Seppi agli ottavi ATP, Copertina

Masters 1000 Montecarlo: Andreas Seppi vince la battaglia contro Guillermo Garcia-Lopez

18/04/2018 17:34 41 commenti
Andreas Seppi classe 1984
Andreas Seppi classe 1984

Lancia il tuo cuore davanti a te e corri a raggiungerlo. Al termine di uno splendido match in termini di intensità di gioco e pathos, Andreas Seppi si è imposto in rimonta sul lucky loser spagnolo Guillermo Garcia-Lopez col punteggio finale di 4-6 6-3 7-5 in 2 ore e 23 minuti di gioco. L’azzurro, proveniente dalle qualificazioni, è stato abile a non cedere di un centimetro sotto l’aspetto motivazionale e del gioco opposto ad un Garcia-Lopez decisamente ritrovato. Un successo prezioso che consente ad Andreas Seppi di entrare nella top 20 della race e che testimonia al contempo l’ottima stagione dell’allievo di coach Massimo Sartori. In virtù di questo successo, l’altoatesino accede agli ottavi di finale del Masters 1000 di Montecarlo dove affronterà Kei Nishikori.

PRIMO SET
Guillermo Garcia-Lopez apre le danze nel match al servizio. Sin dalle prime fasi dell’incontro lo spagnolo si mostra piuttosto centrato e ordinato nel suo schema tattico, tanto da conquistare il primo game senza concedere neanche un punto all’azzurro. Andreas Seppi, invece, stenta a carburare ed è immediatamente costretto a cedere la battuta ad un ottimo Garcia-Lopez, abile a variare il gioco e a a spingere non appena si presenta l’occasione giusta. Palle corte a fil di rete, dritto preciso, slice e accelerazioni di rovescio da manuale: il repertorio tennistico del tennista di La Roda è così ampio ed efficace che manda nel pallone l’altoatesino. Garcia-Lopez consolida il break di vantaggio e sale sul 3-0 senza ancora aver ancora perso un punto alla battuta. Nel quarto gioco arriva il primo scossone dell’azzurro, abile a prendere più volte in mano l’iniziativa e a sbloccarsi anche nel punteggio al termine di un battibecco tra lo spagnolo e il giudice di sedia su un dritto conclusivo dell’altoatesino inizialmente giudicato fuori. In virtù del primo game vinto, Andreas Seppi prende coraggio ed inizia a comandare le operazioni mentre Guillermo Garcia-Lopez perde l’iniziale smalto e incappa in un piccolo passaggio a vuoto condito da un paio di errori non forzati. L’azzurro strappa il servizio all’iberico e ricuce lo strappo sul 3-3 assicurandosi gli ultimi 3 giochi di fila. Arriva prontamente la reazione dello spagnolo che vince un ottimo game al servizio sfoderando un tennis solido e regolare proprio come ad inizio match. La partita è ora equilibrata ed il livello decisamente buono. Si procede on serve senza neanche più l’ombra di palle break sino al decimo game: Seppi subisce due accelerazioni improvvise di rovescio dello spagnolo, è bravo a raddrizzare il game procurandosi la chance per ristabilire la parità ma poi si incarta sbagliando dapprima uno schiaffo al volo di dritto e più avanti commettendo un doppio fallo sanguinoso che consegna all’iberico la palla set. Guillermo Garcia-Lopez si traveste da muro e si assicura il primo set per 6-4 in 44 minuti di gioco.

SECONDO SET
Andreas Seppi parte forte e strappa immediatamente il servizio allo spagnolo in avvio di frazione. L’azzurro non riesce a confermare il break di vantaggio e complice qualche gratuito di troppo e un po’ di frenesia cede prontamente la battuta. Guillermo Garcia-Lopez, questa volta, tiene il servizio e come un rullo compressore macina gioco e non dà respiro all’azzurro. Bravo Seppi, nonostante le difficoltà odierne, a contrastare l’onda d’urto di un superlativo Garcia-Lopez e a mettere in cascina il proprio turno di battuta e un break prezioso ottenuto in lotta. Avanti 3-2 e servizio, Seppi neutralizza due chance di controbreak e si porta sul 4-2 con gran decisione e per la felicità della gente sugli spalti. Lo spagnolo non molla l’osso e rimane in scia dell’azzurro sfoderando un paio di servizi vincenti niente male. La partita cala d’intensità e Andreas Seppi, nonostante un accenno di stanchezza, sale in cattedra e sfrutta un passaggio a vuoto dello spagnolo chiudendo il secondo parziale per 6-3. Ogni discussione è rimandata al terzo e decisivo set.

TERZO SET
L’azzurro si aggiudica con le unghie e con i denti il primo game della frazione non prima di aver salvato due palle break. Garcia-Lopez risponde presente e pareggia immediatamente i conti. Nel game successivo lo spagnolo opera il break imponendo il ritmo allo scambio e costringendo Seppi spesso alla fase difensiva. Entrambi, specialmente l’azzurro, sembrano pagare un po’ di fatica. Malgrado la spia della riserva quasi accesa, Seppi reagisce alla grande e di precisione e fioretto si riprende il maltolto agganciando l’iberico sul 2-2. Il match regala sprazzi di gran tennis, smorzate incantevoli e soluzioni di rovescio pregevoli. L’altoatesino, non pago, mette il piede sull’acceleratore e aumenta i giri del motore portandosi al timone della frazione. In un gioco in cui lo spagnolo sembrava potesse tranquillamente ristabilire la parità, Seppi gli mette pressione, non molla un punto e piazza il secondo break del parziale: l’azzurro guida 4-2 e servizio. Garcia-Lopez non è più costante da fondo e ha perso la profondità di gioco che gli aveva permesso di scompaginare i piani ad Andreas. Lo spagnolo ne sa una in più del diavolo e, grazie ad un paio di difese eccellenti, riesce ad arginare l’italiano operando il controbreak all’istante. Entriamo sempre più nelle fasi calde dell’incontro: l’iberico ricuce lo strappo sul 4-4 approfittando di un Seppi un po’ troppo falloso da fondo. L’azzurro si riscatta in men che non si dica ma Garcia-Lopez non è da meno. È una battaglia unica sino all’ultima goccia di sudore dove il cuore e la testa giocano un aspetto fondamentale, ancor più delle gambe. Con tutta la grinta possibile che ha in corpo, l’altoatesino pressa Garcia-Lopez e lo costringe a giocare sotto pressione l’ultimo game prima di un eventuale tie-break. Andreas Seppi non ci sta e chiude la contesa imponendosi col punteggio di i 4-6 6-3 7-5 in 2 ore e 23 minuti di gioco.


Luca Fiorino


TAG: , ,

41 commenti. Lasciane uno!

Jacq87 (Guest) 19-04-2018 14:56

@ Pecora Angelo (#2081840)

Top 20 della race è scritto. Nessuna inesattezza ☺️

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 19-04-2018 12:57

@ Andrea (#2081731)

beh non esageriamo

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pecora Angelo (Guest) 19-04-2018 11:49

Nell’articolo c’è un’inesattezza: Seppi non è nella top 20 ma n. 62 della classifica atp. Cordiali saluti.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
intrepid 19-04-2018 10:47

@ ASHTONEATON (#2081739)

è chiaro che l’ironia era rivolta solo a qualche utente che fa commenti entusiastici su travaglia manco fosse davvero un top5 quando per ora, con tutto il rispetto, ha dimostrato di essere competitivo solo a livello challenger e quindi prima di paragonarlo a seppi o fogna ce ne corre.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
esmeralda (Guest) 19-04-2018 08:38

io spero che tutti li altri si perdono,cosi si ricordono piu lungo alla carriera di seppi

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Manutentore (Guest) 19-04-2018 08:07

Vissuto il match sugli spalti.
Bellissimo tifo per un ragazzo che mette sempre grandissimo impegno e dedizione, mentalmente sempre dentro la partita e la voglia di non mollare mai.
Diciamo anche che il gioco di Garcia-Lopez si sposa bene con quello di Seppi ma sono comunque partite che vanno vinte ed in questo Andreas raramente delude.
Bravissimo.

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
ASHTONEATON 19-04-2018 07:12

Scritto da Hoila Seppi
Risultato ottimo di Travaglia, che dopo aver battuti Poulle in Davis e ora parte da favorito contro il giapponese. Ora Fognini e Seppi possono anche smettere visto che anche Berettini sta per entrare nei Top5!

Sei un mito Hoila Seppi con la tua ironia… Però mi dispiace tu abbia puntato il dito contro Travaglia e Berrettini!!!
Entrambi splendidi ragazzi dediti al lavoro e professionisti anche fuori dal campo!!!
STETO poi ha una storia alle spalle incredibile è merita tutto il nostro rispetto…
Chi conosce minimamente il tennis sa benissimo che attualmente i nostri 2 migliori giocatori sono la Pantera e Fabio…non c’è discussione!!!

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gigio (Guest) 19-04-2018 07:12

Serietà e impegno. Bravo Andreas!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 19-04-2018 06:07

Non è chiusa con Nishikori. Può farcela
Bravo Seppi, sta facendo una stagione fantastica.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 19-04-2018 06:06

Non è chiusa con Nishikori.
Bravo Seppi, sta facendo una stagione fantastica

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats (Guest) 18-04-2018 23:58

grande Seppia, l’impegno e la grinta ci sono sempre. Non come quell’altro, futuro top-5, non mi ricordo il nome.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 18-04-2018 23:27

Mi scuso per l’ironia nominando Travaglia, che ammiro per essere tornato dopo un grave infortunio alla mano. Ma per ora, e ripeto per ora lo reputo inferiore ad Andreas.

30
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Da Rippa, Marcus91
Spero in Quinzi (Guest) 18-04-2018 21:47

Sono proprio contento per Andreas

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
smash&lob (Guest) 18-04-2018 21:15

Scritto da mex
@ Hoila Seppi (#2081597)
Problemi di alcool?

Non conosci Hoila Seppi evidentemente….

Scrivendo per iperboli dice la (sua) verità, che con il senno di poi è sacrosanta. Seppi doveva giocare la Coppa Davis ed è stato giusto così.

28
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Da Rippa, Marcus91
JoeFoxx 18-04-2018 20:33

@ Stefanino70 (#2081619)

D’accordissimo: un signore ed un esempio, come tennista e come uomo.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Da Rippa 18-04-2018 19:52

@ Hoila Seppi (#2081597)
Bentornato Hoilà!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Palmeria (Guest) 18-04-2018 19:27

Pantera <3

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefanino70 (Guest) 18-04-2018 19:21

34 anni, partecipa alle qualificazioni come primo escluso dal MD …e oggi si è guadagnato gli ottavi di un 1000, in un match giocato veramente e non dimentichiamo che ieri ha battuto Edmund…
Potremmo aggiungere 55 nella live e 19 nella race!!!
Spero solo che la sua carriera possa durare il più a lungo e alla fine del tennis giocato vorrei vederlo come motivatore dei giovani che troppo facilmente si perdono!!!
Bravo Seppi

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bjorn borg (Guest) 18-04-2018 19:18

Scritto da Hoila Seppi
Risultato ottimo di Travaglia, che dopo aver battuti Poulle in Davis e ora parte da favorito contro il giapponese. Ora Fognini e Seppi possono anche smettere visto che anche Berettini sta per entrare nei Top5!

Per non dire di quanto sia sprecata la wc a Seppi s Roma. Andava data a Moroni che si rifara’ arrivando ai quarti al RG

23
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sebaSeppi, Marcus91, Aziz
Simone (Guest) 18-04-2018 19:18

@ Much (#2081571)

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 18-04-2018 19:12

Un Andreas cosi solido su terra non si vedeva da tempo ed è una piacevole sorpresa! Ora nella race ha 626 punti e questo vuol dire top100 assicurata a fine anno a 35 anni 😉 veramente tanti complimenti Seppia.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mex (Guest) 18-04-2018 19:04

@ Hoila Seppi (#2081597)

Problemi di alcool?

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 18-04-2018 19:02

Un Seppi così avrebbe potuto darci il punto del 3/2 e portarci in semifinale di davis. Purtroppo non avremo mai la controprova.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ciozz 4.4 (Guest) 18-04-2018 19:02

Zebedei d’acciaio come aveva già dimostrato in Australia. Complimenti.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianni (Guest) 18-04-2018 18:57

Bravo seppi c’era un commento che diceva che oggi avrebbero vinto al terzo tu e Fognini. Almeno uno c’hai presi meno male ottimi punti sopratutto per risalire la classifica

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 18-04-2018 18:51

Risultato ottimo di Travaglia, che dopo aver battuti Poulle in Davis e ora parte da favorito contro il giapponese. Ora Fognini e Seppi possono anche smettere visto che anche Berettini sta per entrare nei Top5!

16
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Da Rippa, Giuseppespartano, Aziz
Lupu (Guest) 18-04-2018 18:21

Scritto da Exuma
Avercene di ragazzi così!! Bravo Andreas. Il tuo compagno di Davis dovrebbe prenderti da esempio…..

Il suo compagno di Davis è numero 20 del mondo

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupu (Guest) 18-04-2018 18:20

Niente fumo e tutto arrosto!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 18-04-2018 18:02

Onore ad andreas il nostro vero portabandiera…Professionista allo stato puro…Tennista di gran classe..Peccato solo per gli infortuni subiti in carriera

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Will (Guest) 18-04-2018 18:01

Sicuramente un professionista serio. Un combattente… Un tennista con le palle. Fognini invece si è dimostrata la solita mina vagante (in una partita inguardabile) e ultimamente scoppia lui e vincono gli altri. Ancora bravo ad Andreas.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Much (Guest) 18-04-2018 17:58

Grande Andreas, altra vittoria fondamentale!! Anche in termini di punti: Sale al numero 55 e tra le altre cose sostituisce già a Monte Carlo tutti i punti fatti sul rosso lo scorso anno. Infine si garantisce di celebrare anche i suoi 35 anni ancora da Top 100, ai suoni dei allora 14 anni consecutivi nell´elite. Tanta roba!
Ma ora sotto con Nishikori, c´è voglia di più tennis!
Complimenti e forza Andreas!

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Silviuzz (Guest) 18-04-2018 17:57

Grandissimo!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 18-04-2018 17:54

Splendida vittoria quella odierna ma adesso saranno dolori!!!!!
Nishikori parte sicuramente favorito!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Exuma (Guest) 18-04-2018 17:54

Avercene di ragazzi così!! Bravo Andreas. Il tuo compagno di Davis dovrebbe prenderti da esempio…..

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sebaSeppi 18-04-2018 17:53

Infinito Andreas! Ora sognare i quarti non è impossibile, con Nishikori sarà partita equilibrata, da giocarsi sugli scambi lunghi. Il Seppi visto oggi è apparso molto paziente e ordinato da fondo campo mettendo in luce la classica accelerazione lungolinea di rovescio.
Abbiamo una certezza: quando si apre un varco interessante in tabellone Andreas risponde quasi sempre presente…

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 18-04-2018 17:45

Scritto da Giuseppespartano
Bravissimo Andreas! Su terra, riesce ad arrivare tra i 16 del torneo. Meraviglioso. 2 turni, 2 ottime vittorie (oltre le partite delle qualificazioni). Tanti punti guadagnati.

Master 1000 su terra

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 18-04-2018 17:44

Bravissimo Andreas! Su terra, riesce ad arrivare tra i 16 del torneo. Meraviglioso. 2 turni, 2 ottime vittorie (oltre le partite delle qualificazioni). Tanti punti guadagnati.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sebaSeppi
ASHTONEATON 18-04-2018 17:39

Mitica Pantera!!!
Al terzo o al quinto le vince tutte!!!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 18-04-2018 17:38

Grande, serio e combattivo. La zampata finale poi è una chicca! La seppia tira fuori il suo tentacolo e lo stringe intorno al collo del malcapitato LL! 😀

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!