Il torneo di Parma Copertina, WTA

WTA 250 di Parma: Il resoconto di giornata. Parla Mouratoglou. La gioia di Lucia Bronzetti “Sono davvero contenta. All’inizio del match ero tesa e non riuscivo a spingere”

15/05/2021 19:35 9 commenti
Lucia Bronzetti - Foto Marta Magni/MEF Tennis Events
Lucia Bronzetti - Foto Marta Magni/MEF Tennis Events

Serena Williams si prende la scena dell’Emilia-Romagna Open. La leggenda statunitense è arrivata al Tennis Club Parma e si è allenata sul Campo Centrale sotto gli occhi di coach Patrick Mouratoglou in vista dell’esordio nel torneo WTA 250 organizzato da MEF Tennis Events. Al primo turno (lunedì 17 o martedì 18 maggio) la testa di serie numero 1 del tabellone affronterà una giocatrice proveniente dalle qualificazioni.

Le parole di Mouratoglou – “Questo circolo è bellissimo – ammette sorridente coach Mouratoglou -, c’è tanto verde e diverse aree a disposizione di giocatrici e rispettivi team per un po’ di relax. Serena si è allenata su un Centrale splendido, speriamo sia l’inizio di una settimana vincente. La nostra esperienza all’Emilia-Romagna Open è partita nel migliore dei modi, siamo felici di essere qui”.

Le sfide del tabellone principale – Anche Venus Williams, sorella maggiore di Serena, se la vedrà con una qualificata al primo turno, così come l’azzurra Giulia Gatto-Monticone. La testa di serie numero 2, la croata Petra Martic (allieva di Francesca Schiavone), affronterà la russa Varvara Gracheva, mentre la talentuosa stellina americana Cori Gauff giocherà contro l’estone Kaia Kanepi. Attesa anche per i match delle altre italiane: Sara Errani avrà di fronte la romena Ana Bogdan. Sfide a stelle e strisce, invece, per Camila Giorgi e Jasmine Paolini, opposte rispettivamente a Christina McHale e Amanda Anisimova.

Le italiane che avanzano in qualificazioni – Giornata inaugurale positiva per le azzurre in qualificazioni. Lucia Bronzetti si è imposta 3-6 6-3 6-3 sulla cinese Yafan Wang, conquistando il primo successo in carriera a livello WTA: “Sono davvero contenta. All’inizio del match ero tesa e non riuscivo a spingere, però sentivo di poter ribaltare l’incontro. Piano piano sono salita di intensità, ho giocato sempre meglio e ce l’ho fatta”. La riminese si è messa definitivamente alle spalle le difficoltà della passata stagione: “L’anno scorso ho vissuto un periodo bruttissimo, sono felice di esserne uscita e di essere tornata ad esprimere il mio tennis al meglio”. Buona la prima anche per Martina Di Giuseppe (4-6 6-4 6-4 contro la polacca Katarzyna Kawa) e per la diciassettenne Lisa Pigato (1-6 7-5 6-0 contro la svizzera Leonie Kung).

I risultati di sabato 15 maggio
Primo turno qualificazioni
Caty McNally b. Jessica Pieri 6-2 7-6(0)
Katarina Zavatska b. Nuria Brancaccio 7-6(6) 7-6(6)
Lesley Pattinama Kerkhove b. Julia Grabher 7-5 6-3
Paula Ormaechea b. Varvara Flink 6-7(1) 7-5 6-4
Anna Karolina Schmiedlova b. Bianca Turati 6-2 6-2
Stefanie Voegele b. Stefania Rubini 6-4 0-6 6-4
Liudmila Samsonova b. Ellen Perez 6-2 6-2
Lisa Pigato b. Leonie Kung 1-6 7-5 6-0
Lucia Bronzetti b. Yafan Wang 3-6 6-3 6-3
Martina Di Giuseppe b. Katarzyna Kawa 4-6 6-4 6-4
Rebecca Marino b. Anna Danilina 6-3 6-1


TAG: , ,

9 commenti. Lasciane uno!

Le nostre ragazze (Guest) 16-05-2021 15:55

Era chiaro che per Schiavone e Vinci sarebbe stato difficile un incarico dalla FIT… Come si fa a dare l’incarico per le ragazze a Magnelli? Avete notizie dei fenomeni che aveva creato al Parioli?

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuli 16-05-2021 10:10

Peccato per Nuria che ha perso per inesperienza ma che ha confermato le sue qualità;contento per le 3 vincenti ed in particolare per Martina che sta tornando quella di Bucarest.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 16-05-2021 09:36

A me basta mostrino delle partite di livello, i commentatori sono relativi.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 16-05-2021 09:21

vinci e schiavone a fare coach privatamente, mentre i programmi fit femminili registrano un fallimento che neppure io che li ho sempre considerati pessimi e perdenti avrei immaginato.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupen (Guest) 16-05-2021 09:12

Jessica , porca miseria, non ce l’ha fatta. C’erano tante aspettative….un vero peccato !!!!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ProgRock (Guest) 16-05-2021 09:04

Mah, io ho l’impressione che a Supertennis si rispetti molto la storia di questo sport anche a livello di telecronaca: sempre pacati con qualche sussulto partigiano.
Odio chi fa diventare lo sport uno sciorinare di numeri d’archivio come fosse un film sul baseball…
Il tennis è forza ed eleganza, va trattato con signorilità!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vecchiogiovi (Guest) 16-05-2021 08:31

Per specificare il senso di quanto scritto, in assenza di partite WTA a Roma, invece di far fare opinioni sul torneo romano poteva benissimo far vedere le quali di Parma. Sapendo che è un canale istituzionale, visto la poca cosa in questo momento dei risultati femminili, un segno di attenzione a queste ragazze sarebbe stata una piccola iniezione di fiducia.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Costante principe (Guest) 16-05-2021 08:02

A me non è dispiaciuto come Mediaset ha trattato l’argomento per Roma nelle 2 partite di Sonego. Schiavone e telecronista (talvolta un po’ gufo… ma equilibrato) mi sembrano siano stati buoni. (dico un po’ gufo perché per esempio sui punti break (+o-) specificava … Se facciamo questo punto riusciamo a tornare in corsa… E giù toccati..)
Anche nel pre-partita la telecronista che ha introdotto djoker – Sonego sembrava quanto meno informata … forse addirittura una giocatrice dato che usava termini che spesso possono essere fraintesi se non li conosci.
Anche in SuperTennis ci sono buoni telecronisti… ma alcuni sono insentibili..

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vecchiogiovi (Guest) 15-05-2021 21:40

Speriamo che domani supertennis mandi qualcuno a Parma a filmare. Ci ha fatto vedere orrori WTA da posti improbabili e non fa vedere Parma, cosa pensa che tra Sky e la sua scimmiottatura di commentatori da circolo del dopolavoro ferroviario gli appassionati di tennis scelgano I dopolavoristi?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!