VIsti da Fabio - Speciale Fed Cup Copertina, Davis/FedCup, Generica, WTA

La prima giornata di Italia vs Stati Uniti “Vista da Fabio”

08/11/2009 00:49 2 commenti
Stretta di mano tra la Schiavone e la Oudin - Foto Costantini
Stretta di mano tra la Schiavone e la Oudin - Foto Costantini

Tutto è andato bene…tutto è andato per il verso giusto!. Come speravamo, la nostra amata Italia si trova a condurre 2-0 dopo la Prima Giornata.
Due vittorie limpide ed, a parte il 1°set fra Schiavone ed Oudin, due affermazioni anche fin troppo facili per le nostre beniamine .Il maggior tasso tecnico,la maggiore esperienza delle nostre,nonchè la superficie hanno fatto la differenza.

In questi tipi di partite non si può certo pretendere il bel gioco, troppo importante è la posta in palio. Fondamentale, come ha detto la Schiavone in conferenza stampa, era vincere è così è stato.
Troppo a malpartito le due ragazze americane sul “Red Clay”. Avrete notato sicuramente l’assolutà incapacità sia della Glatch che della Oudin di “scivolare”sulla terra per recuperare quando erano in ritardo.Le due americanine,per totale disabitudine,si muovevano come se fossero sul cemento,correndo invece che scivolare.Per questo motivo,soprattutto l’Oudin,erano spesso in ritardo,sbagliando il colpo anche di metri.Nessuna variazione,a parte qualche discesa a rete…insomma,per battere “2 vecchie volpi”come Flavia e Francesca ci voleva ben altro!.

PENNETTA-GLATCH
Si sapeva del precario stato di forma della Glatch ,puntualmente confermato dal campo. Flavia era molto contratta…lo si vedeva chiaramente. Ma Flavia è diventata ormai da tempo una giocatrice vera;ha capito che, sotto tensione, non si doveva forzare più di tanto e ha disputato un match accorto, senza strafare. Nonostante una bassa percentuale di prime palle,Flavia ha controllato il match dall’inizio alla fine, chiudendo la pratica facilmente e, soprattutto, senza stancarsi più di tanto.

SCHIAVONE-OUDIN
L’avvio del 2°singolare non era certo stato dei più promettenti. Alla lunga interruzione per pioggia, Francesca ci è andata sotto 2-4.
Alla ripresa però la Schiavone riprendeva in mano il pallino del gioco anche se il dritto della Oudin faceva ancora male.Dal 6-5 USA si è vista in campo una sola giocatrice…la nostra Leonessa. La Schiavo ha una grande qualità che poche giocatrici hanno:quella di avere un bagaglio tecnico talmente ampio da poter variare il gioco e quindi usare strategie diverse anche all’interno dello stesso match.
Chiave è stato il riuscire a spostare l’avversaria,a farla correre lateralmente con il back di rovescio che tanto fastidio causa alle avversarie.Micidiale nel tie-break dove la Schiavone ha costretto l’Oudin a due errori decisivi proprio con questo fondamentale.D’altra parte se sulla terra non si scivola…
Vinto il 1°set e scrollatasi di dosso la tensione,Francesca è andata via nel secondo parziale,alzando anche il suo livello di gioco.

Siamo ad un passo dal trionfo…ad un piccolo gradino dal coronare una stagione straordinaria. Il mio pensiero,oltre che alle nostre ragazze, va a Giove Pluvio: sii benevolo domani!. Lo so che devi far piovere, ma concedi una tregua, regalaci il tempo necessario per poter alzare idealmente la FED CUP insieme alle nostre, splendide protagoniste. Dopo fai quello che devi fare…senza esagerare chiaramente!.

Un Grazie a Fabio


TAG: ,

2 commenti

Stefano82 (Guest) 08-11-2009 10:53

Sembravo di essere sul campo!! Grande Fabio 🙂

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Van Damme 08-11-2009 10:31

Good 😉

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!