Us Open 2018 Copertina, Generica

Da New York: Resoconto della prima giornata del torneo di qualificazione dai campi di Flushing Meadows

22/08/2018 10:23 32 commenti
Stefano Travaglia nella foto
Stefano Travaglia nella foto

Nonostante quest’anno siano state aggiunte le telecamere su alcuni campi anche per le qualificazioni, provo a fornirvi un resoconto delle tante partite degli italiani soprattutto per quelle (la maggior parte) che purtroppo non avevano copertura video.
Inizialmente ho assistito alla partita persa da Vanni sul campo 7 a partire dal 3-3 primo set col francese piuttosto falloso e Vanni efficace col servizio che chiude il primo set e riesce a tenere nel secondo annullando alcune palle break sempre col servizio tranne nel 12mo game che gli costa poi il set.
Vanni e’ poi calato vistosamente nel terzo soprattutto mentalmente dopo una chiamata molto dubbio ad inizio set mentre il francese gli ha preso le misure ed ha risposto sempre meglio non appena Vanni e’ calato anche col servizio.

Dopo la pausa pranzo e dopo aver sbirciato una godibile sessione di allenamento sul Grandstand tra Wawrinka e Tsitsipas, ho visto in extremis sul campo 8 gli ultimi games di Fabbiano che e’ riuscito a brekkare Miedler nell’11mo gioco con il suo efficace pressing da fondo per poi chiudere facile prima con un ace poi con un servizio risposto fuori.
Visto di corsa anche l’ultimo game tra Giustino e Caruso sul campo 10 con Caruso più falloso e con qualche discussione sul match point chiuso con un ace dubbio da Giustino.

Devono aver scambiato molto da fondocampo visto che Giustino ha ammesso di aver chiuso in riserva con il caldo di oggi..
Ritorno poi sul campo 8 per seguire Quinzi che non riusciva a tenere i primi tre turni di servizio sprecando una buona aggressività a tratti efficace in risposta sul servizio di Martinez. Lo spagnolo non regalava molto ma aspettava spesso l’errore di Quinzi, il quale, a parte buon vincente di rovescio da fondo campo, buttava via anche uno smash e una volée facili ed il primo set era già andato grazie a molte prime servite da Martinez nell’ultimo turno di servizio chiuso con un ace sul set point.
Nel secondo set dopo il break subito al primo game finalmente una reazione di Quinzi che è però durata sino alla palla break a favore mancata nel sesto gioco poi riprende con i troppi errori gratuiti e lo spagnolo passa al l’incasso nonostante alla fine avra’ messo segno non piu’ di 5 vincenti.

In parallelo termina purtroppo anche il cammino di Giannessi sul capo 7 quindi si ritorna sul campo 10 dove Moroni ha un avvio decisamente in salita con Arevalo che picchia duro con servizio e dritto poi chiude spesso a rete.
Nel 9° gioco riesce anche ad approfittare di un calo della prima di Moroni con un paio di risposte vincenti compresa quella sul secondo set point (il primo era stato invece salvato da Moroni con un bel lob)
Nel secondo set Moroni riesce ad annullare 7 palle break nel quarto gioco con alcuni vincenti di rovescio inclusa una splendida volée bassa poi Arevalo sfiancato cede il servizio nel quinto e nel settimo gioco e Moroni si aggiudica il secondo set.
Nel terzo set dopo un breve MTO richiesto da Arevalo anche il secondo gioco e’ interminabile ma Moroni salva ancora un paio di palle break con vincenti di rovescio (incluso uno splendido passante incrociato) e poi altro passante per strappargli il servizio nel terzo gioco.

