ATP Finals 2019 ATP, Copertina

ATP Finals 2019 – Londra: I risultati con il dettaglio del Day 5. Thiem e Federer in semifinale

14/11/2019 21:34 304 commenti
Risultati dalle ATP Finals
Risultati dalle ATP Finals

GBR ATP Nitto ATP Finals Finals | Indoor | $9.000.000 – 5° Giornata


Centre Court – Ora italiana: 13:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [2] Lukasz Kubot POL / Marcelo Melo BRA vs [4] Rajeev Ram USA / Joe Salisbury GBR

ATP Nitto ATP Finals
Lukasz Kubot / Marcelo Melo [2]
6
6
10
Rajeev Ram / Joe Salisbury [4]
7
4
7
Vincitori: KUBOT / MELO

2. [5] Dominic Thiem AUT vs [8] Matteo Berrettini ITA (non prima ore: 15:00)

ATP Nitto ATP Finals
Dominic Thiem [5]
6
3
Matteo Berrettini [8]
7
6
Vincitore: M. BERRETTINI

3. [5] Raven Klaasen RSA / Michael Venus NZL vs [8] Ivan Dodig CRO / Filip Polasek SVK (non prima ore: 19:00)

ATP Nitto ATP Finals
Raven Klaasen / Michael Venus [5]
6
4
Ivan Dodig / Filip Polasek [8]
7
6
Vincitori: DODIG / POLASEK

4. [2] Novak Djokovic SRB vs [3] Roger Federer SUI (non prima ore: 21:00)

ATP Nitto ATP Finals
Novak Djokovic [2]
4
3
Roger Federer [3]
6
6
Vincitore: R. FEDERER



Gruppo Agassi
(1) Rafael Nadal ESP (1-1) – (2-3)
(4) Daniil Medvedev RUS (0-2) – (1-4)
(6) Stefanos Tsitsipas GRE (2-0) – (4-0) – Semifinali
(7) Alexander Zverev DEU (1-1) – (2-2)

Gruppo Borg
(2) Novak Djokovic SRB (1-2) – (3-4)
(3) Roger Federer SUI (2-1) – (4-2) – 2° Posto – Semifinali
(5) Dominic Thiem AUT (2-1) – (4-3) – 1° Posto – Semifinali
(8) Matteo Berrettini ITA (0-2) – (0-4)


Riserva: Roberto Bautista Agut ESP

304 commenti. Lasciane uno!

DYLAN1998 15-11-2019 10:05

@ Stefan Navratil (#2474673)

Il tempo ci dirà, comunque.
Il 5-2 di Thiem su Federer non significa assolutamente che l’austriaco è più forte dello svizzero, semplicememte ha il tennis per metterlo in difficoltà.
Secondo me Berrettini non vale Thiem, ma, come tanti col gran servizio, a Thiem dà fastidio.
Però ci sta anche pensarla diversamente, anzi. È giusto così..

300
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
Agatone (Guest) 15-11-2019 10:05

Scritto da Mozz 22

Scritto da pibla

Scritto da Agatone
Viste le partite di questi giorni mi sono fatto un’idea dello stato delle cose dei ‘nuovi’ tennisti. Ve le giro, se qualcuno ha idee sue mi piacerebbe saperle.
Zverev è un po’ una delusione: è passato da essere un 17-18enne un po’ disordinato e discontinuo ma con un gioco fatto di soluzioni ardite, a essere un cavallone che gioca di ritmo e di pressione, con poca fantasia e che se un po’ di sabbia gli va negli ingranaggi grippa senza reagire, continuando con lo stesso gioco ma più impreciso e man mano più insicuro. Mi diverte poco e mi pare abbia una mano un po’ di ghisa.
Medvedev è un cyber-umano. Cioè ha delle movenze un po’ meccaniche a volte, con il fisico allampanato che sembra fatichi a controllare e emozioni umanissime, che esprime a volte con sarcasmo, a volte con rabbia. E queste sue caratteristiche emotive possono essere la sua forza e la sua debolezza: non è uno che si arrende ma a volte va in cortocircuito da solo. Non entra in campo già battuto se di fronte ha uno degli ‘immortali’, ma ha alti e bassi che lo rendono imprevedibile. Mi piace questa sua umanità. Tecnicamente di dritto mi sembra faccia più fatica e a rete deve migliorare se vuole fare un salto di qualità. A volte arrivava lì dopo uno scambio e non era in grado di chiudere il punto e lo perdeva.
Tsitsipas ha una bella completezza tecnica ed esteticamente, come gioco, è un bel vedere, ma non ho capito ancora come gioca. Non ha un gioco riconoscibile. A volte sta a fondo, a volte va avanti, un po’ come se giocasse in base a quello che succede. Che può essere un’ottima soluzione ma è come se si giocasse sempre un tipo di gioco che conviene all’altro. Boh, forse sono io a non aver capito bene. COmunque in questo master sta giocando veramente bene, magari è il momento del salto in avanti. Chi ha tanto bagaglio tecnico deve mettere insieme le cose un tassello alla volta e ci mette più tempo, poi di colpo o quasi fa un salto (tipo Federer a 22-23 anni)

Di base concordo, ma credo che comunque Zverev vincerà un bel po’ di Slam

Può darsi ma ad oggi gli Slam sono il suo punto debole; purtroppo non ha mai superato i quarti di finale che tra l’altro ha raggiunto solo 2 volte. Rendimento ben al di sotto delle sue possibilità.

