Sconfitto Fognini ATP, Copertina

ATP Chengdu: Fabio Fognini spreca quattro match point, trionfa Tomic

30/09/2018 12:59 120 commenti
Fabio Fognini, classe 1987
Fabio Fognini, classe 1987

Si ferma sul più bello la corsa di Fabio Fognini all’ATP 250 di Chengdu. Il tennista azzurro, numero 13 del ranking mondiale, è stato sconfitto in finale dall’australiano Bernard Tomic, proveniente dalle qualificazione, col punteggio di 6-1 3-6 7-6(7) in due ore e 15 minuti di gioco.

Con la sconfitta odierna, rischia di complicarsi la corsa del tennista ligure verso le ATP Finals di Londra. Il nativo di Arma di Taggia, infatti, non riesce a conquistare i 250 punti della vittoria del torneo, ma deve accontentarsi dei 150 del finalista. Il bilancio stagionale di Fabio Fognini rimane comunque positivo: quattro finali nel circuito maggiore e tre vittorie.

PRIMO SET – C’è poca storia nel parziale d’apertura. Fognini si procura ben sei palle break nei primi due turni di battuta di Tomic, ma non riesce a concretizzare nemmeno una chance a causa degli ottimi servizi del rivale australiano. L’azzurro, nel secondo gioco, perde il servizio dopo essere stato avanti per 30-0; sotto per 1-4, il giocatore di Arma di Taggia subisce una nuova rimonta, concedendo a Tomic il doppio break di vantaggio.
Il 25enne australiano, nato in Germania, non ha problemi a chiudere il primo set per 6-1.

SECONDO SET – Le difficoltà iniziali, per Fognini, si ripropongono anche nelle prime fasi della seconda frazione. Nel terzo gioco, l’azzurro recupera da 15-40 e vince un game da oltre sette minuti di durata, facendo intuire di essere entrato a pieno ritmo nel match e, in particolare, esibendo di aver capito quale tattica attuare contro un Tomic in una versione tennistica che non si vedeva da mesi a questa parte.
Un break per parte fra quarto e quinto game, con Fognini che dà sfoggio dei “soliti” limiti caratteriali rompendo anche una racchetta; sul 4-3, l’azzurro gioca un grandissimo game di risposta e riesce ad operare il break ai vantaggi. Successivamente, il ligure parte male e si ritrova sul 15-40, ma riesce a reagire e tiene il turno di battuta: 6-3 Fognini, esito finale rinviato al terzo set.

TERZO SET – Inizio di parziale decisivo sulle ali dell’entusiasmo per Fognini, bravo ad ottenere il break in apertura. Nel gioco seguente, però, il tennista azzurro non riesce ad allungare e permette a Tomic di rientrare immediatamente in carreggiata. La partita prende una piega negativa quando l’australiano strappa il servizio a Fognini per la seconda volta consecutiva, allungando a tre games la striscia positiva. Sotto per 1-3, l’italiano non si dà per vinto, sale di livello, specialmente col dritto, e recupera rapidamente lo svantaggio, portandosi sul 3-3.
Dal sesto game in poi, entrambi i giocatori tengono senza problemi i rispettivi turni di servizio, fino ad arrivare al dodicesimo game. E’ qui che Fognini, dopo aver commesso un doppio fallo ed aver sbagliato malamente un rovescio, reagisce alla mini-rimonta dell’australiano (da 30-0 a 30-30) ed allunga il parziale al tiebreak.

Il tiebreak decisivo non comincia nel migliore dei modi per Bernard Tomic, che dal 2-1 iniziale si ritrova sotto per 2-4 a causa di due ingenuità colossali col dritto. Fognini, dopo il cambio di campo, viene a prendersi il punto a rete e allunga sul 5-2. L’australiano sbaglia col rovescio e permette a Fognini di portarsi sul 6-3, con tre match point consecutivi a disposizione: doppio fallo dell’azzurro a far sfuggire la prima opportunità, poi una deviazione “maligna” del nastro ed un ace di Tomic rimettono la situazione in parità.
Il tennista ligure non sfrutta un altro match point sul 7-6 e subisce l’ennesima rimonta da parte di Bernard Tomic, che mette a segno due punti di fila e si aggiudica il tiebreak per nove punti a sette.


Lorenzo Carini


TAG: , , ,

120 commenti. Lasciane uno!

Roger (Guest) 01-10-2018 00:14

Se cecchinato,spero ,da,un seguito hai ragione .ad oggi è ovvio che fognini è troppo superiore.lo dicono i numeri la carriera.o sei solo un matto provocatore

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger (Guest) 01-10-2018 00:12

@ Aramis (#2207484)

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger (Guest) 01-10-2018 00:08

Vorrei ricordare che fognini con questo sport ha guadagnato bei soldini.ha vinto 8 tornei perso 10 finali ,vinto un australian open di doppio.fatto grandi partite in Davis e se ha dei limiti,servizio carattere ha indubbiamente altri pregi.se no non sarebbe 13 del mondo.

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger (Guest) 01-10-2018 00:04

Fognini ha battuto nadal3 volte,tsongamurray2 volte,wavrinka,cilic,thiem,del potro,ecc tante volte ci ha perso.ecco mi auguro che cecchinato possa confrontarsi per 10 anni con tanti campioni.ho dei dubbi ma ci spero.mi auguro che cecchinato superi fognini in classifica,titoli e pvittorie.ho molti dubbi ma ci spero

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 01-10-2018 00:04

Scritto da alvenu
i la racchetta? Giusto che perdi! Fai le sceneggiate? Giusto che perdi! Hai trent’anni, sei padre di famiglia e non hai ancora imparato a comportarti come si deve? Al rispetto del pubblico, dell’avversario, del tennis e di te stesso? Hai mai visto Borg o Sampras o Federer o Nadal o Diokovic rompere racchette in campo? Non basta un pò di talento nel braccio per essere un campione, ci vuole il carattere da campione, il comportamento da campione, la grinta e la determinazione da campione, la correttezza da campione. Non se ne può più di vedere uno che sta in campo con la faccia di chi sta lì quasi per forza o per far piacere a qualcun altro e a fare capricci e sceneggiate. Se tu non sapessi giocare a tennis, amen! ma sai giocare, e disturba il fatto che non hai la testa o non la sai usare.

Proprio di recente Djokovic mi pare ne abbia rotte una o due nella stessa partita….

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger (Guest) 30-09-2018 23:59

Cecchinato per adesso ha raggiunto in traguardo fantastico.poi un altro vincendo un torneo.io faccio il tifo per lui.ma per adesso è molto distante dai traguardi e la classifica di fognini. È un dato di fatto inconfutabile.mi auguro che lo superi, che lo eugagli.ma per ora non è così.non ci sono discussioni

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Larry Bird vs. Dr J go one on one (Guest) 30-09-2018 23:43

Scritto da Aramis

Scritto da Serra

Scritto da Nevskij

Scritto da Barabba
Pazzo Fogna, amalo! Ti vogliamo bene anche per questo. L’Italtennis sei tu.

L’Italtennis è rappresentato da chi ottiene risultati nei tornei importanti. Riguardati il 2018

Cecchinato ha fatto un incredibile exploit , ma paragonarlo a Fognini che sono quasi 10 anni che non esce dai primi 50 al mondo significa capirne poco di tennis.
Siate più oggettivi please

Significa capirne poco di tennis, oppure il contrario, ovvero capirne abbastanza da sapere che Cecchinato è l’unico tennista che si sia avvicinato all’Olimpo di questo sport da quarant’anni a questa parte ? A mio parere vincere 10 atp 250 non equivale a raggiungere una semifinale al Roland Garros, oltretutto battendo Diokovic che di lì a poco avrebbe trionfato a Wimbledon.

verissimo, ma gli ultras di Fognini non lo possono certo ammettere.

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonello (Guest) 30-09-2018 23:39

@ Aramis (#2207389)

Quello che dici è corretto anche secondo me: infatti io ho parlato di ‘carriera straordinaria’ ed è la verità. I ‘campioni’ sono altri, lo so bene e sono d’accordo con te: non ho mai usato questo aggettivo per definire Fognini. Più di 11 milioni di dollari in montepremi, 8 titoli in singolo, 5 titoli in doppio e best ranking al n.13 per me valgono la definizione di ‘carriera straordinaria’. Considera che ci sono giocatori (per esempio Philipp Kohlschreiber) che hanno più o meno lo stesso curriculum di Fabio ma nessun italiano li ha mai criticati in maniera così aspra. Non è il tuo caso ovviamente, però non puoi negare che spesso si trovano commenti esageratamente negativi contro Fognini.

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcello (Guest) 30-09-2018 23:27

Secondo me per quanto ha dei limiti, la classifica atp è abbastanza indicativa del livello di un giocatore.
Per adesso la classifica ci dice che cecchinato si sta avvicinando ai livelli di Fognini, ma non li ha raggiunti. Può darsi che lo farà in seguito.
Così come forse un pochino conterà pure, a parità di livello raggiunto, quanto tempo si riesce a stare in posizione di vertice.

Tradotto cecchinato ha fatto un numero pazzesco con le semifinali al rolland, che gli ha consentito di avvicinarsi alle sfere alte, ma ancora non sufficientemente da raggiungere i livelli di Fabio.
Così come è pure stucchevole la diatriba se Fognini debba o non debba meritare la top 10: per ora non ci è arrivato, quindi non la merita. Punto.
Se e quando ci arriverà avrà aumentato la sua classifica di un migliaio di punti, e questo lo puoi fare solo ottenendo ottimi risultati: sta sicuro che se guadagna ulteriori 1000 punti la merita sicuramente la top 10!

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 30-09-2018 21:47

@ Alex59 (#2207384)

È come dire nel calcio la squadra più forte della serie B

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sarvuccio 30-09-2018 21:17

@ Luca (#2207232)

Grandioso post, amico. Complimenti

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 30-09-2018 20:28

Scritto da SUPERPEPPE

Scritto da Aramis
@ Gianfranco (#2207466)
Se anche accadesse quello che tu profetizzi, esprimendoti con un’acredine sospetta nei confronti di Cecchinato, Marco rimarrebbe, ad oggi, il miglior italiano del dopo Panatta perché come tutti sappiamo nel tennis contano gli Slam, che piaccia o meno.

Non è un po troppo presto per definirlo tale??

Ho detto “ad oggi” !

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 30-09-2018 20:27

Scritto da Serra

Scritto da Nevskij

Scritto da Barabba
Pazzo Fogna, amalo! Ti vogliamo bene anche per questo. L’Italtennis sei tu.

L’Italtennis è rappresentato da chi ottiene risultati nei tornei importanti. Riguardati il 2018

Cecchinato ha fatto un incredibile exploit , ma paragonarlo a Fognini che sono quasi 10 anni che non esce dai primi 50 al mondo significa capirne poco di tennis.
Siate più oggettivi please

Significa capirne poco di tennis, oppure il contrario, ovvero capirne abbastanza da sapere che Cecchinato è l’unico tennista che si sia avvicinato all’Olimpo di questo sport da quarant’anni a questa parte ? A mio parere vincere 10 atp 250 non equivale a raggiungere una semifinale al Roland Garros, oltretutto battendo Diokovic che di lì a poco avrebbe trionfato a Wimbledon.

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 30-09-2018 20:27

Scritto da Serra

Scritto da Nevskij

Scritto da Barabba
Pazzo Fogna, amalo! Ti vogliamo bene anche per questo. L’Italtennis sei tu.

L’Italtennis è rappresentato da chi ottiene risultati nei tornei importanti. Riguardati il 2018

Cecchinato ha fatto un incredibile exploit , ma paragonarlo a Fognini che sono quasi 10 anni che non esce dai primi 50 al mondo significa capirne poco di tennis.
Siate più oggettivi please

Ok ma anche Cecchinato e Berrettini hanno incamerato un bel 250 per cui la specialità di Fognini nell’ averne vinto più di uno è assai relativa! Magari è solo più esperto di due che si affacciano da poco a questi livelli medi e già hanno comunque vinto!

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tifoitaliani (Guest) 30-09-2018 20:26

Scritto da alvenu
Rompi la racchetta? Giusto che perdi! Fai le sceneggiate? Giusto che perdi! Hai trent’anni, sei padre di famiglia e non hai ancora imparato a comportarti come si deve? Al rispetto del pubblico, dell’avversario, del tennis e di te stesso? Hai mai visto Borg o Sampras o Federer o Nadal o Diokovic rompere racchette in campo? Non basta un pò di talento nel braccio per essere un campione, ci vuole il carattere da campione, il comportamento da campione, la grinta e la determinazione da campione, la correttezza da campione. Non se ne può più di vedere uno che sta in campo con la faccia di chi sta lì quasi per forza o per far piacere a qualcun altro e a fare capricci e sceneggiate. Se tu non sapessi giocare a tennis, amen! ma sai giocare, e disturba il fatto che non hai la testa o non la sai usare.

Si, agli US open di quest’anno mi sembra Djokovic ha rotto almeno una racchetta….

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SUPERPEPPE (Guest) 30-09-2018 20:15

Scritto da Aramis
@ Gianfranco (#2207466)
Se anche accadesse quello che tu profetizzi, esprimendoti con un’acredine sospetta nei confronti di Cecchinato, Marco rimarrebbe, ad oggi, il miglior italiano del dopo Panatta perché come tutti sappiamo nel tennis contano gli Slam, che piaccia o meno.

Non è un po troppo presto per definirlo tale??