La partita sembra andare nella direzione di Moroni ma, causa un piccolo passaggio a vuoto nel sesto gioco che gli costa il contro break, Arevalo riprende coraggio e concede sempre meno sul suo servizio con molte prime e discese a rete vincenti. Resa dei conti al 12mo gioco quando un paio di piccole sbavature di Moroni hanno portato al match point poi perso su un passante uscito di pochissimo.
Bellissimo l’abbraccio finale tra i due e molti complimenti a Moroni anche da parte degli spettatori “neutrali”. Forse nei giochi finali gli e’ mandato un pizzico di lucidita’ tattica avendo giocato troppo sul temibile dritto dell’avversario di solito invece innocuo sul rovescio.
Sul campo 9 adiacente a quello di Moroni ho anche sbirciato la partita di Napolitano che mi è sembrato più falloso dell’avversario e poco lucido nei momenti chiave dell’incontro soprattutto nel secondo set dove aveva recuperato in tempo il break di svantaggio giocando più aggressivo e preciso per poi riprendere con gli errori e perdere malamente il servizio all’11mo gioco e quindi l’incontro
E sempre in parallelo giocava sul campo 8 la Trevisan della quale si sentivano soprattutto forti e chiare le urla durante gli scambi interrotte finalmente da quello della vittoria
La giornata e’ terminata per me sul campo 9 con il secondo derby tra Travaglia e Donati dominato dal primo sotto tutti i punti di vista nonostante qualche sua pausa mentale che ha solo prolungato un po’ il primo set negli ultimi giochi. Donati e’ sembrato poco preparato a giocare su queste superfici e manca ancora troppo di un’adeguata muscolatura per poter competere un minimo a questi livelli.

Fatti i complimenti di persona a Travaglia ho assistito di nuovo sul campo 8 agli ultimi 2 giochi del primo set di Bolelli che se lo e’ aggiudicato un po’ a fatica con un break all’11mo gioco e rischiando qualcosa nel 12mo gioco (causa anche chiamata dubbia che ha portato l’avversario a palla del contro- break). I dubbi sulla tenuta soprattutto mentale di Bolelli sono aumentati quando tornato a casa ho poi scoperto che si era trascinato sino al terzo set per battere un avversario che e’ parso piuttosto modesto senza colpi vincenti.

Sperando che i superstiti di questo primo turno di qualificazione (con qualche delusione e poche certezze) riescano a raggiungere il turno finale (oltre a quelli impegnati domani) nel qual caso potrei fare una seconda visita in settimana a Flushing Meadow.

Grazie e alla prossima.
SuperMac


TAG: ,

32 commenti. Lasciane uno!

Pioppo (Guest) 23-08-2018 10:42

Scritto da Koko

Scritto da Pioppo

Scritto da Koko

Scritto da Smiccio

Scritto da Piero
Termina qui, oggi, la mia storia d’amore per Quinzi. Anni trascorsi da super tifoso, contro tutto e contro tutti, ripagati da delusioni e frustrazioni.Auguro al ragazzo ogni bene per il futuro, ma io smetto di seguirne le gesta….

Piero. Capisco perfettamente. Quello che più mi fa arrabbiare non è tanto il fatto che non riesca a vincere, ma più il suo atteggiamento visto in ottica generale. Ieri non ho visto il match pertanto non commento la prestazione ma dalla sintesi del buon supermac apprendo che di certo non è trapelata la grinta e la voglia di spaccare,.. come d’altronde negli ultimi mesi dopo le vittorie nei challenger. Non importa vincere, anzi a me piace tifare per chi deve farcela e non chi ce l’Ha già fatta, è molto più entusiasmante a mio parere, ma non posso sopportare chi si piange addosso e ha un atteggiamento remissivo verso la battaglia. È proprio una questione di educazione alla fatica. Se lo vedessi col coltello fra i denti durante le partite sarei sereno anche di fronte ad una clamorosa sconfitta, ma il fatto che sia lui stesso a pensare continuamente a smettere, mi fa cadere le braghe per non dire peggio. Non so da chi sia seguito al momento ma credo che si stia tralasciando la componente principale nella crescita del ragazzo, ovvero l’approccio alla vita. E questo è davvero demotivante oltre che offensivo nei confronti dello sport in generale.

