Il torneo di Roma ATP, Copertina, WTA

Combined Roma: Novak Djokovic sfiderà Diego Schwartzman nella finale maschile. Shapovalov ha anche servito per il match. Nel femminile Halep vs Karolina Pliskova

20/09/2020 22:11 359 commenti
Risultati dal Foro Italico
Risultati dal Foro Italico

La finalissima del Masters 1000 di Roma metterà di fronte Novak Djokovic (ATP 1) e Diego Schwartzman (15). Nonostante una partita invero un po’ complicata (almeno inizialmente), il numero uno del mondo è riuscito a superare il meno quotato norvegese Casper Ruud (34) con il risultato di 7-5 6-3. Costretto a rincorrere per gran parte del primo set, alla lunga Nole ha però fatto emergere la sua maggior capacità nell’affrontare e gestire situazioni particolarmente complesse, riuscendo così a pareggiare i conti e a ribaltare poi la situazione inanellando quattro game consecutivi grazie anche ad un servizio più che efficace (9 ace). Nel secondo set, Djokovic ha invece mostrato tutte le sue qualità tecniche, lasciando poco spazio alle speranze del suo avversario.

Come detto il serbo affronterà ora nell’ultimo atto Schwartzman, che ha dovuto dare fondo a tutte le sue energie per avere la meglio sul canadese Denis Shapovalov (15). L’argentino, giustiziere di Rafael Nadal (2) nei quarti, e’ stato ad un passo dal perdere prima di chiudere sul 6-4 5-7 7-6 (7/4) dopo oltre tre ore di battaglia.

In campo femminile Simona Halep (WTA 2) sfiderà la ceca Karolina Pliskova (4) nella sua terza finale in carriera al Foro Italico. La 28enne rumena, pur non mostrando la sua condizione migliore, ha infatti estromesso in tre set la spagnola Garbine Muguruza (17) con il risultato di 6-3 4-6 6-4. Dal canto suo la Pliskova non ha invece avuto nessuna difficoltà nello sbarazzarsi della connazionale Marketa Vondrousova (19), piegandola per 6-2 6-4.



ITA Combined Roma – Semifinali – Terra



Centrale – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [1] Simona Halep ROU vs [9] Garbiñe Muguruza ESP
WTA Rome
Simona Halep [1]
6
4
6
Garbiñe Muguruza [9]
3
6
4
Vincitore: S. HALEP

2. [1] Novak Djokovic SRB vs Casper Ruud NOR (non prima ore: 14:00)

ATP Rome
Novak Djokovic [1]
7
6
Casper Ruud
5
3
Vincitore: N. DJOKOVIC

3. [12] Marketa Vondrousova CZE vs [2] Karolina Pliskova CZE (non prima ore: 16:00)

WTA Rome
Marketa Vondrousova [12]
2
4
Karolina Pliskova [2]
6
6
Vincitore: K. PLISKOVA

4. [12] Denis Shapovalov CAN vs [8] Diego Schwartzman ARG (non prima ore: 19:00)

ATP Rome
Denis Shapovalov [12]
4
7
6
Diego Schwartzman [8]
6
5
7
Vincitore: D. SCHWARTZMAN







Pietrangeli – Ora italiana: 16:00 (ora locale: 4:00 pm)
1. [1] Su-Wei Hsieh TPE / Barbora Strycova CZE vs Anna-Lena Friedsam GER / Raluca Olaru ROU
WTA Rome
Su-Wei Hsieh / Barbora Strycova [1]
6
6
Anna-Lena Friedsam / Raluca Olaru
2
2
Vincitori: HSIEH / STRYCOVA

2. Jeremy Chardy FRA / Fabrice Martin FRA vs [4] Marcel Granollers ESP / Horacio Zeballos ARG (non prima ore: 17:30)

ATP Rome
Jeremy Chardy / Fabrice Martin
4
7
8
Marcel Granollers / Horacio Zeballos [4]
6
5
10
Vincitori: GRANOLLERS / ZEBALLOS


TAG: , , ,

359 commenti. Lasciane uno!

Nicki (Guest) 21-09-2020 14:55

Scritto da pablito

Scritto da Nicki

Scritto da Steffifan
L’omino nero in finale.
Bravo, pagherei a peso d’oro un solo grammo della sua tenacia!

Non capisco la definizione omino nero. Io invece sono molto dispiaciuto per il tennis, domani con molta probabilità sarà una lotta impari, minor tempo x riposare e un dispendio di energie fisiche e mentali saranno un fattore. El Peque meritava di poter combattere ad armi pari

Schwartzman in tedesco…

grazie, non conosco il tedesco

359
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rana fadal (Guest) 21-09-2020 14:53

Per me vince lui

358
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 21-09-2020 14:31

@ Frank Frink (#2604891)

Grazie, sì, rileggendo l’avevo notato anch’io ma mi si crepavano gli occhi dal sonno e feci finta di non averlo visto, confidando nella vostra distrazione.
Invece…alzo le mani dal sacco in cui me le colse ;o)

357
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gio’ (Guest) 21-09-2020 13:56

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia

Scritto da giò

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia

Scritto da giò
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2604879)
Ma quindi non era “legittima” la voglia di indipendenza dei kosovari di etnia albanese, che erano l’ottanta per cento della popolazione?

ah ah ah che simpaticone.
Allora facciamo cosi, domani l’etnia ,chessò, senegalese ,diventa maggioranza in toscana (e con i livelli di immigrazione odierni come scenario non è nemmeno tanto fantascientifico,se consideriamo un lasso di tempo di 70-80 anni) al che questa chiede l’indipendenza dall’italia proprio perché ormai regione a maggioranza senegalese.
Quindi ti rigiro la domanda: sarebbe leggitima la richiesta d’indipendenza della toscana dall’italia in questo caso?

Boh! Ma allora? Li facciamo sloggiare? O li ammazziamo tutti?

Siccome tu per il quieto vivere accetteresti perfino una situazione simile – che rappresenta un’ingiustizia da qualsiasi punto la si guardi – vorresti che anche gli altri popoli si comportassero di conseguenza.
Bene ti informo che al mondo non la pensano tutti come te (per fortuna). Alcuni popoli si ribellano di fronte ai torti della storia. Arrivando financo ad armarsi se necessario.
Nel mondo non sono tutti pecore come gli italiani,che di senso nazionale storicamente non ne hanno mai avuto.

Primo: l’etnia albanese era in Kosovo da prima di quella serba
Secondo: quella zona ha cambiato “padrone” decine di volte nel corso dei secoli
Terzo: sinceramente non mi piacciono né i Serbi, né gli Albanesi, ma credo ci siano mezzi più “civili” che imbracciare un fucile per risolvere i problemi
Quarto e ultimo: mi sembra ci sia un principio di “autodeterminazione dei popoli”, l’ho letto da qualche parte…

356
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tibur 21-09-2020 12:56

Scritto da quella che permette di riprendere palle impossibili e rispedirle indietro.
@ Tibur (#2604910)
Proprio scontata non direi; certo, l’argentino ha un giorno di riposo in meno, ma credo che impegnerà abbastanza Djocovich. Anche Nadal doveva farne un boccone, poi gli è rimasto di traverso. Il serbo con Ruud nel primo set ha faticato abbastanza e Schwartzman è sicuramente migliore del norvegese. Pronostico 60 a 40 per Nole! enzo

El Peque non si darà per vinto di sicuro e se stesse al 100% sarebbe un cliente difficilissimo anche per Nole(come dimostrato nella semifinale dello scorso anno), però per battere Nadal e Shapo ha dissipato un sacco di energie soprattutto mentali. La vedo durissima oggi contro un Djokovic, che pur al 60% non ha mai dato l’ impressione di spendere molto a livello fisico ed emotivo.

355
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 21-09-2020 12:22

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia

Scritto da giò
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2604843)
…’sti americani…
scommetto che il “simpatico” motto: LA SERBIA E’ LA’ DOVE C’E’ UN SERBO l’hanno suggerito loro a quel brav’uomo di Milosevic…

Il kosovo, perché io mi riferivo al 1999 è storicamente una regione della Serbia. Legittimo dunque che i serbi cercassero di difenderla.
La nazione serba è nata proprio in kosovo.

Scritto da Viva la pallina e la patata
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2604843)
In primis la NATO non ha mai svolto di conto proprio operazioni militari in Iraq ed in Afghanistan, quelle svolte sono state solo di addestramento delle forze militari in Iraq : NTM-1 e su richiesta ed autorizzazione dell’Onu in Afghanistan. in secondo luogo i serbi, i croati, i macedoni , i kossovari hanno compiuto stragi, eccidi stupri di massa e tutto ciò che un Soldato non farebbe mai. È stata una pagina tragica, disumana di cui tutti i popoli ex slavi dovrebbero vergognarsi e di cui invece non di vergognano ed anzi alcuni ne vanno fieri. Le fake news esistono solo per gli ignoranti, pensaci.

La NATO no, ma chi comanda la nato ,gli americani, ha bombardato sia IRAQ che Afghanistan.
Disquisizione di lana caprina la tua,che non cambia di una virgola la sostanza.
—————
Al tizio che non mi va di andare a ripescare il messaggio…la partecipazione alla guerra contro la serbia del 1999 la diede il governo D’alema ,cioè un governo di sx . Ecco perché ho parlato di cerKia…e zero proteste su quella guerra da girotondini,arcobalenisti ecc ecc.

Ah bella, questa invece non è questione di lana caprina? Ci fosse stato Berlusconi al governo anziché D’Alema, l’Italia si sarebbe chiamata fuori e anzi opposta ai bombardamenti, ahahahah. E le proteste da destra si sono levate alte e cristalline. Ma fammi il piacere va’. Chiunque fosse stato al governo sarebbe stato dalla parte di Nato, Usa, Uk in quel momento, esclusa forse la Lega (forse, perché alla prova dei fatti non la si è mai vista, e Salvini fa il Putinoifilo per i suoi gonzi, ma poi si affretta sempre a ribadire che lui sta con le democrazie e con gli americccani, ultima volta in tv un paio di giorni fa). Quindi la tua cerkia comprende tutto l‘Arco costituzionale esclusa la cerkia della Lega, e il fatto che in quel momento fosse al governo Baffino è un pretesto bello e buono.

354
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quella che permette di riprendere palle impossibili e rispedirle indietro. (Guest) 21-09-2020 11:51

@ Tibur (#2604910)
Proprio scontata non direi; certo, l’argentino ha un giorno di riposo in meno, ma credo che impegnerà abbastanza Djocovich. Anche Nadal doveva farne un boccone, poi gli è rimasto di traverso. Il serbo con Ruud nel primo set ha faticato abbastanza e Schwartzman è sicuramente migliore del norvegese. Pronostico 60 a 40 per Nole! enzo

353
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hair49 (Guest) 21-09-2020 11:33

@ Dad (#2604948)

Non si può scindere la persona dall’ambiente in cui è vissuto e vive, io invece ce l’ho e non poco e lui è proprio il prototipo dei fenomeni che vengono da quelle zone, non devo aggiungere altro, parla lui con il suo modo di fare, normalmente piace a chi si immedesima e condivide anche certi atteggiamenti e non c’entra nulla che sappia o meno giocare a tennis, che tra l’altro sa fare benissimo, altrimenti non avrebbe vinto quanto ha già vinto e non continuerebbe a farlo, ci sono molte analogie con Fognini con la diversità che Fognini rappresenta un’eccezione è lui che è venuto male per certi aspetti, l’altro invece la generalità, non ci giriamo intorno basta conoscerne qualcuno

352
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Steffifan
nicknole1964 (Guest) 21-09-2020 11:33

@ Lo smadonnatore di Taggia (#2604943)

Anche se i tuoi argomenti non sono sbagliati, la questione in oggetto è fra le più complicate, discusse e controverse che ci sono al mondo.
Se, quando, come, un popolo o una frazione più o meno grande di esso abbia il diritto di chiedere, ma soprattutto di ottenere, il distacco da uno stato di cui fa parte, è un problema che nella storia ha provocato guerre e distruzioni, e rischia di provocarle tutt’oggi.
Entrano in gioco aspetti storici, economici, religiosi, etnici, militari, che rendono molto complicato risolvere questi contrasti.
Tanto per ricordarne solo alcuni: gli scozzesi e la Gran Bretagna, i cittadini del Quebec e il Canada, i palestinesi ed Israele, i catalani e la Spagna, i curdi e l’Iraq-Turchia-Iran-Siria, i tibetani e la Cina, gli ucraini e la Russia-Ucraina, ecc.

351
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 21-09-2020 11:25

Finali interessanti, sia femminile che maschile. Tiferò per la Halep mentre vedremmo se “Novak il Balcano” verrà proclamato l’ottavo Re di Roma. Si è confermato il miglior tennista del momento, mancava Thiem però, ma sti sbarbatelli quando cominceranno a vincere qualcosa? Djokovic ha 33 anni e ancora riesce a domarli. Non ci sono più gli omogeneizzati di una volta dove fra gli ingredienti mettevano Criadillas di toro e cazzimma napoletana. :mrgreen:

350
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
Aper (Guest) 21-09-2020 11:09

@ Lo smadonnatore di Taggia (#2604943)

Oltre a pontificare senza cognizione di tennis, si pontifica sempre senza cognizione di storia e politica.
Direi che sarebbe ora di darsi una calmata.

349
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
Dad (Guest) 21-09-2020 10:49

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia

Scritto da Dad

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia

Scritto da giò
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2604879)
Ma quindi non era “legittima” la voglia di indipendenza dei kosovari di etnia albanese, che erano l’ottanta per cento della popolazione?

ah ah ah che simpaticone.
Allora facciamo cosi, domani l’etnia ,chessò, senegalese ,diventa maggioranza in toscana (e con i livelli di immigrazione odierni come scenario non è nemmeno tanto fantascientifico,se consideriamo un lasso di tempo di 70-80 anni) al che questa chiede l’indipendenza dall’italia proprio perché ormai regione a maggioranza senegalese.
Quindi ti rigiro la domanda: sarebbe leggitima la richiesta d’indipendenza della toscana dall’italia in questo caso?

Il paragone tra immigrati senegalesi in Toscana e autoctoni kosovari di etnia albanese è veramente calzante.
Detto, ovviamente, con ironia

A parte che il pargone è calzante,ma se preferisci facciamo cosi …immigrati ,qualsiasi tipo sia il loro background, ma di fede musulmana. Lo sostanza non cambierebbe più di tanto visto che l’idipendenza del Kosovo è stata riconosciuta perché lì ci viveva una maggioranza di MUSULMANI di etnia albanese. Una porcata in pratica.
Ma state rimestrando nel torbido perché non avete l’onestà intellettuale di riconoscere che quello che ha subito la Serbia nel 1999 ,fu un atroce ingiustizia da parte degli americani e dei loro scendiletto europei,visto che il kosovo era una regione serba,e questo non lo mette in dubbio nessuno storico serio, e la si è dichiarata indipendente in base a un concetto che domani potrebbe essere usato contro qualsiasi paese che veda stravolta la demografia di una sua regione.
Fra l’altro la guerra fu voluta semplicemente al fine di indebolire il più grande,e unico rimasto, alleato russo in europa.Appunto la Serbia. Non c’era nessuna ragione ideologica concreta o difesa dei diritti umani dietro l’intervento della NATO contro belgrado del 1999.
Aggiungiamoci pure che oggi il Kosovo è il più grande mercato nero di armi dell’intera europa (tutte le armi usate dalla criminalità nostrana provengono di lì) e si capiscono meglio le dimensioni della frittata combinata dagli americani riconoscendo l’indipendenza del kosovo dalla Serbia.
Complimenti per difendere questo schifo, avvocati delle cause perse.
Se poi veramente qualcuno ha in antipatia i Serbi,e dunque fra loro anche Djokovic per questo motivo,dovrebbe interrogarsi seriamente sui SUOI problemi a comprendere le relazioni fra popoli e nazioni,che prevedono dei confini che non possono essere ridisegnati a proprio piacimento. Altrimenti qualcuno potrebbe incazzarsi,e giustamente armarsi.

Non ce l’ho né con i Serbi, né con Djokovic. Anzi, spero che oggi vinca lui. Non confondiamo il piano politico con quello sportivo.

348
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 21-09-2020 10:34

Scritto da giò

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia

Scritto da giò
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2604879)
Ma quindi non era “legittima” la voglia di indipendenza dei kosovari di etnia albanese, che erano l’ottanta per cento della popolazione?

ah ah ah che simpaticone.
Allora facciamo cosi, domani l’etnia ,chessò, senegalese ,diventa maggioranza in toscana (e con i livelli di immigrazione odierni come scenario non è nemmeno tanto fantascientifico,se consideriamo un lasso di tempo di 70-80 anni) al che questa chiede l’indipendenza dall’italia proprio perché ormai regione a maggioranza senegalese.
Quindi ti rigiro la domanda: sarebbe leggitima la richiesta d’indipendenza della toscana dall’italia in questo caso?

Boh! Ma allora? Li facciamo sloggiare? O li ammazziamo tutti?

Siccome tu per il quieto vivere accetteresti perfino una situazione simile – che rappresenta un’ingiustizia da qualsiasi punto la si guardi – vorresti che anche gli altri popoli si comportassero di conseguenza.
Bene ti informo che al mondo non la pensano tutti come te (per fortuna). Alcuni popoli si ribellano di fronte ai torti della storia. Arrivando financo ad armarsi se necessario.

Nel mondo non sono tutti pecore come gli italiani,che di senso nazionale storicamente non ne hanno mai avuto.

347
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Steffifan
Lo Scriba 21-09-2020 10:31

Scritto da gene61

Scritto da quella che permette di riprendere palle impossibili e rispedirle indietro.
Chi ieri ha avuto il piacere di vedere le due semifinali maschili, ha gustato un tennis di alta qualità, basato sul gioco e non sulla violenza pura. Schwartzsman e Shapovalov hanno entusiasmato con i duelli da fondo campo. Il rovescio ad una mano delragazzo canadese è veramente portentoso. Merito della madre dicono, ex tennista russa. La tenacia dell’argentino alla fine ha avuto la meglio. Nel games di chiusura, il canadese sembra avere qualche problemino psicologico. Se lo toglierà con gli anni. Alla fine tutti vi sarete accorti, anche i più ottimisti, che il tennis di casa npstra è distante anni luce da quello visto nelle semifinali. Del resto Shapovalov ha già stracciato Berretini in coppa Davis, e non solo lui ma anche Pospisil. Se non hai grande abilità nel palleggio ad alto livello, ti restano i Challenger, la serie B del tennis. enzo

Il canadese é un gran tennista è ovvio ma tu stai dicendo che Berrettini è da challenger?
È come mai Berrettini è ottavo nel ranking?
Anche tu pensi che il suo ranking non sia reale? Cosa pensi che i punti del ranking di Matteo li abbia presi sua madre all’Esselunga o alla Cop?
Certo meglio le madri che legano i figli alla rete o che li sottopongono ad un’adolescenza di merda per riuscire in quello che non sono riuscite a fare nella loro carriera.
Se l’alternativa è la mamma di Lendl, cusa ma preferisco le madri Italiane!!

Da notare “Shapovalov ha già stracciato Berrettini in Coppa Davis”.
Per chi non lo ricordasse il canadese vinse 76 67 76… 🙄

346
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 21-09-2020 10:29

Scritto da Dad

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia

Scritto da giò
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2604879)
Ma quindi non era “legittima” la voglia di indipendenza dei kosovari di etnia albanese, che erano l’ottanta per cento della popolazione?

ah ah ah che simpaticone.
Allora facciamo cosi, domani l’etnia ,chessò, senegalese ,diventa maggioranza in toscana (e con i livelli di immigrazione odierni come scenario non è nemmeno tanto fantascientifico,se consideriamo un lasso di tempo di 70-80 anni) al che questa chiede l’indipendenza dall’italia proprio perché ormai regione a maggioranza senegalese.
Quindi ti rigiro la domanda: sarebbe leggitima la richiesta d’indipendenza della toscana dall’italia in questo caso?

Il paragone tra immigrati senegalesi in Toscana e autoctoni kosovari di etnia albanese è veramente calzante.
Detto, ovviamente, con ironia

A parte che il pargone è calzante,ma se preferisci facciamo cosi …immigrati ,qualsiasi tipo sia il loro background, ma di fede musulmana. Lo sostanza non cambierebbe più di tanto visto che l’idipendenza del Kosovo è stata riconosciuta perché lì ci viveva una maggioranza di MUSULMANI di etnia albanese. Una porcata in pratica.
Ma state rimestrando nel torbido perché non avete l’onestà intellettuale di riconoscere che quello che ha subito la Serbia nel 1999 ,fu un atroce ingiustizia da parte degli americani e dei loro scendiletto europei,visto che il kosovo era una regione serba -e questo non lo mette in dubbio nessuno storico serio- e la si è dichiarata indipendente in base a un concetto che domani potrebbe essere usato contro qualsiasi paese che veda stravolta la demografia di una sua regione.
Fra l’altro la guerra fu voluta semplicemente al fine di indebolire il più grande,e unico rimasto, alleato russo in europa.Appunto la Serbia. Non c’era nessuna ragione ideologica concreta o difesa dei diritti umani dietro l’intervento della NATO contro belgrado del 1999.

Aggiungiamoci pure che oggi il Kosovo è il più grande mercato nero di armi dell’intera europa (tutte le armi usate dalla criminalità nostrana provengono di lì) e si capiscono meglio le dimensioni della frittata combinata dagli americani riconoscendo l’indipendenza del kosovo dalla Serbia.
Complimenti per difendere questo schifo, avvocati delle cause perse. 😀

Se poi veramente qualcuno ha in antipatia i Serbi,e dunque fra loro anche Djokovic per questo motivo,dovrebbe interrogarsi seriamente sui SUOI problemi a comprendere le relazioni fra popoli e nazioni,che prevedono dei confini che non possono essere ridisegnati a proprio piacimento. Altrimenti qualcuno potrebbe incazzarsi,e giustamente armarsi.

345
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
giò (Guest) 21-09-2020 10:24

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia

Scritto da giò
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2604879)
Ma quindi non era “legittima” la voglia di indipendenza dei kosovari di etnia albanese, che erano l’ottanta per cento della popolazione?

ah ah ah che simpaticone.
Allora facciamo cosi, domani l’etnia ,chessò, senegalese ,diventa maggioranza in toscana (e con i livelli di immigrazione odierni come scenario non è nemmeno tanto fantascientifico,se consideriamo un lasso di tempo di 70-80 anni) al che questa chiede l’indipendenza dall’italia proprio perché ormai regione a maggioranza senegalese.
Quindi ti rigiro la domanda: sarebbe leggitima la richiesta d’indipendenza della toscana dall’italia in questo caso?

Boh! Ma allora? Li facciamo sloggiare? O li ammazziamo tutti?

344
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Steffifan 21-09-2020 10:15

Scritto da tinapica

Scritto da ragazzodiferro
A questi livelli un chair empire che non sa esprimersi appropriatamente in inglese è semplicemente VERGOGNOSO

Anche se sono sostanzialmente d’accordo (tra l’altro lo fanno professionalmente, prendendo bei soldi) non posso esimermi dal sottolineare che casomai di “umpire” trattasi, non di “empire” (=”impero”). Ma, essendo che qui -più o meno- abbiamo la stessa madre lingua italiana, secondo me non è proprio il caso di dialogare in Inglese.
Un bel “giudice di sedia ” (o, come usava, “giudice arbitro”) avrebbe salvate capra e verze

L’Impero della Sedia colpisce ancora…prossimamente su questi schermi!

343
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, il capitano
Dad (Guest) 21-09-2020 10:11

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia

Scritto da giò
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2604879)
Ma quindi non era “legittima” la voglia di indipendenza dei kosovari di etnia albanese, che erano l’ottanta per cento della popolazione?

ah ah ah che simpaticone.
Allora facciamo cosi, domani l’etnia ,chessò, senegalese ,diventa maggioranza in toscana (e con i livelli di immigrazione odierni come scenario non è nemmeno tanto fantascientifico,se consideriamo un lasso di tempo di 70-80 anni) al che questa chiede l’indipendenza dall’italia proprio perché ormai regione a maggioranza senegalese.
Quindi ti rigiro la domanda: sarebbe leggitima la richiesta d’indipendenza della toscana dall’italia in questo caso?

Il paragone tra immigrati senegalesi in Toscana e autoctoni kosovari di etnia albanese è veramente calzante.
Detto, ovviamente, con ironia

342
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gene61 21-09-2020 09:56

Scritto da quella che permette di riprendere palle impossibili e rispedirle indietro.
Chi ieri ha avuto il piacere di vedere le due semifinali maschili, ha gustato un tennis di alta qualità, basato sul gioco e non sulla violenza pura. Schwartzsman e Shapovalov hanno entusiasmato con i duelli da fondo campo. Il rovescio ad una mano delragazzo canadese è veramente portentoso. Merito della madre dicono, ex tennista russa. La tenacia dell’argentino alla fine ha avuto la meglio. Nel games di chiusura, il canadese sembra avere qualche problemino psicologico. Se lo toglierà con gli anni. Alla fine tutti vi sarete accorti, anche i più ottimisti, che il tennis di casa npstra è distante anni luce da quello visto nelle semifinali. Del resto Shapovalov ha già stracciato Berretini in coppa Davis, e non solo lui ma anche Pospisil. Se non hai grande abilità nel palleggio ad alto livello, ti restano i Challenger, la serie B del tennis. enzo

Il canadese é un gran tennista è ovvio ma tu stai dicendo che Berrettini è da challenger?
È come mai Berrettini è ottavo nel ranking?
Anche tu pensi che il suo ranking non sia reale? Cosa pensi che i punti del ranking di Matteo li abbia presi sua madre all’Esselunga o alla Cop?
Certo meglio le madri che legano i figli alla rete o che li sottopongono ad un’adolescenza di merda per riuscire in quello che non sono riuscite a fare nella loro carriera.
Se l’alternativa è la mamma di Lendl, cusa ma preferisco le madri Italiane!!

341
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 21-09-2020 09:53

Scritto da giò
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2604879)
Ma quindi non era “legittima” la voglia di indipendenza dei kosovari di etnia albanese, che erano l’ottanta per cento della popolazione?

ah ah ah che simpaticone.
Allora facciamo cosi, domani l’etnia ,chessò, senegalese ,diventa maggioranza in toscana (e con i livelli di immigrazione odierni come scenario non è nemmeno tanto fantascientifico,se consideriamo un lasso di tempo di 70-80 anni) al che questa chiede l’indipendenza dall’italia proprio perché ormai regione a maggioranza senegalese.

Quindi ti rigiro la domanda: sarebbe leggitima la richiesta d’indipendenza della toscana dall’italia in questo caso?

340
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stennis (Guest) 21-09-2020 09:53

Scritto da Tibur
Tanta stima per “el peque” (soprattutto per il passerone di fidanzata che ha), ma mi dispiace tanto per Shapo, che ha fatto un partitone ed e’ solo mancato al servizio nei momenti decisivi. Alla fine nel tennis moderno fare un vincente e’ troppo difficile…e i giocatori d’ attacco finiscono sempre per perdere. Un vero peccato.

Soprattutto sulla terra rossa…La terra penalizza il talento puro…

339
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tibur
Stennis (Guest) 21-09-2020 09:49

@ Stennis (#2604913)

Scritto da Stennis
Stupendo il match tra il Piquet e Shapo…Peccato che una programmazione oscena ci regalerà una finale a senso unico…Ma ci voleva tanto a programmare prima le due SF femminili e poi le due SF maschili?

*PEQUE

338
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stennis (Guest) 21-09-2020 09:49

Stupendo il match tra il Piquet e Shapo…Peccato che una programmazione oscena ci regalerà una finale a senso unico…Ma ci voleva tanto a programmare prima le due SF femminili e poi le due SF maschili?

337
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stennis (Guest) 21-09-2020 09:46

Stupenda la seconda semifinale maschile…Peccato che una programmazione oscena ci regalerà una finale a senso unico…Ma ci voleva tanto a programmare prima le due SF femminili e poi le due SF maschili?

336
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tibur 21-09-2020 09:46

La finale non la guardero’ . Troppo scontata.
Nole finora non ha sprecato energoe mentali avendo giocato contro nessuno fino ad ora.
Schwarzman e’ il primo avversario serio che incontra, peccato che sara cotto e mangiato dopo una semifinale del genere.

335
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Farinacci
Tibur 21-09-2020 09:43

Tanta stima per “el peque” (soprattutto per il passerone di fidanzata che ha), ma mi dispiace tanto per Shapo, che ha fatto un partitone ed e’ solo mancato al servizio nei momenti decisivi. Alla fine nel tennis moderno fare un vincente e’ troppo difficile…e i giocatori d’ attacco finiscono sempre per perdere. Un vero peccato.

334
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Fabrice (Guest) 21-09-2020 09:42

@ Viva la pallina e la patata (#2604855)

in secondo luogo i serbi, i croati, i macedoni , i kossovari hanno compiuto stragi, eccidi stupri di massa e tutto ciò che un Soldato non farebbe mai. È stata una pagina tragica, disumana di cui tutti i popoli ex slavi dovrebbero vergognarsi e di cui invece non di vergognano ed anzi alcuni ne vanno fieri. Le fake news esistono solo per gli ignoranti, pensaci.”, Viva la pallina e la patata.

Debunking delle vulgate propagandistiche di TV e giornaloni che ripeti a pappagallo. Terza ed Ultima Parte + Conclusione.

Il migliore libro in italiano di controinformazione storica sulle “Guerre dei Balcani”.

“Il soave profumo dell’imperialismo. Un’indagine difficile. Una ricostruzione minuziosa. La fine della Jougoslavia. Il ruolo dell’Occidente”, Gianni Viola, Kimerik Editore, 2010.

Partendo da una breve ma esauriente narrazione degli eventi storici precedenti alla distruzione della Jugoslavia – federativa e socialista – l’autore descrive, con minuziosa attenzione, le cause che hanno condotto a quel tragico esito. Mediante un tracciato storico e politico, il testo induce a cercare la conoscenza fuori dalle maglie del potere e a produrre controinformazione d’eccellenza, soprattutto in questo caso: nella tragedia jugoslava, i mezzi di informazione “che contano” hanno non solo occultato le informazioni necessarie perché il pubblico si facesse una giusta opinione di quanto stava accadendo, ma anche presentato in maniera distorta le notizie sulla guerra.

https://www.ibs.it/soave-profumo-dell-imperialismo-libro-gianni-viola/e/9788860963789

Conclusione.

Modus operandi per creare nuove guerre inutili che arricchiscono pochissimi e impoveriscono moltissimi: 1) dirigenti delle potenze imperialiste decidono che è arrivato il momento di conquistare un paese 2) ne dichiarano il presidente “dittatore” 3) media mainstream delle potenze imperialiste ( TV e giornaloni ), Ong imperiali, mondo accademico seguono e blaterano di diritti umani in chiave liberal 4) guerra e distruzione.

That’s it!! :mrgreen:

Come mai tanta gente dopo tante guerre inutili degli USA e suoi alleati NATO ( Italia compresa ) ancora non lo capisce?

Risposta:

il culmine della nostra libertà personale è accettare che i mezzi di comunicazione ci liberino dal fardello della critica, that’s it!! :mrgreen:

333
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giò (Guest) 21-09-2020 09:37

@ Lo smadonnatore di Taggia (#2604879)

Ma quindi non era “legittima” la voglia di indipendenza dei kosovari di etnia albanese, che erano l’ottanta per cento della popolazione?

332
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Frank Frink (Guest) 21-09-2020 09:16

Scritto da DYLAN1998
Redazione, se ho visto la partita giusta Shapovalov non ha avuto MP..

331
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Frank Frink (Guest) 21-09-2020 09:15

Scritto da tinapica
Gente; che pugna! Che combattenti! Raramente in un incontro al meglio delle 3 si soffre così tanto senza dover rinunciare al bel gioco. Stasera, a larghi tratti, è successo.
Schwartzman a me è sempre piaciuto fin da quando lo scoprii (perdente) in finale ad Instanbul contro Federer. Oggi ha dimostrato perché è un Campione: molti altri al momento di andare quasi sotto 2 a 5 nella partita decisiva avrebbero sciolto. Lui no, imperterrito, a fare quello che sa fare fino alla fine. Se solo avesse una decina di centimetri in più…magari non avrebbe più il carattere che si ritrova.
Shapovalov è migliorato tantissimo di testa in questa lunga pausa ma forse non abbastanza da gestire ancora con la freddezza dei Campioni i punti decisivi. D’altra parte il suo gioco è sempre al limite ed ogni tanto è inevitabile che lo oltrepassi.
Però quando gli riesce…che spettacolo!
Di rovescio poi…oramai stecca pochissimo (paragonato all’anno scorso, ma anche a gente come Tsitsipas e -mi perdoni il Divino- anche Federer) ed è sempre meraviglioso.
Forse dovrebbe provare a mischiare un po’ le carte infilandoci più spesso qualche affettatura perché i suoi avversari sanno che da lui al 99% piovono meteoriti e ci si appoggiano.
Ma soprattutto, per salire il gradino decisivo verso la vetta della racchetta, deve migliorare la prima palla di battuta che troppe, troppe volte non gli entra.
Vero è che poi nello scambio prendeva quasi sempre lui il comando, ma aveva davanti Schwartzmann. Opposto a Djokovic (o al Murray dei tempi d’oro) avrebbe fatti ben pochi punti sul proprio servizio.
Spero proprio che riesca a lavorare su questi aspetti ed a migliorarli perché se uno che gioca come lui sa fare non vincesse (ed anche in tempi piuttosto brevi) qualche torneo di quelli che contano veramente, sarebbe una bestemmia che grida la vendetta delle divinita della racchetta.
Per la finale non vedo come il povero Schwartzmann potrà opporsi alla furia del Serbo distruttore…anzi, penso che Djokovic non dovrà sforzarsi a distruggere un accidente e marcerà trionfalmente sulle macerie argentine, dopo quanto “el Peque” dovette lottare stasera.
Naturalmente sto anche gufando alla grande e spero che mi smentisca (vale lo stesso se lo si ammette?)…Vamos Peque!

