Roland Garros 2020 - Italiani ATP, Copertina, WTA

Roland Garros: I risultati completi dei giocatori italiani nel Day 3 . Esce di scena Gianluca Mager

29/09/2020 21:00 235 commenti
Gianluca Mager - Foto Marta Magni
Gianluca Mager - Foto Marta Magni

FRA Roland Garros – 1° Turno



Court Suzanne-Lenglen – Ore: 11:00
1INC. Vasek Pospisil CAN vs Matteo Berrettini ITA

GS Roland Garros
Vasek Pospisil
3
1
3
Matteo Berrettini [7]
6
6
6
Vincitore: Matteo Berrettini






Court 9 – Ore: 11:00
2INC. Dusan Lajovic SRB vs Gianluca Mager ITA

GS Roland Garros
Dusan Lajovic [22]
6
7
4
6
Gianluca Mager
4
6
6
1
Vincitore: Dusan Lajovic






Court 3 – Ore: 11:00
2INC. Tim Puetz GER / Frederik Nielsen DEN vs Stefano Travaglia ITA / Lorenzo Sonego ITA

GS Roland Garros
Tim Puetz / Frederik Nielsen
6
6
Stefano Travaglia / Lorenzo Sonego
4
4
Vincitore: Tim PuetzFrederik Nielsen






Court 11 – Ore: 11:00
1INC. Maximo Gonzalez ARG / Simone Bolelli ITA vs Ken Skupski GBR / Santiago Gonzalez MEX

GS Roland Garros
Maximo Gonzalez / Simone Bolelli
2
6
7
Ken Skupski / Santiago Gonzalez
6
2
5
Vincitore: Maximo GonzalezSimone Bolelli


TAG: , , ,

235 commenti. Lasciane uno!

fil (Guest) 29-09-2020 19:57

Scritto da Antonio

Scritto da Aramis

Scritto da furborovescio

Scritto da Marco
Rispondo in toto a tutti gli esaltati che in realtà non ci capiscono una mazza. Nello sport, come anche nella vita, contano le vittorie e basta. I piazzamenti, le semifinali, il best ranking. Questa è conversazione. Berrettini ha vinto 3 atp 250. Fognini ne ha vinti 7 e oltre a questo ha vinto pure un 500 e un 1000. Che Berrettini ha fatto semi slam se lo ricorderà qualche appassionato italiano e basta. Fognini sta nell’albo d’oro a Montecarlo invece. Barazzutti idem come Berrettini o quasi.
Detto questo, spero per Berrettini che vinca 40 slam ma al momento bisogna avere qualche problema per dire che Berrettini vale di più di Fognini per il tennis italiano.

Bah… Tu ti permetti di pontificare ma io mi permetto di sospettare che tu non abbia mai preso in mano una racchetta.
Questo non è il GP o uno slalom gigante. Per arrivare “secondi” in un torneo bisogna vincere eccome. E per fare una semi in uno slam bisogna vincere 5 partite consecutive al meglio dei cinque set, cosa che al Fogna non è mai riuscita. Detto ciò, il punto è un altro: Fognini è un giocatore ormai sul viale del tramonto, che ha fatto una carriera complessivamente al di sotto del suo potenziale, riuscendo comunque a coronarla con la splendida vittoria al Country Club. Berrettini invece è in teoria solo agli inizi, e gli anni migliori dovrebbe averli tutti davanti. Poi, chiaro, potrebbe anche uscire dai 50 fra qualche mese e non rientrarci mai più. Ma francamente dubito che ciò accadrà, avendo Matteo già dimostrato grande professionalità e costanza di rendimento, certamente molto superiori a Fognini. Se dunque saprà confermarsi a livelli anche solo vicini a quanto fatto vedere son qui, non c’è alcun dubbio che avrà ben altra carriera rispetto al Ligure.

Non sono affatto convinto, come sostieni tu, che il ligure abbia ottenuto risultati al di sotto del proprio potenziale. Questo è un alibi che si può concedere solo a giocatori vittime di gravi infortuni, come Del Potro, per intenderci. Io credo che, a livello professionistico, più o meno tutti esprimano il proprio potenziale. Le caratteristiche tecniche, fisiche, mentali di un atleta fanno tutte parte in egual misura del “potenziale” di quel dato atleta. Che i limiti siano di natura fisica, tecnica o caratteriale, poco importa. Il talento è la capacità di esprimere il proprio potenziale, non è una cosa a se stante. Dire che un giocatore ha talento solo perché ha un buon gioco di volo e fa delle belle smorzate ma purtroppo è limitato da uno scarso servizio o da una fragilità caratteriale equivale pressappoco ad esclamare ” Quel giocatore ha talento ma non ha abbastanza talento”. È evidente la contraddizione in termini

Concordo in parte con tutti e 3 ma permettetemi di aggiungere che il discorso fatto dal primo utente vale qualora si pari di Cecchinato che parte la semifinale slam e qualche 250 vinto non può vantare grandi risultati eppure nel 2018 ci fu chi disse che valeva più di Fognini. Bah
Il caso di Berrettini è diverso oltre alla semifinale slam c’è anche la top10 raggiunta i risultati nei 1000 e soprattutto le vittorie contro i top10. Fognini non giocava così alla pari contro i top10 e aggiungiamo anche il raggiungimento delle finals. Insomma anche se aver vinto un 1000 Berretto lo si può definire superiore

IL CECK PER QUALITA’ DI GIOCO ESPRESSO NEL RG 2018 VALE PIU’ DI TUTTI GLI ALTRI ITALIANI. LA VITTORIA SU DJOKOVIC CHE POI VINSE 4 SLAM DI FILA DICE TUTTO.

200
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector (Guest) 29-09-2020 19:34

Scritto da SlamdogMillionaire
Basta con queste insulse discussioni se è più forte questo o quello. Il più forte tennista italiano dopo Panatta è stato Corrado Borroni. Punto.

Sono totalmente d’accordo e rilancio. Se Panatta non avesse annullato match point al primo turno a Roma e Parigi ‘76 oggi potremmo eleggere Corrado Borroni come migliore tennista italiano all time. E comunque gli è stato superiore nella capigliatura, si vedeva la mano di Cesare Ragazzi.

199
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Polpo Paul 29-09-2020 19:25

Sinner messo domani come ultimo match sul campo 14 è vergognoso. Vogliono che perda con bonzi grazie al campo impraticabile per freddo, pioggia e vento? Oppure vogliono che venga rinviata al giorno successivo per dare un giorno in più di riposo a paire al terzo turno?

198
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 29-09-2020 19:14

Scritto da pablito
Mager crollato nel quarto set ?
Perchè ?

Durante il cambio di campo ha cominciato a leggere le ns discussioni riguardo Fognini e Berrettini e visto il livello si è depresso.

197
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Volevo la Wip 29-09-2020 19:05

Scritto da Markux se mi
Berrettini non ha mai vinto un mille e manco un 500. Quindi Fogna come carriera gli è superiore avendo vinto Montecarlo. Poi semifinali o finali Slam sono grandi risultati ma valgono ZERU TITULI come dice Mourinho. Tutto qui.

Ma alla stessa età di Berrettini quanto ne aveva vinti? Chiedo per un amico

196
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LL68 (Guest) 29-09-2020 19:02

Scritto da Luca.tennis
Al di la di tutti i discorsi non ha proprio senso paragonare un ultra trentenne a un giocatore di 24 anni.
Semmai, se proprio bisogna fare un confronto tra i due bisogna prendere il 24enne Fognini e paragonarlo al 24enne Berrettini, oppure aspettare 10 anni e paragonarli in toto.
Fognini in ogni caso ha raccolto meno di quel che poteva raccogliere ma ha comunque vinto un torneo importante come montecarlo e uno slam nel doppio. Berrettini vedremo cosa potrà fare in futuro, di certo il fognini 24enne non era neanche lontamente vicino a quello che sta facendo il 24enne Berrettini

La penso come te il paragone va fatto quando la carriera sarà finita, quella di entrambi intendo dire….

195
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arrotino (Guest) 29-09-2020 18:48

Il serbo non alla portata di Mager, purtroppo 😕

194
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 29-09-2020 18:47

su ragazzi …tranquilli…..ancora qualche vittoria di sinner e si discuterà’ se è piu forte lui o Matteo….poi se Musetti o sinner…poi se Nardi o Musetti…ecc…ecc…ma tutta sta gente gioca a tennis anche grazie di Fabio….visto che per i 3 decenni prima di tennis italiano se ne parlava ben poco…..magari senza Fabio ora Matteo giocherebbe a basket e sinner starebbe sciando…..

193
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 29-09-2020 18:42

Scritto da Marco
Io resto allibito di fronte a tanta poca capacità di discernere. Non è che siccome al 90% degli utenti sta sui cosiddetti Fognini allora significa che Berrettini vale di più nel panorama tennistico. Ancora mi venite a parlare dei 24 anni, della semi slam e bla bla bla. Io dico una cosa ben diversa e cioè che Fognini ha vinto 250, 500 e 1000. Di 250 ne ha vinti sette. Fognini al momento vale di più. Di cosa vogliamo parlare? Del fatto che secondo voi la semi slam vale più di un 1000 vinto? E chi lo dice? Da che mondo è mondo nella storia ci resta chi vince e non chi fa semifinale.

Francamente anche io resto allibito dalle tue considerazioni.
Da quando in qua se uno sostiene che il numero 8 del mondo è superiore al numero 9, dovrebbe addirittura essere accusato di non simpatizzare per il meno forte tra i due. Proprio tu che dai tanta importanza ai numeri dovresti imparare a contare meglio i punti assegnati dall’ATP.
Fine della discussione !

192
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
keope77 (Guest) 29-09-2020 18:37

Uscito il programma di domani:

Campo Simonne-Mathieu:
Giustino-Schwartzmann secondo match
Gauff-Trevisan quarto match

Campo 14
Errani-Bertens primo match
Nishikori-Travaglia terzo match
Sinner-Bonzi quarto match

Campo 10
Bublik-Sonego terzo match

Campo 12
Londero-Cecchinato terzo match

Che giornata!

191
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brunodalla 29-09-2020 18:23

Scritto da Jeppo

Scritto da brunodalla
la verità è che i discorsi su chi è meglio di chi valgono come l’aria fritta. chiunque può dire qualunque cosa e pretendere di avere ragione, prendere dati diversi (tipo classifica, vittorie, posizionamenti negli slam, tornei vinti e quant’altro) e girarli e rigirarli a proprio vantaggio, per avvalorare la propria tesi. questa è la definizione esatta di aria fritta. fare questo tipo di discorsi semplicemente non ha senso.

Concordo! Ognuno può mostrare i dati che vuole a corredo della propria tesi, ma la verità è che è inutile discutere su chi sia stato il migliore tra Hirscher e Stenmark!
Oops, forse ho sbagliato forum.

🙂 😀 giusto!!
può essere che ti conosco?

190
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lombardo di manerba del garda che vive a Grenoble (Guest) 29-09-2020 18:22

le vittorie sono una cosa ma c’é anche l’eleganza dei colpi e delle geometrie ed in questo il fogna é il number one, a mio avviso

189
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
lombardo di manerba del garda che vive a Grenoble (Guest) 29-09-2020 18:21

le vittorie sono una cosa ma c’é anche l’eleganza dei colpi e delle geometrie ed in questo il fogna é il number one

188
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 29-09-2020 18:15

Scritto da keope77

Scritto da Aramis

Scritto da furborovescio

Scritto da Marco
Rispondo in toto a tutti gli esaltati che in realtà non ci capiscono una mazza. Nello sport, come anche nella vita, contano le vittorie e basta. I piazzamenti, le semifinali, il best ranking. Questa è conversazione. Berrettini ha vinto 3 atp 250. Fognini ne ha vinti 7 e oltre a questo ha vinto pure un 500 e un 1000. Che Berrettini ha fatto semi slam se lo ricorderà qualche appassionato italiano e basta. Fognini sta nell’albo d’oro a Montecarlo invece. Barazzutti idem come Berrettini o quasi.
Detto questo, spero per Berrettini che vinca 40 slam ma al momento bisogna avere qualche problema per dire che Berrettini vale di più di Fognini per il tennis italiano.

Bah… Tu ti permetti di pontificare ma io mi permetto di sospettare che tu non abbia mai preso in mano una racchetta.
Questo non è il GP o uno slalom gigante. Per arrivare “secondi” in un torneo bisogna vincere eccome. E per fare una semi in uno slam bisogna vincere 5 partite consecutive al meglio dei cinque set, cosa che al Fogna non è mai riuscita. Detto ciò, il punto è un altro: Fognini è un giocatore ormai sul viale del tramonto, che ha fatto una carriera complessivamente al di sotto del suo potenziale, riuscendo comunque a coronarla con la splendida vittoria al Country Club. Berrettini invece è in teoria solo agli inizi, e gli anni migliori dovrebbe averli tutti davanti. Poi, chiaro, potrebbe anche uscire dai 50 fra qualche mese e non rientrarci mai più. Ma francamente dubito che ciò accadrà, avendo Matteo già dimostrato grande professionalità e costanza di rendimento, certamente molto superiori a Fognini. Se dunque saprà confermarsi a livelli anche solo vicini a quanto fatto vedere son qui, non c’è alcun dubbio che avrà ben altra carriera rispetto al Ligure.

Non sono affatto convinto, come sostieni tu, che il ligure abbia ottenuto risultati al di sotto del proprio potenziale. Questo è un alibi che si può concedere solo a giocatori vittime di gravi infortuni, come Del Potro, per intenderci. Io credo che, a livello professionistico, più o meno tutti esprimano il proprio potenziale. Le caratteristiche tecniche, fisiche, mentali di un atleta fanno tutte parte in egual misura del “potenziale” di quel dato atleta. Che i limiti siano di natura fisica, tecnica o caratteriale, poco importa. Il talento è la capacità di esprimere il proprio potenziale, non è una cosa a se stante. Dire che un giocatore ha talento solo perché ha un buon gioco di volo e fa delle belle smorzate ma purtroppo è limitato da uno scarso servizio o da una fragilità caratteriale equivale pressappoco ad esclamare ” Quel giocatore ha talento ma non ha abbastanza talento”. È evidente la contraddizione in termini

Concordo molto con questa interpretazione di Aramis. La testa fa parte del potenziale di un atleta tanto quanto il dritto, il rovescio o il servizio. È una componente che entra nelle caratteristiche di un giocatore quanto i colpi e le doti atletiche.

E il tutto insieme si chiama, guarda un pò, talento.

187
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
baiocco 29-09-2020 18:10

@ Bruno A. (#2613154)

Mi permetto di aggiungere che Berrettini rispetto a Fognini sta dimostrando di essere competitivo su tutte le superfici. Che gli basti per essere più vincente di Fognini basta aspettare e vedere che succede ma solo per questo motivo, ad oggi, Matteo è un tennista complessivamente migliore di Fabio. Se poi dovessimo aggiungere modo di stare in campo e approccio mentale alla professione siamo proprio su altri sport. Comunque ha ragione l’utente che cataloga questi discorsi alla casella “aria fritta”.

186
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux se mi (Guest) 29-09-2020 18:01

Berrettini non ha mai vinto un mille e manco un 500. Quindi Fogna come carriera gli è superiore avendo vinto Montecarlo. Poi semifinali o finali Slam sono grandi risultati ma valgono ZERU TITULI come dice Mourinho. Tutto qui.

185
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: adriano_ro, Igo, wafer
Long56 (Guest) 29-09-2020 17:54

@ Spider 99 (#2612982)
La semifinale di uno slam vale 720 punti, la vittoria in un 1000 vale 1000 punti.

184
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionaire (Guest) 29-09-2020 17:49

Scritto da Lo Scriba

Scritto da SlamdogMillionaire
Basta con queste insulse discussioni se è più forte questo o quello. Il più forte tennista italiano dopo Panatta è stato Corrado Borroni. Punto.

Abbiamo scoperto l’identità di SlamdogMillionaire: è Kafelnikov!

Ah ah ah. È tu sei davvero lo scriba

183
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca.tennis (Guest) 29-09-2020 17:29

Al di la di tutti i discorsi non ha proprio senso paragonare un ultra trentenne a un giocatore di 24 anni.
Semmai, se proprio bisogna fare un confronto tra i due bisogna prendere il 24enne Fognini e paragonarlo al 24enne Berrettini, oppure aspettare 10 anni e paragonarli in toto.
Fognini in ogni caso ha raccolto meno di quel che poteva raccogliere ma ha comunque vinto un torneo importante come montecarlo e uno slam nel doppio. Berrettini vedremo cosa potrà fare in futuro, di certo il fognini 24enne non era neanche lontamente vicino a quello che sta facendo il 24enne Berrettini

182
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RafaNadal9900 29-09-2020 17:18

Alla fine tra maschi e femmine 9 qualificati su 14 al secondo turno. Direi un ottimo inizio! Tra le 5 sconfitte: una arrivata da un derby(giorgi) due prevedibili(seppi e mager) una semi prevedibile essendo mezzo infortunato anche se qualche rammarico per come è maturata c’è(fognini) e infine quella più amara(caruso che contro pella poteva fare di più considerando le occasioni avute e l ottimo momento di forma). Ma per il resto primo turno ottimo tra le vittorie da favoriti e autoritarie di berrettini Travaglia e paolini, l impresa di Giustino, le nette vittorie contro pronostico di ceck, sinner e errani, il derby di trevisan e la battaglia vinta da sonego con qualche affanno di troppo! Speriamo di portarne almeno 3/4 al terzo turno. Forza ragazzi!

181
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 29-09-2020 17:03

Mager crollato nel quarto set ?
Perchè ?

180
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 29-09-2020 17:02

Scritto da Aramis

Scritto da furborovescio

Scritto da Marco
Rispondo in toto a tutti gli esaltati che in realtà non ci capiscono una mazza. Nello sport, come anche nella vita, contano le vittorie e basta. I piazzamenti, le semifinali, il best ranking. Questa è conversazione. Berrettini ha vinto 3 atp 250. Fognini ne ha vinti 7 e oltre a questo ha vinto pure un 500 e un 1000. Che Berrettini ha fatto semi slam se lo ricorderà qualche appassionato italiano e basta. Fognini sta nell’albo d’oro a Montecarlo invece. Barazzutti idem come Berrettini o quasi.
Detto questo, spero per Berrettini che vinca 40 slam ma al momento bisogna avere qualche problema per dire che Berrettini vale di più di Fognini per il tennis italiano.

Bah… Tu ti permetti di pontificare ma io mi permetto di sospettare che tu non abbia mai preso in mano una racchetta.
Questo non è il GP o uno slalom gigante. Per arrivare “secondi” in un torneo bisogna vincere eccome. E per fare una semi in uno slam bisogna vincere 5 partite consecutive al meglio dei cinque set, cosa che al Fogna non è mai riuscita. Detto ciò, il punto è un altro: Fognini è un giocatore ormai sul viale del tramonto, che ha fatto una carriera complessivamente al di sotto del suo potenziale, riuscendo comunque a coronarla con la splendida vittoria al Country Club. Berrettini invece è in teoria solo agli inizi, e gli anni migliori dovrebbe averli tutti davanti. Poi, chiaro, potrebbe anche uscire dai 50 fra qualche mese e non rientrarci mai più. Ma francamente dubito che ciò accadrà, avendo Matteo già dimostrato grande professionalità e costanza di rendimento, certamente molto superiori a Fognini. Se dunque saprà confermarsi a livelli anche solo vicini a quanto fatto vedere son qui, non c’è alcun dubbio che avrà ben altra carriera rispetto al Ligure.

Non sono affatto convinto, come sostieni tu, che il ligure abbia ottenuto risultati al di sotto del proprio potenziale. Questo è un alibi che si può concedere solo a giocatori vittime di gravi infortuni, come Del Potro, per intenderci. Io credo che, a livello professionistico, più o meno tutti esprimano il proprio potenziale. Le caratteristiche tecniche, fisiche, mentali di un atleta fanno tutte parte in egual misura del “potenziale” di quel dato atleta. Che i limiti siano di natura fisica, tecnica o caratteriale, poco importa. Il talento è la capacità di esprimere il proprio potenziale, non è una cosa a se stante. Dire che un giocatore ha talento solo perché ha un buon gioco di volo e fa delle belle smorzate ma purtroppo è limitato da uno scarso servizio o da una fragilità caratteriale equivale pressappoco ad esclamare ” Quel giocatore ha talento ma non ha abbastanza talento”. È evidente la contraddizione in termini

Concordo in parte con tutti e 3 ma permettetemi di aggiungere che il discorso fatto dal primo utente vale qualora si pari di Cecchinato che parte la semifinale slam e qualche 250 vinto non può vantare grandi risultati eppure nel 2018 ci fu chi disse che valeva più di Fognini. Bah
Il caso di Berrettini è diverso oltre alla semifinale slam c’è anche la top10 raggiunta i risultati nei 1000 e soprattutto le vittorie contro i top10. Fognini non giocava così alla pari contro i top10 e aggiungiamo anche il raggiungimento delle finals. Insomma anche se aver vinto un 1000 Berretto lo si può definire superiore

179
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sebaSeppi 29-09-2020 17:02

A tratti gioca un tennis di ottimo livello, è in possesso di buonissimi fondamentali, ma credo che Mager farà molta fatica a rientrare tra i 100, scaduti i punti di febbraio. Purtroppo è penalizzato da uno spirito poco combattivo e quasi sempre arrendevole alle prime difficoltà. Temo che la finale centrata a Rio sia stata solo la conseguenza di una settimana di grazia.

178
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
keope77 (Guest) 29-09-2020 17:00

Mager crollato fisicamente e probabilmente anche mentalmente.
Se non migliora la parte fisica avrà sempre problemi, soprattutto negli slam dove si gioca al meglio dei 5 set.

177
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 29-09-2020 17:00

Scritto da Bruno A.

Scritto da furborovescio

Scritto da Marco
Rispondo in toto a tutti gli esaltati che in realtà non ci capiscono una mazza. Nello sport, come anche nella vita, contano le vittorie e basta. I piazzamenti, le semifinali, il best ranking. Questa è conversazione. Berrettini ha vinto 3 atp 250. Fognini ne ha vinti 7 e oltre a questo ha vinto pure un 500 e un 1000. Che Berrettini ha fatto semi slam se lo ricorderà qualche appassionato italiano e basta. Fognini sta nell’albo d’oro a Montecarlo invece. Barazzutti idem come Berrettini o quasi.
Detto questo, spero per Berrettini che vinca 40 slam ma al momento bisogna avere qualche problema per dire che Berrettini vale di più di Fognini per il tennis italiano.

Bah… Tu ti permetti di pontificare ma io mi permetto di sospettare che tu non abbia mai preso in mano una racchetta.
Questo non è il GP o uno slalom gigante. Per arrivare “secondi” in un torneo bisogna vincere eccome. E per fare una semi in uno slam bisogna vincere 5 partite consecutive al meglio dei cinque set, cosa che al Fogna non è mai riuscita. Detto ciò, il punto è un altro: Fognini è un giocatore ormai sul viale del tramonto, che ha fatto una carriera complessivamente al di sotto del suo potenziale, riuscendo comunque a coronarla con la splendida vittoria al Country Club. Berrettini invece è in teoria solo agli inizi, e gli anni migliori dovrebbe averli tutti davanti. Poi, chiaro, potrebbe anche uscire dai 50 fra qualche mese e non rientrarci mai più. Ma francamente dubito che ciò accadrà, avendo Matteo già dimostrato grande professionalità e costanza di rendimento, certamente molto superiori a Fognini. Se dunque saprà confermarsi a livelli anche solo vicini a quanto fatto vedere son qui, non c’è alcun dubbio che avrà ben altra carriera rispetto al Ligure.

Ah quindi se un italiano arriva in finale a wimbledon, impresa mai riuscita a nessuno, non vale niente.

Ma sai leggere? Quando avrei detto che non vale niente? Certo che conta ma conta solo per noi che un italiano in finale a Wimbledon non lo abbiamo visto mai. In generale contano le vittorie. Uno che vince un 1000 e esce al terzo turno a Wimbledon è un vincente. Uno che non vince nemmeno un 250 ma fa finale a Wimbledon non lo è.

176
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
az67 (Guest) 29-09-2020 16:59

Scritto da Givaldo Barbosa
È malato uno che si ritrova a immaginare una partita di tennis seguendo 3 ore di quinto set su un i-phone,in macchina,da solo,senza immagini,dietro a dei numeretti che cambiano,poi si fermano,poi cambiano,15…40…30…V…40… col pallino verde del servizio che fa su e giù?
È così che ho vissuto il match di Giustino.

175
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jeppo 29-09-2020 16:58

Scritto da brunodalla
la verità è che i discorsi su chi è meglio di chi valgono come l’aria fritta. chiunque può dire qualunque cosa e pretendere di avere ragione, prendere dati diversi (tipo classifica, vittorie, posizionamenti negli slam, tornei vinti e quant’altro) e girarli e rigirarli a proprio vantaggio, per avvalorare la propria tesi. questa è la definizione esatta di aria fritta. fare questo tipo di discorsi semplicemente non ha senso.

Concordo! Ognuno può mostrare i dati che vuole a corredo della propria tesi, ma la verità è che è inutile discutere su chi sia stato il migliore tra Hirscher e Stenmark!
Oops, forse ho sbagliato forum. 😀

174
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: magilla, Mario C.
Serra (Guest) 29-09-2020 16:57

Break regalato da mager, adesso ci vuole un impresa per riprenderla

173
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bruno A. (Guest) 29-09-2020 16:55

Scritto da furborovescio

Scritto da Marco
Rispondo in toto a tutti gli esaltati che in realtà non ci capiscono una mazza. Nello sport, come anche nella vita, contano le vittorie e basta. I piazzamenti, le semifinali, il best ranking. Questa è conversazione. Berrettini ha vinto 3 atp 250. Fognini ne ha vinti 7 e oltre a questo ha vinto pure un 500 e un 1000. Che Berrettini ha fatto semi slam se lo ricorderà qualche appassionato italiano e basta. Fognini sta nell’albo d’oro a Montecarlo invece. Barazzutti idem come Berrettini o quasi.
Detto questo, spero per Berrettini che vinca 40 slam ma al momento bisogna avere qualche problema per dire che Berrettini vale di più di Fognini per il tennis italiano.

Bah… Tu ti permetti di pontificare ma io mi permetto di sospettare che tu non abbia mai preso in mano una racchetta.
Questo non è il GP o uno slalom gigante. Per arrivare “secondi” in un torneo bisogna vincere eccome. E per fare una semi in uno slam bisogna vincere 5 partite consecutive al meglio dei cinque set, cosa che al Fogna non è mai riuscita. Detto ciò, il punto è un altro: Fognini è un giocatore ormai sul viale del tramonto, che ha fatto una carriera complessivamente al di sotto del suo potenziale, riuscendo comunque a coronarla con la splendida vittoria al Country Club. Berrettini invece è in teoria solo agli inizi, e gli anni migliori dovrebbe averli tutti davanti. Poi, chiaro, potrebbe anche uscire dai 50 fra qualche mese e non rientrarci mai più. Ma francamente dubito che ciò accadrà, avendo Matteo già dimostrato grande professionalità e costanza di rendimento, certamente molto superiori a Fognini. Se dunque saprà confermarsi a livelli anche solo vicini a quanto fatto vedere son qui, non c’è alcun dubbio che avrà ben altra carriera rispetto al Ligure.

Ah quindi se un italiano arriva in finale a wimbledon, impresa mai riuscita a nessuno, non vale niente.

172
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Marco (Guest) 29-09-2020 16:55

Io resto allibito di fronte a tanta poca capacità di discernere. Non è che siccome al 90% degli utenti sta sui cosiddetti Fognini allora significa che Berrettini vale di più nel panorama tennistico. Ancora mi venite a parlare dei 24 anni, della semi slam e bla bla bla. Io dico una cosa ben diversa e cioè che Fognini ha vinto 250, 500 e 1000. Di 250 ne ha vinti sette. Fognini al momento vale di più. Di cosa vogliamo parlare? Del fatto che secondo voi la semi slam vale più di un 1000 vinto? E chi lo dice? Da che mondo è mondo nella storia ci resta chi vince e non chi fa semifinale.

171
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
keope77 (Guest) 29-09-2020 16:55

Mager non sfrutta 2 palle break e poi si fa brekkare da 30-0 sbagliando solo lui (e con doppio fallo finale).
Peccato perché sta giocando alla pari.

170
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
UgoPiazza 29-09-2020 16:53

Mager non vincerà mai ma quando entra in ritmo è bellissimo da vedere, è stato veramente sfortunato, Lajovic in queste condizioni è uno dei peggiori sorteggi possibili avrei preferito Zverev o Tsisipas.
Dispiace perchè il lockdown a lui ha dimezzato il tempo in cui potrà confermare la classifica ottenuta con rio, qualche sorteggio facile gli sarebbe servito proprio.

169
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brunodalla 29-09-2020 16:50

la verità è che i discorsi su chi è meglio di chi valgono come l’aria fritta. chiunque può dire qualunque cosa e pretendere di avere ragione, prendere dati diversi (tipo classifica, vittorie, posizionamenti negli slam, tornei vinti e quant’altro) e girarli e rigirarli a proprio vantaggio, per avvalorare la propria tesi. questa è la definizione esatta di aria fritta. fare questo tipo di discorsi semplicemente non ha senso.

168
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
magilla 29-09-2020 16:49

Scritto da Brisbane
Se vogliamo parlare a livello di classifica, dopo Panatta c’è stato Barazzutti, poi Berrettini e poi Fognini. Questa è storia, questi sono i fatti incontrovertibili

anche se io sono un fogniniano….concordo con te…..nella storia e nelle statistiche rimangono le classifiche!….il resto dipende anche dalla generazioni…..è chiaro che un 20 enne tiferà’ berrettini come è chiaro che uno piu grandicello tiferà per Fabio ……

167
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
UgoPiazza 29-09-2020 16:49

Che commentatori ridicoli che arrivano, nel tennis conterebbero solo le coppe: caro Marco dipende che valore dai al tennis e ai giocatori, se sei un calciofilo che guarda il tennis solo quando un italiano è in finale probabilmente hai ragione, e sicuramente molti italioti da curva ragionano come te, ma per chi ha passione per uno sport hanno molto valore anche altri risultati e in questo sport una semifinale slam può valere più di un 1000 tra l’altro a tabellone ridotto non certo indian wells.

166
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux se mi (Guest) 29-09-2020 16:47

magerino è talentuoso ma ha un fisichino da impiegato alle Poste. Con il fisichello che si ritrova ha autonomia per circa un set a livello ATP e due set a livello challenger. Poi se le partite vengono interrotte ha modo di avere più autonomia. Tutto qui.

165
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tutto Dritto (Guest) 29-09-2020 16:41

E intanto Mager vince il 3 set… Grande

164
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Enrico82, Ken_Rosewall
-1: babbo
pablito 29-09-2020 16:40

Magerino ha vinto il terzo…
Bravo.
Speriamo nell’impresa.

(Lajovic… mi sembrano “braccia sottratte all’agricoltura”)

163
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 29-09-2020 16:40

dai non esageriamo…sta facendo “infuriare” uno che sulla terra vale la top 10 o giu’ di li…..

162
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Guest) 29-09-2020 16:39

Mager vince il terzo anche con un aiutino fondamentale dell’arbitro – gli assegna il punto del primo break che in realtà andava palesemente rigiocato

161
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 29-09-2020 16:38

ALE’ !!! 2 set a 1.

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
keope77 (Guest) 29-09-2020 16:37

Scritto da Aramis

Scritto da furborovescio

Scritto da Marco
Rispondo in toto a tutti gli esaltati che in realtà non ci capiscono una mazza. Nello sport, come anche nella vita, contano le vittorie e basta. I piazzamenti, le semifinali, il best ranking. Questa è conversazione. Berrettini ha vinto 3 atp 250. Fognini ne ha vinti 7 e oltre a questo ha vinto pure un 500 e un 1000. Che Berrettini ha fatto semi slam se lo ricorderà qualche appassionato italiano e basta. Fognini sta nell’albo d’oro a Montecarlo invece. Barazzutti idem come Berrettini o quasi.
Detto questo, spero per Berrettini che vinca 40 slam ma al momento bisogna avere qualche problema per dire che Berrettini vale di più di Fognini per il tennis italiano.

Bah… Tu ti permetti di pontificare ma io mi permetto di sospettare che tu non abbia mai preso in mano una racchetta.
Questo non è il GP o uno slalom gigante. Per arrivare “secondi” in un torneo bisogna vincere eccome. E per fare una semi in uno slam bisogna vincere 5 partite consecutive al meglio dei cinque set, cosa che al Fogna non è mai riuscita. Detto ciò, il punto è un altro: Fognini è un giocatore ormai sul viale del tramonto, che ha fatto una carriera complessivamente al di sotto del suo potenziale, riuscendo comunque a coronarla con la splendida vittoria al Country Club. Berrettini invece è in teoria solo agli inizi, e gli anni migliori dovrebbe averli tutti davanti. Poi, chiaro, potrebbe anche uscire dai 50 fra qualche mese e non rientrarci mai più. Ma francamente dubito che ciò accadrà, avendo Matteo già dimostrato grande professionalità e costanza di rendimento, certamente molto superiori a Fognini. Se dunque saprà confermarsi a livelli anche solo vicini a quanto fatto vedere son qui, non c’è alcun dubbio che avrà ben altra carriera rispetto al Ligure.

Non sono affatto convinto, come sostieni tu, che il ligure abbia ottenuto risultati al di sotto del proprio potenziale. Questo è un alibi che si può concedere solo a giocatori vittime di gravi infortuni, come Del Potro, per intenderci. Io credo che, a livello professionistico, più o meno tutti esprimano il proprio potenziale. Le caratteristiche tecniche, fisiche, mentali di un atleta fanno tutte parte in egual misura del “potenziale” di quel dato atleta. Che i limiti siano di natura fisica, tecnica o caratteriale, poco importa. Il talento è la capacità di esprimere il proprio potenziale, non è una cosa a se stante. Dire che un giocatore ha talento solo perché ha un buon gioco di volo e fa delle belle smorzate ma purtroppo è limitato da uno scarso servizio o da una fragilità caratteriale equivale pressappoco ad esclamare ” Quel giocatore ha talento ma non ha abbastanza talento”. È evidente la contraddizione in termini

Concordo molto con questa interpretazione di Aramis. La testa fa parte del potenziale di un atleta tanto quanto il dritto, il rovescio o il servizio. È una componente che entra nelle caratteristiche di un giocatore quanto i colpi e le doti atletiche.

159
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 29-09-2020 16:37

Scritto da jerrydrake

Scritto da Marco
Rispondo in toto a tutti gli esaltati che in realtà non ci capiscono una mazza. Nello sport, come anche nella vita, contano le vittorie e basta. I piazzamenti, le semifinali, il best ranking. Questa è conversazione. Berrettini ha vinto 3 atp 250. Fognini ne ha vinti 7 e oltre a questo ha vinto pure un 500 e un 1000. Che Berrettini ha fatto semi slam se lo ricorderà qualche appassionato italiano e basta. Fognini sta nell’albo d’oro a Montecarlo invece. Barazzutti idem come Berrettini o quasi.
Detto questo, spero per Berrettini che vinca 40 slam ma al momento bisogna avere qualche problema per dire che Berrettini vale di più di Fognini per il tennis italiano.

Inchiniamoci al Sommo Vate, Maestro di Vita che ci dispensa della Sua infinita saggezza.

Cavoli, abbiamo trovato questo Marco che d’ora in poi ci può illuminare. Che culo che abbiamo, d’ora in poi se sbagliamo su qualcosa ci sarà lui che ci porterà sulla retta via. Quanti anni hai Marco per dimostrare cotanta umiltà? Direi che trasuda da tutti i pori soprattutto nella prima riga.

158
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 29-09-2020 16:37

Gianlu gioca benissimo ma Lajovic non molla nulla…..

157
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 29-09-2020 16:32

Scritto da furborovescio

Scritto da Marco
Rispondo in toto a tutti gli esaltati che in realtà non ci capiscono una mazza. Nello sport, come anche nella vita, contano le vittorie e basta. I piazzamenti, le semifinali, il best ranking. Questa è conversazione. Berrettini ha vinto 3 atp 250. Fognini ne ha vinti 7 e oltre a questo ha vinto pure un 500 e un 1000. Che Berrettini ha fatto semi slam se lo ricorderà qualche appassionato italiano e basta. Fognini sta nell’albo d’oro a Montecarlo invece. Barazzutti idem come Berrettini o quasi.
Detto questo, spero per Berrettini che vinca 40 slam ma al momento bisogna avere qualche problema per dire che Berrettini vale di più di Fognini per il tennis italiano.

Bah… Tu ti permetti di pontificare ma io mi permetto di sospettare che tu non abbia mai preso in mano una racchetta.
Questo non è il GP o uno slalom gigante. Per arrivare “secondi” in un torneo bisogna vincere eccome. E per fare una semi in uno slam bisogna vincere 5 partite consecutive al meglio dei cinque set, cosa che al Fogna non è mai riuscita. Detto ciò, il punto è un altro: Fognini è un giocatore ormai sul viale del tramonto, che ha fatto una carriera complessivamente al di sotto del suo potenziale, riuscendo comunque a coronarla con la splendida vittoria al Country Club. Berrettini invece è in teoria solo agli inizi, e gli anni migliori dovrebbe averli tutti davanti. Poi, chiaro, potrebbe anche uscire dai 50 fra qualche mese e non rientrarci mai più. Ma francamente dubito che ciò accadrà, avendo Matteo già dimostrato grande professionalità e costanza di rendimento, certamente molto superiori a Fognini. Se dunque saprà confermarsi a livelli anche solo vicini a quanto fatto vedere son qui, non c’è alcun dubbio che avrà ben altra carriera rispetto al Ligure.

Non sono affatto convinto, come sostieni tu, che il ligure abbia ottenuto risultati al di sotto del proprio potenziale. Questo è un alibi che si può concedere solo a giocatori vittime di gravi infortuni, come Del Potro, per intenderci. Io credo che, a livello professionistico, più o meno tutti esprimano il proprio potenziale. Le caratteristiche tecniche, fisiche, mentali di un atleta fanno tutte parte in egual misura del “potenziale” di quel dato atleta. Che i limiti siano di natura fisica, tecnica o caratteriale, poco importa. Il talento è la capacità di esprimere il proprio potenziale, non è una cosa a se stante. Dire che un giocatore ha talento solo perché ha un buon gioco di volo e fa delle belle smorzate ma purtroppo è limitato da uno scarso servizio o da una fragilità caratteriale equivale pressappoco ad esclamare ” Quel giocatore ha talento ma non ha abbastanza talento”. È evidente la contraddizione in termini

156
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Avide, UgoPiazza
Brisbane (Guest) 29-09-2020 16:28

Se vogliamo parlare a livello di classifica, dopo Panatta c’è stato Barazzutti, poi Berrettini e poi Fognini. Questa è storia, questi sono i fatti incontrovertibili

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
keope77 (Guest) 29-09-2020 16:26

A questo livello Mager molto carente nella fase difensiva e negli spostamenti in generale. Deve migliorare questi aspetti se vuol fare un ulteriore salto.
Inoltre nei momenti decisivi spesso erra nella scelta.
Avrebbe un tennis per stare stabilmente almeno nella posizione che ha ora, che è una classifica chiaramente gonfiata da un exploit.

154
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 29-09-2020 16:24

Scritto da De wolf

Scritto da jerrydrake

Scritto da Marco
Rispondo in toto a tutti gli esaltati che in realtà non ci capiscono una mazza. Nello sport, come anche nella vita, contano le vittorie e basta. I piazzamenti, le semifinali, il best ranking. Questa è conversazione. Berrettini ha vinto 3 atp 250. Fognini ne ha vinti 7 e oltre a questo ha vinto pure un 500 e un 1000. Che Berrettini ha fatto semi slam se lo ricorderà qualche appassionato italiano e basta. Fognini sta nell’albo d’oro a Montecarlo invece. Barazzutti idem come Berrettini o quasi.
Detto questo, spero per Berrettini che vinca 40 slam ma al momento bisogna avere qualche problema per dire che Berrettini vale di più di Fognini per il tennis italiano.

Inchiniamoci al Sommo Vate, Maestro di Vita che ci dispensa della Sua infinita saggezza.

In prospettiva berrettini è migliore,attualmente fognini ha vinto piu del doppio.

da tifoso di Fabio……concordo con questo post!

153
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
charlie1984 (Guest) 29-09-2020 16:24

Giocano sotto l’acqua?

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 29-09-2020 16:21

Scritto da jerrydrake

Scritto da Marco
Rispondo in toto a tutti gli esaltati che in realtà non ci capiscono una mazza. Nello sport, come anche nella vita, contano le vittorie e basta. I piazzamenti, le semifinali, il best ranking. Questa è conversazione. Berrettini ha vinto 3 atp 250. Fognini ne ha vinti 7 e oltre a questo ha vinto pure un 500 e un 1000. Che Berrettini ha fatto semi slam se lo ricorderà qualche appassionato italiano e basta. Fognini sta nell’albo d’oro a Montecarlo invece. Barazzutti idem come Berrettini o quasi.
Detto questo, spero per Berrettini che vinca 40 slam ma al momento bisogna avere qualche problema per dire che Berrettini vale di più di Fognini per il tennis italiano.

Inchiniamoci al Sommo Vate, Maestro di Vita che ci dispensa della Sua infinita saggezza.

Davvero, alla prima linea ho smesso di leggere.

151
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Guest) 29-09-2020 16:21

gravissimo errore dell’arbitro a favore di Mager che gli da il break nel terzo set. L’arbitro chiama prima fuori una palla di Mager e poi si corregge, il problema è che Lajovic aveva comunque messo la palla nel campo di Mager quando il gioco è stato sospeso (non aveva cioè nè mandato fuori la palla nè interrotto il gioco), quindi si doveva rigiocare il punto. Mager addirittura si era messo a rispondere sul lato del pari e poi si è andato a sedere…anche lui, come la Siegemund, non vince certo la plama della sportività

150
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
De wolf (Guest) 29-09-2020 16:18

Scritto da jerrydrake

Scritto da Marco
Rispondo in toto a tutti gli esaltati che in realtà non ci capiscono una mazza. Nello sport, come anche nella vita, contano le vittorie e basta. I piazzamenti, le semifinali, il best ranking. Questa è conversazione. Berrettini ha vinto 3 atp 250. Fognini ne ha vinti 7 e oltre a questo ha vinto pure un 500 e un 1000. Che Berrettini ha fatto semi slam se lo ricorderà qualche appassionato italiano e basta. Fognini sta nell’albo d’oro a Montecarlo invece. Barazzutti idem come Berrettini o quasi.
Detto questo, spero per Berrettini che vinca 40 slam ma al momento bisogna avere qualche problema per dire che Berrettini vale di più di Fognini per il tennis italiano.

Inchiniamoci al Sommo Vate, Maestro di Vita che ci dispensa della Sua infinita saggezza.

In prospettiva berrettini è migliore,attualmente fognini ha vinto piu del doppio.

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jerrydrake 29-09-2020 16:10

Scritto da Marco
Rispondo in toto a tutti gli esaltati che in realtà non ci capiscono una mazza. Nello sport, come anche nella vita, contano le vittorie e basta. I piazzamenti, le semifinali, il best ranking. Questa è conversazione. Berrettini ha vinto 3 atp 250. Fognini ne ha vinti 7 e oltre a questo ha vinto pure un 500 e un 1000. Che Berrettini ha fatto semi slam se lo ricorderà qualche appassionato italiano e basta. Fognini sta nell’albo d’oro a Montecarlo invece. Barazzutti idem come Berrettini o quasi.
Detto questo, spero per Berrettini che vinca 40 slam ma al momento bisogna avere qualche problema per dire che Berrettini vale di più di Fognini per il tennis italiano.

Inchiniamoci al Sommo Vate, Maestro di Vita che ci dispensa della Sua infinita saggezza.

148
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maury, Ken_Rosewall
IlCera (Guest) 29-09-2020 16:07

Forza Gianlu che si può fare !!!

147
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Lo Scriba 29-09-2020 16:03

Scritto da SlamdogMillionaire
Basta con queste insulse discussioni se è più forte questo o quello. Il più forte tennista italiano dopo Panatta è stato Corrado Borroni. Punto.

Abbiamo scoperto l’identità di SlamdogMillionaire: è Kafelnikov!

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 29-09-2020 16:01

Scritto da magilla

Scritto da Pierre Herme the Picasso of Pastry

Scritto da Marco
Rispondo in toto a tutti gli esaltati che in realtà non ci capiscono una mazza. Nello sport, come anche nella vita, contano le vittorie e basta. I piazzamenti, le semifinali, il best ranking. Questa è conversazione. Berrettini ha vinto 3 atp 250. Fognini ne ha vinti 7 e oltre a questo ha vinto pure un 500 e un 1000. Che Berrettini ha fatto semi slam se lo ricorderà qualche appassionato italiano e basta. Fognini sta nell’albo d’oro a Montecarlo invece. Barazzutti idem come Berrettini o quasi.
Detto questo, spero per Berrettini che vinca 40 slam ma al momento bisogna avere qualche problema per dire che Berrettini vale di più di Fognini per il tennis italiano.

Al momento BBB classe 1996 gia piu forte di FF classe 1987 anche perche piu potente e completo, adattabile a tutte le superfici.
A questo io aggiungerei anche la componente caratteriale , meno condizionabile dagli umori del momento il giovane che potrebbe ( uso il condizionale ) rimanere un top 10 continuativamente.
FF un grande tennista ma senza le qualità per stare top 10.

intanto bisogna vedere anche la tenuta di MB nell’essere il N1 nazionale e in Italia non è cosa da poco….e anche nel gestire l’avvento di tanti giovani rampanti…vedremo quel che sara’.
Fabio credo che abbia dimostrato abbastanza…..Matteo ancora no anche se ha dalla sua che piano piano “mostri” come Nadal e Federer si ritireranno,djoko poco dopo, e Murray sembra ormai perso (purtroppo)….ed eredi al loro livello per ora non se ne vedono….

Che Berrettini abbia ancora tanto da dimostrare è fuor di dubbio. Il discorso qui è che non deve dimostrare nulla di più di quanto abbia dimostrato finora, per essere considerato, ad oggi, il miglior tennista italiano degli ultimi 40 anni. Nessuno intende sminuire altri pur validi giocatori ma non possiamo negare l’evidenza.

145
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maury
Raffaele Coda Zabetta (Guest) 29-09-2020 16:00

Scritto da magilla

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Palmeria

Scritto da Aramis

Scritto da Marco

Scritto da marvar
Berrettini a 24 anni ha già raggiunto semifinale Slam best ranking numero 8,vinto titoli atp…Ci sono ancora dubbi su chi sarà il miglior tennista italiano dopo Panatta??In più abbiano sinner e musetti con i quali siamo a posto per 15 anni E qui qualcuno pensa a fognini Ai suoi limiti al suo talento alla sua testa…Ma scherziamo??

Ma taci che fai più bella figura. Al momento i numeri dicono che il miglior tennista italiano dopo Panatta è Fognini. Fine della storia. Poi se Berrettini farà meglio lo puoi solo ipotizzare ma al momento parlano i titoli vinti.

Al momento i numeri dicono che Berrettini, a soli 24 anni, ha raggiunto una semifinale Slam (che da sola vale più di tutto il resto), staziona in pianta stabile tra i top ten (con il best ranking migliore tra tutti i tennisti azzurri in attività) e ha avuto l’onore di disputare le Atp Finals.
Questo dicono i numeri !

Senza voler entrare all’interno di questa faida, mi sembra evidente che Berrettini abbia fatto già meglio di FF.
Una semifinale slam la metto alla pare di un masters 1000.. aggiungiamoci anche il n.8 nel ranking e le finals, mi sembra lapalissiano

Considerando l’era open, dopo Panatta a livello di risultati c’è un giocatore che voi non avete menzionato: Barazzutti.
BR 7, semi a Parigi e agli open USA, vincitore coppa Davis (+altre tre finali) e finalista al Master.
Il terzo posto se lo contendono Berrettini e Fognini.
Da parte di Berrettini c’è il BR, le finals e la semi in un Grande Slam, da parte di Fognini c’è la vittoria in un 1000, 9 vittorie nel circuito maggiore, gli ottimi risultati nel doppio (top 10, vittoria in Australia, Finals), le numerose vittorie contro top 10 (settore dove Berrettini al momento latita) e ben 13 anni di carriera nella top 100.
Al momento, a mio parere personale, Fognini si lascia ancora preferire, ma Berrettini lo ha già inquadrato e si sta preparando, speriamo a breve, a superarlo.

ricordiamoci sempre che Fabio e Andreas arrivano in un periodo storico dove il tennis al maschile era nulla e hanno preparato la federazione e un pubblico alla generazione attuale….oggi i tennisti hanno degli staff pazzeschi perche’ anche grazie a loro si sono potuti fare investimenti sulla prapazione di allenatori che oggi sono al top….altro che cecchinato o chi per lui, il tennis italiano attuale deve molto ai due vecchietti e in particolare allo spezzino e il fatto che dei troll lo mettano in discussione è la conferma che è proprio cosi!….i troll servono per mettere in discussione delle bandiere!

In tutta umiltà vorrei dire la mia, sperando che nessuno si senta offeso: ritengo Fognini il giocatore più talentuoso che mai il tennis italiano abbia espresso, ma i suoi ben noti limiti caratteriali non gli hanno consentito di raggiungere i risultati che il suo favoloso tennis gli avrebbe permesso; non è forse vero che poche volte lo abbiamo visto giocare un’intera partita come può fare lui (e pochi altri)?, per non parlare di un intero torneo; se avesse saputo gestire meglio il suo valore non ci sarebbe da discutere oltre; il fatto è che il tennis è forse lo sport più complicato e difficile da praticare: non basta una buona tecnica, non basta un buon fisico, ci vuole testa, cioè disciplina, capacità di mantenere la concentrazione per ore, freddezza nei momenti chiave, costanza negli allenamenti; in questo ultimo elemento sta la grandezza di un Corrado Barazzutti, che a fronte di limiti fisici e tecnici evidenti ha saputo raggiungere eccellenti risultati. Voto perciò per lui,augurandomi che la sua tenacia leggendaria sia di insegnamento ai nostri giovani virgulti, spero destinati a superarlo presto nei successi internazionali.

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
furborovescio 29-09-2020 15:59

Scritto da Marco
Rispondo in toto a tutti gli esaltati che in realtà non ci capiscono una mazza. Nello sport, come anche nella vita, contano le vittorie e basta. I piazzamenti, le semifinali, il best ranking. Questa è conversazione. Berrettini ha vinto 3 atp 250. Fognini ne ha vinti 7 e oltre a questo ha vinto pure un 500 e un 1000. Che Berrettini ha fatto semi slam se lo ricorderà qualche appassionato italiano e basta. Fognini sta nell’albo d’oro a Montecarlo invece. Barazzutti idem come Berrettini o quasi.
Detto questo, spero per Berrettini che vinca 40 slam ma al momento bisogna avere qualche problema per dire che Berrettini vale di più di Fognini per il tennis italiano.

Bah… Tu ti permetti di pontificare ma io mi permetto di sospettare che tu non abbia mai preso in mano una racchetta.

Questo non è il GP o uno slalom gigante. Per arrivare “secondi” in un torneo bisogna vincere eccome. E per fare una semi in uno slam bisogna vincere 5 partite consecutive al meglio dei cinque set, cosa che al Fogna non è mai riuscita. Detto ciò, il punto è un altro: Fognini è un giocatore ormai sul viale del tramonto, che ha fatto una carriera complessivamente al di sotto del suo potenziale, riuscendo comunque a coronarla con la splendida vittoria al Country Club. Berrettini invece è in teoria solo agli inizi, e gli anni migliori dovrebbe averli tutti davanti. Poi, chiaro, potrebbe anche uscire dai 50 fra qualche mese e non rientrarci mai più. Ma francamente dubito che ciò accadrà, avendo Matteo già dimostrato grande professionalità e costanza di rendimento, certamente molto superiori a Fognini. Se dunque saprà confermarsi a livelli anche solo vicini a quanto fatto vedere son qui, non c’è alcun dubbio che avrà ben altra carriera rispetto al Ligure.

143
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Mario C.
magilla 29-09-2020 15:58

intanto….poveri francesi…..dopo Humbert fuori anche la Mladenovic 🙄 😆

142
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Sottile 29-09-2020 15:56

Scritto da SlamdogMillionaire
Basta con queste insulse discussioni se è più forte questo o quello. Il più forte tennista italiano dopo Panatta è stato Corrado Borroni. Punto.

E come no? Sconfisse Kafelnikov al Foro Italico

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arrotino (Guest) 29-09-2020 15:42

…e Mager, rigenerato dalla pausa, con una condotta di gioco aggressiva e spavalda, diede 3 set a 0 al serbo :mrgreen:

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionaire (Guest) 29-09-2020 15:38

Basta con queste insulse discussioni se è più forte questo o quello. Il più forte tennista italiano dopo Panatta è stato Corrado Borroni. Punto.

139
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: magilla, gisva, Sottile, Timido appassionato, Ken_Rosewall, Patoschi
-1: 1234567890
Lo Scriba 29-09-2020 15:36

Scritto da Aramis

Scritto da David
@ Aramis (#2612969)
I confronti si fanno fra 2 sportivi a fine carriera..non fra un 24 enne e un 33 enne in corso della carriera

Non se il 24enne ha già ottenuto risultati più prestigiosi del 33enne. È proprio la differenza di età tra i due che induce la maggioranza di noi a ritenere Berrettini, ad oggi, il miglior tennista italiano del “dopo Panatta”.

Il confronto tra Fognini 24 enne e Berrettini nemmeno si pone: il romano ha ottenuto risultati di gran lunga superiori a quelli del ligure, che ha avuto una “maturazione” più lenta.
Però Berrettini deve ancora dimostrare che il suo non è stato un exploit, alla Sock o alla Cecchinato per intenderci.
Non è colpa sua: è ancora giovane.
Aspettiamo pazienti e non facciamoci prendere da questa fregola della classificazione!
PS
Per me si confermerà ad alti livelli anche nei prossimi anni.

138
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Aramis (Guest) 29-09-2020 15:33

Scritto da Luca
ma piove?

Onestamente credo che ben pochi lo farebbero. Probabilmente gli unici disposti a farlo sarebbero alcuni tifosi, al solo scopo di “perorare la causa” del proprio beniamino.

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 29-09-2020 15:32

Scritto da Aramis

Scritto da David
@ Aramis (#2612969)
I confronti si fanno fra 2 sportivi a fine carriera..non fra un 24 enne e un 33 enne in corso della carriera

Non se il 24enne ha già ottenuto risultati più prestigiosi del 33enne. È proprio la differenza di età tra i due che induce la maggioranza di noi a ritenere Berrettini, ad oggi, il miglior tennista italiano del “dopo Panatta”.

maggioranza di voi….è tutta da dimostrare

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Napoli 29-09-2020 15:29

Scritto da Luca
ma piove?

Da 2 ore

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Village tennis (Guest) 29-09-2020 15:28

Forza MAGER !

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 29-09-2020 15:26

ma piove?

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 29-09-2020 15:24

Scritto da Spider 99

Scritto da Marco
Rispondo in toto a tutti gli esaltati che in realtà non ci capiscono una mazza. Nello sport, come anche nella vita, contano le vittorie e basta. I piazzamenti, le semifinali, il best ranking. Questa è conversazione. Berrettini ha vinto 3 atp 250. Fognini ne ha vinti 7 e oltre a questo ha vinto pure un 500 e un 1000. Che Berrettini ha fatto semi slam se lo ricorderà qualche appassionato italiano e basta. Fognini sta nell’albo d’oro a Montecarlo invece. Barazzutti idem come Berrettini o quasi.
Detto questo, spero per Berrettini che vinca 40 slam ma al momento bisogna avere qualche problema per dire che Berrettini vale di più di Fognini per il tennis italiano.

La semi slam vale più di un mille, le atp Finals valgono più dei 250. Nel tennis conta il rendimento slam. A calcio meglio fare finale di Champions o vincere la coppa Italia ?

Dal punto di vista del palmares la Coppa Italia, economicamente la finale di Champions.
Se vai sul sito ufficiale della Juventus, vedrai che nel palmares hanno messo gli scudetti vinti, le due champions e le 13 coppa italia. Delle 7 sconfitte in finale di Champions, non ne fa menzione.

132
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Forza Karolina
gianni (Guest) 29-09-2020 15:24

Il Marocco allora era molto forte

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 29-09-2020 15:23

Scritto da David
@ Aramis (#2612969)
I confronti si fanno fra 2 sportivi a fine carriera..non fra un 24 enne e un 33 enne in corso della carriera

Non se il 24enne ha già ottenuto risultati più prestigiosi del 33enne. È proprio la differenza di età tra i due che induce la maggioranza di noi a ritenere Berrettini, ad oggi, il miglior tennista italiano del “dopo Panatta”.

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robibini (Guest) 29-09-2020 15:22

@ Nicola M (#2613014)

Io non cambierei la semifinale slam con un 1000

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 29-09-2020 15:13

Scritto da Pierre Herme the Picasso of Pastry

Scritto da Marco
Rispondo in toto a tutti gli esaltati che in realtà non ci capiscono una mazza. Nello sport, come anche nella vita, contano le vittorie e basta. I piazzamenti, le semifinali, il best ranking. Questa è conversazione. Berrettini ha vinto 3 atp 250. Fognini ne ha vinti 7 e oltre a questo ha vinto pure un 500 e un 1000. Che Berrettini ha fatto semi slam se lo ricorderà qualche appassionato italiano e basta. Fognini sta nell’albo d’oro a Montecarlo invece. Barazzutti idem come Berrettini o quasi.
Detto questo, spero per Berrettini che vinca 40 slam ma al momento bisogna avere qualche problema per dire che Berrettini vale di più di Fognini per il tennis italiano.

Al momento BBB classe 1996 gia piu forte di FF classe 1987 anche perche piu potente e completo, adattabile a tutte le superfici.
A questo io aggiungerei anche la componente caratteriale , meno condizionabile dagli umori del momento il giovane che potrebbe ( uso il condizionale ) rimanere un top 10 continuativamente.
FF un grande tennista ma senza le qualità per stare top 10.

intanto bisogna vedere anche la tenuta di MB nell’essere il N1 nazionale e in Italia non è cosa da poco….e anche nel gestire l’avvento di tanti giovani rampanti…vedremo quel che sara’.
Fabio credo che abbia dimostrato abbastanza…..Matteo ancora no anche se ha dalla sua che piano piano “mostri” come Nadal e Federer si ritireranno,djoko poco dopo, e Murray sembra ormai perso (purtroppo)….ed eredi al loro livello per ora non se ne vedono….

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 29-09-2020 15:13

Scritto da Pierre Herme the Picasso of Pastry

Scritto da Marco
Rispondo in toto a tutti gli esaltati che in realtà non ci capiscono una mazza. Nello sport, come anche nella vita, contano le vittorie e basta. I piazzamenti, le semifinali, il best ranking. Questa è conversazione. Berrettini ha vinto 3 atp 250. Fognini ne ha vinti 7 e oltre a questo ha vinto pure un 500 e un 1000. Che Berrettini ha fatto semi slam se lo ricorderà qualche appassionato italiano e basta. Fognini sta nell’albo d’oro a Montecarlo invece. Barazzutti idem come Berrettini o quasi.
Detto questo, spero per Berrettini che vinca 40 slam ma al momento bisogna avere qualche problema per dire che Berrettini vale di più di Fognini per il tennis italiano.

Al momento BBB classe 1996 gia piu forte di FF classe 1987 anche perche piu potente e completo, adattabile a tutte le superfici.
A questo io aggiungerei anche la componente caratteriale , meno condizionabile dagli umori del momento il giovane che potrebbe ( uso il condizionale ) rimanere un top 10 continuativamente.
FF un grande tennista ma senza le qualità per stare top 10.

Aggiungiamo che Berretto eccelle sulle tre superfici. Fondamentale per restare a lungo in alto, molto in alto e darsi le chances del grande exploit.

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robibini (Guest) 29-09-2020 15:10

@ David (#2612984)

Vero ma quello che ha fatto Berrettini in questi pochi anni e’ quasi di piu’ di quello che ha fatto Fognini nella sua carriera mi sembra che Fognini non abbia mai fatto una semifinale slam

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicola M 29-09-2020 15:09

Scritto da Spider 99

Scritto da Marco
Rispondo in toto a tutti gli esaltati che in realtà non ci capiscono una mazza. Nello sport, come anche nella vita, contano le vittorie e basta. I piazzamenti, le semifinali, il best ranking. Questa è conversazione. Berrettini ha vinto 3 atp 250. Fognini ne ha vinti 7 e oltre a questo ha vinto pure un 500 e un 1000. Che Berrettini ha fatto semi slam se lo ricorderà qualche appassionato italiano e basta. Fognini sta nell’albo d’oro a Montecarlo invece. Barazzutti idem come Berrettini o quasi.
Detto questo, spero per Berrettini che vinca 40 slam ma al momento bisogna avere qualche problema per dire che Berrettini vale di più di Fognini per il tennis italiano.

La semi slam vale più di un mille, le atp Finals valgono più dei 250. Nel tennis conta il rendimento slam. A calcio meglio fare finale di Champions o vincere la coppa Italia ?

la semi slam vale 720 punti, meno di un mille. la finale slam varrebbe di più

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme the Picasso of Pastry (Guest) 29-09-2020 15:06

Scritto da Marco
Rispondo in toto a tutti gli esaltati che in realtà non ci capiscono una mazza. Nello sport, come anche nella vita, contano le vittorie e basta. I piazzamenti, le semifinali, il best ranking. Questa è conversazione. Berrettini ha vinto 3 atp 250. Fognini ne ha vinti 7 e oltre a questo ha vinto pure un 500 e un 1000. Che Berrettini ha fatto semi slam se lo ricorderà qualche appassionato italiano e basta. Fognini sta nell’albo d’oro a Montecarlo invece. Barazzutti idem come Berrettini o quasi.
Detto questo, spero per Berrettini che vinca 40 slam ma al momento bisogna avere qualche problema per dire che Berrettini vale di più di Fognini per il tennis italiano.

Al momento BBB classe 1996 gia piu forte di FF classe 1987 anche perche piu potente e completo, adattabile a tutte le superfici.
A questo io aggiungerei anche la componente caratteriale , meno condizionabile dagli umori del momento il giovane che potrebbe ( uso il condizionale ) rimanere un top 10 continuativamente.
FF un grande tennista ma senza le qualità per stare top 10.

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gian (Guest) 29-09-2020 15:04

@ Joce78 (#2612974)

Sante parole. Sono d’accordissimo, ricordo bene quei periodi…sono stato comunque un irriducibile tifoso degli italiani nel periodo in cui si rischiava la serie C in Davis Cup. Fognini e Seppi erano ritenuti i salvatori della patria e non hanno mancato il pronostico. Secondo me bisogna essere soltanto riconoscenti.

Detto questo, non ha senso fare un confronto tra un ragazzo e un tennista che ha molta più esperienza.

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 29-09-2020 15:04

@ Becuzzi_style (#2612762)

Bel post.

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 29-09-2020 15:00

Scritto da Spider 99
Ragazzi FF non ha mai giocato un quarto di finale slam. Ma di cosa stiamo parlando ???

Credo che la mala sopportazione del personaggio ne offuschi i risultati tennistici.
Sono ancora tutti e due in corsa, vediamo a fine carriera, quando probabilmente Berrettini avrà messo altro fieno in cascina.

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tibur 29-09-2020 15:00

Scritto da Albcors84
@ Tibur (#2612916)
Pospisil su terra???? Insidie HARRIS???????.. Struff al terzo turno si potrebbe

Scritto da Albcors84
@ Tibur (#2612916)
Pospisil su terra???? Insidie HARRIS???????.. Struff al terzo turno si potrebbe

Harris non lo sottovalutare, è un giocatore poco conosciuto, ma che ha colpi pesanti(anche se ha caratteristiche più da veloce).
Invece non credo che Matteo soffra molto Struff, giocano più o meno uguale, ma Matteo fa tutto un po’ meglio. Difficile che il tedesco riesca a tenergli testa.

120
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Albcors84 (Guest) 29-09-2020 15:00

@ Spider 99 (#2612985)

Mai giocato…perche infortunatoooooo dopo l ottavo super giocato da fermo contro Montanes! EPICO! Probabilmente non seguivi ancora io tennis nel 2011

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Radames 29-09-2020 14:59

Scritto da magilla

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Palmeria

Scritto da Aramis

Scritto da Marco

Scritto da marvar
Berrettini a 24 anni ha già raggiunto semifinale Slam best ranking numero 8,vinto titoli atp…Ci sono ancora dubbi su chi sarà il miglior tennista italiano dopo Panatta??In più abbiano sinner e musetti con i quali siamo a posto per 15 anni E qui qualcuno pensa a fognini Ai suoi limiti al suo talento alla sua testa…Ma scherziamo??

Ma taci che fai più bella figura. Al momento i numeri dicono che il miglior tennista italiano dopo Panatta è Fognini. Fine della storia. Poi se Berrettini farà meglio lo puoi solo ipotizzare ma al momento parlano i titoli vinti.

Al momento i numeri dicono che Berrettini, a soli 24 anni, ha raggiunto una semifinale Slam (che da sola vale più di tutto il resto), staziona in pianta stabile tra i top ten (con il best ranking migliore tra tutti i tennisti azzurri in attività) e ha avuto l’onore di disputare le Atp Finals.
Questo dicono i numeri !

Senza voler entrare all’interno di questa faida, mi sembra evidente che Berrettini abbia fatto già meglio di FF.
Una semifinale slam la metto alla pare di un masters 1000.. aggiungiamoci anche il n.8 nel ranking e le finals, mi sembra lapalissiano

Considerando l’era open, dopo Panatta a livello di risultati c’è un giocatore che voi non avete menzionato: Barazzutti.
BR 7, semi a Parigi e agli open USA, vincitore coppa Davis (+altre tre finali) e finalista al Master.
Il terzo posto se lo contendono Berrettini e Fognini.
Da parte di Berrettini c’è il BR, le finals e la semi in un Grande Slam, da parte di Fognini c’è la vittoria in un 1000, 9 vittorie nel circuito maggiore, gli ottimi risultati nel doppio (top 10, vittoria in Australia, Finals), le numerose vittorie contro top 10 (settore dove Berrettini al momento latita) e ben 13 anni di carriera nella top 100.
Al momento, a mio parere personale, Fognini si lascia ancora preferire, ma Berrettini lo ha già inquadrato e si sta preparando, speriamo a breve, a superarlo.

ricordiamoci sempre che Fabio e Andreas arrivano in un periodo storico dove il tennis al maschile era nulla e hanno preparato la federazione e un pubblico alla generazione attuale….oggi i tennisti hanno degli staff pazzeschi perche’ anche grazie a loro si sono potuti fare investimenti sulla prapazione di allenatori che oggi sono al top….altro che cecchinato o chi per lui, il tennis italiano attuale deve molto ai due vecchietti e in particolare allo spezzino e il fatto che dei troll lo mettano in discussione è la conferma che è proprio cosi!….i troll servono per mettere in discussione delle bandiere!

e chi dei due sarebbe lo spezzino?

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Radames 29-09-2020 14:56

Scritto da Spider 99
Ragazzi FF non ha mai giocato un quarto di finale slam. Ma di cosa stiamo parlando ???

non l’ha giocato, ma si è qualificato

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 29-09-2020 14:51

Ragazzi FF non ha mai giocato un quarto di finale slam. Ma di cosa stiamo parlando ???

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
David (Guest) 29-09-2020 14:51

@ Aramis (#2612969)

I confronti si fanno fra 2 sportivi a fine carriera..non fra un 24 enne e un 33 enne in corso della carriera

115
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, il capitano, Zoff, Mario C.
Spider 99 (Guest) 29-09-2020 14:49

Scritto da Marco
Rispondo in toto a tutti gli esaltati che in realtà non ci capiscono una mazza. Nello sport, come anche nella vita, contano le vittorie e basta. I piazzamenti, le semifinali, il best ranking. Questa è conversazione. Berrettini ha vinto 3 atp 250. Fognini ne ha vinti 7 e oltre a questo ha vinto pure un 500 e un 1000. Che Berrettini ha fatto semi slam se lo ricorderà qualche appassionato italiano e basta. Fognini sta nell’albo d’oro a Montecarlo invece. Barazzutti idem come Berrettini o quasi.
Detto questo, spero per Berrettini che vinca 40 slam ma al momento bisogna avere qualche problema per dire che Berrettini vale di più di Fognini per il tennis italiano.

La semi slam vale più di un mille, le atp Finals valgono più dei 250. Nel tennis conta il rendimento slam. A calcio meglio fare finale di Champions o vincere la coppa Italia ?

114
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Timido appassionato
Nicola (Guest) 29-09-2020 14:45

Certo la semifinale del ceck fu bellissima ma cmq in generale abbiamo vissuto quasi un ventennio nella mediocrità

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joce78 29-09-2020 14:42

@ magilla (#2612937)

Ci dimentichiamo quando andavamo in davis in marocco con il povero Luzzi e volandri alle prime armi a prendere gli schiaffi. FAcevamo fatica ad avere uno nei 100, poi sono arrivati Seppi e Fognini e ci hanno fatto fare non uno, ma 100 passi avanti.

Ora molti dei giovani hanno certamente delle ottime possibilità di fare ottimi risultati, ma arrivare in un movimento sano aiuta. Berrettini ha avuto tempo di crescere senza avere sulla groppa milioni di persone. Fognini a 20 anni aveva una pressione alluncinante.

112
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Grax
Aramis (Guest) 29-09-2020 14:38

Scritto da Marco
Rispondo in toto a tutti gli esaltati che in realtà non ci capiscono una mazza. Nello sport, come anche nella vita, contano le vittorie e basta. I piazzamenti, le semifinali, il best ranking. Questa è conversazione. Berrettini ha vinto 3 atp 250. Fognini ne ha vinti 7 e oltre a questo ha vinto pure un 500 e un 1000. Che Berrettini ha fatto semi slam se lo ricorderà qualche appassionato italiano e basta. Fognini sta nell’albo d’oro a Montecarlo invece. Barazzutti idem come Berrettini o quasi.
Detto questo, spero per Berrettini che vinca 40 slam ma al momento bisogna avere qualche problema per dire che Berrettini vale di più di Fognini per il tennis italiano.</

Scritto da Marco
Rispondo in toto a tutti gli esaltati che in realtà non ci capiscono una mazza. Nello sport, come anche nella vita, contano le vittorie e basta. I piazzamenti, le semifinali, il best ranking. Questa è conversazione. Berrettini ha vinto 3 atp 250. Fognini ne ha vinti 7 e oltre a questo ha vinto pure un 500 e un 1000. Che Berrettini ha fatto semi slam se lo ricorderà qualche appassionato italiano e basta. Fognini sta nell’albo d’oro a Montecarlo invece. Barazzutti idem come Berrettini o quasi.
Detto questo, spero per Berrettini che vinca 40 slam ma al momento bisogna avere qualche problema per dire che Berrettini vale di più di Fognini per il tennis italiano.

A mio modesto parere bisogna avere “qualche problema”, come dici tu, anche nell’essere gli unici o quasi a sostenere una teoria e avere la presunzione di spacciarla per verità assoluta, sottintendendo che chi non è d’accordo con te non ci “capisca una mazza” di sport (sempre parafrasando le tue parole ).
Credo che chiunque abbia giocato a tennis avrebbe preferito approdare alla semifinale di uno Slam e giocare le Finals piuttosto che vincere (peraltro in maniera abbastanza rocambolesca) un torneo più noto per il tasso di “mondanità” che gravita intorno allo stesso che per essere un evento prestigioso dal punto di vista tennistico. Così importante da non essere neppure un master 1000 obbligatorio e pertanto inferiore per importanza perfino al tanto bistrattato Parigi Bercy.
Una semifinale in un torneo dello Slam ha valore perché significa essere tra i primi quattro in un contesto dove tutti sono realmente portati a dare il massimo. Al contrario, un torneo come Montecarlo è piuttosto un banco di prova per prepararsi all’intesa stagione sul rosso.

111
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Roscoe Tanner, Ken_Rosewall
marvar (Guest) 29-09-2020 14:37

@ Enrico82 (#2612808)

Il 500 amburgo si gioca di solito in estate su terra ed è il più snobbato dai big tra i tornei 500..Gli altri sono 250 estivi(gstaad umago baastad)..dove sappiamo che ci sono giocatori da challenger Di Vina del mar e Los canoa preferisco non parlare poi..

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 29-09-2020 14:36

Ma Mager riuscirá mai a vincere un tie-break che conta?

109
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Ken_Rosewall
marcov2 (Guest) 29-09-2020 14:29

In base ai criteri che leggo qui Cecchinato sarebbe da considerare meglio di Seppi. Ha una semifinale in uno Slam cosa che ad Andreas non è mai riuscita ed ha avuto un best ranking migliore: 16° per il siciliano, 18° per l’altoatesino.
Invece non è così Seppi, salvo inopinati ritorni a prestazioni primavera estate 2018 da parte di Cecchinato, è senz’altro da preferire per completezza e longevità ad alto livello.
Berrettini ha tutto per ottenere risultati migliori di quelli di Fognini ma se domani decidesse di abbandonare il tennis allora a mio avviso andrebbe considerato un tennista peggiore di Fabio. Ma facendo gli scongiuri Berrettini andrà avanti ancora per anni chiudendo il dibattito.

108
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
G72 (Guest) 29-09-2020 14:24

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Palmeria

Scritto da Aramis

Scritto da Marco

Scritto da marvar
Berrettini a 24 anni ha già raggiunto semifinale Slam best ranking numero 8,vinto titoli atp…Ci sono ancora dubbi su chi sarà il miglior tennista italiano dopo Panatta??In più abbiano sinner e musetti con i quali siamo a posto per 15 anni E qui qualcuno pensa a fognini Ai suoi limiti al suo talento alla sua testa…Ma scherziamo??

Ma taci che fai più bella figura. Al momento i numeri dicono che il miglior tennista italiano dopo Panatta è Fognini. Fine della storia. Poi se Berrettini farà meglio lo puoi solo ipotizzare ma al momento parlano i titoli vinti.

Al momento i numeri dicono che Berrettini, a soli 24 anni, ha raggiunto una semifinale Slam (che da sola vale più di tutto il resto), staziona in pianta stabile tra i top ten (con il best ranking migliore tra tutti i tennisti azzurri in attività) e ha avuto l’onore di disputare le Atp Finals.
Questo dicono i numeri !

Senza voler entrare all’interno di questa faida, mi sembra evidente che Berrettini abbia fatto già meglio di FF.
Una semifinale slam la metto alla pare di un masters 1000.. aggiungiamoci anche il n.8 nel ranking e le finals, mi sembra lapalissiano

Considerando l’era open, dopo Panatta a livello di risultati c’è un giocatore che voi non avete menzionato: Barazzutti.
BR 7, semi a Parigi e agli open USA, vincitore coppa Davis (+altre tre finali) e finalista al Master.
Il terzo posto se lo contendono Berrettini e Fognini.
Da parte di Berrettini c’è il BR, le finals e la semi in un Grande Slam, da parte di Fognini c’è la vittoria in un 1000, 9 vittorie nel circuito maggiore, gli ottimi risultati nel doppio (top 10, vittoria in Australia, Finals), le numerose vittorie contro top 10 (settore dove Berrettini al momento latita) e ben 13 anni di carriera nella top 100.
Al momento, a mio parere personale, Fognini si lascia ancora preferire, ma Berrettini lo ha già inquadrato e si sta preparando, speriamo a breve, a superarlo.

Barazza finalista al Master? In che realtà virtuale? PS , cosa intendi per ” Il Master “? Una volta erano le attuali atp finals , in tal caso, vi ha partecipato, ma senza mai vincere una partita (come anche Panatta) . L’unico italiano ad aver mai vinto un incontro in tale manifestazione, è stato proprio berretto l’anno scorso. E questo è un record che ha.

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 29-09-2020 14:22

Tanti grandi ed illustri giocatori non hanno avuto o non hanno, nel presente, un rovescio al fulmicotone. Berrettini deve stare tranquillo e accettare quello che gli può dare, allo stato attuale, il suo ‘backhand’. Non deve cadere nella trappola dei detrattori che gli vorrebbero creare un complesso.
Per il resto è un giocatore molto molto forte, rispetta quasi sempre le previsioni statistiche (e questo è un grande merito), fa valere il suo fisicone (è veramente grosso, come mi diceva un utente poco tempo fa, più grosso, voglio dire, di quello che già mi pareva), ha una condotta di gara solitamente ferma e solida, un comportamento quasi sempre irreprensibile. Insomma, come vado sovente ripetendo, è (almeno attualmente) il nostro indiscusso numero 1.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
E adesso applaudite me … zz… (Guest) 29-09-2020 14:21

La pioggia salva Lajovic dal prepotente rientro di Mager!!

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Albcors84 (Guest) 29-09-2020 14:21

Scritto da Marco
Rispondo in toto a tutti gli esaltati che in realtà non ci capiscono una mazza. Nello sport, come anche nella vita, contano le vittorie e basta. I piazzamenti, le semifinali, il best ranking. Questa è conversazione. Berrettini ha vinto 3 atp 250. Fognini ne ha vinti 7 e oltre a questo ha vinto pure un 500 e un 1000. Che Berrettini ha fatto semi slam se lo ricorderà qualche appassionato italiano e basta. Fognini sta nell’albo d’oro a Montecarlo invece. Barazzutti idem come Berrettini o quasi.
Detto questo, spero per Berrettini che vinca 40 slam ma al momento bisogna avere qualche problema per dire che Berrettini vale di più di Fognini per il tennis italiano.

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 29-09-2020 14:16

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Palmeria

Scritto da Aramis

Scritto da Marco

Scritto da marvar
Berrettini a 24 anni ha già raggiunto semifinale Slam best ranking numero 8,vinto titoli atp…Ci sono ancora dubbi su chi sarà il miglior tennista italiano dopo Panatta??In più abbiano sinner e musetti con i quali siamo a posto per 15 anni E qui qualcuno pensa a fognini Ai suoi limiti al suo talento alla sua testa…Ma scherziamo??

Ma taci che fai più bella figura. Al momento i numeri dicono che il miglior tennista italiano dopo Panatta è Fognini. Fine della storia. Poi se Berrettini farà meglio lo puoi solo ipotizzare ma al momento parlano i titoli vinti.

Al momento i numeri dicono che Berrettini, a soli 24 anni, ha raggiunto una semifinale Slam (che da sola vale più di tutto il resto), staziona in pianta stabile tra i top ten (con il best ranking migliore tra tutti i tennisti azzurri in attività) e ha avuto l’onore di disputare le Atp Finals.
Questo dicono i numeri !

Senza voler entrare all’interno di questa faida, mi sembra evidente che Berrettini abbia fatto già meglio di FF.
Una semifinale slam la metto alla pare di un masters 1000.. aggiungiamoci anche il n.8 nel ranking e le finals, mi sembra lapalissiano

Considerando l’era open, dopo Panatta a livello di risultati c’è un giocatore che voi non avete menzionato: Barazzutti.
BR 7, semi a Parigi e agli open USA, vincitore coppa Davis (+altre tre finali) e finalista al Master.
Il terzo posto se lo contendono Berrettini e Fognini.
Da parte di Berrettini c’è il BR, le finals e la semi in un Grande Slam, da parte di Fognini c’è la vittoria in un 1000, 9 vittorie nel circuito maggiore, gli ottimi risultati nel doppio (top 10, vittoria in Australia, Finals), le numerose vittorie contro top 10 (settore dove Berrettini al momento latita) e ben 13 anni di carriera nella top 100.
Al momento, a mio parere personale, Fognini si lascia ancora preferire, ma Berrettini lo ha già inquadrato e si sta preparando, speriamo a breve, a superarlo.

ricordiamoci sempre che Fabio e Andreas arrivano in un periodo storico dove il tennis al maschile era nulla e hanno preparato la federazione e un pubblico alla generazione attuale….oggi i tennisti hanno degli staff pazzeschi perche’ anche grazie a loro si sono potuti fare investimenti sulla prapazione di allenatori che oggi sono al top….altro che cecchinato o chi per lui, il tennis italiano attuale deve molto ai due vecchietti e in particolare allo spezzino e il fatto che dei troll lo mettano in discussione è la conferma che è proprio cosi!….i troll servono per mettere in discussione delle bandiere!

103
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Napoli
Arrotino (Guest) 29-09-2020 14:16

Mager troppo falloso, nel TIE-BREAK avrà sbagliato 4 diritti! E il serbo non perdona

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 29-09-2020 14:13

Bravo Matteo a non dare possibilità al canadese e bravissimo Mager che lotta, quasi, alla pari con un giocatore superiore e molto in forma, poi finirà come deve finire!

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!