C’è stato un errore di finalizzazione del lavoro: vincere nei futures africani era ok se fosse servito ad entrare nella lotta di tornei grandi anche dalla quali con estrema motivazione! Invece si preferiva la via facile delle WC challengerino in cui magari sei meno motivato ed esci subito dal mestierante Gimeno Traveresco senza imparare nulla della bravura da top 30! Chi è causa del suo mal…

Non è che si è appositamente evitato il confronto con i top 30. Per giocare contro i top 30 occorre avere una classifica tale da poterli trovare in tabellone, non mi pare che GQ l’abbia mai avuta. Ha sempre giocato dove la sua classifica gli consente di fare. Se la sua classifica ad oggi è questa, qualcosa vorrà pur dire. Gioca, spesso e volentieri perdendo, contro giocatori del suo livello. Per imparare dai top 30 serve la TV

Si ma se segui attentamente i vari tabelloni di atp medio grandi noterai tante porticine che si aprono in quali anche per giocatori dalla classifica relativamente modesta! Un primo turno quali in periodi con numerosi tornei 250 ma anche 500 in settimana può tranquillamente tenere dentro un semplice 250 ATP nei primo turno! Seppi infatti giocava quasi solo quali ATP ed è diventato un fior di professionista potendo subito abituarsi ad un alto livello! Se invece non viaggi a vai al torneo di roccacannuccia con WC è difficile ipotizzare per te grandi avanzamenti in esperienza e tecnica!
Wiston Salem ha tenuto dentro le quali il Cipriota Petros Chrysochos un 96 473 ATP! Ma di cosa parliamo! La testa e la volontà e a limite i quattrini investiti in anticipo mancano! Le WC challengerino sono deleterie in quanto interpretabili dal giovane come pappa pronta(e invece è pappa con spine se non avvelenata)!

La verità è che per progredire in classifica bisogna dimostrare di poterlo fare sul campo. C’e’ chi è partito molto, ma molto indietro rispetto a GQ, mi viene in mente uno su tutti, Berrettini, eppure vincendo partite su partite ora gioca con i migliori ed ha vinto il suo primo ATP. Per progredire veramente non basta la programmazione, bisogna vincere con continuità le partite, a tutti i livelli. E se non le vinci ai livelli più bassi, è impossibile farlo a livelli superiori. La verità è che, se non si riesce dopo anni ad emergere dalla melma dei Challenger, il livello è quello, c’e Poco da fare. Se poi volete continuare a pensare che Quinzi è meglio di Kyrgios, Chung, Coric e così via perché li batteva a 14 anni fatelo pure. Anche Marco Macina a 16 anni era meglio di Roberto Mancini nella primavera del Bologna….. andatevi a vedere che carriere hanno poi fatto questi due….

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 22-08-2018 18:15

Scritto da Pioppo

Scritto da Koko

Scritto da Smiccio

Scritto da Piero
Termina qui, oggi, la mia storia d’amore per Quinzi. Anni trascorsi da super tifoso, contro tutto e contro tutti, ripagati da delusioni e frustrazioni.Auguro al ragazzo ogni bene per il futuro, ma io smetto di seguirne le gesta….

Piero. Capisco perfettamente. Quello che più mi fa arrabbiare non è tanto il fatto che non riesca a vincere, ma più il suo atteggiamento visto in ottica generale. Ieri non ho visto il match pertanto non commento la prestazione ma dalla sintesi del buon supermac apprendo che di certo non è trapelata la grinta e la voglia di spaccare,.. come d’altronde negli ultimi mesi dopo le vittorie nei challenger. Non importa vincere, anzi a me piace tifare per chi deve farcela e non chi ce l’Ha già fatta, è molto più entusiasmante a mio parere, ma non posso sopportare chi si piange addosso e ha un atteggiamento remissivo verso la battaglia. È proprio una questione di educazione alla fatica. Se lo vedessi col coltello fra i denti durante le partite sarei sereno anche di fronte ad una clamorosa sconfitta, ma il fatto che sia lui stesso a pensare continuamente a smettere, mi fa cadere le braghe per non dire peggio. Non so da chi sia seguito al momento ma credo che si stia tralasciando la componente principale nella crescita del ragazzo, ovvero l’approccio alla vita. E questo è davvero demotivante oltre che offensivo nei confronti dello sport in generale.

