Fabbiano da urlo ATP, Copertina

Wimbledon: incredibile Thomas Fabbiano! Il pugliese elimina Tsitsipas in cinque set

01/07/2019 19:03 82 commenti
Thomas Fabbiano nella foto
Thomas Fabbiano nella foto

Un sogno che diventa realtà. Una giornata diversa dalle altre, una giornata che rimarrà per sempre impressa nella mente di Thomas Fabbiano: classe 1989, l’attuale numero 89 ATP si è imposto al primo turno del torneo di Wimbledon sulla promessa greca Stefanos Tsitsipas, sesto giocatore della classifica mondiale e settimo favorito del seeding, col punteggio di 6-4 3-6 6-4 6-7(8) 6-3 in tre ore e 22 minuti di gioco.

Il giocatore pugliese, che prima d’ora non era mai riuscito a battere un Top-20, ottiene quello che in gergo verrebbe definito un “colpo grosso”: ad un anno esatto dal successo su Stan Wawrinka, Fabbiano ripete una grandissima prestazione sull’erba londinese, approdando al secondo turno del terzo Slam stagionale per la seconda volta in carriera. L’azzurro, che dovrà difendere una cambiale di punti decisamente importante, visto il terzo turno raggiunto nel 2018, si conferma in Top-100: al secondo ostacolo affronterà Ivo Karlovic, che si è sbarazzato in tre set di Andrea Arnaboldi, il quale ha visto interrompersi il suo cammino iniziato dal torneo di qualificazione.

PRIMO SET – Prestazione praticamente perfetta nella prima frazione per Thomas Fabbiano, che fin dal primo punto dimostra di potersela giocare ad armi pari con Tsitsipas. L’azzurro ottiene il primo break nel terzo gioco, restituendo però il vantaggio nel sesto game. Sul 4-4, il parziale torna nelle mani del pugliese: è un altro game “fiume”, fatto di ben sedici punti, a regalare un’immensa soddisfazione a Fabbiano, abile a togliere la battuta a Tsitsipas alla seconda chance utile. Avanti per 5-4, l’azzurro non ha avuto alcun problema a tenere a zero: 6-3 in 45 minuti, non perfetto il bilancio vincenti-errori da parte di Fabbiano che, però, ha messo più prime di servizio in campo ed ha ottenuto una percentuale maggiore di punti con la seconda rispetto al suo avversario.

SECONDO SET – Sostanziale equilibrio per gran parte del secondo parziale sul Campo 2 dell’All England Club. Il primo a ritrovarsi di fronte ad una difficoltà è Fabbiano, che nel quarto game annulla una palla break e nel turno di battuta successivo è costretto ad arrendersi alla maggior lucidità e consistenza di Tsitsipas. Avanti di un break, il classe ’98 è riuscito a gestire piuttosto bene i giochi successivi filo al 6-3 finale, maturato in 34 minuti. In questa frazione, Fabbiano ha avuto davvero poche chance in risposta: Tsitsipas, infatti, ha tenuto per tre volte la battuta a quindici, per una volta a trenta e per una volta addirittura a zero.

TERZO SET – Tennis champagne a Wimbledon, Fabbiano-Tsitsipas diventa, a sorpresa, il match di giornata. Più ombre che luci per Tsitsipas: sull’1-2, il greco si ritrova rapidamente sotto 0-40 a causa di due doppi falli consecutivi, ma con tre ottime prime di servizio rialza la testa fino ad agganciare Fabbiano sul 2-2. Terzo set gestito piuttosto bene da Fabbiano, sotto tutti i punti di vista: l’italiano, infatti, non ha mai dato modo a Tsitsipas di far male e rendersi insidioso nei turni di risposta, concedendogli appena quattro punti. Le occasioni maggiori, quindi, le ha avute proprio il nativo di San Giorgio Jonico che, sul 5-4 in suo favore, ha operato il break a quindici, giocando un game perfetto (fatta eccezione per un errore di Tsitsipas in avvio, si segnalano dritto vincente, gran risposta in salto a provocare un errore del greco, scambio prolungato sulla diagonale del rovescio con conseguente “perdita” del colpo da parte del tennista di Atene): in 36 minuti, è 6-4 Fabbiano. Due set a uno!

QUARTO SET – Uno Stefanos Tsitsipas tutt’altro che perfetto, molto nervoso con sé stesso e con il suo tennis, riesce comunque a tenere testa a Thomas Fabbiano nel quarto set. Equilibrio totale, come dimostrato dalle statistiche che vedono Fabbiano aver conquistato appena un punto in più rispetto a Tsitsipas, il quale, nonostante questo, è riuscito ad imporsi e a portare la contesa al quinto parziale. Nessuna palla break concessa dai giocatori nel corso dei “tradizionali” dodici game, sul 6-6 si è disputato un tiebreak come giusto epilogo di un set veramente combattuto ed avvincente: Tsitsipas parte meglio, allunga immediatamente sullo 0-3 e poi sul 4-6, non sfruttando due set point. Due occasioni gettate al vento dal greco, che spalanca le porte a Thomas Fabbiano: il pugliese si procura due palle match (7-6, col servizio a disposizione, e 8-7, in risposta), ma non le sfrutta. Allora si procede ad ulteriore oltranza: sul 9-8 in suo favore, Tsitsipas riesce a conquistare il punto decisivo che vale il quarto parziale.

QUINTO SET – Tsitsipas più aggressivo che mai ad inizio quinto set, Fabbiano più solido che mai nei momenti importanti: è questa la chiave che ha deciso l’incontro in favore dell’italiano. Il greco parte forte procurandosi tre palle break nel secondo gioco, ma Fabbiano le rispedisce al mittente. Sul 3-3, l’azzurro rompe l’equilibrio che si stava venendo a creare con un turno di battuta strappato a trenta a Tsitsipas. Avanti per 5-3, altro passaggio a vuoto di Tsitsipas che, penalizzato dal servizio, si arrende anzitempo al cospetto di Fabbiano: 6-3 per il pugliese che accede al secondo turno di Wimbledon dopo una prestazione di altissimo livello contro un Top-10.

Cronaca di Lorenzo Carini


TAG: , , ,

82 commenti. Lasciane uno!

fabio (Guest) 02-07-2019 15:10

Scritto da scannachiappolo
Ora mi raccomando creiamo un altro sicuro top ten per una partita vinta.

quoto

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 02-07-2019 15:10

Partita più unica che rara,sicuramente o quasi il suo Wimbledon finirà al prox turno,ma avrà qualcosA da raccontare ai nipoti

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quarantaquindici (Guest) 02-07-2019 12:12

@ Lucianone (#2374990)

E’ un classico: quando non si capisce ci si dà alle battute. Nuotare è nuotare, saltare in alto è saltare in alto, nel rugby sono quasi tutti novanta kg e più, nel basket sono quasi tutti oltre 1.85: vale a dire c’è uniformità; e non usi atrezzi, non nuoti con le pinne, non salti con le molle otto i piedi…. A tennis giochi con la racchetta, se non lo sai, e le racchette di oggi sono cannoni rispetto alla vecchia maxima, ma soprattutto se sbagli una smorzata, o un passante, o un colpo a rete, perdi il punto stop, non puoi ripeterlo; e allora perchè invece nel servizio devi avere una seconda possibilità? così gli energumeni vanno a nozze. E’un punto di vista, se non lo capisci è un problema tuo.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robbie22 (Guest) 02-07-2019 12:11

Tsitsi lo considero la brutta copia di Borg 2.0 , sottolineo la brutta copia perche’ per me non e’ un fenomeno anzi…

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucianone (Guest) 02-07-2019 11:35

@ quarantaquindici (#2374907)

haha mi fai ridere. DURO MA GIUSTO! 😛

Io proporrei anche che i nuotatori con apertura alare eccessiva debbano obbligatoriamente nuotare piu’ piano altrimenti non vale. I rugbisti troppo muscolosi non possono fare mischia perche’ poi metti che fanno troppo male a quelli mingherlini. I saltatori in lungo con le gambe lunghissime possono prendere meno rincorsa altrimenti non vale.

Ah, e non dimentichiamoci della pallacanestro. Se sei troppo alto non vale: le schiacciate valgono solo 1 punto

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 02-07-2019 11:29

:mrgreen: :mrgreen:
leggo: “quinto set, 3 pari, l’azzurro rompe l’equilibrio, game strappato a 30!”

Fa pensare a due punti superlativi.. Invece: doppio fallo di Tsitsipas sul 30 pari, e poi un nastro di Fabbiano :mrgreen:

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirco (Guest) 02-07-2019 10:17

Scritto da Tony_65

Scritto da Elio
Ora Tommy vs Karlovic. Mi raccomando, nervi saldi e nessun posto per la frustrazione sulle battute del Gigante di 40 anni.
Forza Tom, si puo’ fare ❗

Ha fatto buon allenamento pochi giorni fa contro Querrey che mi pare abbia collezionato 32 ace…

33

COMUNQUE

Ha giocato bene con Querrey, anche se ha perso e gioco’ bene con Opelka anche se non mi ricordo quanti ace dovette affrontare…

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zambro75 (Guest) 02-07-2019 09:54

Complimenti a Fabbiano…e una grossa lezione di umilta’ per il “montato” greco che si era permesso di dire che aveva possibilita’ di vincere Wimbledon….Credo che Stefanos debba prima cercare di vincere i tornei minori poi quando si ritireranno i Fab 3, forse dico forse puo’ parlare

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
scannachiappolo (Guest) 02-07-2019 09:37

Ora mi raccomando creiamo un altro sicuro top ten per una partita vinta.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ceck-Trava-BBB-GMM-Baldi-SoneGo!!! (Guest) 02-07-2019 04:29

@ NexGenItaly (#2374758)

Fabbiano (come anche Fognini) dichiarono semplicemente 5cm in più della loro reale altezza. Saluti

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quarantaquindici (Guest) 02-07-2019 02:05

querrey 32 aces, karlovic, raonic ….. Come ho già scritto altrove basta con due servizi; energumeni che battono a 240 fanno punto 99 su 100 senza rischiare perchè c’è la seconda; troppo comodo, se sbaglio un passante non ho la seconda per esempio; con le racchette di oggi su campi uguali a 100 anni fa gli omoni di due metri, magari con scarso genio tennistico, hanno troppo vantaggio con la sola battuta in uno sport basato sul talento, sugli scambi ecc., non su di una anomala potenza fisica

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 01-07-2019 23:38

Scritto da Elio
Ora Tommy vs Karlovic. Mi raccomando, nervi saldi e nessun posto per la frustrazione sulle battute del Gigante di 40 anni.
Forza Tom, si puo’ fare ❗

Ha fatto buon allenamento pochi giorni fa contro Querrey che mi pare abbia collezionato 32 ace…

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tutto Dritto (Guest) 01-07-2019 23:36

Fabboloso …. Fenomeno, ormai ogni settimana c è un impresa di un ns da commentare 😉

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Helvetia (Guest) 01-07-2019 23:30

Io ci credevo, ma mi sembra che lo sport preferito dagli italiani sia a chi sale prima sul carro. Molti adulatori qui sotto non erano molto gentili con Fabs poche settimane fa.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 01-07-2019 23:18

Straordinaria vittoria di Thomas! E ora con Karlovic se la gioca alla grande.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector (Guest) 01-07-2019 22:54

Sono contento per lui, lo vidi dal vivo perdere lo scorso anno al terzo turno da Tsisipas e non credevo sarebbe riuscito a sovvertire il pronostico.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio 1978 (Guest) 01-07-2019 22:48

Grandissima impresa di Thomas!

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sebaSeppi 01-07-2019 22:40

Scritto da Hanoi
Vittoria storica per Fabbiano e per il tennis italiano…..non ricordo un nostro battere un top 10 a Wimbledon

L’ultimo a riuscire nell’impresa di battere un top 10 nel tempio londinese era stato Fognini nel 2010. Si trattava anche in quel caso di un primo turno, con avversario Verdasco, all’epoca n. 9 del mondo.

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hanoi (Guest) 01-07-2019 22:29

Vittoria storica per Fabbiano e per il tennis italiano…..non ricordo un nostro battere un top 10 a Wimbledon

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fore…dberg 01-07-2019 22:28

@ becu rules (#2374585)

Condivido. Ma non dimenticherei la vittoria di Seppi su Federer a Melbourne

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 01-07-2019 22:07

da applausi proprio px questo avversario ci ha sempre messo i bastoni tra le ruote con fognini,eccc anche in qualche finale.certo che ora devi fare un’altro miracolo ti tocca karlovic,è un po’ sfortunato fabiano anche.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 01-07-2019 22:02

Scusate redazione ma non avete sottolineato alcuni colpi eccezionali come ad es. La palla corta e il sublime pallonetto vincente…

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viva la pallina e la patata (Guest) 01-07-2019 21:32

Impresa di Fabbiano e SuperTennis lo trasmette in seconda serata! Ma andate a …… 😡

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NexGenItaly 01-07-2019 21:19

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of pastry
Una delle piu’ grandi sorprese , davvero incredibile il match giocato da Fabbiano oggi. Ed ora partita aperta contro Ivone, quanti CM di gap ? Vorrei vedere la loro foto assieme:-)))

2.11 vs 1.73
38 cm almeno sulla carta…

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinner fan club (Guest) 01-07-2019 21:17

Ricordo questo ragazzo quando in un’intervista dichiarava di pensare alla Top50, quando era ancora lontano dalla Top100 e molti profondi conoscitori delle motivazioni umane e dell’arte tennistica lo sbeffeggiarono con clamore.

Ricorderò anche questi momenti che certificano la differenza che c’è e che separa i vari esponenti della razza umana, che piaccia o meno.

Immenso Thomas!

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario C (Guest) 01-07-2019 21:11

Spettacolare Fabbiano !!!

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabrice (Guest) 01-07-2019 20:59

E meno male che il greco diceva che avrebbe potuto vincere questo Wimbledon, complimenti al mugneco michelin pugliese, grinta allo stato puro!! 😐

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Asso (Guest) 01-07-2019 20:58

Davvero bravo! Con Karlovic se la gioca alla grande!

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 01-07-2019 20:48

Fabs si è superato…grandissimo!!

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tello (Guest) 01-07-2019 20:42

Epico!

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger Rose (Guest) 01-07-2019 20:35

Vittoria leggendaria

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Much (Guest) 01-07-2019 20:35

Scritto da Sebastiano
Incredibile Fabbiano !!!
ma è impressione mia o Tsisipas ha mollato platealmente gli ultimi 2 game……

Mi sembra solo l‘ultimo game ….
Ma questo ragazzo ha proprio le palle quadrate, bravissimo Fabs! Dopo quel tiebreak perso le speranze erano proprio al limicino ma Fand ha tenuto alla grande. Alla fine anche gli dei hanno abbandonato il giovane eroe greco: sulla palla break del 2-3 nel quinto il nastro ha indirizzato Fabs verso la vittoria. Favoloso!!

51
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA, eternauta, Sottile
Elio 01-07-2019 20:33

Ora Tommy vs Karlovic. Mi raccomando, nervi saldi e nessun posto per la frustrazione sulle battute del Gigante di 40 anni.

Forza Tom, si puo’ fare ❗

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
eddyitaly 01-07-2019 20:28

Scritto da Shuzo
Vittoria che trovo decisamente incredibile! Onestamente ritenevo le probabilità di vittoria di Thomas molto prossime allo zero. Giusto per infortunio dell’avversario lo avrei ritenuto in grado di vincere. E invece…
Adesso gli tocca Karlovic. Considerando che vanta una vittoria con Reilly Opelka, gigante americano, mentre il gigante della Croazia ha 40 anni ed è ormai un giocatore in fase di declino, arrivare al terzo turno non dovrebbe essere più considerato un miracolo per il “terribile” pugliese. Tuttavia non riesco a vederlo favorito.

se ha lottato fino al tie per vincere con arnaboldi , fabbiano che e’ un ottimo risponditore per me vince facile

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
eddyitaly 01-07-2019 20:24

Scritto da Roberto
Momento d’oro maschile davvero..sembrano diventati tutti fortissimi..
Avevamo fior di giocatori e non lo sapevamo, ma nn lo sapevano nemmeno loro.
Ripeto, la svolta è la semi del ceck a Parigi: ha dimostrato che niente è impossibile,basta volerlo.
Nel tennis di oggi, a meno di nn chiamarsi Federer, conta il fattore fisico ma soprattutto mentale.
Potrebbe essere la svolta x gabbiano: se dzhumur, stesso fisico è diventato top30, nn vedo perché il pugliese nn potrebbe farlo

anche l’argentino top 11 diego

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 01-07-2019 20:21

Vittoria che trovo decisamente incredibile! Onestamente ritenevo le probabilità di vittoria di Thomas molto prossime allo zero. Giusto per infortunio dell’avversario lo avrei ritenuto in grado di vincere. E invece…
Adesso gli tocca Karlovic. Considerando che vanta una vittoria con Reilly Opelka, gigante americano, mentre il gigante della Croazia ha 40 anni ed è ormai un giocatore in fase di declino, arrivare al terzo turno non dovrebbe essere più considerato un miracolo per il “terribile” pugliese. Tuttavia non riesco a vederlo favorito.

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Becuzzi_style (Guest) 01-07-2019 20:19

Sei un grande Tommy!!!!!!

46
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA, Ken_Rosewall
erminio (Guest) 01-07-2019 20:15

grande thomas!!!!!

45
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA, Ken_Rosewall
erminio (Guest) 01-07-2019 20:15

grande thomas!!!!!

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Andreas Seppi 01-07-2019 20:11

Bravissimo Tommy! Che goduria

43
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA, Ken_Rosewall
Elio 01-07-2019 20:08

@ sebaSeppi (#2374535)

D’accordo con te, solo una cosa : un “qualsiasi top 100” come dici tu, rimane un BUONISSIMO giocatore.

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
eddyitaly 01-07-2019 19:58

dopo aver perso il 4 con 2 macht point ero convinto avesse perso , invece mitico

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brizz 01-07-2019 19:57

grande thomas, ero sicuro di una bella prestazione del pugliese ma che addirittura potesse battere il greco non me lo sarei mai aspettato

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 01-07-2019 19:56

SPAZIALE!!!!

L’uomo del giorno!

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Vinny68 (Guest) 01-07-2019 19:54

vittoria MERITATA E DI testa

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
T. C. Saliceto (Guest) 01-07-2019 19:50

Il gigante Pollicino. Ammirazione immensa

37
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, fore...dberg
MM (Guest) 01-07-2019 19:49

Ieri qualcuno, che farebbe bene a non scrivere mai più niente su nessuno, ha definito Fabbiano “pippa”

36
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA, Ken_Rosewall, fore...dberg
becu rules (Guest) 01-07-2019 19:42

Non ho visto il match ma da quello che leggo e vedo, a livello di singola partita, una delle più grosse imprese di un nostro tennista in uno Slam degli ultimi 20 anni, giusto dietro la vittoria del Ceck su Djokovic al RG ma secondo me davanti a quella del Fogna su Nadal agli Us Open (se non altro per la “distanza” di valori). Commovente Tommy, dopo un match point mancato al quarto, non credevo che mai ce l’avrebbe fatta a portare a casa il match. Questo ragazzo è davvero incredibile, 2/3 anni fa si aggirava intorno alla 200a posizione, vivacchiando nei challenger, ed ha avuto il coraggio, anzi le palle, anche nell’ultimo anno di giocare a livello ATP quando tutti i ragionieri del sito consigliavano facili challanger asiatici perché non aveva il livello…e invece il livello l’aveva eccome nonostante il limite della statura. Campionissimo e idolo. Guai a chi tocca Fabs

35
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, fore...dberg
Djokernole99 01-07-2019 19:35

Magico Thommy

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giggino O’ bambulé (Guest) 01-07-2019 19:35

Grande Fabbiano!!!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 01-07-2019 19:34

Un mastino, terribile da affrontare in questo periodo!

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
giuseppe frank (Guest) 01-07-2019 19:32

Solo grazie Fabbiano, per l’emozione di un match giocato da grande giocatore.

31
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Dani2699, Luca73, FORZA ITALIA, Ken_Rosewall
Sebastiano (Guest) 01-07-2019 19:31

Incredibile Fabbiano !!!
ma è impressione mia o Tsisipas ha mollato platealmente gli ultimi 2 game……

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: eddyitaly
Fighter 90 01-07-2019 19:29

Eroico,epico Fabs..non ci sono aggettivi per descrivere questo grande tennista..
Tommy ha dovuto vincere 2 volte la stessa partita..chiunque si sarebbe sciolto dopo aver perso quel TB in quel modo..non Thomas Fabbiano..
Tommy è un vero fighter!

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA
Alexpivi 01-07-2019 19:29

@ Massimo Gruffè (#2374530)

sono circa 40 cm ….. se vuoi vedere una bella foto guarda quella dell’anno scorso alla stretta di mano dopo aver battuto Opelka … :mrgreen:

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Napoli 01-07-2019 19:28

STRAORDINARIO

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michibe71 (Guest) 01-07-2019 19:28

Bella lì, non pensavo passasse, anche dopo il primo set vinto

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RafaNadal9900 01-07-2019 19:27

Clamoroso… davvero fantastico Thomas! Fino a Due settimane fa sembrava in un tunnel senza fine poi semi a eastbourne e oggi lezione alla promessa del tennis futuro tsitsipas nonché top ten… perché nonostante i 5 set fabbiano ha dominato per molti tratti il greco, non si è arreso dopo aver perso il quarto set(colpo che avrebbe potuto abbattere un toro quel set perso) e l ha spuntata nel finale con un gran gioco a tutto campo e un servizio quasi impeccabile. Certo il greco ci ha messo del suo ma questa è una delle vittorie più importanti della attuale stagione italiana. Che continua a essere formidabile.
Ora sotto con karlovic. Sarà una partita simile a quelle con querrey settimana scorsa o con opelka agli ao. Thomas deve essere paziente e accettare le caterve di aces che pioveranno. E aspettare l occasione buona. Si può fare!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MirkoPO 01-07-2019 19:27

Immenso!

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA, Ken_Rosewall
Napol ti amo 01-07-2019 19:26

Scritto da Massimo Gruffè

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of pastry
Una delle piu’ grandi sorprese , davvero incredibile il match giocato da Fabbiano oggi. Ed ora partita aperta contro Ivone, quanti CM di gap ? Vorrei vedere la loro foto assieme:-)))

Non vorrei esagerare ma penso quasi mezzo metro di differenza!!!

Pensa il prossimo turno con Karlovic

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 01-07-2019 19:25

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of pastry
Una delle piu’ grandi sorprese , davvero incredibile il match giocato da Fabbiano oggi. Ed ora partita aperta contro Ivone, quanti CM di gap ? Vorrei vedere la loro foto assieme:-)))

Zio Ivo é alto 211 cm. Esattamente come Opelka che Fabbiano conosce bene

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arnaldo2262 01-07-2019 19:25

Grandissimo. Muti tuttiiiiiiii

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DYLAN1998 01-07-2019 19:24

Scritto da Massimo Gruffè

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of pastry
Una delle piu’ grandi sorprese , davvero incredibile il match giocato da Fabbiano oggi. Ed ora partita aperta contro Ivone, quanti CM di gap ? Vorrei vedere la loro foto assieme:-)))

Non vorrei esagerare ma penso quasi mezzo metro di differenza!!!

Sì, circa 40 cm..

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dizzo (Guest) 01-07-2019 19:23

Idolo Tommy

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pallacorta (Guest) 01-07-2019 19:23

Gabbiano eroico! Grande merito anche alla ” premiata” ditta Piatti&Sartori.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy86 (Guest) 01-07-2019 19:22

Grande Thomas! Io l avevo detto! Tsitsipas su erba deve crescere, mentre il nostro è un giocatore adattissimo alla superficie.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sebaSeppi 01-07-2019 19:21

Sia santificato quel nastro! Al di là della fortuna (meritata e cercata) in quel frangente, Thomas ha giocato una partita eccezionale. Tennis piacevole da vedere e sempre in spinta. Anche i commentatori di Espn hanno apprezzato, ciò significa che Fabbiano non è più un top 100 qualsiasi, ma un buonissimo giocatore che sa esaltarsi anche quando il pronostico non è dalla sua.

E Thomas dopo Wawrinka ha battuto un altro rovescio ad una mano nel tempio londinese. Adesso manca lo scalpo più importante… 😆

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA, Ken_Rosewall
alberto bergonzi (Guest) 01-07-2019 19:20

Grandissimo ! A parte il fatto che
Il greco non è il massimo della simpatia,Fabbiano ha giocato alla grande!

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA
Massimo Gruffè (Guest) 01-07-2019 19:20

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of pastry
Una delle piu’ grandi sorprese , davvero incredibile il match giocato da Fabbiano oggi. Ed ora partita aperta contro Ivone, quanti CM di gap ? Vorrei vedere la loro foto assieme:-)))

Non vorrei esagerare ma penso quasi mezzo metro di differenza!!!

14
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Ken_Rosewall, Gualtiero
Tennis italia (Guest) 01-07-2019 19:18

Fabbiano ha giocato in maniera straordinaria: solido alla battuta,pochi errori non forzati, sapendo approfittare dei momenti di difficoltà del greco. Solido anche mentalmente dopo aver perso due matchpoint al quarto…..
Che dire,speriamo mantenga questo livello di gioco nel prosieguo del torneo.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Roberto (Guest) 01-07-2019 19:18

Momento d’oro maschile davvero..sembrano diventati tutti fortissimi..
Avevamo fior di giocatori e non lo sapevamo, ma nn lo sapevano nemmeno loro.
Ripeto, la svolta è la semi del ceck a Parigi: ha dimostrato che niente è impossibile,basta volerlo.
Nel tennis di oggi, a meno di nn chiamarsi Federer, conta il fattore fisico ma soprattutto mentale.
Potrebbe essere la svolta x gabbiano: se dzhumur, stesso fisico è diventato top30, nn vedo perché il pugliese nn potrebbe farlo

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA
Pierre Herme’ the Picasso of pastry (Guest) 01-07-2019 19:13

Una delle piu’ grandi sorprese , davvero incredibile il match giocato da Fabbiano oggi. Ed ora partita aperta contro Ivone, quanti CM di gap ? Vorrei vedere la loro foto assieme:-)))

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA
Filo (Guest) 01-07-2019 19:13

Daiiiii

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Helvetia (Guest) 01-07-2019 19:13

Citazione di esperta:

Scritto da Helvetia
Fabbiano è in ottima forma, se continua il periodo buono visto a Eastbourne, con il greco se la gioca

@ Helvetia (#2372431)

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA
marvar (Guest) 01-07-2019 19:12

Davvero complimenti…a Fabbiano…Ancora di più per aver fatto fuori l altezzoso Greco

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA
robbie22 (Guest) 01-07-2019 19:11

A Torino dal 2021 ci divertiremo e ci saranno il Berretto e Jannik

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ivo71 (Guest) 01-07-2019 19:10

Fabs è un osso duro!!
E sull’erba sarà indigesto a molti!!
Bella partita!!!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cogito ergo sum; gli uomini hanno incominciato a filosofare a causa della meraviglia; io so di non sapere; l’uomo è una corda tesa fra la bestia e il superuomo (Guest) 01-07-2019 19:09

Eh va beh allora vale tutto!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alb (Guest) 01-07-2019 19:09

Mostro!! A Napoli avevo notato sto ragazzo anni fa in una finale persa contro uno spagnolo terraiolo. Complimenti

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 01-07-2019 19:08

Chapeau Thomas. !!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ANDREA (Guest) 01-07-2019 19:06

Momento d’oro del tennis italiano maschile dopo anni magrissimi

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
NexGenItaly 01-07-2019 19:05

PARTITA INDIMENTICABILE! Che cuore e che grinta♥️!

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA, NexGenItaly, Ken_Rosewall