Il torneo di Roma ATP, Copertina, WTA

Masters 1000 e WTA 1000 Roma: I risultati completi degli italiani nel Day 3. Eliminata Martina Trevisan e Elisabetta Cocciaretto. Ok Lorenzo Sonego

11/05/2021 20:18 596 commenti
Lorenzo Sonego nella foto
Lorenzo Sonego nella foto

Si è fatto un bel regalo per i 26 anni che compie proprio oggi Lorenzo Sonego , n.33 del ranking, eliminando per 64 57 64, dopo due ore e 48 minuti di lotta, il francese Gael Monfils, n.15 ATP e 14esima testa di serie, che si era imposto in tre set sul piemontese nell’unico precedente, disputato al primo turno del Masters 1000 di Shanghai (cemento) nel 2019.
Per Sonego mercoledì sarà derby tricolore con Gianluca Mager, n.90 ATP e in tabellone con una wild card: il 26enne di Sanremo conduce per 3 a 1 nei testa a testa anche se risalenti tutti a 2014 e 2015, nel circuito ITF Future, quando entrambi erano ai primi passi in ambito internazionale.

Si è bloccata sul più bello e ha buttato via una vittoria che sembrava oramai sicura. E così Martina Trevisan ha salutato subito gli Internazionali BNL d’Italia al Foro Italico.
Alla quinta partecipazione, la prima nel main draw, la 27enne mancina di Firenze, n.97 del ranking, in gara con una wild card, ha ceduto all’esordio per 06 76(4) 76(6), dopo oltre due ore e mezza di lotta, alla kazaka Yaroslava Shvedova, n.665 WTA (in gara con il ranking protetto dopo la maternità), alla settima presenza al Foro (secondo turno nel 2009 e nel 2010).

Semaforo rosso anche per Elisabetta Cocciaretto, alla terza presenza a Roma dove è stata sempre sconfitta al primo turno: la 20enne di Fermo, n.111 WTA (best ranking eguagliato), in gara grazie ad una wild card, è stata sconfitta per 76(8) 62, dopo poco più di un’ora e mezza di partita, dalla francese Caroline Garcia, n.56 WT


ITA Masters 1000 e WTA 1000 Roma – 1°-2° Turno


Center Court – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1inc. [WC] Martina Trevisan ITA vs Yaroslava Shvedova KAZ

WTA WTA Rome
Trevisan M.
6
6
6
Shvedova Y.
0
7
7
Vincitore: Shvedova Y.

2inc. [9] Matteo Berrettini ITA vs Nikoloz Basilashvili GEO

ATP ATP Rome
Berrettini M.
4
6
6
Basilashvili N.
6
2
4
Vincitore: Berrettini M.






Grand Stand Arena – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
2inc. Lorenzo Sonego ITA vs [14] Gael Monfils FRA

ATP ATP Rome
Sonego L.
6
5
6
Monfils G.
4
7
4
Vincitore: Sonego L.






Court 2 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
2inc. [WC] Caroline Garcia FRA vs [WC] Elisabetta Cocciaretto ITA

WTA WTA Rome
Garcia C.
7
6
Cocciaretto E.
6
2
Vincitore: Garcia C.







Court 1 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
3inc. [WC] Lorenzo Musetti ITA vs Reilly Opelka USA
ATP ATP Rome
Musetti L.
4
4
Opelka R.
6
6
Vincitore: Opelka R.

4inc. [WC] Lorenzo Sonego ITA / Andrea Vavassori ITA vs Adrian Mannarino FRA / Benoit Paire FRA

ATP ATP Rome
Sonego L. / Vavassori A.
5
6
8
Mannarino A. / Paire B.
7
4
10
Vincitore: Mannarino A. / Paire B.






Court 3 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
5inc. [1] Juan Sebastian Cabal COL / Robert Farah COL vs [WC] Fabio Fognini ITA / Lorenzo Musetti ITA

ATP ATP Rome
Cabal J. / Farah R.
6
4
Fognini F. / Musetti L.
7
6
Vincitore: Fognini F. / Musetti L.






Court 4 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
3inc. [WC] Marco Cecchinato ITA / Stefano Travaglia ITA vs [7] Wesley Koolhof NED / Jean-Julien Rojer NED

ATP ATP Rome
Cecchinato M. / Travaglia S.
6
1
7
Koolhof W. / Rojer J.
4
6
10
Vincitore: Koolhof W. / Rojer J.






Court 6 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
2inc. [WC] Irina-Camelia Begu ROU / Sara Errani ITA vs [OSE] Sofia Kenin USA / Alison Riske USA

WTA WTA Rome
Begu I. / Errani S.
1
7
10
Wang Q. / Wang Y.
6
5
4
Vincitore: Begu I. / Errani S.


TAG: , , ,

596 commenti. Lasciane uno!

Giuli 11-05-2021 15:42

Come da tutti previsto out le italiane che parteciperanno (quasi) tutte alle olimpiadi di “limbo” con buone probabilità di successo.

500
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcov2 (Guest) 11-05-2021 15:38

Certo che uno apre live tennis e trova in home page Matteo Berrettini che vince, Musetti che perde, Cocciaretto e Trevisan fuori si potrebbe chiedere come mai non abbia giocato Sonego.

499
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 11-05-2021 15:35

A Roma giornata chiaroscura per il color Azzurro, come il cielo che va velocemente riempiendosi di nuvole.
Ma per fortuna Sonego e Berrettini hanno chiuso prima…del diluvio (alla ripresa dall’eventuale sospensione non so, soprattutto per Sonego, come sarebbe andata a finire…).
Berrettini molto bene. Il rischio oggi era molto alto, che la stanchezza presentasse il conto contro un avversario solido che ha tante qualità e quest’anno le ha anche spesso messe in mostra. Ma Berrettini è in una fase di carriera che potrebbe anche chiamarsi rampa di lancio. Io ci spero tanto.
Sonego ha fatto altrettanto bene ed anche per lui non era facile. Monfils non sarà più IL Monfils della gioventù esplosiva ma è pur sempre uno dei 15/20 giocatori più dotati che abbiano condivisi i campi coi fantastici 3, spesso perdendoci (come in quella assurda semifinale contro Djokovic a Flushing Meadows dopo la quale mi disinnamorai di Gaele pur continuando a riconoscerne il talento eccezionale).
Quel che oggi ha fatta la differenza è l’età: le sceneggiate d’affanno che hanno sempre accompagnata la carriera del Francese adesso sembrano essere veritiere e dopo i rituali 20″ di pausa, piegato in due sostenendosi con la racchetta, non ce la fa più a riprendere a correre e saltare come se nulla fosse stato. Giustamente Sonego ne ha approfittato ed il suo merito maggiore, ancora una volta, è stato quello di non essersi perso d’animo in quei convulsi giochi della terza partita dove sembrava che l’incontro potesse prendere una brutta piega. Adesso c’è la sfida tutta italiana con Mager: che vinca il migliore!
Musetti oggi proprio nulla più avrebbe potuto fare. Al momento non ha armi per opporsi a giocatori come Opelka (che non è solo battuta ma che, come anche altri lungagnoni, dal quasi ex Karlovic a “Giovannone-Isner-coscialunga”, sa anche variare e giocare sotto rete; anche se probabilmente tra i gran battitori è il più scarso).
Due cose in Musetti saltano all’occhio:
La battuta non è sufficientemente sicura e varia e contro un avversario a cui è praticamente impossibile strapparla non ci si può permettere queste, pur piccole, esitazioni nel rendimento al servizio perché una volta che si è sotto non si recupera più. Questo a prescindere dal gioco orribile con cui regalò lo strappo decisivo allo Statunitense: lì si è visto un campionario di orrori senz’eguali…viene quasi da dire meno male che li concentrò tutti lì: almeno la sensazione complessiva resta migliore.
L’altro elemento, oggi amplificatissimo ma già evidenziato contro Tsitsipas, è la scarsa reattività in risposta.
Quando Opelka serviva ad uscire non c’era storia, d’accordo; ma quando batteva alla T non è che i suoi fossero sempre missili imprendibili (per giocatori di questo livello, si capisce): in più di un’occasione si vedeva Musetti partire con quell’attimo di ritardo che risultava poi fatale per la perdita del punto. Musetti ha solo 19 anni, ha un campionario d’attacco sconfinato (anche se oggi talvolta sembrava pavido nel prendere e metterlo in atto), ma quel su cui deve cominciare veramente a lavorare duro se vuole vincere questi incontri è la risposta, soprattutto i suoi tempi. Attualmente sono inadeguati al livello a cui compete.
Forza Lorenzo!

498
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 11-05-2021 15:35

Scritto da tonino zugarelli
L’errore è mettere Musetti nello stesso sacco di Berrettini e Sinner. Crea aspettative che non stanno in piedi in noi e fa perdere a lui quell’umiltà che gli servirebbe per raggiungere, tra cinque anni, il livello di Berrettini. Ha perso con Opelka, ma avrebbe perso con Basilashvili e anche con Humbert, perché oggi è inferiore a questi giocatori, mentre gli altri li battono anche se li trovano in forma.

Bravissimo. Però anche l’Apuano crescerà, se circondato da tecnici avveduti ed esperti che curino in maniera appropriata gli aspetti mentali e tecnici.

497
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il polso di Pozzi (Guest) 11-05-2021 15:34

Al netto che Gialappa potesse essere ironico e allora ok. Ma Berrettini come Starace…. Ci vuole coraggio eh!

496
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ALEXIEJ70 (Guest) 11-05-2021 15:33

Scritto da il vero tennis
oggi una bella caporetto si profila…….

Se il vero tennis vuol dire vederla sempre nera, basta guardarsi i Simpson che almeno ti fanno sempre ridere e non pensare. Il tennis vero è accettare di rimanerci male quando, pur mettendocela tutta, il tuo beniamino perde, ed emozionarti e gioire quando invece vince con le forze che ha. Il vero tennis è questo qua!!!

495
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 11-05-2021 15:31

Scritto da Davide
Alla faccia di chi stava vergognosamente criticando e di chi prevedeva una Caporetto oggi!!!
Grandissimi Matteo e Lorenzo Sonego bravissimi a vincere partite non facili per diversi motivi!
Su Musetti, anche qui, chi si lamenta di un appena 19enne che oggi ha affrontato un bombardiere in giornata di grazia, gli consiglio di farsi una cultura sportiva più adeguata!

cmq la cultura sportiva consiste anche nel rispettare i pareri altrui…..

494
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 11-05-2021 15:30

@ tonino zugarelli (#2793042)
Sono d’accordo. Il tennis di Musetti necessita di affinamento, potrà anche entrare fra i primi 10, come è successo per Dieguito o Bautista o Carreno, ma tanto più su no. A contrario penso che sarà un doppista da ATP finals reiterate, se trova un compagno adatto e formano coppia stabile. Io candiderei Berrettini, anche in previsione olimpiadi e tornei a squadre generali. Non ha ancora il ritmo di gioco costante dei giovani emergenti. Oggi la partita fa poco testo, Opelka, come Isner, se è in giornata mirino laser lo battono solo giocatori già di livello altissimo. Per Musetti è ancora presto.

493
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 11-05-2021 15:29

@ tonino zugarelli (#2793042)

Per comprendere la differenza attuale tra Musetti e quelli davvero forti basterebbe vedere..la classifica! Per quello che riguarda il settore femminile direi maestre di masochismo con ampi vantaggi sprecati assurdamente. Se una non è più forte tecnicamente e in più fa fatica anche quando deve chiudere per lei è dura emergere verso i vertici WTA.

492
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennis italia (Guest) 11-05-2021 15:28

Ottime,veramente ottime le prestazioni di Sonego e Berrettini oggi, pur in condizioni non facili per un motivo o per l’altro. Matteo dimostra ampiamente di meritare la top 10, riuscendo a prevalere su un Basilashvili mai domo e molto centrato oggi, mentre Sonego riesce a far propria una partita che si stava complicando maledettamente per il mezzo infortunio che ha subito al termine e per un Monfils che sembrava essere prepotentemente tornato in scia. Ora per Sonego un secondo turno contro Mager dal quale uscirà sicuramente un vincitore italiano agli ottavi, mentre nel secondo Berrettini ha un match ampiamente alla sua portata contro Millman.

491
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, magilla, Zampa
-1: babbo
Superbrat (Guest) 11-05-2021 15:26

Scritto da cataflic
Musetti, battuto dalla battuta di Opelka.
Alla lunga il non giocare mai sul suo servizio lo ha demoralizzato, ma invece bastava arrivare al tiebreak e giocarsela lì…e si è fatto brekkare due volte…da Opelka…su terra….

Io non capisco del tutto questo commento. Mi sembra che si parli di Opelka come se non fosse un tennista, ma semplicemente uno che tira della gran sassate di servizio e basta, per cui fuori dal cemento, indoor o erba non sappia giocare. Ora sarà anche vero che non sia esattamente il più completo dei tennisti, ma da quello che ho visto anche in altre occasioni, sa anche giocare a tennis. Nelle giornate in cui il suo servizio va a mille, si sente molto più in fiducia anche nei turni di risposta e riesce a metterti in difficoltà. Musetti certamente deve lavorare sul servizio, ma non mi pare una sconfitta ingiustificabile in una partita su terra 2 set su 3, per un tennista giovane e in formazione.

490
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva, tinapica, aureliriccardo, Larcam, Zampa, marcusmin, marklenders, Catone75, maverikkk, omerjno, Carlone
Turki (Guest) 11-05-2021 15:24

Scritto da Bukowski

Scritto da Samma
@ Mauro N (#2792778)
Alcuni giocatori andrebbero esclusi da queste competizioni, facessero altri. Escluso il servizio, un 4.2 non ha nulla da invidiare ad Opelka

Allora chissà quante nazioni avrebbero voluto escludere le nostre nazionali di calcio catenacciare che non sapevano creare gioco… Ma vincevano… magari con un gollettino in contropiede.

Questo è un paragone che puoi fare con magari i pallettari, ma non con Opelka.. Opelka sembra non sappia tenere in mano la racchetta

489
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PAOLO (Guest) 11-05-2021 15:24

@ Fabius (#2792658)

Che la Garbin si dimetta!

488
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
la bionda di super tennis (Guest) 11-05-2021 15:23

vorrei chiedervi un giudizio tecnico sulla bionda di super tennis.

indubbiamente è molto magra, spigliata, delle espressioni birichine.

Sicuramente più attrezzata di Musetti contro i big server, ma vorrei le vostre opinioni

487
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tonino zugarelli (Guest) 11-05-2021 15:23

L’errore è mettere Musetti nello stesso sacco di Berrettini e Sinner. Crea aspettative che non stanno in piedi in noi e fa perdere a lui quell’umiltà che gli servirebbe per raggiungere, tra cinque anni, il livello di Berrettini. Ha perso con Opelka, ma avrebbe perso con Basilashvili e anche con Humbert, perché oggi è inferiore a questi giocatori, mentre gli altri li battono anche se li trovano in forma.

486
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: SuperCami, maverikkk, Gilgamesh, Monsss, Ktulu
-1: Maury
Luca Milano (Guest) 11-05-2021 15:22

degli 8 Italiani in tabellone, 6 sono al secondo turno
se per Sinner e Berrettini era normale perchè favoriti, per gli altri 4 si tratta di vittorie comunque contro pronostico (per classifica) per Sonego, Musetti, Mager e Travaglia
bene così dunque, forza Italia

485
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 11-05-2021 15:22

Scritto da jonny

Scritto da SimonBolelliVamos
L’americano non giocabile ed alla lunga, la giovane età, legata anche alla sua poca esperienza, lo portano fuori di testa

musetti a l di là della bellezza del rovescio e della fantasia nei colpi, ha dei difetti congeniti troppo evidenti purtroppo che non gli permetteranno di fare grandi cose….palla ai due all’ora stile quinzi, e servizio inesistente.

La chiave di tutto è quanto Musetti sarà in grado di migliorare.
Probabilmente quanti di voi fanno delle previsioni sui giovani giocatori non si rammentano, oppure non hanno mai visto giocare, tennisti che a 18-19 anni avevano delle lacune importanti ma che nel tempo sono riusciti a colmare.
Prendiamo come esempio Berrettini.
All’età di Musetti era già chiaro che aveva un servizio e un diritto di livello molto elevato, ma di contro era inesistente con il rovescio, a rete non ci veniva mai, di smorzate manco a parlarne, il rovescio in back gli era sconosciuto, rispondeva in modo mediocre ai servizi veloci e aveva dei limiti importanti sugli spostamenti.
Risultato? Nessuno gli ha mai pronosticato un futuro da top 10, ma al massimo da top 50.
Invece cosa accade? Che partita dopo partita, Matteo ha costruito sui suoi due colpi naturali, un repertorio di colpi importanti e decisivi ed ha anche migliorato gli spostamenti, anche se rimangono il suo tallone di Achille.
Quindi se Musetti avrà la capacità e la voglia di migliorarsi non gli sarà precluso nessun traguardo perché tecnicamente e fisicamente è un grandissimo talento.
Aspettiamo pazientemente un paio d’anni ed evitiamo di dare giudizi definitivi che non hanno alcun valore.

484
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 11-05-2021 15:21

Anche Monfils non è che fosse sanissimo: lotta tra semi-infortunati vinta di testa da Sonego. Non è che però abbia prospettive da super in forma in questo torneo. Berrettini ha incontrato un tennista che se non scioglie gioca da vincitore di torneo per cui era difficile da gestire e ha fatto un piccolo capolavoro nel finale spingendo di più. Però anche lui deve riposare e recuperare una brillantezza che ancora manca dopo la dura finale a Madrid.

483
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LunaDiamante 11-05-2021 15:20

Un bellissimo Matteo batte un Basilashvili in grandissimo spolvero! Dopo il primo set perso non ci credevo molto, Matteo sembrava stanco e, come commentava la Schiavone sul 20, pareva non aver scatto, non aver voglia di correre, forse per la stanchezza di Madrid. E invece…invece il nostro top player ha giocato un secondo set fantastico (6-2 al giorgiano di oggi è tantissima roba) e poi un terzo set da cardiopalma, con l’ultimo game straordinario da come spingeva per vincere! Che grinta, che potenza, che cuore, come lui stesso ha scritto sulla telecamera.
Bravissimo anche Sonego, anche se non ho visto il match il risultato è ottimo.

482
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauro (Guest) 11-05-2021 15:20

@ mAlex2 (#2792779)

Opelka n. 44 nel ranking…proprio uno scarso non direi!!!

481
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Guest) 11-05-2021 15:19

Scritto da sebaSeppi
Oggi si rischia la disfatta. E qualcuno continua a parlare di movimento in grande salute, di un livello mai così elevato. Il dato numerico è inconfutabile, specie se si guarda ai decenni passati, ma il rendimento dei nostri tennisti, fatta eccezione per i soliti Sinner, Fognini e Berrettini, è insufficiente nei grandi tornei.

Ahahah…hai detto niente, togline ancora un paio, dai…2 finali di Masters 1.000 su 3 giocati…scusa ma io ho vissuto anche i tempi di Narducci e Claudio Panatta top players nazionali, e oggi ancora mi pare di sognare, di poter avere tutte le settimane, la speranza di vedere qualcuno dei nostri arrivare in fondo. Ma cosa pretendi di avere, 10 potenziali top 30 ?!? Scendi dall’albero che rischi di farti male…

480
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 11-05-2021 15:18

@ Bukowski (#2792832)

Specie il diritto…mah..

479
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ale (Guest) 11-05-2021 15:18

Contentissimo per Berrettini e Sonego!!!Speriamo solo che l’infortunio di quest’ultimo non sia grave.

Spiace per Musetti…Forse conveniva fare una chiamata a Fabbiano per avere qualche suggerimento su come abbattere l’ace marker americano.

478
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 11-05-2021 15:18

Scritto da Mauro N
Peccato Musetti…anche lui sfortunato. Opelka in grande spolvero

Non è stato sfortunato, è stato poco furbo perchè ha fatto giocare Opelka sul suo servizio tirando rotoloni di servizio…a Opelka che è 2.10…invece che fare come al solito e cercare il punto diretto.
Partita proprio sbagliata, ma gli serve per imparare cosa fare con sti tipi qui.

477
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gene61 11-05-2021 15:17

Scritto da Peps26
@ Mauro N (#2792768)
Ma SONEGO le gambe le piega BERRETTINI no! Si salva con gli slice e stando a tre metri dalla linea di fondo dove la flessione serve meno! Un mezzo giocatore limitato da una totale ipotonia dei muscoli gemelli del polpaccio! Bravissimo con i suoi limiti ad arrivate così avanti nel ranking! Purtroppo i muscoli del popaccio sono quasi totalmente insensibili all’esercizio fisico. Lo dice la fisiologia umana! Lo stesso problema l’avrebbe se fosse uno sciatore dove la flessione e la distensione sono il focus del gesto atletico!

A pepsi
Ma vedi de naaa a …

Fatte na coca
Ahhhh ahhhhh

476
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gene61 11-05-2021 15:16

Scritto da il vero tennis
oggi una bella caporetto si profila…….

Commentare a partite finite se si vogliono evitare le figure da p…a!!

475
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
e adesso applaudite me … (Guest) 11-05-2021 15:15

Bene, benissimo Matteo!

474
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebowsky 11-05-2021 15:15

Rapinato con destrezza un georgiano a Roma….e siamo tutti contenti!

473
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 11-05-2021 15:15

Peccato che Berretto e Basilashvili sia stato un incontro di primo turno. Il georgiano stava di nuovo giocando un tennis lineare, si, ma molto aggressivo. Ruud in Portogallo non ha potuto nulla contro il maggior ritmo di Nikloz. Questa vittoria è un’ulteriore conferma che il ranking di Berretto è più che corretto, e probabilmente approssimato per difetto. Per me è attualmente è fra i primi 5 più forti. Ma forse, terminata la diarchia Nole-Rafa, adesso ci sono 5 o 6 giocatori più o meno equivalenti. Chi è più in forma in quel momento, o più idoneo alla x superficie vince. Un po’ come per il femminile, in cui le numero 1 sono a carattere stagionale, come risultati parziali.

472
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
Dad (Guest) 11-05-2021 15:14

Scritto da Mauro N
Matteo si è ricordato di essere diventato tennista di livello superiore. Battere Niko che gioca bene è non da grandi, da grandissimi.

Quoto

471
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucio68 (Guest) 11-05-2021 15:14

@ Emanuele (#2792771)

Sono sicuro che Sinner non gli avrebbe fatto toccare palla all’americano nei suoi turni di battuta poi magari era Jannik che poteva anche brekkarlo o andare al tie-break per vincere facile in due set! Per adesso Musetti ancora troppo debole nei colpi e al servizio e troppo lontano dalla linea di fondo

470
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 11-05-2021 15:13

Match di un intensita’ che non si vedeva da tempo. Speriamo che Matteo non abbia strascichi a livello fisico perche’ veramente e’ stata una battaglia all’ultimo sangue. Onore allo sconfitto perche’ oggi solo un grande Matteo poteva farcela. Partita degna di una finale !

469
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 11-05-2021 15:13

Vittoria di grande spessore per Berrettini. In lotta, reduce dalla prima finale 1000 in carriera e contro un tennista forte ed in ottime condizioni. Bravo.

468
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Guest) 11-05-2021 15:13

Scritto da Lovely
Musetti non ha speranze di essere un Top 10. Appena incontra uno con la palla che viaggia perde !

