Out Sonego ATP, Copertina

ATP Sao Paulo: Lorenzo Sonego esce sconfitto al secondo turno, fuori tutti gli azzurri

27/02/2019 21:40 27 commenti
Lorenzo Sonego nella foto
Lorenzo Sonego nella foto

Non ci sono più italiani in gara al Brasil Open 2019: alla sconfitta, avvenuta nel pomeriggio, di Alessandro Giannessi (ko al primo turno per mano del serbo Djere), ha dato seguito l’eliminazione di Lorenzo Sonego al secondo turno del torneo ATP 250 di Sao Paulo. Il giocatore piemontese, che all’esordio si era imposto con un doppio 6-4 sull’argentino Federico Delbonis, è stato sconfitto col punteggio di 6-1 3-6 6-3, in un’ora e 57 minuti di gioco, da Leonardo Mayer, attuale numero 55 del ranking mondiale e quarto favorito del seeding.

Il nativo di Corrientes, classe 1987, approda ai quarti di finale dove affronterà il cileno Christian Garin, reduce da una battaglia incredibile con lo spagnolo Jaume Munar. Per il tennista sudamericano, ex n.21 ATP, si tratterà del ventiseiesimo quarto di finale in carriera nel circuito maggiore: andrà a caccia dell’ottava semifinale, la prima dal torneo di Amburgo del 2018.

PRIMO SET – Frazione tutt’altro che positiva per Lorenzo Sonego, decisamente al di sotto delle due possibilità specialmente al servizio. Il colpo d’inizio gioco non lo aiuta affatto: appena il 20% di punti vinti con la seconda ed una prima trovata nel 58% dei casi, per il nativo di Torino, che non ha confermato le altissime percentuali messe in mostra al primo turno contro Delbonis. L’azzurro tiene la battuta nel secondo game, dopo aver salvato due palle break dal 15-40, ma poi si scompone, permettendo al suo rivale di prendere il largo: Mayer lascia le briciole a Sonego, gli strappa due volte il servizio e chiude agevolmente il parziale col punteggio di 6-1.

SECONDO SET – Leonardo Mayer è, chi lo conosce lo sa, un argentino abbastanza atipico, un giocatore che ama particolarmente scendere a rete e prendersi i punti con giocate al volo: un Sonego non perfetto e poco incisivo, nel primo set, scatena il sudamericano che si dimostra particolarmente a suo agio su un campo come quello del Centrale di San Paolo. Nel secondo parziale, per fortuna dell’italiano, le carte in tavola vengono modificate: l’attuale numero 114 ATP parte col piede giusto, ottiene un break ai vantaggi (da 40-0, Mayer ha ceduto cinque punti consecutivi) ma manca d’esperienza pochi istanti più tardi, quando non riesce a confermarlo.
Le fasi salienti del set, comunque, sorridono a Lorenzo Sonego: avanti per 4-3, il piemontese piazza il break a quindici, giocando un ottavo game davvero molto buono, e successivamente chiude per 6-3, non senza difficoltà, avendo dovuto cancellare due chance del controbreak prima di ottenere il punto decisivo grazie ad uno scambio prolungato terminato con un errore di Mayer. Dopo un’ora e 12 minuti, si va al terzo.

TERZO SET – Parlavamo poco fa di qualche “peccato d’inesperienza”, in certi frangenti, da parte di Lorenzo Sonego. L’esito della frazione decisiva non è però del tutto influenzato dalla maggior abitudine dell’argentino a giocare partite di questo livello: Leonardo Mayer, semplicemente, torna ad esprimere un livello di gioco sulla falsariga del primo parziale, mentre Sonego non riesce a ripetere quanto di buono fatto intravedere nel secondo set.
L’azzurro non sfrutta due palle break nel terzo gioco: “gol sbagliato, gol subito”, si direbbe nel calcio. Sonego paga queste due occasioni non convertite perdendo il successivo turno di servizio a trenta: per Leonardo Mayer, poi, è un gioco da ragazzi restare avanti fino al 6-3 finale.


