US Open 2020 Copertina, Generica

Novak Djokovic: “devo riguardarmi dentro e lavorare sulla mia delusione e convertire tutto questo in una lezione per la mia crescita e il mio sviluppo come giocatore e come essere umano”

07/09/2020 07:04 149 commenti
Novak Djokovic classe 1987, n.1 del mondo
Novak Djokovic classe 1987, n.1 del mondo

Novak Djokovic attraverso il suo account Instagram, ha scritto questo messaggio.

“Tutta questa situazione mi ha lasciato triste e vuoto. Ho chiesto notizie della giudice di linea e il torneo mi ha detto che grazie a Dio sta bene. Sono molto dispiaciuto di averle causato così tanto stress. Così involontario. Così sbagliato. Non rivelerò il suo nome a rispetto della sua privacy. Per quel che riguarda la squalifica, devo riguardarmi dentro e lavorare sulla mia delusione e convertire tutto questo in una lezione per la mia crescita e il mio sviluppo come giocatore e come essere umano. Mi scuso con lo US Open e con tutte le persone coinvolte nell’evento per il mio comportamento. Sono molto grato al mio team e alla mia famiglia per essere la mia ancora di supporto, e ai miei tifosi per essere sempre al mio fianco. Grazie, e mi dispiace”.

Il gesto che ha compromesso gli Us Open per Novak Djokovic

Il gesto che ha compromesso gli Us Open per Novak Djokovic


TAG: , ,

149 commenti. Lasciane uno!

Annie (Guest) 08-09-2020 09:15

@ Il palpa (#2589587)

Senti Palpa, visto che ragionare è una mia abitudine come la tua è quella di mancare di rispetto a prescindere, ho scritto che ad inizio torneo, in tempi non sospetti, avevo commentato che sostituire i giudici di linea con i sensori elettronici è una misura validissima per garantire precisione ed eliminare tempi morti oltre ai tanti nelle partite, e andava adottata per tutti i campi e non solo (assurdamente, visto che le misure Covid dovevano essere uguali dappertutto) per quelli minori. Profetica perché allora nessuno aveva parlato di questa “contraddizione” e per un giudice Nole è stato espulso. Tanto che altri commentatori, ma dopo il fatto, hanno posto il problema dei sensori (esatti) al posto dei giudici umani e spesso imprecisi, con dubbi, esitazioni o errori. È anzi uno spunto di riflessione per ammodernare questo sport che va reso più fluido nelle sue parti “non giocate”, perché non cerchi anche tu di entrare ogni tanto in qualche approfondimento senza offendere, o riflettere ti costa troppo?

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Almas (Guest) 08-09-2020 00:02

@ Nicki (#2589769)

Caro Nicki, l unica cosa giusta che hai detto è che sei antisportivo. Le risposte? Certo : qd era giovanissimo soffriva di crisi respiratorie dovute alla celiachia, ecco perché si sdraió contro Monfils, poi scoprì la malattia, documentati pure : lo smash non è la specialità della casa, è vero, però non ha avuto timore di giocare il doppio in Atp cup dopo il singolo a differenza di altri, suo padre parla un po’ troppo, vero, ma le colpe dei padri non ricadano sui figli

148
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuseppespartano
Paolo (Guest) 07-09-2020 21:51

Qualsiasi giocatore di tennis e a maggior ragione un professionista non deve compiere mai un gesto del genere. Non ci sono giustificazioni e benissimo ha fatto il supervisor a squalificarlo

147
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Raul Ramirez, Giuseppespartano
SlamdogMillionaire (Guest) 07-09-2020 21:38

Scritto da Giulia
Djokovic è uscito dal campo senza nemmeno dare la mano al giudice di sedia e lo ha fatto di proposito siccome prima l aveva data al suo avversario tirandosi poi volontariamente indietro col giudice!
Pentito?
Dispiaciuto?
TUTTE BALLE DI COMODITÀ
NON ESISTE SBAGLIARE NEL SUO DNA
SOLO ARROGANZA E IGNORANZA

Ma non fare ridere dai! La mano al giudice di sedia non si può dare. Nemmeno a carreno poteva. Qua siete tutti falsi perbenisti e finti moralizzatori

146
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Tuco (Guest) 07-09-2020 20:54

Scritto da Giulia
Djokovic è uscito dal campo senza nemmeno dare la mano al giudice di sedia e lo ha fatto di proposito siccome prima l aveva data al suo avversario tirandosi poi volontariamente indietro col giudice!
Pentito?
Dispiaciuto?
TUTTE BALLE DI COMODITÀ
NON ESISTE SBAGLIARE NEL SUO DNA
SOLO ARROGANZA E IGNORANZA

Ma dai! Questa e una cattiveria gratuita. Secondo me gli erano temporaneamente passate di mente le norme anticovid. La stava dando la mano al giudice e quello deve avergli ricordato che non dovevano toccarsi.

145
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Giuseppespartano
Nicki (Guest) 07-09-2020 20:47

Scritto da Andrea

Scritto da Nicki

Scritto da Annie
@ duccio (#2589030)
A una prima lettura potrebbe sembrare un commento azzardato e temerario, ma io da tifosa di Nole, il n.1 più bistrattato della storia del tennis in misura proporzionale al suo immenso valore tennistico, sempre mal digerito, e alla sua umana generosità (probabilmente così atipica nel mondo del tennis da disturbare), aderisco alle osservazioni sulla totale mancanza di trasparenza sulle circostanze e sulla visualizzazione del gesto incriminato, di cui l’ultima sequenza che ho visto è un retropassaggio di Nole ai raccatapalle eseguito senza nessuna violenza. È stata sentita la “vittima” che è uscita dal campo pimpante e quasi soddisfatta del disastro combinato? A questi punti, a mali estremi dico anche questo: se sto soffocando non mi accartoccio per terra, ho visto infinità di tiri violenti evitati dai giudici anche in partita, sono abituati a questo, un passaggio così può essere arrivato senza essere visualizzato? Sarò malpensante ma come dice il saggio qualche volta ci si azzecca pure. Comunque malpensante non è stato Nole, quindi il mio è un puro sfogo, di rabbia, il mio sì, e ribadisco come profeticamente ho commentato in questi giorni, eliminare i giudici di linea spesso imprecisi/disastrosi ed evidentemente ritenuti in pericolo grave continuo e sostituirli come è stato brillantemente fatto su alcuni campi col sensore elettronico, più preciso ed ottimale nella prospettiva di eliminare i rallentamenti nelle partite di tennis.

Per lungo tempo ho pensato che, fatto salvo il mondo del calcio, gli appassionati di altri sport potessero conservare – al netto di simpatie x un determinato atleta – capacità di giudizio ed equilibrio nel commentare fatti di sport. Purtroppo così non è e dubito lo sarà mai. il serbo è un grande campione nel suo sport (i suoi gesti, pur notevoli, non riscontrano il mio pieno apprezzamento, ho visto giocatori decisamente migliori in fatto di tecnica pura) ma ha comportamenti dentro e fuori dal campo che sono discutibili (e discussi, ci sarà un motivo) e che non possono essere difesi strenuamente senza se e senza ma come farebbe un tifoso di calcio accanito, posseduto da una fede cieca.

Se vedi solo le strenue difese dei tifosi di Nole, e non vedi anche gli attacchi inconsulti dei suoi detrattori, sei tale e quale a quelli che tanto critichi in quanto a capacità di equilibrio.
Che poi, scoprire solo oggi la mancanza di equilibrio nel tennis lascia abbastanza sbalorditi, basta aprire queste pagine un giorno qualsiasi per rendersene conto (a pensar male, si potrebbe di nuovo concluderne che la mancanza di equilibrio la vedi solo nei tifosi di Djokovic, alla faccia del tuo presunto “distacco”).

Caro Andrea, facciamo cosi, partiamo dal vecchio detto che fra simili ci si riconosce. Ebbene sono un antisportivo x antonomasia e ho riconosciuto un vero campione della specialità (sotto mentite spoglie). Che altro aggiungere? Sono un suo detrattore? Vero, mai visto un plurivincitore slam con lo smash da giocatore di seconda categoria. Non mi sta simpatico? Vero, fin da quando giovanissimo in un torneo dello slam si sdraio a terra come morto.. Per poi resuscitare e battere uno sconcertato Monfils che stava vincendo la partita fino alla fatidica commedia. Da quel giorno non ha mai più smentito il suo vero io, non lo odio e non lo insulto, ma come uomo e come giocatore potrebbe essere migliore. È un campione indubbiamente ed è un vero peccato. Suo padre si lamenta perché non gli hanno mai dato il premio della sportività…. Fatevi delle domande e datevi delle risposte

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raul Ramirez 07-09-2020 20:38

Scritto da stef
faccio una riflessione alla quale non ho risposta:
Nole e’ stato squalificato per aver scagliato una pallina “che avrebbe potuto colpire qualcuno creando danno” (come apparentemente sembrerebbe essere accaduto, con un po’ di show della raccattapalle), oppure e’ stato squalificato perche’ la palla HA COLPITO la raccattapalle?
E se l’avesse colpita ad una gamba senza fare male? sarebbe stato squalificato?
Per cui mi chiedo… si viene squalificati per il semplice sfogo del lanciare la palla, o perche quest’ultima colpisce in maniera violenta (o anche poco violenta) una persona addetta ai lavori?
Perche’ a parer mio andrebbe punito il gesto INDIPENDENTEMENTE dall’aver colpito o meno qualcuno. Perche’ Nessuno di noi pensa che un tennista voglia deliberatamente colpire qualcuno vero?
Ma allora, se ad essere punito dev’essere il gesto, quanti tennisti dovrebbero essere squalificati ogni torneo?
Infine chiedo se questa casistica e’ CONTEMPLATA da un regolamento ATP? Voglio dire, .. deve esserci scritto da qualche parte che se accade cio che e’ accaduto si deve procedere con la squalifica. Altrimenti diventerebbe una decisione arbitraria ed emozionale del supervisor. Infine la legge, ad ogni livello, prevede che .. perche ci sia punibilita’, deve essersi verificata una VIOLAZIONE ad una NORMA scritta e stabilita.

Be’… diciamo che, invece di pensare a possibili motivazioni per un ricorso al Tar di New York, non è più facile pensare che, malgrado l’obiettiva sfortuna nel colpire un Giudice di Linea, sia stato giustamente punito per una palese scorrettezza ?…

143
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Duccio (Guest) 07-09-2020 20:36

@ Tuco (#2589664)

Ma la mia domanda e’……se vuoi sfogarti tiri piano lateralmente, o tiri una fucilata in aria…..io penso che tutti opterebbero per questa seconda soluzione.
Quindi che senso ha tirare a bassa velocita’ in quel punto, pergiunta sbagliando……molto strano

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionaire (Guest) 07-09-2020 20:20

Scritto da Tuco

Scritto da SlamdogMillionaire

Scritto da Tuco

Scritto da Annie
@ SlamdogMillionaire (#2589429)
Condivido pienamente! Sono stata profetica giorni fa criticando la permanenza dei giudici sui campi maggiori proprio in questo contesto di misure antiCovid ed elogiando i vantaggi dei sensori elettronici che eliminerebbero tanti tempi morti nel tennis. Djokovic penalizzato anche da questa mentalità retrograda da cui il tennis non riesce a liberarsi (e che Nole giustamente spesso contesta)

Dai dai, Nole questa volta si è autosabotato! Se non ci fossero i giudici di linea vorreste vedere i tennisti sparare in giro le palline per sfogarsi dopo ogni punto perso? Oppure per tutto lo stadio approfittando dell’assenza anche del pubblico?

Non mi pare che nei campi col falco sia successo niente di tutto ciò

Ci mancherebbe altro. Ma non è per la presunta retrograda presenza dei giudici di linea che Djokovic sia stato penalizzato. Chiaro no?

Certo ma visto che senza umani si evitano errori e pure questi problemi perché non eliminarli? Il concetto non è eliminarli perché così djokovic non viene squalificato ma perché si eliminano errori

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giulia (Guest) 07-09-2020 19:56

Djokovic è uscito dal campo senza nemmeno dare la mano al giudice di sedia e lo ha fatto di proposito siccome prima l aveva data al suo avversario tirandosi poi volontariamente indietro col giudice!

Pentito?
Dispiaciuto?

TUTTE BALLE DI COMODITÀ

NON ESISTE SBAGLIARE NEL SUO DNA

SOLO ARROGANZA E IGNORANZA

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il palpa (Guest) 07-09-2020 19:38

@ Tuco (#2589687)

Chiaro!!

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rolland Garros (Guest) 07-09-2020 19:38

Scommetto quello che volete che anche a Parigi capita qualcosa che fa scadere il torneo a livello US OPEN cioè a sagra dei polli!

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Papier (Guest) 07-09-2020 19:29

Cresci, cresci che sei ancora piccolo
… Soprattutto lascia perdere le sciocchezze e i cattivi esempi di papa’tuo !!!

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaneCiok (Guest) 07-09-2020 19:28

Scritto da Tuco

Scritto da PaneCiok
Ma dai andiamo persino in tribunale se ammazzi qualcuno ma non lo fai volontariamente sono prese in giusta considerazione le attenuanti e nel tennis basta che sfiori involontariamente un giudice con una pallina e sei fuori? Allora visto che sono così delicati davvero che se ne stiano a casa e automatizziamo tutto l’arbitraggio! Poi le regole le regole, vorrei davvero sapere qui quanti fanatici delle regole rispettano alla lettera i limiti di velocità oppure sclerano se ricevono una multa perchè andavano a 76 km/h dove il limite era 70! Non siate ipocriti.

Qui tutti che si lamentano che Nadal non serve entro 25 secondi, e a sentenziare che le regole vanno rispettate. Invece la regola di non impallinare un arbitro, beh, ci si può chiudere un occhio? Se andaste a vedere una partita e un tennista sclerato vi scagliasse una pallina nelle vostre palline senza problemi cambieteste idea in 10 secondi… giusto il tempo di tornare a respirare.

Ma veramente io dico proprio il contrario! Dico che se si chiude un occhio in certi casi, o meglio, si fanno delle valutazioni con cognizione di causa cioè: hai avuto uno scambio duro ok ti do più tempo per servire e non do il warning, ok! Butti una pallina involontariamente e non a velocità pericolosa contro qualcuno ok, ti sanziono, ma non ti sbatto fuori. Tutto qui.

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tuco (Guest) 07-09-2020 19:21

Scritto da SlamdogMillionaire

Scritto da Tuco

Scritto da Annie
@ SlamdogMillionaire (#2589429)
Condivido pienamente! Sono stata profetica giorni fa criticando la permanenza dei giudici sui campi maggiori proprio in questo contesto di misure antiCovid ed elogiando i vantaggi dei sensori elettronici che eliminerebbero tanti tempi morti nel tennis. Djokovic penalizzato anche da questa mentalità retrograda da cui il tennis non riesce a liberarsi (e che Nole giustamente spesso contesta)

Dai dai, Nole questa volta si è autosabotato! Se non ci fossero i giudici di linea vorreste vedere i tennisti sparare in giro le palline per sfogarsi dopo ogni punto perso? Oppure per tutto lo stadio approfittando dell’assenza anche del pubblico?

Non mi pare che nei campi col falco sia successo niente di tutto ciò

Ci mancherebbe altro. Ma non è per la presunta retrograda presenza dei giudici di linea che Djokovic sia stato penalizzato. Chiaro no?

135
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
SlamdogMillionaire (Guest) 07-09-2020 19:08

Scritto da Tuco

Scritto da Annie
@ SlamdogMillionaire (#2589429)
Condivido pienamente! Sono stata profetica giorni fa criticando la permanenza dei giudici sui campi maggiori proprio in questo contesto di misure antiCovid ed elogiando i vantaggi dei sensori elettronici che eliminerebbero tanti tempi morti nel tennis. Djokovic penalizzato anche da questa mentalità retrograda da cui il tennis non riesce a liberarsi (e che Nole giustamente spesso contesta)

Dai dai, Nole questa volta si è autosabotato! Se non ci fossero i giudici di linea vorreste vedere i tennisti sparare in giro le palline per sfogarsi dopo ogni punto perso? Oppure per tutto lo stadio approfittando dell’assenza anche del pubblico?

Non mi pare che nei campi col falco sia successo niente di tutto ciò

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tuco (Guest) 07-09-2020 18:56

@ stef (#2589468)

Io penso, ripeto penso perché non ne sono certo, che l’aver colpito la persona, alla gola o alla gamba, abbia inciso. Non ci fosse stato nessuno e avesse colpito i cartellono forse ci sarebbe stato il warning, visto che era la seconda volta in pochi minuti. Spiace dirlo, ma l’aver colpito la persona, indipendentemente dalle conseguenze, e fondamentale. Si vai a sparare contro un muro sei da ricovero e non so per cosa puoi essere accusato. Ma se passa qualcuno e involontariamente lo colpisci è tentato omicidio. Oltretutto Djokovic non poteva non sapere che la dietro c’erano delle persone. Nell’intenzione di esibore uno sfogo di frustrazione ha clamorosamente sbagliato i calcoli.

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tuco (Guest) 07-09-2020 18:41

Scritto da Annie
@ SlamdogMillionaire (#2589429)
Condivido pienamente! Sono stata profetica giorni fa criticando la permanenza dei giudici sui campi maggiori proprio in questo contesto di misure antiCovid ed elogiando i vantaggi dei sensori elettronici che eliminerebbero tanti tempi morti nel tennis. Djokovic penalizzato anche da questa mentalità retrograda da cui il tennis non riesce a liberarsi (e che Nole giustamente spesso contesta)

Dai dai, Nole questa volta si è autosabotato! Se non ci fossero i giudici di linea vorreste vedere i tennisti sparare in giro le palline per sfogarsi dopo ogni punto perso? Oppure per tutto lo stadio approfittando dell’assenza anche del pubblico?

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Atibaia (Guest) 07-09-2020 18:38

Scritto da becu rules

Scritto da Almas
@ becu rules (#2589331)
Si è vero, però concordi che la signora ha esagerato con la scenata, per me c è il dolo e anche grande, poi il regolamento si può anche interpretare ed infliggere un penalty point, ma se un gesto palesemente involontario di passare una pallina con la racchetta invece che con la mano verrà punito così, d ora in avanti ci saranno molte squalifiche

Intanto non capisco perchè la “signora”, cioè il giudice di linea, dovesse esagerare con la scenata, in meno di un minuto si è allontanata sulle sue gambe a meno di voler sottintendere qualche mega teoria del complotto…non era mica l’avversario, che al limite poteva essere di parte. Dall’audio si è palesemente capito che faticava a respirare, rantolava letteralmente. Poi essere colpiti alla gola, che è una delle parti del corpo più vulnerabili, da una pallina che viaggia a 70/80 all’ora può fare davvero male, anzi se fosse stata scagliata con la violenza con cui 3 minuti prima lo stesso Nole ha tirato una palla contro i teloni, la faceva secca, e stavamo a parlare di omicidio colposo. Ti ho postato un video Dell’AO juniores del 2017 dove la palla colpisce appena un raccattapalle ed è scattata comunque la squalifica. Poi se vogliamo dire che la regola è troppo rigida, parliamone (secondo il mio punto di vista lo è stato il caso della Viviani, non certo quello di Djokovic), ma siccome esiste da sempre e sempre è stata applicata anche in casi veniali, non si capisce perchè qui avrebbero dovuto fare un’eccezione

Giusto.
Qui si può discutere se farlo arrestare o bruciarlo direttamente al rogo come personalmente propenderei…
Ma addirittura che non doveva nemmeno essere squalificato mi sembra demenziale.
Saluti.

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robibini (Guest) 07-09-2020 17:53

Piu’ di quello che ha detto vedete di preparare la forca e mettercelo voi che gli volete male.A prescindere da tutto quello che scrive e’ un signore che magari puo’ anche sbagliare ma che e’ pronto a chiedere scusa per un errore. Volete paragonarlo a Kyrgios o altri stupidi, siete dei miserabili.

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tuco (Guest) 07-09-2020 17:52

Scritto da PaneCiok
Ma dai andiamo persino in tribunale se ammazzi qualcuno ma non lo fai volontariamente sono prese in giusta considerazione le attenuanti e nel tennis basta che sfiori involontariamente un giudice con una pallina e sei fuori? Allora visto che sono così delicati davvero che se ne stiano a casa e automatizziamo tutto l’arbitraggio! Poi le regole le regole, vorrei davvero sapere qui quanti fanatici delle regole rispettano alla lettera i limiti di velocità oppure sclerano se ricevono una multa perchè andavano a 76 km/h dove il limite era 70! Non siate ipocriti.

Qui tutti che si lamentano che Nadal non serve entro 25 secondi, e a sentenziare che le regole vanno rispettate. Invece la regola di non impallinare un arbitro, beh, ci si può chiudere un occhio? Se andaste a vedere una partita e un tennista sclerato vi scagliasse una pallina nelle vostre palline senza problemi cambieteste idea in 10 secondi… giusto il tempo di tornare a respirare.

129
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, ibson
Marco (Guest) 07-09-2020 17:30

Anch io non amo Djokovic ma purtroppo o per fortuna devo dire che non ha fatto nulla dunque contro Novak viva Novak…

Io lo voglio e ci riusciremo a batterlo sul campo e non così

Nole preparati che faremo più in là una partita vera e non una pagliacciata per eliminarti…

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
monemi75 07-09-2020 17:30

@ stef (#2589468)

E stata le decisione del supervisor.cioe,la regola e alla discrezione del supervisor.purtrppo

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 07-09-2020 17:26

Scritto da Arrotino

Scritto da Giuseppespartano
La signora sta bene, è questa è la cosa più importante di tutta questa storia. Addirittura, ieri ho letto commenti di alcuni utenti che hanno avuto il coraggio di dire che la signora ha esagerato e ha accentuato la reazione. Questi utenti si dovrebbero vergognare di pensare una cosa del genere. Accecati dalla faziosità, dal tifo, non riescono ad effettuare un minimo di analisi lucida, di vedere oltre.
Al di là del tifo, appunto, è stato applicato in modo chiaro e lineare il regolamento. Ovvio che lui non lo abbia fatto di proposito, ma il colpo purtroppo ha colpito una persona.
Qualsiasi giocatore ci fosse stato al posto di Djokovic, la decisione giusta sarebbe stata solo quella della squalifica dal torneo. Non scherziamo su queste cose. Fa piacere che comunque alcuni utenti che seguono Djokovic, sono d’accordo con questa decisione. E come è stato scritto da altri, per assurdo, poteva anche andare peggio, colpendo magari l’occhio.

Condivido la tua analisi esemplare…..

Grazie

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il palpa (Guest) 07-09-2020 17:24

@ Annie (#2589518)

Annie nn voglio assolutamente mancarti di rispetto, ma tu le cose che scrivi le pensi prima?, Sono stata profetica!, Capisci che ti rendi ridicola?….certe cose nn meritano una difesa.

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 07-09-2020 17:10

@ becu rules (#2589087)

Non mi fraintendere, voglio essere provocatorio, ANDARE OLTRE L’ OVVIO, che per me significa: lesioni colpose penale STOP!
Pero’ ha colpito la pallina, abbastanza delicatamente…..mentre prima l’ ha colpita violentemente in una zona del campo, poco pericolosa! IO se avessi voluto sfogare un momento di stress, frustrazione, avrei colpito con tutta la mia forza la pallina per aria.
E poi riguardate l’ espressione di NOLE quando discute col SUPERVISOR, serenissima, troppo, quasi precostruita!
RIPETO NELLO SPORT QUANDO CI SONO TANTI SOLDI, TALVOLTA SUCCEDONO COSE STRANE…….e TUTTE LE VOLTE SUL MOMENTO NESSUNO ME COMPRESO VEDE NULLA, POI QUALCHE VOLTA DOPO ANNI, MAGARI DOPO INDAGINI DELLA MAGISTRATURA SPUNTA UN’ ALTRA VERITA’…….ES INDAGINI CALCIO SCOMMESSE E NESSUNO AL 90 MIN NOTA QUALCOSA DI STRANO!
ALTRO ES MORTE PANTANI, FATTA PASSARE PER SUICIDIO, ANCHE QUANDO HANNO POI FU DISTRUTTO L’ HOTEL.
Concludo dicendo ad es…..a me chi mi dice che un certo sponsor molto potente ha chiamato un altro sponsor meno potente (magari lo stesso sponsor che obbligava un giocatore ad indossare berrettino e parrucchino) pressandolo affinche’ il suo giocatore fosse fermato, magari inscenando un bel TEATRINO!

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaneCiok (Guest) 07-09-2020 16:35

Ma dai andiamo persino in tribunale se ammazzi qualcuno ma non lo fai volontariamente sono prese in giusta considerazione le attenuanti e nel tennis basta che sfiori involontariamente un giudice con una pallina e sei fuori? Allora visto che sono così delicati davvero che se ne stiano a casa e automatizziamo tutto l’arbitraggio! Poi le regole le regole, vorrei davvero sapere qui quanti fanatici delle regole rispettano alla lettera i limiti di velocità oppure sclerano se ricevono una multa perchè andavano a 76 km/h dove il limite era 70! Non siate ipocriti.

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: ibson
Annie (Guest) 07-09-2020 16:00

@ SlamdogMillionaire (#2589429)

Condivido pienamente! Sono stata profetica giorni fa criticando la permanenza dei giudici sui campi maggiori proprio in questo contesto di misure antiCovid ed elogiando i vantaggi dei sensori elettronici che eliminerebbero tanti tempi morti nel tennis. Djokovic penalizzato anche da questa mentalità retrograda da cui il tennis non riesce a liberarsi (e che Nole giustamente spesso contesta)

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionaire (Guest) 07-09-2020 15:46

Scritto da pavolini
Ma stiamo scherzando?
Gesto intenzionale tutta la vita!
Un giocatore del genere e’ capace ti tirare una pallina da tennis e colpire una moneta da 1 euro a 20 mt di distanza. Nello stesso stadio hanno chiesto a Nadal di tirare una pallina a 50 mt di distanza in alto e colpire la coppia di commentatori televisivi (uno dei due era mcEnroe). L’ha fatto senza problemi…..

Era di spalle. Come fai a dire intenzionale?

121
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo, il capitano
Arrotino (Guest) 07-09-2020 15:44

Scritto da Giuseppespartano
La signora sta bene, è questa è la cosa più importante di tutta questa storia. Addirittura, ieri ho letto commenti di alcuni utenti che hanno avuto il coraggio di dire che la signora ha esagerato e ha accentuato la reazione. Questi utenti si dovrebbero vergognare di pensare una cosa del genere. Accecati dalla faziosità, dal tifo, non riescono ad effettuare un minimo di analisi lucida, di vedere oltre.
Al di là del tifo, appunto, è stato applicato in modo chiaro e lineare il regolamento. Ovvio che lui non lo abbia fatto di proposito, ma il colpo purtroppo ha colpito una persona.
Qualsiasi giocatore ci fosse stato al posto di Djokovic, la decisione giusta sarebbe stata solo quella della squalifica dal torneo. Non scherziamo su queste cose. Fa piacere che comunque alcuni utenti che seguono Djokovic, sono d’accordo con questa decisione. E come è stato scritto da altri, per assurdo, poteva anche andare peggio, colpendo magari l’occhio.

Condivido la tua analisi esemplare…..

120
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Orso (Guest) 07-09-2020 15:38
119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 07-09-2020 15:35

@ Nicki (#2589289)

Quanto sono stucchevoli e perbenisti questi sproloqui moralistici che teorizzano quale o come deve essere il tifo “ottimale”, oltretutto esponendo le proprie simpatie/antipatie come se fossero esemplari e assolutamente condivisibili. Invece guarda, non importa proprio a nessuno come giudichi Djokovic perché ognuno è libero di “interpretarlo” come vuole, come uomo e come tennista, sicuramente il personaggio che ha fatto più discutere e quindi un non conformista e quello che ha imposto come “vincente” il suo tennis imperfetto a rivoluzionare la vigente “estetica” del tennis (ora poi si è anche “sindacalizzato”, figuriamoci cosa lo aspetta, anzi forse qualcosa si è già palesato). E non importa proprio a nessuno la tua delusione sul tifo tennistico, che invece ha creato miti più grandi e indelebili e osannati di quelli del calcio…o vogliamo affossare il tennis del tutto? Levargli la passione che ti porta certamente a difendere chi ti emoziona con le sue “imprese”? È un debito di riconoscenza, e meno male che ancora qualche “grande” ci accende, spento questo fuoco rimarrebbero solo le ceneri di un gioco in declino.

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 07-09-2020 15:34

Scritto da Nicki

Scritto da Annie
@ duccio (#2589030)
A una prima lettura potrebbe sembrare un commento azzardato e temerario, ma io da tifosa di Nole, il n.1 più bistrattato della storia del tennis in misura proporzionale al suo immenso valore tennistico, sempre mal digerito, e alla sua umana generosità (probabilmente così atipica nel mondo del tennis da disturbare), aderisco alle osservazioni sulla totale mancanza di trasparenza sulle circostanze e sulla visualizzazione del gesto incriminato, di cui l’ultima sequenza che ho visto è un retropassaggio di Nole ai raccatapalle eseguito senza nessuna violenza. È stata sentita la “vittima” che è uscita dal campo pimpante e quasi soddisfatta del disastro combinato? A questi punti, a mali estremi dico anche questo: se sto soffocando non mi accartoccio per terra, ho visto infinità di tiri violenti evitati dai giudici anche in partita, sono abituati a questo, un passaggio così può essere arrivato senza essere visualizzato? Sarò malpensante ma come dice il saggio qualche volta ci si azzecca pure. Comunque malpensante non è stato Nole, quindi il mio è un puro sfogo, di rabbia, il mio sì, e ribadisco come profeticamente ho commentato in questi giorni, eliminare i giudici di linea spesso imprecisi/disastrosi ed evidentemente ritenuti in pericolo grave continuo e sostituirli come è stato brillantemente fatto su alcuni campi col sensore elettronico, più preciso ed ottimale nella prospettiva di eliminare i rallentamenti nelle partite di tennis.

Per lungo tempo ho pensato che, fatto salvo il mondo del calcio, gli appassionati di altri sport potessero conservare – al netto di simpatie x un determinato atleta – capacità di giudizio ed equilibrio nel commentare fatti di sport. Purtroppo così non è e dubito lo sarà mai. il serbo è un grande campione nel suo sport (i suoi gesti, pur notevoli, non riscontrano il mio pieno apprezzamento, ho visto giocatori decisamente migliori in fatto di tecnica pura) ma ha comportamenti dentro e fuori dal campo che sono discutibili (e discussi, ci sarà un motivo) e che non possono essere difesi strenuamente senza se e senza ma come farebbe un tifoso di calcio accanito, posseduto da una fede cieca.

Se vedi solo le strenue difese dei tifosi di Nole, e non vedi anche gli attacchi inconsulti dei suoi detrattori, sei tale e quale a quelli che tanto critichi in quanto a capacità di equilibrio.
Che poi, scoprire solo oggi la mancanza di equilibrio nel tennis lascia abbastanza sbalorditi, basta aprire queste pagine un giorno qualsiasi per rendersene conto (a pensar male, si potrebbe di nuovo concluderne che la mancanza di equilibrio la vedi solo nei tifosi di Djokovic, alla faccia del tuo presunto “distacco”).

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Orso (Guest) 07-09-2020 15:33

@ stef (#2589468)

Qui vige il regolamento USTA anche se dovrebbe essere simile a quello ATP… personalmente punirei tutti i gesti di stizza e di reazione, a prescindere dalla violenza e/o dai danni che procurano… c’è troppa tolleranza che naturalmente varia da giudice a giudice, invece servono regole precise e valide x tutti/e…

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 07-09-2020 15:23

A volte il ‘destino’ ce lo andiamo a cercare !

115
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
maverikkk 07-09-2020 15:06

Almeno negli SLAM i giudici di linea sono da abolire, il nuovo sistema di verifica automatizzato funziona benissimo…poi è chiaro che Nole fosse sotto stress per l’andamento del set e l’infortunio alla spalla…poi io tifo per lui da sempre…e infine non c’è altro da fare che chiedere scusa, per quanto accaduto, e guardare avanti…

114
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
pavolini 07-09-2020 14:57

Ma stiamo scherzando?
Gesto intenzionale tutta la vita!
Un giocatore del genere e’ capace ti tirare una pallina da tennis e colpire una moneta da 1 euro a 20 mt di distanza. Nello stesso stadio hanno chiesto a Nadal di tirare una pallina a 50 mt di distanza in alto e colpire la coppia di commentatori televisivi (uno dei due era mcEnroe). L’ha fatto senza problemi…..

113
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: maverikkk
stef (Guest) 07-09-2020 14:55

faccio una riflessione alla quale non ho risposta:

Nole e’ stato squalificato per aver scagliato una pallina “che avrebbe potuto colpire qualcuno creando danno” (come apparentemente sembrerebbe essere accaduto, con un po’ di show della raccattapalle), oppure e’ stato squalificato perche’ la palla HA COLPITO la raccattapalle?

E se l’avesse colpita ad una gamba senza fare male? sarebbe stato squalificato?

Per cui mi chiedo… si viene squalificati per il semplice sfogo del lanciare la palla, o perche quest’ultima colpisce in maniera violenta (o anche poco violenta) una persona addetta ai lavori?

Perche’ a parer mio andrebbe punito il gesto INDIPENDENTEMENTE dall’aver colpito o meno qualcuno. Perche’ Nessuno di noi pensa che un tennista voglia deliberatamente colpire qualcuno vero?

Ma allora, se ad essere punito dev’essere il gesto, quanti tennisti dovrebbero essere squalificati ogni torneo?

Infine chiedo se questa casistica e’ CONTEMPLATA da un regolamento ATP? Voglio dire, .. deve esserci scritto da qualche parte che se accade cio che e’ accaduto si deve procedere con la squalifica. Altrimenti diventerebbe una decisione arbitraria ed emozionale del supervisor. Infine la legge, ad ogni livello, prevede che .. perche ci sia punibilita’, deve essersi verificata una VIOLAZIONE ad una NORMA scritta e stabilita.

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
monemi75 07-09-2020 14:44

Vorrei chiedere a tutti qui dentro,visto che parlate tanto di regolamento,secondo quale regola e stato espulso?

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Conquinzi (Guest) 07-09-2020 14:22

Avendo visto il video si vede che nole è stato imprudente ma anche sfortunato gli servirà da lezione uno con il suo talento avrebbe dovuto reagire facendo una magia delle sue gli è andata male ma chi adesso sale sul carro contro dovrebbe riempirsi e cucirsi la bocca visto che non potrà mai arrivare al livello dei big3 vero kirgios?

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bonfanm 07-09-2020 14:07

Parole ineccepibili da parte di Djokovic. Molto più azzeccate di quelle di tanti tifosi pro o contro.

109
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: La Veronica
SlamdogMillionaire (Guest) 07-09-2020 14:05

Cmq i giudici di linea vanno aboliti. C’è il falco e funziona bene. Non ha senso insistere con delle persone che commettono errori. Non capisco perché nei campi secondari c’era il falco e in quelli principali i giudici di linea. A volte il tennis mi da un ché di dilettantismo

108
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pavolini, il capitano
becu rules (Guest) 07-09-2020 14:01

Scritto da Almas
@ becu rules (#2589331)
Si è vero, però concordi che la signora ha esagerato con la scenata, per me c è il dolo e anche grande, poi il regolamento si può anche interpretare ed infliggere un penalty point, ma se un gesto palesemente involontario di passare una pallina con la racchetta invece che con la mano verrà punito così, d ora in avanti ci saranno molte squalifiche

Intanto non capisco perchè la “signora”, cioè il giudice di linea, dovesse esagerare con la scenata, in meno di un minuto si è allontanata sulle sue gambe a meno di voler sottintendere qualche mega teoria del complotto…non era mica l’avversario, che al limite poteva essere di parte. Dall’audio si è palesemente capito che faticava a respirare, rantolava letteralmente. Poi essere colpiti alla gola, che è una delle parti del corpo più vulnerabili, da una pallina che viaggia a 70/80 all’ora può fare davvero male, anzi se fosse stata scagliata con la violenza con cui 3 minuti prima lo stesso Nole ha tirato una palla contro i teloni, la faceva secca, e stavamo a parlare di omicidio colposo. Ti ho postato un video Dell’AO juniores del 2017 dove la palla colpisce appena un raccattapalle ed è scattata comunque la squalifica. Poi se vogliamo dire che la regola è troppo rigida, parliamone (secondo il mio punto di vista lo è stato il caso della Viviani, non certo quello di Djokovic), ma siccome esiste da sempre e sempre è stata applicata anche in casi veniali, non si capisce perchè qui avrebbero dovuto fare un’eccezione

107
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
SlamdogMillionaire (Guest) 07-09-2020 13:58

Scritto da Tibur
Stavo rivedendo il match. Sul 5-4 0-40 un dritto di carreno e’ rimasto in campo di mezzo millimetro. Poi sul 15-40 una volee a campo aperto gli e’ rimbalzata sul nastro e tornata nella sua meta campo.
Perde il game, si fa male alla spalla e con un gesto di stizza minimo finisce per essere espulso. Qui e’ entrata in gioco la cabala ragazzi…e contro du lei non puoi fare nulla.

Si esatto. Quando è destino è destino.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tibur 07-09-2020 13:41

Stavo rivedendo il match. Sul 5-4 0-40 un dritto di carreno e’ rimasto in campo di mezzo millimetro. Poi sul 15-40 una volee a campo aperto gli e’ rimbalzata sul nastro e tornata nella sua meta campo.
Perde il game, si fa male alla spalla e con un gesto di stizza minimo finisce per essere espulso. Qui e’ entrata in gioco la cabala ragazzi…e contro du lei non puoi fare nulla.

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tacchino freddo 07-09-2020 13:31

Non oso immaginare cosa si sarebbe detto se non l’avessero squalificato!

104
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Orso (Guest) 07-09-2020 13:28

Ho appena rivisto tutto il fatto… non comprendo però siano stati + di 10 minuti a discutere e a giustificare il provvedimento: espulso, stop senza discussioni anche se sei il nr.1… invece sembravano quasi scusarsi… boh

103
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, SuperCami
dyoker 07-09-2020 13:26

direi che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo……il paradosso è che sto leggendo tanti commenti di tifosi di federer che difendono nole , e tanti tifosi di djokovic
che lo incolpano…cade a pennello il trilemma di agrippa: l’impossibilità di provare qualsiasi verità assolutamente certa

102
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Shuzo (Guest) 07-09-2020 13:24

Nole deve riflettere sul fatto che altre volte ha rischiato incidenti del genere e gli era andata bene. Stavolta purtroppo no!
Deve imparare a fare più attenzione a come si comporta in campo, a certe sottigliezze che possono sembrare insignificanti ma non lo sono affatto. L’incidente di ieri lo ha dimostrato in pieno.
D’ora in poi durante una partita, farà bene a colpire la pallina con la racchetta solo durante gli scambi. La pallina a un raccatta-palle è meglio che sia lanciata solo con la mano oppure la lasci a terra dove si trova in quel momento. Sarà poi un raccatta-palle a correre a riprenderla.

101
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano