Circuito ATP ATP, Copertina

ATP Rotterdam: LIVE i risultati con il dettaglio dei Quarti di Finale. Sinner sconfitto dopo aver mancato due match point

14/02/2020 16:21 432 commenti
Jannik Sinner classe 2001
Jannik Sinner classe 2001

NED ATP Rotterdam 500 | Indoor | e2.013.855 – Quarti di Finale


Centre Court – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [Q] Henri Kontinen FIN / Jan-Lennard Struff GER vs Jamie Murray GBR / Neal Skupski GBR

ATP Rotterdam
Henri Kontinen / Jan-Lennard Struff
5
6
10
Jamie Murray / Neal Skupski
7
1
6
Vincitori: KONTINEN / STRUFF

2. Pablo Carreno Busta ESP vs [WC] Jannik Sinner ITA (non prima ore: 13:00)

ATP Rotterdam
Pablo Carreno Busta
7
3
7
Jannik Sinner
5
6
6
Vincitore: P. CARRENO BUSTA

3. Felix Auger-Aliassime CAN vs Aljaz Bedene SLO (non prima ore: 14:30)

ATP Rotterdam
Felix Auger-Aliassime
6
7
Aljaz Bedene
4
6
Vincitore: F. AUGER-ALIASSIME

4. [3] Gael Monfils FRA vs Daniel Evans GBR (non prima ore: 19:30)

ATP Rotterdam
Gael Monfils [3]
7
6
Daniel Evans
6
2
Vincitore: G. MONFILS

5. Filip Krajinovic SRB vs [7] Andrey Rublev RUS

ATP Rotterdam
Filip Krajinovic
7
6
Andrey Rublev [7]
6
4
Vincitore: F. KRAJINOVIC


TAG: , ,

432 commenti. Lasciane uno!

Ranuccio Tommasoni (Guest) 15-02-2020 16:40

Scritto da ivan
ma proprio proponi di costruire un boscaioko invece di programmare un super tennista. Proponi un TENNYS SANDGREN italiano.Lasciate stare i muscoli. Si svilupano in un regolare processo da allenamento.

@ ivan (#2517833)

non si tratta di tirare su un culturista, pugile, nuotatore o rugbista ma bisogna tonificare ed adeguare la muscolatura e il tessuto connettivo (quello è importante particolarmente per prevenire fastidi alla schiena in zona lombare, quelli che ad esempio affliggono spesso Federer in questo fine carriera, compensare quei problemi poi porta spesso al sorgere di problemi altrove, tipo inguine in Australia) alle sollecitazioni frequenti e prolungate in modo che si possano prevenire problemi ad articolazioni e giunture.

Magari fino a quindicimila anni fa un diciottenne già di suo avrebbe sviluppato sufficiente massa muscolare (ripeto, nulla di massiccio ma solo il necessario) stando sempre in giro a lanciare con l’atlatl (un propulsore che aumenta il raggio e la precisione, BTW nell’utilizzo dell’atlatl ci sono degli elementi di base che portano ad alcune similitudini con il movimento del servizio, ma in verità il servizio è fondamentalmente composto da due elementi, un lancio ed uno swing, dove per swing si intende un movimento fluido che aumenta gradualmente la quantità di moto circolare, in inglese “momentum”, della racchetta, una cosa che Sinner fa molto bene, la sua racchetta dopo il lancio di palla accelera costantemente lungo una traiettoria circolare e non si ferma mai, cosa che avviene invece per altri che fermano la racchetta all’altezza del capo e poi ripartono da li, non è un grandissimo difetto ma è meglio non fermarsi se si è capaci di farlo, perché la testa della racchetta arriverà già con una maggiore velocità al momento nel quale dietro le spalle avviene l’accelerazione cruciale che porta la racchetta all’impatto lungo un movimento circolare superiore a 180 gradi che viene iniziato da una simultanea rotazione in avanti dell’anca ed amplificato dalla proiezione in alto ed in avanti con l’aiuto delle gambe per arrivare poi all’accelerazione finale della testa della racchetta che avviene con l’esasperazione della pronazione all’ultimo momento primo dell’impatto con la palla, come se fosse antani, sorry got carried away…) o scagliare lance e sassi.

Oops mi sto incasinando, mentre guardo la replica della partita di Seppi contro Thompson nei quarti di New York su ATP tennis TV.

Ad ogni modo il succo di quello che voglio dire è che le sollecitazioni che un fisico deve subire a livello alto di ATP tour (con minimo due o tre battaglie dure a settimana) sono severe e che non è una cosa paragonabile a giocare una partitella ogni tanto.
Quindi il fisico deve essere ben preparato a questa prova.
Ovviamente senza esagerare in massa muscolare che poi finisce per appesantire il giocatore.
Tutto questo processo è assai delicato e sono tanti i casi dove sono sorte problematiche, ad esempio Chung Hyeon che sta facendo stop and go da più di un anno.

Postilla, il movimento del lancio che si esegue passando dietro la schiena e che è cruciale in un vero servizio (che non sia un servizio “frying pan” o “waiter’s tray”) è una capacità unica che caratterizza noi umani.
Nel senso che nessun altro animale ne è capace, le scimmie ad esempio entro certi limiti possono eseguire un getto (tipo quello del cricket, ma da sotto mentre da sopra già è molto più difficile) e forse nemmeno Erectus e Neanderthal erano pienamente capaci di scagliare una lancia (sfruttando a pieno rotazione interna del braccio e pronazione, le lance dei Neanderthal erano più degli spiedi, strumenti non pensati come proiettili ma atti a trafiggere la preda infilzandola a diretto contatto), ci sono degli studi a riguardo.

In questo senso il movimento del servizio è un movimento naturale, per gli umani…

432
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ivan (Guest) 15-02-2020 11:04

ma proprio proponi di costruire un boscaioko invece di programmare un super tennista. Proponi un TENNYS SANDGREN italiano.Lasciate stare i muscoli. Si svilupano in un regolare processo da allenamento.

431
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ivan (Guest) 15-02-2020 08:43

la differenza tra Jannik e Seppi la potevi vedere stanote. L’inteligenza di Seppi e irraggiungibile.

Quando Sinner raggiunge tale intelligenza divemtera davvero un top 5 o anche NO 1.

430
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 15-02-2020 08:03

Kiko a 18 anni Nadal non ha mai vinto uno SLAM… Ma perché parli se non sai….

429
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ranuccio Tommasoni (Guest) 15-02-2020 03:42

Scritto da Hoila Seppi
Qualcuno sa dirmi quanto e´altezza di Jannik?
Non volere che per il tennis diventa troppo alto. Cosa ne pensate?

@ Hoila Seppi (#2516797)

Jannik Sinner è alto circa 1,91 m
probabilmente crescerà ancora qualche cm nei prossimi due anni
ma non credo che supererà Berrettini che è alto circa 1,96 m

Tsitsipas è alto circa 1,93 m probabilmente alla fine avranno più o meno la stessa statura. Nella pausa invernale Tsitsipas ha messo su qualche muscolo, specialmente nella parte superiore, e deve ancora abituarsi, ma penso sia una cosa necessaria perché nel tennis moderno serve anche la forza. Specialmente nelle grandi battaglie contro gente come Nadal e Djokovic dove devi dare il meglio anche in difesa e li crete volte ci vuole anche la forza, altrimenti rischi di farti male.

Qualche muscolo serve anche per proteggere le articolazioni da stress, specialmente se si disintegra la palla come fa Sinner, vero che la colpisce molto spesso in modo preciso nello “sweet spot”, ma in difesa non è la norma, alla lunga li si possono far largo dei problemi se si è troppo leggeri, nel senso di mancanza di forza. Perché poi Djokovic dimostra che pur essendo leggeri si possono avere sufficienti muscoli, ma lui è un caso limite per via della nutrizione particolare e della sua elasticità.

C’è tempo per mettere su la giusta muscolatura e la cosa va fatta con molta attenzione, Murray ad esempio si è irrobustito parecchio ad un certo punto, ha avuto grandi risultati, ma forse in combinazione con il gioco “attendista” è anche un motivo per il quale ha poi sofferto i problemi all’anca.

Da profano penso che Sinner non abbia bisogno di molti muscoli in più per tirare più forte, perché grazie al timing eccellente e alle leve lunghe già ora tira più forte di quasi tutti gli altri.
Ma i muscoli gli serviranno (tra 2 o 3 anni) soprattuto per proteggersi da infortunio per stress ripetuti, specialmente sul servizio dove le sue lunghe leve in combinazione con la tecnica che ne sfrutta bene il potenziale porta a sollecitazioni non da poco per un fisco esile (Rublev ad esempio l’anno scorso si è fermato per frattura di stress).

Se vince tanto deve giocare tante partite di fila, e molte saranno toste e lunghe, specialmente negli slam.

Se poi brucia le tappe, allora converrà fare questo lavoro di irrobustimento del “core” (busto, addominali e schiena) e delle spalle già nella pausa di fine stagione come ha fatto Tsitsipas questo inverno.
Questi muscoli servono anche per servire forte in kick (senza farsi male), molto utile per variare la seconda, ora serve quasi sempre la seconda in slice. Oggi ad esempio la seconda era quasi sempre sul rovescio di Carreno Busta. E questa seconda in slice sul rovescio non si allontana dal giocatore ma gira verso di lui, in questo modo Carreno Busta la impattava sempre bene e per tutto il primo set e gran parte del secondo set ha creato grandi problemi a Sinner. Nel terzo set Sinner ha iniziato ad acciuffare la risposta con una grande velocità in uscita dal servizio anticipando la direzione della risposta di Carreno Busta. Sul finire del terzo set ha anche iniziato a servire qualche seconda sul dritto, ma per ora non serve quasi mai in kick.
Probabilmente non perché non sappia servire in kick, ma perché per ora e per quel livello di match il suo kick se gli imprime molta rotazione non è abbastanza veloce, mentre se toglie spin non rimbalza abbastanza alto da essere fastidioso.
Per quel tipo di servizio in kick che sia allo tempo stesso tempo veloce ed arrotato deve mettere su ancora qualche muscolo, quando lo avrà fatto penso che sarà un ulteriore strumento fondamentale che gli permetterà di variare molto di più la seconda, ma con alcune condizioni di gioco e superficie può essere utile anche come variazione sulla prima di servizio.
Lo vedremo quando avrà fatto il lavoro necessario sulla muscolatura, per ora forse sarebbe troppo e comporterebbe anche correre qualche rischio di infortunio inutile per la fase di apprendimento, ha 18 anni!

Sinner è già migliorato parecchio nel chiudere i punti quando gli arriva una palla alta e lenta centrale a fondocampo, l’anno scorso Wawrinka ad Anversa e Monfils a Vienna lo hanno fermato lanciandogli degli stracci in quella posizione che lo incasinavano.
Oggi le poche volte che è successo Sinner, arretrando si è creato lo spazio necessario per poi aggredire la palla tirando un vincente.

Il problema delle volée e degli smash secondo me lo risolverà durante questa stagione o al massimo entro fine dell’anno prossimo.
Certo sotto rete non avrà mai la naturalezza di Musetti, ma lavorando sodo si può arrivare ad un livello più che degno anche sotto rete (e bisognerà mettere in conto qualche erroraccio ogni tanto, come succede anche a Djokovic specialmente sugli overhead, ma questo non deve distoglierlo dal provare ad andare a rete, dandogli ancora uno o due anni non penso che si fermerà alle capacità di volleatore di Djokovic, anche se per ora fa anche di peggio).
Nadal è un caso limite perché sugli smash ora è uno dei più forti (e pensare che gioca con la sinistra pur non essendo mancino) e anche con le volée se la cava benissimo, ma ad inizio carriera non aveva certo questa efficenza.
Anche Seppi ci ha messo diversi anni a migliorare a rete, e anche se le giocate studiate negli allenamenti ora Seppi le esegue bene e conclude con volée scolastiche (permettendosi anche qualche finezza ogni tanto), rimane il fatto che vicino alla rete non si trova esattamente a suo agio e quando non è in forma combina spesso un guaio con smash o volée non programmate.

428
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NexGenItaly 15-02-2020 01:11

Che emozioni Jannick! Continua cosi

427
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennista da strapazzo (Guest) 15-02-2020 00:13

Scritto da Lo Scriba

Scritto da frenky
Peccato, Jannik ha sprecato troppe occasioni. Ma cosa dire di Carreno-Busta: uno dei giocatori più inutili del circuito, io li chiamo gli svuotastadi. Ma voi ci andreste a spendere dei soldi per vedere una semifinale CarrenoBusta contro CarballesBaena ?

Le critiche a Carreno sono immotivate. Ha due ottimi fondamentali, un buon servizio, a rete si destreggia, atleticamente è ottimo ed è bravo tatticamente.
Mi sembra che sia una moda sparare addosso allo spagnolo.

È rimasto nel cu…..ore di molti x la sua sceneggiata con Fognini, quando ad Amburgo mi pare, finse un infortunio alla gamba, e Fogna andò a perdere partita alla fine della quale commentò sarcasticamente il falso infortunio…e mi sento di dire che fece bene….

426
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuseppespartano
marco65 14-02-2020 23:24

Intanto … Krajinovic straccia Rublev e va in semifinale alla faccia del suo detrattore “amante del divano”….

425
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 14-02-2020 21:40

Scritto da frenky
Peccato, Jannik ha sprecato troppe occasioni. Ma cosa dire di Carreno-Busta: uno dei giocatori più inutili del circuito, io li chiamo gli svuotastadi. Ma voi ci andreste a spendere dei soldi per vedere una semifinale CarrenoBusta contro CarballesBaena ?

Metti a confronto 2 giocatori completamente diversi…Carballes è il classico cagnaccio da challenger su terra.Pablo Carreno vanta una semi slam a New york ed è stato top ten.qua viene ricordato quasi esclusivamente per essere un ammazza-italiani ma ha un palmares di tutto riguardo e l attuale classifica è bugiarda

424
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
Alecon (Guest) 14-02-2020 20:47

Scritto da Atom
Io frenerei gli entusiasmi. Jannik potenzialmente e’ un forte giocatore ma nessuno può dire che diventera’ un campione. Oggi ha perso con Carreno Busta non con Nadal. Ancora non si può dire se diventera’ piu’ forte di Seppi. . Non ha un gioco brillante e deve sempre imparare molto. Aspetterei a dare giudici esaltanti……E’ il numero 70 del mondo. Vedremo

Che diventerà più forte di Seppi è scontato. JS tira dei lavandini con dritto e rovescio che Seppi non ha mai tirato.
L’affinità tra i due c’è, perchè giocano un tennis con pochissime rotazioni, ma la velocità di crociera tra i due è molto diversa.
JS deve migliorare ancora tatticamente e nei colpi di volo, perchè deve iniziare a raccogliere al volo la grande mole di lavoro che compie da fondo e infatti se avete notato sempre più spesso prova attacchi in contro tempo, perchè capisce che deve alternare lo sfondamento da fondo, con le discese a rete, quando ne ha la possibilità. Il problema nasce dal fatto che è ancora acerbo nel gioco di volo e in quella parte di campo, ma arriveranno i progressi anche lì, così come stanno arrivando con tutti gli altri colpi.

423
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, il capitano
Alecon (Guest) 14-02-2020 20:34

Scritto da Lo Scriba

Scritto da frenky
Peccato, Jannik ha sprecato troppe occasioni. Ma cosa dire di Carreno-Busta: uno dei giocatori più inutili del circuito, io li chiamo gli svuotastadi. Ma voi ci andreste a spendere dei soldi per vedere una semifinale CarrenoBusta contro CarballesBaena ?

Le critiche a Carreno sono immotivate. Ha due ottimi fondamentali, un buon servizio, a rete si destreggia, atleticamente è ottimo ed è bravo tatticamente.
Mi sembra che sia una moda sparare addosso allo spagnolo.

“Carogna” Busta è un gran giocatore. Una semifinale a New York, tanti scalpi importanti, ex top ten, bestia nera dei nostri tennisti. E’ uno straordinario difensore e anche oggi quando JS provava a sfondarlo rispediva tutto, e questo può anche essere poco spettacolare, ma non è mica facile. E poi sa punirti con vincenti con un po’ tutti i colpi, per via della sua completezza. Per questo la prestazione del nostro è stata di valore, perchè dall’altra parte ha trovato un avversario tostissimo.

422
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, Petergabriel
jonatha (Guest) 14-02-2020 20:32

L’unico commento è che l’altro con 49 flrzati 14 palle concesse 2
Match point ha di fatto dovuto tirar giu tutti i santi e il cristo risorto per vincerla con un culo tra l’altro raramente visto … e l’altro è un ex top ten che oggi ha giocato al 150per cento e avrebbe battuto molti top ten fi questo periodo. Mi ha fatto lerdere una bella bolletta Ma lo amo lo stesso

421
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Claudio ex tennista (Guest) 14-02-2020 20:17

Bravo migliora colpi al volo e non c’è ne è per nessuno. Giocatore difficile lo spagnolo non tira un vincente ma rimette tutto

420
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Claudio ex tennista (Guest) 14-02-2020 20:14

Sinner bravissimo più deciso nei colpi al volo a resti vinto sicuro. Giocatore difficile lo spagnolo non tira un vincente ma rimette tutto. Ciao.

419
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 14-02-2020 19:19

Scritto da sebaSeppi
Partita sfuggita per alcune disattenzioni, ma Jannik e il suo sapiente staff ne sapranno trarre le giuste indicazioni. Il livello c’è e l’ha dimostrato con tutta evidenza in questo competitivo torneo.
P.S. Mi farebbe tanto piacere vedere Sinner nei prossimi 1000 americani. Qualcuno ha notizie in merito ad eventuali WC, dovrà giocare le quali oppure può sperare in qualche cancellazione?

I due 1000 di marzo mi pare siano i soli due tornei con tabelloni a 96 giocatori per cui visto non sono ancora uscite le entry lists credo sia dentro

418
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide66 14-02-2020 19:04

Bravo lo stesso Jannik.
Tutta esperienza per il futuro.
Goditi il BR e avanti con il prossimo torneo.

417
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla, sonia609, gene61
Tiebreak (Guest) 14-02-2020 18:48

Scritto da Jurgen
Brutta sconfitta (forse), più che altro perché l’ha regalata lui con una marea di errori stupidi.
È molto giovane ma per diventare un top 10 ne deve mangiare di canederli …

Stai male

416
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla, gene61
Luca (Guest) 14-02-2020 18:18

…davvero un peccato ma tutto fa ben sperare.Ad inizio tie break pensavo vincesse…jannik aveva uno sguardo cattivo e sicuro al punto giusto. Il ragazzo c e, eccome se c e

415
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ambrobaj, gene61
Forza Quinzi 14-02-2020 18:12

Bravo lo stesso. Meriti solo un grande applauso. Quest anno ci darai tante soddisfazioni e ci farai divertire. Sempre forza Sinner.

414
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Forza Quinzi, ambrobaj, Davide66, sonia609, il capitano, gene61
SUPERPEPPE (Guest) 14-02-2020 18:10

Scritto da Ivan
@ Lo Scriba (#2517311)
Carreno è l’anti tennis senza se e senza ma !

Concordo

413
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio, rm, Giuseppespartano
Ivan (Guest) 14-02-2020 17:43

@ Lo Scriba (#2517311)

Carreno è l’anti tennis senza se e senza ma !

412
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuseppespartano, Elio, Hoila Sinner, rm
frenky (Guest) 14-02-2020 17:30

@ Augusto SinnerFan (#2517286)

Perfettamente d’accordo, e ce ne sono anche altri per cui non sborserei un euro

411
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cooper (Guest) 14-02-2020 17:30

Bella partita direi un Carreno ” soldato” , in difesa. Sinner un ” guerriero ” , con grande spirito combattivo. I soldati in difesa vincono solo quando i guerrieri non giocano abbastanza bene. Si sà. Ma tempo al tempo, chi ha le palle vince.

410
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frenky (Guest) 14-02-2020 17:28

@ Paippo (#2517262)

Esatto, si potrebbe continuare con Vilella-Martinez o Lopez-Perez, tutti spagnoli con nomi doppi e…zero spettacolo 😥

409
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SuperSinner 14-02-2020 17:24

Grande Jannik…continua il percorso di crescita..importante e’restare nei primi 50-70 posti al mondo per poter giocare sempre a questi livelli..poi quando il gioco sarà ulteriormente migliorato raccoglierà i risultati di questo periodo di maturazione.
Sicuro top ten!

408
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
cataflic (Guest) 14-02-2020 17:21

Avesse vinto quast’anno un altro match questa la portava a casa.
Siamo alla versione Sinner pre uscita dai blocchi…ha giocato benissimo ma gli è mancato quel qualcosina (oggi a rete…ehm..)sia per brekkare Carreno, sia per stringergli la mano…

407
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sebaSeppi 14-02-2020 17:21

Scritto da Lo Scriba

Scritto da frenky
Peccato, Jannik ha sprecato troppe occasioni. Ma cosa dire di Carreno-Busta: uno dei giocatori più inutili del circuito, io li chiamo gli svuotastadi. Ma voi ci andreste a spendere dei soldi per vedere una semifinale CarrenoBusta contro CarballesBaena ?

Le critiche a Carreno sono immotivate. Ha due ottimi fondamentali, un buon servizio, a rete si destreggia, atleticamente è ottimo ed è bravo tatticamente.
Mi sembra che sia una moda sparare addosso allo spagnolo.

Non mi sorprendono queste critiche. D’altronde su questo forum si diceva lo stesso per Bautista quando raggiunse semifinale a Wimbledon e top 10.

406
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
CeroMiedo (Guest) 14-02-2020 17:11

Io non sono un esperto di tennis tutt’altro, però molti si scordano che Sinner ha 18 anni e non 25. Mi pare normale che Piatti o chi per lui, preferisca far lavorare il ragazzo sul fondo, magari rinunciando al lavoro a rete e mi pare normalissimo che una ragazzo con pochissima esperienza forzi molto di più rispetto ad un giocatore che ha magari 8 anni di esperienza tra i pro. Con l’età e l’esperienza imparerà a gestirsi.

Tornando poi a Piatti, un mese fa ha detto che per Sinner hanno programmato un progetto un triennale, d’altronde i risultati si ottengono con il tempo e con il lavoro e con partite giocate con questi avversari.

405
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Lo Scriba (Guest) 14-02-2020 17:06

Scritto da Koko
A livello di indoors Sinner doveva far sua la partita perchè ha il gioco più adatto. Lo Spagnolo è riuscito a metterla sul piano pallettaro e recuperante con ogni tanto l’ace giusto o il vincente strategico per maggiore esperienza a questi livelli. Per Sinner il corto circuito che gli mancano nelle fasi decisive colpi di elezione per l’indoor come il gioco a rete lo smash e soprattutto il servizio in cui la prima va messa quando conta e non deve entrare a caso! Sarebbe più adatto ma senza tre armi banalmente presenti per chiunque sia forte negli indoors ed è questo il corto circuito strano!

A diciotto anni non è strano che non abbia dimestichezza con i colpi da giocare al volo.
Basta andare a rivedere gli incontri di Nadal e Djokovic quando erano ancora teenager per verificare gli enormi progressi che hanno fatto nel gioco a rete. Diamogli tempo per migliorare che poi ci divertiremo.

404
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla, ambrobaj, gene61
Lo Scriba (Guest) 14-02-2020 17:00

Scritto da Lo Scriba

Scritto da il vero tennis
Una battuta……………fognini non c’è andato mai così vicino con carreno o sbaglio??

Sbagli: ad Amburgo ci ha perso anche lui al tb.

Al terzo set.

403
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Lo Scriba (Guest) 14-02-2020 17:00

Scritto da il vero tennis
Una battuta……………fognini non c’è andato mai così vicino con carreno o sbaglio??

Sbagli: ad Amburgo ci ha perso anche lui al tb.

402
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Lo Scriba (Guest) 14-02-2020 16:59

Scritto da frenky
Peccato, Jannik ha sprecato troppe occasioni. Ma cosa dire di Carreno-Busta: uno dei giocatori più inutili del circuito, io li chiamo gli svuotastadi. Ma voi ci andreste a spendere dei soldi per vedere una semifinale CarrenoBusta contro CarballesBaena ?

Le critiche a Carreno sono immotivate. Ha due ottimi fondamentali, un buon servizio, a rete si destreggia, atleticamente è ottimo ed è bravo tatticamente.
Mi sembra che sia una moda sparare addosso allo spagnolo.

401
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, sebaSeppi, Giuseppespartano, Ktulu, Petergabriel, ambrobaj, Davide66, Bar, Hoila Sinner, gene61, Ka.Plis88