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 30-09-2018 20:13

Scritto da Albcors84
@ Aramis (#2207402)
Martin verkerk finalista al Roland Garros ti dice niente?? Considerare Ceck superiore a fogna Solo per la semi al Roland Garros è da incompetenti di sport

Mi domandi se mi dice niente il nome di Martin Verkerk, come se questo giocatore valesse poco o nulla. Ti rispondo che se si trattasse di un italiano, tu saresti il primo ad osannarlo, visto che è quello che fai con un giocatore che una finale Slam finora l’ha guardata solo in televisione come tutti noi.

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frafra (Guest) 30-09-2018 20:12

Il solito campione

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SUPERPEPPE (Guest) 30-09-2018 20:11

Scritto da Nane
Solo Fognini poteva perdere una partita del genere contro un giocatore 100 posizioni sotto di lui in classifica. Veramente demenziale.

Di demenziale c’è solo il tuo conmento

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SUPERPEPPE (Guest) 30-09-2018 20:11

Scritto da Aramis
@ Gianfranco (#2207466)
Se anche accadesse quello che tu profetizzi, esprimendoti con un’acredine sospetta nei confronti di Cecchinato, Marco rimarrebbe, ad oggi, il miglior italiano del dopo Panatta perché come tutti sappiamo nel tennis contano gli Slam, che piaccia o meno.

Ma stai scherzando??
Lo pensi sul serio??

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 30-09-2018 20:07

@ Gianfranco (#2207466)

Se anche accadesse quello che tu profetizzi, esprimendoti con un’acredine sospetta nei confronti di Cecchinato, Marco rimarrebbe, ad oggi, il miglior italiano del dopo Panatta perché come tutti sappiamo nel tennis contano gli Slam, che piaccia o meno.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 30-09-2018 20:00

@ Albcors84 (#2207441)

Scritto da l Occhio di Sauron
@ Aramis (#2207248)
Contano solo gli Slam, anche i 1000 sono lì solo per far scena secondo me

Sono abbastanza d’accordo con te !

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nane (Guest) 30-09-2018 19:16

Solo Fognini poteva perdere una partita del genere contro un giocatore 100 posizioni sotto di lui in classifica. Veramente demenziale.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianfranco (Guest) 30-09-2018 19:16

@ Aramis (#2207402)

Cecchinato è un giocatore da challenger su terra battuta (peraltro anche eticamente discutibile,Koellerer per molto meno è stato radiato) che ha avuto il suo quarto d’ora di celebrità…l’anno prossimo tornerà nell’habitat a lui più congeniale (90/120 esimo posto)e ci rimarrà per il resto della carriera.Già le mazzate che ha preso negli ultimi 6 tornei sono la cartina tornasole del reale valore di questo arrotino monosuperficie.

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
-1: Ken_Rosewall
Serra (Guest) 30-09-2018 18:44

Scritto da Nevskij

Scritto da Barabba
Pazzo Fogna, amalo! Ti vogliamo bene anche per questo. L’Italtennis sei tu.

L’Italtennis è rappresentato da chi ottiene risultati nei tornei importanti. Riguardati il 2018

Cecchinato ha fatto un incredibile exploit , ma paragonarlo a Fognini che sono quasi 10 anni che non esce dai primi 50 al mondo significa capirne poco di tennis.
Siate più oggettivi please

76
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, ASHTONEATON
AGASSI1965 (Guest) 30-09-2018 18:38

Esatto !

Scritto da Ste76
Basta parlare di finals ci vorrebbero tre ritiri.la stagione del fogna e ottima ma non per partecipare al masters

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Albcors84 (Guest) 30-09-2018 18:32

@ Aramis (#2207402)

Martin verkerk finalista al Roland Garros ti dice niente?? Considerare Ceck superiore a fogna Solo per la semi al Roland Garros è da incompetenti di sport

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ste76 (Guest) 30-09-2018 18:22

Basta parlare di finals ci vorrebbero tre ritiri.la stagione del fogna e ottima ma non per partecipare al masters

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 30-09-2018 18:01

Scritto da Roberto paolo
Quando il gioco si fa duro i “duri” scappano…

😉 I molli cioè…

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il pallettaro (Guest) 30-09-2018 18:00

Bravo Fognini…non importa…altro….risultato importante..si consolida la tredicesima posizione con outlook positivo probabile scavalcamento di Goffin e Dimitrov prima delle Finals..ora sotto con I 500 e 1000 per la top ten

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 30-09-2018 17:55

Scritto da Antonio

Scritto da marvar
tomic e’un ex tennista viziato che gioca a. tennis solo per passare il tempo…E Fognini e’riuscito a perderci pure…

Io credo che se avesse vinto oggi,avresti subito commentato e`il solito 250 che non vale niente

Tu si che hai un argomento vincente invece!

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nevskij (Guest) 30-09-2018 17:50

Scritto da Barabba
Pazzo Fogna, amalo! Ti vogliamo bene anche per questo. L’Italtennis sei tu.

L’Italtennis è rappresentato da chi ottiene risultati nei tornei importanti. Riguardati il 2018

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 30-09-2018 17:48

@ magilla (#2207274)

Forse ti sei dimenticato che proprio quest’anno un certo Marco Cecchinato ha raggiunto la semifinale al Roland Garros. Quindi dopo Panatta, se non altro in ottica Slam, questo è il miglior risultato di un tennista italiano in un torneo di alto livello. Considerando che il livello di un tennista viene determinato dai risultati ottenuti nei tornei dello Slam, potrai facilmente trarre le logiche conclusioni.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
-1: Ken_Rosewall
Antonio (Guest) 30-09-2018 17:30

Scritto da marvar
tomic e’un ex tennista viziato che gioca a. tennis solo per passare il tempo…E Fognini e’riuscito a perderci pure…

Io credo che se avesse vinto oggi,avresti subito commentato e`il solito 250 che non vale niente

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tello (Guest) 30-09-2018 17:28

Perdere così fa veramente male. Ma l’australiano, si sapeva, sarebbe comunque stato un osso durissimo. La sua posizione in classifica, i suoi vizi o ritenuti tali, la scarsa applicazione che contraddistingue la sua carriera non contano nulla, è un giocatore, se e quando ne ha voglia, temibile per chiunque. Fognini, a mio modesto parere, anche se non è certo stato impeccabile, ha comunque lottato ed riuscito ad andare ad un passo dalla vittoria riprendendo un incontro difficilissimo. Spiace che sia finita così, negli ultimi scambi è parso limitarsi ad attendere l’errore finale di Tomic.

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 30-09-2018 17:28

Scritto da Antonello
Bravo Fognini: è arrivato in finale e ha giocato contro un ottimo giocatore. Peccato davvero per non aver sfruttato i 4 match-point! La carriera di Fabio è comunque straordinaria, i numeri parlano chiaro. Poi a qualcuno è antipatico ma questo giudizio non cambia le statistiche. Qualcuno è sicuramente molto invidioso e mastica amaro per i successi che Fabio ha ottenuto finora. Sapete cosa significa rimanere intorno ai primi 15-20 tennisti al mondo? Io gioco a tennis da quando avevo 5 anni, non sono scarso ma il tennis da professionista è un mondo totalmente a parte: credete che tutti quelli che occupano un posto in classifica inferiore a quello di Fognini siano scarsi? Basta critiche per favore, prendete in mano una racchetta e provate a vincere almeno un torneo provinciale, poi ne riparliamo. Un abbraccio.

Sinceramente credo che nessuno su questo forum abbia mai voluto negare i meriti sportivi di un professionista che sta facendo una carriera più che dignitosa. Semplicemente, alcuni si sforzano di essere obiettivi e esprimere delle opinioni da una prospettiva un po’ meno sciovinista di altri. Si spiega così come, sentendo parlare di top ten e addirittura di partecipazione al master di Londra, si tenda naturalmente a storcere un po’il naso, considerato il modo in cui il tennista azzurro ha raggiunto la propria posizione, ovvero racimolando punti nei tornei minori, da sempre disertati dai veri giocatori di alto livello o al limite usati per allenarsi. Questo è un fatto innegabile e ampiamente dimostrato. Personalmente, ad esempio, non apprezzo l’abuso che spesso si fa della parola ” campione” che a mio parere andrebbe riservata a quegli atleti che si distinguono ai massimi livelli nel proprio sport. Gli altri sono dei professionisti, più o meno validi, ma niente più di questo. Il tennis maschile in Italia purtroppo può vantare solo due campioni, ovvero Pietrangeli e Panatta. Se un giocatore in dieci anni di carriera non ha mai raggiunto una finale in un Masters 1000 o in uno Slam come può essere definito un campione ? Per me non è un campione neppure Sock che un Masters 1000 lo ha vinto, figurati un po’ !
Prova a chiedere a Brad Gilbert, che in carriera deve aver vinto una ventina di titoli e ha raggiunto la posizione numero 4 del ranking, se ritiene di essere stato un campione. Ti risponderà che è stato un buon professionista che ha allenato un grande campione come Agassi, un campione come Murray e un quasi campione come Roddick.

65
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Christian1980, MarcoP
Alex59 30-09-2018 17:10

@ alvenu (#2207349)

Vincendo tra l’altro un torneo in doppio con Berretto! Quindi 5 finali di cui una persa! Il più vincente di sempre nei 250 mai nessuno come lui!

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 30-09-2018 17:05

Scritto da alvenu
i la racchetta? Giusto che perdi! Fai le sceneggiate? Giusto che perdi! Hai trent’anni, sei padre di famiglia e non hai ancora imparato a comportarti come si deve? Al rispetto del pubblico, dell’avversario, del tennis e di te stesso? Hai mai visto Borg o Sampras o Federer o Nadal o Diokovic rompere racchette in campo? Non basta un pò di talento nel braccio per essere un campione, ci vuole il carattere da campione, il comportamento da campione, la grinta e la determinazione da campione, la correttezza da campione. Non se ne può più di vedere uno che sta in campo con la faccia di chi sta lì quasi per forza o per far piacere a qualcun altro e a fare capricci e sceneggiate. Se tu non sapessi giocare a tennis, amen! ma sai giocare, e disturba il fatto che non hai la testa o non la sai usare.

Proprio di recente Djokovic mi pare ne abbia rotte due due o tre nella stessa partita….

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme’ the Picasso of pastry (Guest) 30-09-2018 17:03

Scritto da Antonello
Bravo Fognini: è arrivato in finale e ha giocato contro un ottimo giocatore. Peccato davvero per non aver sfruttato i 4 match-point! La carriera di Fabio è comunque straordinaria, i numeri parlano chiaro. Poi a qualcuno è antipatico ma questo giudizio non cambia le statistiche. Qualcuno è sicuramente molto invidioso e mastica amaro per i successi che Fabio ha ottenuto finora. Sapete cosa significa rimanere intorno ai primi 15-20 tennisti al mondo? Io gioco a tennis da quando avevo 5 anni, non sono scarso ma il tennis da professionista è un mondo totalmente a parte: credete che tutti quelli che occupano un posto in classifica inferiore a quello di Fognini siano scarsi? Basta critiche per favore, prendete in mano una racchetta e provate a vincere almeno un torneo provinciale, poi ne riparliamo. Un abbraccio.

P a r o l e S A N T I S S I M E

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Guest) 30-09-2018 17:00

Scritto da marvar
tomic e’un ex tennista viziato che gioca a. tennis solo per passare il tempo…E Fognini e’riuscito a perderci pure…

pensa quei c….oni che sono riusciti a perderci in quali e poi al primo, al secondo turno, nei quarti e in semi…tutti da ritiro immediato…marvar tu sei invece il numero uno incontrastato dei leoni da tastiera…e per grande distanza

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massi (Guest) 30-09-2018 16:49

@ alvenu (#2207305)

pieta’…..

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renzo (Guest) 30-09-2018 16:44

Ma si infatti, quale corsa alle finals… Per favore bisogna essere obiettivi, Fognini dista 1500 punti, come cavolo si può pensare rientri negli 8???

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mazingaz 30-09-2018 16:42

Peccato perché vincendo questo le finals non sarebbero state un sogno. Ora sotto col prossimo! NMM

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Much (Guest) 30-09-2018 16:42

Scritto da gisva
La sconfitta di oggi non complica la corsa al master di Londra, che era già estremamente complicata. Al massimo si complica la ricerca del best ranking.

Infatti, la frase “la corsa al Master rischia di complicarsi” ha del comico. Analizzata grammaticalmente il giornalista di questo pezzo sembra dare per quasi certa questa qualificazione tra i migliori otto, mentre di fatto purtroppo il contrario è probabile.

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Antonello (Guest) 30-09-2018 16:15

Bravo Fognini: è arrivato in finale e ha giocato contro un ottimo giocatore. Peccato davvero per non aver sfruttato i 4 match-point! La carriera di Fabio è comunque straordinaria, i numeri parlano chiaro. Poi a qualcuno è antipatico ma questo giudizio non cambia le statistiche. Qualcuno è sicuramente molto invidioso e mastica amaro per i successi che Fabio ha ottenuto finora. Sapete cosa significa rimanere intorno ai primi 15-20 tennisti al mondo? Io gioco a tennis da quando avevo 5 anni, non sono scarso ma il tennis da professionista è un mondo totalmente a parte: credete che tutti quelli che occupano un posto in classifica inferiore a quello di Fognini siano scarsi? Basta critiche per favore, prendete in mano una racchetta e provate a vincere almeno un torneo provinciale, poi ne riparliamo. Un abbraccio.

56
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mazingaz, ASHTONEATON, Sandrone, Lucabigon
Roberto paolo (Guest) 30-09-2018 15:58

Quando il gioco si fa duro i “duri” scappano…

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rios (Guest) 30-09-2018 15:53

oggi è rimasto attaccato alla partita con Tomic che ha giocato da top 10 non da numero 100 e passa…al tie break ha giocato molto bene …sul 6-3 nell’ordine ha fatto un doppio fallo millimetrico..poi nel punto successivo su un dritto praticamente disperato Tomic ha preso il nastro è la palla ha scavalcato le rete..poi ace Tomic…la partita è stata segnata da quell’ episodio..nulla da dire a Fognini ha disputato 4 finali 3 vinte 1 persa…ha vinto per la precisione con Jarry che è una bella bestia in brasile..con Gasquet che non è l’ultimo arrivato e con Del Potro che neanche un mese dopo ha fatto finale agli US Open…io non so cosa volete di più da lui…

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alvenu (Guest) 30-09-2018 15:48

@ Leo Mega (#2207321)

Top 10 per Fognini? Ma guardate gli incontri o Master Chef? Fognini è 13° solo per calcoli e alchimie strategiche nella programmazione, non per la qualità di gioco. A parte sprazzi geniali che tutti gli riconosciamo, per il livello medio e i risultati Fognini non va oltre il 30° posto. A parte che nel ’18 ha perso con Dzumhur(55) Klizan(49) Millman(50) … non basta qualche incontro ad altissimo livello con Nadal e non basta il talento per essere un top 10 se non hai la testa e la continuità del livello di gioco.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Sottile
-1: verygabry, Lory278
io (Guest) 30-09-2018 15:38

Redazione: cambierei foto d’apertura, che questa mi sembra davvero inappropriata (oltre che essere ingenerosa nei confronti di Tomic).

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 30-09-2018 15:36

tomic e’un ex tennista viziato che gioca a. tennis solo per passare il tempo…E Fognini e’riuscito a perderci pure…

51
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory278
Tony_65 (Guest) 30-09-2018 15:17

Scritto da ASHTONEATON

Scritto da Aramis

Scritto da Flavio
Premesso che sono di parte perché tifoso di Fognini. sconfitta dolorosa. Ma comunque può perdere una finale solo chi ci arriva. Oggi francamente dopo il primo set non avrei scommesso un cent su Fabio. Bravo ad essere arrivato ad un passo. Più bravo Tomic ad avere vinto

Concordo con te. L’essere riuscito a procurarsi 4 mp in una partita che Tomic avrebbe potuto vincere molto più agevolmente, è già un buon risultato. Dopodiché è ovvio che se l’australiano esprime il suo potenziale ( e quest’oggi lo ha fatto, seppur in maniera altalenante ), sia un giocatore superiore su queste superfici.

Non credo Tomic sia superiore a Fabio…
Sicuramente lo è nel servizio negli altri colpi non penso!
Tra l’altro servizio che oggi lo ha tenuto a galla nel terzo set…e cmq alla fine match che Fabio, a mio avviso, ha buttato… un doppio fallo e un timido palleggio nel secondo match point sul suo servizio conclusosi con un clamoroso nastro preso dall’Aussie…

Concordo entrambi oggi hanno mostrato colpi di grande classe e Fognini credo abbia fatto più vincenti di Tomic. Il dritto di Tomic faceva più male soprattutto quello incrociato, ma il rovescio di Fognini e il gioco di volo erano superiori

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 30-09-2018 15:14

Scritto da MATSXEVER
Sì, bravo, bravissimo Fabio…!!! Tre match point consecutivi sprecati, di cui uno – leggo – con doppio fallo…! Veramente da applausi. Un modello di concentrazione e forza mentale…Ma lasciamo che alle Finals vada chi se,lo merita.

Ma come fai a dire sprecati se non li hai visti?!…Solo per sentito dire?! Quello sprecato semmai è uno solo, l’altro era un nastro fortunato che se non passava staremmo qui a commentare una vittoria di Fognini e il terzo era un ace! Poi dall’altra parte c”era un signor giocatore che questa settimana è tornato ai suoi livelli

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mic_
Sottile 30-09-2018 15:07

Pazienza, andrà meglio la prossima volta.
Intanto ci consoliamo con la vittoria di Bonadio in Turchia 😕

48
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: sebaSeppi
Koko (Guest) 30-09-2018 15:06

L’impressione che si trae da questa finale è che Fognini è fortissimo entro certi livelli ma qual tantino di solidità che gli è sempre mancata gli ha precluso obiettivi ben più prestigiosi. Non è un 250 in più incamerato che cambierebbe il giudizio su di lui che meno del dovuto ha ottenuto in tornei più grandi. Un Tomic più solido del normale è sufficiente per strappargli l’ennesimo successo minore prendendosi un brodino caldo nel ritorno lento tra i top trenta che il nostro avrebbe meritato ai punti ma pur sempre successo minore sarebbe rimasto! Arrivare ai masters a forza di torneucci 250 vinti è fruttuoso ma tutto sommato non molto entusiasmante! E’ lo studente che avviva al 110 e lode a forza di 30 solo negli esami complementari!

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Leo Mega (Guest) 30-09-2018 15:02

OT: Goffin ha dato forfait per Tokyo e Shangai, certamente un dispiacere per un bravo tennista e una brava persona, ma anche un avversario in meno per Fabio per la Top 10 o il best ranking

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 30-09-2018 14:50

sconfitta dolorosa..Ennesima della carriera per Fognini.. Ma come si fa a gettare un occasione del genere????Addirittura farsi battere da un ex tennista come Tomic

45
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory278, MarcoP
Piero (Guest) 30-09-2018 14:46

@ Mithra (#2207288)

Per non parlare di David Ferrer certamente non un colosso servizio non eccezionale ma grande talento e vero campione per anni nei top 10

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Paolo (Guest) 30-09-2018 14:46

Solo lui poteva rilanciare un tennista come Tomic finito

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alvenu (Guest) 30-09-2018 14:39

Rompi la racchetta? Giusto che perdi! Fai le sceneggiate? Giusto che perdi! Hai trent’anni, sei padre di famiglia e non hai ancora imparato a comportarti come si deve? Al rispetto del pubblico, dell’avversario, del tennis e di te stesso? Hai mai visto Borg o Sampras o Federer o Nadal o Diokovic rompere racchette in campo? Non basta un pò di talento nel braccio per essere un campione, ci vuole il carattere da campione, il comportamento da campione, la grinta e la determinazione da campione, la correttezza da campione. Non se ne può più di vedere uno che sta in campo con la faccia di chi sta lì quasi per forza o per far piacere a qualcun altro e a fare capricci e sceneggiate. Se tu non sapessi giocare a tennis, amen! ma sai giocare, e disturba il fatto che non hai la testa o non la sai usare.

42
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: BetAce, MarcoP, Sottile
-1: Lory278
Tutto Dritto (Guest) 30-09-2018 14:39

Bravo cmq, pur non giocando bene, era riuscito a riacciuffare un match che sembrava finito contro un Tomic “irriconoscibile” (in senso positivo)

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
MD (Guest) 30-09-2018 14:36

Scritto da Mithra

Scritto da Flavio
@ Giambi (#2207265)
Io tra suoi ‘limiti’ non dimenticherei che nel tennis odierno fare quello che ha fatto Fognini non arrivando nemmeno a 180 cm di altezza è di per sè eccezionale.

Anche Goffin è alto come Fabio ma vanta un best ranking a n.7 Atp.

Per non parlare di Nishikori.

40
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, MarcoP
Lo Scriba (Guest) 30-09-2018 14:35

Scritto da MATSXEVER
Sì, bravo, bravissimo Fabio…!!! Tre match point consecutivi sprecati, di cui uno – leggo – con doppio fallo…! Veramente da applausi. Un modello di concentrazione e forza mentale…Ma lasciamo che alle Finals vada chi se,lo merita.

Commentare un match senza averlo visto non ha alcun senso

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ASHTONEATON 30-09-2018 14:33

Scritto da Aramis

Scritto da Flavio
Premesso che sono di parte perché tifoso di Fognini. sconfitta dolorosa. Ma comunque può perdere una finale solo chi ci arriva. Oggi francamente dopo il primo set non avrei scommesso un cent su Fabio. Bravo ad essere arrivato ad un passo. Più bravo Tomic ad avere vinto

Concordo con te. L’essere riuscito a procurarsi 4 mp in una partita che Tomic avrebbe potuto vincere molto più agevolmente, è già un buon risultato. Dopodiché è ovvio che se l’australiano esprime il suo potenziale ( e quest’oggi lo ha fatto, seppur in maniera altalenante ), sia un giocatore superiore su queste superfici.

Non credo Tomic sia superiore a Fabio…
Sicuramente lo è nel servizio negli altri colpi non penso!
Tra l’altro servizio che oggi lo ha tenuto a galla nel terzo set…e cmq alla fine match che Fabio, a mio avviso, ha buttato… un doppio fallo e un timido palleggio nel secondo match point sul suo servizio conclusosi con un clamoroso nastro preso dall’Aussie…

38
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuseppespartano
Sara-Fogna -Berrettini (Guest) 30-09-2018 14:33

Chq peccato !
Non aver afruttato 4-match-point.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Barabba (Guest) 30-09-2018 14:32

Pazzo Fogna, amalo! Ti vogliamo bene anche per questo. L’Italtennis sei tu.

36
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
magilla 30-09-2018 14:30

Scritto da MATSXEVER
Sì, bravo, bravissimo Fabio…!!! Tre match point consecutivi sprecati, di cui uno – leggo – con doppio fallo…! Veramente da applausi. Un modello di concentrazione e forza mentale…Ma lasciamo che alle Finals vada chi se,lo merita.

LEGGI…..almeno fa lo sforzo di guardarle le partite per dire la tua….

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mic_
Mithra 30-09-2018 14:29

Scritto da Flavio
@ Giambi (#2207265)
Io tra suoi ‘limiti’ non dimenticherei che nel tennis odierno fare quello che ha fatto Fognini non arrivando nemmeno a 180 cm di altezza è di per sè eccezionale.

Anche Goffin è alto come Fabio ma vanta un best ranking a n.7 Atp.

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, MarcoP
Elio 30-09-2018 14:21

Scritto da Flavio
@ Giambi (#2207265)
Io tra suoi ‘limiti’ non dimenticherei che nel tennis odierno fare quello che ha fatto Fognini non arrivando nemmeno a 180 cm di altezza è di per sè eccezionale.

Allora Ferrer, Schwartzman che sono anche più bassi…Campionissimi ❗
Isner, Karlovic, 2 giganti che non hanno mai vinto uno slam essendo alti più di 2 metri ❓ Scarsini ❓ 💡 Ma per favore ❗
Cosa c’entra l’altezza ❓ ❓ ❓ 🙄 🙄 🙄

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
-1: ffedee
Aramis (Guest) 30-09-2018 14:20

Scritto da Giambi

Scritto da Aramis

Scritto da Giambi
Ecco cosa separa un gran giocatore n 13 al mondo da un campione top ten. Non lo diventerà mai.

Tra il numero 13 del ranking e il numero 10 ci sono solo tre posizioni di differenza, quindi sostanzialmente, almeno in termini di punti, si equivalgono. Semmai il vero problema, in questo caso, è un altro: un giocatore che fatica a distinguersi nei tornei importanti, e che basa la sua classifica esclusivamente sui risultati ottenuti negli eventi minori, merita di essere considerato un top player ? Tipsarevic è stato un paio di volte al Master di fine anno eppure, a dispetto della classifica, non verrà mai ricordato come un giocatore di alto livello. Questo discorso vale per tutti quei giocatori che hanno raggiunto posizioni di vertice in maniera “atipica”. La classifica conta poco o nulla, quello che conta è fare bella figura nei tornei dello Slam e nei masters 1000.

In linea di massima quoto il tuo ragionamento, resta il fatto però che tra un top ten e Fognini ci sono “solo” tre posizioni ma anche 1200 punti e questo solco non lo copri se perdi queste finali ma sopratutto se non sei in grado di vincere non dico uno slam ma un master 1000 o 500 o quantomeno raggiungere una finale di questi tornei. Lui è un grande che mi ha regalato tante soddisfazioni e tante incazzature ma ha dei limiti che non lo faranno mai diventare un campione. Poi nella vita non si sa mai e mi smentisce . Ne sarei veramente felice.

Hai pienamente ragione. La costanza di rendimento nei “tornei che contano” è la caratteristica che distingue un tennista di fascia alta da un buon professionista. Per questo, io sostengo che “la top ten” in questo caso avrebbe un valore relativo. Aver totalizzato più punti di tutti negli Atp 250 e non essere tra i primi 20 del mondo nella classifica che tiene conto dei risultati ottenuti nei tornei dello Slam, non rappresenta propriamente il profilo di un top player.

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
MATSXEVER (Guest) 30-09-2018 14:17

Sì, bravo, bravissimo Fabio…!!! Tre match point consecutivi sprecati, di cui uno – leggo – con doppio fallo…! Veramente da applausi. Un modello di concentrazione e forza mentale…Ma lasciamo che alle Finals vada chi se,lo merita.

31
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mithra, Sottile
-1: Elio, Francesco Albanese, me-cir te no, Giuli, Lory278
GENNYBLAKSTAR 30-09-2018 14:17

Questa settimana hanno vinto 2 qualificati(tomic e nishioka) è mai successo in passato?

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Flavio (Guest) 30-09-2018 14:11

@ Giambi (#2207265)

Io tra suoi ‘limiti’ non dimenticherei che nel tennis odierno fare quello che ha fatto Fognini non arrivando nemmeno a 180 cm di altezza è di per sè eccezionale.

29
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio, MarcoP
LuchinoVisconti (Guest) 30-09-2018 14:11

Scritto da Aramis

Scritto da Giambi
Ecco cosa separa un gran giocatore n 13 al mondo da un campione top ten. Non lo diventerà mai.

Tra il numero 13 del ranking e il numero 10 ci sono solo tre posizioni di differenza, quindi sostanzialmente, almeno in termini di punti, si equivalgono. Semmai il vero problema, in questo caso, è un altro: un giocatore che fatica a distinguersi nei tornei importanti, e che basa la sua classifica esclusivamente sui risultati ottenuti negli eventi minori, merita di essere considerato un top player ? Tipsarevic è stato un paio di volte al Master di fine anno eppure, a dispetto della classifica, non verrà mai ricordato come un giocatore di alto livello. Questo discorso vale per tutti quei giocatori che hanno raggiunto posizioni di vertice in maniera “atipica”. La classifica conta poco o nulla, quello che conta è fare bella figura nei tornei dello Slam e nei masters 1000.

Se fai bene in uno Slam, magari perchè in quella settimana ti riesce tutto o incontri avversari con il mal di pancia non è che conti poi molto.
Quello che in definitiva conta veramente è, (strano a dirsi?) avere un bel tennis. I risultati, piccoli o grandi, arrivano e verrai ricordato per il tuo tennis e non soltanto per i numeri, che avranno valore soltanto per le generazioni successive che non hanno potuto vedere con i propri occhi.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gian (Guest) 30-09-2018 14:11

Ho visto la partita e Fognini mi è piaciuto molto. Ha perso ed è un vero peccato perché alla fine era superiore a Tomic. Gli è mancato il servizio al TieBreak per chiudere il match. Ha avuto invece capacità di reagire nel 2set e lo stesso nel terzo dove era sotto di 1-3. Tomic forte e fastidioso se gioca così a breve lo vedremo tra i top 30.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvennis (Guest) 30-09-2018 14:10

Bravo sotto rete, però preferisce palleggiare molto bene da dietro. Vabbè,Fognini giustamente n.13.Il risorto Tomic può ancora essere un Top ten.

26
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
magilla 30-09-2018 14:09

Scritto da Aramis

Scritto da Giambi
Ecco cosa separa un gran giocatore n 13 al mondo da un campione top ten. Non lo diventerà mai.

Tra il numero 13 del ranking e il numero 10 ci sono solo tre posizioni di differenza, quindi sostanzialmente, almeno in termini di punti, si equivalgono. Semmai il vero problema, in questo caso, è un altro: un giocatore che fatica a distinguersi nei tornei importanti, e che basa la sua classifica esclusivamente sui risultati ottenuti negli eventi minori, merita di essere considerato un top player ? Tipsarevic è stato un paio di volte al Master di fine anno eppure, a dispetto della classifica, non verrà mai ricordato come un giocatore di alto livello. Questo discorso vale per tutti quei giocatori che hanno raggiunto posizioni di vertice in maniera “atipica”. La classifica conta poco o nulla, quello che conta è fare bella figura nei tornei dello Slam e nei masters 1000.

se un giorno fabio dovesse figurare bene in un mille…si dira’ che conta poco perché contano solo gli slam…..attualmente ci sono 4-5 giocatori che lasciano ben pochi spazi agli altri…..dopo di questi fabio è nel gruppo subito dietro ed è anche uno dei pochi che questi 4-5 riesce ogni tanto a batterli…..godiamocelo invece di criticare sempre…..dopo panatta sono panatta sono passati più di 30 anni e potrebbero passarne altrettanti prima di un altro Fognini!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
-1: MarcoP
l Occhio di Sauron 30-09-2018 14:06

@ Aramis (#2207248)

Contano solo gli Slam, anche i 1000 sono lì solo per far scena secondo me

24
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Ken_Rosewall
SALVATORE ENEA (Guest) 30-09-2018 14:05

Tra il numero 13 del ranking e il numero 10 ci sono solo tre posizioni di differenza, quindi sostanzialmente, almeno in termini di punti, si equivalgono. Semmai il vero problema, in questo caso, è un altro: un giocatore che fatica a distinguersi nei tornei importanti, e che basa la sua classifica esclusivamente sui risultati ottenuti negli eventi minori, merita di essere considerato un top player ? Tipsarevic è stato un paio di volte al Master di fine anno eppure, a dispetto della classifica, non verrà mai ricordato come un giocatore di alto livello. Questo discorso vale per tutti quei giocatori che hanno raggiunto posizioni di vertice in maniera “atipica”. La classifica conta poco o nulla, quello che conta è fare bella figura nei tornei dello Slam e nei masters 1000.

5
ho fatto copia incolla di un messaggio precedente.condivido in pieno.Analogo commento poteva scriversi per la Errani che ha raggiunto anche lei il 5° posto del ranking in maniera diciamo “atipica” non avendo mai vinto nulla di significativo

23
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
Giambi (Guest) 30-09-2018 14:05

Scritto da Aramis

Scritto da Giambi
Ecco cosa separa un gran giocatore n 13 al mondo da un campione top ten. Non lo diventerà mai.

Tra il numero 13 del ranking e il numero 10 ci sono solo tre posizioni di differenza, quindi sostanzialmente, almeno in termini di punti, si equivalgono. Semmai il vero problema, in questo caso, è un altro: un giocatore che fatica a distinguersi nei tornei importanti, e che basa la sua classifica esclusivamente sui risultati ottenuti negli eventi minori, merita di essere considerato un top player ? Tipsarevic è stato un paio di volte al Master di fine anno eppure, a dispetto della classifica, non verrà mai ricordato come un giocatore di alto livello. Questo discorso vale per tutti quei giocatori che hanno raggiunto posizioni di vertice in maniera “atipica”. La classifica conta poco o nulla, quello che conta è fare bella figura nei tornei dello Slam e nei masters 1000.

In linea di massima quoto il tuo ragionamento, resta il fatto però che tra un top ten e Fognini ci sono “solo” tre posizioni ma anche 1200 punti e questo solco non lo copri se perdi queste finali ma sopratutto se non sei in grado di vincere non dico uno slam ma un master 1000 o 500 o quantomeno raggiungere una finale di questi tornei. Lui è un grande che mi ha regalato tante soddisfazioni e tante incazzature ma ha dei limiti che non lo faranno mai diventare un campione. Poi nella vita non si sa mai e mi smentisce . Ne sarei veramente felice.

22
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mithra, gisva, MarcoP
gisva 30-09-2018 14:02

La sconfitta di oggi non complica la corsa al master di Londra, che era già estremamente complicata. Al massimo si complica la ricerca del best ranking.

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GENNYBLAKSTAR, MarcoP
Luca96 30-09-2018 13:58

Peccato essere arrivati ad un passo dal traguardo e aver sprecato il primo ed il quarto match point 🙁 comunque ha recuperato una partita che sembrava destinata ad una rapida conclusione dopo il 6-1 nel primo set. Bravo lui a recuperarla e ancora più bravo Tomic a vincere il titolo. Ora sotto con Albot 😉

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Roger Rose (Guest) 30-09-2018 13:58

Da una parte è giusto cosi, se un set lo regali sempre, tra i professionisti alla fine perdi

19
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Ken_Rosewall
Giuliano da Viareggio (Guest) 30-09-2018 13:56

Bene comunque il Fogna in questo torneo! Lo vedo bene anche per il prossimo master 500 a Pechino.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 30-09-2018 13:48

Scritto da Giambi
Ecco cosa separa un gran giocatore n 13 al mondo da un campione top ten. Non lo diventerà mai.