Per quel che vale penso anch’io che di slam ne vincerà. Però vederlo non mi diverte granché

299
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fighter 90 15-11-2019 08:48

Scritto da il capitano
E’ Rafa il peggior “nemico” di Roger, il serbo per lui è solo un passatempo.

Se il serbo fosse un passatempo non ci avrebbe perso 3 finali a Wimbledon,l’ultima l’avrebbe dovuta stravincere Federer,e una finale a NY..
Dal 2017 i rapporti di forza tra Federer e Nadal si sono invertiti..Roger ha trovato la chiave per battere quasi sistematicamente,terra esclusa,Rafa..

Io sono convinto che se Federer avesse affrontato Djokovic in semi a Wimbledon,senza il carico di pressione di una finale,lo avrebbe battuto in 3 set..
Quel giorno,in quella “tragica” finale di Wimbledon,la differenza di tennis tra i 2 era netta ed evidente,ma Federer non riuscì a capitalizzare il suo vantaggio,al contrario Djokovic si tenne aggrappato con le unghie e con i denti a quel match,sfruttando le debolezze di Federer nei momenti clou della finale..

298
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
l Occhio di Sauron 15-11-2019 07:59

Rainews24 stamattina riportava nella striscia “Berettini vince le ATP Finals’… ma vi rendete conto?

297
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, il capitano
quarantaquindici (Guest) 15-11-2019 02:49

Grazie ancora una volta Roger. Incontro ad alto livello se pur con il serbo spesso sotto tono. Ma vorrei evidenziare per i giovanissimi il comportamento esemplare in campo di entrambi dal primo all’ultimo minuto. La posta in gioco e la tensione erano alte ma mai un’imprecazione, mai un nervosismo, mai una contestazione mai un’esaltazione, mai un teatrino, mai neppure un pugnetto; solo massima concentrazione, solo tennis si è visto, e a tratti spettacolare.

296
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quarantaquindici (Guest) 15-11-2019 02:36

@ Lo smadonnatore di Taggia (#2474632)

Ma complimentoni!!! Commento da vero intenditore.

295
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 15-11-2019 00:25

Scritto da DYLAN1998
@ Stefan Navratil (#2474378)
A parte che mi tengo il servizio di Dominic, molto più vario. E con una seconda migliore, secondo me.
Magari meno dirompente per violenza (più che altro meno costante a certe velocità, i 230 km/h li raggiunge anche l’austriaco) ma là i meriti son di Madre Natura. Sul dritto avrei da ridire, grandissimo quello di BBB, ma quello di Thiem ha fatto una trentina di vincenti, mi sembra, ad uno che di cognome fa Djokovic.
Poi ci sarebbero il rovescio, la forza mentale, quella fisica, la mobilità in fase difensiva, la velocità di piedi..
L’unica cosa in cui trovo migliore Berrettini è il gioco di volo, dove Thiem sta migliorando col tempo ma è ancora insufficiente.
Comunque ho solo scritto che il Thiem visto contro Nole (e vs Federer) Berrettini non lo batte, come il 95% dei restanti tennisti.
E poi, sempre tutti a parlare della sconfitta per calo fisico (?) a Vienna (la presenza del calo fisico è una di quelle cose per cui Thiem è più forte di Matteo, fa parte del tennis), e nessuno che fa notare che la vittoria per 2-0 a Shanghai di Matteo ha visto fare dai giocatori lo stesso numero di punti: insomma, tra le due mi sembra che la più equilibrata sia stata quella in Cina..

Tutto quello che vuoi, ma tra due giocatori così vicini negli scontri diretti dire che Thiem oggi in altre situazioni di torneo non avrebbe mai perso o che Berrettini non vale assolutamente Thiem, mi sembra alquanto azzardato.
E poi scusa il servizio di Matteo è merito di madre natura, e quindi, non conta? E invece le gambe e la resistenza di Thiem chi gliele ha regalate, la fata turchina? E inoltre Thiem è inferiore a Matteo nel gioco al volo ma sta migliorando e Matteo cosa fa con Santopadre in allenamento cerca di migliorare o a lui il miglioramnto è precluso? Più che legittimo che ti piaccia più Thiem ma i fatti dimostrano che come tennis sono molto vicini

294
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diego (Guest) 15-11-2019 00:06

Scritto da manutennis
naturalmente quando djokovic perde è perchè non è al massimo della condizione,d’altronde sono 10 anni che sento dire che djokovic sarà il nuovo dominatore del tennis mondiale ma sto ancora aspettando di vederlo questo grande dominio,intanto se qualcuno non se ne fosse accorto gli anni stanno passando anche per lui e negli slam vinti è addirittura terzo con 16 vittorie mentre federer ne ha 20 e quindi questo grande dominio mi sa che non lo vedrete mai cari esperti e mi sa che non lo vedrete neanche vincere a 38 anni come vince federer,d’altronde chi fa del suo punto di forza la tenuta atletica e quella mentale è normale che perda certe partite ed è normale anche che i suoi cali fisici si notino di più,inoltre la partita contro thiem e quella contro federer a wimbledon hanno dimostrato che il suo gioco molto attendista contro giocatori propositivi funziona se il tuo rivale ti fa dei bei regali nei momenti chiave come successo contro federer a wimbledon e come stava per succedere contro thiem ad inizio del tiebreak decisivo,altrimenti djokovic è costretto spesso ad incassare da questi giocatori che hanno imparato(come nel caso di federer) e stanno imparando(come nel caso di thiem)ad essere più vicini alla riga e quindi a giocare più d’anticipo

Basta prendere i numeri, negli ultimi 10 anni ha fatto 262 settimane da numero 1 del mondo, praticamente ha fatto 5 anni da numero 1, di queste 122 consecutive, sono statistiche impressionanti

293
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dyoker 14-11-2019 23:48

Scritto da il capitano

Scritto da dyoker
bravo federer ha meritato di vincere , spero che vinca anche il torneo

Bravo per l’augurio e per la sportività che hai sempre dimostrato nei tuoi post.

grazie e anche tu dimostri di essere obbiettivo nei tuoi post, bisogna essere sempre sportivi e dare il merito a chi gioca meglio, da tifoso di nole , spero veramente che federer vinca il torneo
sarebbe la ciliegina sulla torta di un campione unico… bisogna ammetterlo 😉

292
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
manutennis 14-11-2019 23:20

naturalmente quando djokovic perde è perchè non è al massimo della condizione,d’altronde sono 10 anni che sento dire che djokovic sarà il nuovo dominatore del tennis mondiale ma sto ancora aspettando di vederlo questo grande dominio,intanto se qualcuno non se ne fosse accorto gli anni stanno passando anche per lui e negli slam vinti è addirittura terzo con 16 vittorie mentre federer ne ha 20 e quindi questo grande dominio mi sa che non lo vedrete mai cari esperti e mi sa che non lo vedrete neanche vincere a 38 anni come vince federer,d’altronde chi fa del suo punto di forza la tenuta atletica e quella mentale è normale che perda certe partite ed è normale anche che i suoi cali fisici si notino di più,inoltre la partita contro thiem e quella contro federer a wimbledon hanno dimostrato che il suo gioco molto attendista contro giocatori propositivi funziona se il tuo rivale ti fa dei bei regali nei momenti chiave come successo contro federer a wimbledon e come stava per succedere contro thiem ad inizio del tiebreak decisivo,altrimenti djokovic è costretto spesso ad incassare da questi giocatori che hanno imparato(come nel caso di federer) e stanno imparando(come nel caso di thiem)ad essere più vicini alla riga e quindi a giocare più d’anticipo

291
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: SandmanReid, il capitano, Giuseppespartano
-1: Luca Napoli
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 14-11-2019 23:18

Con questa vittoria se ne va dritto in finale. Quel patetico di tsitsipas si può solo attaccare e tirare e forte.

290
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: sonia609
Dad (Guest) 14-11-2019 23:15

Scritto da Spider 99

Scritto da Ste
Tra i due litiganti il terzo (Nadal) gode…..

Esatto, il più contento è Rafa che resta numero 1 almeno per 2 mesi, fino a fine AO…e come chiusura di anni al numero 1 Rafa raggiunge Nole e Roger a quota 5…2008-2010-2013-2017-2019 per lo spagnolo. 2004-2005-2006-2007-2009 per lo svizzero…2011-2012-2014-2015-2018 per il serbo…manca il 2016 quando fu Murray a chiudere al comando.

Statistica molto interessante, grazie

289
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Micky78 (Guest) 14-11-2019 23:09

Scritto da Ron
Ancora che parlate del bel gioco del nonno: è 80% servizio

Ma nn si potrebbe fare un’esamino prima di dare diritto di parola a chiunque?

288
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, il capitano, SandmanReid, pincopallino, Giuseppespartano
donato (Guest) 14-11-2019 23:02

lo svizzero ha vendicato la cocente sconfitta sull’erba inglese

287
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 14-11-2019 22:56

Scritto da Ruggero
Per vendicare Wimbledon ce ne vorrebbero altri 20 di match così.
E non basterebbero.

Esatto come i 20 slam che per qualcuno è pura utopia

286
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 14-11-2019 22:55

Scritto da Ste
Tra i due litiganti il terzo (Nadal) gode…..

Lascia stare. Oltre Nadal sta godendo anche Federer stasera 🙂

285
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, pincopallino
DYLAN1998 14-11-2019 22:54

Queste le parole di Thiem, comunque, prese da un altro sito:
“Un po’ ero stanco per le due precedenti partite e un po’ è dovuto al fatto di essere già qualificato. Quindi ero a corto di adrenalina e di attenzione. Volevo sicuramente vincere ma al tempo stesso nella mia mente sapevo di dover fare attenzione in vista del match di sabato, perché è di gran lunga il più importante sino a qui. Devo preservare il mio corpo dopo una lunga stagione e non sarebbe stato furbo giocare altre tre ore oggi.”

284
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: manutennis, Fighter 90
il capitano 14-11-2019 22:53

Scritto da Ron
Qui c’è chi schifa Isner, perché cosa abbiamo visto stasera?

Ron, “vorrei incontrarti fra 100 anni”

283
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lo Scriba
Spider 99 (Guest) 14-11-2019 22:50

Scritto da Ste
Tra i due litiganti il terzo (Nadal) gode…..

Esatto, il più contento è Rafa che resta numero 1 almeno per 2 mesi, fino a fine AO…e come chiusura di anni al numero 1 Rafa raggiunge Nole e Roger a quota 5…2008-2010-2013-2017-2019 per lo spagnolo. 2004-2005-2006-2007-2009 per lo svizzero…2011-2012-2014-2015-2018 per il serbo…manca il 2016 quando fu Murray a chiudere al comando.

282
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 14-11-2019 22:50

Scritto da dyoker
bravo federer ha meritato di vincere , spero che vinca anche il torneo

Bravo per l’augurio e per la sportività che hai sempre dimostrato nei tuoi post.

281
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DYLAN1998 14-11-2019 22:49

Scritto da marklenders
Dopo averlo fracassato, ora dovreste dire che l’altro ieri Berrettini ha tolto 10 game portandolo al tie break questo Federer.

Non era questo Federer. Come non era questo Federer quello visto contro Thiem. Questo Federer non si era ancora visto nel torneo. Ha preso il treno in orario.
Va detto, però, che neanche questo Nole lo si era già visto.. ultimo game abbastanza inspiegabile.

280
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 14-11-2019 22:49

@ il capitano (#2474552)

Eh si, anche quando il serbo lo legnava era un passatempo.

279
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Stefano (Guest) 14-11-2019 22:44

@ Ron (#2474507)

Ma che ti sei fumato stasera.dimmelo perché la compro anche io

278
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, il capitano
DYLAN1998 14-11-2019 22:43

Scritto da Fighter 90

Scritto da DYLAN1998

Scritto da Giuseppespartano
Bravissimo Matteo! Attualmente numero 1 d’Italia e numero 8 al mondo. Semifinale slam. Miglior italiano di questo 2019, arrivando tra i più forti e quindi a partecipare al master di fine anno (terzo italiano di sempre). Primo italiano nella storia a vincere una partita in questo torneo.
Thiem oggi giustamente si è preservato per la semifinale, “aiutando” Berrettini. Ma bravo lui a cogliere l’occasione. Tra l’altro quest’anno ha già battuto l’austriaco.
In questo 2019 Berrettini è stato l’unico italiano a vincere con Thiem o ricordo male?

Fabbiano!

Però obiettivamente,senza nulla togliere all’ottimo Tommy Fabs,quel Thiem non si reggeva in piedi..veniva da un periodo molto difficile..

Ovviamente, ecco il perché della mia emoji! 🙂

277
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fighter 90
Bonfanm 14-11-2019 22:41

@ Ron (#2474507)

Ma che dici?

276
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
SUPERPEPPE (Guest) 14-11-2019 22:40

Scritto da Ron
Ancora che parlate del bel gioco del nonno: è 80% servizio

Si ma hai visto che prestazione in risposta??
Oggi praticamente perfetto. Un dominio.
Quando gioca così non ce ne per nessuno.
Ricordo che ha 38 anni

275
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: manutennis, Nick91, pincopallino
Ruggero (Guest) 14-11-2019 22:40

Per vendicare Wimbledon ce ne vorrebbero altri 20 di match così.
E non basterebbero.

274
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, il capitano
Rob67 (Guest) 14-11-2019 22:39

Gran bella partita, Roger ha sfoggiato una condizione atletica pari a un nole non al massimo, in questo caso vince chi ha più soluzioni, ovvero più risorse tecniche…. Però, da tifoso di Federer, ammetto che Djokovic stasera sottotono…

273
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dad (Guest) 14-11-2019 22:37

Scritto da Ron
Qui c’è chi schifa Isner, perché cosa abbiamo visto stasera?

Io ho visto tennis a livello sublime. Tu stavi evidentemente guardando altro.

272
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Lollo99, Giuseppespartano, il capitano, pincopallino
Raul Ramirez (Guest) 14-11-2019 22:37

38 anni…Goat of all sports.

271
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Giuseppespartano, il capitano
I love tennis (Guest) 14-11-2019 22:36

Grandissimo Federer ma Nole era dalla partita con Thiem che stava giocando male.Stasera ha regalato l’ultimo game mentre a Wimbledon e’ sempre stato a lottare fino all’ultimo punto.Fisicamente non regge più come qualche anno fa, infatti se è riuscito a vincere solo col nostro Matteo la dice lunga sulle sue condizioni.

270
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Andre79 (Guest) 14-11-2019 22:36

Scritto da Fabio
Siiiiiiiiiiiiiiiiiii evvaiiiiiiiiiiii rogerrr hai vendicato la sconfitta di Wimbledonnn. Sono felicissimo. Immenso campione infinito.

Purtroppo la finale di Wimbledon non è paragonabile con sta partita…
Purtroppo

269
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
il capitano 14-11-2019 22:35

E’ Rafa il peggior “nemico” di Roger, il serbo per lui è solo un passatempo.

268
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, manutennis
stefanedberg44 14-11-2019 22:34

Nole irriconoscibile.

267
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 14-11-2019 22:34

Credevo vincesse Nole, ritenendolo piu’ in forma di Roger. The King non finisce mai di stupire. Basta cercare vita aliena nelle profondità dell’universo. L’extraterrestre è qui tra noi e gioca a tennis…

266
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, marcusmin, sonia609, Rumbo, manutennis
omerino (Guest) 14-11-2019 22:33

Finché gioca godiamecelo. Straordinario.

265
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cricco, Giuseppespartano, il capitano, sonia609, manutennis
SUPERPEPPE (Guest) 14-11-2019 22:33

Impressionante soprattutto in risposta.
Grande Roger
Immensoooo

264
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: manutennis
XXX (Guest) 14-11-2019 22:33

Lunga vita al Re!!!

263
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, il capitano, sonia609, Nick91
Bjorn borg (Guest) 14-11-2019 22:32

Scritto da Stan Smith , scalzo…:)
Ora a mio parere c e piu equilibrio..mi sembra che l inerzia del match lentamente scivoli verso Nole…
Vediamo se Roger e in grado di continuare a servire cosi bene..

Cosa hai bevuto stasera ?

262
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, sonia609
marklenders 14-11-2019 22:32

Dopo averlo fracassato, ora dovreste dire che l’altro ieri Berrettini ha tolto 10 game portandolo al tie break questo Federer.

261
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: SandmanReid
jonatha (Guest) 14-11-2019 22:32

Si è rivisto il novak coi duoi fantasmi … cupo triste insofferente al pubblico schierato come al
Solito. Meglio così a melbourne rimetterá tutti in riga. Comunque un tappeto che favorisce troppo troppo i servizi.

260
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuseppespartano, il capitano
Leonardo (Guest) 14-11-2019 22:32

Per tutti quei gufi di Roger. È il migliore di sempre long live the King e tutti i soldi delle esibizioni meritati.

259
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, sonia609, manutennis
Haas78 (Guest) 14-11-2019 22:32

@ Fabio (#2474533)

Peccato che quello valesse di più

258
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 14-11-2019 22:31

REDAZIONE, MAZZONI, X FAVORE ASPETTO ARTICOLO SUL NUMERO UNO DELL’ ANNO, GRAZIE

257
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianmi90 (Guest) 14-11-2019 22:31

Nole scarico peccato

256
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 14-11-2019 22:31

@ dyoker (#2474527)

Non ci crede nessuno 😛

255
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 14-11-2019 22:30

Incredibile ed eterno Roger! Cosa ha fatto il vecchio, contro un mostro come lui, ma 6 anni più giovane. Passano alle semifinali, meritatamente Thiem e Federer

254
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: manutennis, DYLAN1998
Fabio (Guest) 14-11-2019 22:30

Siiiiiiiiiiiiiiiiiii evvaiiiiiiiiiiii rogerrr hai vendicato la sconfitta di Wimbledonnn. Sono felicissimo. Immenso campione infinito.

253
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mithra, il capitano, sonia609
sonia609 14-11-2019 22:30

Scritto da Ron
Qui c’è chi schifa Isner, perché cosa abbiamo visto stasera?

Ma stai scherzando?

252
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Haas78 (Guest) 14-11-2019 22:30

Grandissimo, la classe tennistica avanza e manda fuori fase il monotono serbo, per un pò il n.1 rimarrà giustamente a qualcun altro 😎

251
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar 14-11-2019 22:30

A 38 anni è ancora il migliore: fantastico Roger

C’era un conto da saldare tra i 2 da Wimbledon, senza quei mp mancati, Nole non sarebbe comunque potuto essere numero 1 a fine anno: il Masters ha rimesso le cose a posto

La caccia al 7^ titolo continua

250
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Giuseppespartano, il capitano, Nick91, Bar
Rumbo 14-11-2019 22:29

Mamma mia il Super nonno, lo ha letteralmente spazzato via dal campo… Ha impedito a Djokovic di eguagliare il record di Sampras di 6 anni chiusi al numero uno. Ora per superare defintivamente wimbledon dovrà vincere il torneo però
Djokovic sovrastato. L’avversario ha giocato divinamente ma lui insomma, troppi errori non da lui… Scricchiolii sempre piu evidente sempre di un grandissimo campione, ma pure lui inizia a mostrare un po la corda di 15 anni di professioniso ad altissimi livelli, sopratutto a livello di fame e di stimoli in tutti i tornei… Niente scuse per i piu giovani, da anno prossimo devono cominciare a fare sul serio anche negli slam

249
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ste (Guest) 14-11-2019 22:29

Gliela aveva giurata, dopo Wimbledon….

248
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dyoker 14-11-2019 22:29

bravo federer ha meritato di vincere , spero che vinca anche il torneo 😉

247
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Antonello, Nick91, sonia609, Luca Napoli, Mario C., chrolli, il capitano, Cricco, FORZA ITALIA
Micky78 (Guest) 14-11-2019 22:28

Cosa intendi Ron?

246
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stan Smith , scalzo…:) (Guest) 14-11-2019 22:28

Come gia visto in qualche occasione( US Open 2013 final ad esempio) , talvolta Nole ha dei passaggi a vuoto che gli costano le partite.
Roger molto bene,inaspettato…
Prevedo semi con Tsitsi.
Rafa sicuro n1

245
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: manutennis
Stefano (Guest) 14-11-2019 22:28

Che stesa ragazzi che Roger di lusso.onore a Nole per la stagione ma stasera c era solo un re

244
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Trespot (Guest) 14-11-2019 22:28

Dove sono ora i tizi che dicevano che Federer stava a pensare alle esibizioni in sud america? God mode on

243
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 14-11-2019 22:28

Grande Roger, che campione infinito!

242
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Antonello, Nick91, sonia609, Giuseppespartano, Luca Napoli, Cricco
l Occhio di Sauron 14-11-2019 22:27

Nole a casa, Rafa nr 1 alla fine dell’anno. Roger dominatore del suo ultimo Master.

241
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimiliano (Guest) 14-11-2019 22:27

Roger The King… e non c’è altro da dire.

240
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Mario C. 14-11-2019 22:26

GRANDISSIMO ROGER !!

239
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Becuzzi_style (Guest) 14-11-2019 22:26

Djoko sicuramente sottotono, ma un Federer quasi perfetto!
Match dominato dallo svizzero

238
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DYLAN1998 14-11-2019 22:26

Gran Federer.. ma Nole abbastanza “strano”.

237
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ste (Guest) 14-11-2019 22:26

Tra i due litiganti il terzo (Nadal) gode…..

236
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ron (Guest) 14-11-2019 22:24

Qui c’è chi schifa Isner, perché cosa abbiamo visto stasera?

235
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cricco
-1: sabatom, MarcoP, sonia609, Bonfanm, Giuseppespartano, il capitano, FORZA ITALIA
sonia609 14-11-2019 22:24

Immenso

234
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cricco, il capitano, FORZA ITALIA
Francutio (Guest) 14-11-2019 22:22

Scritto da pablito

Scritto da MAURO

Scritto da Quiller
Questa vittoria non era inutile per Thiem: mi risulta che per l’eventuale “Campione Imbattuto” ci sia un bonus di 1000 punti e 1,5M di euro…
Possibile che Thiem vi abbia rinunciato (potenzialmente) a cuor leggero?

Ma dove leggi ste cretinate?

Beh. Le cretinate sono di chi non sa, insulta vanamente e gli si ritorcono contro. Con beffe…
Si va sul sito ATP Finals.
Si cerca Price Money & Points.
E si legge le cifre dopo “undefeated champion”.
Eppure è… facile, ma forse non per tutti.

Undefeated Champion = 3 vittorie nei RR, vittoria in semifinale, vittoria in finale = 3×200+400+500 = 1500 TOTALI.

Se perdi una partita nei RR perdi 200 punti.

Vale lo stesso principio per il montepremi.

233
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Fogna,sonego,Berretto (Guest) 14-11-2019 22:21

Ma che pasticca ha preso stasera Federer,
sembra indiavolato.
Che partitone !

232
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Cricco, il capitano, Giuseppespartano
DYLAN1998 14-11-2019 22:19

Scritto da Givaldo Barbosa
5-4 e servizio per il maestro nel primo set. Ma voi lo sapete che queste finals le vincerà Federer,sì?

Di certo, vincesse oggi, sarebbe favorito!

231
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Nick91, sonia609
DYLAN1998 14-11-2019 22:18

Scritto da pablito

Scritto da MAURO

Scritto da Quiller
Questa vittoria non era inutile per Thiem: mi risulta che per l’eventuale “Campione Imbattuto” ci sia un bonus di 1000 punti e 1,5M di euro…
Possibile che Thiem vi abbia rinunciato (potenzialmente) a cuor leggero?

Ma dove leggi ste cretinate?

Beh. Le cretinate sono di chi non sa, insulta vanamente e gli si ritorcono contro. Con beffe…
Si va sul sito ATP Finals.
Si cerca Price Money & Points.
E si legge le cifre dopo “undefeated champion”.
Eppure è… facile, ma forse non per tutti.

Il bonus dei 1000 punti è inventato, però. Non era un insulto alla persona, comunque. E se ne leggono, qua dentro..

230
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DYLAN1998 14-11-2019 22:17

Grande Federer per ora! Spero non cali sul più bello..

229
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nick91
Gianmi90 (Guest) 14-11-2019 22:14

🙁

228
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 14-11-2019 22:14

@ Spider 99 (#2474489)

C’hai messo 38 anni per capirlo?

227
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cricco, Giuseppespartano, sonia609
Givaldo Barbosa (Guest) 14-11-2019 22:13

@ Stan Smith , scalzo…:) (#2474486)

Toh,un altro break del maestro nel secondo set…

226
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Nick91, il capitano
Spider 99 (Guest) 14-11-2019 22:11

Roger e’ un altro giocatore rispetto ai primi 2 incontri. Sta giocando benissimo, sicuramente meglio di Nole che però è sempre lì pronto ad azzannarlo. Gran bel match, forse per la prima volta in vita mia sto tifando Roger in maniera abbastanza netta.

225
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Cricco, Antonello, Nick91, stefanedberg44
Stan Smith , scalzo…:) (Guest) 14-11-2019 22:04

Ora a mio parere c e piu equilibrio..mi sembra che l inerzia del match lentamente scivoli verso Nole…
Vediamo se Roger e in grado di continuare a servire cosi bene..

224
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
pablito 14-11-2019 22:00

Scritto da MAURO

Scritto da Quiller
Questa vittoria non era inutile per Thiem: mi risulta che per l’eventuale “Campione Imbattuto” ci sia un bonus di 1000 punti e 1,5M di euro…
Possibile che Thiem vi abbia rinunciato (potenzialmente) a cuor leggero?

Ma dove leggi ste cretinate?

Beh. Le cretinate sono di chi non sa, insulta vanamente e gli si ritorcono contro. Con beffe…
Si va sul sito ATP Finals.
Si cerca Price Money & Points.
E si legge le cifre dopo “undefeated champion”.
Eppure è… facile, ma forse non per tutti.

223
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Massimiliano (Guest) 14-11-2019 21:59

Un Roger rigenerato che predica puro tennis… Peccato per quell’occasione sulla palla break del primo game nel secondo set… Partita godibile e ben lungi dall’essere decisa.

222
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DYLAN1998 14-11-2019 21:57

Dài Roger, un altro set così!

221
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, il capitano
Rumbo 14-11-2019 21:57

Che si è mangiato Roger a inizio secondo set per ‘uccidere’ tecnicamente la partita…

220
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DYLAN1998 14-11-2019 21:55

@ Stefan Navratil (#2474378)

A parte che mi tengo il servizio di Dominic, molto più vario. E con una seconda migliore, secondo me.
Magari meno dirompente per violenza (più che altro meno costante a certe velocità, i 230 km/h li raggiunge anche l’austriaco) ma là i meriti son di Madre Natura. Sul dritto avrei da ridire, grandissimo quello di BBB, ma quello di Thiem ha fatto una trentina di vincenti, mi sembra, ad uno che di cognome fa Djokovic.
Poi ci sarebbero il rovescio, la forza mentale, quella fisica, la mobilità in fase difensiva, la velocità di piedi..
L’unica cosa in cui trovo migliore Berrettini è il gioco di volo, dove Thiem sta migliorando col tempo ma è ancora insufficiente.
Comunque ho solo scritto che il Thiem visto contro Nole (e vs Federer) Berrettini non lo batte, come il 95% dei restanti tennisti.
E poi, sempre tutti a parlare della sconfitta per calo fisico (?) a Vienna (la presenza del calo fisico è una di quelle cose per cui Thiem è più forte di Matteo, fa parte del tennis), e nessuno che fa notare che la vittoria per 2-0 a Shanghai di Matteo ha visto fare dai giocatori lo stesso numero di punti: insomma, tra le due mi sembra che la più equilibrata sia stata quella in Cina..

219
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Lo Scriba 14-11-2019 21:53

Scritto da Givaldo Barbosa
Toh,il maestro ha fatto il break. Chissà che stasera non riesca a prevalere sul grigio rosicone da laboratorio…

Uffa che noia, che Barbosa, uffa che Barbosa, che noia!
Ma non siete proprio capaci di gioire per l’ottima partita del vostro beniamino, senza denigrare l’avversario?

218
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Fogna,sonego,Berretto (Guest) 14-11-2019 21:51

Scritto da Peppel75
Sono all estero per favore uno streaming per vedere la partita

https://www.strikeout.nu/djokovic-n-vs-federer-r-stream-2

217
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 14-11-2019 21:50

@ Givaldo Barbosa (#2474441)

L’unico grigio rosicone mi pari tu.

216
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il capitano
Stan Smith , con Scarpe (Guest) 14-11-2019 21:48

Ottimo Roger,completamente rigenerato rispetto a 2 giorni fa.
Nole mi sembra contratto…

215
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cricco
Givaldo Barbosa (Guest) 14-11-2019 21:46

5-4 e servizio per il maestro nel primo set. Ma voi lo sapete che queste finals le vincerà Federer,sì?

214
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 14-11-2019 21:46

Il nonno (di lusso) lo manda nel pallone…

213
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cricco, sonia609
sonia609 14-11-2019 21:44

Decisamente un altro Roger

212
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
jonatha (Guest) 14-11-2019 21:41

Ma quanto sono odiois i commentatori di sky. Insopportabili

211
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
DYLAN1998 14-11-2019 21:41

@ FORZA ITALIA (#2474424)

Sul veloce se la giocano, sì. Anche se reputo Thiem più forte anche lì. Sull’erba trovo meglio Berrettini, invece. Comunque trovo Matteo molto più forte di Cecchinato, e ho detto che potrà anche tornare alla finals, in futuro. Non ce lo vedo già nei prossimi due-tre anni, però credo tornerà. Poi magari sorprenderà noi razionali e farà incetta di Slam, non si può mai sapere.

210
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miiiiiiii 14-11-2019 21:40

Scritto da DYLAN1998

Scritto da Losvizzero
E’ stato tutto molto prevedibile. Qualcuno si stupisce di questo risultato?

No, piuttosto.. solo io trovo davvero insensato far giocare una partita simile? Secondo me bisogno fare in modo che la terza partita non rischi di essere assolutamente inutile, se no ne esce una cosa simile. Non so come, però..

Con gironi a 4 è impossibile. Bisognerebbe fare gironi a 3 e passa solo il 1^ (tipo Italia Brasile Argentina mondiali di calcio 92). Coi primi 12 e 4 gironi a 3 si va alle sf. Oppure coi primi 9 (il 10 riserva) e si ripesca il miglior secondo.

209
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
l Occhio di Sauron 14-11-2019 21:40

Mi viene già il magone a pensare che questa potrebbe essere la sua ultima partita al Master..

208
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cricco, Giuseppespartano
l Occhio di Sauron 14-11-2019 21:39

Forza Roger!
Spara le tue ultime magie!

207
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Rob67 (Guest) 14-11-2019 21:35

Tennis stellare, è come se vincessero entrambi….

206
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sisifo, sonia609, MarcoP
Haas78 (Guest) 14-11-2019 21:34

@ Barabba (#2473880)

Basta con ‘sti commenti tutti uguali, sei ridicolo

205
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ron (Guest) 14-11-2019 21:30

Ancora che parlate del bel gioco del nonno: è 80% servizio

204
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuseppespartano, FORZA ITALIA, sonia609
Givaldo Barbosa (Guest) 14-11-2019 21:30

@ Stan Smith , con Scarpe (#2474442)

sul pezzo… nole…. ma non riesci proprio ad usare parole tue?

203
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stan Smith , con Scarpe (Guest) 14-11-2019 21:26

Nole male inizio…sembra non senta bene la palla.
3 doppi falli in 2 games…
Roger sembra sul pezzo,poche stecche ad ora..ma e lunga.

202
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sisifo
Givaldo Barbosa (Guest) 14-11-2019 21:26

Toh,il maestro ha fatto il break. Chissà che stasera non riesca a prevalere sul grigio rosicone da laboratorio…

201
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Antonello, il capitano