Roland Garros 2021 Copertina, Generica

Dal Roland Garros: Parlano Lorenzo Musetti e Marco Cecchinato (con il video del colpo dell’anno? messo a segno da Lorenzo)

05/06/2021 18:49 115 commenti
Lorenzo Musetti ITA, 2002.03.03
Lorenzo Musetti ITA, 2002.03.03

Lorenzo Musetti ITA: “Abbiamo giocato bene tutti e due. E’ vero mi sono riuscite alcune prodezze, alcune magie… c’è stata anche un po’ di fortuna. Sono davvero contento: per me è un sogno che si avvera. Tutto il lavoro, tutti i sacrifici mi hanno fatto crescere come ragazzo e come giocatore. Per me è la prima volta qui ma mi sento a casa. Cercherò di giocare la partita, di godermela, di divertirmi: proverò a dare il massimo per battere Novak. Probabilmente giocheremo sul Centrale e questo mi fa molto piacere.
Adesso voglio godermi per un po’ questa bella vittoria, poi penserò a come provare a battere Djokovic, per cercare di andare ancora più avanti. Di messaggi per lui non ne ho, ma cercherò soprattutto di divertirmi. Questo è il mio primo Slam, quella con Cecchinato era la mia prima partita al quinto, dunque è stato un concentrato di emozioni non semplice da gestire. Alla fine, dopo qualche occasione sfumata, sono riuscito a chiudere ed ero allo stesso tempo entusiasta ed esausto”.
Con Djokovic ci siamo allenati alcune volte, ma si tratta del nostro primo incontro ufficiale, ed essendo per giunta in uno Slam, ci sarà una dose extra di tensione. Queste sfide, tuttavia, erano il motivo per cui ho cominciato a giocare a tennis, il mio sogno di bambino. E arrivarci è uno stimolo straordinario. Tutti i sacrifici fatti negli anni, tutto il lavoro, è ripagato da momenti come questo”.
I miei colpi a effetto? Stavolta ho giocato probabilmente due dei migliori colpi della mia carriera. Il primo in particolare (la volèe dietro la schiena, ndr) è stato un concentrato di magia e fortuna. Fortuna perché anche se la provassi di nuovo dieci volte, non so se mi riuscirebbe ancora. Ho provato e mi è andata bene, e poi mi è venuto persino da ridere….
Io e Jannik? Siamo diversi, ma rappresentiamo il futuro del tennis italiano e del tennis in generale. Lui è un po’ più avanti di me in questo momento, ma io devo concentrarmi soprattutto su me stesso, cercare di migliorare sempre. Poi è ovvio, sono contento di vedere Jannik così competitivo, così avanti in classifica: penso che si meriti tutto ciò che sta ottenendo”.

Marco Cecchinato ITA: “Secondo me ho avuto troppe occasioni nel secondo set per andare avanti 2 set a 0 e invece ho perso quella frazione.
Non ho sfruttato le troppe occasioni che ho avuto durante la partita. Musetti ha giocato uno dei migliori match in carriera .
Oggi ad un certo punto sembrava davvero fantatennis: colpi da dietro la schiena, passanti sulla riga, 200 righe prese. Sono cose che non avevo mai visto. Bravo Lorenzo è giustamente è andato lui agli ottavi di finale”.


TAG: , , ,

115 commenti. Lasciane uno!

Pietrox (Guest) 06-06-2021 22:38

@ sander (#2829212)

Prendetevela chi… Io credo solo di aver fatto una disamina oggettiva senza schierarmi, anche perché durante la partita ero combattuto per chi tifare. Tennisticamente mi piacciono sia uno che l’altro e spero che Musetti, per potenziale tecnico ed età, possa raggiungere vette inesplorate dal tennis italiano. I colpi che ha tirato fuori ieri sono da fantascienza e testimoniano il suo incredibile talento, ma testimoniano anche le difficoltà che ha dovuto superare, perché tirare fuori tutti quei colpi nella stessa partita statisticamente è improbabile e lo ha detto Musetti stesso che ad esempio per la riuscita del colpo dietro la schiena la fortuna è stata fondamentale. Questo non significa denigrare le qualità di Musetti, ma semplicemente esprimere un’opinione. A tennis poi si gioca sempre uno contro l’altro e le pause che ha uno a volte sono causate dall’avversario a volte da propri cali di rendimento… Dire che se Musetti non avesse avuto quelle pause avrebbe vinto 3 a 0 è da un lato un’ovvietà, ma contemporaneamente una assurdità. Potrebbe dire le stesse cose allora chiunque e saremmo tutti potenziali numeri uno! Il miglioramento di Musetti deve passare principalmente da questo, dalla continuità di rendimento, perché qualitativamente non si discute.

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 06-06-2021 13:29

Scritto da Pietrox
@ sander (#2828796)
Scusate ragazzi vabè che Cecchinato non è simpaticissimo in campo, ma subire nello stesso incontro un colpo dietro la schiena, un pallonetto con impugnatura capovolta sulla riga e un passante sul proprio smash sulla riga anche questo…tutto questo concentrato nel giro di pochissimi punti per altro, sfido chiunque a non prendersela un pizzico con la sorte…

E allora prendetevela con la sorte dicendo che difficilmente Musetti giocherà così con Djoko e durante l’anno, come ha detto Cecchinato. La realtà è che Musetti ha avuto delle pause nel primo, in parte del secondo e nel quarto, ha ampi margini e può giocare ancora molto meglio rispetto a ieri. Ma a Cecchinato conveniva dire diversamente.

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pietrox (Guest) 06-06-2021 12:37

@ freak (#2828929)

Io credo che sia stata una bellissima partita giocata bene da entrambi… Non credo che sia stata la migliore per entrambi perché non si può mai sapere. Se parliamo di potenziale però il Cecchinato della semifinale del 2018 ha toccato vette più alte di quelle attuali, mentre il potenziale di Musetti è ancora da scoprire e spero per lui sia ancora da raggiungere

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pietrox (Guest) 06-06-2021 12:26

@ sander (#2828796)

Scusate ragazzi vabè che Cecchinato non è simpaticissimo in campo, ma subire nello stesso incontro un colpo dietro la schiena, un pallonetto con impugnatura capovolta sulla riga e un passante sul proprio smash sulla riga anche questo…tutto questo concentrato nel giro di pochissimi punti per altro, sfido chiunque a non prendersela un pizzico con la sorte…

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markenada63 (Guest) 06-06-2021 12:04

Musetti……dettto “Il MAGO”…..che ne pensate è un bel epiteto !!

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dritto e rovescio (Guest) 06-06-2021 11:55

State sereni. Io delle dichiarazioni post partita me ne frego. Mi sono gustato la partita tifando per un italiano. Quale? Un po’ per uno un po’ per l’altro. Contento per chi ha vinto dispiaciuto per chi ha perso. Forza Italia(del tennis).

110
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
freak (Guest) 06-06-2021 09:55

rimane il fatto che questa non è certo stata la partita della carriera per Musetti. altrimenti il risultato sarebbe stato molto più severo.
Cecchinato ha invece giocato al suo massimo potenziale. e di questo deve essere contento.

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Martin Mulligan 06-06-2021 09:47

@ I love tennis (#2828034)

Nel lontano 197…, se la memoria non mi inganna, al torneo indoor di Milano, Adriano Panatta, contro Ken Rosewall, mi pare, giocò un colpo simile, anche più difficile: a rete, portò il braccio destro dietro la schiena, colpendo di rovescio e ribattendo il tiro a distanza ravvicinata di Rosewall ( o chi per lui…). Se qualcuno se lo ricorda, mi dia un riscontro.

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 06-06-2021 09:42

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da Pietrox
Ho visto la partita, e devo dire che è stata veramente bella come non se ne vedono spesso, per non dire mai, e i protagonisti erano 2 italiani… Solo che qui anziché rendere merito a entrambi i giocatori che si sono superati l’un l’altro a colpi di fioretto c’è chi, per proprie antipatie personali, cerca per forza di denigrare lo sconfitto per delle presunte dichiarazioni fuori luogo… Io ho ascoltato l’intervista e quello che ha detto Cecchinato era tutt’altro che antisportivo, anzi. Ha dato merito a Musetti di aver fatto una grande partita e di aver meritato di vincere e quando fa il riferimento alle 200 righe è solo per evidenziare l’alto livello di gioco raggiunto… infatti parla di fantatennis (negate l’evidenza ma ci sono stati dei colpi ultraspettacolari concentrati in un particolare momento del match). Alla fine gli augura di godersi la partita con Djokovic e aggiunge anche che giocando bene può anche giocarsi il passaggio del turno. Tutto questo pochissimo tempo dopo la fine della partita, ma che volete di più? Anzi, c’è anche di più, sulla sua pagina Instagram ci sono anche i complimenti a Musetti per l’ottimo incontro, complimenti per altro ricambiati…
Cecchinato magari non sarà simpaticissimo per atteggiamenti in campo, è vero, controlla spesso il segno, ma è cmq corretto infatti va a verificare subito anche quando il dubbio ce l’ha il suo avversario e non poche volte gli ho visto concedere il punto senza nemmeno far scendere il giudice di sedia. Stessa cosa ad esempio non può dirsi di un certo allegrissimo e onestissimo svedese che tra una sghignazzata e
l’altra annullava una palla break con una astuta mossa di “tifregodifacciaefaccia”

Bravissimo, hai scritto tutto quello che avrei voluto scrivere io, compresi i post di Instagram. Quindi mi limito a quotare il tuo commento senza aggiungere altro.
Purtroppo l’odio offusca la ragione, molta gente qui commenta senza ragionare ma solo per l’odio che nutrono per Marco.

Tanto per capire, visto che hai usato addirittura il termine odio, mi puoi dire quale frase precisa e di quale utente vedi odio nei confronti di Cecchinato? Perché l’hai buttata giù pesante a scrivere una cosa di questo tipo. Vorrei capire se hai scritto una cosa tanto per denigrare random o mi trovi il messaggio che denota odio verso Cecchinato. Per la serie, l’uso delle parole è importante.

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
blade (Guest) 06-06-2021 09:41
106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 06-06-2021 09:25

Scritto da Pietrox
Ho visto la partita, e devo dire che è stata veramente bella come non se ne vedono spesso, per non dire mai, e i protagonisti erano 2 italiani… Solo che qui anziché rendere merito a entrambi i giocatori che si sono superati l’un l’altro a colpi di fioretto c’è chi, per proprie antipatie personali, cerca per forza di denigrare lo sconfitto per delle presunte dichiarazioni fuori luogo… Io ho ascoltato l’intervista e quello che ha detto Cecchinato era tutt’altro che antisportivo, anzi. Ha dato merito a Musetti di aver fatto una grande partita e di aver meritato di vincere e quando fa il riferimento alle 200 righe è solo per evidenziare l’alto livello di gioco raggiunto… infatti parla di fantatennis (negate l’evidenza ma ci sono stati dei colpi ultraspettacolari concentrati in un particolare momento del match). Alla fine gli augura di godersi la partita con Djokovic e aggiunge anche che giocando bene può anche giocarsi il passaggio del turno. Tutto questo pochissimo tempo dopo la fine della partita, ma che volete di più? Anzi, c’è anche di più, sulla sua pagina Instagram ci sono anche i complimenti a Musetti per l’ottimo incontro, complimenti per altro ricambiati…
Cecchinato magari non sarà simpaticissimo per atteggiamenti in campo, è vero, controlla spesso il segno, ma è cmq corretto infatti va a verificare subito anche quando il dubbio ce l’ha il suo avversario e non poche volte gli ho visto concedere il punto senza nemmeno far scendere il giudice di sedia. Stessa cosa ad esempio non può dirsi di un certo allegrissimo e onestissimo svedese che tra una sghignazzata e
l’altra annullava una palla break con una astuta mossa di “tifregodifacciaefaccia”

Bravissimo, hai scritto tutto quello che avrei voluto scrivere io, compresi i post di Instagram. Quindi mi limito a quotare il tuo commento senza aggiungere altro.

Purtroppo l’odio offusca la ragione, molta gente qui commenta senza ragionare ma solo per l’odio che nutrono per Marco.

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aemme 06-06-2021 09:08

Scritto da Pietrox
Ho visto la partita, e devo dire che è stata veramente bella come non se ne vedono spesso, per non dire mai, e i protagonisti erano 2 italiani… Solo che qui anziché rendere merito a entrambi i giocatori che si sono superati l’un l’altro a colpi di fioretto c’è chi, per proprie antipatie personali, cerca per forza di denigrare lo sconfitto per delle presunte dichiarazioni fuori luogo… Io ho ascoltato l’intervista e quello che ha detto Cecchinato era tutt’altro che antisportivo, anzi. Ha dato merito a Musetti di aver fatto una grande partita e di aver meritato di vincere e quando fa il riferimento alle 200 righe è solo per evidenziare l’alto livello di gioco raggiunto… infatti parla di fantatennis (negate l’evidenza ma ci sono stati dei colpi ultraspettacolari concentrati in un particolare momento del match). Alla fine gli augura di godersi la partita con Djokovic e aggiunge anche che giocando bene può anche giocarsi il passaggio del turno. Tutto questo pochissimo tempo dopo la fine della partita, ma che volete di più? Anzi, c’è anche di più, sulla sua pagina Instagram ci sono anche i complimenti a Musetti per l’ottimo incontro, complimenti per altro ricambiati…
Cecchinato magari non sarà simpaticissimo per atteggiamenti in campo, è vero, controlla spesso il segno, ma è cmq corretto infatti va a verificare subito anche quando il dubbio ce l’ha il suo avversario e non poche volte gli ho visto concedere il punto senza nemmeno far scendere il giudice di sedia. Stessa cosa ad esempio non può dirsi di un certo allegrissimo e onestissimo svedese che tra una sghignazzata e
l’altra annullava una palla break con una astuta mossa di “tifregodifacciaefaccia”

Verissimo. In campo talvolta è sembrato anche polemico (credo sia proprio la sua indole agonistica).
Però finita la partita ha fatto i complimenti pure sulla sua pagina e augurato il meglio a Lorenzo. Bene.

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 06-06-2021 08:36

Ragazzi su youtube la gente è impazzita per Sinner e Musetti. Sono molto più tifosi del più avventato tifoso di LiveTennis. 🙂

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 06-06-2021 08:02

Scritto da fisherman

Scritto da Ok
Bello leggere solo critiche (inutile e fastidiose) sulle parole di Cecchinato, che a quanto pare non va a genio a molti di questo sito, e comunque Cecchinato si è complimentato con Muso, ma che polemica volete fare ogni volta?….. dicevo, mi spiegate perché l’attenzione non passa al bellissimo match che entrambi hanno fatto? Entrambi avrebbero meritato di vincere, ovviamente può vincere solo uno, non è possibile che su 48 commento, 1-2 si riferiscono alla bravura di entrambi in questo match, mamma mia che strani che siete

Analisi giusta e osservazione, la tua,che condivido…
Vi è in qualche utente ( sempre i medesimi recidivi) questa pervicacia nel voler creare artificiosamente delle polemiche sul nulla ove non esistono e non sono esistite neppure 1e premesse.
Il Ceck si è complimentato con Lorenzo e ha usato parole di elogio in conferenza stampa nei suoi confronti…
Abbiamo detto tutto.
Il Match si è distinto,poi, per l alto livello tecnico messo in luce da 2 giocatori ispirati con la stessa impostazione ( aperture ampie),variazioni,gioco a tutto campo e
ha prevalso quello più giovane,che ha un presente e un Futuro roseo e fulgido davanti a se’..l altro ha 29 anni e può vantare una carriera che tanti se la sognano..i detrattori ,o negazionisti delle qualita’di Marco Cecchinato,lasciamoli parlare …

Non mi interessa fare polemica ma da fastidio uno che in campo mostra un lamento perché l’altro gioca troppo bene e prende le righe, se questo comportamento ti piace cosa vuoi che ti dica… Non si parla di negare la qualità Tecnica di Cecchinato ma il comportamento… Non so se è ancora chiaro…

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ProgRock (Guest) 06-06-2021 07:07

L’avovo scritto: sarà un mstch da Circo Togni!
Onestamente era facile da prevedere… ma che divertimento!!!
Splendido Musetti ma complimenti a Cecchinato: un tennista ritrovato!

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!