Tra il numero 13 del ranking e il numero 10 ci sono solo tre posizioni di differenza, quindi sostanzialmente, almeno in termini di punti, si equivalgono. Semmai il vero problema, in questo caso, è un altro: un giocatore che fatica a distinguersi nei tornei importanti, e che basa la sua classifica esclusivamente sui risultati ottenuti negli eventi minori, merita di essere considerato un top player ? Tipsarevic è stato un paio di volte al Master di fine anno eppure, a dispetto della classifica, non verrà mai ricordato come un giocatore di alto livello. Questo discorso vale per tutti quei giocatori che hanno raggiunto posizioni di vertice in maniera “atipica”. La classifica conta poco o nulla, quello che conta è fare bella figura nei tornei dello Slam e nei masters 1000.

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mithra, MarcoP
Avide 30-09-2018 13:48

Bravo Fabio più bravo Tomic. Sui match points a parte il doppio fallo Tomic ottimo e fortunato. Partita imperfetta ma molto divertente.

16
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Ken_Rosewall, Avide
LuchinoVisconti (Guest) 30-09-2018 13:45

Anche un po’ di sfortuna, dai!
Comunque Tomic ha meritato, una grande partita, sia mentale che tecnica da parte sua. Peccato per il doppio fallo sul match point di Fabio, sono errori che non si devono fare.

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Ken_Rosewall
Pierre Herme’ the Picasso of pastry (Guest) 30-09-2018 13:37

Davvero un peccato perdere sprecando 4 MP , FF perde una finale ad un anno di distanza dalla sconfitta in Russia contro Dzumur.
Oggi Fabio ha giocato la sua 18 finale , 8 vinte 10 perse. Tanta roba

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Ken_Rosewall
Morenomcrae (Guest) 30-09-2018 13:37

É sempre Fognini nessuna sorpresa

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio
-1: Ken_Rosewall
SUPERPEPPE (Guest) 30-09-2018 13:34

Scritto da Aramis

Scritto da Flavio
Premesso che sono di parte perché tifoso di Fognini. sconfitta dolorosa. Ma comunque può perdere una finale solo chi ci arriva. Oggi francamente dopo il primo set non avrei scommesso un cent su Fabio. Bravo ad essere arrivato ad un passo. Più bravo Tomic ad avere vinto

Concordo con te. L’essere riuscito a procurarsi 4 mp in una partita che Tomic avrebbe potuto vincere molto più agevolmente, è già un buon risultato. Dopodiché è ovvio che se l’australiano esprime il suo potenziale ( e quest’oggi lo ha fatto, seppur in maniera altalenante ), sia un giocatore superiore su queste superfici.

Non penso sia superiore

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Becuzzi_style (Guest) 30-09-2018 13:33

Scritto da Giambi
Ecco cosa separa un gran giocatore n 13 al mondo da un campione top ten. Non lo diventerà mai.

Sarà probabilmente 11 a fine stagione…a un passo dalla top 10

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 30-09-2018 13:33

Scritto da Flavio
Premesso che sono di parte perché tifoso di Fognini. sconfitta dolorosa. Ma comunque può perdere una finale solo chi ci arriva. Oggi francamente dopo il primo set non avrei scommesso un cent su Fabio. Bravo ad essere arrivato ad un passo. Più bravo Tomic ad avere vinto

Concordo con te. L’essere riuscito a procurarsi 4 mp in una partita che Tomic avrebbe potuto vincere molto più agevolmente, è già un buon risultato. Dopodiché è ovvio che se l’australiano esprime il suo potenziale ( e quest’oggi lo ha fatto, seppur in maniera altalenante ), sia un giocatore superiore su queste superfici.

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Francesco Albanese, Giuseppespartano, Ken_Rosewall
Luca (Guest) 30-09-2018 13:33

Quello che fa incazzare è che i colpi ce li ha. il talento si vede, ma come dicono molti c’è un abisso in termini di testa e cattiveria nel vincere rispetto ai top 10..
Sembra sempre lì in campo cosi perchè deve fare passare il tempo.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio
-1: Ken_Rosewall
pablito 30-09-2018 13:33

“trionfa Tomic”.. mi dà il voltastomaco.

8
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuseppespartano, MarcoP
io (Guest) 30-09-2018 13:30

Scritto da Flavio
Premesso che sono di parte perché tifoso di Fognini. sconfitta dolorosa. Ma comunque può perdere una finale solo chi ci arriva. Oggi francamente dopo il primo set non avrei scommesso un cent su Fabio. Bravo ad essere arrivato ad un passo. Più bravo Tomic ad avere vinto

Eccolo là, il tifoso che si complimenta (sempre e comunque, senza se e senza ma). Perfetto, il cerchio si chiude. (Rinvio a un mio profetico post precedente, scritto al termine del primo set *).

* Scritto da io
Suvvia, dai, è già contento così, mica serve per forza vincere… Tanto tutti gli diranno “comunque è stato un buon torneo, complimenti”… I suoi tifosi troveranno gli alibi di turno…. E tutti contenti… Perchè sudare? …

7
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Ken_Rosewall
Giambi (Guest) 30-09-2018 13:28

Ecco cosa separa un gran giocatore n 13 al mondo da un campione top ten. Non lo diventerà mai.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mithra, sarvuccio
-1: Ken_Rosewall
Marco (Guest) 30-09-2018 13:27

Ottimo, bravo Tomic e anche fortunato a trovare Fognini in una finale !

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Flavio (Guest) 30-09-2018 13:27

Premesso che sono di parte perché tifoso di Fognini. sconfitta dolorosa. Ma comunque può perdere una finale solo chi ci arriva. Oggi francamente dopo il primo set non avrei scommesso un cent su Fabio. Bravo ad essere arrivato ad un passo. Più bravo Tomic ad avere vinto

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Ken_Rosewall
SUPERPEPPE (Guest) 30-09-2018 13:18

Purtroppo capita. È stato già bravo ad arrivare ai match point in una partita complicatissima.
Ora voltare pagina

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Albcors84 (Guest) 30-09-2018 13:17

L obiettivo è finire 11 a fine anno! Come tornei vinti con 3 va già bene così è tutto ciò che arriva in più è ben accetto ovviamente; perdere una finale cosi un pochino fa male..ma può dargli carica positiva per fare un grande 500 a Pechino! Una continuità a mio avviso mostruosa quest anno..sta vincendo da Febbraio e siamo a ottobre, W Fogna nel bene e nel male

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 30-09-2018 13:14

veramente insopportabile Barazzutti e incredibile come non sia mai stato chiamato il coaching… felice sia finita così!

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP