Pre Quali Roma 2018 Copertina, Generica

Pre quali Roma 2018: che Baldi! Delusione Chiesa (con la situazione aggiornata)

10/05/2018 00:25 5 commenti
Lorenzo Sonego nella foto
Lorenzo Sonego nella foto

Siamo arrivati alle finali che decideranno i beneficiari delle wild card per i tabelloni principali al maschile e al femminile: i pronostici della vigilia sono stati rispettati a metà, in una giornata in cui non sono mancati match dall’esito sorprendente.
Partendo dai maschi il favorito numero 1 Lorenzo Sonego continua il suo percorso spedito e senza spendere troppe energie liquida il comunque positivo Liam Caruana, finalmente vicino ai livelli spumeggianti di inizio anno. 6/3 – 6/4 per SoneGo con Caruana che comunque guadagna una wild card per le quali.

Avversario di Sonego sarà Filippo Baldi, uscito a sorpresa vincitore dal match contro il siciliano Caruso: un match senza storia, soprattutto in un primo set in cui Sabbo ha davvero fatto fatica a reggere i ritmi di Baldi, tennista di cui si è sempre detto un gran bene fin dai tempi juniores e che quando si avvicinano i grandi palcoscenici tira fuori il suo miglior tennis (aveva fatto già bene durante il Master NextGen di fine 2017). Sonego contro Baldi quindi: chi vince va in tabellone principale, chi perde va a disputare le quali (insieme proprio a Caruso e Caruana), con davvero poco tempo per rifiatare. Un’altra wild card per le quali se la giocheranno anche Napolitano (W contro Di Nicola faticando…) e Pellegrino (W in 3 set contro Vavassori).
Fra le donne spende tantissimo la Trevisan (2) che supera in un match di rincorsa e solo 7/5 al terzo la Grymalska, fra le note più liete di queste prequali. La sensazione è che passato lo spavento, Martina sia la candidata più forte per ambire al tabellone principale. In finale a contenderle la wc più pregiata non ci sarà però la testa di serie numero 1: Camilla Rosatello ha infatti battuto in 3 set una Deborah Chiesa che aveva dominato il primo parziale e che ha finito per cedere invece alla grinta della sua avversaria nei momenti topici del match. Grandi rimpianti per la Chiesa che deve ancora rimandare i propri sogni di gloria: per lei rimane comunque un invito per le quali (insieme alla Grymalska, ma anche Di Sarra e Caregaro, vittoriose nei loro match di ripescaggio, con la seconda che ha beneficiato del ritiro della Pieri). Sarà quindi Trevisan – Rosatello: la testa mi dice Martina in 2, ma le sorprese in queste pre quali sono sempre dietro l’angolo.

SINGOLARE UOMINI – finale
(chi vince guadagna la wild card per il main draw, chi perde la wild card per le qualificazioni)
(1) Lorenzo Sonego c. (7) Filippo Baldi

(3) Salvatore Caruso – wild card per le qualificazioni
(8) Liam Caruana – wild card per le qualificazioni

(chi vince guadagna la wild card per le qualificazioni)
(4) Andrea Pellegrino c. (2) Stefano Napolitano

SINGOLARE DONNE – finale
(chi vince guadagna la wild card per il main draw, chi perde la wild card per le qualificazioni)
(5) Camilla Rosatello c. (2) Martina Trevisan

(1) Deborah Chiesa – wild card per le qualificazioni
(7) Anastasia Grymalska – wild card per le qualificazioni

(chi vince guadagna la wild card per le qualificazioni)
(9) Martina Caregaro c. (10) Federica Di Sarra

DOPPIO UOMINI – semifinali
(2) Julian Ocleppo/Andrea Vavassori b. Flavio Cipola/Potito Starace 75 63
(1) Stefano Napolitano/Lorenzo Sonego c. (4) Pietro Rondoni/Walter Trusendi 75 3-2 (sospeso per oscurità)

finale
(i vincitori guadagnano la wild card per il main draw)
(2) Julian Ocleppo/Andrea Vavassori c. vinc. (1) Stefano Napolitano/Lorenzo Sonego-(4) Pietro Rondoni/Walter Trusendi

DOPPIO DONNE – finale
(le vincitrici guadagnano la wild card per il main draw)
(1) Cristiana Ferrando/Camilla Rosatello c. (2) Deborah Chiesa/Alice Matteucci


Alessandro Orecchio


TAG: ,

5 commenti

Il duca (Guest) 10-05-2018 08:18

Daje Lorenzo

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guido (Guest) 10-05-2018 08:15

Veramente credo che la Trevisan sia stata infortunata in inverno quindi dubito che abbia fatto un buon lavoro sul piano fisico. La verità è che Martina ha già da un paio di stagioni questo livello, che credo sia molto vicino al suo limite. Però non avendo giocato con continuità e avendo adesso maggiore esperienza, credo che una puntata nelle prime 100 potrebbe ancora farla.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ASHTONEATON 10-05-2018 07:14

Qualcuno sa quanto guadagnano in termini di Soldini i giocatori per fare queste pre-quali???
Ad esempio il vincitore delle pre-quali oltre alla WC per il MD becca qualche spiccio dalla FIT???

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carl 10-05-2018 03:20

Paolini, optando per un vero torneo piuttosto che codeste baruffe chiozzotte, dimostra di essere di altra pasta, personale e coraggiosa nelle sue scelte quanto nel suo gioco.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 10-05-2018 01:14

Ho visto la Trevisan contro la Grymalska e ho notato buoni progressi sul piano dell’agilità rispetto all’anno scorso, segno che quest’inverno ha lavorato sul piano fisico. Mi chiedo quali margini di miglioramento ci siano ancora sotto questo aspetto perché non sarebbe male acquisire ancora un po’ di agilità e soprattutto di atleticità, in quanto tende ancora a scoordinarsi quando corre, specie nei cambi di direzione o quando deve “arrampicarsi” sui pallonetti.
Intanto oggi ha dovuto faticare parecchio per battere la Grymalska e anche le capacità di recupero dipendono dall’intensità con cui ci si allena. Spero che Martina abbia lavorato anche sulla resistenza. Certo, se avesse il fisico della Grymalska o la Grymalska avesse il suo talento…..

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!