” in finale ad Istanbul contro Federer”

330
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 21-09-2020 08:59

Scritto da ragazzodiferro
A questi livelli un chair empire che non sa esprimersi appropriatamente in inglese è semplicemente VERGOGNOSO

Anche se sono sostanzialmente d’accordo (tra l’altro lo fanno professionalmente, prendendo bei soldi) non posso esimermi dal sottolineare che casomai di “umpire” trattasi, non di “empire” (=”impero”). Ma, essendo che qui -più o meno- abbiamo la stessa madre lingua italiana, secondo me non è proprio il caso di dialogare in Inglese.
Un bel “giudice di sedia ” (o, come usava, “giudice arbitro”) avrebbe salvate capra e verze 😉

329
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito, Steffifan, sonia609
GOLD WRIST (Guest) 21-09-2020 08:49

Magic Moment per Schwartzy, top fidanzata “Euge”, top finale Mille, top attenzione dei media e degli sponsor. Chi semina ” sudando”raccoglie !!!!

328
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 21-09-2020 08:46

Scritto da giò
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2604843)
…’sti americani…
scommetto che il “simpatico” motto: LA SERBIA E’ LA’ DOVE C’E’ UN SERBO l’hanno suggerito loro a quel brav’uomo di Milosevic…

Il kosovo, perché io mi riferivo al 1999 è storicamente una regione della Serbia. Legittimo dunque che i serbi cercassero di difenderla.
La nazione serba è nata proprio in kosovo.

Scritto da Viva la pallina e la patata
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2604843)
In primis la NATO non ha mai svolto di conto proprio operazioni militari in Iraq ed in Afghanistan, quelle svolte sono state solo di addestramento delle forze militari in Iraq : NTM-1 e su richiesta ed autorizzazione dell’Onu in Afghanistan. in secondo luogo i serbi, i croati, i macedoni , i kossovari hanno compiuto stragi, eccidi stupri di massa e tutto ciò che un Soldato non farebbe mai. È stata una pagina tragica, disumana di cui tutti i popoli ex slavi dovrebbero vergognarsi e di cui invece non di vergognano ed anzi alcuni ne vanno fieri. Le fake news esistono solo per gli ignoranti, pensaci.

La NATO no, ma chi comanda la nato ,gli americani, ha bombardato sia IRAQ che Afghanistan.
Disquisizione di lana caprina la tua,che non cambia di una virgola la sostanza.

—————
Al tizio che non mi va di andare a ripescare il messaggio…la partecipazione alla guerra contro la serbia del 1999 la diede il governo D’alema ,cioè un governo di sx . Ecco perché ho parlato di cerKia…e zero proteste su quella guerra da girotondini,arcobalenisti ecc ecc.

327
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
quella che permette di riprendere palle impossibili e rispedirle indietro. (Guest) 21-09-2020 08:45

Le madri tenniste. Che sia merito di loro se i figli riescono a scalare i massimi vertici del tennis mondiale. La madre di Ivan Lendl lo legava alla rete imponendogli ritmi da negriera. In Italia l’avrebbero denunciata per maltrattamenti. Però ha tirato su un campionissimo. Quella di Tsitsipas è una ex tennista russa di ottimo livello, giocò nel circuito, poi quando sposò il greco Apostolos, abbandonò il tennis, rimanendo però nella scuola del suocero. Così come la madre di Shapovalov, tennista anche lei di livello, giocò la Davis con la nazionale russa. E la madri italiane? Figlio mio, stai attento, non dimenticare la maglia di lana, potresti prendere il raffreddore e……copriti la testa. enzo

326
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quella che permette di riprendere palle impossibili e rispedirle indietro. (Guest) 21-09-2020 08:36

Chi ieri ha avuto il piacere di vedere le due semifinali maschili, ha gustato un tennis di alta qualità, basato sul gioco e non sulla violenza pura. Schwartzsman e Shapovalov hanno entusiasmato con i duelli da fondo campo. Il rovescio ad una mano delragazzo canadese è veramente portentoso. Merito della madre dicono, ex tennista russa. La tenacia dell’argentino alla fine ha avuto la meglio. Nel games di chiusura, il canadese sembra avere qualche problemino psicologico. Se lo toglierà con gli anni. Alla fine tutti vi sarete accorti, anche i più ottimisti, che il tennis di casa npstra è distante anni luce da quello visto nelle semifinali. Del resto Shapovalov ha già stracciato Berretini in coppa Davis, e non solo lui ma anche Pospisil. Se non hai grande abilità nel palleggio ad alto livello, ti restano i Challenger, la serie B del tennis. enzo

325
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giò (Guest) 21-09-2020 08:28

@ Lo smadonnatore di Taggia (#2604843)

…’sti americani…
scommetto che il “simpatico” motto: LA SERBIA E’ LA’ DOVE C’E’ UN SERBO l’hanno suggerito loro a quel brav’uomo di Milosevic…

324
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DYLAN1998
Dad (Guest) 21-09-2020 08:27

Scritto da Viva la pallina e la patata
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2604843)
In primis la NATO non ha mai svolto di conto proprio operazioni militari in Iraq ed in Afghanistan, quelle svolte sono state solo di addestramento delle forze militari in Iraq : NTM-1 e su richiesta ed autorizzazione dell’Onu in Afghanistan. in secondo luogo i serbi, i croati, i macedoni , i kossovari hanno compiuto stragi, eccidi stupri di massa e tutto ciò che un Soldato non farebbe mai. È stata una pagina tragica, disumana di cui tutti i popoli ex slavi dovrebbero vergognarsi e di cui invece non di vergognano ed anzi alcuni ne vanno fieri. Le fake news esistono solo per gli ignoranti, pensaci.

Ottima disamina.

323
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 21-09-2020 08:19

Scritto da Fernando
@ Ponzio Pilato (#2604780)
Anche fosse arrivato fresco, Djokovic se lo sarebbe mangiato comunque.

Mah, qualche dubbio l’avrei. Quantomeno sulla definizione tennistica del verbo “mangiare”. L’anno scorso il boccone di vitello argentino quasi stava per rimanere sullo stomaco al Serbo…

322
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
cataflic (Guest) 21-09-2020 08:07

Scritto da Viva la pallina e la patata
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2604843)
In primis la NATO non ha mai svolto missioni militari in Iraq ed in Afghanistan, in secondo luogo i serbi, i croati, i macedoni , i kossovari hanno compiuto stragi, eccidi stupri di massa e tutto ciò che un Soldato non farebbe mai. È stata una pagina tragica, disumana di cui tutti i popoli ex slavi dovrebbero vergognarsi e di cui invece non di vergognano ed anzi alcuni ne vanno fieri. Le fake news esistono solo per gli ignoranti, pensaci.

He’s the universal soldier and he really is to blame…
(Buffy Sainte Marie 1964, also better in Donovan version)

321
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DYLAN1998
pablox 21-09-2020 07:55

Scritto da Viva la pallina e la patata
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2604843)
In primis la NATO non ha mai svolto missioni militari in Iraq ed in Afghanistan, in secondo luogo i serbi, i croati, i macedoni , i kossovari hanno compiuto stragi, eccidi stupri di massa e tutto ciò che un Soldato non farebbe mai. È stata una pagina tragica, disumana di cui tutti i popoli ex slavi dovrebbero vergognarsi e di cui invece non di vergognano ed anzi alcuni ne vanno fieri. Le fake news esistono solo per gli ignoranti, pensaci.

LE “missioni militari” forse non le avrà svolte la Nato, ma i paesi aderenti alla Nato c’erano tutti Italia compresa. Il tuo interlocutore intendeva per Nato gli Americani ed i paesi a loro pià fedeli ( UK ad esempio) e mi pare che la sua non possa definirsi una Fake news. Anche questo visio di definire fake news tutte le opinioni non conformi al pensiero unico dominante (insieme all’osceno ed imbecille “negazionista” riservata perlo più a scienziati con dozzine di titoli di studi e riconoscimenti) è una delle cose più imbecilli di questo periodo di follia collettiva, che spero finirà al più presto.

320
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viva la pallina e la patata (Guest) 21-09-2020 07:50

@ Lo smadonnatore di Taggia (#2604843)

In primis la NATO non ha mai svolto di conto proprio operazioni militari in Iraq ed in Afghanistan, quelle svolte sono state solo di addestramento delle forze militari in Iraq : NTM-1 e su richiesta ed autorizzazione dell’Onu in Afghanistan. in secondo luogo i serbi, i croati, i macedoni , i kossovari hanno compiuto stragi, eccidi stupri di massa e tutto ciò che un Soldato non farebbe mai. È stata una pagina tragica, disumana di cui tutti i popoli ex slavi dovrebbero vergognarsi e di cui invece non di vergognano ed anzi alcuni ne vanno fieri. Le fake news esistono solo per gli ignoranti, pensaci.

319
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viva la pallina e la patata (Guest) 21-09-2020 07:43

Scritto da Annie
@ Luca14 (#2604641)
Il popolo non sceglie la violenza e le guerre, semmai è vittima delle decisioni prese dall’alto per perseguire il potere e costretto a combattere anche a costo della vita; le divisioni religiose fomentate per indebolire i Balcani hanno fatto vittime in maniera indiscriminata, su tutti i fronti. Passato quel momento storico sono tornati a convivere e lo stesso Djokovic come rappresentante del suo paese ha dato spesso segnali di apertura e di volontà di proseguire nei civili rapporti

Mi sa che hai una visione storta di come sono andate le cose, il popolo ha fatto scelte che hanno portato al potere determinate persone, il popolo ha scelto ancor prima di avere una classe politica nazionale di arruolarsi nei corpi paramilitari facendo così pressione sulla destituzione dei vertici militari veri e la salita al comando di ex militari jugoslavi nazionalisti. Ma lo sai quanti civili hanno scelto la via della violenza quando questa non era necessaria? Divisioni religiose fomentate? Le divisioni religiose ci sono sempre state e sempre hanno creato problemi nei Balcani i cui abitanti sotto il regime di Tito sono sempre tenuti sotto controllo con pressioni e violenze che gli stati occidentali hanno fatto finta per 50 anni di non vedere. Difatti una volta caduta la testa i corpi paramilitari si sono ingrossati con l’immissione di civili , con la creazione di bande di criminali create con i soldi della mafia balcanica, si sono creati centri di potere in mano a funzionari civili che hanno fatto man bassa dei fondi della mafia di stato Ecc ecc. mi sa che ignori tante, troppe cose.

318
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mundele (Guest) 21-09-2020 07:41

Simona halep vince oggi la coppa!
Forza Simo!

317
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Alberto Bonimba (Guest) 21-09-2020 07:01

@ Andrea Sonego (#2604844)

Ci manca una n finale !

316
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea Sonego 21-09-2020 06:19

Scritto da Nicki

Scritto da Steffifan
L’omino nero in finale.
Bravo, pagherei a peso d’oro un solo grammo della sua tenacia!

Non capisco la definizione omino nero. Io invece sono molto dispiaciuto per il tennis, domani con molta probabilità sarà una lotta impari, minor tempo x riposare e un dispendio di energie fisiche e mentali saranno un fattore. El Peque meritava di poter combattere ad armi pari

Schwartzman: traduzione in italiano uomo nero.

315
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 21-09-2020 06:16

Scritto da gio’

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia

Scritto da Steffifan

Scritto da Annie
Perché Steffi dici che Nole aveva tutti contro anche oggi? Ho visto solo il finale di partita (poi vedrò la registrazione) ma mi è sembrato che tutto sommato gli applausi fossero convinti. Chi ha remato contro deve essere stato il giudice di sedia che non gli ha concesso tre punti, stando ai commentatori tv, a suo favore. Sto sentendo l’intervista, perché Nole suscita tante antipatie (forse domanda retorica, ma me la pongo lo stesso)? Io lo ammiro per la sua solidità e per come dimostra sempre un attaccamento alla vittoria che lo rendono imbattibile proprio nei momenti in cui altri esitano e compromettono la partita, ma, oggettivamente, è alla buona, cordiale, è tornato subito “normale” e ha pure sfoderato un italiano credibile, non solo nella correttezza formale ma anche nel tono che lo avvicina “caratterialmente” agli italiani. E mi piace tanto come rispetta e si complimenta con l’avversario, durante e a fine partita, come lui nessuno nel circuito. Ok, qualche ruggito, ma oggi l’avversario era tosto, giovane ma maturo e resistente, più terraiolo di Nole e ha richiesto impegno fisico e mentale per capire (adattarsi) al suo gioco e padroneggiarlo. Casperino lo seguo da un po’, e mi piace un sacco, serio (giustamente) e concentratissimo per tutta la partita ma alla fine sfodera un sorriso che non ti aspetti e ti conquista, tennisticamente ben impostato e sicuramente destinato a far vedere cose pregevoli.

Figurati Annie, lo dici a me, che lo tifo da sempre?
Ovviamente tutto il pubblico no, era una boutade…ma soprattutto all’inizio erano parecchio schierati per Ruud, spesso applaudendo pure gli errori di Nole (poi quando hanno visto che stava andando sotto, hanno riequilibrato il tifo).
Comunque, sul perché Nole sia il #1 meno amato della storia del tennis sono stati scritti fiumi di parole anche qui e non sto a ripetermi.
Io una certa quale risposta me la sono data (Serbia paese sicuramente più rozzo di altri e politicamente poco simpatico, Nole meno raffinato e telegenico degli altri due, padre che ogni tanto parla a vanvera…ecc). D’accordo con te sul fatto che sia una persona cordiale e “vera”, e anche molto corretto.
Non so quanti altri tennisti blasonati oggi al posto suo avrebbero salutato l’arbitro a fine match.

La serbia sarà antipatica a una certa cerKia politica, a me come paese sta molto simpatico. Fra l’altro con i torti subiti nel 99 ancora di più.

Mah, mi sa che devi ripassarti un po’ di storia contemporanea… Di torti i Serbi (con a capo un criminale…) ne hanno fatti di ben peggiori prima del 99, con la loro smania di predominio sugli altri popoli balcanici…

mi sà che devi ripassarti tu la storia ,visto che parliamo del conflitto del 99.
E lì tutto nacque sulla prima delle fake news: le fosse comuni dei musulmani…che però contenevano anche i resti di soldati serbi. Che strano.
Ovviamente poi la nato,intervenuta per difendere i musulmani,lì andò a bombardare a domicilio (Afghanistan,Iraq). A dir poco contradditori questi muuricani.

