Mondo Junior Copertina, Generica, Junior

ITF Junior: la situazione aggiornata per gli US Open. Probabilmente otto maschi e una sola femmina italiana al via

25/08/2019 20:01 13 commenti
Flavio Cobolli nella foto
Flavio Cobolli nella foto

Settimana con tornei in preparazione agli US Open junior che partiranno in settimana con le qualificazioni. Nel campo maschile avremo sicuramente sei rappresentanti che dovrebbero arrivare a otto, forse una sola ragazza italiana invece parteciperà all’ultimo Slam stagionale.

Nel dettaglio sicuri del main draw tra i maschi, Flavio Cobolli (numero 16 del seeding), Matteo Arnaldi (32) e Francesco Passero (40). Potrebbero entrare direttamente nel main draw Luca Nardi (attualmente al numero 2 delle quali e Samuel Vincent Ruggeri (5 delle quali). Sicuro delle qualificazioni Lorenzo Rottoli (20) e dovrebbero riuscire ad entrare anche Luciano Darderi (fuori di 4) e Francesco Maestrelli (fuori di 6). Nel femminile invece, tra rinunce e situazione deficitaria in classifica, certamente nessuna ragazza italiana sarà in main draw, l’unica che potrebbe partecipare alle qualificazioni è Alice Amendola, attualmente fuori di due posizioni.

Il torneo più importante della settimana si è svolto negli Stati Uniti, un grado 1, dove erano presenti alcuni nostri rappresentanti. Flavio Cobolli e Lorenzo Rottoli sono arrivati ai quarti di finale, Samuel Vincent Ruggeri e Francesco Maestrelli si sono fermati al primo turno, Pietro Perego non ha superato le qualificazioni. Nessuna presenza nel torneo femminile.
Questa settimana è già iniziato l’ultimo J1, in Canada, prima degli Us Open con molti italiani al via nel tabellone maschile.

Per il resto, in Europa il torneo più importante della settimana si è svolto in Ungheria, un J2. Nel femminile, molto brava Beatrice Ricci ad arrivare in semifinale. Poi, secondo turno per la rientrante Eleonora Alvisi, per Sofia Rocchetti e primo turno per Federica Trevisan, non ha superato le quali Giulia Caramelli. Nel maschile secondo turno per Luigi Castelletti e primo turno per Luca Castagnola, non ha superato le quali Filippo Romano.

In Egitto, torneo J3, semifinale per Alessandra Simone nel femminile e secondo turno per Daniel Bagnolini nel maschile. In Ucraina in un altro J3, semifinale per Alberto Orso

In Slovenia, torneo J4, quarti di finale per Alessio Tramontin, secondo turno per Gilberto Casucci, Riccardo Padovani, Samuele Pieri, Jonas Greif e Leonardo Biasolo, primo turno per Filippo di Perna, Marco Mania e Lautaro Sanchez, non hanno superato le quali Giulio Zanettin, Lorenzo Ferri, Francesco Sain, Filippo Fracassi, Niccolò Baroni e Pietro Pampanin. Nel femminile semifinale per Camilla Zanolini, secondo turno per Carlotta Moccia e Emma Pedretti, primo turno per Nicole Teodosescu, Alice Delucca, non hanno superato le quali Giorgia Cavestro, Isabel Descalzi e Linda Canestrari.

In Macedonia (torneo J5) nel femminile, quarti di finale per Denise Valente, terzo turno per Andrea Artimedi, Giorgia Pedone e Federica Urgesi, secondo turno per Virginia Ferrara, non si sono qualificate Julia Peer e Anna Paradisi (2005). Nel maschile dello stesso torneo non si sono qualificati Leonardo Passafiume, Leonardo Kolbe, Diego Brevetti, Lorenzo D’Annibale e Francesco De Paoli.

Infine in Moldova, torneo J5, Letizia Corsini è arrivata al secondo turno e Benedetta Sensi (2005) ha superato le qualificazioni ma ha perso al primo turno. Nel maschile semifinale per Gabriele Camilli, quarti di finale per Daniele Minighini e Roberto Miceli, primo turno per Niccolò Ciavarella, non si è qualificato Vittorio Faletti.



Paolo Angella


TAG:

13 commenti. Lasciane uno!

Fabio (Guest) 27-08-2019 11:08

@dario @Massimo Giletti @mmarco82 @smash&lob buongiorno a tutti conosco perfettamente la situazione per motivi che non è ammesso dire in questo canale e così vi riporto le mie informazioni, che sono fresche di qualche giorno: Pigato, ha fatto le meritate vacanze, non è infortunata ma ha deciso di fare altra programmazione che prevede pro e qualche junior, Delai uguale entrambe guidate dalla FIT e dal settore tecnico femminile con cui condivideranno anche periodi di allenamento guidate sempre dai loro allenatori, ma in collaborazione con il responsabile femminile; saranno sicuramente aiutate a salire in classifica come hanno fatto per altro con i maschi tipo Musetti e Zeppieri, che hanno ritenuto essere i prospetti più interessanti del momento, sia come atleti che come progetto alle spalle; tutti seguiti da tecnici di valore che per ora vanno d’accordo con la Federazione. Infatti a S. Margherita capirete meglio. Ziodato esce dalla FIT e segue il suo allenatore Rosolin a Roma, ha avuto problemi fisici ora ha ricominciato ad allenarsi a Roma ed è una ragazza su cui puntano. Vi siete dimenticati Rossi e Cocciaretto che escono dalla FIT e stanno facendo bene. Trevisan, fa scuola internazionale e andrà al cento per cento al college perciò non farà la giocatrice. Argomento Tirrenia: sono cambiate tante cose e per quanto riguarda il femminile hanno fatto una selezione molto dura che sicuramente darà i suoi frutti nel tempo, ne seguiranno poche, anche con progetti privati ma in collaborazione (Delai ha già iniziato) preparatori fisici di altissimo livello, e Vittorio Magnelli a capo che con la sua esperienza , carisma e severità aveva portato ad altissimi livelli Pennetta ecc. Biagianti rientra anche lei nei programmi mentre Amendola andrà al college. @dario non hanno azzerato ma hanno messo a capo del femminile una persona molto molto competente che ha fatto le sue scelte e si è preso le sue responsabilità. Per l’annata 2003 oltre a Pigato, Alvisi (che da metà settembre sarà a Padova, lasciando la fit, ha seguito il suo allenatore del centro tecnico), Serafini che speriamo risolva i suoi problemi fisici e Paoletti. Le ragazze saranno tutte fisse a Formia, e itineranti Pigato e Delai che faranno programmi di allenamento insieme alle 2001. A me sembra che ci sia tanta carne al fuoco perciò non sarei per nulla negativo anzi.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebowsky 26-08-2019 17:46

Scritto da Giorgio

Scritto da Dario
@ Giorgio (#2416786)
Per ora? Da anni…

L’ultima fed cup è stata vinta nel 2013, quindi non mi pare che sia passata un’era geologica…

Dalla classe 91 non entra una ragazza in top 100.
Quindi si parla di 10 anni di lavoro.
Il tuo ragionamento è pericolosamente fuorviante.
Il fallimento di Tirrenia è nei fatti, ammesso peraltro dallo stesso Presidente.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio (Guest) 26-08-2019 14:22

Scritto da Dario
@ Giorgio (#2416786)
Per ora? Da anni…

L’ultima fed cup è stata vinta nel 2013, quindi non mi pare che sia passata un’era geologica…

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
omerjno 26-08-2019 10:22

Se come ragazza non sei alta circa 180, non puoi competere. A meno che tu non abbia qualità tecniche straordinarie.Poi devi trovare una ragazza che si dedichi al tennis a tempo pieno e si scordi la vita normale. Per ora ci rimane la “sfinge” che ad ogni partita ci fa arrabbiare e a volte gioire.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dario (Guest) 26-08-2019 10:13

@ Giorgio (#2416786)

Per ora? Da anni…

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 26-08-2019 09:35

Scritto da Sottile
Quoto l’utente che ha scritto prima. Tennis femminile italiano inesistente anche tra le giovani
A questo punto devo pensare che è sempre più raro trovare giovani italiane che desiderino praticare il tennis a certi livelli….

Ce ne sono e anche molte, però bisogna imbroccare la combinazione di fisico adatto(e qui se ne va il 90% delle italiane medie), talento(via un altro 5%) sufficiente mobilità(via un altro 3%)sufficiente velocità di braccio(via un altro 2%)…ovviamente il tutto coadiuvato da un coach in grado di non dispedere il patrimonio e farla crescere nel modo giusto…..nell’est di fisicate ce ne sono almeno il triplo…fatevi un giro a Mosca o a Praga e poi a Roma e fate i conti….
Comunque io i miei 50c sulla Paradisi ce li metto e non dispero.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
smash&lob (Guest) 26-08-2019 09:11

Scritto da Dario
Tennis femminile Italia anno zero. Lasciamo perdere le 2001 Cocciaretto Rossi e Biagianti, quell’annata dovrebbe essere già competitiva nei 25mila e non lo è. Ma la delusione maggiore è la 2002…possibile che nn ci sia nessuna ragazza…siamo messi malissimo. Azzerare tutto l’ambaradan di Tirrenia e c., oltre ai vertici…ma non lo faranno mai…

Ci sono ottimi prospetti come Ziodato e Trevisan (Federica WC questa settimana nel 25000) che sono alte 180 cm e più e tirano forte. Ce ne sono altre del 2003 forti, alcune molto alte come Paoletti o Serafini o potenti come Alvisi. Altre come Delai e Pigato hanno preferito non andare a giocare lo Slam Jr per approcciare i tornei PRO e migliorare la classifica. Capisco che possa esserci un pò di preoccupazione ma da qui ad annullare i vertici di Tirrenia ecc ne corre….. Peraltro uno come Sinner, dicesi Sinner, qui dentro un anno fa lo conoscevano in pochi quindi calma e gesso e vediamo come butta.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mmarco82 26-08-2019 08:28

Scritto da Massimo Giletti
Ma Pigato e Delai infortunate?

Delai credo abbia chiuso la carriera junior, dovrebbe fare qualche ITF. La settimana prossima è iscritta al 25k di Trieste.
Amendola intanto si è cancellata dall’entry list, nella ragazza al via…. 🙄

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio (Guest) 26-08-2019 07:29

@ Dario (#2416639)

E ti pareva che poiché manca, per ora!!!, una giocatrice di qualità tra le giovani bisognasse azzerare tirrenia e i vertici…

5
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Ken_Rosewall
Sottile 26-08-2019 07:20

Quoto l’utente che ha scritto prima. Tennis femminile italiano inesistente anche tra le giovani 😥
A questo punto devo pensare che è sempre più raro trovare giovani italiane che desiderino praticare il tennis a certi livelli….

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
-1: Elio
Fabblack 25-08-2019 23:36

@ Dario (#2416639)

Trovatene una decina da 1.70 con voglia di faticare e datele a Sergio.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo Giletti 25-08-2019 22:40

Ma Pigato e Delai infortunate?

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dario (Guest) 25-08-2019 20:30

Tennis femminile Italia anno zero. Lasciamo perdere le 2001 Cocciaretto Rossi e Biagianti, quell’annata dovrebbe essere già competitiva nei 25mila e non lo è. Ma la delusione maggiore è la 2002…possibile che nn ci sia nessuna ragazza…siamo messi malissimo. Azzerare tutto l’ambaradan di Tirrenia e c., oltre ai vertici…ma non lo faranno mai…

1
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kriss69forever, ibson, Luca96, Alan Mark, Sandrone, Sottile
-1: Elio, MATCHBALL