Fognini si difende ATP, Copertina

Fabio Fognini si difende: ” Mi sono comportato male molte volte, ma oggi ero calmo”

21/04/2021 23:19 132 commenti
Fabio Fognini nella foto
Fabio Fognini nella foto

Fabio Fognini è stato squalificato questo pomeriggio nel secondo turno dell’ATP 500 di Barcellona, per aver, secondo l’ATP, insultato un giudice di linea che ha segnalato un fallo di piede. Il 33enne italiano ha assicurato dopo l’incontro di non aver fatto nulla di male.

“Ho pagato per qualcosa che non ho fatto. Non ho fatto nulla di male. Mi sono comportato male molte volte, ma oggi ero molto calmo. Devo esaminare cosa posso fare per difendermi da questa situazione perché è qualcosa che non mi è mai successo prima nella mia vita.
Ovviamente non stavo giocando il mio miglior tennis oggi, lui tirava vincenti da tutte le parti. Stavo cercando di combattere fino in fondo.
Mi conoscete e io conosco me stesso. Non mi metterò qui a dire che sono bravo ragazzo o qualcosa del genere. Tanti si sono lamentati durante la mia carriera del mio comportamento in campo, ma oggi stavo semplicemente provando a raddrizzare la partita combattendo fino alla fine.
E mi sono visto togliere la possibilità di lottare senza che mi meritassi di essere trattato così. Questa storia non finisce qui. Ho fatto di peggio nella mia carriera e non sono mai stato squalificato. E tutta la vicenda è stata gestita in maniera pessima “.

“Non ho insultato nessuno, certamente quando sono incazzato, come oggi, le parolacce volano, come volano a tanti altri. Ma oggi evidentemente me l’hanno voluta far pagare. Potevano darmi un penalty point, come mi è capitato tante altre volte, ma mi hanno tolto la possibilità di giocare“.

Fognini ora giocherà in Portogallo, dove la prossima settimana gareggerà nell’edizione 2021 del Millennium Estoril Open.


TAG:

132 commenti. Lasciane uno!

eunosio (Guest) 22-04-2021 11:38

Scritto da Aramis

Scritto da La Veronica
A mio avviso non ha ragione. Esistono regole che, dal momento che le accetti, devi poi rispettarle.
Non c’entra nulla giocare male o tirare in ballo che qualcuno addirittura te la voglia far pagare. Lasciamo perdere le manie di persecuzione.
Sbaglia Fabio che è un grande campione e tale rimane, così come sbagliamo tutti nella nostra realtà, ma è importante riconoscerlo e assumerne responsabilità e conseguenze.

Credo che la definizione di “grande campione” sia inappropriata. Se la riferiamo a un giocatore che in un’intera carriera ha raggiunto i QF in uno Slam una sola volta, corriamo il rischio di svuotare le parole e gli aggettivi del proprio significato intrinseco. Pochi giorni fa eravamo tutti concordi nell’asserire che allo stato attuale Thiem non ha ancora dimostrato di essere un ” campione” e oggi tu sostieni che lo sia un giocatore che non ha mai partecipato alle Finals nemmeno come riserva ?
Immagina un americano dire che Sock, il quale almeno a Londra ci è arrivato, è “un grande campione” .
Cosa penseresti ?

il tennis non è solo numeri. Come Fabio a tennis al mondo ci giocano 4-5 giocatori

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
eunosio (Guest) 22-04-2021 11:36

per coerenza dovranno squalificare tutti quelli che fanno imprecazioni con una parolaccia..

vabbè Fabio, voltiamo pagina e prova a farci divertire come sempre nei prossimi tornei

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicox (Guest) 22-04-2021 11:25

“Ho fatto di peggio nella mia carriera e non sono mai stato squalificato”. Ecco, magari avessi preso qualche bella bastonata prima avresti evitato una carriera di scenate…
È uscito dicendo vaffaxulo,vaffaxulo…
Non mi pare una cosa tollerabile

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlos Primero (Guest) 22-04-2021 11:23

Scritto da Fognetta

Scritto da Antonio
Se l’avesse fatto Sinner tutti a minimizzare perché è un giovane promettente e non lo si può criticare invece l’ha fatto Fabio che ormai ho una certa età e quindi tutti a dargli addosso

Quoto in pieno

Ma Sinner non lo farebbe mai. Neanche sotto tortura!

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 22-04-2021 11:12

Scritto da Nevskij
Mi chiedo se è più vergognoso il comportamento di Fognini in campo (non solo ieri, sempre) o quello dei suoi tifosi che lo difendono. Qualcuno usa il tema dell’orgoglio nazionale o addirittura quello della persecuzione. Come se ci fosse una cospirazione internazionale contro di lui. Il problema è che nello sport, nella vita, esistono regole. E infrangendole non sei fico, sei solo un poveraccio. Con molto talento tennistico, ma un poveraccio

il problema è maggiore x quelli che non hanno talento,non solo nel tennis.
ahaha

96
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
sara (Guest) 22-04-2021 11:06

non mi è mai piaciuto, ora fà un pò pena. ha avuto la fortuna di diventare milionario

95
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pmiroddi
-1: Betafasan, ilprof, il capitano, Peps26
Aramis (Guest) 22-04-2021 10:50

Scritto da JCFerrero

Scritto da Aramis
Chiunque lo abbia visto giocare sa che ha la tendenza a commettere fallo di piede una volta sì e l’altra pure.
Applicata a un giocatore di così bassa statura, si tratta probabilmente di una regola abbastanza stupida però la regola esiste e il giudice di linea che la fa rispettare si limita a svolgere il proprio lavoro.
Il problema è che finora ha usufruito di un’incomprensibile impunità per la serie di comportamenti al limite dell’esecrabile ( bestemmie, offese razziste e sessiste di ogni sorta ) che ha sfoggiato in campo.
Appartiene a quella schiera di giocatori tipo Kyrgios e Tomic che non riuscendo a raggiungere le luci della ribalta per i propri meriti sportivi, fanno di tutto per attirare attenzione facendo finta di essere fuori di testa. Alla fine la gente si diverte e gli sponsor strizzano l’occhio.
Non avendo un reale interesse a vincere le partite ( infatti ne vincono relativamente poche ) possono giocare a braccio sciolto e fare delle spettacolari quanto estemporanee giocate con il risultato di convincere spettatori inesperti di avere un grande talento tennistico che invece non possiedono. Il talento tennistico è infatti una sintesi di qualità che i suddetti giocatori non hanno. Ecco perché è del tutto fuorviante dire frasi del tipo ” avrebbero potuto vincere molto di più se solo…”
È fuorviante e soprattutto è falso.

Mi sa che non hai mai giocato a tennis o ci hai giocato poche volte. Di testa possiamo parlare quanto vogliamo, ma il talento c’è e non è poco sia nel caso di Fogna, sia nel caso di Kyrgios.
Ieri Fabio non ha fatto

Tu sei quello che probabilmente ha giocato poco a tennis altrimenti sapresti che il “talento tennistico” ha poco a che vedere con la capacità di fare spettacolari giocate estemporanee o con un buon tocco. In ogni circolo c’è quello che se la cava bene nei pressi della rete o indovina in tweener da applausi e inizia a raccontarti di quando era ragazzo e …” se non fosse stato per quell’infortunio al polpaccio o la difficoltà a concentrarmi sarei stato un professionista ” e bla bla.
Lo stesso vale per Kyrgios e compagnia . Quanti Slam ha vinto ? 0 !!!
Non è il numero giusto per farti dire che un tennista ha talento.

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ProgRock (Guest) 22-04-2021 10:50

@ Marco65 (#2765961)

Ha tirato 2 porchi sull’ultimo punto (linea) dell’avversario

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ste.nirvana 22-04-2021 10:48

Mettiamola così, lui ha certamente sbagliato, come gli è già capitato in molte altre occasioni nel corso della sua ormai lunga carriera, han pensato bene di fargliele pagare tutte in un’unica soluzione.Adesso caro Fabio si riparte da zero, facciamo pace col mondo e pensiamo solo a giocare a tennis, cosa che peraltro sai fare splendidamente!

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Steffifan 22-04-2021 10:44

Scritto da GERULA.IT.IS
@ Marco65 (#2765961)
Andava solo multato. È comunque ci vuole la prova audio….o testimoni attendibili ! Hanno microfoni ovunque, quindi sarà vero ! Il gran capo è Gaudenzi. Come x Collina capi degli arbitri e dunque Italia non qualificata ai mondiali in Russia !!!!

Non so quanto a Fabio convenga che si revisioni la prova audio…perché in tal caso l’Atp scoprirebbe pure un bel bestemmione classico, forte e chiaro, di quelli rivolti al Grande Capo.
Mi pare che fosse sullo 0-40 del settimo gioco.

Comunque io ho notato una cosa; quando le telecamere inquadrano un giocatore che sta parlando, si sente chiaramente un aumento del volume dei microfoni a bordo campo per permettere di ascoltare a casa.
Quindi, evidentemente i microfoni a bordo campo ci sono sempre e registrano sempre, solo che noi da casa non non sentiamo tutto sempre, ma solo quando la regia alza il volume.

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 22-04-2021 10:42

Scritto da sylvain
@ Aramis (#2765966)
dire che Fognini non ha talento e che non raggiunge le luci della ribalta per meriti sportivi, significa guardare il basket.

Non ho mai sostenuto che non abbia talento. Ho solo detto, prove alla mano, che non ha il talento in molti pensano.
Quanto al seguire il tennis, ti assicuro che ho guardato tutte le partite di tutti gli Slam a partire dai QF negli ultimi 15 anni. Non so perché ma ho mai visto il tuo “fuoriclasse” in campo.
Ero distratto ?

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GERULA.IT.IS (Guest) 22-04-2021 10:38

@ GERULA.IT.IS (#2766006)

Questi (x lui) atti persecutori Lo gasano e motivano !!@ non ci deluderà. Ancora una volta farà un colpo di mano x sorprendere i suoi detrattori e ricaricare gli sponsors. Non ha ancora 40 anni. Altri 3-6 anni di picconate alla Connors ( quarti a Wimbledon a 38 anni credo ) ce li possiamo aspettare.

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mara Biolzi (Guest) 22-04-2021 10:38

L’atteggiamento di Fabio Fognini è a volte discutibile ed in tante occasioni è stato anche penalizzato,ma oggi non ha assolutamente fatto nulla,stava semplicemente cercando di raddrizzare una partita nata male,e la stava recuperando grazie al suo innegabile talento;tutti i tennisti si parlano e probabilmente può aver commentato in modo colorito l’ultimo colpo di Zapata all’incrocio delle righe.
Un Zapata padrone di casa ed un Fognini ripreso fin dall’inizio per continui falli di piede veri o presunti…un giudice di sedia privo di personalità.
Spero che Fognini sappia dimostrare il suo valore in campo già in Portogallo.Forza Fabio!

88
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
GERULA.IT.IS (Guest) 22-04-2021 10:34

@ GERULA.IT.IS (#2766004)

Dovrà rispondere in campo. Queste cose li basano e motivano. Adesso entro l’anno farà un exploit…vedrete. È superbo ( fortunatamente ), mica una mammoletta. Adesso è incaz**** e reagirà a dovere !

87
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: eternauta, Tafanus, Peps26
-1: MarcoP
GERULA.IT.IS (Guest) 22-04-2021 10:31

@ Marco65 (#2765961)

Andava solo multato. È comunque ci vuole la prova audio….o testimoni attendibili ! Hanno microfoni ovunque, quindi sarà vero ! Il gran capo è Gaudenzi. Come x Collina capi degli arbitri e dunque Italia non qualificata ai mondiali in Russia !!!!

86
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP, Tafanus, Peps26
fedder 22-04-2021 10:30

Scritto da lucaf
forse hai rotto le scatole con questo atteggiamento….e gli altri ne hanno le scatole piene…..e non mi sembra una giustificazione dire che altre volte hai fatto di peggio……non credo che questo sia il parametro….

se c’è un regolamento va rispettato per quello che è. Il regolamento non discrimina tra rompiscatole e non rompiscatole. Le sanzioni dovrebbero essere uguali per tutti indipendentemente se uno è più educato di un altro

85
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
palla (Guest) 22-04-2021 10:30

MI sembra un forum di calciofili…

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sylvain (Guest) 22-04-2021 10:29

@ Aramis (#2765966)

dire che Fognini non ha talento e che non raggiunge le luci della ribalta per meriti sportivi, significa guardare il basket.

83
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26
Xela 22-04-2021 10:26

Quale giocatore non impreca o sottovoce o a tono più alto?
Avete mai visto o sentito bestemmiare la Di Sarra durante un match o l’altro giorno la Errani?
Il tutto è estremamente esagerato, la realtà era che il giudice era spagnolo e gli stava sulle balle il Fogna punto.
Chiaramente questo è il motivo per cui escono i detrattori che stavano tutti zitti quando a Montecarlo è stato proprio lui l’unico italiano ad andare più in fondo al torneo

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Peps26
-1: MarcoP, pmiroddi
Fognetta (Guest) 22-04-2021 10:25

Scritto da Antonio
Se l’avesse fatto Sinner tutti a minimizzare perché è un giovane promettente e non lo si può criticare invece l’ha fatto Fabio che ormai ho una certa età e quindi tutti a dargli addosso

Quoto in pieno

81
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: MarcoP, pmiroddi, Andreas Seppi
lucaf (Guest) 22-04-2021 10:24

forse hai rotto le scatole con questo atteggiamento….e gli altri ne hanno le scatole piene…..e non mi sembra una giustificazione dire che altre volte hai fatto di peggio……non credo che questo sia il parametro….

80
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, pmiroddi
Aramis (Guest) 22-04-2021 10:23

Scritto da La Veronica
A mio avviso non ha ragione. Esistono regole che, dal momento che le accetti, devi poi rispettarle.
Non c’entra nulla giocare male o tirare in ballo che qualcuno addirittura te la voglia far pagare. Lasciamo perdere le manie di persecuzione.
Sbaglia Fabio che è un grande campione e tale rimane, così come sbagliamo tutti nella nostra realtà, ma è importante riconoscerlo e assumerne responsabilità e conseguenze.

Credo che la definizione di “grande campione” sia inappropriata. Se la riferiamo a un giocatore che in un’intera carriera ha raggiunto i QF in uno Slam una sola volta, corriamo il rischio di svuotare le parole e gli aggettivi del proprio significato intrinseco. Pochi giorni fa eravamo tutti concordi nell’asserire che allo stato attuale Thiem non ha ancora dimostrato di essere un ” campione” e oggi tu sostieni che lo sia un giocatore che non ha mai partecipato alle Finals nemmeno come riserva ?
Immagina un americano dire che Sock, il quale almeno a Londra ci è arrivato, è “un grande campione” .
Cosa penseresti ?

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
-1: Tafanus
JCFerrero 22-04-2021 10:22

Scritto da Aramis
Chiunque lo abbia visto giocare sa che ha la tendenza a commettere fallo di piede una volta sì e l’altra pure.
Applicata a un giocatore di così bassa statura, si tratta probabilmente di una regola abbastanza stupida però la regola esiste e il giudice di linea che la fa rispettare si limita a svolgere il proprio lavoro.
Il problema è che finora ha usufruito di un’incomprensibile impunità per la serie di comportamenti al limite dell’esecrabile ( bestemmie, offese razziste e sessiste di ogni sorta ) che ha sfoggiato in campo.
Appartiene a quella schiera di giocatori tipo Kyrgios e Tomic che non riuscendo a raggiungere le luci della ribalta per i propri meriti sportivi, fanno di tutto per attirare attenzione facendo finta di essere fuori di testa. Alla fine la gente si diverte e gli sponsor strizzano l’occhio.
Non avendo un reale interesse a vincere le partite ( infatti ne vincono relativamente poche ) possono giocare a braccio sciolto e fare delle spettacolari quanto estemporanee giocate con il risultato di convincere spettatori inesperti di avere un grande talento tennistico che invece non possiedono. Il talento tennistico è infatti una sintesi di qualità che i suddetti giocatori non hanno. Ecco perché è del tutto fuorviante dire frasi del tipo ” avrebbero potuto vincere molto di più se solo…”
È fuorviante e soprattutto è falso.

Mi sa che non hai mai giocato a tennis o ci hai giocato poche volte. Di testa possiamo parlare quanto vogliamo, ma il talento c’è e non è poco sia nel caso di Fogna, sia nel caso di Kyrgios.

Ieri Fabio non ha fatto

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
-1: pmiroddi
Monsss 22-04-2021 10:18

@ Antonio (#2765967)

Con Sinner non credo si porrà mai questo problema…

77
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il peccatore, MarcoP, Tafanus, Andreas Seppi
Brisbane (Guest) 22-04-2021 10:11

I pagliacci stanno al circo. Ma chi vuole prendere in giro? Almeno fai mea culpa e abbassa la testa

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ghisallo (Guest) 22-04-2021 10:11

@ Antonio (#2765967)
Il problema è che Sinner non l’avrebbe fatto. Cosa vuol dire “se l’avesse fatto?”. Fognini alla sua età era peggio di adesso, quindi il paragone non ci sta proprio.

75
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il peccatore, MarcoP, Tafanus, Steffifan, j
rino (Guest) 22-04-2021 10:04

@ bxldav (#2765865)

fognini paga per quello che fa e dice la non per la reputazione

74
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
Massimo (Guest) 22-04-2021 10:00

@ bxldav (#2765865)

Guarda che la sua reputazione se l’è creata lui!.

Squalificato e poi condonato! fammi il piacere!!

73
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Tafanus
Antonio (Guest) 22-04-2021 09:57

Se l’avesse fatto Sinner tutti a minimizzare perché è un giovane promettente e non lo si può criticare invece l’ha fatto Fabio che ormai ho una certa età e quindi tutti a dargli addosso

72
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Monsss, Steffifan, Il peccatore, 1234567890, MarcoP, Andreas Seppi
Aramis (Guest) 22-04-2021 09:57

Chiunque lo abbia visto giocare sa che ha la tendenza a commettere fallo di piede una volta sì e l’altra pure.
Applicata a un giocatore di così bassa statura, si tratta probabilmente di una regola abbastanza stupida però la regola esiste e il giudice di linea che la fa rispettare si limita a svolgere il proprio lavoro.
Il problema è che finora ha usufruito di un’incomprensibile impunità per la serie di comportamenti al limite dell’esecrabile ( bestemmie, offese razziste e sessiste di ogni sorta ) che ha sfoggiato in campo.
Appartiene a quella schiera di giocatori tipo Kyrgios e Tomic che non riuscendo a raggiungere le luci della ribalta per i propri meriti sportivi, fanno di tutto per attirare attenzione facendo finta di essere fuori di testa. Alla fine la gente si diverte e gli sponsor strizzano l’occhio.
Non avendo un reale interesse a vincere le partite ( infatti ne vincono relativamente poche ) possono giocare a braccio sciolto e fare delle spettacolari quanto estemporanee giocate con il risultato di convincere spettatori inesperti di avere un grande talento tennistico che invece non possiedono. Il talento tennistico è infatti una sintesi di qualità che i suddetti giocatori non hanno. Ecco perché è del tutto fuorviante dire frasi del tipo ” avrebbero potuto vincere molto di più se solo…”
È fuorviante e soprattutto è falso.

71
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
-1: j, Xela, JCFerrero, 1234567890, eternauta, sebaSeppi, Tafanus
magilla 22-04-2021 09:56

Scritto da Man Fredi

Scritto da Apice
Fognini non sarà Sinner che sta sempre muto, ma nemmeno Kygrios o Tomic che sbraitano come pazzi, se uno sbaglia spesso non deve pagare anche quando non fa nulla

No, non deve. Ma, se a volte capita, non è, poi, così male.

Se un giudice dirige una partita non per quello che succede sul campo ma per la fama di un giocatore….non è un buon giudice.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j
-1: 1234567890
Marco65 (Guest) 22-04-2021 09:53

@ bxldav (#2765865)

Pare abbia detto “hai rotto il cazzo con sto fallo di piede ” , riferendosi all’episodio precedente

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 22-04-2021 09:53

Autocitazione del giorno dedicata a…
http://www.livetennis.it/post/330086 commento 8

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Voglio uno slam 22-04-2021 09:48

Scritto da EXECACEO, proditor vermis in pectore crescit [sed celeriterque coram populo debellatus fuit quin etiam sfanculatus]
Suppongo ci siano 2 tipologie di gdl operanti sulla linea di fondo: quelli sadici, che non aspettano altro che uno entri di 1mm in campo per chiamare fallo di piede. E che godono se ciò avviene sulla seconda di servizio… E quelli comprensivi che lo chiamano se l’ordine di grandezza sale almeno al centimetro, se avviene con una ‘certa frequenza’, e ci pensano 2 volte prima di chiamare fallo di piede di 1mm su una seconda di servizio o su una palla break… Suppongo che lo stesso valga anche per gli ausiliari della sosta, per le forze dell’ordine o per qualunque ‘giudice’… Tu di che tipologia sei? Sadico o comprensivo? Tertium non datur…
PS quello di Serena apparteneva al 100% alla categoria ‘sadico/a’

Mi chiedo come si sarebbe comportato se al posto di Fognini ci fossero stati Djokovic o l’idolo di casa Nadal. Se fosse stato così precisino nel chiamare in varie occasioni fallo di piede.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
-1: MarcoP
Tibur 22-04-2021 09:48

Fabio io ti amo comunque vada!

66
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: magilla, JCFerrero, il capitano
-1: 1234567890
Armonica (Guest) 22-04-2021 09:47

Scritto da dyoker
non ho visto l’incontro e non posso giudicare ma da italiano mi schiero con fogna

Non so come funziona all’estero, ma in Italia, nello sport, si da sempre troppo peso agli arbitri (in questo caso anche se non c’è stato errore), scaricando spesso sugli arbitri le responsabilità degli sconfitti. Il calcio da questo punto di vista insegna.

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
-1: 1234567890
Dr Ivo (Guest) 22-04-2021 09:38

Scritto da EXECACEO, proditor vermis in pectore crescit [sed celeriterque coram populo debellatus fuit quin etiam sfanculatus]
Suppongo ci siano 2 tipologie di gdl operanti sulla linea di fondo: quelli sadici, che non aspettano altro che uno entri di 1mm in campo per chiamare fallo di piede. E che godono se ciò avviene sulla seconda di servizio… E quelli comprensivi che lo chiamano se l’ordine di grandezza sale almeno al centimetro, se avviene con una ‘certa frequenza’, e ci pensano 2 volte prima di chiamare fallo di piede di 1mm su una seconda di servizio o su una palla break… Suppongo che lo stesso valga anche per gli ausiliari della sosta, per le forze dell’ordine o per qualunque ‘giudice’… Tu di che tipologia sei? Sadico o comprensivo? Tertium non datur…
PS quello di Serena apparteneva al 100% alla categoria ‘sadico/a’

Però questo non spiega come mai gdl diversi chiamino sempre e solo a Fog cinque o sei falli di piede ad ogni partita.
Non può essere un complotto universale, quand’anche fossero sempre dei “sadici” quelli che gli vengono assegnati.
Ci dev’essere un problema nella tecnica di esecuzione del servizio. Poiché non parliamo di un dilettante, è probabile che la posizione del piede sinistro sia corretta al momento dell’inizio del movimento, ma poi durante la rotazione la punta del piede compie una estroflessione di cui Fabio non si avvede.
Fognini dovrebbe seriamente analizzare questo problema anziché inveire a posteriori sugli arbitri o sperare a priori nella loro appartenenza alla categoria dei “comprensivi”.

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adriano non Panatta
il capitano 22-04-2021 09:34

Dagli sputi di Paire alle sedie che volano di Kyrgios, qui a Livetennis si grida “l’Italia è con te senza se e senza ma, uno cento mille Paire o Kyrgios”. Io guardo i tabelloni e vedo che a Barcelona abbiamo solo un italiano in corsa anziché due, poi che Fognini possa piacere o no è un altro discorso. Mi interessano le vittorie dei nostri, Cecchinato non mi è “simpatico”, ma lo tifo sempre. Soddisfazione è avere 7 o 8 giocatori fra i primi 100? Io ne preferisco 2 ma che vincano i tornei al di là dei loro comportamenti in campo.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mandrake.
-1: Tafanus
Carlos Primero (Guest) 22-04-2021 09:33

Scritto da EXECACEO, proditor vermis in pectore crescit [sed celeriterque coram populo debellatus fuit quin etiam sfanculatus]
Suppongo ci siano 2 tipologie di gdl operanti sulla linea di fondo: quelli sadici, che non aspettano altro che uno entri di 1mm in campo per chiamare fallo di piede. E che godono se ciò avviene sulla seconda di servizio… E quelli comprensivi che lo chiamano se l’ordine di grandezza sale almeno al centimetro, se avviene con una ‘certa frequenza’, e ci pensano 2 volte prima di chiamare fallo di piede di 1mm su una seconda di servizio o su una palla break… Suppongo che lo stesso valga anche per gli ausiliari della sosta, per le forze dell’ordine o per qualunque ‘giudice’… Tu di che tipologia sei? Sadico o comprensivo? Tertium non datur…
PS quello di Serena apparteneva al 100% alla categoria ‘sadico/a’

Ecco perché (almeno nei tornei importanti) è giunto il momento di delegare tutto alle macchine. Meno umane, certo, e forse ancora non perfette. Ma sicuramente imparziali.

62
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j
Mickis 22-04-2021 09:32

Guarda caso è capitato a lui. Fosse capitato a sinner allora sì che mi sarei sorpreso parecchio.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 22-04-2021 09:30

Precedenti recenti Shapo e Djoko, ma per pallate a giudice di sedia e di linea, che potevano avere riprecussioni gravi anche a livello fisico.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 22-04-2021 09:28

Scritto da Andrea
Sappiamo il bello e il cattivo tempo di Fabio ma è allucinante che lo abbiano squalificato quando altri hanno fatto ben di peggio. Tanto per farvi capire la famosa frase “della bomba lanciata a Wimbledon” ha portato solo ad una semplice multa.
Molto perplesso!

Appunto. Ed era espressa in italiano, come quella che ieri avrebbe pronunciato. Certo gli spagnoli capiscono meglio l’italiano degli inglesi, però quella frase è molto più grave di un insulto al giudice di linea che ha bersagliato, forse anche giustamente, Fognini dal primo game con i falli di piedi, in una giornata storta per lui e ottima per l’avversario. io ho giocato a tennis e ho fatto anche l’arbitro di sedia e non ho mai sopportato la maleducazione contro chi opera con te durante una partita, ma mi sembra che in questo caso, al di là delle parole di Fognini, sia stata presa una decisione che potrebbe essere anche accettato se fosse la regola e non l’eccezione.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
boris (Guest) 22-04-2021 09:26

fognini è tanto forte a tennis quanto indifendibile nei comportamenti. fine della storia!

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgione (Guest) 22-04-2021 09:24

@ EXECACEO, proditor vermis in pectore crescit [sed celeriterque coram populo debellatus fuit quin etiam sfanculatus] (#2765919)

Certo, è colpa dei giudici se ci sono i criminali in giro.

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Alecon (Guest) 22-04-2021 09:22

Scritto da Gattone Mecir
esagerazione, con questo metro le finitebbero in pochi le partite.

E’ questo il punto. A me sta benissimo la severità, ma che sia applicata uniformemente. Non voglio essere malizioso, ma il fatto che stesse giocando con uno spagnolo e che, bene o male, la stesse facendo girare, ha forse pesato nella drastica decisione. Questo senza minimamente giustificare Fognini, ma frasi di quel genere pronunciate dai tennisti volano di frequente nei campi a livello ATP.

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Alecon (Guest) 22-04-2021 09:16
55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Punk Islam (Guest) 22-04-2021 09:12

Asfaltati tutti ad Estoril!

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Henry (Guest) 22-04-2021 09:12

Tanto avrebbe perso lo stesso…atteggiamento non positivo dall’inizio

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Punk Islam (Guest) 22-04-2021 09:12

Sono con Te!

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Punk Islam (Guest) 22-04-2021 09:11

Dai Fabio!

51
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, il capitano
EXECACEO, proditor vermis in pectore crescit [sed celeriterque coram populo debellatus fuit quin etiam sfanculatus] (Guest) 22-04-2021 09:11

Suppongo ci siano 2 tipologie di gdl operanti sulla linea di fondo: quelli sadici, che non aspettano altro che uno entri di 1mm in campo per chiamare fallo di piede. E che godono se ciò avviene sulla seconda di servizio… E quelli comprensivi che lo chiamano se l’ordine di grandezza sale almeno al centimetro, se avviene con una ‘certa frequenza’, e ci pensano 2 volte prima di chiamare fallo di piede di 1mm su una seconda di servizio o su una palla break… Suppongo che lo stesso valga anche per gli ausiliari della sosta, per le forze dell’ordine o per qualunque ‘giudice’… Tu di che tipologia sei? Sadico o comprensivo? Tertium non datur…

PS quello di Serena apparteneva al 100% alla categoria ‘sadico/a’

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: MarcoP
Dr Ivo (Guest) 22-04-2021 09:02

Scritto da Forsecelafaccioadiventareterzacategoria

Scritto da Dancas
Qualcuno mi spiega definitivamente la regola? Perché io ero sicuro che solo al terzo warning fosse possibile squalificare il giocatore.

Prendo la tua domanda per dire quello che penso da sempre: i tennisti sono gli unici sportivi a non conoscere le regole dello sport che praticano. Ora non ho visto la partita e quindi non entrò nel merito specifico. Fabio è stato espulso perché l’offesa all’arbitro, al giudice di linea, al supervisore prevedono l’espulsione dal campo qualora vi siano già state infrazioni ( qualsiasi). Se invece si minaccia l’arbitro ,il giudice di linea , il supervisore si viene espulsi immediatamente. Questi due casi sono gli unici casi in cui l’arbitro può operare da solo, un giocatore potrebbe essere espulso dal campo su richiesta dell’arbitro ed avvallo del supervisore. Fabio probabilmente aveva già avuto un richiamo che è diverso dal warning : l’arbitro comunica al giocatore che così non va…se dovesse andare avanti così l’arbitro darà il warning ( di prassi due richiami e poi warning se infrazioni minori ) , poi un warning ( non di perdita di tempo) magari lancio di racchetta…e se avesse detto ciò che qui ho letto, se l’arbitro di sedia sente e capisce è costretto all’espulsione.

Posso condividere quanto scrivi su Fognini, ma non la frase che poni a mo’ di prologo:

“i tennisti sono gli unici sportivi a non conoscere le regole dello sport che praticano”

Io avrei scritto semplicemente che alcuni (magari troppi) tennisti non conoscono le regole (suppongo disciplinari) dello sport che praticano.
Ma perché TUTTI i tennisti e perché UNICI tra gli sportivi non ce lo spieghi né potresti spiegarlo.
Parafrasandoti mi verrebbe da dire che gli utenti anonimi dei blog sono gli unici opinionisti che ignorano le regole della ponderazione e della dialettica, ma commetterei a mia volta una generalizzazione arbitraria e noiosa.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablo (Guest) 22-04-2021 09:02

@ Apice (#2765697)

Sinner è un campione per gioco e comportamento cosa che FOGNA non è e non sarà mai..
Fogna è semplicemente vergognoso per i suoi atteggiamenti.
Una bella squalifica di 6 mesi penso gli potrà fare solo del gran bene anche ad una testa di cavolo come lui

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Man Fredi 22-04-2021 08:58

Scritto da Apice
Fognini non sarà Sinner che sta sempre muto, ma nemmeno Kygrios o Tomic che sbraitano come pazzi, se uno sbaglia spesso non deve pagare anche quando non fa nulla

No, non deve. Ma, se a volte capita, non è, poi, così male.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allupo (Guest) 22-04-2021 08:42

@ dyoker (#2765694)

Da tifoso,non da italiano. Noi italiani guardiamo e ci informiamo prima di esprimere verdetti

46
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Man Fredi, Il peccatore
Markuxo (Guest) 22-04-2021 08:27

Dare il “Verbal abuse” a Fognini è come dare il “Touch abuse” a Nadal per i suoi tic!

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Voglio uno slam 22-04-2021 08:21

Qualcuno mi spiega perché solo dal lato della testina commetteva fallo di piede?
Una semplice coincidenza o cosa?

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Steffifan 22-04-2021 08:11

Delle dichiarazioni di Fabio c’è solo una frase degna di nota: “Ho fatto di peggio nella mia carriera e non sono mai stato squalificato.”

In questo gli do ragione. Sbagliarono coloro che tollerarono in passato, andava squalificato già vent’anni fa (e questo varrebbe anche per i vari Paire, Kyrgios e compagnia bella).

E il penalty point/game a poco sarebbe servito secondo me; Fogna avrebbe avuto solo un ulteriore motivo per sbroccare ancora più di brutto, e poi essere probabilmente comunque squalificato.
Sarebbe stata solo una questione di tempo, perché la miccia era già bella che accesa da parecchio.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RF1900 22-04-2021 08:09

@ RafaNadal9900 (#2765701)

Sì ma c’è la recidiva.E’ normale che se in carriera nei hai combinate di tutti i colori non puoi lamentarti se alla minima cosa ti squalificano(ora mi viene in mente cosa disse qualche anno fa a Wimbledon,solo per citare un episodio…).

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Adriano non Panatta 22-04-2021 08:02

@ Forsecelafaccioadiventareterzacategoria (#2765857)

Fabio aveva avuto un warning perché aveva colpito una palla dopo la fine del colpo, un gesto di liberazione dopo aver fatto un punto buono dopo tanti errori gratuiti.Non ho visto l’ episodio, cmq é vero che fino al 6/0, 2 a 0 per Mirales, Fabio era più scazzato e incazzato con se stesso, il solito indisponente, ma non era per niente arrabbiato con gli altri,non ha contestato nesuna palla, non parlottava ecc ecc, poi non so… però é vero che viene spesso richiamato per fallo di piede, cosa abbastanza ridicola perché non è che sia proprio un’ invasione di campo

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablo (Guest) 22-04-2021 07:55

Fogna ogni volta si fa riconoscere per le sue stupidaggini..
E’ ora che la finisca con questi atteggiamenti
Bene ha fatto il giudice a squalificarlo e penso che la squalifica dovrebbe essere valida almeno per 3 mesi.
Forse cosi capisce che la deve smettere con questi atteggiamenti.
E forse farebbe pure bene a ritirarsi !!!

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: 1234567890
Giorgio69 (Guest) 22-04-2021 07:55

Se è vero quello che ha detto al giudice di linea hanno fatto bene a mandarlo a casa. Se avesse insultato me l’avrei aspettato dopo la partita pretendendo le sue scuse. Se insulti qualcuno per strada sei nel penale.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro59 (Guest) 22-04-2021 07:54

Scritto da Forsecelafaccioadiventareterzacategoria

Scritto da Dancas
Qualcuno mi spiega definitivamente la regola? Perché io ero sicuro che solo al terzo warning fosse possibile squalificare il giocatore.

Prendo la tua domanda per dire quello che penso da sempre: i tennisti sono gli unici sportivi a non conoscere le regole dello sport che praticano. Ora non ho visto la partita e quindi non entrò nel merito specifico. Fabio è stato espulso perché l’offesa all’arbitro, al giudice di linea, al supervisore prevedono l’espulsione dal campo qualora vi siano già state infrazioni ( qualsiasi). Se invece si minaccia l’arbitro ,il giudice di linea , il supervisore si viene espulsi immediatamente. Questi due casi sono gli unici casi in cui l’arbitro può operare da solo, un giocatore potrebbe essere espulso dal campo su richiesta dell’arbitro ed avvallo del supervisore. Fabio probabilmente aveva già avuto un richiamo che è diverso dal warning : l’arbitro comunica al giocatore che così non va…se dovesse andare avanti così l’arbitro darà il warning ( di prassi due richiami e poi warning se infrazioni minori ) , poi un warning ( non di perdita di tempo) magari lancio di racchetta…e se avesse detto ciò che qui ho letto, se l’arbitro di sedia sente e capisce è costretto all’espulsione.

Guarda ieri ha preso un warning per aver tirato un dritto dall’altra parte del campo dopo che era stato chiamato l’out a Zapata, un gesto liberatorio che ho visto decine di volta durante le partite senza warning. Ripeto ieri sembrava studiata a tavolino in un Fabio che, addirittura convertiva in punti chiamate dubbie contro lo spagnolo, quindi un Fabio ” alla camomilla” rispetto alle normali versioni.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bxldav 22-04-2021 07:54

Dalle riprese non si vede cosa ha fatto.
Racchetta gettata a parte, sembrava relativamente tranquillo.

Provvedimento che sembra esagerato e che sarebbe assurdo se portasse a gravi conseguenze.

Fognini oramai paga la sua reputazione.

37
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA, il capitano, sonia609, MarcoP, bizzo, eternauta
mauro59 (Guest) 22-04-2021 07:47

Guardate, mi danno fastidio tutti questi moralismi da salotto. Lo dico io che ieri ho stigmatizzato l’atteggiamento rinunciatario di Fabio nella partita,ho preso addirittura dislike per aver detto che preferivo il Fabio che insultava gli arbitri almeno faceva vedere un po che ci teneva a quello completamente apatico di ieri.
Tuttavia quando Fabio ha leggermente alzato il livello, Zapata Miralles ha dimostrato di valere il rank che ha, ma sul 3 3 dapprima c’è stata una non chiamata che si vedeva pure da Madrid, poi lo show del 4 3. In quel momento ho solo pensato:” Se provocano Fabio è positivo, questo se lo mangia”. Mai avrei immaginato che arrivassero a tanto, sembrava un piano studiato Carreno Busta un ottavo tranquillo fatto in casa.
Se l’epusodio di ieri era da squalifica, raramente Fabio avrebbe dovuto terminare un match e adesso avrebbe una classifica da itf.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forsecelafaccioadiventareterzacategoria (Guest) 22-04-2021 07:46

Scritto da Dancas
Qualcuno mi spiega definitivamente la regola? Perché io ero sicuro che solo al terzo warning fosse possibile squalificare il giocatore.

Prendo la tua domanda per dire quello che penso da sempre: i tennisti sono gli unici sportivi a non conoscere le regole dello sport che praticano. Ora non ho visto la partita e quindi non entrò nel merito specifico. Fabio è stato espulso perché l’offesa all’arbitro, al giudice di linea, al supervisore prevedono l’espulsione dal campo qualora vi siano già state infrazioni ( qualsiasi). Se invece si minaccia l’arbitro ,il giudice di linea , il supervisore si viene espulsi immediatamente. Questi due casi sono gli unici casi in cui l’arbitro può operare da solo, un giocatore potrebbe essere espulso dal campo su richiesta dell’arbitro ed avvallo del supervisore. Fabio probabilmente aveva già avuto un richiamo che è diverso dal warning : l’arbitro comunica al giocatore che così non va…se dovesse andare avanti così l’arbitro darà il warning ( di prassi due richiami e poi warning se infrazioni minori ) , poi un warning ( non di perdita di tempo) magari lancio di racchetta…e se avesse detto ciò che qui ho letto, se l’arbitro di sedia sente e capisce è costretto all’espulsione.

35
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan, MarcoP, maverikkk, Il peccatore
Nevskij (Guest) 22-04-2021 07:44

Mi chiedo se è più vergognoso il comportamento di Fognini in campo (non solo ieri, sempre) o quello dei suoi tifosi che lo difendono. Qualcuno usa il tema dell’orgoglio nazionale o addirittura quello della persecuzione. Come se ci fosse una cospirazione internazionale contro di lui. Il problema è che nello sport, nella vita, esistono regole. E infrangendole non sei fico, sei solo un poveraccio. Con molto talento tennistico, ma un poveraccio

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zoff
Armonica (Guest) 22-04-2021 07:39

Scritto da Gattone Mecir
esagerazione, con questo metro le finitebbero in pochi le partite.

Ma io non penso che in ogni partita qualcuno insulti i giudici di linea… Di parole ne dicono tante, e quasi tutti. Pure Nadal dispensa “puta” a destra e a manca quando sbaglia. Però magari evita di rivolgerlo ai giudici come offesa personale. Non siamo all’oratorio che se dicevi la parolaccia il parroco ti cacciava dalla partita. Però gli insulti all’arbitro sono passibili di squalifica.

33
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan, La Veronica, MarcoP, Bremoit, maverikkk, bizzo, Il peccatore
MarcoP 22-04-2021 07:33

Scritto da Andrea
Sappiamo il bello e il cattivo tempo di Fabio ma è allucinante che lo abbiano squalificato quando altri hanno fatto ben di peggio. Tanto per farvi capire la famosa frase “della bomba lanciata a Wimbledon” ha portato solo ad una semplice multa.
Molto perplesso!

Infatti sono più sorpreso della non squalifica per le frasi a Wimbledon

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
07Ancy 22-04-2021 07:29

Se ogni parola pesante che vola c’è un default, credo che il 50% degli incontri non terminerebbe.

31
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71, 1234567890
Jo (Guest) 22-04-2021 07:24

Pessimo … Non solo ha insultato un giudice ma viene anche a dire ero calmo ho fatto di peggio in carriera … ha trovato un giudice di sedia con gli attributi.
L espulsione dalla gara è possibile quando la violazione al codice del comportamento è valutata come grave

30
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zoff, 1234567890
Barabba (Guest) 22-04-2021 05:36

10, 100, 1000 Fognini.

29
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Zoff, Michibe71, 1234567890
Losvizzero 22-04-2021 01:14

A maggior ragione dovrebbero volere occhio di falco sempre ovunque, così nessun errore umano e al massimo puoi insultare il computer sperando non se la possa prendere se gli dici “occhio di melma!”

28
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Mauriz70 22-04-2021 01:07

Tralasciando commenti inutili su correttezza, buona educazione etc etc…mi pongo una domanda semplice…sono circa 15 anni che è nel Tour come professionista..come mai non ha ancora capito che se pesti la linea quando servì ti chiamano il fallo di piede????

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 22-04-2021 00:53

Qualcuno mi spiega definitivamente la regola? Perché io ero sicuro che solo al terzo warning fosse possibile squalificare il giocatore.

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26
La Veronica 22-04-2021 00:40

Scritto da Dr. Bubu
…e sarebbe anche l’ora di smettere di vedere giocatori che sbattono la racchetta per terra, ormai fanno quello che vogliono, spesso senza essere sanzionati a dovere

Concordo e aggiungo: vogliamo anche parlare del fatto di sbattere la racchetta contro la rete con la raccattapalle a un metro che per spavento si tira indietro?
Un esempio davvero edificante.
E se qualche scheggia l’avesse colpita in faccia? Cosa diremmo adesso?

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GERULA.IT.IS (Guest) 22-04-2021 00:36

@ GERULA.IT.IS (#2765727)

Ora dico xché il correttore mi sostituisce cafonate con camminate ?
Mo mi inc**** come il fogna !!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GERULA.IT.IS (Guest) 22-04-2021 00:34

@ GERULA.IT.IS (#2765726)

Ci siamo sintonizzati 15 anni in tv a vedere tennis solo quando giocava il Fogna…
Veramente x vederlo vincere e non x le sue camminate. Ma all’estero so x certo che lo seguivano sperando nei suoi colpi di testa.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GERULA.IT.IS (Guest) 22-04-2021 00:32

@ Italo (#2765689)

Se non c’è un audio non si può espellere. È la sua parola contro quella di un giudice di linea….e i testimoni. Finalmente fabio stava imparando a insultare a bassa voce…e Nellambiente ormai è segnato e gliela fanno pagare. Nole doveva essere squalificato per 1 anno !!!!dovrebbero ringraziare Fognini che è stato x 18 anni un fenomeno che ha richiamato spettatori paganti in ogni dove x i suoi gesti tecnici e x le sue gesta cafonal

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 22-04-2021 00:31

Imbarazzante come sempre…Basta figuracce in giro per il mondo….

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: 1234567890
Renato (Guest) 22-04-2021 00:28

Imboscata Fabio

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peps26 22-04-2021 00:26

@ Jose (#2765717)

Perchè, avrebbe detto questo? …cog##### @ I

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr. Bubu 22-04-2021 00:17

…e sarebbe anche l’ora di smettere di vedere giocatori che sbattono la racchetta per terra, ormai fanno quello che vogliono, spesso senza essere sanzionati a dovere

18
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Misfra, Giuli
-1: Peps26, Elio, il capitano, Bremoit, 1234567890
Jose (Guest) 22-04-2021 00:14

Vabbe…. ma se non si puo neanche dire testa di ####### all avversario o figlio di ######## al giudice di linea ditelo prima no..???

17
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Dr. Bubu, alemara80
-1: Peps26, MarcoP, Elio, Giuli, Bremoit, bizzo
Koko (Guest) 22-04-2021 00:14

Scritto da David
@ Tutto Dritto (#2765707)
Non puo’ dire a un giudice di linea hai rotto il c….o….

Se si offende così rapidamente per un insulto in Italiano se non lo parla è una cosa strana: un insulto in Spagnolo per quanto brutto in assenza di conoscenza esatta della lingua non implicherebbe una reazione così solerte e da squalifica di un giudice di linea nostrano! Fognini infatti spesso ha insultato in maniera sbagliata contando su una generalizzata immunità linguistica quando non in Italia! La signora da lui apostrofata non reagì tempestivamente ad un insulto non a lei noto da tradurre e Fogna fu squalificato solo dopo il match.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26
Fogni (Guest) 22-04-2021 00:12

Chi semina vento raccoglie tempesta

15
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Misfra, renzopii, MarcoP, Man Fredi, Andreas Seppi
-1: Peps26
David (Guest) 22-04-2021 00:10

@ Tutto Dritto (#2765707)

Non puo’ dire a un giudice di linea hai rotto il c….o….

14
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Dr. Bubu, renzopii, MarcoP, Bremoit
-1: Peps26
Gattone Mecir (Guest) 22-04-2021 00:07

esagerazione, con questo metro le finitebbero in pochi le partite.

13
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26, ilprof, gio60, FORZA ITALIA, sabri1977, sonia609
Albcors84 (Guest) 22-04-2021 00:03

Ha pagato i “precedenti” PUNTO!!..Ha sottovalutato l avversario era 60 30 sotto e cosa fa? Rimane li con la testa rientra alla grande in partita sintomo di grinta CARATTERE voglia. Che la rabbia per questo fattaccio ingiusto venga trasformata in Carica positiva per le prossime uscite dove sono stra sicuro Fabio farà grandi cose. FOGNINI FOREVER

12
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26, ilprof, il capitano, FORZA ITALIA, sonia609, eternauta
-1: Andreas Seppi
La Veronica 22-04-2021 00:01

A mio avviso non ha ragione. Esistono regole che, dal momento che le accetti, devi poi rispettarle.
Non c’entra nulla giocare male o tirare in ballo che qualcuno addirittura te la voglia far pagare. Lasciamo perdere le manie di persecuzione.
Sbaglia Fabio che è un grande campione e tale rimane, così come sbagliamo tutti nella nostra realtà, ma è importante riconoscerlo e assumerne responsabilità e conseguenze.

11
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Misfra, Mauriz70, MarcoP, Steffifan, Zoff, Andreas Seppi
-1: Peps26
Tutto Dritto (Guest) 21-04-2021 23:58

Essere sbattuto fuori dal torneo così cmq è assurdo, un po’ di elasticità mentale per chi arbitra ci vuole.. Un penalty point o game perso non bastava?? Fabio lo conoscono tutti, si lamenta, borbotta… ma oggi anche a me sembrava più calmo del solito, anche sotto 9 game a zero. Baa, misteri, se questa è la nuova linea, FF, e nom solo , mi sa che non la finirà più una partita in carriera…

10
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ilprof, Peps26, il capitano, MarcoP, FORZA ITALIA, j, bizzo, Lollo99
Adry (Guest) 21-04-2021 23:54

E che dire…a mali estremi, estremi rimedi…Imparare ad assumersi le responsabilità di sportivo e forse chiedere la luna? Un bel bagno di umiltà è quello che ci vuole..ma probabilmente è pure troppo tardi…

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Misfra, MarcoP, Steffifan
-1: Peps26, Tizy
Andrea (Guest) 21-04-2021 23:47

Sappiamo il bello e il cattivo tempo di Fabio ma è allucinante che lo abbiano squalificato quando altri hanno fatto ben di peggio. Tanto per farvi capire la famosa frase “della bomba lanciata a Wimbledon” ha portato solo ad una semplice multa.
Molto perplesso!

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gio60
RafaNadal9900 21-04-2021 23:45

Sicuramente qualcosa ha detto di sicuro, ma fin da quando l ho vista in diretta non mi sembrava una situazione da squalifica immediata. In altre situazioni ha fatto ben di peggio senza sanzioni del genere. Oggi l arbitro tra l altro molto arrogante, stava impettito dall’altra parte del campo a parlottare con Zapata. Non voglio difendere Fabio a priori però situazione poco chiara e forse decisione esagerata.

7
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, gio60, Tizy, FORZA ITALIA, sonia609, bizzo, Lollo99, Miiiiiiii, stefanedberg44
-1: Peps26
Nico98 21-04-2021 23:44

Io credo che il suo solito atteggiamento indolente non aiuti…ma chiaramente non è giusto che debba pagare anche quando non ha fatto niente come dice

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Wynograski (Guest) 21-04-2021 23:43

Scritto da Italo
Ha ragione.. gliel’hanno fatta pagare.
Mi meraviglio che non lo sapesse che era a rischio..
Ma si sa..la corda a forza di tenderla prima o poi si rompe

Perfetta ingiustizia. Per te è giustizia? Pagare per ciò che non hai fatto o? ….

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26, sabri1977
-1: MarcoP
Apice (Guest) 21-04-2021 23:40

Fognini non sarà Sinner che sta sempre muto, ma nemmeno Kygrios o Tomic che sbraitano come pazzi, se uno sbaglia spesso non deve pagare anche quando non fa nulla

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA, sabri1977, sonia609
-1: MarcoP
dyoker 21-04-2021 23:31

non ho visto l’incontro e non posso giudicare ma da italiano mi schiero con fogna 😉

3
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Peps26, sabri1977
-1: Misfra, stankosky, renzopii, MarcoP, Zoff, 1234567890
Gabrielnieto 21-04-2021 23:29

Ha buttato la racchetta sullo 0-30 4-3

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26
Italo (Guest) 21-04-2021 23:27

Ha ragione.. gliel’hanno fatta pagare.
Mi meraviglio che non lo sapesse che era a rischio..
Ma si sa..la corda a forza di tenderla prima o poi si rompe

1
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Peps26, Bremoit