C’è stato un errore di finalizzazione del lavoro: vincere nei futures africani era ok se fosse servito ad entrare nella lotta di tornei grandi anche dalla quali con estrema motivazione! Invece si preferiva la via facile delle WC challengerino in cui magari sei meno motivato ed esci subito dal mestierante Gimeno Traveresco senza imparare nulla della bravura da top 30! Chi è causa del suo mal…

Non è che si è appositamente evitato il confronto con i top 30. Per giocare contro i top 30 occorre avere una classifica tale da poterli trovare in tabellone, non mi pare che GQ l’abbia mai avuta. Ha sempre giocato dove la sua classifica gli consente di fare. Se la sua classifica ad oggi è questa, qualcosa vorrà pur dire. Gioca, spesso e volentieri perdendo, contro giocatori del suo livello. Per imparare dai top 30 serve la TV

Si ma se segui attentamente i vari tabelloni di atp medio grandi noterai tante porticine che si aprono in quali anche per giocatori dalla classifica relativamente modesta! Un primo turno quali in periodi con numerosi tornei 250 ma anche 500 in settimana può tranquillamente tenere dentro un semplice 250 ATP nei primo turno! Seppi infatti giocava quasi solo quali ATP ed è diventato un fior di professionista potendo subito abituarsi ad un alto livello! Se invece non viaggi a vai al torneo di roccacannuccia con WC è difficile ipotizzare per te grandi avanzamenti in esperienza e tecnica!

Wiston Salem ha tenuto dentro le quali il Cipriota Petros Chrysochos un 96 473 ATP! Ma di cosa parliamo! La testa e la volontà e a limite i quattrini investiti in anticipo mancano! Le WC challengerino sono deleterie in quanto interpretabili dal giovane come pappa pronta(e invece è pappa con spine se non avvelenata)!

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DiPassaggio (Guest) 22-08-2018 17:32

Su Quinzi, anch’io tifoso della prima ora, ribadisco il mio concetto. Ha perso una partita, voi sapete quale sarà la prossima? Boh? Tra un mese? Su terra, cemento, acqua, neve? Addirittura qualcuno dice che deve allenarsi, ma perché, se fa delle partite si sciupa? Moroni fa tutti i tornei, vince, perde lotta ma da ogni partita impara. Lui che fa, sta a rispondere ai cannoni? Girava più a 10 anni che a 22, se si è stufato basta dirlo, sopravviverà lui e noi.

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla
Tennismania (Guest) 22-08-2018 16:51

Scritto da Angy
Io la vedo in modo ottimistico. 14 in quali è un record e se ne passabo 3 son già contento. I francesi hanno fatto una figura barbina al Rolando e a Wimbledon, noi ne faremo una a New York. Cmq boi siamo un paese di challengers su terra e formiamo per lo più giocatori da challengers su terra. La sorpresa sono state le quali di Wimvledon. Ma a Flushing i non europei e alcuni specialisti del duro ci sono avanti a prescindere dalla classifica.

Condivido in pieno! Bole, Travaglia e Fabs sarebbero grasso che cola!! E comunque 14 è un numero importante, ed è giusto che chi ha la classifica ci provi, l’exploit è dietro l’angolo!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
conquinzi (Guest) 22-08-2018 16:32

Grazie del resoconto purtroppo giornata più che negativa aspettative tante riscontri pochi un vero peccato nonostante alcune partite sono finite secondo pronostico

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vr46 22-08-2018 16:28

Scritto da laver

Scritto da Smiccio

Scritto da Piero
Termina qui, oggi, la mia storia d’amore per Quinzi. Anni trascorsi da super tifoso, contro tutto e contro tutti, ripagati da delusioni e frustrazioni.Auguro al ragazzo ogni bene per il futuro, ma io smetto di seguirne le gesta….

Piero. Capisco perfettamente. Quello che più mi fa arrabbiare non è tanto il fatto che non riesca a vincere, ma più il suo atteggiamento visto in ottica generale. Ieri non ho visto il match pertanto non commento la prestazione ma dalla sintesi del buon supermac apprendo che di certo non è trapelata la grinta e la voglia di spaccare,.. come d’altronde negli ultimi mesi dopo le vittorie nei challenger. Non importa vincere, anzi a me piace tifare per chi deve farcela e non chi ce l’Ha già fatta, è molto più entusiasmante a mio parere, ma non posso sopportare chi si piange addosso e ha un atteggiamento remissivo verso la battaglia. È proprio una questione di educazione alla fatica. Se lo vedessi col coltello fra i denti durante le partite sarei sereno anche di fronte ad una clamorosa sconfitta, ma il fatto che sia lui stesso a pensare continuamente a smettere, mi fa cadere le braghe per non dire peggio. Non so da chi sia seguito al momento ma credo che si stia tralasciando la componente principale nella crescita del ragazzo, ovvero l’approccio alla vita. E questo è davvero demotivante oltre che offensivo nei confronti dello sport in generale.

basta guardare il suo profilo instagram: ogni 3×2 quinzi posta la foto del trofeo di wimbledon: lui purtroppo è rimasto li…a san benedetto l’ho incontrato al termine dell’allenamento e mi ha fatto una pessima impressione, scocciato, nervoso, come se quello non fosse il posto dove doveva essere, probabilmente anche l’amore ci mette lo zampino, basta guardare i risultati di sock quest’anno….

Ma insomma io non sono così d’accordo con tutti questi commenti negativi….160 del mondo +170 posizioni rispetto ad inizio anno e inoltre ci sono parecchie possibilità di vederlo nei 150 entro la fine dell’anno.
Ultima cosa…fino ad aprile del prossimo anno avrà poco da difendere.
L’assalto ai 100 non è utopia a livello di classifica.
Un’altro discorso va fatto parlando di livello di tennis.
Urge un grande miglioramento tecnico ma leggere di tanti errori non forzati è positivo.
Il ragazzo deve giocare aggressivo…in questi anni si è rovinato stando solo a fondo campo e giocando da terraiolo

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla
Pioppo (Guest) 22-08-2018 16:23

Scritto da Koko

Scritto da Smiccio

Scritto da Piero
Termina qui, oggi, la mia storia d’amore per Quinzi. Anni trascorsi da super tifoso, contro tutto e contro tutti, ripagati da delusioni e frustrazioni.Auguro al ragazzo ogni bene per il futuro, ma io smetto di seguirne le gesta….

Piero. Capisco perfettamente. Quello che più mi fa arrabbiare non è tanto il fatto che non riesca a vincere, ma più il suo atteggiamento visto in ottica generale. Ieri non ho visto il match pertanto non commento la prestazione ma dalla sintesi del buon supermac apprendo che di certo non è trapelata la grinta e la voglia di spaccare,.. come d’altronde negli ultimi mesi dopo le vittorie nei challenger. Non importa vincere, anzi a me piace tifare per chi deve farcela e non chi ce l’Ha già fatta, è molto più entusiasmante a mio parere, ma non posso sopportare chi si piange addosso e ha un atteggiamento remissivo verso la battaglia. È proprio una questione di educazione alla fatica. Se lo vedessi col coltello fra i denti durante le partite sarei sereno anche di fronte ad una clamorosa sconfitta, ma il fatto che sia lui stesso a pensare continuamente a smettere, mi fa cadere le braghe per non dire peggio. Non so da chi sia seguito al momento ma credo che si stia tralasciando la componente principale nella crescita del ragazzo, ovvero l’approccio alla vita. E questo è davvero demotivante oltre che offensivo nei confronti dello sport in generale.

C’è stato un errore di finalizzazione del lavoro: vincere nei futures africani era ok se fosse servito ad entrare nella lotta di tornei grandi anche dalla quali con estrema motivazione! Invece si preferiva la via facile delle WC challengerino in cui magari sei meno motivato ed esci subito dal mestierante Gimeno Traveresco senza imparare nulla della bravura da top 30! Chi è causa del suo mal…

Non è che si è appositamente evitato il confronto con i top 30. Per giocare contro i top 30 occorre avere una classifica tale da poterli trovare in tabellone, non mi pare che GQ l’abbia mai avuta. Ha sempre giocato dove la sua classifica gli consente di fare. Se la sua classifica ad oggi è questa, qualcosa vorrà pur dire. Gioca, spesso e volentieri perdendo, contro giocatori del suo livello. Per imparare dai top 30 serve la TV

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MaxplyMcenroe (Guest) 22-08-2018 16:13

Grazie mille di questo bel resoconto della prima giornata

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SuperMac 22-08-2018 16:05

@ Leconte (#2181345)

Confermo tra quelli che ho visto (quindi escludo Giannessi e Caruso) e che hanno perso solo Moroni e Vanni hanno dimostrato di potersela giocare davvero alla pari anche grazie alla grinta (il primo) e al servizio (il secondo) tenuto anche conto che avevano avversari o piu’ adatti alla superficie (il primo) o che hanno saputo migliorarsi nel corso della partita (il secondo).
Peccato per Napolitano che aveva fatto una preparazione mirata partecipando ai challenger americani/canadesi ma, oltre all’avversario perfetto per la superficie, ha manifestato ancora cali di concentrazione nei momenti topici.
Avversario che invece non puo’ essere una scusante per Quinzi: a parte un buon palleggio com pochissimi errori da fondocampo (comunque senza cercare troppo di angoli e/o la profondità) e un discreto servizio dello spagnolo per il resto la partita l’hanno decisa i tanti errori non forzati dell’italiano. E’ vero che spesso ha cercato di accorciare gli scambi tirando forte negli angoli ma con scarsi risultati. Aggiungiamoci poche prime di servizio ed alcuni errori grossolani due smash su tre tirati in rete) e cosi’ non poteva che finire in due soli set a meno di un riassestamento a livello mentale che non si e’ visto proprio.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bob (Guest) 22-08-2018 15:47

ci saro’ oggi, domani e venerdi’

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
laver (Guest) 22-08-2018 15:40

Scritto da Bob
oggi ci saro’anche io

figata….

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SuperMac 22-08-2018 15:39

@ Bob (#2181238)

Grazie Bob allora oggi contiamo su di te visto che mi prendero’ una pausa e che solo Arnaboldi sara’ visibile in streaming.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
laver (Guest) 22-08-2018 15:38

Scritto da Smiccio

Scritto da Piero
Termina qui, oggi, la mia storia d’amore per Quinzi. Anni trascorsi da super tifoso, contro tutto e contro tutti, ripagati da delusioni e frustrazioni.Auguro al ragazzo ogni bene per il futuro, ma io smetto di seguirne le gesta….

Piero. Capisco perfettamente. Quello che più mi fa arrabbiare non è tanto il fatto che non riesca a vincere, ma più il suo atteggiamento visto in ottica generale. Ieri non ho visto il match pertanto non commento la prestazione ma dalla sintesi del buon supermac apprendo che di certo non è trapelata la grinta e la voglia di spaccare,.. come d’altronde negli ultimi mesi dopo le vittorie nei challenger. Non importa vincere, anzi a me piace tifare per chi deve farcela e non chi ce l’Ha già fatta, è molto più entusiasmante a mio parere, ma non posso sopportare chi si piange addosso e ha un atteggiamento remissivo verso la battaglia. È proprio una questione di educazione alla fatica. Se lo vedessi col coltello fra i denti durante le partite sarei sereno anche di fronte ad una clamorosa sconfitta, ma il fatto che sia lui stesso a pensare continuamente a smettere, mi fa cadere le braghe per non dire peggio. Non so da chi sia seguito al momento ma credo che si stia tralasciando la componente principale nella crescita del ragazzo, ovvero l’approccio alla vita. E questo è davvero demotivante oltre che offensivo nei confronti dello sport in generale.

basta guardare il suo profilo instagram: ogni 3×2 quinzi posta la foto del trofeo di wimbledon: lui purtroppo è rimasto li…a san benedetto l’ho incontrato al termine dell’allenamento e mi ha fatto una pessima impressione, scocciato, nervoso, come se quello non fosse il posto dove doveva essere, probabilmente anche l’amore ci mette lo zampino, basta guardare i risultati di sock quest’anno….

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla
SuperMac 22-08-2018 15:36

@ Albcors84 (#2181317)

Oggi mi devo prendere una pausa causa impegni di lavoro ma giovedi’ pomeriggio e venerdi’ faro’ il possibile per tornarci.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SuperMac 22-08-2018 15:33

@ Carl (#2181350)

Eh si’ ma si e’ fatta sentire bene anche ad un paio di campi di distanza 😮
Con il resoconto sugli incontri femminili spero di rimediare nei prossimi giorni sempre che qualcuna riesca a raggiungere il turno finale.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 22-08-2018 14:59

Scritto da Smiccio

Scritto da Piero
Termina qui, oggi, la mia storia d’amore per Quinzi. Anni trascorsi da super tifoso, contro tutto e contro tutti, ripagati da delusioni e frustrazioni.Auguro al ragazzo ogni bene per il futuro, ma io smetto di seguirne le gesta….

Piero. Capisco perfettamente. Quello che più mi fa arrabbiare non è tanto il fatto che non riesca a vincere, ma più il suo atteggiamento visto in ottica generale. Ieri non ho visto il match pertanto non commento la prestazione ma dalla sintesi del buon supermac apprendo che di certo non è trapelata la grinta e la voglia di spaccare,.. come d’altronde negli ultimi mesi dopo le vittorie nei challenger. Non importa vincere, anzi a me piace tifare per chi deve farcela e non chi ce l’Ha già fatta, è molto più entusiasmante a mio parere, ma non posso sopportare chi si piange addosso e ha un atteggiamento remissivo verso la battaglia. È proprio una questione di educazione alla fatica. Se lo vedessi col coltello fra i denti durante le partite sarei sereno anche di fronte ad una clamorosa sconfitta, ma il fatto che sia lui stesso a pensare continuamente a smettere, mi fa cadere le braghe per non dire peggio. Non so da chi sia seguito al momento ma credo che si stia tralasciando la componente principale nella crescita del ragazzo, ovvero l’approccio alla vita. E questo è davvero demotivante oltre che offensivo nei confronti dello sport in generale.

C’è stato un errore di finalizzazione del lavoro: vincere nei futures africani era ok se fosse servito ad entrare nella lotta di tornei grandi anche dalla quali con estrema motivazione! Invece si preferiva la via facile delle WC challengerino in cui magari sei meno motivato ed esci subito dal mestierante Gimeno Traveresco senza imparare nulla della bravura da top 30! Chi è causa del suo mal…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carl 22-08-2018 14:36

Come dire che la partita di Trevisan più che vederla l’hai sentita!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Smiccio (Guest) 22-08-2018 14:32

Scritto da Piero
Termina qui, oggi, la mia storia d’amore per Quinzi. Anni trascorsi da super tifoso, contro tutto e contro tutti, ripagati da delusioni e frustrazioni.Auguro al ragazzo ogni bene per il futuro, ma io smetto di seguirne le gesta….

Piero. Capisco perfettamente. Quello che più mi fa arrabbiare non è tanto il fatto che non riesca a vincere, ma più il suo atteggiamento visto in ottica generale. Ieri non ho visto il match pertanto non commento la prestazione ma dalla sintesi del buon supermac apprendo che di certo non è trapelata la grinta e la voglia di spaccare,.. come d’altronde negli ultimi mesi dopo le vittorie nei challenger. Non importa vincere, anzi a me piace tifare per chi deve farcela e non chi ce l’Ha già fatta, è molto più entusiasmante a mio parere, ma non posso sopportare chi si piange addosso e ha un atteggiamento remissivo verso la battaglia. È proprio una questione di educazione alla fatica. Se lo vedessi col coltello fra i denti durante le partite sarei sereno anche di fronte ad una clamorosa sconfitta, ma il fatto che sia lui stesso a pensare continuamente a smettere, mi fa cadere le braghe per non dire peggio. Non so da chi sia seguito al momento ma credo che si stia tralasciando la componente principale nella crescita del ragazzo, ovvero l’approccio alla vita. E questo è davvero demotivante oltre che offensivo nei confronti dello sport in generale.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Leconte (Guest) 22-08-2018 14:31

In effetti come emerge dall’articolo molte delusioni fatta eccezione per Moroni che ci ha messo il cuore come sempre e che peraltro ha meno esperienza degli altri azzurri usciti al primo turno. In particolare Quinzi e Giannessi davvero deludenti

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 22-08-2018 14:20

Scritto da Domi
@ Gianni Arcieri (#2181266)
Proprio quello sarebbe invece l’errore! Bisogna osare sempre

Se uno ha la classifica per andare non vedo perchè non fare una esperienza anche fugace di alto livello in uno slam! Il problema è che in genere il giovane nostrano arriva a giocarsi questi eventi quando ha già 22 23 anni ed è tardi per considerarsi giovane in rampa di lancio! Qualsiasi Greco, Australiano, Francese, Inglese di valore scende a giocarsi questi eventi in quali anche a 18 anni senza paure ed è ben diverso per indirizzare una carriera pro! Il giovane di gran valore lo è se entra nei 200 ATP da molto giovane facendo man bassa di futures e challengerini (e quindi può andare a queste quali come il Greco che prima stracciò tutti in Sardegna e salutò senza tornarci da ripetente il basso livello) o è solo un bluff tennistico! Quinzi ha ripetuto piccoli eventi da rimandato fino a 22 anni da fenomeno fuoricorso! Noi abbiamo il pane dei tornei di base che però addentano per tempo gli stranieri realmente forti come il Greco e raramente i Berrettini che hanno il fisico!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Albcors84 (Guest) 22-08-2018 13:44

Supermac ti voglio sui campi col tricolore oggi

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kicks (Guest) 22-08-2018 13:40

@ Piero (#2181287)

Poco dopo che quinzi vinse Wimbledon feci un post analizzando le sue debolezze tecniche ed ebbi circa duecento post di insulti. Qui non si tratta di essere tifosi o meno, ma di analizzare se tecnicamente stia lavorando per migliorare

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer 22-08-2018 13:34

Grazie del resoconto

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angy (Guest) 22-08-2018 13:21

Io la vedo in modo ottimistico. 14 in quali è un record e se ne passabo 3 son già contento. I francesi hanno fatto una figura barbina al Rolando e a Wimbledon, noi ne faremo una a New York. Cmq boi siamo un paese di challengers su terra e formiamo per lo più giocatori da challengers su terra. La sorpresa sono state le quali di Wimvledon. Ma a Flushing i non europei e alcuni specialisti del duro ci sono avanti a prescindere dalla classifica.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Piero (Guest) 22-08-2018 13:03

Termina qui, oggi, la mia storia d’amore per Quinzi. Anni trascorsi da super tifoso, contro tutto e contro tutti, ripagati da delusioni e frustrazioni.Auguro al ragazzo ogni bene per il futuro, ma io smetto di seguirne le gesta….

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Domi (Guest) 22-08-2018 12:53

@ Gianni Arcieri (#2181266)

Proprio quello sarebbe invece l’errore! Bisogna osare sempre

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre86 (Guest) 22-08-2018 12:37

Fa piacere leggere che Moroni ha fatto un’ottima partita, gli servirà come esperienza per i prossimi tornei.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianni Arcieri (Guest) 22-08-2018 12:12

La partecipazione di alcuni italiani appare velleitaria…Non voglio fare nomi ed essere ingiusto.ma credo che almeno in paio di loro farebbero meglio a focalizzare la loro attività sui circuiti nazionali e/ o su future e challenger italici

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Fabio (Guest) 22-08-2018 11:34

Sei un grande supermac

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly, gido
Bob (Guest) 22-08-2018 11:26

oggi ci saro’anche io 😎

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea67 (Guest) 22-08-2018 11:14

Bravo SM

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoVE (Guest) 22-08-2018 10:58

Grazie per il resoconto di questo martedì nero

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!