Chissà, forse con un po’ di fortuna, top 11…(dove Alcaraz non arriverà mai)

467
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Larcam 11-05-2021 15:12

Lollo impressionante,un agonista come pochi,dopo aver ricevuto quella chiamata sulla palla corta del controbreak di Monfils,dove altri avrebbero avuto cali di tensione e avrebbero Perso lui ha rifatto il break e vinto,con noie pure alla gamba… fantastico!!!
Grandissimooooo pure Matteo,dopo solo 2 gg dalla finale,con un clientaccio come Basi la porta a casa…
IMMENSI TUTTI E DUE.
Muso , ahimè,deve lavorare lavorare lavorare sulla risposta…deve trovare una soluzione.

466
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 11-05-2021 15:12

Grande partita di Berrettini.
Si è trovato sotto di un set contro un giocatore che giocava molto bene, ma non si è abbattuto ed ha aspettato, sia nel secondo che nel terzo set, che l’avversario gli desse un piccolo spiraglio per fargli il break.
Da non dimenticare le tre palle break che Berrettini ha annullato sul 3 pari.
Dal punto di vista mentale Matteo sta giocando da vero campione.

465
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauro N (Guest) 11-05-2021 15:12

Anche Sonego che batte un buon Monfils(ma di che si è lamentato?) merita tutti i complimenti possibili. Un top 20 senza si e senza ma

464
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa, Albo
-1: babbo
Mauro N (Guest) 11-05-2021 15:11

Matteo si è ricordato di essere diventato tennista di livello superiore. Battere Niko che gioca bene è non da grandi, da grandissimi.

463
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Igo, gene61, Napol ti amo, robdes12, Zampa, Albo, forerunner
-1: babbo
Skatto 11-05-2021 15:10

Scritto da Az67
Ma un incontro basilashvili/pirlo?
Da buttarsi per terra dalle risate!!!!!!

Si…haha..pensa a me Juventino..infatti.CAPORETTISSIMO

462
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mattia (Guest) 11-05-2021 15:10

Scritto da Shuzo
@ Sottile (#2792588)
Che c’è? Vuoi anche negare il diritto di libera espressione?

..”libera espressione” è il termine adatto.. :mrgreen: :mrgreen:

461
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 11-05-2021 15:10

Scritto da SimonBolelliVamos
Che testa questo ragazzo!! CHE TESTA! Ha vinto un match con vento e problemi fisici! Come si fa a non amarlo

Impossibile. Grande Sonny ma anche un applauso a Gael.

460
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicox (Guest) 11-05-2021 15:10

Scritto da Andrew92
Musetti e sonego semplicemente penosi

Anche tu

459
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Henry (Guest) 11-05-2021 15:10

Se non lo avevo scritto….le partite terminano due set su 3!!!! 😆

458
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Milano (Guest) 11-05-2021 15:09

Sonego ha fatto un finale di terzo set da paura,
ha il tennis per entrare nei top 20

457
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pandistelle81 (Guest) 11-05-2021 15:09

2 grandi vittorie di Sonny e Berretto senza giocare benissimo, ma queste sono quelle vittorie che pesano. Meno male che l’hanno chiusa altrimenti avremmo dovuto sorbirci le statistiche del braccino italico di certi noti statisti del forum

456
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Milano (Guest) 11-05-2021 15:09

vittoria di Berrettini quasi più importante di fare finale a Madrid
era evidentemente scarico mentalmente e ci mancherebbe
per questo vincere e per di più con uno tosto come il Basilashvili ha un grandissimo valore

455
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 11-05-2021 15:09

Vittorie quasi in contemporanea di Matteo e Lorenzo! Queste due vittorie servivano come il pane oggi. Peccato per Elisabetta e brava invece Sara in doppio con la Begu vincenti contro le cinesi Wang/Wang.

454
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 11-05-2021 15:09

Il punto del 30-40 di Matteo semplicemente insensato !!! 7 o 8 dritti di fila venuti da un altro pianeta. L’ultimo strappa la racchetta di mano al georgiano. Il nostro numero 1 vince contro l’avversario più tosto di tutta la nostra pattuglia.
Sonny gamba di legno la porta a casa.
I gufi e le anime nere ancora una volta zittiti da dei grandi campioni, oltretutto esemplari come comportamento in campo.
Si potranno sempre sfogare sulle ragazze e su un ragazzo di 19 anni, miglior tennista mondiale del suo anno. Magra consolazione per loro.
Comunque, 5 italiqni negli ultimi 32 di questo Foro Italico.
Grandi partite in vista per noi appassionati e tifosi di tutti gli atleti tricolori, nel rispetto degli altri.

453
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide (Guest) 11-05-2021 15:08

Alla faccia di chi stava vergognosamente criticando e di chi prevedeva una Caporetto oggi!!!
Grandissimi Matteo e Lorenzo Sonego bravissimi a vincere partite non facili per diversi motivi!
Su Musetti, anche qui, chi si lamenta di un appena 19enne che oggi ha affrontato un bombardiere in giornata di grazia, gli consiglio di farsi una cultura sportiva più adeguata!

452
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, gene61, gio60, Giamp68, Napol ti amo, FORZA ITALIA, Catone75, marklenders, Albo, forerunner, Vivino, omerjno
-1: babbo
Piero (Guest) 11-05-2021 15:08

Grandi partite, un po’ a tennis un po’ a ping pong tra i vari canali.
Adesso ci aspettiamo Mager, Travaglia e Sinner in contemporanea domani…
Che idioti.

451
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca (Guest) 11-05-2021 15:08

@ Az67 (#2792951)

Con arbrito la Giorgi :-))

450
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca (Guest) 11-05-2021 15:08

@ Az67 (#2792951)

Ahahah

449
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max91 (Guest) 11-05-2021 15:08

Un applauso a Berrettini. Dopo essere arrivato in finale a Madrid, oggi aveva energie fisiche e mentali in riserva e la spunta di cattiveria! Chapeau

448
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Igo, gene61, gio60, Napol ti amo, sonia609, marklenders, Albo, forerunner
-1: babbo
Zeta80 11-05-2021 15:07

Comunque 6 italiani al secondo turno, uno ha perso e uno arriverà sicuramente al terzo, tanta roba!

447
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo Gruffé (Guest) 11-05-2021 15:07

Scritto da Lovely
Musetti non ha speranze di essere un Top 10. Appena incontra uno con la palla che viaggia perde !

Uguale il pusterese che tanto osannate!!

446
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
claugia77 11-05-2021 15:07

Bravo Matteo, ma se si da altre due racchettate sul petto (con quel braccio che si ritrova) rischia di fratturarsi un paio di costole!

445
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paola (Guest) 11-05-2021 15:07

Questo periodo storico è incredibile.
Tennis maschile al top
tennis femminile in crisi nera

444
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 11-05-2021 15:07

Ma perchè si sono bruciati 10 tra italiani e italiane in 2 ore a pranzo? Distribuirli un minimo tra i vari campi nel pomeriggio no? 😆 Per me non comandiamo il programma nemmeno in casa nostra ma gli altri ci comandano a bacchetta con le TV. Tipico italiano essere dominati anche in casa spartiti tra Cina e USA!

443
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 11-05-2021 15:07

Scritto da il vero tennis
oggi una bella caporetto si profila…….

Per le tue doti divinatorie, senz’altro…

442
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il vero tennis (Guest) 11-05-2021 15:07

ho gufato bene…meno male…..

441
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gian Paolo Pasquali (Guest) 11-05-2021 15:07

Berrettini è veramente, veramente, veramente forte.

440
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Dewey (Guest) 11-05-2021 15:06

Per come si era messa oggi ci è andata di LUSSOOOOO!!!
😎 😀 😆

439
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca.tennis (Guest) 11-05-2021 15:06

Grandissimo Berrettini, oggi è stata dura perché Basilashvili ha giocato veramente molto bene ma ancora una volta è uscito fuori il talento e anche la grandissima condizione di Berrettini

438
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuele 11-05-2021 15:06

Sta partita di Matteo significa qualcosa. Bravissimo, soprattutto per come ha alzato il livello negli ultimi 4 punti della partita

437
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 11-05-2021 15:06

Ma un incontro basilashvili/pirlo?
Da buttarsi per terra dalle risate!!!!!!

436
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Monsss, Chichinco
-1: FORZA ITALIA
grandepaci (Guest) 11-05-2021 15:06

grande berretto un po cotto alla fine , speriamo recuperi , e ottimo derby sonego mager che attendo alla grande

435
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JS (Guest) 11-05-2021 15:06

Ultimo game pauroso, vittoria da CAMPIONE. Avanti matteo. Bravo anche sonny

434
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mAlex2 (Guest) 11-05-2021 15:06

Grande berretto c’è mancato poco che la Perdeva, è riuscito ad annullare 3 pb e poi alla prima opportunità l ha chiusa, grande maturità, applausi anche a sonny grande guerriero

433
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Enrico82 11-05-2021 15:06

Bravissimo Matteo, davvero non era per niente facile

432
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tommy.2 11-05-2021 15:06

Grandissimo Matteooo!!!

431
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 11-05-2021 15:06

E mo’ pure la caporetto Berrettini…forse in semifinale!

430
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Demorpurgo (Guest) 11-05-2021 15:06

E bravissimo anche Matteo!

429
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sir_Whiteblood (Guest) 11-05-2021 15:06

Grande anche Berretto! Che partita, gliel’ha fatta sudare e non era per niente scontato dopo le fatiche spagnole. Il penultimo punto, in cui ha fatto volare la racchetta del georgiano, è stato impressionante.

428
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Barabba (Guest) 11-05-2021 15:06

Berrettini, sarai tu il re del Foro Italico.

427
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Supporter dei poeti estinti (Guest) 11-05-2021 15:06

E vaiiiii Matteo..

426
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Berretto a sonagli (Guest) 11-05-2021 15:06

e andiamo Matteo!

