli us Open ci sono ogni anno

Ma sei serio ha fatto finale quest’anno sul cemento in un 1000,è la sua miglior superficie fra l’altro ha 1 turno da difendere ed è al rientro dopo duri allenamenti per mettere su forza muscolare, mi segno il tuo nome vediamo se si avvera quello che ho detto poi salirci sul carro dei vincitori

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 31-07-2021 17:15

Sto seguendo la finale fra Ruud e Martinez. Il norvegese è favorito. Se invece di essere nordico, da quelli parti tutto è vissuto con distacco, fosse italiano, a quest’ora si ritroverebbe nei panni scomodi di Sinner, Musetti e forse Berrettini. Fotografi, televisioni al seguito, giornalisti sotto casa 24 ore su 24,cerimonie e ricevimenti vari. Tutti a Gridare al fenomeno Buon per lui che è nato in Norvegia enzo

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 31-07-2021 17:06

@ Pier (#2888043)

Ovviamente non lavoro ad esempio in uno stabilimento della Yonex, o Head……ma se al RG il rovescio di Nishikori nella media dei suoi incontri, viaggia ad una velocita’ di 10 kmh superiore (SUL SITO UFFICIALE) a quello di Jannik, E’ EVIDENTE che la pallina non gli viaggia.
Detto questo e’ 40 anni che mi “drogo” di incontri, e questo aspetto, la fluidita’ l elasticita’ la capacita’ di spingere lo vedo, come lo vedevo in kuerten

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dipmario 31-07-2021 17:04

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Stefano
Lo scrivo adesso che la stagione americana è appena iniziata e sarà in crescendo,avrà un exploit tra il master mille e us open, e poi tutti di nuovo a celebrare il futuro numero 1, ha 19 anni non ha praticamente mai giocato su erba quindi è in pieno apprendistato li e con gli anni andrà sempre meglio ma per il suo tennis è la sua superficie peggiore, ha perso ieri con un buon giocatore ma nulla di che ma era al rientro dopo un periodo di potenziamento fisico e doveva ritrovare un po le sensazioni gara che sono totalmente differenti dagli allenamenti vari,già a Washington andrà meglio e sarà più in palla, per quanto riguarda la questione dei 23-24 anni per essere al top come giocatore e poter competere per tutto,fa 4 anni djoko e nadal dovrebbero essere in pensione non cito federer perché secondo me smette fra questo e il prossimo, per la questione olimpiade ha scelto di non andarci per concentrarsi sul suo tennis scelta sbagliata, ma alla fine questo sport è individuale e lui ha pensato a sé con la convinzione che in questo momento non aveva chance di andare avanti

SBAGLIATO e’ TUTTO quello che hai scritto; te ne accorgerai tra poco. Ci sono LACUNE TECNICHE GRAVI, gioco banalissimo che ormai prevedono ed anticipano tutti, nessuna varieta’ nessun “piano B” una insicurezza palpabile al servizio… andare agli US open cosi’ si chiama SUICIDIO

Gli us Open ci sono ogni anno

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dipmario 31-07-2021 17:02

Scritto da sander

Scritto da Az67

Scritto da pablo
@ Diego (#2887859)
Solo in Italia associamo OLIMPIADI evento straordinario irrinunciabile anche nel tennis.
Mi spiace ma non è cosi.
Tennis alle Olimpiadi sai quanto conta zero come pure il calcio.
Ora ti spiego le ragioni.
Perchè secondo te non danno punti ATP alle Olimpiadi ?
Semplicemente perchè il criterio di selezione dei partecipanti discrimina alcuni atleti anche con classifica migliore.
Il limite grosso è che ogni nazione ne può portare solo 4.
Risultato è che il n.40 può non partecipare e il n.100 si
Ti sembra giusto ?
A me no ed è per questo motivo che non danno punti per non svantaggiare chi non può prendere giustamente parte.
Poi si gioca al meglio dei 3 set e non 5 come negli Slam
Le vere Olimpiadi del tennis sono i TORENI dei Grande SLAM come i Mondiali di Calcio per il calcio
Ma perché queste cose nessun giornalista serio le dice ?
Siamo tutti ipocriti in Italia ?
Le Olimpiadi sono la massima espressione sportiva che non dovrebbe avere altre vetrine sportive ma per certi sport non è cosi. Il tennis e pochi altri non è cosi. Prima lo capiamo meglio è .
Ecco perchè SINNER ha fatto bene a non andare.
Ha ricordato a tutti la verità scomoda.
A volte la verità fa male

D accordo con te. La realtà è questa. Magari senza le ultime 2 frasette retoriche…..

Tra le varie cose su cui potrei risponderti ti dico solo questo: Lo sai che in Coppa Davis il n.40 potrebbe non partecipare all’incontro ma il n. 100 si?

La Davis non ha mai dato punti e stava su un altro binario…

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 31-07-2021 17:01

@ Luce nella notte (#2888066)

Ma Sinner 2019 non le aveva, salvo il gioco di rete, tanto che, dati di velocita’ OGGETTIVI, il suo bimane era considerato uno dei migliori del circuito

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 31-07-2021 16:59

@ Luce nella notte (#2888072)

si VERAMENTE? oggi altro caso…..Bencic, rientra con la nuova Yonex, e vince il torneo Olimpico….ma quante strane coincidenze.
Comunque concentrati bene, tira fuori tutte le diotrie che hai, guarda questa foto, e guarda la foto in questo link del vecchio Jannik:
https://gazzettadelsud.it/articoli/sport/2019/09/16/tennis-wild-card-per-sinner-alle-next-gen-atp-finals-c8e90cc3-fd12-446d-b8c4-a804e0f332ec/.
Non ci vuole il binocolo per vedere quanto era piu’ sottile il vecchio telaio

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
orso46 (Guest) 31-07-2021 16:35

Se vince è un fenomeno, se perde è giovane e ha tempo di migliorare…come dicono gli inglesi win win, va sempre bene…

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grimaldello (Guest) 31-07-2021 15:57

Scritto da sander

Scritto da Az67

Scritto da pablo
@ Diego (#2887859)
Solo in Italia associamo OLIMPIADI evento straordinario irrinunciabile anche nel tennis.
Mi spiace ma non è cosi.
Tennis alle Olimpiadi sai quanto conta zero come pure il calcio.
Ora ti spiego le ragioni.
Perchè secondo te non danno punti ATP alle Olimpiadi ?
Semplicemente perchè il criterio di selezione dei partecipanti discrimina alcuni atleti anche con classifica migliore.
Il limite grosso è che ogni nazione ne può portare solo 4.
Risultato è che il n.40 può non partecipare e il n.100 si
Ti sembra giusto ?
A me no ed è per questo motivo che non danno punti per non svantaggiare chi non può prendere giustamente parte.
Poi si gioca al meglio dei 3 set e non 5 come negli Slam
Le vere Olimpiadi del tennis sono i TORENI dei Grande SLAM come i Mondiali di Calcio per il calcio
Ma perché queste cose nessun giornalista serio le dice ?
Siamo tutti ipocriti in Italia ?
Le Olimpiadi sono la massima espressione sportiva che non dovrebbe avere altre vetrine sportive ma per certi sport non è cosi. Il tennis e pochi altri non è cosi. Prima lo capiamo meglio è .
Ecco perchè SINNER ha fatto bene a non andare.
Ha ricordato a tutti la verità scomoda.
A volte la verità fa male

D accordo con te. La realtà è questa. Magari senza le ultime 2 frasette retoriche…..

Tra le varie cose su cui potrei risponderti ti dico solo questo: Lo sai che in Coppa Davis il n.40 potrebbe non partecipare all’incontro ma il n. 100 si?

E io aggiungo che li stesso criterio vale in tutti gli sport olimpici: ogni nazione può schierare 2, 3 o 4 atleti al massimo. Nei 100 metri secondo te il primo americano o il primo giamaicano esclusi non sono molto più forti di tanti altri partecipanti?

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pioppo (Guest) 31-07-2021 15:57

Scritto da andrewthefirst

Scritto da Pinesio
Tipico italiano. Ora anche Piatti è diventato un dilettante.

qua dentro ci sono molti troll federali che cercano di rovinare jannik…bisogna solo saperlo…

Qua non c’entra niente la diatriba pluridecennale FIT Vs Piatti, che entrambe le parti, probabilmente in egual misura, dovrebbero accantonare per il bene di Sinner. Qua c’entra l’involuzione tecnica e psicologica del giocatore, che dopo ripetuti risultati al di sotto del suo indubbio valore, è un dato di fatto. Di conseguenza si discute la gestione tecnica e non solo del ragazzo, senza pregiudizi o secondi fini. Casomai i pregiudizi li hachi da mesi ha le fette di prosciutto davanti agli occhi e anziché cercare di capire quali problemi ci siano, si limita a fare il piccolo fan di Piatti (avessi detto Bollettieri o chi per lui)

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pioppo (Guest) 31-07-2021 15:51

Scritto da Peps26
@ Mario (#2888089)
Blabatori da divano…O’Connell ha perso 6/4 al terzo con ISNER e i primi due set al TIEBREAK ❗

Praticamente l’identikit di un fenomeno, tipo Draper insomma

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!