Pre Quali Roma 2019 Copertina, Generica

Dal Piemonte agli Internazionali Bnl D’Italia. Al via le Pre-Quali, sulle Orme di Sonego

14/02/2019 13:07 4 commenti
Le Pre Quali di Roma
Le Pre Quali di Roma

Si gioca in tutta Italia, ma il Piemonte arriva prima. E mentre da Nord a Sud dello Stivale le Pre-qualificazioni per gli Internazionali BNL d’Italia si stanno articolando a livello provinciale, con in campo i Quarta categoria, nel maschile il Piemonte è già pronto per tirare le somme in chiave Foro Italico, con l’appuntamento conclusivo in programma sui campi del Green Park Club di Rivoli.

Prima sarà la volta dei giocatori di Quarta categoria, dopo che al termine dei tabelloni provinciali di singolare e doppio le province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli hanno eletto – fra gli oltre 450 iscritti complessivi – i loro candidati; poi dal 16 febbraio toccherà ai ‘Terza’ e dal 23 a ‘Seconda’ e Prima categoria. Insomma, ce ne sarà per tutti i gusti e tutti i livelli, ma ciò che sarà identico per tutti i protagonisti è l’obiettivo: guadagnarsi uno degli otto pass in palio per gli Internazionali BNL d’Italia. E non fa differenza se saranno quelli veri e propri – con le pre-qualificazioni romane che offriranno ai professionisti le wild card per il Masters 1000 – o quelli riservati a Terza e Quarta categoria, due master nazionali che si giocheranno nel week-end conclusivo, quando il maxi evento Atp e Wta eleggerà i vincitori dell’edizione 2019. Quello che conta è esserci, e vivere un’esperienza da campioni per la prima volta estesa anche ai classificati di Terza categoria. Nell’appuntamento regionale i “Terza” non giocheranno più soltanto per qualificarsi al tabellone successivo, ma avranno a loro volta un draw conclusivo che manderà il vincitore a Roma.

Altro aspetto che rende i tornei molto appetibili è il montepremi, che fra Quarta categoria (550 euro), terza (880 euro) e Open BNL in Piemonte arriva a toccare quota 14.430 euro nel maschile e 11.180 euro nel femminile. A proposito di donne: in Piemonte la fase finale si giocherà al Circolo della Stampa Sporting di Torino, dal 30 marzo al 14 aprile. Per i tornei di Quarta e Terza categoria andranno a Roma i soli vincitori (anche di doppio nel caso dei “Quarta”), mentre gli Open promuoveranno anche il finalista del singolare. Il motivo? Il Piemonte è una delle regioni a essersi meritate due posti in virtù degli ottimi numeri fatti registrare nell’edizione precedente. Il sogno può cominciare dunque, proprio sulla scia di un altro torinese, quel Lorenzo Sonego che è uno dei soli tre piemontesi capaci nella storia di entrare fra i primi 100 della classifica Atp. Lui agli Internazionali BNL d’Italia ci è arrivato direttamente, ma anche la sua scalata al tennis che conta è partita dal Green Park, dove si è formato e dove si allena tutt’ora. Ed è proprio agli Internazionali che Lorenzo si è fatto conoscere al grande pubblico per la prima volta. Magie del Foro Italico.

I tabelloni del Foro Italico
E arriviamo al torneo finale delle pre-qualificazioni che portano a confrontarsi con le stelle dei circuiti ATP e WTA. Al Foro Italico saranno organizzati due tabelloni di singolare (da 40 giocatori cadauno) e due di doppio (da 14 coppie). Altra novità rispetto alle scorse edizioni è che nei tabelloni di singolare 8 giocatori saranno posizionati direttamente agli ottavi di finale. Da questi tabelloni emergeranno le wild card per gli IBI 19. Il numero delle wild card verrà comunicato successivamente e in base a questa indicazione sarà definito il montepremi che in ogni caso sarà pari a € 152.850 (parzialmente erogato nell’ambito degli Internazionali BNL d’Italia).


TAG: ,

4 commenti

adriano (Guest) 15-02-2019 08:31

Sono infuriato , ho appena comprato una nuova racchetta e il negoziante mi ha comunicato che essendo il prezzo al di sotto dei 200 euro non poteva promuovermi a 4.3 sono ancora 4.4 .Incredibile , questa federazione non funziona !!!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 14-02-2019 23:12

buffonata terrificante

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bYE (Guest) 14-02-2019 14:11

Avvera il tuo sogno di poter giocare con Roger Federer nel centrale di Roma.
Impossible is nothing

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
itf expert (Guest) 14-02-2019 14:10

Vamos, più pre-quali per tutti!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!