425
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miiiiiiii 11-05-2021 15:05

E andiamo Matteo, nonostante un po’ di evidente ruggine mi è piaciuto molto.

424
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italo (Guest) 11-05-2021 15:05

Berrettini fisicamente è un MOSTRO.
15 giorni intensi di tornei, neanche un fila di stanchezza.

423
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca (Guest) 11-05-2021 15:05

Doppitta!!! Bravi bravi. Vincono di testa!!!

422
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicox (Guest) 11-05-2021 15:05

Monfils è un bravo ragazzo, ha detto a Sonny “You are better than me” (non è vero Gael…)…ma è veramente un pollo. Si è fatto brekkare alla fine giocando con una superficialità senza senso. Classico giocatore che ottiene meno di quanto il suo talento gli consentirebbe se avesse una testa a posto…
Sonny un gladiatore…

421
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 11-05-2021 15:05

tie’!

420
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 11-05-2021 15:05

E alcuni parlavano di Caporetto azzurra? Ahahahahahahahahahah

419
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SimonBolelliVamos (Guest) 11-05-2021 15:05

Entusiasmante Lorenzo!
Vittoria da campione VERO di Matteo! Che bravi 🙂

418
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: claugia77, Tommy.2, FORZA ITALIA, bizzo, Vasco90, marklenders, Albo, il capitano, forerunner
-1: babbo
robdes12 11-05-2021 15:05

@ Andrew92 (#2792791)

Mammai mia Lorenzo, sei così penoso che hai vinto la partita avendo dovuto pure chiamare il fisioterapista!

417
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sett (Guest) 11-05-2021 15:05

Gran partita vinta da berrettini.

416
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Henry (Guest) 11-05-2021 15:05

E passa pure Berrettini!!! 😀 Nkolou ai gufi aahahahahahaha

415
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italtennis (Guest) 11-05-2021 15:05

Anche l’altra! Ma che partite!

414
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
lungolinea (Guest) 11-05-2021 15:05

vai matteo!

413
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
pol (Guest) 11-05-2021 15:04

e bravo pure berrettini!!

412
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: claugia77, bizzo, Vasco90
becu rules (Guest) 11-05-2021 15:04

Sonego di garra e di lotta, dove non tradisce mai (può perdere ma ci prova sempre). Monfils comunque in ripresa e anche se Lorenzo, che veniva da uno stop forzato, non al meglio, la vince con la forza di volontà. E Berretto a ruota, ottimo

411
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 11-05-2021 15:04

Scritto da ilovethisgame
Musetti è sopravvalutato… perdere su terra contro Opelka!!!!! Ahahahah… ma che si facesse un bel bagno di umiltà che non è nessuno! E alcuni hanno pure il coraggio di paragonarlo a Sinner…

E’ lui che si paragona a Sinner e dice che la loro rivalità farà bene al movimento tennistico italiano. Neanche Nadal faceva affermazioni del genere a 19 anni, eppure già vinceva il RG.
Magari sarà come dice lui…. ma non sta a lui dirlo in questo momento.

410
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mattia (Guest) 11-05-2021 15:04

Scritto da Lovely
Musetti non ha speranze di essere un Top 10. Appena incontra uno con la palla che viaggia perde !

eh ma questi individui con queste due caratteristiche, avere la palla ed essere in viaggio, si incontrano raramente..

409
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Giamp68, Catone75, omerjno
So’ Sonego! (Guest) 11-05-2021 15:04

la monf, scongelato per l’occasione, adesso può tornare ai preparativi del matrimonio con la Svitatina

408
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mattia Berrettoni (Guest) 11-05-2021 15:03

@ Mattia Berrettoni (#2792911)

manchino di intelligenza tennistica e non

407
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italo (Guest) 11-05-2021 15:03

I complimenti di Monfils a Sonego sono la cosa più bella degli internazionali.
Sentiti e sinceri, da un giocatore che non vince da tanto.
L’opposto di Paire come modo di stare in campo
CHAPEAU

406
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca.tennis (Guest) 11-05-2021 15:03

Avesse*

405
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Barabba (Guest) 11-05-2021 15:03

Sonego, il tuo tennis scolastico esalta il tastierista a digiuno di tennis giocato. Il Foro Italico e’ tuo.

404
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simo00 (Guest) 11-05-2021 15:03

Che signore Monfils, saluto finale più annesso scambio di battute in inglese, fanno capire il grandissimo valore umano del tennista francese

403
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mattia Berrettoni (Guest) 11-05-2021 15:03

Sul tennis femminile: sto apprezzando i commenti intelligenti e supercompetenti della Schiavone,queste “nuove” leve italiche mi pare mamchino

402
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcov2 (Guest) 11-05-2021 15:03

Sonego ha vinto col cuore e con i nervi (cose che non gli mancano) perché non ha giocato benissimo ma per oggi va bene così.
Dai insegna ai ragazzi che non si molla mai.

401
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!