314
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, pablox
-1: MarcoP, Giuli
DYLAN1998 21-09-2020 00:17

Scritto da Sandor
Splendida semifinale, molto più spettacolare della finale U.S. OPEN.
Complimenti ad entrambi.
Schwarzmam ha il merito di aver eliminato Nadal, giusto che arrivi in finale.

Diciamo che in palio c’erano cose ben diverse..

313
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 21-09-2020 00:00

Onestamente ho iniziato a guardarla sul 2 pari nel terzo e quando Shapo è andato sopra 4/2 ho pensato che alla fine avrebbe perso al tiebreak per qualche errore dato dalla stanchezza….troppo bravo, ma sempre troppo al limite per arrivare fino in fondo ad un match così dispendioso senza infilarci qualche boiata per annebbiamento.
Comunque uno spettacolo!

312
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ballboy (Guest) 20-09-2020 23:59

@ Nicki (#2604782)

e’ la traduzione del suo cognome…

311
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Serra (Guest) 20-09-2020 23:51

Partita stupenda, avrebbero meritato di vincere entrambi

310
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Fernando (Guest) 20-09-2020 23:44

@ Ponzio Pilato (#2604780)

Anche fosse arrivato fresco, Djokovic se lo sarebbe mangiato comunque.

309
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 20-09-2020 23:41

Scritto da Nicki

Scritto da Steffifan
L’omino nero in finale.
Bravo, pagherei a peso d’oro un solo grammo della sua tenacia!

Non capisco la definizione omino nero. Io invece sono molto dispiaciuto per il tennis, domani con molta probabilità sarà una lotta impari, minor tempo x riposare e un dispendio di energie fisiche e mentali saranno un fattore. El Peque meritava di poter combattere ad armi pari

Schwartzman in tedesco…

308
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 20-09-2020 23:38

@ il capitano (#2604645)

Ohh Capitano,ciao, a buon risentirti! Stai tranquillo, è ovvio che qui si parla di tennis e quindi si esasperano le situazioni e si accentuano le aspettative, ma questo serve proprio ad accantonare momentaneamente i veri problemi quotidiani. In realtà come ho già detto sono pronta a tutti gli esiti, perché in questo sport tutto può succedere, vedi Rafa, chi l’avrebbe mai detto? Ma come diceva Rossella, ci penserò domani, domani è un altro giorno (peccato che è anche lunedì e ho un sacco di impegni di lavoro, quindi niente diretta, ahime)

307
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Sandor (Guest) 20-09-2020 23:36

@ tinapica (#2604779)

Hai ragione, Shapovalov è il più bel talento tra i giovani. Un puro attaccante, con uno stile meraviglioso. Impossibile non avere una simpatia per lui.

306
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ggbove@yahoo.it, niki, Avide, il capitano
Steffifan 20-09-2020 23:29

Scritto da Nicki

Scritto da Steffifan
L’omino nero in finale.
Bravo, pagherei a peso d’oro un solo grammo della sua tenacia!

Non capisco la definizione omino nero. Io invece sono molto dispiaciuto per il tennis, domani con molta probabilità sarà una lotta impari, minor tempo x riposare e un dispendio di energie fisiche e mentali saranno un fattore. El Peque meritava di poter combattere ad armi pari

Schwartzman in tedesco significa “uomo nero”.

305
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Nicki (Guest) 20-09-2020 23:26

Scritto da Steffifan
L’omino nero in finale.
Bravo, pagherei a peso d’oro un solo grammo della sua tenacia!

Non capisco la definizione omino nero. Io invece sono molto dispiaciuto per il tennis, domani con molta probabilità sarà una lotta impari, minor tempo x riposare e un dispendio di energie fisiche e mentali saranno un fattore. El Peque meritava di poter combattere ad armi pari

304
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan, il capitano
GOLD WRIST (Guest) 20-09-2020 23:23

Domani solo un giudice di linea che inciampa su una palla tirata “con stizza a gioco finito” da Nole con immediata espulsione del serbo può consentire al re della pampas di incamerare 1000 punti in un sol boccone. Pietanza che fino a oggi ha gustato solo Fognini ” fra gli italici ancora in attività “

303
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ponzio Pilato (Guest) 20-09-2020 23:23

Scritto da Sandor
Splendida semifinale, molto più spettacolare della finale U.S. OPEN.
Complimenti ad entrambi.
Schwarzmam ha il merito di aver eliminato Nadal, giusto che arrivi in finale.

Purtroppo arriverà bollito come a Buenos Aires l’anno scorso dopo semi sanguinosa con Thiem..

302
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
tinapica 20-09-2020 23:22

Gente; che pugna! Che combattenti! Raramente in un incontro al meglio delle 3 si soffre così tanto senza dover rinunciare al bel gioco. Stasera, a larghi tratti, è successo.

Schwartzman a me è sempre piaciuto fin da quando lo scoprii (perdente) in finale ad Instanbul contro Federer. Oggi ha dimostrato perché è un Campione: molti altri al momento di andare quasi sotto 2 a 5 nella partita decisiva avrebbero sciolto. Lui no, imperterrito, a fare quello che sa fare fino alla fine. Se solo avesse una decina di centimetri in più…magari non avrebbe più il carattere che si ritrova.

Shapovalov è migliorato tantissimo di testa in questa lunga pausa ma forse non abbastanza da gestire ancora con la freddezza dei Campioni i punti decisivi. D’altra parte il suo gioco è sempre al limite ed ogni tanto è inevitabile che lo oltrepassi.

Però quando gli riesce…che spettacolo!

Di rovescio poi…oramai stecca pochissimo (paragonato all’anno scorso, ma anche a gente come Tsitsipas e -mi perdoni il Divino- anche Federer) ed è sempre meraviglioso.

Forse dovrebbe provare a mischiare un po’ le carte infilandoci più spesso qualche affettatura perché i suoi avversari sanno che da lui al 99% piovono meteoriti e ci si appoggiano.

Ma soprattutto, per salire il gradino decisivo verso la vetta della racchetta, deve migliorare la prima palla di battuta che troppe, troppe volte non gli entra.

Vero è che poi nello scambio prendeva quasi sempre lui il comando, ma aveva davanti Schwartzmann. Opposto a Djokovic (o al Murray dei tempi d’oro) avrebbe fatti ben pochi punti sul proprio servizio.

Spero proprio che riesca a lavorare su questi aspetti ed a migliorarli perché se uno che gioca come lui sa fare non vincesse (ed anche in tempi piuttosto brevi) qualche torneo di quelli che contano veramente, sarebbe una bestemmia che grida la vendetta delle divinita della racchetta.

Per la finale non vedo come il povero Schwartzmann potrà opporsi alla furia del Serbo distruttore…anzi, penso che Djokovic non dovrà sforzarsi a distruggere un accidente e marcerà trionfalmente sulle macerie argentine, dopo quanto “el Peque” dovette lottare stasera.

Naturalmente sto anche gufando alla grande e spero che mi smentisca (vale lo stesso se lo si ammette?)…Vamos Peque!

301
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Forza Karolina