Lorenzo Carini


TAG: , , ,

27 commenti. Lasciane uno!

itf expert (Guest) 28-02-2019 13:44

@pallettaro: si, ma (a parte che qua leggono – e talora postano – anche addetti ai lavori, però hai ragione sulla “diplomazia”), discorso un po’ generico (nel senso che avrei gradito un’analisi su Auger tipo quella che hai fatto su Sonego. Troppo “piccolino” per farla nel modo giusto???). Se mi rispondi, leggerò stasera, ora devo proprio andare, buon tennis a te…

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 28-02-2019 13:16

@ itf expert (#2273515)

Noi comuni mortali possiamo commentare solo ciò che vediamo ed esprimere nostre sensazioni e valutazioni su risultato finale.
Non sappiamo dove possono o vogliono arrivare i coach con un atleta.
Ci sono mille valutazioni da fare: impegni, sponsor, aerei, iscrizioni, cancellazioni, classifiche, costi, continenti….
Auger a mio avviso non deve programmarsi in base alle sue caratteristiche, deve migliorare nelle cose che non sa fare.
Quindi forse, alla fine, bene hanno fatto tutti gli elementi dello staff che lo seguono.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
itf expert (Guest) 28-02-2019 12:34

@pallettaro: certo, rispetto ad un’analisi come la tua non posso che concordare (è un po’ quello che io ho sempre sostenuto su Sonego sin dai primi giorni nei quali è apparso nel circuito, ma non nego che tu ora, con questo post, l’hai espresso in modo 100 volte migliore di me, anche perchè qua è un po’ difficile far capire il discorso della pesantezza di palla e delle caratteristiche tecniche… Infatti io farei un momumento al suo coach per avere “creato” un tale giocatore che ha iniziato così “tardi” e, ovviamente, anche un monumento alla “garra” di Sonego stesso).

PS: Tu non trovi un po’ strana la programmazione-stile di Auger? (dritto da terra, ma gioco un po’ troppo sulla riga per uno specialista da clay + “mano” ancora molto da affinare. Scelta di una tale programmazione per imparare la “pazienza”??? Prospettive su hard??)

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 28-02-2019 10:31

@ Paolo (#2273333)

No, dai.
L’avversario, ieri, era superiore all’italiano.
Serviva meglio, era più preciso, perfetto a rete, esperto nei momenti giusti.
Mayer se la butti sul tennis è un avversario duro.
La devi buttare sulla rissa e spaccarlo in due.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabri (Guest) 28-02-2019 10:31

Buona partita di Sonego, ormai quasi di livello ATP. Onore all’argentino che nei momenti importanti è salito di livello, denotando classe (vari tocchi a rete deliziosi, 2 ace consecutivi a chiudere il match) e grande esperienza. Onestamente, chiedere a Sonego di battere questo Mayer era un po’ difficile….

23
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: ibson
pallettaro (Guest) 28-02-2019 10:27

@ itf expert (#2273212)

Anche sì. Forse no, ma anche sì, dai.
Sonego non ha, secondo me, un grandissimo talento, ma ha 2 pregi:
1) E’ umile ed indomito.
2) Sa giocare bene a tennis (schemi, discese a rete).
Ovvio non sente bene la palla come chi gioca a tennis da neonato. Il suo percorso è molto diverso e lo si paga, non ha un grandissima precisione nelle accelerazioni.
Ma se la gioca, eccome. Sa farsi valere e propone un tennis interessante.
Su terra gli manca, a grande livello, un arsenale molto potente. Mayer è un bel tennista con un’ottima mano e sfidarlo sul suo campo è sempre un problema. Va invece scardinato con colpi potenti che non gli diano il tempo di muovere il suo bel rovescio e che non gli diano modo di venire a rete.
All’opposto sul veloce la palla va anche grazie alla forza che ci mette l’avversario e molti suoi bei schemi di attacco vanno a buon fine più sul duro che su terra.
C’è un però, ovviamente.
Serve un servizio più incisivo, ovvio, lapalissiano.
Ormai a questi livelli è il colpo più importante e non si possono concedere break facili.
Sta lavorando bene, non gli si può chiedere di più.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ibson 28-02-2019 10:19

Scritto da Elio
@ itf expert (#2273212)
Quindi SONEGO, se ha fatto risultati sulla terra, ha anche vinto più tornei sulla terra che sul veloce, ha battuto Jarry, di certo non l’ultimo arrivato sulla TB (vittoria vs Thiem, il che non è da tutti), vuoi per forza avere ragione e anche una spiegazione tecnica
Visto che sei cosi “esperto” nelle tue PSEUDO analisi, spiegaci tu il concetto della tua certezza. ANZI, NO, meglio di no… xchè da quando hai parlato prepotentemente del rovescio di JWT, hai evidenziato la tua scarsa conoscenza della tecnica

jarry quest’ anno non ha vinto una partita sulla terra. ha perso al primo turno a cordoba, a buonos aires e a rio.
in generale, davis esclusa, ha vinto solo la prima partita dell’ anno a doha, poi solo sconfitte, sta giocando in modo orrendo.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
itf expert (Guest) 28-02-2019 09:58

@Elio: io ti invito SINCERAMENTE a copiare qua “TUTTO il mio post sul rovescio di JWT (che però parlava ANCHE di altri “presunti” colpi forti di vari giocatori) e di chiedere a gente come ska e zedarioz COSA pensano di un post di quel tipo…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
itf expert (Guest) 28-02-2019 09:47

@Lupocasonava: la prima parte del tuo post mi trova d’accordo (fino alla frase “difficili trasferte su hard”), ma vorrei solo “spiegarti” un possibile diverso ragionamento.
A febbraio, probabilmente i challenger europei “hard” saranno stati ritenuti poco remunerativi, mentre gli atp di livello troppo alto.
Circa il nord-america, infine, forse era una trasferta più costosa di quella sud-americana.
Pertanto, io, non trovo affatto “scandaloso” che un professionista cerchi di “monetizzare” cercando di trovare, almeno in un torneo (erano ben 4!), un “corridoio” per “arraffare” un po’ di punti e soprattutto soldi (non dobbiamo mai dimentacare, nelle ns ipotetiche analisi, delle possibili esigenze “economiche” retrostanti), visto che poi tu stesso (come me e come tutti gli altri) dici giustamente che si “difende” anche su terra…
Cmq bravi a tutti voi ragazzi, queste sono le discussioni che fanno bene al tennis!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 28-02-2019 09:45

@ itf expert (#2273212)

Quindi SONEGO, se ha fatto risultati sulla terra, ha anche vinto più tornei sulla terra che sul veloce, ha battuto Jarry, di certo non l’ultimo arrivato sulla TB (vittoria vs Thiem, il che non è da tutti), vuoi per forza avere ragione e anche una spiegazione tecnica ❓ ❓ 💡 🙄 😆

Visto che sei cosi “esperto” nelle tue PSEUDO analisi, spiegaci tu il concetto della tua certezza. ANZI, NO, meglio di no… xchè da quando hai parlato prepotentemente del rovescio di JWT, hai evidenziato la tua scarsa conoscenza della tecnica 🙄

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 28-02-2019 09:44

“L’importante non è vincere, ma partecipare”Probabilmente De Coubertin era un italiano!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
itf expert (Guest) 28-02-2019 09:39

@zedazioz + ska = non voglio criticare le vs osservzioni (quella di ska sul “blackout” è ottima per rientrare nel criterio “costi-benefici” a cui facevo riferimento; Zedarioz: guarda che però, su terra, potresti ancora farlo “senza problemi”, certo NON con le sue caretteristiche…), però non a caso io ho parlato di PROSPETTIVE. Spero solo che voi concordiate sulle caratteristiche tecniche (ripeto, in prospettiva) PIU’ da hard, non volevo sostenere cose diverse da ciò…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko.dllm (Guest) 28-02-2019 09:29

Scusate la mia vena polemica che esce sempre fuori,e che il mio è un discorso che,naturalmente esula dal solo Sonego,però qualcuno mi sa dire che fine ha fatto lo “squadrone azzurro”? 😎 Naturalmente dedico questo mio post a chi ha sempre il vizio di parlare prima.Chi vuol intendere….

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GianlucaPozziPerSempre (Guest) 28-02-2019 09:23

@ Pietro smusi (#2273304)

Non ha ancora la continuità per competere nel lungo periodo (intendo dire 2,3 partite di fila) con giocatori meglio classificati di lui ma i margini di miglioramento sono evidenti e spero che giungano nel più breve tempo possibile. Mi farebbe piacere leggere qualche commento da parte di coloro che reputano la palla di Sonego non sufficientemente pesante\veloce alla luce delle ultime due partite disputate.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pietro smusi 28-02-2019 08:56

Comunque sonego ha giocato molto bene in alcuni tratti del match

13
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: ibson
GianlucaPozziPerSempre (Guest) 28-02-2019 08:16

Scritto da Alecon
Buon match del torinese. Purtroppl’altro è stato più preciso nei momenti più caldi e topici del match. Comunque lenti ma graduale progressi anche da parte di Sonego, che tutto sommato ha fatto il suo in questa trasferta sudamenricana.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ska 28-02-2019 07:46

@ itf expert (#2273212)

E’ indubbio che il servizio di Sonego su terra è sprecato. Vero è anche che il primo colpo dopo il servizio e la risposta non sono al momento di un livello opportuno a un buon giocatore su hard.
E un blackout al servizio /set c’è sempre. Piu facile da recuperare su terra che su hard.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LupoCasanova (Guest) 28-02-2019 00:55

@ itf expert (#2273212)

Sinceramente non capisco perché, dopo averlo fatto (almeno io) a priori, non si possa criticare la programmazione anche, o almeno, a posteriori.

Concordo che, al di là dei risultati pregressi (peraltro tendenzialmente migliori su hard, Genova a parte), per caratteristiche tecniche l’hard sia più congeniale a Sonego della terra. Ma non dico certo che non dovrebbe giocare mai su terra. Penso che durante la stagione su terra, farà ovviamente benissimo a giocarci, cercando di ottenere i migliori risultati possibili, e capisco anche l’esigenza, ogni tanto anche dopo luglio, di rifiatare sulla terra italiana, anziché andare in qualche paese extraeuropeo per difficili trasferte su hard.

Dico che partire tutto febbraio, andando in Sud America, dopo un mese di tornei su hard (più immagino una preparazione dicembrina finalizzata al gennaio su hard) quando c’erano dei comodissimi tornei su hard in Europa, con poi la possibilità di andare a tentare la fortuna in Nord America a marzo, semplicemente non ha senso.

C’era il miraggio dei punti facili, che non ha fatto (sono abbastanza certo che ne avrebbe fatti di più in Europa). E non si è nemmeno segnato per le qualificazioni di IW.

Mi sembra tutto una follia.

E per favore non ditemi che io sono uno che non c’entra niente e ci sono dei professionisti che programmano, ecc. Anche i professionisti possono sbagliare. Per la difesa della scelta di Sonego di andare in Sud America vorrei argomentazioni solide e contenutistiche.

P.S. Scrivo tutto questo perché, a differenza di altri, io credo in un futuro da top 50 per Sonego.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 27-02-2019 23:33

@ itf expert (#2273212)

Finché non imparerà a giocare più vicino alla riga di fondo,farà sempre fatica a vincere match a livello atp. Soprattutto alla risposta. Si mette da solo in condizione di subire. Quando comanda lo scambio dopo il servizio non é male. Già é difficile sulla terra ma remare da fondo sul veloce é quasi impossibile a livelli atp

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 27-02-2019 23:29

Lorenzo ha lottato e tra qualche mese,a livello ATP,sarà in grado di vincere più partite. Bene anche Alessandro che si è arreso solo al fotofinish con il vincitore di Rio.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Melandrizzi (Guest) 27-02-2019 23:28

Peccato essere appassionati di uno sport ove i tuoi connazionali quasi mai ottengono dei risultati apprezzabili
Capitano delle giornate in cui riescono a farsi eliminare tutti
Magari vincono anche un torneo salvo poi essere eliminati al primo turno nel successivo
Certo sempre meglio del rugby dove non so da quanti mesi la nazionale non vince una partita
Magra consolazione

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alessandro (Guest) 27-02-2019 23:16

Scritto da itf expert
Sonego sull’hard “aperto”

Scritto da Mauro
non scende neanche in campo

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
itf expert (Guest) 27-02-2019 22:42

Ancora tutti convinti che Sonego possa rendere più sulla terra che sull’hard??? (spero che si leggano i miei vecchi post per capire che NON sto PER NULLA criticando a prescindere la sua programmazione, ma solo ragionando “in prospettiva”…). Ovviamente resto “aperto” a visioni contrarie da parte di altri utenti, purchè me ne si dia una giustificazione tecnica (es. senza limitarsi a dire “ma Sonego ha fatto risultati sulla terra, non hai visto l’anno scorso la vittoria a Roma e quella del challenger di Genova??, perchè sono cose che so ed ho già detto anch’io… Guardate, mi acontento anche solo di un’analisi “costi-benefici”…).

5
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio
Gio (Guest) 27-02-2019 22:32

Ha superato un primo turno non facile e ha lottato contro un giocatore più forte di lui. Tutto sommato settimana positiva per Sonego

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
MM (Guest) 27-02-2019 22:30

A Sonego manca sempre uno per fare 31. Speriamo che prima o poi cominci a giocare come può

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cri72 (Guest) 27-02-2019 22:15

Che brutta settimana per i nostri portacolori

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 27-02-2019 21:55

Buon match del torinese. Purtroppl’altro è stato più preciso nei momenti più caldi e topici del match. Comunque lenti ma graduale progressi anche da parte di Sonego, che tutto sommato ha fatto il suo in questa trasferta sudamenricana.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!