Notizie dall'Italia Copertina, Generica, Video

Gianluca Moscarella commette un gravissimo errore. Dura punizione? (VIDEO)

29/09/2019 00:25 135 commenti
Grave errore di Moscarella
Grave errore di Moscarella

Nel torneo Challenger organizzato dal Ct Firenze, le telecamere per la diretta streaming posizionate sui campi hanno ripreso un episodio a dir poco discutibile.

Il match in questione è quello tra Enrico Dalla Valle e Pedro Sousa, arbitrato da Gianluca Moscarella, uno dei giudici di sedia italiani più rinomati e apprezzati del circuito internazionale. Alla fine del primo set (vinto per 7-5 da Sousa) Dalla Valle si assenta per “toilet break”, così l’arbitro e il giocatore portoghese rimangono da soli e inizia un dialogo tra i due metà in italiano e metà in spagnolo, per certi versi imbarazzante.
Ci sono alcuni passaggi incomprensibili, ma l’audio è nitidissimo “Caro Pedro forza, stai concentrato. Due minuti e finisci, stai concentrato. Non mi rompere, stai buono, io guardo le palline, tu pensa a giocare, non ti preoccupare. Forza, è molto caldo, stai concentrato per favore: sono vecchio e sono in campo sotto il sole. Te mato, te mato stai concentrato, concentrato: sono partite che dovrebbero finire 61 61. (parolaccia). 45 palle break hai avuto. Si, lo sai, lo sai, ma cosa hai fatto… Spingi la palla”.


TAG:

135 commenti. Lasciane uno!

Koko (Guest) 01-10-2019 15:37

Scritto da Carl
Moscarella provvisoriamente sospeso dall’ATP in attesa della conclusione delle indagini, come da comunicato ufficiale ATP.
Notare che parlano di “a number of incidents” a proposito di Moscarella.
https://pbs.twimg.com/media/EFuS8jaXYAIs-no?format=jpg&name=900×900

Ma a questo punto bisogna chiederesi come possa fare un carrierone chi ha un certo numero di incidenti mentre magari venga silurata la pesona inattaccabile! 😉 Per me è il tipico burn out di chi si è sacrificato a fare l’arbitro per anni (sono vecchio con questo caldo sbrigatevi, scherzosità esagerata ed impropria con i raccattapalle) e giunto in vetta va a cadere sul più bello tirando fuori il peggio che gli ha causato questo sacrificio totale! Capita a volte anche ad ottimi ed integerrimi insegnanti. Anzi l’esagerazione inappropriata è proprorzionale alla rettitudine ostentata per arrivare in alto. E’ psico-analiticamente la reazione dell’ ES contro i limiti super-egali eccessivi autoimpostisi per anni!

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 01-10-2019 00:03

Ah ah ah ! Ma sta facendo il comico come sempre per scherzare, non è che si mette ad arbitrare a favore di Pedro Sousa. Scommetto che da li in poi non c’è più stato un errore o discussione arbitrale.
Ma si devono fare saltare fuori degli scandali per delle cose del genere ?
Poi per assurdo al sottoscritto non fanno fare il giudice di linea – giustamente dico io – perchè conosco troppo i giocatori ed i giudici di linea non possono dare confidenza ai protagonisti delle partite, nemmeno fuori dai match.
Cioè … se vedo ad esempio Bolelli, non posso nemmeno salutarlo !
Che è giusto.
Immaginiamoci che io vado ad arbitrare la finale tra un italiano ed un giocatore straniero, come giudice di linea.
Match point per lo straniero. Al servizio Bolelli.
Fin li non ho sbagliato una palla.
Tira il servizio, Bolelli risponde un winner lungolinea.
Ma … la palla era fuori ! Solo che io l’ho vista dentro !
Secondo servizio, però il giocatore straniero mi fa : ” sei un tifoso italiano, non hai chiamato la palla, così mi becco contro il vincente ” …
Risultato : doppio fallo, ed il giocatore italiano vince il torneo.
Verrebbe fuori lo scandalo del guardalinee tifoso che aiuta il suo giocatore a vincere.
Ecco perchè era giusto non farmi fare il giudice di linea.
Tanto per fare un esempio.
Lione. Escudè – Sanguinetti.
Tira Escudè … Sanguinetti sbaglia il diritto.
Peccato : la palla era lunga un metro !
Nessuno la chiama.
Non ci sono segni.
Punto per il francese.
Ed era un punto importante.
Trovo la guardalinee in giro … gli chiedo : ” ma quella palla che ha contestato Sanguinetti … era fuori un metro “.
Mi risponde ” eh, forse si, però non me la sentivo di chiamarla … ”
Ed in Francia … sempre così. Posso anche includerci un match point Pioline – Camporese con doppio fallo trasformato in ace, o altre palle contestate da Furlan, e sto parlando di Furlan, che non apriva mai bocca in campo, in Boetsch – Furlan, a Montecarlo, dove Furlan va a segnare con la raccheta attorno al segno sulla terra battuta, un palla fuori mezzo metro !
Modifico riguardo Gianluca Moscarella.
Oltretutto sottovoce.
Come faceva a sentire il giocatore che poi parla in portoghese ? Comunque lo spagnolo credo lo capisca. Ma sottovoce da 5 metri …

134
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: RUMENO
Valter (Guest) 30-09-2019 19:23

Si è rovinato…e non di certo per il coaching

133
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
Gustaf (Guest) 30-09-2019 19:02

Era prevedibile che dopo il polverone sollevato lo scorso fine settimana dall’arbitro Gianluca Moscarella ci fosse una risposta da parte dell’ATP, che nella giornata di lunedì ha diramato un comunicato.

L’italiano è al momento sospeso da ogni genere di torneo finché la sua posizione non verrà chiarita, dalla stessa associazione, tramite una indagine sui fatti relativi al match da lui diretto a Firenze tra Pedro Sousa ed Enrico Dalla Valle.

Nel corso di quella partita ci fu un dialogo tra lui e il portoghese al termine del primo set dove Moscarella sostanzialmente spronava il giocatore a essere più attento con frasi abbastanza particolari: “Due minuti e finisci, stai concentrato. […] io guardo le palline, tu pensa a giocare, non ti preoccupare. Forza, è molto caldo, stai concentrato per favore: sono vecchio e sono in campo sotto il sole. […] sono partite da 6-1 6-1, fesso. 45 palle break hai avuto”.

Oltre a questo, però, sono state rivelate altre frasi pronunciate dallo stesso arbitro nei confronti di una raccattapalle sempre durante il corso di quella partita. Moscarella ha più volte fatto commenti sul corpo della ragazza: “Sei fantastica”, “Molto sexy… me gusta”, “Sei a posto? Fa caldo, molto… sei accaldata? Fisicamente o emotivamente?”.

Adesso per lui la situazione è molto delicata, anche perché sembrano trovare conferma le voci che lo volevano prendere il posto di Damian Steiner nel ristretto gruppo d’élite degli arbitri ATP, che nel comunicato diramato riporta questa ultima frase: “Nel frattempo Moscarella è stato provvisoriamente sospeso dal suo servizio come arbitro sotto contratto dall’ATP fino alla fine dell’indagine nei suoi conti”.

132
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
Gustaf (Guest) 30-09-2019 18:48

Scritto da Zebuleb
Già solo per le parole a Sousa mi aspetterei una squalifica. Tra l’altro guardando il video onestamente il tono non mi sembrava poi così scherzoso, per quanto questo poi dipenda anche dall’eventuale confidenza che Moscarella possa o meno avere con Sousa. In ogni caso resta un comportamento inadeguato e non professionale.
Per quanto riguarda il secondo video con la raccattapalle, poco da commentare. Nel 2019 una cosa del genere può facilmente costarti il posto di lavoro e non mi stupirei se ciò accadesse.

DEVE costargli il posto di lavoro.
Spero che i genitori della ragazzina lo denuncino.

131
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
Carl 30-09-2019 17:52

Moscarella provvisoriamente sospeso dall’ATP in attesa della conclusione delle indagini, come da comunicato ufficiale ATP.

Notare che parlano di “a number of incidents” a proposito di Moscarella.

https://pbs.twimg.com/media/EFuS8jaXYAIs-no?format=jpg&name=900×900

130
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
Koko (Guest) 30-09-2019 15:14

Scritto da Ranuccio Tommasoni

Scritto da paoloz.
ma che scommesse, il significato è chiaro
“mi sono scocciato, datti una mossa per favore”
ma è molto scorretto, squalifica inevitabile

@ paoloz. (#2440258)
concordo, episodio molto brutto però, la punizione probabilmente sarà molto pesante.
Se non sbaglio ha arbitrato anche la partita Munar-Musetti, e Munar ebbe qualche diverbio con l’arbitro. Mi sembra che si trattasse di una chiamata su una palla sulla linea di fondocampo, Munar l’aveva vista fuori, l’arbitro l’ha data buona.
L’arbitro più o meno gli ha detto non ci sono guarda linea, io da qui l’ho vista buona, tu fai il tuo lavoro ed io faccio il mio lavoro, quindi non rompere. Tutto detto in un tono poco consono ad un palcoscenico globale, perché quando c’è la telecamera dello streaming questo è.
Episodi simili succedono abbastanza regolarmente in questi tornei dove ci sono pochi spettatori, specialmente quando il tempo non è buono, il fatto è che ci sono le telecamere e i microfono accesi.
Quasi una situazione da “candid camera”, mi ricordo di una lunga pausa pioggia al Challenger Garden Open di Roma durante le pre quali (mi pare la finale con Laaksonen-Moroni, pioggia molto pesante, grosse pozzanghere in campo riempite a palate di terra), dove gli organizzatori e custodi del campo offrirono una recita stile marchese del grillo, molto generosamente condita di turpiloquio.
Frase simbolo: daje, così a finimo co’ sta partita der “Carso”!

Infatti almeno prima sospendevano lo streaming mentre ora magari lasciano registrare anche momenti lontani dal match pescando il peggio di quello che può essere trasmesso in mondovisione! Ma io sono favorevole perchè è una forma di controllo sui tornei minori che possono prestarsi ad ogni abuso!

129
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
Zebuleb (Guest) 30-09-2019 13:02

Già solo per le parole a Sousa mi aspetterei una squalifica. Tra l’altro guardando il video onestamente il tono non mi sembrava poi così scherzoso, per quanto questo poi dipenda anche dall’eventuale confidenza che Moscarella possa o meno avere con Sousa. In ogni caso resta un comportamento inadeguato e non professionale.

Per quanto riguarda il secondo video con la raccattapalle, poco da commentare. Nel 2019 una cosa del genere può facilmente costarti il posto di lavoro e non mi stupirei se ciò accadesse.

128
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11, il capitano
-1: RUMENO
Milanese 30-09-2019 12:52

Scritto da Carl
Pare, dico pare, che siano state captate parole di Moscarella molto più gravi rivolte ad una ball-girl, circolano in proposito video in rete.
Se confermate e riportate all’ATP la cosa prenderebbe una bruttissima piega.
Forse il caldo gli ha effettivamente giocato un brutto tiro.

il caldo ti fa stramazzare al suolo e/o ti fa prendere un colpo di sole,ti fa sudare tantissimo… se sei un … lo sei e basta.

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
-1: RUMENO
totipz 30-09-2019 12:31

Scritto da Jack
@ totipz (#2440625)
E tu che ne sai? Lavori nell’ATP?

Ho amici arbitri che erano li a Firenze…che ne sai tu?

126
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
alessandro zijno (Guest) 30-09-2019 12:16

Effettivamente sulle parole alla ragazzina sono quantomeno deprecabili. Mi fermo un momento, perché credo prorpio ci sia stato un black out delle sue cognizioni, il che ovviamente non depone a favore di chi deve per ruolo mantenere la massima lucidità. Credo che se un inchiesta interna ci debba essere sia su questo secondo episodio. Poi credo un’altra cosa: che all’onterno stesso del mondo arbitrale tennistico ci siano molte, troppe, “correnti plitiche”, troppi spifferi e ho sentito a volte arbitri parlare male dei loro colleghi a terzi oppure ai vertici, il che fa pensare che la concorrenza abbia portato anche a grandi rivalità interne se non proprio a rancori. e credo che piùdi qualcuno sia felice di questo scivolone di Moscarella su una buccia di banana (la prima veniale, la seconda meno)

125
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
Waro92 (Guest) 30-09-2019 10:39

Scritto da Luca14

Scritto da sonia609

Scritto da Roberto
@ Italy (#2440489)
https://youtu.be/864FOv85-rc

È impazzito

A me sembrerebbe poco lucido. Si potrebbe quasi pensare che la tirata al portoghese sia un tentativo di impressionare le raccattapalle visto che la fa di fronte a loro e che Sousa non reagisce parendo a sua volta sorpreso

Anche secondo me è andata così

124
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
babbo 30-09-2019 10:02

Niente di strano, questo si sente in giro sui campi italiani

123
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
paoloz. (Guest) 30-09-2019 09:34

@ Ovale (#2440394)

ah beh, assurdo.
ed ingiustificabile
Non so se quel giorno stava male o cosa ma non importa
conseguenze inevitabili

122
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
Jack (Guest) 30-09-2019 09:20

@ totipz (#2440625)

E tu che ne sai? Lavori nell’ATP?

121
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
radar 30-09-2019 07:58

Un arbitro di questo livello che si lascia andare, durante un match pro che dirige, alle più becere “attenzioni” verso una ragazzina e a commenti irrispettosi verso uno dei giocatori in campo: condotta deplorevole

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alekos
-1: RUMENO
totipz 30-09-2019 02:00

Ragazzi la cosa è stata ampiamente segnalata all’atp che sta sentendo i colleghi e i testimoni per i report.
A breve avremo notizie sulla pena, è stato allontanato dal torneo di Firenze il giorno seguente al fattaccio.

119
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
Luca14 (Guest) 30-09-2019 01:47

Scritto da sonia609

Scritto da Roberto
@ Italy (#2440489)
https://youtu.be/864FOv85-rc

È impazzito

A me sembrerebbe poco lucido. Si potrebbe quasi pensare che la tirata al portoghese sia un tentativo di impressionare le raccattapalle visto che la fa di fronte a loro e che Sousa non reagisce parendo a sua volta sorpreso

118
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
Luigi (Guest) 30-09-2019 00:11

Il torneo della sua vita

117
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
sonia609 30-09-2019 00:04

Scritto da Roberto
@ Italy (#2440489)
https://youtu.be/864FOv85-rc

È impazzito

116
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nick91, radar
-1: RUMENO
DelPo Fan (Guest) 29-09-2019 23:21

Scritto da Andrea Sonego

Scritto da Carl
Pare, dico pare, che siano state captate parole di Moscarella molto più gravi rivolte ad una ball-girl, circolano in proposito video in rete.
Se confermate e riportate all’ATP la cosa prenderebbe una bruttissima piega.
Forse il caldo gli ha effettivamente giocato un brutto tiro.

Ci sono, c’è il video con audio. Si sentono bene le parole rivolte alla ragazzina. A mio parere cosa moto più grave di quel pseudo-coaching che fa a Sousa. Una squalifica di 2 o 3 tornei per le parole rivolte a Sousa ci stanno ma quelle rivolte alla ball-girl a mio parere peggiorano di molto la situazione.

Vergognoso. Altro che dire a un giocatore di spicciarsi perché hai caldo (comunque sportivamente indifendibile), quello schifo lì è proprio da denuncia…

115
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
Giuk (Guest) 29-09-2019 22:50

Ma sul serio dite? Cosa avrebbe fatto di male Moscarella? Scherzando avrebbe detto a Sousa di chiuderla presto perché faceva troppo caldo. Embè? Fatevela una risata ogni tanto.

114
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Alekos, mecir11, RUMENO
Mario (Guest) 29-09-2019 22:49

Io trovo piu gravi gli apprezzamenti verso la ragazzina rispetto alla mancanza di rispetto ( indiretta, perche non lo cita per nome ) a Della Valle…

Ma adesso vi inviterei a non esagerare. Questo clima forcaiolo che adesso si respira e’altrettanto inaccettabile.

Ha commesso un errore ( nei confronti di della Valle) ma non ha ucciso ne stuprato nessuno.

Vi consiglio anche di usare cautela nell’utilizzo di certe parole perche il confine con la calunnia è sottile e alcuni messaggi sono davvero al limite

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alekos, sonia609
-1: RUMENO, Nick91
Koko (Guest) 29-09-2019 22:17

Il problema non è solo e tanto ciò che dice ma il pensare che non sia registrato dal microfono! Vuol dire che è in un contesto in cui si ritiene libero di andare a ruota libera senza sapere che è più controllato di quando è ad arbitrare negli slam! Ora un arbitro che non ha la cognizione di dove si trova e di cosa rischia non è esattamente il più lucido e il più adeguato a far fronte alle grandi responsabilità che gli si richiedono a certi livelli. E’ come un Cardinale importante pescato in una parrocchia sperduta a fare commenti impropri pensando di non essere scoperto a farlo! Difficilmente lo si potrebbe ritenere Papabile! Ma anche il Portoghese avrebbe potuto dirgli di fare silenzio ed invece è stato al gioco ingenuamente!

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alekos
-1: RUMENO
Giggino O’ Bambulė (Guest) 29-09-2019 22:16

E bravo Moscarella che nei futures e challenger controllava se gli arbitri suoi colleghi bevevano alcoolici a pranzo e a cena.
E mo’ che fa?
Da consigli in un toilet break. Si scivola sempre su una buccia di banana quando si guarda alla pagliuzza del vicino e non alla propria trave…

111
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alekos, sonia609
-1: RUMENO
Giggino O’ Bambulė (Guest) 29-09-2019 22:13

E bravo il Moscarella che quando arbitrava nei futures e challenger guardava e riferiva se gli arbitri suoi colleghi bevevano troppo ai pranzi e alle cene. E mo’ che fa? Consiglia un giocatore durante un toilet break.
Si scivola sempre su qualche buccia di banana quando di guarda alla pagliuzza degli altri e non si vede la propria trave

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alekos
-1: RUMENO
Potoandavi (Guest) 29-09-2019 22:13

@ alessandro zijno (#2440454)

Vediamo come fai a difenderlo dopo il video postato da Berlincioni, dove rivolge apprezzamenti sessuali e doppi sensi a una ragazzina, Berlincioni inoltre afferma che non sarebbe affatto la prima volta, qui non si tratta nemmeno più di essere più o meno professionali, questo è un comportamento da deviato mentale.

109
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alekos, Nick91
-1: RUMENO
Massimo (Guest) 29-09-2019 21:53

@ Carl (#2440470)

Beh, questo si che si può ben considerare un comportamento grave.
Il vero scoop da collegare al titolo dovrebbe essere stato questo.
Il Pulitzer questa volta va agli utenti!

108
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alekos, Nick91
-1: RUMENO
alex (Guest) 29-09-2019 21:38

un atteggiamento così.. indica che ì una consuetudine… che schifo.. abbasso le scommesse.. sto sport sta diventando marcio ..

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alekos
-1: RUMENO
Agostino (Guest) 29-09-2019 21:25

Ma stiamo scherzando??? Io sono un maestro di scherma e se durante un assalto si verificasse un episodio simile,lo considererei molto grave… inaccettabile..da fare scatenare una rissa.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alekos
-1: RUMENO
Roberto (Guest) 29-09-2019 21:19
105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alekos
-1: RUMENO
Andrea Sonego 29-09-2019 21:18

Scritto da alessandro zijno
Vi rendete contro che ci sono giudizi solo etici come quello ultimo d Maia? Si condanna una persona, che lavora per altro, per un motivo del genere? IL FATTO è davvero piccolo, stop. A me piace lo sort che unisce, pulito certo, ma che non metta ostacoli di ruoli. trovo insopportabili alcuni arbitri, ricordo un espisodio a frascati quando massara sputò a terra semplicementye perché aveva una salivazione che lo infastidiva, e fu sanzionato dall’arbitro. quell’arbitro non era bravo e ci si poteva rinunciare. Moscarella è bravo, vi renderte conto che non ha fatto di pratico nulla di male? Fa parte di questo meraviglioso e spaventoso al contempo mondo del tennis, confortare anche in modo scherzoso un ragazzo come sousa che poi è un vecchio esperto tennista mi pare un peccato venialissimo

Peccato veniale che comporta una sanzione come quella inferta a Layani. Molto più grave invece gli apprezzamenti fatti alla ball-girl poco dopo. Bravo o no sentendo certe cose posso tranquillamente affermare che di un personaggio del genere si può benissimo fare a meno nel circuito atp.

104
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alekos, Nick91
-1: RUMENO
Italy (Guest) 29-09-2019 20:52

L’audio è chiarissimo e quello che si sente è VERGOGNOSO!
La ragazzina, è evidentemente imbarazzatissima, e si sente anche un “grazie”…
Radiazione e denuncia il minimo

103
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alekos, Nick91
-1: RUMENO
demorpurgo (Guest) 29-09-2019 20:37

in ogni caso – e non so se gia’ e’ stato detto – la squalifica se la merita anche solo per il luso-spagnolo maccheronico utilizzato

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alekos
-1: RUMENO
Ciao (Guest) 29-09-2019 20:29

Scritto da Ovale
Cmq la cosa che me fa ridere è che alla fine è finita 75 46 64…è durata 3 ore ahahhahahahahah

Ahah fantastico.

101
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alekos, Antonello, totipz
-1: RUMENO