Open Court 67 ATP, Copertina, Generica

Open Court: ATP Finals a Torino, opportunità e responsabilità (di Marco Mazzoni)

02/05/2019 09:43 14 commenti
Novak Djokovic classe 1987, n.1 del mondo
Novak Djokovic classe 1987, n.1 del mondo

Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà (Antoine-Marie Roger de Saint-Exupery)

Ma è proprio tutto vero? Da appassionato ormai di “lungo” corso, mi chiedo se tutto quel che stiamo vivendo nelle ultime settimane nel tennis azzurro maschile sia solo un sogno. Bellissimo, ardito, ma irreale. Invece sta accadendo… stiamo vincendo! Stiamo crescendo moltissimo, e la sensazione è che il meglio debba ancora venire. Ottimismo primaverile? No. Dati alla mano e considerazioni assai fondate. Il mitico 1976 (e dintorni) è troppo lontano, anche chi vi sta raccontando le sue sensazioni; ma questo inizio di 2019 è certamente il miglior anno per il tennis azzurro maschile da quell’anno di grazia, quello che ci regalò con Panatta e compagni l’ultimo Slam, altri tornei e la Davis. Quella vera.

Tante, tantissime cose sono accadute da inizio anno. Tutte notevoli. Fognini finalmente stacca i dividendi del suo talento, nel torneo “di casa” ed in modo inatteso, esplodendo con tutta la sua classe da un momento buio. Abbiamo 20 ragazzi tra i primi 200 del mondo, diventando così la nazione con più presenze. Molti di quelli più indietro nel gruppo stanno crescendo, mostrano potenziale importante, raccolgono risultati. Berrettini ha appena vinto un altro 250 ed è entrato nella top40; Sonego cresce torneo dopo torneo, ed i suoi margini paiono enormi viste le qualità mentali ed atletiche. Abbiamo trovato due giovanissimi (Sinner e Musetti) che sembrano possedere qualcosa di veramente speciale. Il secondo ha vinto gli Austalian Open, dimostrando un tennis tecnicamente molto interessante; il primo si è affacciato sul tour Pro in modo “sfacciato”, asfaltando tutti in quel di Bergamo, vincendo match ATP, allenandosi con i campioni a Monte Carlo e suscitando curiosità vera. Molti addetti ai lavori e coach l’hanno scrutato attentamente, affermando concordi “questo ha qualcosa”. A questo quadro già notevole, si è appena aggiunta la ciliegina delle ATP Finals, o Masters come preferisco chiamarlo. Torino ospiterà il quinto torneo dell’anno per importanza. Battuta la concorrenza di città più grandi, più ricche, più blasonate. Ma stavolta il gioco di squadra ha funzionato. FIT, CONI, Regione Piemonte, città di Torino, giocatori che hanno spinto per restare in Europa e provare la novità italica. Resto convinto che l’ottima organizzazione delle NextGen a Milano abbia avuto un peso non indifferente: era un evento nuovo, per certi versi “scomodo”, ma tutto è stato fatto bene. Molto bene. Ed ha convinto anche gli scettici che in Italia (sì, in Italia) si può organizzare qualcosa di grande facendolo in modo impeccabile. Bravo il Presidente Binaghi, tutto lo staff e le molte persone che si sono adoperate in vario modo per far diventare questo sogno realtà. Spiace che Cino Marchese (uno che ha lavorato per tanti anni nell’organizzazione di eventi tennistici) non sia più tra noi, avrebbe meritato la gioia di vedere il Masters assegnato in Italia.

Insomma, c’è da esser felici. Anzi, forse c’è da tenere i piedi per terra… Anche i più critici e scettici si stanno ricredendo. Il lavoro iniziato da alcuni anni inizia a pagare, e dopo lustri di vacche magrissime le prospettive sono davvero intriganti. Tuttavia il senso di questo commento non è solo quello di esaltare questa dolcissima primavera. Adesso che le cose nel tennis azzurro maschile hanno imboccato la strada giusta, è necessario gestire nel modo migliore il Momentum, perché si possa creare quel circolo virtuoso che renda la crescita stabile e continui ad alimentare sia la base che l’altissimo livello. Come? Lavorando seriamente, duramente, senza sentirsi appagati. E alzando l’asticella su obiettivi ambiziosi, sfruttando il volano promozionale delle vittorie e dell’evento Top. Il discorso è assai ampio, e complesso. Coinvolge Federazione e comitati regionali, scuole tennis, circoli, maestri, allenatori, giocatori ed ex giocatori, stampa, sponsor ed investitori. Coinvolge tutto il nostro mondo. Ma mi riferisco soprattutto al discorso ATP Finals.

Il Master a Torino è un’opportunità enorme. Opportunità e quindi di pari passo responsabilità. Adesso sta a noi “giocarcela” bene, da tutti i punti di vista.Non possiamo assolutamente permetterci di sprecare questa chance per alzare ancor più il nostro livello tecnico, organizzativo, di credibilità nazionale ed internazionale. Dobbiamo aver la forza e la serietà di gestire l’evento a 360° in modo professionale, limpido, e farlo diventare una spinta decisiva per la crescita, come tennis, come città, come paese. Per avere nuovi tornei ATP, per alimentare una base stabile e qualitativamente alta di giocatori. E’ l’occasione per dimostrare che noi italiani non siamo solo dei grandissimi creativi, ma che possiamo essere anche degli eccellenti gestori ed imprenditori.

Quindi No “lacchezzi finanziari”. No a scandali/mazzette/giri strani per lavori, biglietti, eventi e tutto quel che ruoterà intorno a questa importantissima vetrina. No a tribune vuote, che sarebbero già una sconfitta in partenza. Se è vero che alle Finals arriveranno i migliori e quindi il rischio di invenduto sarà basso, mi auguro che ci sia una bella promozione anche per i club, e che i biglietti siano davvero utilizzati, evitando quei terribili spazi vuoti che, ad esempio al Foro Italico, non fanno proprio una bella figura tra i posti migliori.

Non facciamo la figura “dei cioccolatai”, per dirla proprio alla torinese… Dimostriamo di saper gestire un evento del genere e proporlo bello come a Londra, o se possibile ancor più particolare, più “nostro”, più caldo, più latino. Cogliamo l’occasione per far vedere quanto sia bella Torino e l’intero Piemonte. Dimostriamo di meritarcelo questo Masters. Con l’obiettivo di portare nei 5 anni un tennista italiano in campo a giocarsela con gli altri magnifici 7. Sì, un italiano in campo. Sogno? Anche il Masters lo era, eppure…

Marco Mazzoni

@marcomazz

 


TAG: , , , , , , , ,

14 commenti. Lasciane uno!

Mice (Guest) 02-05-2019 18:09

@ itf expert (#2318217)

Ma non lo ha detto, lo zio Ben a Peter Parker (alias uomo-ragno) poco prima di morire?… Ho letto troppi fumetti!!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 02-05-2019 14:45

Scritto da biglebowsky
at first, complimenti a tutti coloro che hanno reso possibile l’evento.
personalmente azzardo che sarà un flop economico, ma avrà un ritorno di immagine per il tennis italiano e per la città, tale da giustificare l’investimento.
decisamente meglio averle che non averle queste manifestazioni di interesse mondiale.
in tutto questo quadro idilliaco, mi riallaccio ai post precedenti, c’è l’incredibile situazione del movimento femminile, da tempo a livelli non accettabili per un paese di buona cultura tennistica.
forse non è l’argomento dell’articolo e non è questa la sede, ma quali possono essere le concause di questa situazione? pensare che le mamme italiane non partoriscano tenniste mi sembra riduttivo.
marco ha un parere su questo argomento?

Io non ne ho idea, però evidentemente 10 anni di tennis femminile ad altissimo livello ha tenute aperte le porte d’interesse sull”Italia…perchè poi ad oggi si siano eclissate tutte le ragazzine e sembra stiano venendo fuori dei ragazzi non lo so, forse è un caso e comunque poichè abbiamo sempre sparso letame su Binaghi e la sua gestione (che si era ritrovato in dote le moschettiere ed anche l’accoppiata Seppi/Fognini…)se ad oggi verranno fuori dei campioni frutto del suo periodo di gestione….chapeau e complimenti!
Onestamente pensavo che la corvée delle nextgen fruttasse un 250/500 a Milano, ma avere le finals è un gran colpaccio, davvero impensabile.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 02-05-2019 14:30

Ancora col Piccolo Principe…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 02-05-2019 13:33

Scritto da Tennis fans 2
Io non sono d’accordo sulla storia dei famosi 20 tennisti in top 200. Di quelli che stanno da sonego in giù sono tennisti senza prospettive, per me non sono minimamente da considerare, qualcuno è pure vicino al ritiro.
Fossero giovani fenomeni sarei d’accordo con voi. Quelli arriveranno ma stanno ancora più dietro al momento purtroppo

Esatto.
O ci riesce Fognini quest’anno oppure ci scordiamo dei top 10 per Torino.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Virgili Federer 6-1 6-0 (Guest) 02-05-2019 12:27

Il tennis femminile è scomparso.
Il gruppetto di simpatiche ragazze che gioca a SMDP mi sembra più che altro una comitiva di amiche, ricche ed annoiate, che amano trascorrere il tempo al mare.
Speravo tanto nella Coccia, che però si è improvvisamente inabissata. Cami, che adoro, non fa testo. Lei è un mondo a parte, e non può salvare un movimento a cui intimamente non appartiene.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
laura88 (Guest) 02-05-2019 12:19

La Fit ottiene un grande risultato è nell’articolo si scrive di non fare la figura dei cioccolatai.
Questo risultato si è ottenuto proprio perché la Fit si è dimostrata ultracredibile e non cioccolataia

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
itf expert (Guest) 02-05-2019 12:07

Da un grande potere derivano grandi responsabilità… (cit. :mrgreen:)

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
biglebowsky (Guest) 02-05-2019 11:47

at first, complimenti a tutti coloro che hanno reso possibile l’evento.
personalmente azzardo che sarà un flop economico, ma avrà un ritorno di immagine per il tennis italiano e per la città, tale da giustificare l’investimento.
decisamente meglio averle che non averle queste manifestazioni di interesse mondiale.

in tutto questo quadro idilliaco, mi riallaccio ai post precedenti, c’è l’incredibile situazione del movimento femminile, da tempo a livelli non accettabili per un paese di buona cultura tennistica.
forse non è l’argomento dell’articolo e non è questa la sede, ma quali possono essere le concause di questa situazione? pensare che le mamme italiane non partoriscano tenniste mi sembra riduttivo.
marco ha un parere su questo argomento?

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bar 02-05-2019 11:39

Complimenti per l’articolo.

@ roberto (#2318140)
No, la cosa incredibile, purtroppo, è proprio come eravamo 5 anni fa nel femminile, non come siamo messi oggi, a mio avviso.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vavi (Guest) 02-05-2019 10:59

Corsi e ricorsi storici. Ieri le donne oggi gli uomini. Ma comunque dal 2002-03 siamo ai vertici del tennis

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennis fans 2 (Guest) 02-05-2019 10:57

Io non sono d’accordo sulla storia dei famosi 20 tennisti in top 200. Di quelli che stanno da sonego in giù sono tennisti senza prospettive, per me non sono minimamente da considerare, qualcuno è pure vicino al ritiro.
Fossero giovani fenomeni sarei d’accordo con voi. Quelli arriveranno ma stanno ancora più dietro al momento purtroppo

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Yuja’s smile (Guest) 02-05-2019 10:48

Scritto da roberto
Bellissimo articolo, tutto vero..
Purtroppo però stiamo anche vivendo il peggior momento della storia recente del movimento femminile.
Nn sapendo se e quando rientrerà la giorgi, nn si vede nulla all’orizzonte…
La cosa ha ancor più dell’incredibile se pensiamo solo a come eravamo messi 5 anni fa

Condivido quello che dice Roberto. Tutto bene, anzi benissimo. Ma il tennis italiano femminile dove è finito? Perché c’é il boom di campioncini e nemmeno l’ombra di una ragazzina di talento? Mistero o c’é una spiegazione. Possibile che la Federazione abbia investito solo sui maschietti?

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gainz (Guest) 02-05-2019 10:46

Berrettini ha chance di esserci. Gli altri sono da valutare da ora al 2021 possono esplodere o sparire dai radar.
Certo siamo fortunati dato che si liberano quei 3/4 posti fissi destinati ai fab four, con loro l’impresa sarebbe stata impossibile.
Però un rimpianto ci sarà perché ci perderenk lo spettacolo più grande di questi ultimi anni di tennis appunto i fab four

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roberto (Guest) 02-05-2019 09:49

Bellissimo articolo, tutto vero..
Purtroppo però stiamo anche vivendo il peggior momento della storia recente del movimento femminile.
Nn sapendo se e quando rientrerà la giorgi, nn si vede nulla all’orizzonte…
La cosa ha ancor più dell’incredibile se pensiamo solo a come eravamo messi 5 anni fa

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP