Vince la Keys Copertina, WTA

Madison Keys conquista il torneo WTA Premier di Cincinnati

18/08/2019 22:19 10 commenti
Madison Keys nella foto
Madison Keys nella foto

Sembrava poter essere il lieto fine alla bellissima favola di Svetlana Kuznetsova, tornata a disputare una finale dopo la vittoria ottenuta nel 2018 a Washington. Invece a fare festa è stata Madison Keys che si è aggiudicata l’atto conclusivo del torneo di Cincinnati in due set con il punteggio di 7-5 7-6 (7/5). Per la statunitense si tratta del quinto titolo nel circuito.

La russa può soltanto fare mea culpa dopo aver letteralmente buttato via la prima frazione, in cui sembrava saldamente al comando. Avanti 5-3 infatti la 34enne ha subito quattro giochi consecutivi dalla sua avversaria, perdendo così il set. Nel secondo la Kuznetsova è andata nuovamente avanti rubando il servizio all’americana, che ha però prontamente recuperato portando il match al tie-break, rivelatosi infine decisivo.

La partita punto per punto

WTA Cincinnati
Svetlana Kuznetsova
5
6
Madison Keys [16]
7
7
Vincitore: M. KEYS


TAG:

10 commenti. Lasciane uno!

Roger Rose (Guest) 19-08-2019 09:17

Che femmina

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuli 19-08-2019 07:25

“Castorina”maturata molto sotto l’aspetto psicologico con ancora qualche lacuna tecnica e tuttora troppo “fumantina” per avere continuità!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis (Guest) 19-08-2019 06:59

Meritata vittoria di Madison in barba al pronostico dei sedicenti espertoni del forum. Visto che a detta di tanti ha svariati problemi che le impediscono di vincere uno slam, la prendo nella mia scuderia come direbbe Gerry Scotti prima che qualche Pippo Baudo possa dire di averla scoperta.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
federone (Guest) 19-08-2019 06:41

l ha perso Svetlana non l ha vinto l’altra. peccato

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadaluberalles (Guest) 19-08-2019 01:56

Curioso il primo set. Fino al 5-3 per la Kuznetsova, partita in mano sua. Poi la Keys si avvicina con non 1, non 2, ma ben 3 palle(!!) all’umpire per sostituirle (Deflategate??).
La Kuznetsova non vince più un game e perde il primo set da 5-3 a 5-7.
.
Complessivamente è stata la partita coinvolgente che mi aspettavo con la russa a variare le palle e l’americana e cercare di controllare i suoi colpi. Purtroppo la velocità degli spostamenti della Kuznetsova è stata annullata dai missili della Keys per cui la vittoria per quanto di misura pendeva dalla sua parte. Brava comunque la russa che torna a livelli di ranking più confacenti alla sua tecnica e capacità.
.
Ho letto molti confronti interessanti sulla Keys. Chi la paragonava alla Pavlyuchenkova, chi alla Ostapenko, o in generale a sparapalle, o alla Stephens.
Tutti questi confronti hanno dei punti in comune nella ricerca di una potenza dei colpi confrontabile. Secondo me, con l’esclusione del solo diritto della Stephens, la Keys è nettamente superiore in potenza a tutte queste. Il suo problema, come diceva quella famosa pubblicità è nel controllo, perché la potenza è nulla senza il controllo.
Qualcuno riteneva che il suo problema fosse l’emotività. Certamente è un fattore che non va psicanalizzato, ma gestito facendo pratica pratica pratica. La Keys si trova già a suo agio con il gioco veloce dell’avversaria, al contrario della Pavlyuchenkova che va in crisi nera quando non domina la partita, non deve gestire l’esuberanza come l’Ostapenko, o diminuire la velocità di esecuzione del colpo come la Giorgi, ma imparare a mettere quella potenza in tutti i colpi. Cioè deve fare tanta pratica per acquistare solidità di gioco e diminuire quelle incertezze quando la palla le arriva non come l’aspettava. Ha già perfezionato sia i movimenti in campo che sviluppato anche una certa varietà nei colpi, sia su palle basse in topspin anche se preferisce quelle medio-alte, sia nei colpi in corsa, ovvero senza la necessità di piantare entrambi i piedi per rispondere ai colpi dell’avversaria, il che definisce proprio il livello alto di performance a cui è arrivata. Le manca la gestione del punto, il passo successivo per vincere lo Slam americano, che è decisamente nel suo futuro, secondo me molto di più del RG, e dell’ AO. Wimbledon è fuori dalla sua portata tecnica, le palle flat non sono la sua specialità.
.
Sono curioso di vedere la Kuznetsova allo Slam americano. A Cincinnati c’è mancato poco così che tirasse un “Ivanisevic”, da che non doveva partecipare a che stava per vincere il torneo come Goran a Wimbledon. 🙂

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andreandre 19-08-2019 00:07

Scritto da andreandre
Off Topic: Sto seguendo il calvario di Sevastova per la top 10,che ricordo quello di Roberta nel 2013,ma questa volta la lettone sembra ancora più sfortunata: già l’anno scorso era quasi certa della top 10,ma Kasatkina vinse Mosca e le impedì l’impresa.Sevastova è stata tutto l’anno a ridosso della top 10,nelle ultime settimane a solo una ventina di punti.Poteva entrare questa settimana ma la Stephens col terzo turno a Cincinnati ora le sta avanti di pochi punti.È certa di entrare tra due lunedì perché Sabalenka scalerà la vittoria a New Haven e nessuna che le sta davanti giocherà la prossima settimana…a meno che la Keys non vinca Cincinnati.in quel caso la supererà e Sevastova rimarrà per l’ennesima settimana alla n.11. Quello è l’ultimo treno,poi scalerà la semifinale agli us open e poco dopo la finale a Wuhan (o Pechino?).Incredibile

Povera Sevastova..

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maury
PaneCiok (Guest) 18-08-2019 23:52

Complimenti alla Keys ma anche alla Kuz che comunque tra quelle della sua epoca pare l’unica (esclusa Serena) a essere tornata davvero competitiva.

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli, MarcoP
BetAce 18-08-2019 22:56

Primo premier 5 per lei e top10
Complimenti Madison

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
LuchinoVisconti (Guest) 18-08-2019 22:44

Grandissima Madison, una delle mie preferite. Una ragazza sempre solare e simpatica con tecnica superlativa. Finora ha ottenuto molto meno di quanto meriti ma ha ancora tempo per molte soddisfazioni.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar 18-08-2019 22:24

Primo set dominato e perso, avanti in entrambi i parziali x 5/3 ed ambedue persi: ahiahiahi Kuz, match buttato.

Keys che, con questo successo, torna in top ten

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli