Djokovic è riuscito nell'impresa impossibile Altro, Copertina

Rivoluzione francese

12/06/2021 09:47 188 commenti
Novak Djokovic.
Novak Djokovic.

Incredibile. Incredibile quel che è successo in campo. Incredibile partita. Incredibile il suo esito. “Le roi est mort, vive le roi!” urlavano a Parigi prima della Rivoluzione. Beh, stavolta il Re del Roland Garros è stato sconfitto, per quella che possiamo definire come una nuova Rivoluzione francese. Novak Djokovic è riuscito nell’impresa impossibile, sconfiggere “El Rey” Rafa Nadal sul centrale di Parigi, dopo aver perso il primo set. Non era mai accaduto. Domenica vivremo una finale di Roland Garros senza Rafal Nadal. Dal 2005 era accaduto solo nel 2009, 2015 e 2016. Stavolta però la sconfitta ha un sapore diverso dalle altre. Quella del 2009 fu una sorta di “incidente”, un Soderling tanto ruvido quanto irriverente giocò il match della vita, in una delle più grandi sorprese della storia del gioco. Nel 2015 Nadal era dimesso, tanto forte Novak che lo sconfisse quanto fuori condizione l’iberico. Nel 2016 fu un infortunio a segnare il ritiro del Campionissimo. Ieri sera è andata in scena una storia diversa.

Contro il suo più grande rivale, nella loro 58esima sfida, si è disputata una grande battaglia, come avviene quasi sempre tra di loro. E incredibilmente, nonostante si giocasse sul “rosso”, Djokovic è riuscito a giocare una partita CLAMOROSA per qualità, intensità, stroncando il fortissimo avversario anche sul piano atletico. Cosa mai vista.

Nel film del match, la palla più iconica, quella che resterà nella memoria di tutti, è la volée sbagliata da Rafa nel tiebreak del terzo set. Un punto decisivo, il vero turning point. Aveva condotto lo scambio Rafa, corre avanti a chiudere facile di volo da sinistra. Un colpo che ha giocato milioni di volte e che non sbaglia MAI. Niente. Tensione, troppa sicurezza, un filo di ritardo. Tilt. La palla è colpita in avanzamento con troppo impeto, vuole via un metro. Si mette le mani sul viso Rafa, quasi piangente… ha capito che è un errore decisivo, che il tiebreak è compromesso, che la partita gli sta scivolando via. Djokovic vince il tiebreak, ha una mini pausa all’avvio del terzo e crolla 0-2. È solo il riposo del guerriero. Torna ad imporre di nuovo ritmi e velocità, con 6 game di fila (incredibile, ha rifilato un 6-0 a Rafa sul Centrale di RG!!!!) chiude una bellissima, storica partita.

Nadal abdica. Forse per sempre. Lo vedremo l’anno prossimo. Di sicuro questo è un boccone amarissimo per lo spagnolo, ad un passo dal suo ennesimo trionfo al Bois de Boulogne e 21esimo Slam, quello della gloria assoluta, che ha potuto solo vedere da lontano. Incredibile anche come nella fase finale del match fosse quasi svuotato di energie, in balia di un Djokovic irreale per velocità dei piedi, intensità, focus e cattiveria agonistica.

Dove ha vinto la partita Novak? Quella volée sbagliata da Rafa nel tiebreak ha un peso importante, soprattutto a livello mentale; ma in realtà la partita è andata a prendersela riuscendo a giocare, per la prima volta sulla terra di Parigi, la stessa partita che di “solito” riesce a giocare, e vincere, sul sintetico contro Rafa. Ha anticipato al massimo, si è preso enormi rischi. Ha spinto durissimo sul diritto per poi affondare sul rovescio. Ha servito nemmeno così bene (molto peggio del match contro Berrettini per esempio) ma ha risposto con grandissima profondità e precisione. È stato bravissimo a costringere Nadal a giocare sul proprio ritmo, sulla propria velocità, annullando così quel gap di rotazioni e tempo che di solito aveva fatto girare ogni loro sfida a Parigi a favore di Rafa.

Nadal è scemato come intensità fisica. Già nel durissimo terzo set si è visto chiaramente un certo ritardo nei recuperi sulle palle così veloci, sia quando lo scambio andava dritto per dritto, che negli angoli più acuti. Nadal nelle sue 13 vittorie parigine, alle fine diventata imbattibile perché ne aveva più di tutti, non mollava fino alla fine, costringeva il rivale a prendersi rischi incredibili e lo schiantava sul piano mentale e quindi atletico. Oggi non c’è riuscito perché onestamente “ne aveva di meno”, e perché la velocità e ritmo di Djokovic l’ha messo alle corde troppe volte. Avrebbe forse dovuto verticalizzare di più Nadal, come spesso gli è capitato negli ultimi due anni, quando ha messo in campo un tennis assai più offensivo intuendo che di pura difesa avrebbe rischiato troppo. Ieri sera non c’è riuscito perché Djokovic è stato più rapido, più incisivo, ha governato lui per la maggior parte dei punti il tempo di gioco e comandato con gli schemi che predilige. Sembrava, davvero, una partita giocata più sul cemento che su terra per come si è sviluppata. Una bella partita, giocata con grande lotta, intensità, ma anche moltissimi bei punti, proprio perché si è basata più sulla velocità, sul ritmo, sull’offensività che sulla pura lotta di fisico e rotazione, come invece era accaduto in passato nella maggior parte delle loro sfide sul rosso.

È difficile adesso capire cosa succederà a Nadal. Dovrà digerire una sconfitta amarissima, ma da immenso campione qual è, non credo getterà la spugna. A NY ha dimostrato di saper vincere anche bene, quindi punterà dritto allo Slam della grande mela, o chissà forse anche a Wimbledon, per una reazione di rabbia.

Djokovic sfiderà il fortissimo Tsitsipas di questo 2021 per la seconda coppa dei Moschettieri. Domani mattina presenteremo la loro sfida, e la seguiremo con enorme interesse. In caso di vittoria, si aprirebbero le porte alla chance di un clamoroso Grande Slam. Andiamoci piano. Intanto, di sicuro, in questo 2021 si è innescata una nuova Rivoluzione francese.

Marco Mazzoni

 


TAG: , , ,

188 commenti. Lasciane uno!

TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 13-06-2021 13:39

Scritto da Chr
Secondo voi quanto ha influito sulla sconfitta di Nadal il fatto che si sia giocato la sera ?

Quanto ha influito nei 13 RG vinti il fatto che si sia sempre giocato di giorno? Non lo sapremo mai

188
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giò (Guest) 13-06-2021 13:38

@ Annie (#2839774)

Eccola qua…
Pertinente come la peperonata a colazione…
La pura essenza del trollismo: esprimere opinioni, giudizi e critiche al solo ed unico scopo di provocare ed aizzare polemiche e contrasti, con la bramosa e malcelata smania di essere comunque al centro dell’attenzione…
Brava!

187
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Annie (Guest) 13-06-2021 13:10

@ il capitano (#2839441)

Ma secondo te devo leggere i giornali per sapere cosa fa Nole in campo, il come e il perché, valutando con la mia autonomia di giudizio rispetto alla spesso mirata e di parte propaganda giornalistica?? Certi commenti dei media, appositamente ampliati e dati in pasto ai numerosi detrattori di un giocatore che nonostante tutto continua a vincere e sorprendere e quindi sempre più inviso e scomodo, non mi stupiscono ma li filtro alla luce di certi opportunismi e certe necessità di ritorno propagandistico, in parole semplici, non mi interessano.

186
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 13-06-2021 11:57

Premesso che se voglio rilassarmi davanti ad un quadro impressionista o rinascimentale vado al museo e non guardo una partita di tennis che è una battaglia allo sfinimento (non a caso qui sono stati fatti riferimenti alla rivoluzione francese, addirittura, e l’estetica non è condizione necessaria e sufficiente per questo sport) volevo commentare una dichiarazione di quel gran signore che è Roger Federer (sua, non del papà, dello zio o del nonno), il quale ha detto di essere stato motivato dalla sconfitta di Nole per mano del suo “amico” Evans, col quale si allena e frequenta e che guarda caso lui ha sconfitto a Doha, e rassicurato di poter ancora battere i top, con un ragionamento superato ormai anche dal più sempliciotto dei commentatori di questo sito e che mi conferma nella mia disistima per il signorotto svizzero..certo, secondo il suo metro, chissà che mazzata ha ricevuto dal fatto che adesso Nole ha battuto l’altra sua bestia nera, Rafa, che credo lui non abbia mai battuto al RG ma visto che per lui vale la proprietà transitiva.. Avevo steso un velo pietoso su questa antisportiva e infelice dichiarazione dello svizzero, ma visto che mi si chiede se leggo i giornali rispondo che io sì, certo, li leggo, e traggo le dovute conclusioni, evidentemente altri leggono solo quello che gli è comodo leggere

185
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
baiocco 13-06-2021 11:00

Scritto da Marco

Scritto da baiocco

Scritto da PingPong

Scritto da Antosantos
Mazzoni corre ai ripari
Ma continua a non ammettere ciò che qualsiasi essere umano oggettivo vede e sa :
Djokovic è il più forte tennista di sempre
Con abbondante margine
Lo svizzerotto è semi sparito da un decennio ( la fiammata del 2016/2017 nel mezzo del nulla)
È così difficile dire Ho sbagliato?
Se non ci riuscite di strada non ne farete

Sarà, ma stava per perdere da musetti…Ed è inutile parlare di “goat”, è da poco cultori dello sport parlarne, cambiano i campi, le attrezzature, la preparazione fisica. Attualmente è il più forte, come lo era federer qualche anno fa e come lo è stato nadal per un certo periodo. Forse l’unica cosa che si può dire davvero è che Nadal (al 100% delle sue condizioni e del campo) è il più forte di sempre su terra, perchè di fatto ha stabilito dei nuovi standard. Ma è comunque un celolunghismo privo di intelligenza. Un po’ come quando si parla di goat tra mj o lebron james, o tra maradona e messi. Stupidaggini.

Condivido tutto il pensiero sul goat non che Musetti stesse per vincere. Nole ha giocato al gatto col topo è sembrato testare il campo e le proprie sensazioni, quando ha accelerato nel terzo set ha lasciato una manciata di 15 al bravissimo Musetti e non venga fuori che aveva problemi fisici, la lezione è stata epocale.
Ha sofferto molto di più con Berrettini dove ha giocato al massimo dal primo 15 proprio perché temeva il gioco di Matteo come lui stesso ha ammesso nel post partita.

Certo. Aveva voglia di regalargli due set. Ma magnanimo…

Guarda che non ho detto che ha regalato 2 set a Musetti ma semplicemente che ha giocato sotto ritmo (come si è visto successivamente nella stessa partita e nei match seguenti).
Quando sei un campione e sei così manifestamente superiore puoi testare in partita le tue sensazioni sapendo che se quel livello non ti basta aumenti il ritmo e lasci le briciole al tuo avversario.
Ho sperato che Musetti vincesse ma da ex tennista ti posso dire che nei primi due set ha scherzato poi quando ha capito che quel livello non bastava ha alzato i giri e lasciato le briciole (un game in 3 set come le definiresti? ).

184
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
almas (Guest) 13-06-2021 10:23

@ Jeppy (#2839543)

Certo che è simpatico, lui non è un amorfo, esterna le sue emozioni, ma provo a spiegarti come ad un utente normale :ci faceva sbellicare quando faceva le imitazioni, quando ballava, quando parla italiano, ed al ospedale di Bergamo è simpatico a tutti, chiedeti perché se ci arrivi, ma dubito, cmq ho visto che riscuoti successo con le donne più raffinate , Nadia, Monica, a me in tutta sincerità mi stai simpatico come un gatto attaccato ai maroni

183
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni (Guest) 13-06-2021 09:08

E si Goat, numero 1 di sempre, sportivo, educato, gentile, intelligente e

BELLISSIMO, NOLE IL CLONEY DEL TENNIS

182
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il capitano
Chr (Guest) 13-06-2021 08:24

Secondo voi quanto ha influito sulla sconfitta di Nadal il fatto che si sia giocato la sera ?

181
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nadia (Guest) 13-06-2021 00:51

Troppo giusto jeppy

180
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Jeppy (Guest) 13-06-2021 00:45

E poi tutta sta simpatia che vedete in questo personaggio non si sa dove la trovate…certo bisogna cercarla bene bene e a chi guarda obiettivamente

Diciamolo una volta per tutte

Djokovic

è simpatico come il mal di pancia o l esattore delle tasse o al latte andato a male

179
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 13-06-2021 00:37

Scritto da giò

Scritto da gene61

Scritto da Jeppy
Federer è arte pura non spaccalegna…

Anche Leonardo, Michelangelo, Van Gogh… é arte ma poi i tempi passano… i Re cadono anche se qualcuno li sostiene “artificiosamente”

Già, perché la Gioconda, la Pietà e i Girasoli non li guarda più nessuno… Che paragone …..!

Ahahah….rob de matt !

178
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: deuce
Renato (Guest) 12-06-2021 23:46

Ci voleva era ora adesso forza tsitsipas e largo ai giovani questi tre ma direi ormai due perché Roger e al capolinea hanno stufato

177
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
almas (Guest) 12-06-2021 23:12

@ Monica (#2839360)

Ancora insiste con le offese? A parte che mi piacerebbe vedere com’è femminile lei, perchè da come scrive non vedo molta femminilità ma solo aggressività, le sorelle Williams sono cmq delle icone per le donne

176
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
almas (Guest) 12-06-2021 22:57

Scritto da Alberto Bonimba
@ almas (#2839295)
Maleducati non era rivolto ai tifosi direttamente perche’ in mezzo ci sono I puntini. Inoltre non mi permetterei mai di offendere delle persone che non conosco soprattutto se si tratta solo di sport e ne’ tantomeno te e alla tua famiglia.

Va bene, accetto volentieri, ma Monica ha offeso e parecchio senza giustificazioni, se vogliamo confrontarci sportivamente invece sono aperto a tutte le opinioni

175
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce
Betafasan 12-06-2021 22:40

@ Berga (#2839165)

Ahah…bella

174
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il palpa (Guest) 12-06-2021 22:32

@ mecir11 (#2838805)

Fiuuuuiiuuu!

173
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Mario (Guest) 12-06-2021 22:30

Scritto da il capitano

Scritto da Antosantos

Scritto da il capitano

Scritto da Antosantos

Scritto da giò

Scritto da Antosantos
Mazzoni corre ai ripari
Ma continua a non ammettere ciò che qualsiasi essere umano oggettivo vede e sa :
Djokovic è il più forte tennista di sempre
Con abbondante margine
Lo svizzerotto è semi sparito da un decennio ( la fiammata del 2016/2017 nel mezzo del nulla)
È così difficile dire Ho sbagliato?
Se non ci riuscite di strada non ne farete

Se “semi-sparito” significa una trentina di titoli (con 4 slam), una ventina di finali (con 5 slam), costantemente n.2-3 in classifica, tra i trenta ed i quaranta anni… Vabbè, rispetto al decennio prima, è ovvio, ma proprio “nulla” non mi pare… (la fiammata è comunque 2017/2018…)

Per 1 anno e mezzo di gloria, 8 anni e mezzo di sberle
Federer nello scorso decennio può e deve essere paragonato a chi gli è più simile, Murray
Djokovic e Nadal completamente su altri livelli
Offensivo menzionarli

Per comodità tua hai sempre preso come riferimento dal 2010 in poi, ma io considero Djokovic competitivo già dal 2007 quando perse gli US OPEN contro Federer e poi vinse nel 2008 il suo primo AO. Quindi Federer ha vinto 9 slam da allora, mentre fa più figo, da parte tua, dire 4 slam dal 2011. Ecco, la prossima volta scrivi 3 slam vinti dal 2015 che fai ancora più bella figura.

Una cosa è non essere competitivo dai 20 ai 24 anni ( si sa che il meglio nel tennis lo si da dai 21 ai 27 anni)
Altro è non essere competitivo a partire dai 28 per 11 anni.
Lo svizzerotto va bene per il circo(lo).
Per il tennis dominante rivolgersi a Belgrado

Scrivimi quando Djokovic avrà 36 anni e vincerà 3 slam, nel frattempo preparo le carte per l’INPS e le spedisco in Serbia.

Nole e’ a quota 18 slam a 33 anni. Probabilmente non avra’ nemmeno BISOGNO di vincerne 3 dopo i 36

172
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, dyoker
Franco66 (Guest) 12-06-2021 22:19

Scritto da Alberto Bonimba

Scritto da Monica
Solo dei maleducati … possono tifare uno che sputacchia sui punti dell avversario o che urla e impreca a tutto e a tutti, il GOAT della sportività e del galateo…come suo padre e il suo staff…
Tsitsi vinci per tutti i non gradassi fallo per noi…

Concordo !

Certo che insultare delle persone per una partita di tennis è veramente indice di grande educazione Ma io ti perdono caro Bonimba perché lo so quanto ti rode quando Djokovic vince come ha fatto ieri Stammi bene e spera nel ragazzo greco Chi vivrà vedrà!!!

171
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 12-06-2021 22:10

@ Annie (#2839407)

Parlavo dell’incontro con Berrettini. Ma li leggi i giornali?

170
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giò (Guest) 12-06-2021 21:22

Scritto da gene61

Scritto da Jeppy
Federer è arte pura non spaccalegna…

Anche Leonardo, Michelangelo, Van Gogh… é arte ma poi i tempi passano… i Re cadono anche se qualcuno li sostiene “artificiosamente”

Già, perché la Gioconda, la Pietà e i Girasoli non li guarda più nessuno… Che paragone …..!

169
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Betafasan
-1: deuce
Alberto Bonimba (Guest) 12-06-2021 21:21

@ almas (#2839295)

Maleducati non era rivolto ai tifosi direttamente perche’ in mezzo ci sono I puntini. Inoltre non mi permetterei mai di offendere delle persone che non conosco soprattutto se si tratta solo di sport e ne’ tantomeno te e alla tua famiglia.

168
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 12-06-2021 21:18

@ il capitano (#2839262)

Fuori di testa? Uno che ha imbastito un capolavoro di strategia e tattica per battere il dominatore del RG? Tranquilli che era proprio dentro alla sua testa, eccome se era dentro, e lo è stato per tutto il torneo per adattarsi alle fantasie di Musetti e respingere la potenza di Matteo…e poi il capolavoro con Rafa! Di intelligenza e preparazione fisica, ma come ha detto un cronista la grandezza di Nole non ha bisogno dei vostri commenti, le critiche sono ovvie e scontate e pure inventate quando uno è inossidabile come Nole..e poi, nel momento in cui difendete Fogna, re degli sputi sempre e dappertutto e soprattutto sui punti dell’avversario, tacetevi su Nole perché non avete credibilità..almeno Nole non insulta l’avversario anzi lo applaude e lo abbraccia a fine incontro..e poi con Rafa, quali urli? Di una compostezza unica, sicuramente dal punto di vista della sobrietà del comportamemto rispetto alle “grattate” dell’avversario.. ma per favore!!

167
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, pablito, deuce, dyoker
-1: il capitano
puffe (Guest) 12-06-2021 20:56

@ ItalyFirst (#2839121)

Ti ricordo però cosa ha prodotto la rivoluzione francese… Napoleone!
il quale con una frase storica disse: sarà tutto finito per l’ora di pranzo e infatti a Waterloo è finito tutto, e poi vorrei ricordare, che la francia non ha mai vinto una guerra e dire che ne ha fatte anche lei.

166
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
puffe (Guest) 12-06-2021 20:49

@ almas (#2839295)

Quoto e lo metto insieme al vero Re RF.

165
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 12-06-2021 20:42

Scritto da Monica
Solo dei maleducati … possono tifare uno che sputacchia sui punti dell avversario o che urla e impreca a tutto e a tutti, il GOAT della sportività e del galateo…come suo padre e il suo staff…
Tsitsi vinci per tutti i non gradassi fallo per noi…

ma guarda la perbenista sputasentenze…..chissà che educazione avrai ricevuto tu per dare dei maleducati ad altri.. ha scritto la perfettina …….

164
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
merlino 12-06-2021 20:41

Scritto da Marco

Scritto da merlino
Vorrei lasciare un monito per quelli che qui si crogiolano nell’autocompiacimento tentando di rivalutare a posteriori le sconfitte di Musetti e Berrettini:
dimenticate troppo facilmente la proverbiale capacita dei campionissimi di alzare l’asticella del proprio gioco in base all’avversario che si trovano di fronte…

Quindi Djokovic, secondo il tuo brillante ragionamento, ha avuto voglia di regalare i primi due set a Musetti perché poi era comunque sicuro di vincere gli ultimi tre?

Secondo il mio brillante (grazie) ragionamento, il Djokovic visto con Berrettini e Musetti è inferiore a quello visto con Nadal

163
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
almas (Guest) 12-06-2021 20:29

@ Jeppy (#2839269)

Verità capovolta, tu racconti qs, Novak è elastico altro che robotico, a vederlo è uno spettacolo tanto danza atleticamente, recuperi fenomenali, risposte fulminee, smorzate deliziose, che frottole racconti,i suoi match sono stati votati i più belli dai giornalisti sportivi ma ho capito, sei di quelli che prima disprezzano poi comprano, nel senso che segui di sicuro tutte le sue partite e ti rodi il fegato

162
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
play (Guest) 12-06-2021 19:42

@ Jeppy (#2839083)

161
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cermelao@gmail.com (Guest) 12-06-2021 19:41

@ Jeppy (#2839083)

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 12-06-2021 19:24

Scritto da baiocco

Scritto da PingPong

Scritto da Antosantos
Mazzoni corre ai ripari
Ma continua a non ammettere ciò che qualsiasi essere umano oggettivo vede e sa :
Djokovic è il più forte tennista di sempre
Con abbondante margine
Lo svizzerotto è semi sparito da un decennio ( la fiammata del 2016/2017 nel mezzo del nulla)
È così difficile dire Ho sbagliato?
Se non ci riuscite di strada non ne farete

Sarà, ma stava per perdere da musetti…Ed è inutile parlare di “goat”, è da poco cultori dello sport parlarne, cambiano i campi, le attrezzature, la preparazione fisica. Attualmente è il più forte, come lo era federer qualche anno fa e come lo è stato nadal per un certo periodo. Forse l’unica cosa che si può dire davvero è che Nadal (al 100% delle sue condizioni e del campo) è il più forte di sempre su terra, perchè di fatto ha stabilito dei nuovi standard. Ma è comunque un celolunghismo privo di intelligenza. Un po’ come quando si parla di goat tra mj o lebron james, o tra maradona e messi. Stupidaggini.

Condivido tutto il pensiero sul goat non che Musetti stesse per vincere. Nole ha giocato al gatto col topo è sembrato testare il campo e le proprie sensazioni, quando ha accelerato nel terzo set ha lasciato una manciata di 15 al bravissimo Musetti e non venga fuori che aveva problemi fisici, la lezione è stata epocale.
Ha sofferto molto di più con Berrettini dove ha giocato al massimo dal primo 15 proprio perché temeva il gioco di Matteo come lui stesso ha ammesso nel post partita.

Certo. Aveva voglia di regalargli due set. Ma magnanimo…

159
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Safinette
I’m pofeta (Guest) 12-06-2021 19:22

@ Alberto Bonimba (#2839211)

RestA ipnotizzato dallo schermo ,sputa sentenze

158
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
almas (Guest) 12-06-2021 19:12

@ Alberto Bonimba (#2839211)

Dare dei maleducati e concordare su qs è veramente antidemocratico, solo perché altre persone la pensano diversamente da te è spregevole, io e la mia famiglia non lo siamo e non ci permettiamo di giudicare. Cmq sputa qd ha la terra rossa un bocca, ed esulta forse in modo eccessivo, ma rimane l unico che applaude gli avversari, ed inoltre è un benefattore per l’Italia, non mi sembra che sia stato lui che ha preso warning per bestemmia oppure che ha minacciato un giudice di sedia di non arbitrarlo più, il suo modo di fare appartiene a quelli che hanno la verità assoluta in tasca e non hanno rispetto degli altri, per me Novak rimarrà sempre il migliore di tutti i tempi (e anche per 900.000 maleducati lettori di Eurosport)

157
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: dyoker, pablito
gene61 12-06-2021 19:01

Scritto da Jeppy
Federer è arte pura non spaccalegna…

Anche Leonardo, Michelangelo, Van Gogh… é arte ma poi i tempi passano… i Re cadono anche se qualcuno li sostiene “artificiosamente”
:mrgreen: 😆

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce
-1: il capitano
Jeppy (Guest) 12-06-2021 18:48

Ma finitela di esaltare uno che è
diventato come le sorelle williams Dei Robot che di femminile non hanno più nulla anzi meno Ancora…

Quello è il tennis che vi piace?

Quello è Djokovic un Robot maleducato e spavaldo…

Ahahahah che spettacolo….

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: pablito
rosinaldo (Guest) 12-06-2021 18:42

Che fenomeno Nole. Un animale da campo, una leggenda

154
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 12-06-2021 18:41

Scritto da gene61

Scritto da il capitano

Scritto da Antosantos

Scritto da giò

Scritto da Antosantos
Mazzoni corre ai ripari
Ma continua a non ammettere ciò che qualsiasi essere umano oggettivo vede e sa :
Djokovic è il più forte tennista di sempre
Con abbondante margine
Lo svizzerotto è semi sparito da un decennio ( la fiammata del 2016/2017 nel mezzo del nulla)
È così difficile dire Ho sbagliato?
Se non ci riuscite di strada non ne farete

Se “semi-sparito” significa una trentina di titoli (con 4 slam), una ventina di finali (con 5 slam), costantemente n.2-3 in classifica, tra i trenta ed i quaranta anni… Vabbè, rispetto al decennio prima, è ovvio, ma proprio “nulla” non mi pare… (la fiammata è comunque 2017/2018…)

Per 1 anno e mezzo di gloria, 8 anni e mezzo di sberle
Federer nello scorso decennio può e deve essere paragonato a chi gli è più simile, Murray
Djokovic e Nadal completamente su altri livelli
Offensivo menzionarli

Per comodità tua hai sempre preso come riferimento dal 2010 in poi, ma io considero Djokovic competitivo già dal 2007 quando perse gli US OPEN contro Federer e poi vinse nel 2008 il suo primo AO. Quindi Federer ha vinto 9 slam da allora, mentre fa più figo, da parte tua, dire 4 slam dal 2011. Ecco, la prossima volta scrivi 3 slam vinti dal 2015 che fai ancora più bella figura.

Mi sa che nella tua farmacia è aumentata la vendita di Malox per le rosicateeee
Nole in finale, poi può anche perdere, ma il Divino si è vergognosamente ritirato per stanchezza!!!
Ahhhhhh ahhhhh ahhhh

Se non altro non ha fatto la figura del “fuori di testa” come hanno scritto tutti i giornali sul serbo. Signori si nasce, non si diventa. :mrgreen:

153
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 12-06-2021 18:37

Scritto da M@ssimo

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da M@ssimo

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Mentalmente pompato
Bella partita ma tutti e 2 non sono più quelli di una volta…prima giocavamo dall’ inizio alla fine a quei ritmi adesso a sprazzi la stanchezza di Nadal era evidente come quella di Djokovic con Berrettini..Dai un paio d’anni e c e li togliamo dalle palle…Un rammarico per i nostri che con un po’ di livello in più si poteva portare qualche risultato ancora migliore

Non so dove l’hai vista la stanchezza di Nole contro Berrettini visto che nell’unico set che ha perso, Berrettini ha fatto 4 dico 4 punti in risposta prima del tie break e che questo è andato a favore del nostro anche per un paio di errori piuttosto evidenti del serbo.
La difficoltà che ha avuto Nole contro Berrettini nel terzo e quarto set è stata semplicemente dovuta al fatto che berretto ha servito in modo incredibile.
Riguardo al match di ieri sera si nadal ha perso sul piano fisico. Se 8 doppi falli li fa zverev è tutto normale. Se li fa nadal vuol dire che non ne aveva più sulle gambe.
A quelli che dicono che ha perso perché si è giocato di sera potrei rispondere che allora i 13 che ha vinto li ha vinti perché si è giocato di giorno e che se ci fosse sempre stata la sessione serale forse avrebbe 7-8 Rollandi in meno.
Vi sta bene come ragionamento?

Mica tanto…. Direi che se il tuo scopo era confutarlo, col ragionamento dai ragione a lui.
Se sottolinei che Berrettini nel set aveva fatto solo 4 punti in risposta e che quindi secondo te non abbia giocato così bene, significa che (inconsciamente?) ritieni che il set non lo abbia vinto essenzialmente per meriti suoi, ma per de(merito) dell’altro.

Mi pareva di ricordare che avessimo un accordo di reciproco ignoramento. Vabbè.
Se leggi bene ho scritto che djokovic ha faticato nel terzo e quarto set perché Berrettini serviva talmente bene che non riusciva a brekkarlo. Non aveva nessuna stanchezza come diceva il tipo sopra. Teneva il suo sevizio in maniera comoda e poi l’altro lo bombardava con bombe a 200 e passa. Il suo set berretto l’ha vinto meritatamente. Chiaro?
Il discorso riguardava la presunta stanchezza di Nole. Non c’era nessuna stanchezza. Semplicemente dopo i primi 2 set berretto ha servito in modo imbrekkabile e un set è arrivato al tiebreak e l’altro quasi.
Se riesci a non travisare più le mie parole te ne sarei grato. Saluti

Ma infatti io non avevo detto nulla riguardo quello che avevi scritto su terzo e quarto set, ma solo sulla parte del set vinto da Berrettini, dove è evidente la contraddizione. Per il resto ti chiedo scusa se mi sono permesso.

Non c’era nessuna contraddizione mi dispiace. Se poi per farti contento vuoi che ti dica che c’era allora lo dico: c’era

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 12-06-2021 17:55

Scritto da Monica
Solo dei maleducati … possono tifare uno che sputacchia sui punti dell avversario o che urla e impreca a tutto e a tutti, il GOAT della sportività e del galateo…come suo padre e il suo staff…
Tsitsi vinci per tutti i non gradassi fallo per noi…

Concordo !

151
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: gene61, deuce, pablito
Gianluca (Guest) 12-06-2021 17:54

@ dyoker (#2838843)
Il migliore di tutti i tempi

150
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, dyoker, pablito
-1: il capitano
gene61 12-06-2021 17:53

Scritto da Rumbo

Scritto da Rumbo

Scritto da marco.mazzoni
@ MAURO (#2838770)
A meno di crolli fisici o infortuni, è abbastanza facile pensare che Djokovic supererà quota 20. Forse anche Nadal, mai darlo per morto… Federer kaput, la sua carriera Slam temo sia finita sul MP a Wim19, è irrazionale pensare che possa di nuovo vincere 7 match 3 su 5 con questa concorrenza.

A me Roger ha sinceramente stupito.
Prima di ritirarsi ha passeggiato i primi due turni, e sofferto solo al terzo turno – ma giocando dove sera – non mi stancherò mai di ripeterlo -, le condizioni

le condizioni di gioco sono molto diverse rispetto al giorno, non mi stancherò mai di ripeterlo.
Se si presenta in buone condizioni a wimbledon, chi può seriamente impensierirlo?
Nadal non ha più da tempo l’esplosività necessaria per competere con la tecnica superiore di Roger, mentre i “giovani” su erba non sanno giocare.
Resterebbe il solito assatanato slavo, che in caso di vittoria al rg (speriamo di no), sarebbe se possibile ancora più esaltato, ma anche con molta più pressione addosso…
I 40 anni restano, ma ripeto, curioso di vederlo all’opera nei tornei prewimbledon.

Poi si potrebbero squalificare tutti gli avversari del Re…
Così siamo sicuri che vince Wimbledon e cosi sbloccano il ranking!!!

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
-1: il capitano
gene61 12-06-2021 17:49

Scritto da Papillon
Federer: tecnica 10 – forza fisica 9 – forza mentale 7
Nadal: tecnica 9 – forza fisica 10 – forza mentale 10
Djokovic: tecnica 8 – forza fisica 10 – forza mentale 10

Ma ha vinto Nole… ahhhhhh ahhhhhhh ahhhhhh

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
-1: il capitano
ItalyFirst (Guest) 12-06-2021 17:38

@ Berga (#2839165)

Ahah! La statistica è una vera scienza allora!

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Berga (Guest) 12-06-2021 17:22

Era tutto previsto.
Nadal perde al Roland Garros invariabilmente ogni 6 anni.
2009 (Soderling)
2015 (Djokovic)
2021 (Djokovic)

Prossima sconfitta nel 2027.

146
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mariola, Rumbo, gene61, me-cir te no, gamesetmax, mecir11, Tibur, il capitano
Jeppy (Guest) 12-06-2021 17:05

…e ditegli che gli allenamenti non li deve fare alzando sacchi di cemento in cantiere…

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: gene61
Jeppy (Guest) 12-06-2021 17:03

Verrà ricordato più per il teatro che per il tennis

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: gene61
Jeppy (Guest) 12-06-2021 17:01

La parte più bella dei mach di Djokovic è quando fa gli inchini al pubblico….scuola melodrammatica studiata a tavolino modello Mazinga Z…

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: gene61
ItalyFirst (Guest) 12-06-2021 16:54

Scritto da Dr Ivo

Scritto da ItalyFirst
Vera Rivoluzione sarà se il greco dovesse battere il serbo. Altrimenti sarà solo un nuovo “dittatore” che sostituisce il precedente. Nole ha già vinto il Roland Garros, è il numero uno del mondo, è forse il GOAT di tutti i tempi. Il cataclisma vero sarebbe una vittoria inedita che prefigurasse la fine dell’egemonia Fab negli Slam dopo anni e anni di dominio pressoché incontrastato. Se domenica dovesse vincere Tsitsi, allora l’unico titolo possibile sarà “È arrivata la fine del Mondo!”.

Correggo l’ultima frase: “È arrivata la fine dell’ancien règime”
Speriamo che il sanculotto Stefanos (con tanto di berretto frigio) inauguri le monde nouveau

Ahah! Ti ricordo però cosa ha prodotto la rivoluzione francese… Napoleone! Basta dittatori! Scherzi a parte, si sta delineando un gruppo di una decina di giocatori, forse un paio meno, che ne prossimi anni si spartiranno la torta ATP. Il livello sarà forse più basso dell’epoca Fab, ma ci sarà più ricambio al vertice e più sorprese di giocatori fuori dal giro dei grandi, in sostanza più suspence e divertimento, a mio parere ( anche perché nel gruppo ci vedo gli italiani…)

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
M@ssimo (Guest) 12-06-2021 16:42

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da M@ssimo

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Mentalmente pompato
Bella partita ma tutti e 2 non sono più quelli di una volta…prima giocavamo dall’ inizio alla fine a quei ritmi adesso a sprazzi la stanchezza di Nadal era evidente come quella di Djokovic con Berrettini..Dai un paio d’anni e c e li togliamo dalle palle…Un rammarico per i nostri che con un po’ di livello in più si poteva portare qualche risultato ancora migliore

Non so dove l’hai vista la stanchezza di Nole contro Berrettini visto che nell’unico set che ha perso, Berrettini ha fatto 4 dico 4 punti in risposta prima del tie break e che questo è andato a favore del nostro anche per un paio di errori piuttosto evidenti del serbo.
La difficoltà che ha avuto Nole contro Berrettini nel terzo e quarto set è stata semplicemente dovuta al fatto che berretto ha servito in modo incredibile.
Riguardo al match di ieri sera si nadal ha perso sul piano fisico. Se 8 doppi falli li fa zverev è tutto normale. Se li fa nadal vuol dire che non ne aveva più sulle gambe.
A quelli che dicono che ha perso perché si è giocato di sera potrei rispondere che allora i 13 che ha vinto li ha vinti perché si è giocato di giorno e che se ci fosse sempre stata la sessione serale forse avrebbe 7-8 Rollandi in meno.
Vi sta bene come ragionamento?

Mica tanto…. Direi che se il tuo scopo era confutarlo, col ragionamento dai ragione a lui.
Se sottolinei che Berrettini nel set aveva fatto solo 4 punti in risposta e che quindi secondo te non abbia giocato così bene, significa che (inconsciamente?) ritieni che il set non lo abbia vinto essenzialmente per meriti suoi, ma per de(merito) dell’altro.

Mi pareva di ricordare che avessimo un accordo di reciproco ignoramento. Vabbè.
Se leggi bene ho scritto che djokovic ha faticato nel terzo e quarto set perché Berrettini serviva talmente bene che non riusciva a brekkarlo. Non aveva nessuna stanchezza come diceva il tipo sopra. Teneva il suo sevizio in maniera comoda e poi l’altro lo bombardava con bombe a 200 e passa. Il suo set berretto l’ha vinto meritatamente. Chiaro?
Il discorso riguardava la presunta stanchezza di Nole. Non c’era nessuna stanchezza. Semplicemente dopo i primi 2 set berretto ha servito in modo imbrekkabile e un set è arrivato al tiebreak e l’altro quasi.
Se riesci a non travisare più le mie parole te ne sarei grato. Saluti

Ma infatti io non avevo detto nulla riguardo quello che avevi scritto su terzo e quarto set, ma solo sulla parte del set vinto da Berrettini, dove è evidente la contraddizione. Per il resto ti chiedo scusa se mi sono permesso.

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gene61 12-06-2021 16:24

Scritto da il capitano

Scritto da Antosantos

Scritto da giò

Scritto da Antosantos
Mazzoni corre ai ripari
Ma continua a non ammettere ciò che qualsiasi essere umano oggettivo vede e sa :
Djokovic è il più forte tennista di sempre
Con abbondante margine
Lo svizzerotto è semi sparito da un decennio ( la fiammata del 2016/2017 nel mezzo del nulla)
È così difficile dire Ho sbagliato?
Se non ci riuscite di strada non ne farete

Se “semi-sparito” significa una trentina di titoli (con 4 slam), una ventina di finali (con 5 slam), costantemente n.2-3 in classifica, tra i trenta ed i quaranta anni… Vabbè, rispetto al decennio prima, è ovvio, ma proprio “nulla” non mi pare… (la fiammata è comunque 2017/2018…)

Per 1 anno e mezzo di gloria, 8 anni e mezzo di sberle
Federer nello scorso decennio può e deve essere paragonato a chi gli è più simile, Murray
Djokovic e Nadal completamente su altri livelli
Offensivo menzionarli

Per comodità tua hai sempre preso come riferimento dal 2010 in poi, ma io considero Djokovic competitivo già dal 2007 quando perse gli US OPEN contro Federer e poi vinse nel 2008 il suo primo AO. Quindi Federer ha vinto 9 slam da allora, mentre fa più figo, da parte tua, dire 4 slam dal 2011. Ecco, la prossima volta scrivi 3 slam vinti dal 2015 che fai ancora più bella figura.

Mi sa che nella tua farmacia è aumentata la vendita di Malox per le rosicateeee
Nole in finale, poi può anche perdere, ma il Divino si è vergognosamente ritirato per stanchezza!!!
Ahhhhhh ahhhhh ahhhh

140
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il capitano
Jeppy (Guest) 12-06-2021 16:23

Federer è arte pura non spaccalegna…

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: gene61
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 12-06-2021 16:13

Ragazzi ma vi rendete conto che state dicendo che nadal ha vinto 13 RG solo perché ha sempre giocato sotto il sole?
Dovreste avere un po’ più di rispetto per questo immenso campione e non ridurre tutti i suoi successi al sole.

138
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, gamesetmax, dyoker
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 12-06-2021 15:55

Scritto da M@ssimo

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Mentalmente pompato
Bella partita ma tutti e 2 non sono più quelli di una volta…prima giocavamo dall’ inizio alla fine a quei ritmi adesso a sprazzi la stanchezza di Nadal era evidente come quella di Djokovic con Berrettini..Dai un paio d’anni e c e li togliamo dalle palle…Un rammarico per i nostri che con un po’ di livello in più si poteva portare qualche risultato ancora migliore

Non so dove l’hai vista la stanchezza di Nole contro Berrettini visto che nell’unico set che ha perso, Berrettini ha fatto 4 dico 4 punti in risposta prima del tie break e che questo è andato a favore del nostro anche per un paio di errori piuttosto evidenti del serbo.
La difficoltà che ha avuto Nole contro Berrettini nel terzo e quarto set è stata semplicemente dovuta al fatto che berretto ha servito in modo incredibile.
Riguardo al match di ieri sera si nadal ha perso sul piano fisico. Se 8 doppi falli li fa zverev è tutto normale. Se li fa nadal vuol dire che non ne aveva più sulle gambe.
A quelli che dicono che ha perso perché si è giocato di sera potrei rispondere che allora i 13 che ha vinto li ha vinti perché si è giocato di giorno e che se ci fosse sempre stata la sessione serale forse avrebbe 7-8 Rollandi in meno.
Vi sta bene come ragionamento?

Mica tanto…. Direi che se il tuo scopo era confutarlo, col ragionamento dai ragione a lui.
Se sottolinei che Berrettini nel set aveva fatto solo 4 punti in risposta e che quindi secondo te non abbia giocato così bene, significa che (inconsciamente?) ritieni che il set non lo abbia vinto essenzialmente per meriti suoi, ma per de(merito) dell’altro.

Mi pareva di ricordare che avessimo un accordo di reciproco ignoramento. Vabbè.
Se leggi bene ho scritto che djokovic ha faticato nel terzo e quarto set perché Berrettini serviva talmente bene che non riusciva a brekkarlo. Non aveva nessuna stanchezza come diceva il tipo sopra. Teneva il suo sevizio in maniera comoda e poi l’altro lo bombardava con bombe a 200 e passa. Il suo set berretto l’ha vinto meritatamente. Chiaro?
Il discorso riguardava la presunta stanchezza di Nole. Non c’era nessuna stanchezza. Semplicemente dopo i primi 2 set berretto ha servito in modo imbrekkabile e un set è arrivato al tiebreak e l’altro quasi.
Se riesci a non travisare più le mie parole te ne sarei grato. Saluti

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 12-06-2021 15:53

Scritto da Antosantos

Scritto da il capitano

Scritto da Antosantos

Scritto da giò

Scritto da Antosantos
Mazzoni corre ai ripari
Ma continua a non ammettere ciò che qualsiasi essere umano oggettivo vede e sa :
Djokovic è il più forte tennista di sempre
Con abbondante margine
Lo svizzerotto è semi sparito da un decennio ( la fiammata del 2016/2017 nel mezzo del nulla)
È così difficile dire Ho sbagliato?
Se non ci riuscite di strada non ne farete

Se “semi-sparito” significa una trentina di titoli (con 4 slam), una ventina di finali (con 5 slam), costantemente n.2-3 in classifica, tra i trenta ed i quaranta anni… Vabbè, rispetto al decennio prima, è ovvio, ma proprio “nulla” non mi pare… (la fiammata è comunque 2017/2018…)

Per 1 anno e mezzo di gloria, 8 anni e mezzo di sberle
Federer nello scorso decennio può e deve essere paragonato a chi gli è più simile, Murray
Djokovic e Nadal completamente su altri livelli
Offensivo menzionarli

Per comodità tua hai sempre preso come riferimento dal 2010 in poi, ma io considero Djokovic competitivo già dal 2007 quando perse gli US OPEN contro Federer e poi vinse nel 2008 il suo primo AO. Quindi Federer ha vinto 9 slam da allora, mentre fa più figo, da parte tua, dire 4 slam dal 2011. Ecco, la prossima volta scrivi 3 slam vinti dal 2015 che fai ancora più bella figura.

Una cosa è non essere competitivo dai 20 ai 24 anni ( si sa che il meglio nel tennis lo si da dai 21 ai 27 anni)
Altro è non essere competitivo a partire dai 28 per 11 anni.
Lo svizzerotto va bene per il circo(lo).
Per il tennis dominante rivolgersi a Belgrado

Scrivimi quando Djokovic avrà 36 anni e vincerà 3 slam, nel frattempo preparo le carte per l’INPS e le spedisco in Serbia.

136
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: gene61
il capitano 12-06-2021 15:44

Scritto da Artur

Scritto da ItalyFirst
Vera Rivoluzione sarà se il greco dovesse battere il serbo. Altrimenti sarà solo un nuovo “dittatore” che sostituisce il precedente. Nole ha già vinto il Roland Garros, è il numero uno del mondo, è forse il GOAT di tutti i tempi. Il cataclisma vero sarebbe una vittoria inedita che prefigurasse la fine dell’egemonia Fab negli Slam dopo anni e anni di dominio pressoché incontrastato. Se domenica dovesse vincere Tsitsi, allora l’unico titolo possibile sarà “È arrivata la fine del Mondo!”.

Anche fosse, ricorda il detto “una rondine non fa primavera”

Anche perché non esistono più le mezze stagioni.

135
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: gene61
Antosantos (Guest) 12-06-2021 15:33

Scritto da il capitano

Scritto da Antosantos

Scritto da giò

Scritto da Antosantos
Mazzoni corre ai ripari
Ma continua a non ammettere ciò che qualsiasi essere umano oggettivo vede e sa :
Djokovic è il più forte tennista di sempre
Con abbondante margine
Lo svizzerotto è semi sparito da un decennio ( la fiammata del 2016/2017 nel mezzo del nulla)
È così difficile dire Ho sbagliato?
Se non ci riuscite di strada non ne farete

Se “semi-sparito” significa una trentina di titoli (con 4 slam), una ventina di finali (con 5 slam), costantemente n.2-3 in classifica, tra i trenta ed i quaranta anni… Vabbè, rispetto al decennio prima, è ovvio, ma proprio “nulla” non mi pare… (la fiammata è comunque 2017/2018…)

Per 1 anno e mezzo di gloria, 8 anni e mezzo di sberle
Federer nello scorso decennio può e deve essere paragonato a chi gli è più simile, Murray
Djokovic e Nadal completamente su altri livelli
Offensivo menzionarli

Per comodità tua hai sempre preso come riferimento dal 2010 in poi, ma io considero Djokovic competitivo già dal 2007 quando perse gli US OPEN contro Federer e poi vinse nel 2008 il suo primo AO. Quindi Federer ha vinto 9 slam da allora, mentre fa più figo, da parte tua, dire 4 slam dal 2011. Ecco, la prossima volta scrivi 3 slam vinti dal 2015 che fai ancora più bella figura.

Una cosa è non essere competitivo dai 20 ai 24 anni ( si sa che il meglio nel tennis lo si da dai 21 ai 27 anni)
Altro è non essere competitivo a partire dai 28 per 11 anni.
Lo svizzerotto va bene per il circo(lo).
Per il tennis dominante rivolgersi a Belgrado

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, gene61
-1: PattyM, il capitano
Alberto Bonimba (Guest) 12-06-2021 15:19

@ il capitano (#2838887)

Concordo !

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: gene61
Luca Martin (Guest) 12-06-2021 15:17

Scritto da il capitano

Scritto da Antosantos

Scritto da giò

Scritto da Antosantos
Mazzoni corre ai ripari
Ma continua a non ammettere ciò che qualsiasi essere umano oggettivo vede e sa :
Djokovic è il più forte tennista di sempre
Con abbondante margine
Lo svizzerotto è semi sparito da un decennio ( la fiammata del 2016/2017 nel mezzo del nulla)
È così difficile dire Ho sbagliato?
Se non ci riuscite di strada non ne farete

Se “semi-sparito” significa una trentina di titoli (con 4 slam), una ventina di finali (con 5 slam), costantemente n.2-3 in classifica, tra i trenta ed i quaranta anni… Vabbè, rispetto al decennio prima, è ovvio, ma proprio “nulla” non mi pare… (la fiammata è comunque 2017/2018…)

Per 1 anno e mezzo di gloria, 8 anni e mezzo di sberle
Federer nello scorso decennio può e deve essere paragonato a chi gli è più simile, Murray
Djokovic e Nadal completamente su altri livelli
Offensivo menzionarli

Per comodità tua hai sempre preso come riferimento dal 2010 in poi, ma io considero Djokovic competitivo già dal 2007 quando perse gli US OPEN contro Federer e poi vinse nel 2008 il suo primo AO. Quindi Federer ha vinto 9 slam da allora, mentre fa più figo, da parte tua, dire 4 slam dal 2011. Ecco, la prossima volta scrivi 3 slam vinti dal 2015 che fai ancora più bella figura.

Ah ah ah 🙂

132
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Koko (Guest) 12-06-2021 15:07

Djokovic è sicuramente quello che si adatta meglio ad ogni circostanza perchè può essere più tennisti dato il suo mimetismo camaleontico. Persino nella piccola sfida si improvvisa Berrettini alla battuta per smontare Matteo, magari fa il verso a Sinner etc. Lo smontare avviene perchè è come se dicesse: bravo ma dovresti fare così per essere più efficace dando una lezione implicita all’imitato o meglio all’emulato sul suo pezzo forte. Il cavallone Berrettini potrebbe battere persino meglio nei punti caldi e invece spesso non gli riesce e il n 1 gli dona un promemoria. Se si impunta a voler raggiungere un risultato e si prepara per riuscirci ha le capacità di offrire una sfida impossibile. Quest’anno ha deciso di dare una sfida impossibile a Rafa e si è concentrato su quello. Quando ha deciso di spostare Federer dalla gloria su erba l’ha fatto! Per questo forse risulta così antipatico per i tifosi degli altri! 😆

131
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: dyoker, gene61
M@ssimo (Guest) 12-06-2021 14:59

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Mentalmente pompato
Bella partita ma tutti e 2 non sono più quelli di una volta…prima giocavamo dall’ inizio alla fine a quei ritmi adesso a sprazzi la stanchezza di Nadal era evidente come quella di Djokovic con Berrettini..Dai un paio d’anni e c e li togliamo dalle palle…Un rammarico per i nostri che con un po’ di livello in più si poteva portare qualche risultato ancora migliore

Non so dove l’hai vista la stanchezza di Nole contro Berrettini visto che nell’unico set che ha perso, Berrettini ha fatto 4 dico 4 punti in risposta prima del tie break e che questo è andato a favore del nostro anche per un paio di errori piuttosto evidenti del serbo.
La difficoltà che ha avuto Nole contro Berrettini nel terzo e quarto set è stata semplicemente dovuta al fatto che berretto ha servito in modo incredibile.
Riguardo al match di ieri sera si nadal ha perso sul piano fisico. Se 8 doppi falli li fa zverev è tutto normale. Se li fa nadal vuol dire che non ne aveva più sulle gambe.
A quelli che dicono che ha perso perché si è giocato di sera potrei rispondere che allora i 13 che ha vinto li ha vinti perché si è giocato di giorno e che se ci fosse sempre stata la sessione serale forse avrebbe 7-8 Rollandi in meno.
Vi sta bene come ragionamento?

Mica tanto…. Direi che se il tuo scopo era confutarlo, col ragionamento dai ragione a lui.
Se sottolinei che Berrettini nel set aveva fatto solo 4 punti in risposta e che quindi secondo te non abbia giocato così bene, significa che (inconsciamente?) ritieni che il set non lo abbia vinto essenzialmente per meriti suoi, ma per de(merito) dell’altro.

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
M@ssimo (Guest) 12-06-2021 14:47

Scritto da Carl
Per riallacciarmi al titolo dell’articolo il campo da tennis, o pallacorda come si chiamava ai primordi, è sempre stato luogo deputato alle rivoluzioni!

Bel commento

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
M@ssimo (Guest) 12-06-2021 14:44

Scritto da Antosantos
Mazzoni corre ai ripari<

Se lo dici tu… ritengo che l’articolo fosse invece apprezzabile per accompagnare in modo leggero e simpatico l’attesa della vigilia.

Semmai, scherzando, quello che si può rimproverare al buon Marco Mazzoni è di aver tirato una gufata indimenticabile e di proporzioni disumane (aliene) a Nadal! 😀

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I’m pofeta (Guest) 12-06-2021 14:44

@ Novak spaccarecord (#2838898)

Hai dritto rovescio niente

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Superman nadal (Guest) 12-06-2021 14:41

Ancora Cnr questi articoli ma chissenefrega dei suoi record sempre che riesca a vincere domani prima o poi le delusioni arriveranno anche x lui

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuliok 12-06-2021 14:37

Falsovic sarà il migliore, ma chissenefrega… Bravo!

125
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: gene61
businness_rovinasport 12-06-2021 14:35

@ Novak spaccarecord (#2838898)

a parte gli Slam, proprio tutte le cose che hai escluso tu, oltre alle vittorie alle Finals e alle olimpiadi vanno considerate nell’insieme dei parametri per il GOAT individuale.

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rencio (Guest) 12-06-2021 14:29

Scritto da Jeppy
….e bravo Pascal il tennis si misura da quanti slam e scontri diretti vinti….
Bravissimo per te vale la quantità e non la qualità
Un paio di esempi per evidenziare la tua mediocrità
Hai fatto l esempio Federer e non potevi cascare peggio…allora Maradona ha vinto 1 mondiale solo e Pele 3 come altri brasiliani 2…Maratona vale meno di loro?
Ragionamento stupendo…
Altro esempio Altro campo ma potrei citarne 1000 in 1000 campi
MC DONNALD vende più di qualsiasi ristorante o trattoria italiana…cosa vul dire secondo te che è la miglior cucina al mondo?
Ragiona mediocre Pascal non la quantità ma la qualità…

Hai fatto degli esempi assurdi, lo sport di squadra (sopratutto a calcio che si gioca in 11) non è paragonabile perché le variabili sono infinitamente di più che nel tennis! In uno sport singolo, uno la può pensare come vuole, ma chi vince di più è più forte, significa che il suo modo di giocare è più funzionale al raggiungimento della vittoria , che è l’unica base di paragone tra giocatori! Nel regolamento del tennis non c’è scritto che vince chi fa meglio lo smash o la volee, ma chi arriva prima a un punteggio stabilito! Chi ci arriva prima, comunque giochi, è più forte dell’altro!! Nel ciclismo non c’è scritto che chi scatta più volte è più forte di chi arriva prima al traguardo, nella corsa non c’è scritto che chi fa ruotare meglio la gamba è più forte di chi gli sta davanti anche se corre sgraziato.
In questo momento Djokovic è quello che più ottimizza il suo modo di giocare e poi lo rende utile a vincere, il resto dei discorsi sono solo chiacchiere da bar

123
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: dyoker, renzopii
almas (Guest) 12-06-2021 14:27

@ Jeppy (#2838790)
Su 1 milione di lettori di Eurosport 900.000 hanno indicato Nole il più forte, non i tuoi parenti o la tua verità aleatoria

122
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, dyoker
Novak spaccarecord (Guest) 12-06-2021 14:25

Il migliore lo decide il palmares! Non gente a caso che esprime un giudizio magari forzato dal tifo! Io tifo nole ma se a fine carriera dei big 3 non Sara lui ad avere il maggior numero di slam, sarò pronto a riconoscere rafa o roger come il più grande di sempre

121
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
Novak spaccarecord (Guest) 12-06-2021 14:21

Il migliore di tutti i tempi non si può decretare ora! Dopo il ritiro dei big 3, chi avrebbe piú slam in bacheca sará il goat! Nel tennis conta quello! Lasciate perdere i mille gli scontri diretti e le settimane al n 1 atp. Anche perchê se si dovessero guardare anche queste cose, djokovic é nettamente in vantaggio.

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Novak spaccarecord (Guest) 12-06-2021 14:17

@ Jeppy (#2838790)

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 12-06-2021 14:16

Scritto da Antosantos

Scritto da giò

Scritto da Antosantos
Mazzoni corre ai ripari
Ma continua a non ammettere ciò che qualsiasi essere umano oggettivo vede e sa :
Djokovic è il più forte tennista di sempre
Con abbondante margine
Lo svizzerotto è semi sparito da un decennio ( la fiammata del 2016/2017 nel mezzo del nulla)
È così difficile dire Ho sbagliato?
Se non ci riuscite di strada non ne farete

Se “semi-sparito” significa una trentina di titoli (con 4 slam), una ventina di finali (con 5 slam), costantemente n.2-3 in classifica, tra i trenta ed i quaranta anni… Vabbè, rispetto al decennio prima, è ovvio, ma proprio “nulla” non mi pare… (la fiammata è comunque 2017/2018…)

Per 1 anno e mezzo di gloria, 8 anni e mezzo di sberle
Federer nello scorso decennio può e deve essere paragonato a chi gli è più simile, Murray
Djokovic e Nadal completamente su altri livelli
Offensivo menzionarli

Per comodità tua hai sempre preso come riferimento dal 2010 in poi, ma io considero Djokovic competitivo già dal 2007 quando perse gli US OPEN contro Federer e poi vinse nel 2008 il suo primo AO. Quindi Federer ha vinto 9 slam da allora, mentre fa più figo, da parte tua, dire 4 slam dal 2011. Ecco, la prossima volta scrivi 3 slam vinti dal 2015 che fai ancora più bella figura.

118
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: gene61
baiocco 12-06-2021 14:13

Scritto da PingPong

Scritto da Antosantos
Mazzoni corre ai ripari
Ma continua a non ammettere ciò che qualsiasi essere umano oggettivo vede e sa :
Djokovic è il più forte tennista di sempre
Con abbondante margine
Lo svizzerotto è semi sparito da un decennio ( la fiammata del 2016/2017 nel mezzo del nulla)
È così difficile dire Ho sbagliato?
Se non ci riuscite di strada non ne farete

Sarà, ma stava per perdere da musetti…Ed è inutile parlare di “goat”, è da poco cultori dello sport parlarne, cambiano i campi, le attrezzature, la preparazione fisica. Attualmente è il più forte, come lo era federer qualche anno fa e come lo è stato nadal per un certo periodo. Forse l’unica cosa che si può dire davvero è che Nadal (al 100% delle sue condizioni e del campo) è il più forte di sempre su terra, perchè di fatto ha stabilito dei nuovi standard. Ma è comunque un celolunghismo privo di intelligenza. Un po’ come quando si parla di goat tra mj o lebron james, o tra maradona e messi. Stupidaggini.

Condivido tutto il pensiero sul goat non che Musetti stesse per vincere. Nole ha giocato al gatto col topo è sembrato testare il campo e le proprie sensazioni, quando ha accelerato nel terzo set ha lasciato una manciata di 15 al bravissimo Musetti e non venga fuori che aveva problemi fisici, la lezione è stata epocale.
Ha sofferto molto di più con Berrettini dove ha giocato al massimo dal primo 15 proprio perché temeva il gioco di Matteo come lui stesso ha ammesso nel post partita.

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
-1: Fighter 90
Rumbo 12-06-2021 14:09

Scritto da Rumbo

Scritto da marco.mazzoni
@ MAURO (#2838770)
A meno di crolli fisici o infortuni, è abbastanza facile pensare che Djokovic supererà quota 20. Forse anche Nadal, mai darlo per morto… Federer kaput, la sua carriera Slam temo sia finita sul MP a Wim19, è irrazionale pensare che possa di nuovo vincere 7 match 3 su 5 con questa concorrenza.

A me Roger ha sinceramente stupito.
Prima di ritirarsi ha passeggiato i primi due turni, e sofferto solo al terzo turno – ma giocando dove sera – non mi stancherò mai di ripeterlo -, le condizioni

le condizioni di gioco sono molto diverse rispetto al giorno, non mi stancherò mai di ripeterlo.
Se si presenta in buone condizioni a wimbledon, chi può seriamente impensierirlo?
Nadal non ha più da tempo l’esplosività necessaria per competere con la tecnica superiore di Roger, mentre i “giovani” su erba non sanno giocare.
Resterebbe il solito assatanato slavo, che in caso di vittoria al rg (speriamo di no), sarebbe se possibile ancora più esaltato, ma anche con molta più pressione addosso…
I 40 anni restano, ma ripeto, curioso di vederlo all’opera nei tornei prewimbledon.

116
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: gene61
Dr Ivo (Guest) 12-06-2021 14:08

Scritto da ItalyFirst
Vera Rivoluzione sarà se il greco dovesse battere il serbo. Altrimenti sarà solo un nuovo “dittatore” che sostituisce il precedente. Nole ha già vinto il Roland Garros, è il numero uno del mondo, è forse il GOAT di tutti i tempi. Il cataclisma vero sarebbe una vittoria inedita che prefigurasse la fine dell’egemonia Fab negli Slam dopo anni e anni di dominio pressoché incontrastato. Se domenica dovesse vincere Tsitsi, allora l’unico titolo possibile sarà “È arrivata la fine del Mondo!”.

Correggo l’ultima frase: “È arrivata la fine dell’ancien règime” 😆
Speriamo che il sanculotto Stefanos (con tanto di berretto frigio) inauguri le monde nouveau 😉

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: gene61
Luis (Guest) 12-06-2021 14:03

Guarda chr l’ha tenuto inchiodato sulla diagonale dritto – rovescio per poi affondare dall’altro lato praticamente per tutto il match, il contrario di quello che riporta articolo

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rumbo 12-06-2021 14:02

Scritto da marco.mazzoni
@ MAURO (#2838770)
A meno di crolli fisici o infortuni, è abbastanza facile pensare che Djokovic supererà quota 20. Forse anche Nadal, mai darlo per morto… Federer kaput, la sua carriera Slam temo sia finita sul MP a Wim19, è irrazionale pensare che possa di nuovo vincere 7 match 3 su 5 con questa concorrenza.

A me Roger ha sinceramente stupito.
Prima di ritirarsi ha passeggiato i primi due turni, e sofferto solo al terzo turno – ma giocando dove sera – non mi stancherò mai di ripeterlo -, le condizioni

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: gene61
Il Divino Opelka 12-06-2021 13:57

SIIÌ! Per una volta ho azzeccato un pronostico, mi è andata di cxxo lo devo ammettere.
D’altronde anche le scommesse vanno di cxxo, sempre che le partite non siano truccate! Ahahahah
Noi italiani siamo maestri quando si tratta slealtà e delinquenza! Ahahah
Chiusa questa parentesi, Nole ha giocato come sul cemento, tutto in anticipo stile 2011, cosa pazzesca sulla terra. Ancora più impressionante è stato il livello tenuto negli gli ultimi tre set, pochissimi errori e tanti vincenti.
Qualità assurda, forma fisica eccellenti e voglia di vincere lo hanno portato ad abvattere il muro di Rafa, il quale onestamente non mi è sembrato in grande condizione.
La partita si è giocata soprattutto sul piano fisico visto che tecnicamente Novak non ha mostrato lacune, la cattiva notizia è arrivata quanto Nadal si è accorto che il suo avversario aveva più benzina.
Chiudo con un’altra previsione: il serbo domani alza la coppa al cielo di Parigi e fa 19

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dyoker 12-06-2021 13:55

forse non vi rendete conto dell’impresa che ha fatto ieri djokovic , ha decretato la fine della dittatura di Nadal al RG….lo ha battuto per la seconda volta (nessuno mai lo aveva fatto prima)
ha vendicato tutti i tennisti che si sono sentiti frustati di fronte a lui, e si è dato la change x vincere almeno 2 volte tutti gli slam…..SEMPLICEMENTE IMMENSO ( thank you so much djokernole for the great performance, only number one D.J.O.K.O.V.I.C) 😉

111
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, marians1988, pablito
Marco (Guest) 12-06-2021 13:53

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da luchador
Se Nole vince il Roland Garros, secondo me poi realizza anche il Calendar Grand Slam come Rod Laver, essendo comunque favorito n1 sia a wimbledon che agli us.open

Un passo alla volta…
Già la finale di domani sarà tutta da vivere, vedremo il serbo in che condizioni psicofisiche ci arriverà. Vincere contro Nadal a Parigi può svuotarti tanto tanto…
Poi ci sarebbe Wimbledon, che quest’anno sarà una settimana prima (come avveniva qualche anno fa) e la doppietta tra questi due slam ravvicinati è sempre molto problematica e lo diventa ancora di più se il periodo che intercorre diminuisce….

Io non sottovaluterei Medvedev agli US Open comunque.

110
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, gene61
marians1988 12-06-2021 13:52

Ragazzi, hanno spesso giocato corto, le condizioni (come ha detto Nadal in conferenza) erano tali da non permettere il top spin; già questo dovrebbe dire molto. Alcuni scambi sono stati davvero top, ma è un altro discorso.
Ciò detto Djokovic già da Roma contro Nadal ha attuato una palla la più profonda possibile e senza peso, per non permettere a Rafael di spingere. Esattamente come aveva fatto Shapovalov il giorno prima, in cui ebbe un match point.

109
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
Silvantennis (Guest) 12-06-2021 13:43

Amando il bel tennis Federer resta per me The GOAT. Statisticamente risulterà invece esserlo Djokovic.Nadal resterà il più grande di tutti sulla terra.

108
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Monica (Guest) 12-06-2021 13:42

Solo dei maleducati … possono tifare uno che sputacchia sui punti dell avversario o che urla e impreca a tutto e a tutti, il GOAT della sportività e del galateo…come suo padre e il suo staff…

Tsitsi vinci per tutti i non gradassi fallo per noi…

107
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: gene61, deuce
marvar (Guest) 12-06-2021 13:42

@ marco.mazzoni (#2838787)

Federer ha vinto slam con avversari davvero di basso livello..Appena sono arrivati Nole e Rafa a lui sono rimaste le briciole…

106
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, pablito
-1: il capitano
marvar (Guest) 12-06-2021 13:40

Il tennista più forte della storia (dati alla mano…)…non può avere in bacheca un solo Roland Garros…Quindi domenica Nole non si farà sfuggire l occasione

105
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il capitano
Nane (Guest) 12-06-2021 13:39

Se avessero giocato la partita iniziando alle ore 15, fuori da ogni dubbio l’avrebbe vinta Rafa, come e successo per la finale dello scorso anno e quella di quest’anno a Roma.

104
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: renzopii, gene61
Papillon (Guest) 12-06-2021 13:36

Federer: tecnica 10 – forza fisica 9 – forza mentale 7
Nadal: tecnica 9 – forza fisica 10 – forza mentale 10
Djokovic: tecnica 8 – forza fisica 10 – forza mentale 10

103
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: renzopii, Fighter 90
Luis (Guest) 12-06-2021 13:32

@ Annie (#2838771)

La penso come te infatti tra i tre, pur tifando palesemente per Roger penso sia Nole il più forte.

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 12-06-2021 13:31

Scritto da merlino
Vorrei lasciare un monito per quelli che qui si crogiolano nell’autocompiacimento tentando di rivalutare a posteriori le sconfitte di Musetti e Berrettini:
dimenticate troppo facilmente la proverbiale capacita dei campionissimi di alzare l’asticella del proprio gioco in base all’avversario che si trovano di fronte…

Quindi Djokovic, secondo il tuo brillante ragionamento, ha avuto voglia di regalare i primi due set a Musetti perché poi era comunque sicuro di vincere gli ultimi tre?

101
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fighter 90